T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist

+31
Docarlo
Tinomn
mtech
b.veneri
sontero
ucciopino
Stentor
antonio61
fbj
Guitarfabius
Faber75
sonic63
Bertotheblack
ndnAudio
andreac
Biagio De Simone
Andrea Zani
nicommush
Tommaso Cantalice
iopoipoi
Albert^ONE
emmeci
francoiacc
valvolas
gigi6c
hell67
sodis11
mau749
DACCLOR65
ideafolle
Mantis-89
35 partecipanti

Pagina 9 di 14 Precedente  1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 14  Successivo

Andare in basso

Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist - Pagina 9 Empty Re: Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist

Messaggio Da antonio61 Dom 12 Mag 2013 - 21:02

Stentor ha scritto:
mau749 ha scritto:Vedo che in tanti si stanno cimentando a costruire questo pre, che, a dire il vero, ormai più tanto Minimalist non è ...

Lo schema della parte audio ormai mi sembra abbastanza definita e condivisa: per i MosFet d'uscita si può usare un po' di tutto, le serie 6XX, 7XX e 8XX vanno benissimo e tutto dipende dall'orecchio più che dalle simulazioni e quindi la scelta diventa molto personale.

Quello che invece è in fase di "sperimentazione spinta" è la sezione di alimentazione che, con l'aggiunta del buffer e con il conseguente sensibile aumento dell'assorbimento, può causare qualche problema di rumore.

Le soluzioni vanno ricercate allora nel contenimento del ripple residuo: una possibile soluzione è quella proposta e messa in atto da Maurizio (valvolas) e cioè aumentare la capacità sulla base del BJT del moltiplicatore di capacità; in questo modo la frequenza di taglio del sistema si abbassa riducendo il rumore residuo in ragione proporzionale all’aumento del condensatore stesso.

Ricordiamo che il moltiplicatore di capacità è essenzialmente un filtro passa basso che agisce sul ripple residuo e la cui frequenza d’intervento è determinata dalla R di polarizzazione della base e dal valore del condensatore sulla stessa base, oltre che dal guadagno complessivo del sistema.

Un’altra possibile soluzione, come proposto da zio Bruno è quella di trasformare il semplice stadio di guadagno realizzato con un singolo MJE340 o similare in uno stadio Darlington aggiungendo un secondo BJT che è un componente di segnale e non di potenza.

Vanno bene un po’ tutti i classici, dal BC107 all’MPSA42 perché le Vceo sono piuttosto basse in quella configurazione (7-10V) e quindi un componente con Vceo dell’ordine dei 25-30V va benissimo e la dissipazione è irrisoria.

Mi sentirei di suggerire questa configurazione:

Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist - Pagina 9 Minima11

L'unica particolarità sta nella rete di polarizzazione della base del Darlington che è realizzata con un partitore (R56-R57) invece che con una singola resistenza e dalla presenza di R58 in uscita.

Quest'ultima serve a mantenere un minimo di polarizzazione sulla base dell'MJE340 mentre il partitore, ad alimentatore spento, consente di scaricare lentamente il condensatore attraverso R47 e porre il sistema in condizioni ideali di funzionamento alla riaccensione.

L'efficacia della soluzione Darlington è evidente considerando che ora il guadagno del sistema è dato dal prodotto dei guadagni dei singoli BJT:

per la coppia MJE340/MPSA42 che hanno rispettivamente hfe=30 (MJE340) e hfe=40 (MPSA42) il guadagno diventa 1200 mentre con il buon BC107 che ha hfe min=125 il guadagno diventa addirittura pari a 3750... con un ripple residuo di 7 uV...!

Mano al saldatore, gente....

Ciao Maurizio, a fronte delle ultime evoluzioni e magari con l'aiuto di chi ha realizzato delle PCB che ne dici di preparare un 3D nell'Active Diyer Club per una versione MKII

Secondo me sarebbe interessante e riunirebbe le idee qui raccolte facilitando il compito di chi vuole cimentarsi nella costruzione Ok


Io sono disponibile alla collaborazione e alle modifiche future su questo e sulla eventuale realizzazione di nuovi PCB per nuove realizzazioni, Maurizio conosce i miei lavori e le mie realizzazioni, qualche cosa abbiamo già fatto insieme e posso renderla disponibile a tutti i lettori del forum se volete.
antonio61
antonio61
Operatore Hi-Fi
Operatore Hi-Fi

Data d'iscrizione : 08.03.13
Numero di messaggi : 101
Località : Italia
Provincia : CB
Impianto : (non specificato)

http://www.lesahifi.com

Torna in alto Andare in basso

Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist - Pagina 9 Empty Re: Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist

Messaggio Da valvolas Dom 12 Mag 2013 - 21:38

si magari l'idea della pcb è poco purista,ma considerate le varie (utilissime) contaminazioni a stato solido del progetto alla fine nn cambia nulla usare una pcb anzi sarebbe cmq una buonissima idea,per tanti che vorrebbero cimentarsi cn un lavoretto facile,secondo me (ma esprimo una mia idea) potreste costruire il tutto con la variante con e senza mosfet alla fine si tratterebbe soltanto di shuntare le due piste all'anodo verso l'uscita e nn metterci i componenti del buffer.Dico questa cosa perchè alcuni dicono di preferirlo ''senza stato solido sull'uscita'' forse dipende dai finali usati,nn lo so,personalmente gli 820 nn mi sn piaciuti e ho trovato migliorativi i 640/610 stile zio,ma anche senza mosfet a me andava bene.Va bhe vedete voi era x rendere piu' versatile la realizzazione senza voler complicarvi la vita
ps caro esimio mi rendo conto solo ora che troviamo migliorativi x la conservazione dei componenti solo i legni provenienti da rinomate zone a produzione vinicola,ma si trattera' di una coincidenza,o ci sara' un motivo intrinseco a quel legname??? Hehe Hehe
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist - Pagina 9 Empty Re: Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist

Messaggio Da Bertotheblack Gio 20 Giu 2013 - 20:09

Hello a tutti! 

Da felice possessore del mitico Tube Minimalist sto pensando di costruirne un'altro x un amico... 

Mi piacerebbe però inserire un circuito ampli cuffia, per cuffie con alta impedenza (250-600ohm). 

Suggerimenti?
Bertotheblack
Bertotheblack
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.11.12
Numero di messaggi : 128
Località : Parma
Impianto : Dac: M2Tech HifaceDAC
Analogico: Thorens td-160
Pre: Tube Minimalist (con ampli cuffia) by Mau749
Ampli: mosfet power follower di A. Ciuffoli
Diffusori: clone ls3/5a
Cuffie: AKG k601 / Sennheiser HD650



Torna in alto Andare in basso

Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist - Pagina 9 Empty Re: Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist

Messaggio Da fbj Ven 21 Giu 2013 - 10:22

Bertotheblack ha scritto:Hello a tutti! 

Da felice possessore del mitico Tube Minimalist sto pensando di costruirne un'altro x un amico... 

Mi piacerebbe però inserire un circuito ampli cuffia, per cuffie con alta impedenza (250-600ohm). 

Suggerimenti?


questo si che è veramente interessante ....... Maurizio Cosa ne dici ? possiamo fare qualche modifica/aggiornamento ?Dribbling Dribbling Dribbling
fbj
fbj
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 11.09.12
Numero di messaggi : 345
Località : altofonte
Provincia : .........................
Occupazione/Hobby : ......
Impianto : casse : kef q7
casse : fe103en
PRE :srpp by mau749
PRE : TUBE MINIMALIST BY MAU749
ampli : minimalist by hell67
ampli : S.E. EL34



Torna in alto Andare in basso

Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist - Pagina 9 Empty Re: Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist

Messaggio Da ideafolle Ven 21 Giu 2013 - 10:54

Bertotheblack ha scritto:Hello a tutti! 

Da felice possessore del mitico Tube Minimalist sto pensando di costruirne un'altro x un amico... 

Mi piacerebbe però inserire un circuito ampli cuffia, per cuffie con alta impedenza (250-600ohm). 

Suggerimenti?
sbaglio ma secondo me e' un po dura , per mancanza di erogazione in corente a meno che non si metta pure un buffer. dedicato alle cufie .
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist - Pagina 9 Empty Re: Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist

Messaggio Da fbj Ven 21 Giu 2013 - 11:39

ideafolle ha scritto:
Bertotheblack ha scritto:Hello  a tutti! 

Da felice possessore del mitico Tube Minimalist sto pensando di costruirne un'altro x un amico... 

Mi piacerebbe però inserire un circuito ampli cuffia, per cuffie con alta impedenza (250-600ohm). 

Suggerimenti?
sbaglio ma secondo me e' un po dura , per mancanza di erogazione in  corente a meno che non si metta pure un buffer. dedicato alle cufie .


Ciao Zietto :-)
fbj
fbj
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 11.09.12
Numero di messaggi : 345
Località : altofonte
Provincia : .........................
Occupazione/Hobby : ......
Impianto : casse : kef q7
casse : fe103en
PRE :srpp by mau749
PRE : TUBE MINIMALIST BY MAU749
ampli : minimalist by hell67
ampli : S.E. EL34



Torna in alto Andare in basso

Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist - Pagina 9 Empty Re: Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist

Messaggio Da Bertotheblack Ven 21 Giu 2013 - 11:46

ideafolle ha scritto:
Bertotheblack ha scritto:Hello  a tutti! 

Da felice possessore del mitico Tube Minimalist sto pensando di costruirne un'altro x un amico... 

Mi piacerebbe però inserire un circuito ampli cuffia, per cuffie con alta impedenza (250-600ohm). 

Suggerimenti?
sbaglio ma secondo me e' un po dura , per mancanza di erogazione in  corente a meno che non si metta pure un buffer. dedicato alle cufie .

Avevo immaginato... 
Infatti pensavo proprio ad uno stadio aggiunto... Solo che non sono in grado di progettarlo... se qualcuno dei volenterosi esperti lo estraesse dal cilindro sarei molto contento di realizzarlo! 😄
Bertotheblack
Bertotheblack
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.11.12
Numero di messaggi : 128
Località : Parma
Impianto : Dac: M2Tech HifaceDAC
Analogico: Thorens td-160
Pre: Tube Minimalist (con ampli cuffia) by Mau749
Ampli: mosfet power follower di A. Ciuffoli
Diffusori: clone ls3/5a
Cuffie: AKG k601 / Sennheiser HD650



Torna in alto Andare in basso

Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist - Pagina 9 Empty Re: Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist

Messaggio Da ideafolle Ven 21 Giu 2013 - 12:07

Hello  be' se devi fare uno stadio aggunto  tanto vale farne uno ha se lol!
se ti accontenti de mosfet vai ad ampli x cuffie che abiamo portato ha pomezia ,e troverai un mio ed un altro di mauro di schemi x cuffie . ho se no   http://www.alchimieaudio.com/t704-prebbyhead-ampli-per-cuffie-ibrido vai qui 
oppure se maurizio ha qualche sorpresa tutto ha valvole HeheHehe
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist - Pagina 9 Empty Re: Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist

Messaggio Da Bertotheblack Ven 21 Giu 2013 - 12:24

Ok... valuterò in base alle finanze 😄 grazie x ora!
Bertotheblack
Bertotheblack
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.11.12
Numero di messaggi : 128
Località : Parma
Impianto : Dac: M2Tech HifaceDAC
Analogico: Thorens td-160
Pre: Tube Minimalist (con ampli cuffia) by Mau749
Ampli: mosfet power follower di A. Ciuffoli
Diffusori: clone ls3/5a
Cuffie: AKG k601 / Sennheiser HD650



Torna in alto Andare in basso

Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist - Pagina 9 Empty Re: Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist

Messaggio Da mau749 Ven 21 Giu 2013 - 12:52

Il Tube Minimalist MK II e cioè con il buffer a MosFet in uscita potrebbe pilotare una cuffia di impedenza non eccessivamente bassa a condizione di aumentare la corrente di riposo nel MosFet e di aumentare la capacità del condensatore d'uscita per mantenere una risposta in frequenza decente sulle basse frequenze.   

E' evidente che dipende tutto da come è strutturata la vostra sezione d'alimentazione quanto a capacità di erogare corrente, almeno 150 mA per canale sono il minimo per poter pensare a quell'utilizzo.

_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist - Pagina 9 Empty Re: Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist

Messaggio Da Bertotheblack Ven 21 Giu 2013 - 13:01

Ho un TA 230V/250mA... Un po' poco quindi?
Bertotheblack
Bertotheblack
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.11.12
Numero di messaggi : 128
Località : Parma
Impianto : Dac: M2Tech HifaceDAC
Analogico: Thorens td-160
Pre: Tube Minimalist (con ampli cuffia) by Mau749
Ampli: mosfet power follower di A. Ciuffoli
Diffusori: clone ls3/5a
Cuffie: AKG k601 / Sennheiser HD650



Torna in alto Andare in basso

Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist - Pagina 9 Empty Re: Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist

Messaggio Da mau749 Ven 21 Giu 2013 - 19:42

Ho fatto un paio di simulazioni e con circa 50 mA sul MOSFET l'apparecchio dovrebbe essere in grado di erogare circa 350 mW su 300 ohm con distorsioni inferiori allo 0.3%.

Appena ci riesco faro' qualche prova sul mio e ci terro' informati.

_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist - Pagina 9 Empty Re: Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist

Messaggio Da Bertotheblack Ven 21 Giu 2013 - 19:50

mau749 ha scritto:Ho fatto un paio di simulazioni e con circa 50 mA sul MOSFET l'apparecchio dovrebbe essere in grado di erogare circa 350 mW su 300 ohm con distorsioni inferiori allo 0.3%.

Appena ci riesco faro' qualche prova sul mio e ci terro' informati.

Sei veramente un grande!!!! 

aspetto, nessuna ho fretta LaughingLaughingLaughingLaughing
Bertotheblack
Bertotheblack
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.11.12
Numero di messaggi : 128
Località : Parma
Impianto : Dac: M2Tech HifaceDAC
Analogico: Thorens td-160
Pre: Tube Minimalist (con ampli cuffia) by Mau749
Ampli: mosfet power follower di A. Ciuffoli
Diffusori: clone ls3/5a
Cuffie: AKG k601 / Sennheiser HD650



Torna in alto Andare in basso

Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist - Pagina 9 Empty Re: Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist

Messaggio Da ideafolle Ven 21 Giu 2013 - 20:05

LaughingLaughing :mmm:e te pareva che  maurizio nun tirava fori la soluzione HeheHehe Rolling Eyes pero col cap di uscita come la mettemo HeheHehe LaughingLaughing
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist - Pagina 9 Empty Re: Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist

Messaggio Da valvolas Ven 21 Giu 2013 - 21:41

ideafolle ha scritto:LaughingLaughing :mmm:e te pareva che  maurizio nun tirava fori la soluzione HeheHehe Rolling Eyes pero col cap di uscita come la mettemo HeheHeheLaughingLaughing
Grandi zio grandi....Tu con le lavatrici nn hai prblm
ps ma mo' a tutti gli è venuta la smania delle cuffie è un effetto estivo da finestre aperte?
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist - Pagina 9 Empty Re: Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist

Messaggio Da Bertotheblack Ven 21 Giu 2013 - 22:35

La morosa mi ha regalato un paio di hd650 x il compleanno... Sarà un segnale che le ho rotto le p... con la musica? LaughingLaughingLaughing
Bertotheblack
Bertotheblack
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.11.12
Numero di messaggi : 128
Località : Parma
Impianto : Dac: M2Tech HifaceDAC
Analogico: Thorens td-160
Pre: Tube Minimalist (con ampli cuffia) by Mau749
Ampli: mosfet power follower di A. Ciuffoli
Diffusori: clone ls3/5a
Cuffie: AKG k601 / Sennheiser HD650



Torna in alto Andare in basso

Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist - Pagina 9 Empty Re: Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist

Messaggio Da valvolas Ven 21 Giu 2013 - 23:09

Bertotheblack ha scritto:La morosa mi ha regalato un paio di hd650 x il compleanno... Sarà un segnale che le ho rotto le p... con la musica? LaughingLaughingLaughing

No fino a che nn vedi in dispensa delle bustine con scritto ''topicida'' e disegnato sopra un topolino che rantola e si tiene la gola puoi stare tranquillo,dopo che le hai trovate portala fuori a mangiare ed evita che cucini....Alla peggio se proprio vuole fare una minestrina scambia i piatti quando nn ti vede :-))
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist - Pagina 9 Empty Re: Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist

Messaggio Da Bertotheblack Ven 21 Giu 2013 - 23:18

valvolas ha scritto:
Bertotheblack ha scritto:La morosa mi ha regalato un paio di hd650 x il compleanno... Sarà un segnale che le ho rotto le p... con la musica? LaughingLaughingLaughing

No fino a che nn vedi in dispensa delle bustine con scritto ''topicida'' e disegnato sopra un topolino che rantola e si tiene la gola puoi stare tranquillo,dopo che le hai trovate portala fuori a mangiare ed evita che cucini....Alla peggio se proprio vuole fare una minestrina scambia i piatti quando nn ti vede :-))

OrrifiedOrrifiedLaughingLaughingLaughing
Bertotheblack
Bertotheblack
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.11.12
Numero di messaggi : 128
Località : Parma
Impianto : Dac: M2Tech HifaceDAC
Analogico: Thorens td-160
Pre: Tube Minimalist (con ampli cuffia) by Mau749
Ampli: mosfet power follower di A. Ciuffoli
Diffusori: clone ls3/5a
Cuffie: AKG k601 / Sennheiser HD650



Torna in alto Andare in basso

Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist - Pagina 9 Empty Re: Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist

Messaggio Da ucciopino Sab 6 Lug 2013 - 13:00

antonio61 ha scritto:...Io sono disponibile alla collaborazione e alle modifiche future su questo e sulla eventuale  realizzazione di nuovi PCB per nuove realizzazioni, Maurizio conosce i miei lavori e le mie realizzazioni, qualche cosa abbiamo già fatto insieme e posso renderla disponibile a tutti i lettori del forum se volete.  
Io aspetto fiducioso e mi prenoto se vorrai cedere a prezzo che riterrai opportuno un paio di pcb.
Un saluto a tutti ... vi seguo con interesse anche se ora la classe A ed il caldo dalle mie parti non vanno molto daccordo. Arrgh! 
ucciopino
ucciopino
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.05.13
Numero di messaggi : 64
Località : Lassatime Stare
Provincia : (LE)
Impianto : Miii comu sonaaa

Torna in alto Andare in basso

Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist - Pagina 9 Empty Re: Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist

Messaggio Da ideafolle Sab 6 Lug 2013 - 16:44

Hello antonio ottima idea il pcb x il tube. quando lo fai non dimenticare la modifica darlinton sul moltiplicatore . il mos e' stata una mia esigienza per pilotare il follower e mi serviva una bassa inpedenza e tanta ciccia . ma senza (ampli permettendo ) va benissimo ugualmente ...anzi un passagio in meno il che non e' male lol! 
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist - Pagina 9 Empty Re: Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist

Messaggio Da valvolas Sab 6 Lug 2013 - 17:44

ideafolle ha scritto:Hello antonio ottima idea  il pcb x il tube. quando lo fai non dimenticare la modifica darlinton sul moltiplicatore . il mos e' stata una mia esigienza per pilotare il follower e mi serviva una bassa inpedenza e tanta ciccia . ma senza (ampli permettendo ) va benissimo ugualmente ...anzi un passagio in meno il che non e' male lol! 

Zio andrebbero fatte due versioni con e senza mos, una dritta dal catodo all'uscita l'altra con la predisposizione x il mos.Oppure meglio ancora una sola pcb con una pista bypass da aggiungere con un filo e due piazzole a saldare se nn metti il mos,verso i caps di uscita.Naturalmente in quel caso nn si mettono i mos le resistenze loro etc...
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist - Pagina 9 Empty Re: Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist

Messaggio Da ucciopino Sab 6 Lug 2013 - 17:51

valvolas ha scritto:
Zio andrebbero fatte due versioni con e senza mos, una dritta dal catodo all'uscita l'altra con la predisposizione x il mos.Oppure meglio ancora una sola pcb  con una pista bypass da aggiungere con un filo e due piazzole a saldare se nn metti il mos,verso i caps di uscita.Naturalmente in quel caso nn si mettono i mos le resistenze loro etc...
Sicuramente meglio il pcb universale ... Hello 
ucciopino
ucciopino
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.05.13
Numero di messaggi : 64
Località : Lassatime Stare
Provincia : (LE)
Impianto : Miii comu sonaaa

Torna in alto Andare in basso

Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist - Pagina 9 Empty Re: Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist

Messaggio Da ideafolle Sab 6 Lug 2013 - 18:10

si una univerzale sarebbe il top ..ma pero bisogna preventivare lo spazio per il dissp. del mos e pre le 2 rest. da 5w del mos Laughing 
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist - Pagina 9 Empty Re: Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist

Messaggio Da ideafolle Sab 6 Lug 2013 - 18:38

valvolas ha scritto:
ideafolle ha scritto:Hello antonio ottima idea  il pcb x il tube. quando lo fai non dimenticare la modifica darlinton sul moltiplicatore . il mos e' stata una mia esigienza per pilotare il follower e mi serviva una bassa inpedenza e tanta ciccia . ma senza (ampli permettendo ) va benissimo ugualmente ...anzi un passagio in meno il che non e' male lol! 

Zio andrebbero fatte due versioni con e senza mos, una dritta dal catodo all'uscita l'altra con la predisposizione x il mos.Oppure meglio ancora una sola pcb  con una pista bypass da aggiungere con un filo e due piazzole a saldare se nn metti il mos,verso i caps di uscita.Naturalmente in quel caso nn si mettono i mos le resistenze loro etc...

Ok Ok Ok Ok 
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist - Pagina 9 Empty Re: Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist

Messaggio Da valvolas Sab 6 Lug 2013 - 19:23

ideafolle ha scritto:si una univerzale sarebbe il top ..ma pero bisogna preventivare lo spazio per il dissp. del mos e pre le 2 rest. da 5w del mos Laughing 

Una volta fatta quella col mos l'altra è ''ridotta'' si tratta solo si fare una piazzola sotto il css o sotto la resistenza (se nn hai fatto il css) e l'latra al piedino del cap da 2,2 se nn la usi e metti il mos lasci tutto com'e' altimenti non monti i mos e le piste di la restano sospese e unisci le due piazzole (secondo me con uno schermato sarebbe meglio oppure a rischio con un cavetto unipolare normale)
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist - Pagina 9 Empty Re: Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 9 di 14 Precedente  1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 14  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.