T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

200 euro (o poco più) tra cuffie e ampli... Che consigliate? HD595 ?

+2
turo91
leopardo
6 partecipanti

Andare in basso

200 euro (o poco più) tra cuffie e ampli...  Che consigliate?  HD595 ? Empty 200 euro (o poco più) tra cuffie e ampli... Che consigliate? HD595 ?

Messaggio Da leopardo Ven 1 Mar 2013 - 11:25

Ciao a tutti.
Premetto che ho letto alcuni topic sull'argomento, ma essendo nuovo di questo mondo ho bisogno di consigli mirati.

Avendo a disposizione circa 200 euro (o poco più) per cuffie e amplificatore dedicato, mi chiedo cosa sia meglio fare.

Il mio obiettivo principale è la qualità (sono disposto a cercare nell'usato).
La sorgente sarà principalmente il mio netbook e i file saranno rip non compressi di miei cd originali (o alla peggio audio ac3 a 448kbps proveniente da dvd).
Amo molto la musica e voglio educare il mio orecchio giorno dopo giorno. (quindi niente cuffie da chat o videogioco e cose simili, non mi interessano...)

Intuisco che non esista la cuffia adatta per tutti i generi, quindi credo di essere costretto a scegliere quello che preferisco suoni meglio: la musica sinfonica.

Credo di preferire una cuffia aperta e vorrei che sia comoda.

Leggendo alcuni topic avevo adocchiato la Sennheiser hd598, ma mi piacerebbe risparmiare e prendere subito una hd595 di seconda mano.
Non le ho mai provate, soltanto leggendo mi sono fatto l'idea che:
- Sono comode
- Sono aperte
- Per 100 euro di seconda mano hanno un'ottima qualità (e magari in futuro potrei rivenderle facilmente per passare a un modello superiore)
- Hanno un'impedenza bassa (50 ohm). Non ne capisco, ma suppongo che siano per questo ben utilizzabili con amplificatori economici (o magari ogni tanto senza?)

L'idea è prendere immediatamente un paio di Sennheiser hd 595 di seconda mano e di abbinarci molto presto un amplificatore sui 100 euro (che credo serva comunque se si hanno pretese di qualità)

Non sarebbe male se l'amplificatore si potesse alimentare a batteria (ogni tanto potrei andarci in giro, in ambienti silenziosi), ma la priorità è sempre la qualità.


Cosa mi consigliate?
Sto sbagliando/tralasciando qualcosa?

Grazie!
leopardo
leopardo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 01.03.13
Numero di messaggi : 36
Località : Italia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

200 euro (o poco più) tra cuffie e ampli...  Che consigliate?  HD595 ? Empty Re: 200 euro (o poco più) tra cuffie e ampli... Che consigliate? HD595 ?

Messaggio Da turo91 Ven 1 Mar 2013 - 11:31

Io andrei di Philips Fidelio X1 più un fiio e10, almeno hai anche un dac.
turo91
turo91
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.03.12
Numero di messaggi : 4587
Provincia : Sbilanciato
Impianto : Laughing

Torna in alto Andare in basso

200 euro (o poco più) tra cuffie e ampli...  Che consigliate?  HD595 ? Empty Re: 200 euro (o poco più) tra cuffie e ampli... Che consigliate? HD595 ?

Messaggio Da alessandro1 Ven 1 Mar 2013 - 11:39

l'idea di Turo non è male.
Parlando di usato, invece, ho visto di recente su un altro mercatino una Senn HD580 a € 100,oo.
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano


Torna in alto Andare in basso

200 euro (o poco più) tra cuffie e ampli...  Che consigliate?  HD595 ? Empty Re: 200 euro (o poco più) tra cuffie e ampli... Che consigliate? HD595 ?

Messaggio Da RanocchiO Ven 1 Mar 2013 - 13:13

Io non ho mai sentito le sennheiser 598, ma mi pare che in più di un occasione queste sian state paragonate alle superlux 668B e 660, e non ne siano uscite troppo bene...
Però, non ho mai avuto occasione di ascoltarle quindi non posso nè smentire nè confermare..

Segui i consigli di Turo che lui di cuffie se ne intende!! Smile

Ciao
RanocchiO
RanocchiO
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 26.05.12
Numero di messaggi : 678
Provincia : vagabondo senza fissa dimora
Impianto : rigorosamente a metano

Torna in alto Andare in basso

200 euro (o poco più) tra cuffie e ampli...  Che consigliate?  HD595 ? Empty Re: 200 euro (o poco più) tra cuffie e ampli... Che consigliate? HD595 ?

Messaggio Da leopardo Ven 1 Mar 2013 - 17:09

Grazie a tutti per aver risposto così in fretta Oki

Sì, leggendo sul forum ho visto che ci sono soluzioni più interessanti di quelle Sennheiser... Continuo a leggere.

@turo91: Ho trovato interessante quel fiio e10, ho letto qui sul forum che è un ottimo prodotto... mi fido, il prezzo è pure buono. (devo approfondire la questione "dac")
Per le Philips Fidelio X1, ho letto le 10 pagine del suo topic: https://www.tforumhifi.com/t32906-philips-fidelio-x-1
Interessante, ma su amazon non le trovo e sembrano costose...
Devo approfondire, sembrano interessanti.

Che altro avete da dirmi? (cioè, che ricerche mi suggerite? Wink )

Grazie ancora.
leopardo
leopardo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 01.03.13
Numero di messaggi : 36
Località : Italia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

200 euro (o poco più) tra cuffie e ampli...  Che consigliate?  HD595 ? Empty Re: 200 euro (o poco più) tra cuffie e ampli... Che consigliate? HD595 ?

Messaggio Da leopardo Ven 1 Mar 2013 - 17:28

EDIT: Ho trovato le Philips Fidelio X1 a circa 200 euro nuove... mi piacerebbe considerare l'usato, anche perché poi vorrò aggiungere 70 euro di fiio e10.
Cosa pensate dei prezzi? Ne vale la pena?
leopardo
leopardo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 01.03.13
Numero di messaggi : 36
Località : Italia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

200 euro (o poco più) tra cuffie e ampli...  Che consigliate?  HD595 ? Empty Re: 200 euro (o poco più) tra cuffie e ampli... Che consigliate? HD595 ?

Messaggio Da Dexterdm Ven 1 Mar 2013 - 17:48

200 euro per le fidelio non è male... Si trovavano a 188 poco tempo fà ma non sono più disponibili(almeno su amazon.it) e negli altri amazon europei sono sulle 300
Per quanto riguarda l'e10...è il suo prezzo(euro più euro meno), praticamente tascabile...è una buona combo di dac/ampli cuffia per andare a sostituire l'integrata del portatile
Dexterdm
Dexterdm
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.12.11
Numero di messaggi : 1302
Provincia : .
Impianto : Cool

Torna in alto Andare in basso

200 euro (o poco più) tra cuffie e ampli...  Che consigliate?  HD595 ? Empty Re: 200 euro (o poco più) tra cuffie e ampli... Che consigliate? HD595 ?

Messaggio Da leopardo Ven 1 Mar 2013 - 21:02

Bene, aggiungo carne al fuoco...
Considerando che le Philips sono recenti (quindi difficili da trovare usate) e che il prezzo è un po' alto, vorrei aggiungere nella scelta la Beyerdynamic DT 990 PRO.
Leggendo questo topic in cui ne parlano così bene: https://www.tforumhifi.com/t28990-beyerdynamic-dt-990-pro
mi sono incuriosito e ho cercato il prezzo: ebbene, 133 euro nuove su amazon.it
L'unica perplessità è l'impedenza di 250 Ohm, ma il Fiio e10 che dovrei prendere sembra supportare fino a 300 Ohm... Come andrebbe?
Nel topic si dice più volte che ci vuole un amplificatore all'altezza... ma quanto?
(a pagina 7 proprio alessandro1 dice: "Il fiio E10 non credo che sia adatto.")
E un altro amplificatore sui 100 euro?
Forse mi sbaglio ma 133 euro mi sembra un prezzaccio Oki

Che ne dite?
leopardo
leopardo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 01.03.13
Numero di messaggi : 36
Località : Italia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

200 euro (o poco più) tra cuffie e ampli...  Che consigliate?  HD595 ? Empty Re: 200 euro (o poco più) tra cuffie e ampli... Che consigliate? HD595 ?

Messaggio Da alessandro1 Ven 1 Mar 2013 - 22:05

quoto quello che dice il tizio a pagina 7 Lol eyes shut

alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano


Torna in alto Andare in basso

200 euro (o poco più) tra cuffie e ampli...  Che consigliate?  HD595 ? Empty Re: 200 euro (o poco più) tra cuffie e ampli... Che consigliate? HD595 ?

Messaggio Da danilopace Ven 1 Mar 2013 - 22:09

leopardo ha scritto:Bene, aggiungo carne al fuoco...
Considerando che le Philips sono recenti (quindi difficili da trovare usate) e che il prezzo è un po' alto, vorrei aggiungere nella scelta la Beyerdynamic DT 990 PRO.
Leggendo questo topic in cui ne parlano così bene: https://www.tforumhifi.com/t28990-beyerdynamic-dt-990-pro
mi sono incuriosito e ho cercato il prezzo: ebbene, 133 euro nuove su amazon.it
L'unica perplessità è l'impedenza di 250 Ohm, ma il Fiio e10 che dovrei prendere sembra supportare fino a 300 Ohm... Come andrebbe?
Nel topic si dice più volte che ci vuole un amplificatore all'altezza... ma quanto?
(a pagina 7 proprio alessandro1 dice: "Il fiio E10 non credo che sia adatto.")
E un altro amplificatore sui 100 euro?
Forse mi sbaglio ma 133 euro mi sembra un prezzaccio Oki

Che ne dite?

Il Fiio E10 non ce la fa a pilotare le DT990, si è detto più volte nel forum. Io parlo per sentito dire, perchè ho l'E10 ma non le Beyer...(purtroppo...avrei preferito il contrario...).
Gli unici due ampli intorno ai 100 Euro (in realtà qualcosa di più) che si dovrebbero sposare bene con le DT990 sono l'A1 Clone (copia cinese ma bensuonante del Beyerdynamic A1) e il Little Dot MKII, quest'ultimo a valvole.

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

200 euro (o poco più) tra cuffie e ampli...  Che consigliate?  HD595 ? Empty Re: 200 euro (o poco più) tra cuffie e ampli... Che consigliate? HD595 ?

Messaggio Da Dexterdm Ven 1 Mar 2013 - 22:11

secondo me rischieresti seriamente di buttare i soldi con l'e10 accoppiato alle 990.
il prezzo delle 990 è ottimo, a 190 c'è il docet cuffia amp di cui tutti parlano molto bene proprio con le 990...sei sopra col budget ma almeno...vai sul sicuro Very Happy

Dexterdm
Dexterdm
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.12.11
Numero di messaggi : 1302
Provincia : .
Impianto : Cool

Torna in alto Andare in basso

200 euro (o poco più) tra cuffie e ampli...  Che consigliate?  HD595 ? Empty Re: 200 euro (o poco più) tra cuffie e ampli... Che consigliate? HD595 ?

Messaggio Da leopardo Dom 3 Mar 2013 - 22:47

Grazie ancora!

Mi sarei convinto a prendere le Beyerdynamic 990 pro, ma su amazon il prezzo è aumentato...
Ci sono su ebay a 139 euro (ho visto il link nel topic sulle 990: https://www.tforumhifi.com/t28990p45-beyerdynamic-dt-990-pro )


Se mi date l'ok le ordino domani stesso Laughing


Ora devo pensare all'amplificatore, sto già leggendo...
leopardo
leopardo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 01.03.13
Numero di messaggi : 36
Località : Italia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

200 euro (o poco più) tra cuffie e ampli...  Che consigliate?  HD595 ? Empty Re: 200 euro (o poco più) tra cuffie e ampli... Che consigliate? HD595 ?

Messaggio Da alessandro1 Lun 4 Mar 2013 - 1:08

cavolo schizzate oltrei 180,oo euros !!! Surprised
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano


Torna in alto Andare in basso

200 euro (o poco più) tra cuffie e ampli...  Che consigliate?  HD595 ? Empty Re: 200 euro (o poco più) tra cuffie e ampli... Che consigliate? HD595 ?

Messaggio Da leopardo Mer 6 Mar 2013 - 19:09

Prese le Beyerdynamic 990 pro nuove a 139 euro su ebay, da audio impact (jonnylukas29) Laughing
Appena arrivano vi faccio sapere.

Ora, sull'amplificatore, cosa mi consigliate?
Ho fatto delle ricerche sui tre modelli che avete citato (Gold A1 clone, Little dot mk2 e Docet 10d).
Ma sul mercatino non ci sono questi tre? Non li ho trovati... Surprised
Mi piacerebbe portare tutto con me quando vado in vacanza e ho paura che le valvole si rompano. Devo scartare il Little dot mk2?

Inoltre, per completare l'impianto, considerato che la mia sorgente è un portatile, suppongo che dovrò comprare un DAC esterno, giusto? Che modelli prendere in considerazione? (usb?)

Infine, cosa mi manca nella lista? Cavi, alimentatori particolari?
leopardo
leopardo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 01.03.13
Numero di messaggi : 36
Località : Italia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

200 euro (o poco più) tra cuffie e ampli...  Che consigliate?  HD595 ? Empty Re: 200 euro (o poco più) tra cuffie e ampli... Che consigliate? HD595 ?

Messaggio Da leopardo Dom 17 Mar 2013 - 23:26

Aggiorno il topic: le cuffie mi sono arrivate giorno 11, tutto perfetto Laughing

Vedo che non posso cambiare il titolo, ora non più adeguato...
Credo sarà meglio aprire altri topic più specifici.

Vi ringrazio per l'aiuto! Oki
leopardo
leopardo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 01.03.13
Numero di messaggi : 36
Località : Italia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

200 euro (o poco più) tra cuffie e ampli...  Che consigliate?  HD595 ? Empty Re: 200 euro (o poco più) tra cuffie e ampli... Che consigliate? HD595 ?

Messaggio Da alessandro1 Dom 17 Mar 2013 - 23:30

A me le DT990 sono piaciute molto con lo Shiit Asgard (ma non è più in offerta), con loro va meglio dell'A1 clone gold. Molti hanno preso il Docet cuffia amp e ne dicono benissimo, ma non l'ho mai ascoltato.
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano


Torna in alto Andare in basso

200 euro (o poco più) tra cuffie e ampli...  Che consigliate?  HD595 ? Empty Re: 200 euro (o poco più) tra cuffie e ampli... Che consigliate? HD595 ?

Messaggio Da leopardo Lun 18 Mar 2013 - 0:41

Grazie per l'aiuto, sono giorni che leggo discussioni a questo proposito.

Una cosa che mi chiedevo: è un problema se uso queste cuffie con il pc portatile senza amplificatore né niente? Si possono rovinare?
A leggere questo topic sembra proprio di no: https://www.tforumhifi.com/t32753-rodaggio-ma-cosa-come-perche-quando-allorche

Il fatto è che quando ho comprato un alimentatore per il pc ho fatto delle ricerche e mi sembra di aver capito che è necessario che l'amperaggio dell'alimentatore sia sufficiente, dato che i componenti possono danneggiarsi se sottoalimentati.
Vale la stessa cosa con le cuffie o è un paragone che non c'entra un bel niente? Laughing
leopardo
leopardo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 01.03.13
Numero di messaggi : 36
Località : Italia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

200 euro (o poco più) tra cuffie e ampli...  Che consigliate?  HD595 ? Empty Re: 200 euro (o poco più) tra cuffie e ampli... Che consigliate? HD595 ?

Messaggio Da alessandro1 Lun 18 Mar 2013 - 1:02

potrebbe capitare con i diffusori a due o più vie, non credo che sia il caso con le cuffie. Al massimo senti tutto un po' peggio, e la cosa è normale, poi più la cuffia è buona e solitamente più passi in avanti si hanno con il cambio di amplificazione, e lì siamo ogni 2 mesi a fare l'upgrade Crying or Very sad
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano


Torna in alto Andare in basso

200 euro (o poco più) tra cuffie e ampli...  Che consigliate?  HD595 ? Empty Re: 200 euro (o poco più) tra cuffie e ampli... Che consigliate? HD595 ?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.