T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Condensatore non si scarica???? Oppure fantasmi...

2 partecipanti

Andare in basso

Condensatore non si scarica???? Oppure fantasmi... Empty Condensatore non si scarica???? Oppure fantasmi...

Messaggio Da danilopace Lun 18 Feb 2013 - 12:09

Ciao a tutti!
La settimana scorsa stavo montando un led blu di accensione da 3V sul mio dac, quando ho inavvertitamente toccato con le pinzette i due piedini del led. Da quel momento il led non si è più acceso. Ho sostituito sia il led che la resistenza (da 13V devo andare a 3V, ma ho messo una resistenza da 15000 ohm perchè il led è comunque ancora luminosissimo) e ora mi stavo accingendo a saldare il tutto.

SORPRESA!!! Quando ho avvicinato il led, chiudendo quindi il circuito, questo si è acceso!!!!! Non solo il dac era spento da giorni, ma addirittura il cavo di alimentazione è staccato!

Cosa è successo? Ho i fantasmi in casa????

Misurando con il tester, leggo infatti 11,56V!!!! (Ad apparecchio acceso dalla sezione di alimentazione ne escono 13V...
Si è fottuto il condensatore Elna da 10.000uF??

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Condensatore non si scarica???? Oppure fantasmi... Empty Re: Condensatore non si scarica???? Oppure fantasmi...

Messaggio Da Switters Lun 18 Feb 2013 - 12:31

danilopace ha scritto:Si è fottuto il condensatore Elna da 10.000uF??

Tutt'altro, direi che il condensatore è in formissima, ha mantenuto la carica, com'è normale che un condensatore faccia.

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Condensatore non si scarica???? Oppure fantasmi... Empty Re: Condensatore non si scarica???? Oppure fantasmi...

Messaggio Da danilopace Lun 18 Feb 2013 - 12:36

Switters ha scritto:
danilopace ha scritto:Si è fottuto il condensatore Elna da 10.000uF??

Tutt'altro, direi che il condensatore è in formissima, ha mantenuto la carica, com'è normale che un condensatore faccia.

Guarda, pian piano ci stavo arrivando infatti (sono proprio ignorante in elettronica!)...Stavo cominciando a capire che avendo dissaldato il led, il circuito rimane aperto ed il condensatore non si scarica, infatti ho scollegato anche la schedina del dac.

Nel frattempo ho notato che in effetti, a circuito chiuso (led e resistenza installati), il led si è spento (cap scaricato)...ma ci ha messo diversi minuti.

Hai idea di come accelerare il processo di scarica del cap, e quindi lo spegnimento del led?

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Condensatore non si scarica???? Oppure fantasmi... Empty Re: Condensatore non si scarica???? Oppure fantasmi...

Messaggio Da Switters Lun 18 Feb 2013 - 12:54

danilopace ha scritto:Hai idea di come accelerare il processo di scarica del cap, e quindi lo spegnimento del led?

Mmm... no, non sono in grado di suggerire una soluzione permanente.
So che in alcuni circuiti viene messa una resistenza verso massa per far scaricare il condensatore, ma non so se sia sufficiente la resistenza (e di quale valore) o se sia necessario anche un relé per aprire il circuito tra resistenza e condensatori quando l'apparecchio è acceso.

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Condensatore non si scarica???? Oppure fantasmi... Empty Re: Condensatore non si scarica???? Oppure fantasmi...

Messaggio Da danilopace Lun 18 Feb 2013 - 14:30

Switters ha scritto:
danilopace ha scritto:Hai idea di come accelerare il processo di scarica del cap, e quindi lo spegnimento del led?

Mmm... no, non sono in grado di suggerire una soluzione permanente.
So che in alcuni circuiti viene messa una resistenza verso massa per far scaricare il condensatore, ma non so se sia sufficiente la resistenza (e di quale valore) o se sia necessario anche un relé per aprire il circuito tra resistenza e condensatori quando l'apparecchio è acceso.

Ok ho risolto, switters...Ho risaldato tutto, ovvero ho collegato la sezione di alimentazione (da cui si dirama l'alimentazione per il led) al DAC e ora è tutto a posto, ovvero allo spegnimento dell'apparecchio si spegne, in tempi ragionevoli, anche il led!

Grazie comunque

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Condensatore non si scarica???? Oppure fantasmi... Empty Re: Condensatore non si scarica???? Oppure fantasmi...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.