T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist

+31
Docarlo
Tinomn
mtech
b.veneri
sontero
ucciopino
Stentor
antonio61
fbj
Guitarfabius
Faber75
sonic63
Bertotheblack
ndnAudio
andreac
Biagio De Simone
Andrea Zani
nicommush
Tommaso Cantalice
iopoipoi
Albert^ONE
emmeci
francoiacc
valvolas
gigi6c
hell67
sodis11
mau749
DACCLOR65
ideafolle
Mantis-89
35 partecipanti

Pagina 10 di 14 Precedente  1 ... 6 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14  Successivo

Andare in basso

Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist - Pagina 10 Empty Re: Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist

Messaggio Da Bertotheblack Ven 21 Giu 2013 - 22:35

La morosa mi ha regalato un paio di hd650 x il compleanno... Sarà un segnale che le ho rotto le p... con la musica? LaughingLaughingLaughing
Bertotheblack
Bertotheblack
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.11.12
Numero di messaggi : 128
Località : Parma
Impianto : Dac: M2Tech HifaceDAC
Analogico: Thorens td-160
Pre: Tube Minimalist (con ampli cuffia) by Mau749
Ampli: mosfet power follower di A. Ciuffoli
Diffusori: clone ls3/5a
Cuffie: AKG k601 / Sennheiser HD650



Torna in alto Andare in basso

Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist - Pagina 10 Empty Re: Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist

Messaggio Da valvolas Ven 21 Giu 2013 - 23:09

Bertotheblack ha scritto:La morosa mi ha regalato un paio di hd650 x il compleanno... Sarà un segnale che le ho rotto le p... con la musica? LaughingLaughingLaughing

No fino a che nn vedi in dispensa delle bustine con scritto ''topicida'' e disegnato sopra un topolino che rantola e si tiene la gola puoi stare tranquillo,dopo che le hai trovate portala fuori a mangiare ed evita che cucini....Alla peggio se proprio vuole fare una minestrina scambia i piatti quando nn ti vede :-))
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist - Pagina 10 Empty Re: Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist

Messaggio Da Bertotheblack Ven 21 Giu 2013 - 23:18

valvolas ha scritto:
Bertotheblack ha scritto:La morosa mi ha regalato un paio di hd650 x il compleanno... Sarà un segnale che le ho rotto le p... con la musica? LaughingLaughingLaughing

No fino a che nn vedi in dispensa delle bustine con scritto ''topicida'' e disegnato sopra un topolino che rantola e si tiene la gola puoi stare tranquillo,dopo che le hai trovate portala fuori a mangiare ed evita che cucini....Alla peggio se proprio vuole fare una minestrina scambia i piatti quando nn ti vede :-))

OrrifiedOrrifiedLaughingLaughingLaughing
Bertotheblack
Bertotheblack
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.11.12
Numero di messaggi : 128
Località : Parma
Impianto : Dac: M2Tech HifaceDAC
Analogico: Thorens td-160
Pre: Tube Minimalist (con ampli cuffia) by Mau749
Ampli: mosfet power follower di A. Ciuffoli
Diffusori: clone ls3/5a
Cuffie: AKG k601 / Sennheiser HD650



Torna in alto Andare in basso

Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist - Pagina 10 Empty Re: Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist

Messaggio Da ucciopino Sab 6 Lug 2013 - 13:00

antonio61 ha scritto:...Io sono disponibile alla collaborazione e alle modifiche future su questo e sulla eventuale  realizzazione di nuovi PCB per nuove realizzazioni, Maurizio conosce i miei lavori e le mie realizzazioni, qualche cosa abbiamo già fatto insieme e posso renderla disponibile a tutti i lettori del forum se volete.  
Io aspetto fiducioso e mi prenoto se vorrai cedere a prezzo che riterrai opportuno un paio di pcb.
Un saluto a tutti ... vi seguo con interesse anche se ora la classe A ed il caldo dalle mie parti non vanno molto daccordo. Arrgh! 
ucciopino
ucciopino
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.05.13
Numero di messaggi : 64
Località : Lassatime Stare
Provincia : (LE)
Impianto : Miii comu sonaaa

Torna in alto Andare in basso

Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist - Pagina 10 Empty Re: Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist

Messaggio Da ideafolle Sab 6 Lug 2013 - 16:44

Hello antonio ottima idea il pcb x il tube. quando lo fai non dimenticare la modifica darlinton sul moltiplicatore . il mos e' stata una mia esigienza per pilotare il follower e mi serviva una bassa inpedenza e tanta ciccia . ma senza (ampli permettendo ) va benissimo ugualmente ...anzi un passagio in meno il che non e' male lol! 
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist - Pagina 10 Empty Re: Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist

Messaggio Da valvolas Sab 6 Lug 2013 - 17:44

ideafolle ha scritto:Hello antonio ottima idea  il pcb x il tube. quando lo fai non dimenticare la modifica darlinton sul moltiplicatore . il mos e' stata una mia esigienza per pilotare il follower e mi serviva una bassa inpedenza e tanta ciccia . ma senza (ampli permettendo ) va benissimo ugualmente ...anzi un passagio in meno il che non e' male lol! 

Zio andrebbero fatte due versioni con e senza mos, una dritta dal catodo all'uscita l'altra con la predisposizione x il mos.Oppure meglio ancora una sola pcb con una pista bypass da aggiungere con un filo e due piazzole a saldare se nn metti il mos,verso i caps di uscita.Naturalmente in quel caso nn si mettono i mos le resistenze loro etc...
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist - Pagina 10 Empty Re: Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist

Messaggio Da ucciopino Sab 6 Lug 2013 - 17:51

valvolas ha scritto:
Zio andrebbero fatte due versioni con e senza mos, una dritta dal catodo all'uscita l'altra con la predisposizione x il mos.Oppure meglio ancora una sola pcb  con una pista bypass da aggiungere con un filo e due piazzole a saldare se nn metti il mos,verso i caps di uscita.Naturalmente in quel caso nn si mettono i mos le resistenze loro etc...
Sicuramente meglio il pcb universale ... Hello 
ucciopino
ucciopino
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.05.13
Numero di messaggi : 64
Località : Lassatime Stare
Provincia : (LE)
Impianto : Miii comu sonaaa

Torna in alto Andare in basso

Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist - Pagina 10 Empty Re: Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist

Messaggio Da ideafolle Sab 6 Lug 2013 - 18:10

si una univerzale sarebbe il top ..ma pero bisogna preventivare lo spazio per il dissp. del mos e pre le 2 rest. da 5w del mos Laughing 
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist - Pagina 10 Empty Re: Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist

Messaggio Da ideafolle Sab 6 Lug 2013 - 18:38

valvolas ha scritto:
ideafolle ha scritto:Hello antonio ottima idea  il pcb x il tube. quando lo fai non dimenticare la modifica darlinton sul moltiplicatore . il mos e' stata una mia esigienza per pilotare il follower e mi serviva una bassa inpedenza e tanta ciccia . ma senza (ampli permettendo ) va benissimo ugualmente ...anzi un passagio in meno il che non e' male lol! 

Zio andrebbero fatte due versioni con e senza mos, una dritta dal catodo all'uscita l'altra con la predisposizione x il mos.Oppure meglio ancora una sola pcb  con una pista bypass da aggiungere con un filo e due piazzole a saldare se nn metti il mos,verso i caps di uscita.Naturalmente in quel caso nn si mettono i mos le resistenze loro etc...

Ok Ok Ok Ok 
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist - Pagina 10 Empty Re: Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist

Messaggio Da valvolas Sab 6 Lug 2013 - 19:23

ideafolle ha scritto:si una univerzale sarebbe il top ..ma pero bisogna preventivare lo spazio per il dissp. del mos e pre le 2 rest. da 5w del mos Laughing 

Una volta fatta quella col mos l'altra è ''ridotta'' si tratta solo si fare una piazzola sotto il css o sotto la resistenza (se nn hai fatto il css) e l'latra al piedino del cap da 2,2 se nn la usi e metti il mos lasci tutto com'e' altimenti non monti i mos e le piste di la restano sospese e unisci le due piazzole (secondo me con uno schermato sarebbe meglio oppure a rischio con un cavetto unipolare normale)
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist - Pagina 10 Empty Re: Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist

Messaggio Da Tommaso Cantalice Mar 9 Lug 2013 - 20:35

Buonasera,
vorrei fare una domanda piu che altro una precisazione nello schema dell'alimentazione è stato realizzato uno stadio Darlington e fin qui tutto ok nella vecchia versione era presente tra la base del MJE340 e massa un condensatore da 47mF/400V lo stesso rimane anche nella nuova versione o viene eliminato?
per comodità inserisco i due schemi
Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist - Pagina 10 Alim10

Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist - Pagina 10 Minima10

grazie
Tommaso
Tommaso Cantalice
Tommaso Cantalice
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.06.11
Numero di messaggi : 244
Località : Bari
Provincia : Sempre positivo
Impianto : Amplificatore NE Lx 139 - Pre Kenwood C1 - Sorgente minidisk Sony MDS-JE330 - Lettore CD/DVD Aiwa - Diffusori Progetto R. Giussani The Audio Speeker
E-mail:tommasocanta@libero.it

Torna in alto Andare in basso

Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist - Pagina 10 Empty Re: Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist

Messaggio Da ideafolle Mar 9 Lug 2013 - 21:12

Hello tomma' in teoria SI ma in pratica il suo posto viene preso dal 100Mf lol! lol! 
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist - Pagina 10 Empty Re: Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist

Messaggio Da Tommaso Cantalice Mar 9 Lug 2013 - 21:26

ciao ziobruno, grazie della risposta, ancora una domanda , ho dimenticato di acquistare i condensatore da 22mF/400V che va montato nel gruppo del giratore adesso che mi crescono i due da 47mF posso inserirli in serie al posto di quello da 22mF ottenendo un valore di 23,5mF .?

Tommaso
Tommaso Cantalice
Tommaso Cantalice
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.06.11
Numero di messaggi : 244
Località : Bari
Provincia : Sempre positivo
Impianto : Amplificatore NE Lx 139 - Pre Kenwood C1 - Sorgente minidisk Sony MDS-JE330 - Lettore CD/DVD Aiwa - Diffusori Progetto R. Giussani The Audio Speeker
E-mail:tommasocanta@libero.it

Torna in alto Andare in basso

Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist - Pagina 10 Empty Re: Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist

Messaggio Da valvolas Mer 10 Lug 2013 - 2:25

Tommaso Cantalice ha scritto:ciao ziobruno, grazie della risposta, ancora una domanda , ho dimenticato di acquistare i condensatore da 22mF/400V che va montato nel gruppo del giratore adesso che mi crescono i due da 47mF posso inserirli in serie al posto di quello da 22mF  ottenendo un valore di 23,5mF .?

Tommaso
 
certo che puoi sia come polarizzato che come nn polarizzato in base alla polarita' con le quali li colleghi in serie tra loro,anche se io francamente avevo in mente di chiedere a mau se era una buona idea portare il cap da 22 a 47micro direttamente,per aumentarne l'efficacia (del giratore).
In ogni caso nn ti servono caps da alta tensione sul giratore perche' è un bipolo in serie al carico e nn riferito a massa se nn ricordo male ho usato un 63V.
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist - Pagina 10 Empty Re: Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist

Messaggio Da ideafolle Mer 10 Lug 2013 - 6:33

Hello  si tomma' ma mi sembra uno spreco inutile , un 25v da 22 mf va bene . non ti consiglio di modificare tale valore . che non e' un giratore ...ma uninduttanza virtuale ed il cap. ne determina il valore.lol! lol! 
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist - Pagina 10 Empty Re: Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist

Messaggio Da mau749 Mer 10 Lug 2013 - 9:14

ideafolle ha scritto:Hello  si tomma' ma mi sembra uno spreco inutile , un 25v da 22 mf va bene . non ti consiglio di modificare tale valore . che non e' un giratore ...ma uninduttanza virtuale ed il cap. ne determina il valore.lol! lol! 

Il valore del condensatore del giratore, con i valori delle resistenze indicati, determina proprio il valore finale dell'induttanza simulata.

In particolare questa induttanza vale la metà (in H) della capacità (in uF) del cap.

Da qui 22uF simulano quindi un'induttanza da 11 H.

Visto che fra source e gate del mosfet al massimo ci sono 12V (gate POSITIVO e source NEGATIVO) in teoria è sufficiente una tensione di lavoro del cap di 16V: 25 VL sono quindi ampiamente sufficienti.

Non consiglio di aumentare questa capacità perché all'accensione verrebbe a crearsi un picco di tensione piuttosto significativo e poco smorzato (il circuito oscilla per i primi ms) decisamente poco piacevole per il circuito.

_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist - Pagina 10 Empty Re: Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist

Messaggio Da Tommaso Cantalice Mer 10 Lug 2013 - 9:22

Buongiorno,
ok Bruno mi attengo alle specifiche, ovviamente quel condensatore da 100mF ha come tensione di lavoro almeno 400Volt ?
Tommaso Cantalice
Tommaso Cantalice
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.06.11
Numero di messaggi : 244
Località : Bari
Provincia : Sempre positivo
Impianto : Amplificatore NE Lx 139 - Pre Kenwood C1 - Sorgente minidisk Sony MDS-JE330 - Lettore CD/DVD Aiwa - Diffusori Progetto R. Giussani The Audio Speeker
E-mail:tommasocanta@libero.it

Torna in alto Andare in basso

Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist - Pagina 10 Empty Re: Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist

Messaggio Da Tommaso Cantalice Mer 10 Lug 2013 - 9:26

Ciao Maurizio buongiorno anche a te , grazie per aver spiegato il funzionamento di quella parte di circuito.
Tommaso
Tommaso Cantalice
Tommaso Cantalice
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.06.11
Numero di messaggi : 244
Località : Bari
Provincia : Sempre positivo
Impianto : Amplificatore NE Lx 139 - Pre Kenwood C1 - Sorgente minidisk Sony MDS-JE330 - Lettore CD/DVD Aiwa - Diffusori Progetto R. Giussani The Audio Speeker
E-mail:tommasocanta@libero.it

Torna in alto Andare in basso

Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist - Pagina 10 Empty Re: Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist

Messaggio Da valvolas Mer 10 Lug 2013 - 15:28

zio a me sembrava che le induttanze v. le avessimo sempre chiamate giratore,nel primo che abbiamo messo sul pre V3 s.s. eravamo stati piu alti con il cap e quindi con il valore di H,per quello chiedevo se era il caso di aumentarlo o tenerlo a 22,sarebbe interessante proporlo anche qui a bjt anziche' mos.Mi ricordo di averne fatti un paio di muletti x la v3 con tip e suonava decisamente bene,mi è sembrata una alimentazione piu' svelta nella risposta ed efficace vs il rumore,lo schema era stato postato da mau (naturalmente l'ho da qlc parte nel pc)


http://it.wikipedia.org/wiki/Giratore
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist - Pagina 10 Empty Re: Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist

Messaggio Da valvolas Dom 14 Lug 2013 - 23:29

Definitivamente (parola grossa...) messi in catena valigia di gigi modificata con moltiplicatori sull'anodica cablaggio extralusso in afumex e pre tube di Mau ottima accoppiatacon mos fet 630 (in questo caso) al buffer c'e' spazio x il volume e la valigia si pilota bene,moltiplicatori abarthizzati a 250 micro e...(lo so zio sono il peggior nipote)
cap al giratore (irf 450) a 33 micro anziche' 22 :-P
Il merito naturalmente (a parte le mie modeste modifiche x affinare) va a Gigi Mau e allo zio x consigli e macchine da bucato Hehe
sileziosissima ne ummm ne ronzii 
 
Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist - Pagina 10 %3Ca%20href=Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist - Pagina 10 Valvol10" />
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist - Pagina 10 Empty Re: Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist

Messaggio Da valvolas Dom 11 Ago 2013 - 13:44

Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist - Pagina 10 %3Ca%20href=Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist - Pagina 10 Cap1mi10" />
prima di introdurre questa ''postilla'' ho valutato con le altre persone del gruppo se era il caso,si tratta di una piccola modifica/aggiunta al pre tube di Maurizio,nello specifico un cap polipropilene da 1 micro sull'anodica,in realta' avevo chiesto a Mau stesso se era previsto visto che altri schemi (suoi) precedenti e analoghi lo contemplavano e a me sembrava strano mancasse una capacita' ''reale''.Probabilmente per la velocita' di stesura del tutoriale era andato perso questo dettaglio che a seguito di questa segnalazione come era solito fare,Mau (credo) avrebbe aggiunto poi ''di cesello'' ma purtroppo le cose sono andate come sappiamo,l'mp di risposta al mio quesito è il seguente,sopra c'e' l'aggiunta del cap in schema,che ho fatto a penna.
Se l'esimio che è bravo in queste cose lo vuole riportate in modo piu' elegante,anche senza il contesto generale basta il dettaglio sul moltiplicatore.Spero di avere fatto cosa gradita a Mau e tutti gli altri che lo seguivano:
 
''mau749 Gio Lug 25, 2013 12:26 am

Quel condensatore ci andrebbe sempre e collegato il più vicino possibile al tubo: abbassa ulteriormente l'impedenza d'uscita dell'alimentatore.''
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist - Pagina 10 Empty Re: Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist

Messaggio Da Guitarfabius Lun 19 Ago 2013 - 8:50

Salve a tutti..
Le ferie si avvicinano e vorrei iniziare la costruzione del Tube miminalist...
Avrei prò una domanda fondamentale: la scatola.
Deve essere in metallo e collegata a massa come schermo o si può "svariare"?
Nel mioc aso vorrei costruirmi un bel case di legno. Ci sono problemi?

Grazie!

Guitarfabius
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 06.02.13
Numero di messaggi : 364
Località : La Spezia
Impianto : Arcam rDac
Cambridge Audio Azur650
Casse Totem Sttaf
Lettore Marantz "antico"

Torna in alto Andare in basso

Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist - Pagina 10 Empty Re: Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist

Messaggio Da ideafolle Lun 19 Ago 2013 - 10:00

Guitarfabius ha scritto:Salve a tutti..
Le ferie si avvicinano e vorrei iniziare la costruzione del Tube miminalist...
Avrei prò una domanda fondamentale: la scatola.
Deve essere in metallo e collegata a massa come schermo o si può "svariare"?
Nel mioc aso vorrei costruirmi un bel case di legno. Ci sono problemi?

Grazie!
Hello  assolutamente NO! lo puoi fare in legno tranquillamente vedi il mio
Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist - Pagina 10 Pictur14
fatto insieme a maurizio (mau749) Rose 
Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist - Pagina 10 Pictur15
e questo e' sempre il tube miniml.
Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist - Pagina 10 Pictur16
i fianchi di questo sono in allum. x mia comodita di montagio ma nulla vieta di farlo in legno , i cap sono tutti in poliprop. sia ali. che giratore .Laughing Laughing Laughing 
Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist - Pagina 10 Pictur17
e la differenza si sente eccome
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist - Pagina 10 Empty Re: Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist

Messaggio Da sontero Lun 19 Ago 2013 - 14:36

ideafolle ha scritto: i cap sono tutti in poliprop. sia ali. che giratore .Laughing Laughing Laughing 

e la differenza si sente eccome
Bruno mi piace molto la tua realizzazione e anche la costruzione molto pulita .
Domandina....:
quei Cap in polypropilene .... I love you....dimmi tutto : chi sono , valori, prezzo, dove si possono catturare???

Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist - Pagina 10 Pictur16
sontero
sontero
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 23.06.12
Numero di messaggi : 498
Provincia : Cagliari
Impianto : Sorgente :


Torna in alto Andare in basso

Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist - Pagina 10 Empty Re: Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist

Messaggio Da ideafolle Lun 19 Ago 2013 - 18:08

sontero ha scritto:
ideafolle ha scritto: i cap sono tutti in poliprop. sia ali. che giratore .Laughing Laughing Laughing 

e la differenza si sente eccome
Bruno mi piace molto la tua realizzazione e anche la costruzione molto pulita .
Domandina....:
quei Cap in polypropilene .... I love you....dimmi tutto : chi sono , valori, prezzo, dove si possono catturare???

Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist - Pagina 10 Pictur16
giovanni e quello che o fatto x davide (mio genero) ma pure li cie lo zampino di maurizio flower 
e idee un po strampalate mie.ed e completo di tutte le modifiche che sono venute dopo .che inzieme a maurizio x mia esigenza abbiamo fatto lol! lol! dovevo pilotare il cupolone ( un follover) ed l'ampli ad igbt. come puoi chiama in merito ai cap lol! lol! 
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist - Pagina 10 Empty Re: Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 10 di 14 Precedente  1 ... 6 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.