T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

IMG Stage Line STA-2400

4 partecipanti

Andare in basso

IMG Stage Line STA-2400 Empty IMG Stage Line STA-2400

Messaggio Da Spagnutz97 Mer 10 Apr 2013 - 14:11

Ciao a tutti, in attesa dell' arrivo del nuovo subwoofer (Sundown E12 D2), devo costruire un filtro in modo da far "entrare" nel sub solo le frequenze basse, dai 100 o dagli 80hz in giu (cos' è meglio secondo voi?) ma non so come costruirlo. Avevo trovato una guida che ora non trovo più ma non ci capivo nulla Laughing sono abbastanza "esperto" in elettronica, le cose basilari le so bene e di circuiti ne faccio a bizzeffe... come potrei fare? Grazie a tutti! Very Happy

P.S.: preferirei una cosa passiva o attiva ma con alimentazione singola, non duale.

Edit: Ho trovato il sito: http://www.t-linespeakers.org/tech/filters/passiveHLxo.html

Spagnutz97
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 63
Provincia : Brescia
Impianto : Kenwood KA3050R
Torri autocostruite Audiosystem AX165C-4 e Hertz Space1
Subwoofer Sundown SA15

Torna in alto Andare in basso

IMG Stage Line STA-2400 Empty Re: IMG Stage Line STA-2400

Messaggio Da Soligo60 Gio 11 Apr 2013 - 2:29

Ciao, due domande:
Il sub non dovrebbe già avere il filtro a bordo?
Il circuito che intendi (essendo esperto di elettronica) é un semplice filtro passa basso, non credo ci siano tante complicazioni...
O forse non ho ben inteso le tue richieste...

Soligo60
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.04.10
Numero di messaggi : 3296
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

IMG Stage Line STA-2400 Empty Re: IMG Stage Line STA-2400

Messaggio Da Spagnutz97 Gio 11 Apr 2013 - 15:25

Ciao, grazie per la risposta! Io volevo fare come gli amplificatori da auto che hanno il passa basso gia interno, in modo anche da togliere totalmente le frequenze alte dall' amplificazione. Me ne intendo di elettronica ma non so risolvere quella regola Laughing ho 15 anni e devo ancora imparare... riusciresti a spiegarmela? Grazie mille Very Happy

Spagnutz97
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 63
Provincia : Brescia
Impianto : Kenwood KA3050R
Torri autocostruite Audiosystem AX165C-4 e Hertz Space1
Subwoofer Sundown SA15

Torna in alto Andare in basso

IMG Stage Line STA-2400 Empty Re: IMG Stage Line STA-2400

Messaggio Da Soligo60 Gio 11 Apr 2013 - 19:39

Ho capito cosa intendi, ma a parte il link che hai postato dove c'è la risposta, se cerchi in rete filtro passa basso Trovi più di quello che potrei scriverti in cento righe, esempio
http://www.scuolaelettrica.it/buratto/risposta_in_frequenza.htm

Soligo60
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.04.10
Numero di messaggi : 3296
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

IMG Stage Line STA-2400 Empty Re: IMG Stage Line STA-2400

Messaggio Da Spagnutz97 Ven 12 Apr 2013 - 14:43

Soligo60 ha scritto:Ho capito cosa intendi, ma a parte il link che hai postato dove c'è la risposta, se cerchi in rete filtro passa basso Trovi più di quello che potrei scriverti in cento righe, esempio
http://www.scuolaelettrica.it/buratto/risposta_in_frequenza.htm

Scusa ma non so ancora l' aramaico antico Laughing qualcosa di semplice, per esempio uno schema di un passa basso regolabile? Grazie mille! :-D

Spagnutz97
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 63
Provincia : Brescia
Impianto : Kenwood KA3050R
Torri autocostruite Audiosystem AX165C-4 e Hertz Space1
Subwoofer Sundown SA15

Torna in alto Andare in basso

IMG Stage Line STA-2400 Empty Re: IMG Stage Line STA-2400

Messaggio Da Rafsky Ven 12 Apr 2013 - 15:19

ma dico io, ma perchè comprate quei sub per home, quando con un bel tela da 15" hai tutto e meglio... Sad
Tornando al filtro...direi che a questo punto è meglio procurarsi un attivo anche economico, il passivo di linea è un pò un casotto visto che dovresti conoscere l'impedenza del finale alla data frequenza per funzionare a dovere...
Rafsky
Rafsky
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 27.03.13
Numero di messaggi : 8
Località : Comiso (RG)
Impianto : (non specificato)

https://www.facebook.com/pages/Unlimited-Sound/170056799806240?r

Torna in alto Andare in basso

IMG Stage Line STA-2400 Empty Re: IMG Stage Line STA-2400

Messaggio Da Spagnutz97 Ven 12 Apr 2013 - 15:28

Rafsky ha scritto:ma dico io, ma perchè comprate quei sub per home, quando con un bel tela da 15" hai tutto e meglio... Sad
Tornando al filtro...direi che a questo punto è meglio procurarsi un attivo anche economico, il passivo di linea è un pò un casotto visto che dovresti conoscere l'impedenza del finale alla data frequenza per funzionare a dovere...

Ciao, prendo questo sub perchè l' ho trovato in un' occasione e in futuro lo metterò in auto, quindi niente sub attivi (che oltretutto non sopporto, li odio Laughing forse perchè amo il fai-da-te e mi piace costruirmi ogni pezzo da me). Comunque, cosa intendi per "tela"? Grazie comunque Very Happy

Spagnutz97
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 63
Provincia : Brescia
Impianto : Kenwood KA3050R
Torri autocostruite Audiosystem AX165C-4 e Hertz Space1
Subwoofer Sundown SA15

Torna in alto Andare in basso

IMG Stage Line STA-2400 Empty Re: IMG Stage Line STA-2400

Messaggio Da Rafsky Ven 12 Apr 2013 - 15:44

intendevo subwoofer con sospensione in tela, ma se devi usarlo poi in auto mezza parola, non avevo comunque menzionato sub attivi, devi procurarti SOLO un crossover attivo, un passivo per alte potenze non è consigliabile per una serie di motivi, fra tutti la perdita di potenza, ad ogni modo per fare un lavoro ben fatto dovresti sempre avere la curva di impedenza dell'altoparlante, altrimenti vai a occhi con risultati del tutto discutibili a livello sonico Cool
Rafsky
Rafsky
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 27.03.13
Numero di messaggi : 8
Località : Comiso (RG)
Impianto : (non specificato)

https://www.facebook.com/pages/Unlimited-Sound/170056799806240?r

Torna in alto Andare in basso

IMG Stage Line STA-2400 Empty Re: IMG Stage Line STA-2400

Messaggio Da Spagnutz97 Ven 12 Apr 2013 - 15:55

Rafsky ha scritto:intendevo subwoofer con sospensione in tela, ma se devi usarlo poi in auto mezza parola, non avevo comunque menzionato sub attivi, devi procurarti SOLO un crossover attivo, un passivo per alte potenze non è consigliabile per una serie di motivi, fra tutti la perdita di potenza, ad ogni modo per fare un lavoro ben fatto dovresti sempre avere la curva di impedenza dell'altoparlante, altrimenti vai a occhi con risultati del tutto discutibili a livello sonico Cool

Scusami, per attivo avevo capito subwoofer attivo Wink uno schema di crossover attivo si trova? Odio comprare le cose se le posso costruire Very Happy Grazie! Comunque per la qualità audio, non sono un audiofilo ma amo ascoltare la musica con un buon impianto, quindi non deve sentirsi male sennò pianto una scarpa nel cono... Laughing

Spagnutz97
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 63
Provincia : Brescia
Impianto : Kenwood KA3050R
Torri autocostruite Audiosystem AX165C-4 e Hertz Space1
Subwoofer Sundown SA15

Torna in alto Andare in basso

IMG Stage Line STA-2400 Empty Re: IMG Stage Line STA-2400

Messaggio Da Rafsky Ven 12 Apr 2013 - 16:08

bhè gli schemi ci saranno, ma che livello di preparazione elettronica hai? Sai farti uno stampato? maneggiare il saldatore? Tutto si può costruire è ovvio, ma se fosse tutto così semplice come pensi non penso che avrebbero senso i mestieri... Wink
Rafsky
Rafsky
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 27.03.13
Numero di messaggi : 8
Località : Comiso (RG)
Impianto : (non specificato)

https://www.facebook.com/pages/Unlimited-Sound/170056799806240?r

Torna in alto Andare in basso

IMG Stage Line STA-2400 Empty Re: IMG Stage Line STA-2400

Messaggio Da Spagnutz97 Ven 12 Apr 2013 - 16:13

Rafsky ha scritto:bhè gli schemi ci saranno, ma che livello di preparazione elettronica hai? Sai farti uno stampato? maneggiare il saldatore? Tutto si può costruire è ovvio, ma se fosse tutto così semplice come pensi non penso che avrebbero senso i mestieri... Wink

Faccio tutto su millefori, per fare un vumeter ci ho impiegato un pomeriggio intero ma è un uscito una favola Very Happy (5 led eh, non molti Laughing ) in qualsiasi caso mio papà ha 30 anni di esperienza nell' elettronica, quindi nessun problema Smile qualsiasi circuito mi va bene, grazie! Very Happy

Spagnutz97
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 63
Provincia : Brescia
Impianto : Kenwood KA3050R
Torri autocostruite Audiosystem AX165C-4 e Hertz Space1
Subwoofer Sundown SA15

Torna in alto Andare in basso

IMG Stage Line STA-2400 Empty Re: IMG Stage Line STA-2400

Messaggio Da Rafsky Ven 12 Apr 2013 - 21:12

Direi categoricamente no a qualsiasi cosa che intervenga sul segnale eseguito su millefori, pena rumorini molesti...ma se proprio ti vuoi cimentare ti basterà procurare qualche TL072-TL082 o un pelo meglio NE5532 o LM833 e qualche condensatore da qualche nF e qualche resistenza, ovviamente ti servirà una duale ben stabilizzata a circa +/- 15 volts (da ricavare con 7815 e 7915) e un piccolo trasformatore dalla potenza irrisoria...se fossi in te lo comprerei visto che ci sono accrocchi car che costano anche 30 euro... Wink
Rafsky
Rafsky
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 27.03.13
Numero di messaggi : 8
Località : Comiso (RG)
Impianto : (non specificato)

https://www.facebook.com/pages/Unlimited-Sound/170056799806240?r

Torna in alto Andare in basso

IMG Stage Line STA-2400 Empty Re: IMG Stage Line STA-2400

Messaggio Da Switters Sab 13 Apr 2013 - 0:10

Spagnutz97 ha scritto:uno schema di crossover attivo si trova?

Prova a dare un'occhiata qui:
https://www.tforumhifi.com/t17797-componenti-per-crossover-attivo-linkwitz-riley-24-db-oct

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

IMG Stage Line STA-2400 Empty Re: IMG Stage Line STA-2400

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.