T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ampli, casse e giradischi: budget €1500

+6
mumps
giucam61
Kha-Jinn
sportyerre
silver surfer
hellasinside
10 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Ampli, casse e giradischi: budget €1500 Empty Ampli, casse e giradischi: budget €1500

Messaggio Da hellasinside Mer 7 Nov 2018 - 0:03

Ciao a tutti,

come da titolo, vi pongo questa richiesta, specificando che la zona d'ascolto è piuttosto grande (salone da 80mq) ed i diffusori possono essere a pavimento.
Si tratta di un mio collega che sto convertendo dall'mp3 al vinile.
Scatenatevi, grazie!
hellasinside
hellasinside
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.10.18
Numero di messaggi : 78
Provincia : trieste
Impianto : Casse Focal 705
Ampli Atoll IN50 SE
CD Atoll MD 100
Piastra TEAC V-1030
Giradischi Dual CS 505-3
Testina Grado Prestige Blue
Cavi QED Silver Anniversary XT

Torna in alto Andare in basso

Ampli, casse e giradischi: budget €1500 Empty Re: Ampli, casse e giradischi: budget €1500

Messaggio Da silver surfer Gio 8 Nov 2018 - 1:21

Sei certo che quella che gli suggerisci rappresenti per lui la scelta più opportuna? Quanti vinili ha già disponibili? Quanta voglia pensi possa avere di impratichirsi con dime, puntine, regolazione di testine, bracci, antiskating e quant'altro si renda necessario. L'opzione analogica rappresenta per un neofita quella meno funzionale da seguire. Sicuramente quella che richiede più impegno e disponibilità in caso di un approccio più tecnico alla riproduzione. Non sarebbe più semplice ed immediato portarlo dall'mp3 al flac?

A proposito, che genere di musica ascolta il tuo amico? Eventuali preferenze in fatto di timbrica?
silver surfer
silver surfer
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.02.09
Numero di messaggi : 971
Provincia : Milano
Impianto : Un po' in classe T ed un po' no...


Torna in alto Andare in basso

Ampli, casse e giradischi: budget €1500 Empty Re: Ampli, casse e giradischi: budget €1500

Messaggio Da hellasinside Gio 8 Nov 2018 - 8:04

Ascolta di tutto, da Wagner a Joe Jackson. E' uno smanettone informatico e ascolta solo su PC. Ci siamo messi a parlare di collezioni di dischi ed è venuto fuori che vorrebbe ricominciare ad ascoltare analogico. Io gli ho raccontato del mio ritrovato interesse per i vinili e da li una cosa tira l'altra...
hellasinside
hellasinside
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.10.18
Numero di messaggi : 78
Provincia : trieste
Impianto : Casse Focal 705
Ampli Atoll IN50 SE
CD Atoll MD 100
Piastra TEAC V-1030
Giradischi Dual CS 505-3
Testina Grado Prestige Blue
Cavi QED Silver Anniversary XT

Torna in alto Andare in basso

Ampli, casse e giradischi: budget €1500 Empty Re: Ampli, casse e giradischi: budget €1500

Messaggio Da silver surfer Gio 8 Nov 2018 - 11:23

Guarda, ti propongo quella che è la mia personale raccomandazione, un vero super affare:

- diffusori Tannoy Revolution XT 6F (da acquistare su homeavdirect.co.uk al costo di 730£ ovvero 840€ spediti!);
- amplificatore Marantz PM 6006 UK Edition (più performante di quello normalmente disponibile in Italia, 45 watt, già dotato di buono stadio phono più discreto dac, sempre su homeavdirect.co.uk al prezzo di 388£ ovvero 440€ spedito!);
- giradischi da selezionare tra un Project Elemental o Primary già dotati di testina Ortofon su cui spendere non più di 200/250 euro.

Credo si tratti di un sistema veramente equilibrato, predisposto per la doppia opzione sorgente digitale/analogica, disponibile ad un rapporto qualità/prezzo che definirei imbarazzante!

Possibili alternative per quanto concerne le casse, una coppia di Elac Debut F6 serie 2 (c.a 800€), oppure un paio di Dali Zensor 7 (c.a  800€) o ancora di Dali Oberon 5 (c.a 800€).
silver surfer
silver surfer
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.02.09
Numero di messaggi : 971
Provincia : Milano
Impianto : Un po' in classe T ed un po' no...


Torna in alto Andare in basso

Ampli, casse e giradischi: budget €1500 Empty Re: Ampli, casse e giradischi: budget €1500

Messaggio Da silver surfer Gio 8 Nov 2018 - 13:16

Trovate poco fa sempre su homeavdirect.co.uk, affare vero: http://homeavdirect.co.uk/kef-ls50-studio-bookshelf-speakers-white-b-grade

Al costo di 637£/730€, spedite in Italia!!!
silver surfer
silver surfer
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.02.09
Numero di messaggi : 971
Provincia : Milano
Impianto : Un po' in classe T ed un po' no...


Torna in alto Andare in basso

Ampli, casse e giradischi: budget €1500 Empty Re: Ampli, casse e giradischi: budget €1500

Messaggio Da hellasinside Ven 9 Nov 2018 - 8:22

Grazie, riferirò!
un negozio mi/gli offriva delle Q Acoustic 3050 più o meno allo stesso prezzo, le conoscete? Navigando sul sto che mi hai consigliato, ho visto dei giradischi teac 300 e 400 a prezzi stracciati. Come sono?
hellasinside
hellasinside
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.10.18
Numero di messaggi : 78
Provincia : trieste
Impianto : Casse Focal 705
Ampli Atoll IN50 SE
CD Atoll MD 100
Piastra TEAC V-1030
Giradischi Dual CS 505-3
Testina Grado Prestige Blue
Cavi QED Silver Anniversary XT

Torna in alto Andare in basso

Ampli, casse e giradischi: budget €1500 Empty Re: Ampli, casse e giradischi: budget €1500

Messaggio Da sportyerre Ven 9 Nov 2018 - 9:07

silver surfer ha scritto:Trovate poco fa sempre su homeavdirect.co.uk, a...

Hanno una offerta clamorosa per le Momentum wireless
http://homeavdirect.co.uk/sennheiser-momentum-wireless-around-ear-headphones
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Ampli, casse e giradischi: budget €1500 Empty Re: Ampli, casse e giradischi: budget €1500

Messaggio Da silver surfer Ven 9 Nov 2018 - 10:43

sportyerre ha scritto:
silver surfer ha scritto:Trovate poco fa sempre su homeavdirect.co.uk, a...

Hanno una offerta clamorosa per le Momentum wireless
http://homeavdirect.co.uk/sennheiser-momentum-wireless-around-ear-headphones
Oki Negozio veramente interessante e conveniente! Io l'ho utilizzato per alcuni acquisti anche di un certo valore e mi sento di poterlo raccomandare caldamente. Affidabili, precisi e veloci nelle consegne.
silver surfer
silver surfer
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.02.09
Numero di messaggi : 971
Provincia : Milano
Impianto : Un po' in classe T ed un po' no...


Torna in alto Andare in basso

Ampli, casse e giradischi: budget €1500 Empty Re: Ampli, casse e giradischi: budget €1500

Messaggio Da silver surfer Ven 9 Nov 2018 - 11:13

hellasinside ha scritto:Grazie, riferirò!
un negozio mi/gli offriva delle Q Acoustic 3050 più o meno allo stesso prezzo, le conoscete? Navigando sul sto che mi hai consigliato, ho visto dei giradischi teac 300 e 400 a prezzi stracciati. Come sono?

Allora, le Q Acoustics in Italia si trovano a 600/700€ a seconda del modello. In UK le 3050 sono prezzate attorno alle 400£, le 3050i circa 200£ in più. A mio gusto sono casse dal suono particolare, molto conosciute ed apprezzate soprattutto oltre Manica dove hanno anche ricevuto diversi riconoscimenti. Qui di seguito, ti segnalo qualche recensione

https://positive-feedback.com/reviews/hardware-reviews/q-acoustics-3050-loudspeakers/
https://www.whathifi.com/q-acoustics/3050i/review
http://www.hifi-review.net/420-q-acoustics-3050.html

Per quanto riguarda i Teac, io li lascerei dove stanno. Meglio spendere qualcosa in più e portarsi a casa giradischi più affidabili come Project e Rega. Augh, ho detto! Wink
silver surfer
silver surfer
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.02.09
Numero di messaggi : 971
Provincia : Milano
Impianto : Un po' in classe T ed un po' no...


Torna in alto Andare in basso

Ampli, casse e giradischi: budget €1500 Empty Re: Ampli, casse e giradischi: budget €1500

Messaggio Da hellasinside Ven 9 Nov 2018 - 12:49

Le Q acoustic verrebbero 799 ‘di listino’
Il che significa, conoscendo il negozio, circa550 finite.
A proposito di giradischi, mi è capitato un AREB101 in legno nero (bellissimo!) a €220, e sarei tentato di consigliarlo al mio amico, anche perché, pur datato, ha delle recensioni entusiastiche. Voi che dite?
hellasinside
hellasinside
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.10.18
Numero di messaggi : 78
Provincia : trieste
Impianto : Casse Focal 705
Ampli Atoll IN50 SE
CD Atoll MD 100
Piastra TEAC V-1030
Giradischi Dual CS 505-3
Testina Grado Prestige Blue
Cavi QED Silver Anniversary XT

Torna in alto Andare in basso

Ampli, casse e giradischi: budget €1500 Empty Re: Ampli, casse e giradischi: budget €1500

Messaggio Da silver surfer Sab 10 Nov 2018 - 1:28

hellasinside ha scritto:Le Q acoustic verrebbero 799 ‘di listino’
Il che significa, conoscendo il negozio, circa550 finite.
A proposito di giradischi, mi è capitato un AREB101 in legno nero (bellissimo!) a €220, e sarei tentato di consigliarlo al mio amico, anche perché, pur datato, ha delle recensioni entusiastiche. Voi che dite?
Ancora una volta ti metto in guardia dai possibili "affaroni". Il prezzo delle Q Acoustics può essere buono ma dipende da cosa stai valutando: parliamo di 3050 o 3050i? Sono due modelli diversi. La 3050i è successiva alla 3050 e ne costituisce un aggiornamento ed un'evoluzione.

In tutta onestà invece, l'Acoustic Research non lo conosco. L'unica cosa che so è che, di sicuro, sarà molto datato. Facciamo qualche decina di anni. Domanda: in che condizioni complessive si troverà? Parlo di testina, braccio, cinghia, motore... Di quanta revisione e spesa di ricondizionamento necessiterà? Ne varrà la pena? Sinceramente, io ritengo di no. Se consideri il costo iniziale più quello dei probabili interventi di messa a punto, probabilmente stiamo parlando di 400 o 500 euro. Oggi con la stessa cifra ci compri un giradischi più che discreto scegliendolo nel listino di aziende molto credibili ed affermate quali Rega, Project et similia...

Poi, vedi tu. Se ti fa gola l'idea del cimelio, allora il mio ragionamento fa acqua da tutte le parti.
silver surfer
silver surfer
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.02.09
Numero di messaggi : 971
Provincia : Milano
Impianto : Un po' in classe T ed un po' no...


Torna in alto Andare in basso

Ampli, casse e giradischi: budget €1500 Empty Re: Ampli, casse e giradischi: budget €1500

Messaggio Da Kha-Jinn Sab 10 Nov 2018 - 3:30

IMHO il PM6006 UK a quel prezzo non è un buon affare e la roba straconsigliata da WhatHiFi spesso è un pacco pauroso.

Se vuoi un ottimo amplificatore tuttofare con una riserva di potenza infinita:
https://www.amazon.fr/Yamaha-S701-Amplificateur-2-0-Argent/dp/B00MYDLL2C/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1541812579&sr=8-2&keywords=yamaha+a-s701
Questo non ha tantissimi Watt ma monta componenti di gran pregio, soprattutto lato DAC e prephono:
https://www.amazon.it/Onkyo-9150-s-Amplificatore-incasso-canali/dp/B073361QCM/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1541813166&sr=8-2&keywords=onkyo+a-9150
https://www.amazon.de/gp/product/B0734DPG5T/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A3JWKAKR8XB7XF&psc=1
Con questo devi procurarti un prephono a parte ma per il resto è eccezionale:
https://www.amazon.de/gp/product/B004HK18YG/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A3JWKAKR8XB7XF&psc=1
Tutti e 3 costano quanto il Marantz ma sono decisamente meglio su tutti i fronti.

Lato diffusori vediamo se @lello64 si trova a passare da queste parti per darti la sua personale opinione sulle  QAcoustics, comunque sia con 80mq da riempire non pensi che sarebbe meglio puntare su qualcosa ad alta efficienza?
https://www.amazon.de/gp/offer-listing/B00S2N4E1I/ref=dp_olp_new?ie=UTF8&condition=new
Vengono 1025€ spedite, col doppio woofer da 8" avrai una maggiore estensione in basso e minore distorsione rispetto ai due 6,5" delle 3050i, il tweeter della serie RP è molto più addomesticato rispetto alla serie R e i 98dB di sensibilità sarebbero ottimi per riempire il salone di buona musica. In ogni caso se non dovessero piacerti stai sempre acquistando su Amazon, il diritto di reso vale anche col Marketplace.
Due note, se hai fortuna potresti trovarle scontate anche da altre parti e magari poterle pure ascoltare, il prezzo è sceso grazie all'uscita della nuova serie, mentre come amplificatore con queste eviterei lo Yamaha, NAD e Onkyo sarebbero un'accoppiata migliore.

Se invece volessi puntare su qualcosa di veramente eccezionale potendo pure risparmiare qualcosa per caso mi sono imbattuto in queste MA Silver 6 ex-demo:
https://www.ebay.it/itm/MONITOR-AUDIO-Silver-6-Floorstanding-Speakers-PAIR-Black-Gloss-NEW-Ex-display/352504650458?hash=item5212ea1ada:g:q~0AAOSwxgNb2y0A:rk:1120
Il negozio è nuovo ma finché paghi con PayPal sei coperto dalla garanzia cliente di eBay, in buona sostanza non è diverso dall'acquistare su Amazon.

Per il giradischi attenderei tempi migliori, se l'accoppiata diffusori + amplificatore dovesse suonare troppo smorta a causa del grande volume d'aria da riempire il tuo amico si ritroverebbe insoddisfatto e con 1500€ in meno. Se per ora ascolta da PC avrebbe comunque una sorgente da poter sfruttare, per i "giocattoli" c'è sempre tempo.


EDIT: Dimenticavo, il negozio da cui prendere le Klipsch in caso sarebbe Akustik Projekt, ho già comprato da loro e sono estremamente cortesi, veloci e affidabili.
Kha-Jinn
Kha-Jinn
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.05.16
Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII

Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300

Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI


Torna in alto Andare in basso

Ampli, casse e giradischi: budget €1500 Empty Re: Ampli, casse e giradischi: budget €1500

Messaggio Da hellasinside Sab 10 Nov 2018 - 9:50

silver surfer ha scritto:
hellasinside ha scritto:Le Q acoustic verrebbero 799 ‘di listino’
Il che significa, conoscendo il negozio, circa550 finite.
A proposito di giradischi, mi è capitato un AREB101 in legno nero (bellissimo!) a €220, e sarei tentato di consigliarlo al mio amico, anche perché, pur datato, ha delle recensioni entusiastiche. Voi che dite?
Ancora una volta ti metto in guardia dai possibili "affaroni". Il prezzo delle Q Acoustics può essere buono ma dipende da cosa stai valutando: parliamo di 3050 o 3050i? Sono due modelli diversi. La 3050i è successiva alla 3050 e ne costituisce un aggiornamento ed un'evoluzione.

In tutta onestà invece, l'Acoustic Research non lo conosco. L'unica cosa che so è che, di sicuro, sarà molto datato. Facciamo qualche decina di anni. Domanda: in che condizioni complessive si troverà? Parlo di testina, braccio, cinghia, motore... Di quanta revisione e spesa di ricondizionamento necessiterà? Ne varrà la pena? Sinceramente, io ritengo di no. Se consideri il costo iniziale più quello dei probabili interventi di messa a punto, probabilmente stiamo parlando di 400 o 500 euro. Oggi con la stessa cifra ci compri un giradischi più che discreto scegliendolo nel listino di aziende molto credibili ed affermate quali Rega, Project et similia...

Poi, vedi tu. Se ti fa gola l'idea del cimelio, allora il mio ragionamento fa acqua da tutte le parti.

Le casse sono le 3050i (mi ero scordato la i).
Il giradischi è in vendita dal tipo che mi ha sistemato il Dual (e monta una testina Audio tecnica con poche ore di ascolto). Visto il lavoro che mi ha fatto sul dual sono portato a fidarmi. In alternativa mi propone un Planar 2 ante 2016 a € 300, anche lui revisionato e pronto all'uso.
Non vado in cerca di affaroni, anche perché sto/stiamo lavorando per un amico e non voglio fare figuracce. Credo comunque che dovrò chiedergli di eventuali esigenze estetiche, visto che io, per esempio, non mi metterei (neanche regalati) in casa due bestioni laccati neri o peggio bianchi.
hellasinside
hellasinside
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.10.18
Numero di messaggi : 78
Provincia : trieste
Impianto : Casse Focal 705
Ampli Atoll IN50 SE
CD Atoll MD 100
Piastra TEAC V-1030
Giradischi Dual CS 505-3
Testina Grado Prestige Blue
Cavi QED Silver Anniversary XT

Torna in alto Andare in basso

Ampli, casse e giradischi: budget €1500 Empty Re: Ampli, casse e giradischi: budget €1500

Messaggio Da giucam61 Sab 10 Nov 2018 - 11:24

visto che io, per esempio, non mi metterei (neanche regalati) in casa due bestioni laccati neri o peggio bianchi.

Sono le finiture preferite dalle signore e visto che sono loro spesso a dare il benestare... Laughing

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11520
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Ampli, casse e giradischi: budget €1500 Empty Re: Ampli, casse e giradischi: budget €1500

Messaggio Da hellasinside Sab 10 Nov 2018 - 11:41

Hai ragione, pero' mia moglie, poveretta, ha smesso di combattere. Sopporta già:
due pareti dedicate alla collezione di tappi di birra (1500 pezzi), 3000 CD, 400 vinili, una collezione di cappellini di squadre di calcio, l'intera serie di Martyn Mystere fino al 2012 (poi ha posto il veto...) oltre a circa 1200 libri...
Non ha nemmeno avuto la forza di protestare per il fatto che nella stessa stanza ci siano un impianto audio video ed uno solo stereo.
E considera che a casa io torno solo per i fine settimana.
Adesso che ho fatto l'elenco mi sento un vero mostro!
hellasinside
hellasinside
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.10.18
Numero di messaggi : 78
Provincia : trieste
Impianto : Casse Focal 705
Ampli Atoll IN50 SE
CD Atoll MD 100
Piastra TEAC V-1030
Giradischi Dual CS 505-3
Testina Grado Prestige Blue
Cavi QED Silver Anniversary XT

Torna in alto Andare in basso

Ampli, casse e giradischi: budget €1500 Empty Re: Ampli, casse e giradischi: budget €1500

Messaggio Da silver surfer Sab 10 Nov 2018 - 14:07

hellasinside ha scritto:
silver surfer ha scritto:
hellasinside ha scritto:Le Q acoustic verrebbero 799 ‘di listino’
Il che significa, conoscendo il negozio, circa550 finite.
A proposito di giradischi, mi è capitato un AREB101 in legno nero (bellissimo!) a €220, e sarei tentato di consigliarlo al mio amico, anche perché, pur datato, ha delle recensioni entusiastiche. Voi che dite?
Ancora una volta ti metto in guardia dai possibili "affaroni". Il prezzo delle Q Acoustics può essere buono ma dipende da cosa stai valutando: parliamo di 3050 o 3050i? Sono due modelli diversi. La 3050i è successiva alla 3050 e ne costituisce un aggiornamento ed un'evoluzione.

In tutta onestà invece, l'Acoustic Research non lo conosco. L'unica cosa che so è che, di sicuro, sarà molto datato. Facciamo qualche decina di anni. Domanda: in che condizioni complessive si troverà? Parlo di testina, braccio, cinghia, motore... Di quanta revisione e spesa di ricondizionamento necessiterà? Ne varrà la pena? Sinceramente, io ritengo di no. Se consideri il costo iniziale più quello dei probabili interventi di messa a punto, probabilmente stiamo parlando di 400 o 500 euro. Oggi con la stessa cifra ci compri un giradischi più che discreto scegliendolo nel listino di aziende molto credibili ed affermate quali Rega, Project et similia...

Poi, vedi tu. Se ti fa gola l'idea del cimelio, allora il mio ragionamento fa acqua da tutte le parti.

Le casse sono le 3050i (mi ero scordato la i).
Il giradischi è in vendita dal tipo che mi ha sistemato il Dual (e monta una testina Audio tecnica con poche ore di ascolto). Visto il lavoro che mi ha fatto sul dual sono portato a fidarmi. In alternativa mi propone un Planar 2 ante 2016 a € 300, anche lui revisionato e pronto all'uso.
Non vado in cerca di affaroni, anche perché sto/stiamo lavorando per un amico e non voglio fare figuracce. Credo comunque che dovrò chiedergli di eventuali esigenze estetiche, visto che io, per esempio, non mi metterei (neanche regalati) in casa due bestioni laccati neri o peggio bianchi.
Piccola premessa: devi sapere che all'interno del forum alcuni noti utenti sono dei fieri detrattori delle Q Acoustics. Ammetto anche che, io per primo, non nutro grandissima considerazione nei loro confronti. In particolare non mi hanno mai convinto molto nè l'impronta eufonica che caratterizza  inconfondibilmente il loro family sound, nè la loro escursione dinamica che trovo non del tutto soddisfacente.

Chiarito questo e volendo sgombrare il campo in anticipo da qualsiasi possibile flame sull'argomento, devo anche dire che le 3050i godono di ottima stampa e hanno ottenuto sicuramente molti riconoscimenti da parte della critica (non ultimo l'EISA award come Best Buy Loudspeaker 2018/19). Altro punto a loro  favore, conosco personalmente audiofili a cui questi diffusori piacciono veramente molto.

Tenuto conto del contesto in cui dovrebbero suonare, ti devo dire che come prima cosa certo non penserei a loro. A mio modo di vedere altre casse sarebbero più adatte ed alcune te le ho anche segnalate. Poi, molto dipende dall'ampli che si sceglie... ma questo è un tema sul quale, non nutrendo interesse particolare ad alimentare il confronto dialettico con chi mi ha preceduto, preferisco non ritornare.

Riguardo al giradischi, non c'è modo di valutarli di persona ed è difficile esprimere un giudizio. Tutto sommato, forse solo per una questione di feeling, la proposta del Rega Planet 2 a 300€ la trovo maggiormente interessante. Macchina più recente e affidabile, buona rivendibilità, prezzo apparentemente adeguato. Sì, un pensiero ce lo puoi fare.
silver surfer
silver surfer
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.02.09
Numero di messaggi : 971
Provincia : Milano
Impianto : Un po' in classe T ed un po' no...


Torna in alto Andare in basso

Ampli, casse e giradischi: budget €1500 Empty Re: Ampli, casse e giradischi: budget €1500

Messaggio Da Kha-Jinn Sab 10 Nov 2018 - 15:45

Ok, le 3050i prima sono ottime e poi non vanno più bene, ma le hai consigliate ugualmente con una certa enfasi. Vedo grande indecisione giocando coi soldi altrui.
Per quel che vale non cercavo lo scontro e stavo solo dando un'opinione onesta, ma se devi metterla su questi toni non ho nessun interesse nell'intervenire nuovamente, tanto più il diretto interessato ha graziosamente ignorato l'unico messaggio sensato ricevuto finora, ma per forza di cose lui non può saperlo. Mi limiterò e ridermela da dietro le quinte quando gli farai buttare 1500€ giù per lo scarico.

Peace out. I love you
Kha-Jinn
Kha-Jinn
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.05.16
Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII

Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300

Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI


Torna in alto Andare in basso

Ampli, casse e giradischi: budget €1500 Empty Re: Ampli, casse e giradischi: budget €1500

Messaggio Da hellasinside Sab 10 Nov 2018 - 16:18

Kha-Jinn ha scritto:Ok, le 3050i prima sono ottime e poi non vanno più bene, ma le hai consigliate ugualmente con una certa enfasi. Vedo grande indecisione giocando coi soldi altrui.
Per quel che vale non cercavo lo scontro e stavo solo dando un'opinione onesta, ma se devi metterla su questi toni non ho nessun interesse nell'intervenire nuovamente, tanto più il diretto interessato ha graziosamente ignorato l'unico messaggio sensato ricevuto finora, ma per forza di cose lui non può saperlo. Mi limiterò e ridermela da dietro le quinte quando gli farai buttare 1500€ giù per lo scarico.

Peace out. I love you

Peace And Love to Everybody (e spero che non mi legga qualche brigata gialloblù...)
Non ho ignorato i tuoi suggerimenti, ci darò un'occhiata più approfondita appena possibile.
Non conosco nessuno di voi e quindi non so se ci sono ruggini pregresse. E in realtà non mi interessa affatto. Per quello che leggo, con me siete tutti gentili e disponibili.
Non ho alcuna esperienza in acquisti hifi, se non recentissima, però ho le mie fisime e quando un amico mi chiede un suggerimento, non posso fare a meno di cedervi.
Quindi, a meno ché non piacciano a lui, non consiglierò oggetti laccati o dal design moderno, elettroniche made in China (anche se di marchio europeo) o amplificatori pieni di funzioni che reputo inutili).
Le Q Acoustic erano solo una proposta del negoziante che mi sta vendendo il nuovo ampli Atoll (che è privo di fronzoli estetici e, spero, made in France). Quindi tutti i suggerimenti che mi date li girerò al mio amico così come sono e sarà lui a dirmi se invece vuole restringere il campo.
Detto tra noi, le 3050i io non le comprerei mai, ma magari lui si.
hellasinside
hellasinside
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.10.18
Numero di messaggi : 78
Provincia : trieste
Impianto : Casse Focal 705
Ampli Atoll IN50 SE
CD Atoll MD 100
Piastra TEAC V-1030
Giradischi Dual CS 505-3
Testina Grado Prestige Blue
Cavi QED Silver Anniversary XT

Torna in alto Andare in basso

Ampli, casse e giradischi: budget €1500 Empty Re: Ampli, casse e giradischi: budget €1500

Messaggio Da Kha-Jinn Sab 10 Nov 2018 - 16:54

Made in China vuol dire tutto e niente, così come non esistono funzioni inutili.
Ti do solo un  consiglio totalmente disinteressato prima di eclissarmi, non sono un venditore ne ho niente da guadagnarci: 80mq non sono uno scherzo da riempire e il budget è limitato in relazione alle necessità. Date le premesse mettere da parte le proprie convinzioni e investire su oggetti ad alto rapporto qualità/prezzo, indipendentemente dall'origine, per come la vedo io è quasi una necessità per avere un risultato soddisfacente, oltre a rimandare quello che non è strettissimamente necessario come ti ho già accennato nel mio messaggio precedente.

My 0,2€.


Per la cronaca, i miei diffusori in firma sono laccati di nero e mi piacciono così come sono. Razz
Kha-Jinn
Kha-Jinn
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.05.16
Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII

Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300

Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI


Torna in alto Andare in basso

Ampli, casse e giradischi: budget €1500 Empty Re: Ampli, casse e giradischi: budget €1500

Messaggio Da silver surfer Sab 10 Nov 2018 - 17:03

E daje, ci risiamo. Con buona pace del buon Fritznet ed avendo evidentemente molto tempo da perdere, è lapalissiano che ne stai facendo un caso personale. La cosa bella è che non capisco il motivo di tanta assidua attenzione.

Ad ogni modo...

Primo, di grazia, dove mai avrei scritto che le 3050i sono ottime casse? Ho parlato di gusto particolare e successivamente ho spiegato cosa intendevo. Capisci la differenza?

Secondo, io non le ho affatto consigliate con alcuna enfasi. Molto semplicemente non le ho proprio consigliate. I miei consigli riguardavano altro. Rileggiti il post. La mia era una risposta ad una precisa domanda di hellasinside che chiedeva "... un negozio mi/gli offriva delle Q Acoustic 3050 più o meno allo stesso prezzo, le conoscete?". Chiaro, no?

Terzo, a proposito di confusione, nel gennaio dell'anno scorso un entusiasta Kha-Jinn sul forum scriveva "... ho preso un Marantz PM6005, amplificatore timbricamente molto corretto con una leggera nota di calore in basso, e Boston Acoustics A26, la recensione su WhatHiFi sul loro estremo bilanciamento è molto corretta, e per quanto mi riguarda è stato subito amore." Allora delle due, l'una. Il Marantz PM 6005 era fantastico ed invece il PM 6006, ampli pluripremiato (anche con un EISA 2016/17) che ne rappresenta l'evoluzione è invece una ciofeca? E poi, cosa dire di Whathifi? E' credibile a corrente alternata. Lo è quando lo decidi tu. Lo era l'anno scorso e invece quest'anno "...la roba straconsigliata da WhatHiFi spesso è un pacco pauroso." In proposito dovresti deciderti. E metterti d'accordo con te stesso.

Quarto, evviva al modestia. Cito il tuo intervento "...tanto più il diretto interessato ha graziosamente ignorato l'unico messaggio sensato ricevuto finora". E qui mi arrendo, ubi maior...

Potrei proseguire, ma non ne ho più voglia. Queste sono le ultime righe che ti dedico. Per il futuro non farò altro che ignorarti. Ti chiederei cortesemente di fare altrettanto.

A scanso di equivoci, lo dico in anticipo: per me il thread termina qui, non risponderò ad alcun genere di replica. Lo trovo noioso ed inutile.
silver surfer
silver surfer
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.02.09
Numero di messaggi : 971
Provincia : Milano
Impianto : Un po' in classe T ed un po' no...


Torna in alto Andare in basso

Ampli, casse e giradischi: budget €1500 Empty Re: Ampli, casse e giradischi: budget €1500

Messaggio Da mumps Sab 10 Nov 2018 - 17:04

hellasinside ha scritto:[

Peace And Love to Everybody (e spero che non mi legga qualche brigata gialloblù...)

Fosse mai ti prendessero per un cristiano normale..
mumps
mumps
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.11.12
Numero di messaggi : 1780
Provincia : viterbo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Ampli, casse e giradischi: budget €1500 Empty Re: Ampli, casse e giradischi: budget €1500

Messaggio Da hellasinside Sab 10 Nov 2018 - 17:51

mumps ha scritto:
hellasinside ha scritto:[

Peace And Love to Everybody (e spero che non mi legga qualche brigata gialloblù...)

Fosse mai ti prendessero per un cristiano normale..
????????????????
Non c’è pericolo
hellasinside
hellasinside
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.10.18
Numero di messaggi : 78
Provincia : trieste
Impianto : Casse Focal 705
Ampli Atoll IN50 SE
CD Atoll MD 100
Piastra TEAC V-1030
Giradischi Dual CS 505-3
Testina Grado Prestige Blue
Cavi QED Silver Anniversary XT

Torna in alto Andare in basso

Ampli, casse e giradischi: budget €1500 Empty Re: Ampli, casse e giradischi: budget €1500

Messaggio Da hellasinside Sab 10 Nov 2018 - 17:53

Ops. Avevo messo faccine che ridono. I punti interrogativi non c’entrano. La battuta l’ho capita
hellasinside
hellasinside
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.10.18
Numero di messaggi : 78
Provincia : trieste
Impianto : Casse Focal 705
Ampli Atoll IN50 SE
CD Atoll MD 100
Piastra TEAC V-1030
Giradischi Dual CS 505-3
Testina Grado Prestige Blue
Cavi QED Silver Anniversary XT

Torna in alto Andare in basso

Ampli, casse e giradischi: budget €1500 Empty Re: Ampli, casse e giradischi: budget €1500

Messaggio Da hellasinside Sab 10 Nov 2018 - 18:59

Ok,siccome però ci tengo a proseguire l'argomento, ne aprirò un altro dal significativo titolo di:
Ampli, casse e giradischi: budget € 1499
oppure, se preferite:
Ampli, casse ('fanculo le QA 3050i!) e giradischi: budget € 1500.
Già che ci siamo, preciso che in nessuna delle due città dove vivo e lavoro ci sono negozi dove si possa ascoltare più di una/due combinazioni di impianti e quindi devo per forza affidarmi a recensioni on line oppure a voialtri.
Da quello che vedo sulla rete e da quello che leggo qui, a fronte di disponibilità economiche limitate, non è che si possa scappare dai soliti marchi (magari per le casse c'è più scelta) ed invece a me piace andarmi a trovare il prodotto di nicchia. Quindi, se qualcuno di voi mi suggerisse oggetti a me sconosciuti, andrei entusiasticamente a cercarmi recensioni e rivenditori in giro.
Per quanto riguarda il made in china, perdonami non sono d'accordo che voglia dire tutto e niente. E' un criterio come un altro. Le mie scarpe da lavoro sono tutte fatte con lavorazione Goodyear a Northampton e quelle da tennis solo diadora (anche se so che non sono fatte a Caerano San Marco...), mentre su abiti, cravatte e camice, che tendo a distruggere in un anno, sto molto attento al prezzo. Anche se l'etichetta la guardo sempre.
Frequentare un forum come questo per me significa incamerare nozioni su argomenti dei quali so poco e poi approfondire per i fatti miei, non certo far incazzare la gente.
hellasinside
hellasinside
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.10.18
Numero di messaggi : 78
Provincia : trieste
Impianto : Casse Focal 705
Ampli Atoll IN50 SE
CD Atoll MD 100
Piastra TEAC V-1030
Giradischi Dual CS 505-3
Testina Grado Prestige Blue
Cavi QED Silver Anniversary XT

Torna in alto Andare in basso

Ampli, casse e giradischi: budget €1500 Empty Re: Ampli, casse e giradischi: budget €1500

Messaggio Da scontin Dom 11 Nov 2018 - 14:09

silver surfer ha scritto: Per il futuro non farò altro che ignorarti. Ti chiederei cortesemente di fare altrettanto.

E così siamo già in due............. Cool
scontin
scontin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.05.11
Numero di messaggi : 2043
Località : Genova
Provincia : GENOVA
Occupazione/Hobby : Sistemista GNU/Linux
Impianto : I MIEI IMPIANTI:
Spoiler:


http://www.stefanocontin.eu

Torna in alto Andare in basso

Ampli, casse e giradischi: budget €1500 Empty Re: Ampli, casse e giradischi: budget €1500

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.