T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Primi test su Musee TA 2021 twikkata!!!

+8
danilopace
RanocchiO
excinghios
sonic63
masmau
Soligo60
Smanetton
LakyV
12 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Primi test su Musee TA 2021 twikkata!!! - Pagina 2 Empty Re: Primi test su Musee TA 2021 twikkata!!!

Messaggio Da danilopace Ven 12 Apr 2013 - 15:11

Soligo60 ha scritto:Andare di batteria non risolverebbe il problema? Io stò usando il Trends da più di un mese con grande gusto... Batteria, carica batteria, con deviatore che spegne ampli e accende il carica...

Scusate se inquino il post.....anzi, Soligo60 se credi puoi rispondermi in mp...
E' un po' che mi frulla in testa questa idea della batteria, ma non ho ancora capito alcuni dettagli per realizzarla:
1) Vorrei avere un case che contiene la batteria, più che altro per estetica, con il famoso deviatore, in modo da non dover attaccare e staccare tutte le volte, con rischio di fare danni. COme va sistemato 'sto deviatore? Praticamente utilizzerei un ON-ON bipolare? Quindi quelli che dietro hanno 6 contatti, giusto?
2) Quale caricabatteria comprare? Se c'è il deviatore lo i tiene sempre acceso?
3) La batteria può stare coricata, anzichè "in piedi", così da poter utilizzare un case basso? Il caricabatterie lo posso mettere dentro?
4) C'è in rete, magari qui sul forum, qualche esempio di realizzazione?

Grazie
Danilo

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Primi test su Musee TA 2021 twikkata!!! - Pagina 2 Empty Re: Primi test su Musee TA 2021 twikkata!!!

Messaggio Da Soligo60 Ven 12 Apr 2013 - 16:05

danilopace ha scritto:
Scusate se inquino il post.....anzi, Soligo60 se credi puoi rispondermi in mp...
E' un po' che mi frulla in testa questa idea della batteria, ma non ho ancora capito alcuni dettagli per realizzarla:
1) Vorrei avere un case che contiene la batteria, più che altro per estetica, con il famoso deviatore, in modo da non dover attaccare e staccare tutte le volte, con rischio di fare danni. COme va sistemato 'sto deviatore? Praticamente utilizzerei un ON-ON bipolare? Quindi quelli che dietro hanno 6 contatti, giusto?
2) Quale caricabatteria comprare? Se c'è il deviatore lo i tiene sempre acceso?
3) La batteria può stare coricata, anzichè "in piedi", così da poter utilizzare un case basso? Il caricabatterie lo posso mettere dentro?
4) C'è in rete, magari qui sul forum, qualche esempio di realizzazione?

Grazie
Danilo
Ciao Danilo, ti rispondo quì in quanto non credo sia inquinare un post, avendo un filo comune "alternativo"
Lo asserisco con convinzione, essendo passato a batteria, con qualche titubanza, che spiego: Se la batteria finisce la carica? se mi dimentico di caricarla? Affidabilità durante la scarica?????
Ebbene, il Dac alimentato a 6 Volt della Arcam rLink, è rimasto acceso 48 ore filate con una radio internet fornita da Apple TV al suo ingresso, la batteria da 6 Volt che lo ha alimentato è una 12 A (essendo 6 V. abbastanza sottile) la tensione ai capi batteria all'inizio del test era 6,45 V. e alla fine della prova, cioè due giorni dopo era scesa a 6,44 Volt...
Il case di tuo interesse dovrebbe contenere la batteria da 12V almeno 7A (ermetica quindi può stare sdraiata) il caricabatteria che si trova comunemente in commercio, tipo http://www.comprameglio.it/product_info.php?products_id=6933
il deviatore anche a tre poli tipo questo
http://www.ebay.it/itm/INTERRUTTORE-A-LEVA-A-3-POLI-3A-125V-TS-01-/281046448680?pt=Interruttori_e_prese&hash=item416fac7a28#ht_3016wt_922
Quando stacchi i 12 Volt all'amplificatore li colleghi al carica... In comune la batteria ovviamente...
La spesa totale si aggira intorno ai 35 € ma il risultato non è paragonabile a nessun alimentatore...

Soligo60
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.04.10
Numero di messaggi : 3296
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Primi test su Musee TA 2021 twikkata!!! - Pagina 2 Empty Re: Primi test su Musee TA 2021 twikkata!!!

Messaggio Da danilopace Ven 12 Apr 2013 - 17:54

Soligo60 ha scritto:
danilopace ha scritto:
Scusate se inquino il post.....anzi, Soligo60 se credi puoi rispondermi in mp...
E' un po' che mi frulla in testa questa idea della batteria, ma non ho ancora capito alcuni dettagli per realizzarla:
1) Vorrei avere un case che contiene la batteria, più che altro per estetica, con il famoso deviatore, in modo da non dover attaccare e staccare tutte le volte, con rischio di fare danni. COme va sistemato 'sto deviatore? Praticamente utilizzerei un ON-ON bipolare? Quindi quelli che dietro hanno 6 contatti, giusto?
2) Quale caricabatteria comprare? Se c'è il deviatore lo i tiene sempre acceso?
3) La batteria può stare coricata, anzichè "in piedi", così da poter utilizzare un case basso? Il caricabatterie lo posso mettere dentro?
4) C'è in rete, magari qui sul forum, qualche esempio di realizzazione?

Grazie
Danilo
Ciao Danilo, ti rispondo quì in quanto non credo sia inquinare un post, avendo un filo comune "alternativo"
Lo asserisco con convinzione, essendo passato a batteria, con qualche titubanza, che spiego: Se la batteria finisce la carica? se mi dimentico di caricarla? Affidabilità durante la scarica?????
Ebbene, il Dac alimentato a 6 Volt della Arcam rLink, è rimasto acceso 48 ore filate con una radio internet fornita da Apple TV al suo ingresso, la batteria da 6 Volt che lo ha alimentato è una 12 A (essendo 6 V. abbastanza sottile) la tensione ai capi batteria all'inizio del test era 6,45 V. e alla fine della prova, cioè due giorni dopo era scesa a 6,44 Volt...
Il case di tuo interesse dovrebbe contenere la batteria da 12V almeno 7A (ermetica quindi può stare sdraiata) il caricabatteria che si trova comunemente in commercio, tipo http://www.comprameglio.it/product_info.php?products_id=6933
il deviatore anche a tre poli tipo questo
http://www.ebay.it/itm/INTERRUTTORE-A-LEVA-A-3-POLI-3A-125V-TS-01-/281046448680?pt=Interruttori_e_prese&hash=item416fac7a28#ht_3016wt_922
Quando stacchi i 12 Volt all'amplificatore li colleghi al carica... In comune la batteria ovviamente...
La spesa totale si aggira intorno ai 35 € ma il risultato non è paragonabile a nessun alimentatore...

Ok...mi stai convincendo sempre di più Very Happy
Vorrei approfondire ulteriormente:
1) All'interruttore 3 poli collego il positivo o il negativo?
2) € 35,00 di spesa totale mi sembra un po' ottimistico...se non erro una Yuasa di tali caratteristiche dovrebbe costare più o meno così...a cui va aggiunto il costo del caricabatterie. E poi il case, ma quello è in più ;-)))
3) Secondo te questi caricabatterie si possono smontare? Se sì, allora si può prendere il circuito, montarlo dentro il case insieme alla batteria e ricablare in modo più consono...spostando magari il led sul pannello del case e, perchè no, aggiungere un voltmetro a led da pannello...;-))))
4) Non ho capito se il caricabatterie che mi hai linkato può stare sempre attaccato alla presa...credo di si, visto che dovrebbe interrompere la carica automaticamente...

Grazie ancora per la disponibilità
CIao!

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Primi test su Musee TA 2021 twikkata!!! - Pagina 2 Empty Re: Primi test su Musee TA 2021 twikkata!!!

Messaggio Da Cella Ven 12 Apr 2013 - 20:56

Si tratta di una soluzione molto simile alla mia, anzi sono quasi tentato di copiarla per la TV vista la semplicità disarmante.

L'interruttore non è il termine giusto, dovremmo parlare di deviatore a una o due vie.

Nel primo caso si collega il positivo che arriva alla batteria al piedino centrale, in uno dei laterali si collega il positivo del caricabatterie e nell'altro il positivo dell'amplificatore. Se il deviatore è a due vie si ripete la stessa operazione anche con i negativi.

Il caricabatterie deve essere del tipo indicato da Soligo, cioè con mantenimento a fine carica, in modo che tu possa andare pure in ferie dimenticandotene. Le batterie, o meglio gli accumulatori piombo/gel devono essere da almeno 7A/h, e costano meno di 20 Euro.

Nel cabinet della scheda con TA2021 in foto ci starebbe di tutto. ma per ottenere la massima qualità consiglio di lasciare il solo caricabatterie all'esterno e di alimentare solo un carico, cioè solo il Tripath, per evitare che le spurie prodotte dalla commutazione sporchino l'alimentazione alla sorgente o al DAC.

Per i condensatori, bisognerebbe rifarsi a regole generali, non seguire l'esperienza di Yulian.
Le macchine fotografiche hanno tutte condensatori elettrolitici di piccolo diametro e dalla forma allungata, perché devono servire rapidamente il flash. Secondo Panasonic, gli X-Pro sono i condensatori più adatti a tali scopi e casualmente hanno questa forma, ma potete preferire di credere a chi dibatte tra FM o altre serie del medesimo costruttore, senza fornire una regola generale sule caratteristiche fisiche dei prodotti e ignorare cosa scrive il costruttore.

Casualmente Danilo Pace ha caricato le foto di un suo TA2024 modificato e ben suonante, e sempre casualmente chi l'ha modificato ha scelto un condensatore non X-Pro a con le stesse caratteristiche fisiche, e dunque simili anche sul versante elettrico.

Si tratta di componenti passivi, non dimentichiamocelo e ricordiamo che la loro efficacia dipende anche dalla distanza dal carico e se il diametro aumenta, aumenterà anche la lunghezza delle piste che portano ai piedini interessati del nostro piccolo circuito integrato.

Il caricabatterie è fatto per rimanere sempre sotto tensione perché gli accumulatori hanno un effetto di autoscarica che deve essere compensato e non devono mai scendere sotto l'80% della tensione nominale, pena decadimento irreversibile della capacità. Inoltre il caricabatterie deve erogare una corrente pari a un decimo della scarica oraria indicata, in modo da non farle surriscaldare e da non produrre gas che potrebbero risultare pericolosi in un cabinet sigillato.

Cella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.10
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII

Torna in alto Andare in basso

Primi test su Musee TA 2021 twikkata!!! - Pagina 2 Empty Re: Primi test su Musee TA 2021 twikkata!!!

Messaggio Da Soligo60 Ven 12 Apr 2013 - 22:05

No Christian io il carica lo caccerei interno, in quanto quando è in funzione, implica che l'amplificatore sia spento ergo che se ne frega di spurie o altro....

Soligo60
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.04.10
Numero di messaggi : 3296
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Primi test su Musee TA 2021 twikkata!!! - Pagina 2 Empty Re: Primi test su Musee TA 2021 twikkata!!!

Messaggio Da Cella Ven 12 Apr 2013 - 23:08

Ti sbagli, è in funzione sempre perché il deviatore è dopo l'uscita.

Cella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.10
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII

Torna in alto Andare in basso

Primi test su Musee TA 2021 twikkata!!! - Pagina 2 Empty Re: Primi test su Musee TA 2021 twikkata!!!

Messaggio Da LakyV Ven 12 Apr 2013 - 23:16

Personalmente resterò su trafo e scheda d'alimentazione come da progetto iniziale.
Al massimo riprenderò l'dea di smontare il Mael e metterlo così monddato all'interno dello schassis !! study study

Prima cercherò di finirlo... Hello
LakyV
LakyV
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.06.12
Numero di messaggi : 2538
Località : San Benigno C.
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)

Torna in alto Andare in basso

Primi test su Musee TA 2021 twikkata!!! - Pagina 2 Empty Re: Primi test su Musee TA 2021 twikkata!!!

Messaggio Da Cella Ven 12 Apr 2013 - 23:23

Secondo me non ci guadagni nulla a mettere il Mael all'interno.

Se l'alimentatore finisce dentro al cabinet, è meglio avere un trasformatore toroidale, senza contare che quello del Mael più prima che poi inizierà a ronzare, perché il nucleo è composto da lamierini pressati e incollati.

Inoltre con un alimentatore filtrato suonerà meglio che con uno stabilizzato, anche perché il Ta2021 integra già al proprio interno uno stabilizzatore.

Credo che Maurarte consigliando questi alimentatori da surplus usati abbia fatto un favore solo a chi doveva smaltirli, che infatti lo cita su eBay.

Dal mio punto di vista, nel momento in cui costruisci qualcosa, visto l'investimento in soldi e tempo, è meglio farlo bene.

Cella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.10
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII

Torna in alto Andare in basso

Primi test su Musee TA 2021 twikkata!!! - Pagina 2 Empty Re: Primi test su Musee TA 2021 twikkata!!!

Messaggio Da Soligo60 Sab 13 Apr 2013 - 1:41

Sull'alimentatore filtrato concordo con Christian, anche sul fatto che ali Mael prima o dopo, inizia a ronzare che è un piacere...

Soligo60
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.04.10
Numero di messaggi : 3296
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Primi test su Musee TA 2021 twikkata!!! - Pagina 2 Empty Re: Primi test su Musee TA 2021 twikkata!!!

Messaggio Da Soligo60 Sab 13 Apr 2013 - 1:47

christian.celona ha scritto:Ti sbagli, è in funzione sempre perché il deviatore è dopo l'uscita.
No, quando finisce la ricarica, o stacchi, come nel caso del deviatore, la batteria, si spegne, sto parlando del caricabatteria...
Comunque anche lasciarlo collegato alla presa non é una cattiva prospettiva, io per avere il led di carica sott'occhio lo lascerei esterno.

Soligo60
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.04.10
Numero di messaggi : 3296
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Primi test su Musee TA 2021 twikkata!!! - Pagina 2 Empty Re: Primi test su Musee TA 2021 twikkata!!!

Messaggio Da LakyV Sab 13 Apr 2013 - 9:33

christian.celona ha scritto:Secondo me non ci guadagni nulla a mettere il Mael all'interno.

Se l'alimentatore finisce dentro al cabinet, è meglio avere un trasformatore toroidale, senza contare che quello del Mael più prima che poi inizierà a ronzare, perché il nucleo è composto da lamierini pressati e incollati.

Inoltre con un alimentatore filtrato suonerà meglio che con uno stabilizzato, anche perché il Ta2021 integra già al proprio interno uno stabilizzatore.

Credo che Maurarte consigliando questi alimentatori da surplus usati abbia fatto un favore solo a chi doveva smaltirli, che infatti lo cita su eBay.

Dal mio punto di vista, nel momento in cui costruisci qualcosa, visto l'investimento in soldi e tempo, è meglio farlo bene.
Sicuramente hai ragione, ma il MAEL modificato da una bella spinta ai cinesini, specialmente in gamma bassa.
Che poi sia deleterio per ronzii e quant'altro, visto la fattura costruttiva del trasformatore, ci può stare !!!
L'idea iniziale( che ancora adesso la più papabile) e' quella di mettere un trafo da 80Va
9-0-9 e una scheda d'alimentazione regolabile tra 2,5 e 32V, tramite un classico trimmerino.
La scheda muse monddato, l'ho fatta suonare per qualche giorno proprio con il Mael a 14,22V study study e suonava alla grande, mai sentiti dei bassi così su un T-amp!!
Il trafo in questione e' questo:
http://it.rs-online.com/web/p/trasformatori-toroidali/6718974/
I due secondari andranno messi in parallelo per overe poi sulla scheda 18-0 V !!!! study
LakyV
LakyV
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.06.12
Numero di messaggi : 2538
Località : San Benigno C.
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)

Torna in alto Andare in basso

Primi test su Musee TA 2021 twikkata!!! - Pagina 2 Empty Re: Primi test su Musee TA 2021 twikkata!!!

Messaggio Da danilopace Dom 14 Apr 2013 - 15:54

christian.celona ha scritto:
Casualmente Danilo Pace ha caricato le foto di un suo TA2024 modificato e ben suonante, e sempre casualmente chi l'ha modificato ha scelto un condensatore non X-Pro a con le stesse caratteristiche fisiche, e dunque simili anche sul versante elettrico.

Quale t-amp Christian? A quale post ti riferisci?

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Primi test su Musee TA 2021 twikkata!!! - Pagina 2 Empty Re: Primi test su Musee TA 2021 twikkata!!!

Messaggio Da LakyV Ven 26 Apr 2013 - 22:15

Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
Sono riuscito a SVAMPARE, arrostire il chip 2021.... Goodbye Goodbye
Ho cappellano qualcosa nell'assemblea re il MAEL all'interno dello schassis!!!

Chi è che sa dove posso recuperare un altro chip per la Muse 2021????
Mmm Mmm

Ha fatto una bella fumata bianca, e di seguito un odore di circuito bruciato Arrgh!
Tra l'altro mi servirebbero anche un po' di fusibili per il MAEL.
Embarassed Embarassed grazie
LakyV
LakyV
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.06.12
Numero di messaggi : 2538
Località : San Benigno C.
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)

Torna in alto Andare in basso

Primi test su Musee TA 2021 twikkata!!! - Pagina 2 Empty Re: Primi test su Musee TA 2021 twikkata!!!

Messaggio Da danilopace Ven 26 Apr 2013 - 22:52

LakyV ha scritto: Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
Sono riuscito a SVAMPARE, arrostire il chip 2021.... Goodbye Goodbye
Ho cappellano qualcosa nell'assemblea re il MAEL all'interno dello schassis!!!

Chi è che sa dove posso recuperare un altro chip per la Muse 2021????
Mmm Mmm

Ha fatto una bella fumata bianca, e di seguito un odore di circuito bruciato Arrgh!
Tra l'altro mi servirebbero anche un po' di fusibili per il MAEL.
Embarassed Embarassed grazie

Sei sicuro che la colpa sia del tuo assemblaggio e non, magari, di qualche componente del MAEL andato a putt...??? Te lo dico perchè io ho fritto il TA2024 a causa di un guasto all'alimentatore in questione...in pratica era partito l'integrato e buttava fuori 24V.....Ora ho sostituito sia l'integrato che i due transistor, ma ho sempre paura che qualche altro guasto sia in agguato...

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Primi test su Musee TA 2021 twikkata!!! - Pagina 2 Empty Re: Primi test su Musee TA 2021 twikkata!!!

Messaggio Da LakyV Sab 27 Apr 2013 - 9:19

Non lo so, può essere.
Prima di bruciare il chip, ho bruciato 2 fusibili del MAEL, probabilmente arrivavano più dei normali 14.22V che avevo regolato scratch scratch
Ora non so se cercare il chip, ho se andare avanti con i lavori con la TA 2024.... Certo che è un altra cosa come suonava la 2021 Dribbling Dribbling

Quasi quasi riprendo la scheda completa, era intorno ai 11/12€!!!
LakyV
LakyV
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.06.12
Numero di messaggi : 2538
Località : San Benigno C.
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)

Torna in alto Andare in basso

Primi test su Musee TA 2021 twikkata!!! - Pagina 2 Empty Re: Primi test su Musee TA 2021 twikkata!!!

Messaggio Da danilopace Sab 27 Apr 2013 - 10:14

LakyV ha scritto:Non lo so, può essere.
Prima di bruciare il chip, ho bruciato 2 fusibili del MAEL, probabilmente arrivavano più dei normali 14.22V che avevo regolato scratch scratch
Ora non so se cercare il chip, ho se andare avanti con i lavori con la TA 2024.... Certo che è un altra cosa come suonava la 2021 Dribbling Dribbling

Quasi quasi riprendo la scheda completa, era intorno ai 11/12€!!!

Concordo...se ti piace come suonava il Muse, ti conviene ricomprare tutta la scheda...
Cos'aveva in più del TA2024, oltre ad un po' di watt? Ovviamente dipende dai gusti e dal resto dell'impianto (la famosa sinergia tra tutti i componenti...), ma io per esempio dopo varie prove con TA2021B, TA2020 e TA2024, continuo a preferire quest'ultimo...anche se al momento non ho un TA2024 quindi può darsi che nel frattempo il ricordo si sia affievolito. Il giudizio finale me lo riservo per quando avrò di nuovo un ta2024 e soprattutto dopo che avrò moddato l'SMSL SA-S1 con TA2020...

Sempre a proposito del MAEL, non hai provato a misurare la tensione con un multimetro? Inoltre ti consiglio di aggiungere un voltmetro a led (sulla baya dalla cina con furore costa sui 7 euro spedito...), così quando lo accendi (prima di accendere l'ampli) verifichi sempre la tensione di uscita...

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Primi test su Musee TA 2021 twikkata!!! - Pagina 2 Empty Re: Primi test su Musee TA 2021 twikkata!!!

Messaggio Da LakyV Sab 27 Apr 2013 - 10:35

L'uscita del Mael era settanta a 14,22V... Devo avere combinato qualche casino!!!
Oltre a qualche watt in più rispetto alla 2024, la 2021 così come l'avevo moddata, aveva una pienezza e una estensione maggiori della 2024, in più dei bassi che la 2024 si sogna Laughing Laughing
Avrei dovuto mettere un toroidale e una scheda d'alimentazione, come da progetto iniziale..... maledetta la fretta Crying or Very sad Crying or Very sad

Vedo se ritrovo la scheda!!!! È ricomincio tutto da capo!!!
LakyV
LakyV
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.06.12
Numero di messaggi : 2538
Località : San Benigno C.
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)

Torna in alto Andare in basso

Primi test su Musee TA 2021 twikkata!!! - Pagina 2 Empty Re: Primi test su Musee TA 2021 twikkata!!!

Messaggio Da maxvise Sab 27 Apr 2013 - 12:13

danilopace ha scritto:
Sei sicuro che la colpa sia di qualche componente del MAEL andato a putt...??? Te lo dico perchè io ho fritto il TA2024 a causa di un guasto all'alimentatore in questione...

Scusate la curiosità, se fosse questa la causa, non è il primo caso che leggo di problemi con i Mael: ma rispetto a un ali "normale" magari stabilizzato da 5/7A la differenza è udibile? Vale la pena rischiare un chip per il miglior "suono" di questi alimentatori?

maxvise
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.03.13
Numero di messaggi : 234
Località : Provincia di TV
Provincia : .
Impianto :
spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Primi test su Musee TA 2021 twikkata!!! - Pagina 2 Empty Re: Primi test su Musee TA 2021 twikkata!!!

Messaggio Da LakyV Sab 27 Apr 2013 - 12:28

Una volta modificato, il Mael e' un buon ali!!
Il mio e' sempre andato alla grande,sia da originale che dopo la modifica, il danno sono quasi certo che l'ho fatto io, prima che lo smontassi per adattarlo dentro lo schassis, alimentava la 2021 con ottimi risultati.

No ho un altro originale, ed anche quello va molto bene!!!!
LakyV
LakyV
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.06.12
Numero di messaggi : 2538
Località : San Benigno C.
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)

Torna in alto Andare in basso

Primi test su Musee TA 2021 twikkata!!! - Pagina 2 Empty Re: Primi test su Musee TA 2021 twikkata!!!

Messaggio Da LakyV Mar 15 Ott 2013 - 21:50

Ovviamente non mi sono arreso, ho ripreso il chip ta2021 e non appena arriva cercherò di perdere qualche diottria per saldarlo al suo posto ...Wink Wink 
Fatemi un "in bocca al lupo" o "in culo alla balena" io ci provo, il chip l'ho pagato 4$ più 2$ di spedizione !!!

CONTINUED
LakyV
LakyV
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.06.12
Numero di messaggi : 2538
Località : San Benigno C.
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)

Torna in alto Andare in basso

Primi test su Musee TA 2021 twikkata!!! - Pagina 2 Empty Re: Primi test su Musee TA 2021 twikkata!!!

Messaggio Da stregattomiao Mar 15 Ott 2013 - 22:26

Ciao Lakyv.
Io, ti riporto la mia esperienza,(negativa), con il Mael.
Dopo averlo preso sulla baya, l'ho moddato seguendo le indicazioni di Maurizio, sull'altro forum.
Tutto modificato con componenti SICURAMENTE originali,(cap, pot, connettori ed interruttore), perche presi da RS.
Bene, finito di moddare, rimontato ed acceso, metto la tensione in uscita a 12V esatti con il multimetro.
Collego l'SMSL con TA2020...e funziona tutto perfettamente.
Dopo qualche giorno, decido di sostituire l'ampli con un altro SMSL con TA2024.
Per scrupolo, faccio una misurazione con il tester, per vedere se fosse ancora sui 12V precisi e, faccio una scoperta...
Ovvero, quando lo vado a spengere,(cioè, come lo spengo dall'interruttore che ho montato sul frontale), mi spara sull'uscita quasi 15V!
Rifaccio la prova abbassando la tensione di uscita a 10,5V. Stessa roba! Come lo spengo...bum, 13,5V!
Per fortuna che l'ampli che avevo messo come "prova", era il TA2020, che sopporta voltaggi superiori ai 15V. Se c'era sotto un TA2024, era kaput!
Conclusione: molti di questi Mael, hanno il regolatore di tensione ed il ponte a diodi K.O. Sembra che funzionino bene...Sembra.
Il mio Mael, adesso, è in un cassetto. E lì rimarrà. Quando avrò bisogno di un cap, di un interruttore...o di un pot, lo cannibalizzerò.
Poi, finirà nel cassonetto.
Ho rimesso sotto lo Zetagi HP 12-S. Tutta un'altra storia! In meglio.
stregattomiao
stregattomiao
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.05.12
Numero di messaggi : 238
Località : Italia
Provincia : Livorno/Firenze
Occupazione/Hobby : Inseguitore di sogni utopistici
Impianto : Bantam Gold + Trends Audio TA10.2 TA2024 + HLLY TAmp-20 TA2020 + QED X-Tube XT400. QED Reference Audio Evolution.

Torna in alto Andare in basso

Primi test su Musee TA 2021 twikkata!!! - Pagina 2 Empty Re: Primi test su Musee TA 2021 twikkata!!!

Messaggio Da LakyV Mar 15 Ott 2013 - 23:23

Interessante Wink 
Io attualmente ne ho due, uno e' spalmato dentro lo shassis che avevo costruito per inscatolare tutto e l'altro lo uso come riserva, quello smontato nello shassis e' mod. By Maurarte e l'altro e' originale.

Presumo che nel momento in cui ho rifatto le saldature all'interno dello shassis, abbia insistito troppo col saldatore proprio sul ponte diodi.... devo averlo cotto Embarassed 
Prima di allora andava a meraviglia.

Ora ho preso un trafo e una scheda di regolazione per finire il lavoro, non appena arriva il chip mi metto all'opera, non sarà semplice sostituirlo, ma considerato il costo voglio tentare Oki 
LakyV
LakyV
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.06.12
Numero di messaggi : 2538
Località : San Benigno C.
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)

Torna in alto Andare in basso

Primi test su Musee TA 2021 twikkata!!! - Pagina 2 Empty Re: Primi test su Musee TA 2021 twikkata!!!

Messaggio Da stregattomiao Mar 15 Ott 2013 - 23:58

Si, ok LakyV.
Però prima di collegarci un ampli, con un multimetro...fai la prova che ho fatto io. Non credo tu ci abbia inserito un interruttore, sul Mael. Puoi cmq inserire i puntali del tester sull'uscita del Mael e verificare che quando lo scolleghi dalla rete elettrica, non abbia sbalzi di tensione.
Altrimenti ci cuoci un altro ampli...
stregattomiao
stregattomiao
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.05.12
Numero di messaggi : 238
Località : Italia
Provincia : Livorno/Firenze
Occupazione/Hobby : Inseguitore di sogni utopistici
Impianto : Bantam Gold + Trends Audio TA10.2 TA2024 + HLLY TAmp-20 TA2020 + QED X-Tube XT400. QED Reference Audio Evolution.

Torna in alto Andare in basso

Primi test su Musee TA 2021 twikkata!!! - Pagina 2 Empty Re: Primi test su Musee TA 2021 twikkata!!!

Messaggio Da ghiglie Mer 16 Ott 2013 - 11:05

LakyV ha scritto:Ovviamente non mi sono arreso, ho ripreso il chip ta2021 e non appena arriva cercherò di perdere qualche diottria per saldarlo al suo posto ...Wink Wink 
Fatemi un "in bocca al lupo" o "in culo alla balena" io ci provo, il chip l'ho pagato 4$ più 2$ di spedizione !!!

CONTINUED
Grande Luca! Ma devi proprio sostituire l'SMD? Se non fossi in un periodo di stress visivo un po' troppo pesante, ti darei una mano... Sad 

Con il MAEL, per adesso, tutto ok. Ronza un pelo, ma l'ho anche reinscatolato un po' alla veloce... L'idea era metterci un voltmetro/amperometro. Per ora ci alimento il thinclient (che a sua volta alimenta il trasporto), spesso l'ho dimenticato acceso per i WE e .. ehm (toccatina)... insomma, esperienza positiva. Purtroppo dipende molto da esemplare a esemplare, anche a danilopace ad esempio è scoppiato...
ghiglie
ghiglie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.11
Numero di messaggi : 1883
Località : Dal Canavese al Conero.
Provincia : AN, TO, Roma
Occupazione/Hobby : oompa loompa dell'IT
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Primi test su Musee TA 2021 twikkata!!! - Pagina 2 Empty Re: Primi test su Musee TA 2021 twikkata!!!

Messaggio Da LakyV Mer 16 Ott 2013 - 12:27

Ciao Marco,
Si, devo sostituire il chip Crying or Very sad purtroppo ha fatto una bella fumata bianca sper solo di riuscire a farlo, i pin sono tanti e molto piccoli.

Il problema più grande non sarà saldare il nuovo, ma bensì togliere quello "cotto"
vediamo cosa verrà fuori !!!
LakyV
LakyV
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.06.12
Numero di messaggi : 2538
Località : San Benigno C.
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)

Torna in alto Andare in basso

Primi test su Musee TA 2021 twikkata!!! - Pagina 2 Empty Re: Primi test su Musee TA 2021 twikkata!!!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.