T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Acquisto di prodotti DIY si o no ?

+30
Albers
jankovic
forestitalia
Alessandro Asborno
Massimo
tino84
schwantz34
gaeo
francoiacc
Alessio Zenga
Biagio De Simone
donluca
Dante
franz 01
emmeci
MrTheCarbon
Soligo60
Barone Rosso
alessandro1
stregattomiao
mauz
meraviglia
Jimmuzzo
pktgod
offshore
ideafolle
Tfan
flovato
porfido
dude
34 partecipanti

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Acquisto di prodotti DIY si o no ? - Pagina 2 Empty Re: Acquisto di prodotti DIY si o no ?

Messaggio Da flovato Lun 11 Feb 2013 - 23:11

dude ha scritto:Lascia perdere flovato c'hai ragione tu, e già che ci sei di a quel tipo pittoresco che fa lo spiritoso in un idioma per me incomprensibile, che non ho la minima idea di chi cazzo sia e che non ho nessuna intenzione di scoprirlo Laughing Laughing Laughing

Non c'é nessuna ragione, trovo giusto che si esprimano tutti i punti di vista.

Meglio che non lo scopri. Laughing

flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Acquisto di prodotti DIY si o no ? - Pagina 2 Empty Re: Acquisto di prodotti DIY si o no ?

Messaggio Da dude Lun 11 Feb 2013 - 23:13

ideafolle ha scritto:
dude ha scritto:Lascia perdere flovato c'hai ragione tu, e già che ci sei di a quel tipo pittoresco che fa lo spiritoso in un idioma per me incomprensibile, che non ho la minima idea di chi cazzo sia e che non ho nessuna intenzione di scoprirlo Laughing Laughing Laughing
e fai bene Hehe Hehe sai le sorprese possono esere strane Mad
Non ho dubbi, ma così a pelle sei una delle persone più distanti da me sulla faccia della terra, direi di mantenere costante questa distanza, anche perché non hai capito un cazzo di quello che ho detto e io non ho la più pallida idea di cosa tu faccia e di chi tu sia per cui difficilmente quello che dico può in qualche modo essere riferito a te o a quello che fai, tantomeno una qualunque forma di invidia di non saprei cosa, chiaro?

dude
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 01.06.09
Numero di messaggi : 1275
Località :
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Acquisto di prodotti DIY si o no ? - Pagina 2 Empty Re: Acquisto di prodotti DIY si o no ?

Messaggio Da ideafolle Lun 11 Feb 2013 - 23:16

dude ha scritto:
ideafolle ha scritto:
e fai bene Hehe Hehe sai le sorprese possono esere strane Mad
Non ho dubbi, ma così a pelle sei una delle persone più distanti da me sulla faccia della terra, direi di mantenere costante questa distanza, anche perché non hai capito un cazzo di quello che ho detto e io non ho la più pallida idea di cosa tu faccia e di chi tu sia per cui difficilmente quello che dico può in qualche modo essere riferito a te o a quello che fai, tantomeno una qualunque forma di invidia di non saprei cosa, chiaro?
cambia OSTERIA che li te solano Kiss a fenomeno Beer Beer Beer Beer
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Acquisto di prodotti DIY si o no ? - Pagina 2 Empty Re: Acquisto di prodotti DIY si o no ?

Messaggio Da Jimmuzzo Mar 12 Feb 2013 - 0:50

KKKK
Acquisto di prodotti DIY si o no ? - Pagina 2 LupinIIISevenDaysRhapsody4 Orrified Hello lol!
Jimmuzzo
Jimmuzzo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.04.10
Numero di messaggi : 1687
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Giostraio DOC
Impianto : Ci vuole orecchio...

Torna in alto Andare in basso

Acquisto di prodotti DIY si o no ? - Pagina 2 Empty Re: Acquisto di prodotti DIY si o no ?

Messaggio Da meraviglia Mar 12 Feb 2013 - 9:04

Continuo a pensare che c'è una sola strada per risolvere questo tipo di problemi: scrivere il proprio feedback nell'area dedicata.
Il futuro acquirente, dopo aver letto una, due, tre, ... , n valutazioni negative, si regolerà di conseguenza.

Discussioni come questa, stile moralizzatore, sono controproducenti.
meraviglia
meraviglia
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 10.05.10
Numero di messaggi : 1475

Torna in alto Andare in basso

Acquisto di prodotti DIY si o no ? - Pagina 2 Empty Re: Acquisto di prodotti DIY si o no ?

Messaggio Da Tfan Mar 12 Feb 2013 - 10:25

dude ha scritto:
Tfan ha scritto:ma guarda te.... c'è uno che si è preso certi missili nel culo e spara a zero contro tutta una categoria di persone... veramente acuto Rolling Eyes
Tfan io non so nemmeno chi cazzo sei, missili nel culo non ne ho mai presi, ma girami alla larga se puoi Smile
se pretendi rispetto allora rispetta gli altri, è facile fare il "tizio" dando giudizi generalistici nascondendosi dietro una tastiera...
i missili di cui parlo sono tutte le elettroniche di nome che tanto orgogliosamente sfoderi, tanti nomi pagati tanto a grammo, manco al chilo.... per me sono missili Hehe poi ognuno fa ciò che vuole con i propri soldi, personalmente preferisco portare i miei figli a vedere il mondo....

Tfan
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.09.08
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Acquisto di prodotti DIY si o no ? - Pagina 2 Empty Re: Acquisto di prodotti DIY si o no ?

Messaggio Da dude Mar 12 Feb 2013 - 10:28

Vorrei chiarire che io non ho niente contro Yulian, il mio è un discorso di ordine generale, è così facile plagiare il prossimo in questo hobby che preferite continuare a credere alle favole, per me fate come volete.
Se uno arriva in un forum di vino a dire che suo cugino fa un prosecco che è meglio del dom Perignon e si mette a venderlo a cento euro a bottiglia difficilmente qualcuno ci casca, qui abboccano tutti, se vi divertite così per me va bene. Il problema che in questo hobby tutto è così campato in aria che chiunque può svegliarsi una mattina ed inventarsi il miglior oggetto hi fi del mondo, riuscire dove aziende serie con progettisti preparati cercano di arrivare in anni di lavoro. Non vi sembra strano? Come mai non nasce ogni mattina uno che nel proprio garage assembla un grandangolare che costa cento euro e funziona meglio di uno zeiss? I geni e i maghi esistono solo in hifi? Non vi chiedete come mai?
Comunque non interverrò più, tranquilli Very Happy

dude
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 01.06.09
Numero di messaggi : 1275
Località :
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Acquisto di prodotti DIY si o no ? - Pagina 2 Empty Re: Acquisto di prodotti DIY si o no ?

Messaggio Da dude Mar 12 Feb 2013 - 10:31

Tfan ha scritto:
dude ha scritto:
Tfan io non so nemmeno chi cazzo sei, missili nel culo non ne ho mai presi, ma girami alla larga se puoi Smile
se pretendi rispetto allora rispetta gli altri, è facile fare il "tizio" dando giudizi generalistici nascondendosi dietro una tastiera...
i missili di cui parlo sono tutte le elettroniche di nome che tanto orgogliosamente sfoderi, tanti nomi pagati tanto a grammo, manco al chilo.... per me sono missili Hehe poi ognuno fa ciò che vuole con i propri soldi, personalmente preferisco portare i miei figli a vedere il mondo....
Tfan ribadisco non so chi cazzo sei e non ho mai parlato di te, non pretendo nessun rispetto e non sfoggio orgogliosamente un bel niente, quando mi piace una cosa me la compro, io grazie a dio figli non ne ho ed il mondo me lo giro da solo, costa molto meno Laughing

dude
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 01.06.09
Numero di messaggi : 1275
Località :
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Acquisto di prodotti DIY si o no ? - Pagina 2 Empty Re: Acquisto di prodotti DIY si o no ?

Messaggio Da porfido Mar 12 Feb 2013 - 10:47

dude ha scritto:Vorrei chiarire che io non ho niente contro Yulian, il mio è un discorso di ordine generale, è così facile plagiare il prossimo in questo hobby che preferite continuare a credere alle favole, per me fate come volete.
Se uno arriva in un forum di vino a dire che suo cugino fa un prosecco che è meglio del dom Perignon e si mette a venderlo a cento euro a bottiglia difficilmente qualcuno ci casca, qui abboccano tutti, se vi divertite così per me va bene. Il problema che in questo hobby tutto è così campato in aria che chiunque può svegliarsi una mattina ed inventarsi il miglior oggetto hi fi del mondo, riuscire dove aziende serie con progettisti preparati cercano di arrivare in anni di lavoro. Non vi sembra strano? Come mai non nasce ogni mattina uno che nel proprio garage assembla un grandangolare che costa cento euro e funziona meglio di uno zeiss? I geni e i maghi esistono solo in hifi? Non vi chiedete come mai?
Comunque non interverrò più, tranquilli Very Happy

Assolutamente vero....
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Acquisto di prodotti DIY si o no ? - Pagina 2 Empty Re: Acquisto di prodotti DIY si o no ?

Messaggio Da mauz Mar 12 Feb 2013 - 12:23

ma io sono basito.
leggendo si capisce che la persona identificata nella discussione sia a un passo dal perdere la vita e cosa capita? la si sputtana, la si giudica, sia come persona che come categoria. gli sterei, il mio impiantino... Kiss
esiste la sfiga, il trovare l'uomo magari giusto ma nel momento sbagliato. fosse sul lastrico? dovesse pagarsi le medicine?
questo è il punto più basso che mi sia capitato di vedere in questo forum
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.10
Numero di messaggi : 3394
Località : collina
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
SMSL sAp 12
SoundMAGIC HP1000

Torna in alto Andare in basso

Acquisto di prodotti DIY si o no ? - Pagina 2 Empty Re: Acquisto di prodotti DIY si o no ?

Messaggio Da porfido Mar 12 Feb 2013 - 12:37

mauz ha scritto:ma io sono basito.
leggendo si capisce che la persona identificata nella discussione sia a un passo dal perdere la vita e cosa capita? la si sputtana, la si giudica, sia come persona che come categoria. gli sterei, il mio impiantino... Kiss
esiste la sfiga, il trovare l'uomo magari giusto ma nel momento sbagliato. fosse sul lastrico? dovesse pagarsi le medicine?
questo è il punto più basso che mi sia capitato di vedere in questo forum

Umanamente posso darti ragione, ma, per quanto possa essere cinico, sgradevole, disumano e terribilmente indelicato, non mi sembra nemmeno corretto che gente in attesa dei propri soldi da mesi debba passare adesso per uno spietato carnefice...
Ci vuole misura nella vita, ma in tutti i casi però...
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Acquisto di prodotti DIY si o no ? - Pagina 2 Empty Re: Acquisto di prodotti DIY si o no ?

Messaggio Da stregattomiao Mar 12 Feb 2013 - 12:57

Scusate se intervengo. Non intervengo però sulla questione "Yulian", non lo conosco, ma leggendo che adesso lotta per la propria vita, non posso che fare il "tifo" per lui.
Intervengo però sul vostro modo di confrontarvi, gli uni con gli altri. E mi chiedo, ancora una volta: perchè ogni argomento deve essere preso come pretesto per scaricare l'uno contro l'altro insulti, parolacce ed ancor peggio, minacce?
Io non capisco il vostro comportamento. Eppure, leggendo sui vostri profili l'età che avete, in teoria dovreste essere più "maturi" di bambini dell'asilo.
Ma a quanto pare, come nel caso di molti di voi, l'età non porta saggezza. E ciò è sconfortante.
Comunque, chiedo scusa se qualcuno di voi si sente "offeso" da queste mie parole. Non era nella mia intenzione offendere, nè "attaccare" nessuno. Tutto ciò voleva essere solo una riflessione su ciò che siamo. Siamo piccoli esserini che per emergere dal mare di altri esserini uguali a loro, pensano che battendo i piedi ed urlando, possano far valere di più i loro piccoli pensieri... Ripeto, sconcertante!
stregattomiao
stregattomiao
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.05.12
Numero di messaggi : 238
Località : Italia
Provincia : Livorno/Firenze
Occupazione/Hobby : Inseguitore di sogni utopistici
Impianto : Bantam Gold + Trends Audio TA10.2 TA2024 + HLLY TAmp-20 TA2020 + QED X-Tube XT400. QED Reference Audio Evolution.

Torna in alto Andare in basso

Acquisto di prodotti DIY si o no ? - Pagina 2 Empty tmp

Messaggio Da alessandro1 Mar 12 Feb 2013 - 13:22

dude ha scritto: Il problema che in questo hobby tutto è così campato in aria che chiunque può svegliarsi una mattina ed inventarsi il miglior oggetto hi fi del mondo, riuscire dove aziende serie con progettisti preparati cercano di arrivare in anni di lavoro. Non vi sembra strano? Come mai non nasce ogni mattina uno che nel proprio garage assembla un grandangolare che costa cento euro e funziona meglio di uno zeiss? I geni e i maghi esistono solo in hifi? Non vi chiedete come mai?
Comunque non interverrò più, tranquilli Very Happy

Non è un esempio calzante. Nessuno qui costruisce valvole, op-amp, driver, condensatori, tantomeno nessuno fonde l'argento per purificarlo e farci i cavi... la tendenza è più simile a quella di uno che assembla un PC facendolo in modo che possa dare prestazioni simili ad un desktop dell'HP, Mac, IBM... La differenza è che chi lavora con i PC assemblati è tenuto giustamente ad adempire a certi oneri fiscali. Ovviamente, come dici tu, le leggende e i miti in audio trovano terreno più fertile.
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano


Torna in alto Andare in basso

Acquisto di prodotti DIY si o no ? - Pagina 2 Empty Acquisto di prodotti DIY si o no ?

Messaggio Da Barone Rosso Mar 12 Feb 2013 - 14:29

Topic dedicato al tema generico riguardante il mercato di prodotti DIY (ovvero realizzati in modo amatoriale).

Gli svantaggi di un prodotti DIY potrebbero essere:

  • Assenza di garanzie
  • Perdita di valore, di fatto immediata, sul mercato dell'usato
  • Poca chiarezza sul prezzo e sui termini di consegna.
  • Errori di progettazione grossolani.
  • Carenza nella sicurezza del prodotto.
  • Artigiani che lavorano in nero


I vantaggi potrebbero essere.

  • Prezzi convenienti
  • Progetti originali e ben-suonanti.
  • Accesso a prodotti audio di fatto introvabili sul mercato hi-fi
  • Accesso a cloni di prodotti di fascia alta.


E tutto quello che ne consegue .....

Pf.
In questo topic devono restare fuori le questioni legate ai casi particolari scoppiati nel t-forum, che vanno discussi in area feedback; possibilmente solo dagli utenti direttamente coinvolti.

_________________
Prima di accendere l'hifi leggete questo [autore: Diego Nardi]
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Acquisto di prodotti DIY si o no ? - Pagina 2 Empty Re: Acquisto di prodotti DIY si o no ?

Messaggio Da Tfan Mar 12 Feb 2013 - 18:07

Il mio punto di vista come autocostruttore/appassionato:

contro:

Assenza di garanzie: dipende dal tipo di prodotto e dalla serietà di chi lo realizza, un tweak di una scheda cinese che garanzia può avere??? una elettronica da me costruita se mai si rompe è perfettamente riparabile, e do garanzia personale su eventuali difetti di materiale.

Perdita di valore, di fatto immediata, sul mercato dell'usato: vero, se si vuole fare il gioco del prova e rivendi elettroniche un prodotto artigianale è fuori gioco, sono elettroniche fatte per essere tenute per un pò, e cmq dipende sempre dalla realizzazione, dall'artigiano e dalla qualità soniche del prodotto.

Poca chiarezza sul prezzo e sui termini di consegna: sul prezzo ci si accorda prima, non vedo dov'è il problema, piuttosto può capitare che la realizzazione non sia all'altezza del prezzo pagato, purtroppo questo è un rischio reale, qui dipende tutto dalla reputazione e onestà dell'artigiano

Errori di progettazione grossolani: non sai quanti errori di progettazione grossolani ed "errori" di malafede ci sono in prodotti blasonati...

Carenza nella sicurezza del prodotto: Dipende dall'artigiano, è una sua responsabilità se ci sono problemi o il prodotto realizzato è insicuro, responsabilità penali.

Artigiani che lavorano in nero: un appassionato che vende 3-4 elettroniche in un anno non lo si può considerare un professionista, e comunque prima di considerare un artigiano evasore vorrei vedere in prigione quelli che rubano milioni e il futuro di una nazione

pro:

Prezzi convenienti: dipende, un buon prodotto spesso è realizzato senza badare a spese e con ottima componentistica... devo ancora vedere un ARC o un CJ con una induttanza dentro Wink

Progetti originali e ben-suonanti: in campo audio nessuno inventa nulla da qualche decennio, tutto ciò che si trova in elettroniche commerciali o artigianali è stato progettato da un bel pezzo, contornato da bei telai lucette ed accessori nel caso dei prodotti commerciali....
Accesso a prodotti audio di fatto introvabili sul mercato hi-fi: giusto
Accesso a cloni di prodotti di fascia alta: giusto


Tfan
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.09.08
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Acquisto di prodotti DIY si o no ? - Pagina 2 Empty Re: Acquisto di prodotti DIY si o no ?

Messaggio Da Soligo60 Mar 12 Feb 2013 - 18:45

C'è da scriverci un libro:
Dude non ama Flovato
Stegattomioa non c'entra, ma educa (ottimo attore)
Barone Rosso (moderatore) non modera ma con grande eleganza aggira tutto e ti piazza una teoria (ottima) sui pro e contro...
Qualche missile per toccare anche il tema fantascienza (in voga)
Fatto il TForum...

Ma scusate quì non mi risulta che ci siano ne evasori ne ricettatori di mercanzie, semplicemente uno è più capace di altri e costruisce un cavo, io lo trovo bello sistemato e me lo compro, Cosa volete che ci guadagni o ci rimetta!!!
Io stesso ho messo assieme degli amplificatori, cavi ecc Li ho venduti ad altri ma non ho guadagnato, abbastanza per pagarci l'Imps Very Happy

Soligo60
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.04.10
Numero di messaggi : 3296
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Acquisto di prodotti DIY si o no ? - Pagina 2 Empty Re: Acquisto di prodotti DIY si o no ?

Messaggio Da ideafolle Mar 12 Feb 2013 - 19:23

Tfan ha scritto:Il mio punto di vista come autocostruttore/appassionato:

contro:

Assenza di garanzie: dipende dal tipo di prodotto e dalla serietà di chi lo realizza, un tweak di una scheda cinese che garanzia può avere??? una elettronica da me costruita se mai si rompe è perfettamente riparabile, e do garanzia personale su eventuali difetti di materiale.

Perdita di valore, di fatto immediata, sul mercato dell'usato: vero, se si vuole fare il gioco del prova e rivendi elettroniche un prodotto artigianale è fuori gioco, sono elettroniche fatte per essere tenute per un pò, e cmq dipende sempre dalla realizzazione, dall'artigiano e dalla qualità soniche del prodotto.

Poca chiarezza sul prezzo e sui termini di consegna: sul prezzo ci si accorda prima, non vedo dov'è il problema, piuttosto può capitare che la realizzazione non sia all'altezza del prezzo pagato, purtroppo questo è un rischio reale, qui dipende tutto dalla reputazione e onestà dell'artigiano

Errori di progettazione grossolani: non sai quanti errori di progettazione grossolani ed "errori" di malafede ci sono in prodotti blasonati...

Carenza nella sicurezza del prodotto: Dipende dall'artigiano, è una sua responsabilità se ci sono problemi o il prodotto realizzato è insicuro, responsabilità penali.

Artigiani che lavorano in nero: un appassionato che vende 3-4 elettroniche in un anno non lo si può considerare un professionista, e comunque prima di considerare un artigiano evasore vorrei vedere in prigione quelli che rubano milioni e il futuro di una nazione

pro:

Prezzi convenienti: dipende, un buon prodotto spesso è realizzato senza badare a spese e con ottima componentistica... devo ancora vedere un ARC o un CJ con una induttanza dentro Wink

Progetti originali e ben-suonanti: in campo audio nessuno inventa nulla da qualche decennio, tutto ciò che si trova in elettroniche commerciali o artigianali è stato progettato da un bel pezzo, contornato da bei telai lucette ed accessori nel caso dei prodotti commerciali....
Accesso a prodotti audio di fatto introvabili sul mercato hi-fi: giusto
Accesso a cloni di prodotti di fascia alta: giusto

be' come non quotarti , Ok Ok e' vero che non si inventa piu' niente da mo' in hifi gli schemi gira e mettete bene sono sempre i stessi, ma a volte ha secondo come si monta un componente le cose a volte cambiano in meglio o in pegio. vedi il mio ampli ha igbt , tutti a dirmi che non poteva funzionare perche gli igbt erano fatti per tutta altra cosa (almeno il tipo che o usato io)e invecie pare che va Laughing Laughing Laughing
ps scratch e' stata piu' intuizione che abilita. Hehe Hehe Hehe


Ultima modifica di ideafolle il Mar 12 Feb 2013 - 19:41 - modificato 1 volta.
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Acquisto di prodotti DIY si o no ? - Pagina 2 Empty Re: Acquisto di prodotti DIY si o no ?

Messaggio Da Barone Rosso Mar 12 Feb 2013 - 19:28

Soligo60 ha scritto:
Barone Rosso (moderatore) non modera ma con grande eleganza aggira tutto e ti piazza una teoria (ottima) sui pro e contro...

Guarda ...
Se moderi ti accusano di moderare e se non moderi ti accusano di non moderare Laughing Laughing


alla fine se le vedano fra di loro Ironic


Ps. si trattava solo di separare un off-topic da un thread dove si sta discutendo una questione intricata.

_________________
Prima di accendere l'hifi leggete questo [autore: Diego Nardi]
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Acquisto di prodotti DIY si o no ? - Pagina 2 Empty Re: Acquisto di prodotti DIY si o no ?

Messaggio Da Soligo60 Mar 12 Feb 2013 - 19:49

A Barone Rosso l'onore di fare il protagonista cattivo!!!
Il mio intervento forse non c'entrava nulla come quello di Stregattomiaobau... Ma serviva solo per stemperare stì animi...
Penso si untuisca che "semplicemente dispiace" leggere peste e corna, tra persone che se si conoscessero, probabilmente si spenderebbero la 13ima ad aperitivi Laughing Laughing

Soligo60
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.04.10
Numero di messaggi : 3296
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Acquisto di prodotti DIY si o no ? - Pagina 2 Empty Re: Acquisto di prodotti DIY si o no ?

Messaggio Da MrTheCarbon Mar 12 Feb 2013 - 19:58

Io penso che ci si stia scaldando un pò troppo per questioni non inerenti al topic


Gli utenti che vendono nel mercatino vendono più per recupero materiali che per "commercio vero e proprio" permettendo agli altri di fare affari, e cogliere offerte, o semplicemente testare senza rimetterci troppo..
lo dico io che da un utente di questo forum ho comprato il mio T-amp, con alimentatore e contenitore hi-fi2000, con connettori e tutto, dovevo solo assemblarlo, ad un prezzo stracciato davvero.. 50 euro+ss se non ricordo male.. l'utente in questione ha venduto senza addebitarmi le sue spese di spedizione per ottenere tutto questo materiale..


altro discorso è fatto per chi si offre gentilmente in questo forum a disposizione per realizzare con cura, esperienza e passione prodotti "su misura", progettati con criterio, semplicità, con i pro e i vantaggi del DIY.
Questi devono essere RINGRAZIATI e soprattutto ripagati giustamente per il tempo che hanno impiegato (magari anche divertendosi, ma sempre tempo è)


in ogni caso secondo me pro del DIY sono:

-Realizzazione secondo le esigenze
-Poter decidere con criterio DOVE risparmiare
-Poter realizzare prodotti veramente ben pensati
-Uso di materiali di pregio, per un look più serioso (esteticamente parlando)
-Poter fare accorgimenti particolari
-Realizzazione di prodotti veramente ben suonanti a prezzi ridicoli
-Utilizzo di accorgimenti economici, ma di grande effetto qualitativamente parlando
-Possibilità di replicare la qualità (sonora) di prodotti dal prezzo molto elevato (si pensi al gaincard)
-Conoscere quello che realmente si sta acquistando


Contro

-Possibilità di commettere errori di progettazione (ma in un forum si sa a chi si affida il lavoro di solito)
-Mancanza di garanzie (in ogni caso spesso riparare un componente malfunzionante non è una spesa tragica, e il procedimento meno laborioso di una riparazione in garanzia)


Quanto al lavoro in nero degli artigiani, per così dire.. i materiali acquistati di solito son tutti accompagnati da regolare fattura/scontrino, e costituiscono la spesa principale.. e considerando l'umanità di chì si rende disponibile a fornire la sua esperienza (accumulata in anni e anni, di valore inestimabile) e il suo tempo per fare una cosa per te, è anche giusto ripagare.. ma, mettiamo caso che un vostro amico vi da una mano ad assemblare chessò ,un pc, e ci perde una giornata intera.. voi non lo portate a mangiare almeno una pizza ? Laughing
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

Acquisto di prodotti DIY si o no ? - Pagina 2 Empty Re: Acquisto di prodotti DIY si o no ?

Messaggio Da ideafolle Mar 12 Feb 2013 - 20:04

be' mi pare il minimo sindacabile ,portarlo a mangiare una pizza .
ps io la voio margherita e ben cotta Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Acquisto di prodotti DIY si o no ? - Pagina 2 Empty Re: Acquisto di prodotti DIY si o no ?

Messaggio Da MrTheCarbon Mar 12 Feb 2013 - 20:08

ideafolle ha scritto:be' mi pare il minimo sindacabile ,portarlo a mangiare una pizza .
ps io la voio margherita e ben cotta Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

Nun te preoccupà zio, a te, valvola, gigi e ciro ve la faccio portà dal pizzaiuolo a domicilio.. e pure du casse de birra a ciascuno Kiss
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

Acquisto di prodotti DIY si o no ? - Pagina 2 Empty Re: Acquisto di prodotti DIY si o no ?

Messaggio Da emmeci Mar 12 Feb 2013 - 20:10

Rolling Eyes Ma... diciamo che se mi serve un alimentatore me lo costruisco e quando mi serviva un pre per il mio impiantino ho fatto altrettanto ma... mica faccio tutto 'sto casino! Laughing Hehe A scanso di equivoci "non vendo nulla" e su commissione non avvito neanche una lampadina... hai visto mai! afro
Comunque non vedo che male ci sia a rivendere oggetti autocostruiti, si spera in coscenza e sicurezza e ben funzionanti!
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Acquisto di prodotti DIY si o no ? - Pagina 2 Empty Re: Acquisto di prodotti DIY si o no ?

Messaggio Da franz 01 Mar 12 Feb 2013 - 20:34

emmeci ha scritto: Rolling Eyes Ma... diciamo che se mi serve un alimentatore me lo costruisco
Ciao Mauro
E diciamo pure che suonano bene, la mia M-Audio ringrazia Smile ,colgo l'occasione per ringraziare tutti gli amici dyers che in questi anni mi hanno aiutato il piu' delle volte in cambio di una stretta di mano!
franz 01
franz 01
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.01.11
Numero di messaggi : 2202
Località : Asgard
Provincia : asgard
Occupazione/Hobby : ornitologo
Impianto : Impianto 11.2 Dolby Atmos

Torna in alto Andare in basso

Acquisto di prodotti DIY si o no ? - Pagina 2 Empty Re: Acquisto di prodotti DIY si o no ?

Messaggio Da ideafolle Mar 12 Feb 2013 - 21:37

MrTheCarbon ha scritto:
ideafolle ha scritto:be' mi pare il minimo sindacabile ,portarlo a mangiare una pizza .
ps io la voio margherita e ben cotta Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

Nun te preoccupà zio, a te, valvola, gigi e ciro ve la faccio portà dal pizzaiuolo a domicilio.. e pure du casse de birra a ciascuno Kiss
Scream Shut up Don't know Twisted Evil Evil or Very Mad Mad Sad Cool Orrified Punishment Arrgh! Suicide Goodbye e adesso me lo dici! se lo sapevo non CENAVO Punishment Goodbye Arrgh! Suicide ..va be' Ironic sara per unaltra Muble volta So in love Dribbling Lol eyes shut lol! lol! lol! lol! lol! lol! lol! Beer Beer Beer Beer
ps pero avverti prima Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Acquisto di prodotti DIY si o no ? - Pagina 2 Empty Re: Acquisto di prodotti DIY si o no ?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.