T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

giradischi technics sl 1500 help..

3 partecipanti

Andare in basso

giradischi - giradischi technics sl 1500 help.. Empty giradischi technics sl 1500 help..

Messaggio Da supergimmy Gio 28 Feb 2013 - 16:45

Ciao a tutti e grazie x chi sapra' aiutarmi.
Ho un giradischi technics sl 1500, ha funzionato parecchio avendo lavorato in una radio ma ricordo che sono (o dovrebbero essere) pressoche' indistruttiili.
Il problema
Il giradischi ruota in modo anomalo, sembra quasi che riceva un impulso dopodiche' per qualche secondo va diminuendo poi un altro impulso a girare poi va calando e cosi' via.L'audio è ok ma il risultato è inascoltabile.Sia a 33 che 45 si comporta uguale.Che succede? Ho una discreta dimestichezza elettronica ma qui mi arrendo.ciao

supergimmy

Data d'iscrizione : 28.02.13
Numero di messaggi : 1
Località : milano
Impianto : technics

Torna in alto Andare in basso

giradischi - giradischi technics sl 1500 help.. Empty Re: giradischi technics sl 1500 help..

Messaggio Da Orazio Privitera Gio 28 Feb 2013 - 16:49

Per il problema che presenta e per il fatto che ha lavorato in radio potrebbe essere il quarzo!?
Orazio Privitera
Orazio Privitera
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.02.10
Numero di messaggi : 2841
Località : Catania
Provincia : alti e bassi, dipende dal gior
Occupazione/Hobby : Musica e hi-fi,Fotografia, Arti Marziali, e un debole per le Stratocaster
Impianto : Marantz PM6005
Thorens TD 166 MKVI + Testina ortfon VMS20EC MK II
Rotel RCD 951
Aiwa Excelia XK-007
Sansui T-60L
Focal Chorus 714V
Cavi: Real Cable; JBL
Secondo Impianto:
Luxman LV-110; Pioneer PD-M610; Buffer Pomice; EQ Technics SH-8055; Aiwa AD-F810; Technics M-250

Torna in alto Andare in basso

giradischi - giradischi technics sl 1500 help.. Empty Ciao Supergimmy

Messaggio Da francobassai Mar 19 Mar 2019 - 21:22

Spero di poter essere utile. Se hai dimestichezza con il fai da te il lavoro da fare è un po' lungo e noioso ma alla fine il mio 1510 mkII gira come 40 anni fa, avevo il tuo stesso problema.
Se hai notato che appena si avvia il player, sia a 33 che a 45, si nota la partenza a stento e qualche volta mancata, ma muovendo le manopoline del pitch si recupera, allora potrebbe essere il fatto che i potenziometri di regolazione, sia quelli del pitch che quelli sotto il piatto che possono essere regolati con un giravite, sono diventati rumorosi a causa dell'ossidazione della superficie di contatto del cursore. Un metodo è l'utilizzo di uno spray pulisci contatti senza residuo grasso (li trovi nei negozi di elettronica) da spruzzare sui potenziometri: questa operazione è possibile se si smonta il piatto completamente rimuovendo il fondo e accedendo alle due schede di regolazione; i potenziometri sono classici e quindi l'apertura in corrispondenza dei terminali consente l'operazione. Dopo un po' di rotazioni la situazione tornerà alla normalità.
Un altro problema ancora più insidioso era l'accumulo di sporcizia nella boccola del perno del piatto. Se hai notato il punto di lubrificazione del perno, dopo aver rimosso il piatto, consente un leggero movimento verticale del perno nella boccola. Io muovendo a mano il perno e cercando di sollevarlo ho notato che aveva punti di attrito che non consentivano la rotazione. Procedi così: smonta il piatto; rimuovi il lamierino che protegge il connettore dell'induttore a poli; rimuovi le viti che tengono il circuito stampato del controllo elettronico e dell'induttore; a questo punto semplicemente sfilando il circuito stampato ti troverai con il perno e la boccola a vista; ci dovrebbero essere due o tre viti sul carterino di protezione, rimosse quelle puoi accedere al perno e alla boccola rimuovendo, con attenzione, la rondellina di bloccaggio. A questo punto puoi rimuovere i residui e lubrificare correttamente il tutto. Il perno è di acciaio e la boccola è di ottone pieno tornito. Cose buone fatte all'antica maniera.
Ti ho descritto tutte le operazioni che ho fatto. Ora il 1510 va che è un piacere.
Spero che tu risolva presto
Ciao

Franco
francobassai
francobassai
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 19.03.19
Numero di messaggi : 2
Località : Roma
Provincia : ROMA
Occupazione/Hobby : Progettista HW/SW - Karate Musica Karate Musica Karate Musica
Impianto : Giradischi: Technics SL1510 + Stanton 681EEE
Preampli Phono: Yaqin 23b customizzato
Pre Linea: Single ended Linea dolce linea Diego Nardi Valvolare
Ampli Finale: Rotel RB1080
CDP: Micromega stage one - Rotel Signature HH
Diffusori: ESB 7/08 II - Due vie stile Rogers autocostruite

Torna in alto Andare in basso

giradischi - giradischi technics sl 1500 help.. Empty Re: giradischi technics sl 1500 help..

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.