T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

SACD - DVDA - BRD - 24 bit official download etc....

+9
ciotolodifiume
donluca
Fernando Micelli
kurt10
MacDLSA1970
mign63
Marco Ravich
Stentor
bluto
13 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

SACD - DVDA - BRD - 24 bit official download etc.... - Pagina 2 Empty Re: SACD - DVDA - BRD - 24 bit official download etc....

Messaggio Da Cella Dom 3 Feb 2013 - 22:53

http://discoveries.beverlyclaire.com/sony-berlin-philharmonic-orchestra-ginza/

Cella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.10
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII

Torna in alto Andare in basso

SACD - DVDA - BRD - 24 bit official download etc.... - Pagina 2 Empty Re: SACD - DVDA - BRD - 24 bit official download etc....

Messaggio Da maupetrucci Gio 21 Feb 2013 - 21:13

ciao ragazzi io non ho capito una cosa ho dello stesso album thriller file in hd tracks a e in diff perche quelli in dff sono di dimensioni minori rispetto ai file nativi hd tracks in flac? se non sbaglio ci sono un 10/20 mb di differenza :-(

Tra l altro volevo sapere se i file dff sono gli stessi file presenti sui supporti sacd? Se e cosi potrebbe essere letto un dvd con i file dff da un player sacd? ciaoo e grazie per il chiarimento Very Happy

maupetrucci
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 03.07.12
Numero di messaggi : 90
Località : salerno
Impianto : Amplificatore:Mission cyrus one + Casse Vinta Sap Audio + Blu ray bdp9600 Cavi G&bl sacd hpty. Giradishi: technics 1210 mk2 testina ortofon concorde pro

Torna in alto Andare in basso

SACD - DVDA - BRD - 24 bit official download etc.... - Pagina 2 Empty Re: SACD - DVDA - BRD - 24 bit official download etc....

Messaggio Da ciotolodifiume Sab 23 Feb 2013 - 15:55

Philips decreta la morte del SACD

http://www.dday.it/redazione/3117/Philips-decreta-la-morte-del-SACD.html

Poneer gli da un'altra chance :-)

http://www.dday.it/redazione/6119/SACD-Pioneer-gli-da-unaltra-chance.html
ciotolodifiume
ciotolodifiume
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 06.02.11
Numero di messaggi : 281
Località : vicino Padova
Provincia : grunt
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

SACD - DVDA - BRD - 24 bit official download etc.... - Pagina 2 Empty Re: SACD - DVDA - BRD - 24 bit official download etc....

Messaggio Da Cella Sab 23 Feb 2013 - 17:45

Fernando Micelli ha scritto:Provate solo ad immaginare se si possa paragonare la capacità di risoluzione di un TV led attuale con un vecchio CRT anche delle ultime produzioni.

E' chiaro che se si usano i due apparecchi per vedere i film di Peppone e Don Camillo, a
parte divertirsi ugualmente, la differenza sarà ... nulla.

...

Tutta la liquida si è sviluppata, anzi è nata proprio, per l'avvento del SACD e B.D.

Il resto sono fesserie di chi non ce l'ha.

Che la musica liquida si sia sviluppata per l'avvento del SACD non corrisponde al vero.

Per me il formato DSD è migliore del PCM per recuperare i vecchi master analogici e il fatto che con le moderne registrazioni venga poco usato, oltre a non esser vero per la musica che ascolto io, bisogna ammettere che non ha nessun senso occuparsi della fedeltà di una finzione ottenuta per montaggio.

Nelle registrazioni fatte con un microfono solo ha il suo perché, ma non è la musica commerciale che troviamo comunemente in vendita.

Non sono fesserie di chi non ha il lettore, oggi trovi le tracce pure in download, è un problema di contenuti, come le trasmissioni TV. I televisori LCD hanno alzato la risoluzione per altre ragioni, quando guardi qualsiasi programma in MPEG-2 i pixel vengono duplicati, esattamente come certi venditori fanno con i CD.

Cella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.10
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII

Torna in alto Andare in basso

SACD - DVDA - BRD - 24 bit official download etc.... - Pagina 2 Empty Re: SACD - DVDA - BRD - 24 bit official download etc....

Messaggio Da blues 66 Gio 25 Apr 2013 - 20:27

RICAPITOLANDO
:" come faccio a sapere se la registrazione è IN DSD ... oltre a vederla scritta sul cofanetto ?
devo acquistare un DVD Audio =? Smile

ed in secundis è possibile sapere , se il FILE Scaricato è effettivamente un vero SACD / oh DSD

Embarassed non esiste un programmino come MEDIAINFO per i File Video ?

grazie

blues 66
blues 66
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.11.11
Numero di messaggi : 1658
Località : Legnano
Impianto : una volta avevo un bell ' impiantino
Cavi autonomi

Torna in alto Andare in basso

SACD - DVDA - BRD - 24 bit official download etc.... - Pagina 2 Empty Re: SACD - DVDA - BRD - 24 bit official download etc....

Messaggio Da Stentor Gio 25 Apr 2013 - 22:55

Scaricare ISO di SACD ricordo che è illegale !

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

SACD - DVDA - BRD - 24 bit official download etc.... - Pagina 2 Empty Re: SACD - DVDA - BRD - 24 bit official download etc....

Messaggio Da ciotolodifiume Gio 25 Apr 2013 - 23:34

Stentor ha scritto:Scaricare ISO di SACD ricordo che è illegale !
infatti io li ho rippati tutti personalmente con la PS3... me l'ha insegnato un russo Laughing Laughing Laughing
ciotolodifiume
ciotolodifiume
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 06.02.11
Numero di messaggi : 281
Località : vicino Padova
Provincia : grunt
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

SACD - DVDA - BRD - 24 bit official download etc.... - Pagina 2 Empty Re: SACD - DVDA - BRD - 24 bit official download etc....

Messaggio Da donluca Ven 26 Apr 2013 - 1:11

blues 66 ha scritto:RICAPITOLANDO
:" come faccio a sapere se la registrazione è IN DSD ... oltre a vederla scritta sul cofanetto ?
devo acquistare un DVD Audio =? Smile

ed in secundis è possibile sapere , se il FILE Scaricato è effettivamente un vero SACD / oh DSD

Embarassed non esiste un programmino come MEDIAINFO per i File Video ?

grazie


Capisci che la registrazione è in DSD... dal formato!
Essendo campionato a 1 bit il tuo DAC normale non potrà leggere quel file.

E' consigliabile sempre ACQUISTARE dvd audio in quanto sono già in formato PCM e non necessitano di alcuna conversione (al massimo se sono in LPCM bisogna giusto fare un byteswap).

Come detto sopra... il file DSD REGOLARMENTE ACQUISTATO non è riproducibile dal tuo DAC, necessita di uno speciale. Se invece hai tra le mani un file FLAC (o comunque lossless)... non c'è modo di sapere se l'origine è un DSD, per questo io consiglio sempre di fare le cose da soli che è sempre meglio non fidarsi di ciò che si trova in giro... Wink
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

SACD - DVDA - BRD - 24 bit official download etc.... - Pagina 2 Empty Re: SACD - DVDA - BRD - 24 bit official download etc....

Messaggio Da Marco Ravich Ven 26 Apr 2013 - 9:04

Stentor ha scritto:Scaricare ISO di SACD ricordo che è illegale !
No, se possiedi l'opera originale (MC, CD, vinile, ecc.) ! Crazy
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6009
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

SACD - DVDA - BRD - 24 bit official download etc.... - Pagina 2 Empty Re: SACD - DVDA - BRD - 24 bit official download etc....

Messaggio Da Stentor Ven 26 Apr 2013 - 11:21

Marco Ravich ha scritto:
Stentor ha scritto:Scaricare ISO di SACD ricordo che è illegale !
No, se possiedi l'opera originale (MC, CD, vinile, ecc.) ! Crazy

Allora tu dici che se hai un CD in bassa risoluzione è legale rubare un SACD dalla rete? Rolling Eyes I see Orrified

Per cortesia su queste cose qui non si scherza ..... è vietato dal regolamento !

Oltre che all'evidente fatto che chi trafuga dalla rete software rubato di solito non ha la versione a bassa risoluzione....

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

SACD - DVDA - BRD - 24 bit official download etc.... - Pagina 2 Empty Re: SACD - DVDA - BRD - 24 bit official download etc....

Messaggio Da Marco Ravich Ven 26 Apr 2013 - 11:33

Stentor ha scritto:
Marco Ravich ha scritto:
No, se possiedi l'opera originale (MC, CD, vinile, ecc.) ! Crazy

Allora tu dici che se hai un CD in bassa risoluzione è legale rubare un SACD dalla rete? Rolling Eyes I see Orrified

Per cortesia su queste cose qui non si scherza ..... è vietato dal regolamento !

Oltre che all'evidente fatto che chi trafuga dalla rete software rubato di solito non ha la versione a bassa risoluzione....
Non lo dico io, lo dice la legge !

E lungi da me scherzare su queste cose (peraltro ho studiato diritto d'autore all'università)...

Se - ad esempio - possiedi un vinile (acquistato in Italia e completo di bollino SIAE) sei legalmente autorizzato a scaricare una copia (in qualsiasi formato, MP3, SACD o quello che ti pare) della stessa opera perché hai già assolto ai diritti d'autore.

Questo "giochetto" delle major che cambiano il formato non li autorizza a farci pagare 2-3 volte per le stesse opere, è violazione del diritto d'autore.

In Italia la copia privata è legale !

EDIT: naturalmente se dovessi vendere l'originale devi cancellare anche la copia privata.
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6009
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

SACD - DVDA - BRD - 24 bit official download etc.... - Pagina 2 Empty Re: SACD - DVDA - BRD - 24 bit official download etc....

Messaggio Da Stentor Ven 26 Apr 2013 - 11:42

Marco Ravich ha scritto:
Non lo dico io, lo dice la legge !

E lungi da me scherzare su queste cose (peraltro ho studiato diritto d'autore all'università)...

Se - ad esempio - possiedi un vinile (acquistato in Italia e completo di bollino SIAE) sei legalmente autorizzato a scaricare una copia (in qualsiasi formato, MP3, SACD o quello che ti pare) della stessa opera perché hai già assolto ai diritti d'autore.

Questo "giochetto" delle major che cambiano il formato non li autorizza a farci pagare 2-3 volte per le stesse opere, è violazione del diritto d'autore.

In Italia la copia privata è legale !

EDIT: naturalmente se dovessi vendere l'originale devi cancellare anche la copia privata.

Ok, visto che sei esperto facciamo allora informazione seria.... ho due domande però:

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

SACD - DVDA - BRD - 24 bit official download etc.... - Pagina 2 Empty Re: SACD - DVDA - BRD - 24 bit official download etc....

Messaggio Da Stentor Ven 26 Apr 2013 - 11:59

La linn vende il medesimo album in più formati, di qualità crescente:

http://www.linnrecords.com/recording-mozart-piano-concertos-nos-12-13-14.aspx

Prendendo per buono quello che dici uno allora si compra a € 9 l'MP3 e poi scarica "legalmente" da un sito pirata la versione Flac ad alta risoluzione che nne costerebbe € 21,00 ????

Sei sicuro di questo?

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

SACD - DVDA - BRD - 24 bit official download etc.... - Pagina 2 Empty Re: SACD - DVDA - BRD - 24 bit official download etc....

Messaggio Da Marco Ravich Ven 26 Apr 2013 - 12:10

Stentor ha scritto:La linn vende il medesimo album in più formati, di qualità crescente:

http://www.linnrecords.com/recording-mozart-piano-concertos-nos-12-13-14.aspx

Prendendo per buono quello che dici uno allora si compra a € 9 l'MP3 e poi scarica "legalmente" da un sito pirata la versione Flac ad alta risoluzione che nne costerebbe € 21,00 ????

Sei sicuro di questo?
Sugli MP3 non c'è il bollino SIAE, però.

Io ho parlato di supporti fisici con bollino, dei quali è sempre consentito creare/detenere/utilizzare una copia privata (in qualsiasi formato/risoluzione).

Attenzione io parlo di legislazione ITALIANA, non è detto che all'estero valga la stessa cosa.
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6009
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

SACD - DVDA - BRD - 24 bit official download etc.... - Pagina 2 Empty Re: SACD - DVDA - BRD - 24 bit official download etc....

Messaggio Da blues 66 Ven 26 Apr 2013 - 12:14

Stentor ha scritto:Scaricare ISO di SACD ricordo che è illegale !
Ciao Ivano , forse è un errore mio ... Io intendevo , Comprato e poi scarcato LEGALMENTE Very Happy
da siti online .
ciao
blues 66
blues 66
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.11.11
Numero di messaggi : 1658
Località : Legnano
Impianto : una volta avevo un bell ' impiantino
Cavi autonomi

Torna in alto Andare in basso

SACD - DVDA - BRD - 24 bit official download etc.... - Pagina 2 Empty Re: SACD - DVDA - BRD - 24 bit official download etc....

Messaggio Da Stentor Ven 26 Apr 2013 - 12:30

Marco Ravich ha scritto:
Io ho parlato di supporti fisici con bollino, dei quali è sempre consentito creare/detenere/utilizzare una copia privata (in qualsiasi formato/risoluzione).

Attenzione io parlo di legislazione ITALIANA, non è detto che all'estero valga la stessa cosa.

Una copia di un CD però non è un SACD.

Sarei d'accordo con te se scaricassi il CD in flac (altro formato ma stesso contenuto ...anche qualitativo), in SACD non è la stessa cosa .....

Tornando a Linn può valere l'esempio con l'acquisto del CD (€ 18,00) e scaricare "illegalmente" il Master (€ 21,00)...... secondo te è legale quindi?

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

SACD - DVDA - BRD - 24 bit official download etc.... - Pagina 2 Empty Re: SACD - DVDA - BRD - 24 bit official download etc....

Messaggio Da kurt10 Ven 26 Apr 2013 - 13:15

Craccare una protezione è reato....originale o no..
kurt10
kurt10
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 07.04.08
Numero di messaggi : 1625
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

SACD - DVDA - BRD - 24 bit official download etc.... - Pagina 2 Empty Re: SACD - DVDA - BRD - 24 bit official download etc....

Messaggio Da Stentor Ven 26 Apr 2013 - 13:29

kurt10 ha scritto:Craccare una protezione è reato....originale o no..

Concordo ..... ma secondo Marco no Sad

Poi per il resto un discorso è fare una copia di backup di un oggetto che si possiede e un'altro è scaricare illegalmente un file che ha una distribuzione e una risoluzione diversa....

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

SACD - DVDA - BRD - 24 bit official download etc.... - Pagina 2 Empty Re: SACD - DVDA - BRD - 24 bit official download etc....

Messaggio Da Marco Ravich Ven 26 Apr 2013 - 13:50

Ragazzi, quà non è questione d'opinione: o conoscete la legge o no !

Riperto non è "secondo me" è quello che stabilisce la normativa italiana !

kurt10 ha scritto:Craccare una protezione è reato....originale o no..
In Italia non mi risulta (negli USA è diverso), anzi ti dirò di più: se ti vendono un'opera protetta con sistemi anticopia, sono costrewtti a fornirtene una copia di riserva o sostituirti l'originale in caso di danneggiamento.

In qualsiasi caso il tema era differente: se ho un'originale posso scaricarne legalmente una copia in MP3/FLAC/SACD/ACBDEFG CD ? Risposta: SI.

Stentor ha scritto:Poi per il resto un discorso è fare una copia di backup di un oggetto che si possiede e un'altro è scaricare illegalmente un file che ha una distribuzione e una risoluzione diversa....
No, a livello legale una copia è una copia, non importa come l'hai fatta/ottenuta.

http://it.wikipedia.org/wiki/Copia_privata_(Italia)

Volendo essere più precisi l'importante è che sia fatto personalmente su supporti di memoria acquistati in Italia (per cui è stato pagato l'obolo per la copia privata, appunto).
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6009
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

SACD - DVDA - BRD - 24 bit official download etc.... - Pagina 2 Empty Re: SACD - DVDA - BRD - 24 bit official download etc....

Messaggio Da donluca Ven 26 Apr 2013 - 15:23

Non sono proprio un esperto in materia, ma mi pare che in Italia il cavillo legislativo gira intorno al significato di "diritto d'autore" che è riferito non alla copia fisica o virtuale ma ai contenuti.

E' ovvio che un CD audio dei Dire Straits abbia gli stessi contenuti di un SACD: le tracce sono le stesse!

Più complicato invece è il discorso qualora vi fossero tracce extra (magari perchè l'edizione in SACD ha tracce inedite in più!) e ovviamente pure quelle ricadono sotto il diritto d'autore ma te, nella tua versione CD, non le possiedi quindi stai commettendo di fatto un reato che per scongiurarlo basterebbe cancellare le tracce che non possiedi.

C'è anche da dire una cosa però: su ogni bollino SIAE c'è un codice univoco che identifica un'opera e personalmente non c'ho mai fatto caso ma potrebbe essere che il codice attribuito a un CD sia diverso a quello della stessa opera in SACD.
Se così fosse allora avrebbe ragione Stentor perchè dal punto di vista SIAE si tratta effettivamente di due opere diverse (seppur con gli stessi contenuti!) e quindi scaricarsi l'SACD illegalmente pur possedendo il CD originale è violazione della legge.

Rimango comunque in attesa di lumi da chi ne sa di più a riguardo, magari fornendo link che avvalorino la loro tesi...

Nel frattempo non mi pare comunque difficile non parlare di roba piratata... fare vaghe allusioni va bene però parlarne spudoratamente... no. Smile
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

SACD - DVDA - BRD - 24 bit official download etc.... - Pagina 2 Empty Re: SACD - DVDA - BRD - 24 bit official download etc....

Messaggio Da kurt10 Ven 26 Apr 2013 - 15:35

Qui ci vuole Abulafia... Laughing

kurt10
kurt10
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 07.04.08
Numero di messaggi : 1625
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

SACD - DVDA - BRD - 24 bit official download etc.... - Pagina 2 Empty Re: SACD - DVDA - BRD - 24 bit official download etc....

Messaggio Da donluca Ven 26 Apr 2013 - 15:39

Eh, e che non c'ho pensato... Hehe

Facciamo un cerchio intorno a un tomo di codice penale e tentiamo di evocarlo!! Laughing
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

SACD - DVDA - BRD - 24 bit official download etc.... - Pagina 2 Empty Re: SACD - DVDA - BRD - 24 bit official download etc....

Messaggio Da Stentor Ven 26 Apr 2013 - 15:49

Marco Ravich ha scritto:
No, a livello legale una copia è una copia, non importa come l'hai fatta/ottenuta.

http://it.wikipedia.org/wiki/Copia_privata_(Italia)

Volendo essere più precisi l'importante è che sia fatto personalmente su supporti di memoria acquistati in Italia (per cui è stato pagato l'obolo per la copia privata, appunto).

Una copia del CD non è però un SACD ! Non è che la questione è più complessa di come sembra?

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

SACD - DVDA - BRD - 24 bit official download etc.... - Pagina 2 Empty Re: SACD - DVDA - BRD - 24 bit official download etc....

Messaggio Da Marco Ravich Ven 26 Apr 2013 - 16:52

Facciamo un'esempio con un film, che è più facile.

Se possiedo, ad esempio, un Laserdisc originale (con tanto di bollino SIAE) del film "Pink Floyd at Pompeii" quando è divenuto di mio possesso ho acquisito il diritto all'uso domestico DELL'OPERA (non - solo - del supporto).

E' chiaro che - secondo la legge - ho il diritto a creare e detenere una copia DELL'OPERA come "copia privata".
La legge non specifica in che formato: in VHS, VCD, DivX, DVD, BluRay non c'è differtenza !

L'importante è che L'OPERA sia *quella*: se la copia privata la genero da un DVD noleggiato, ad esempio, non potrò detenere i "contenuti extra" (come pure i sottotitoli in altra lingua, il doppiaggio, ecc.) se non presenti nell'OPERA originaria acquistata.

Le major - che lo sanno - spesso infatti MODIFICANO L'OPERA ORIGINARIA (es. remaster, remix e quant'altro) in modo da "aggirare" questo cavillo, creando cioé un'OPERA DERIVATA (che, legalmente parlando, è come se fosse un'altra completamente differente).

Esempio personale: ho acquistato il vinile di The Wall dei Pink Floyd quando avevo 14 anni e - malauguratamente - mi è catuto di taglio uno dei dischi e s'è spezzato.
Devo RI-PAGARE il prezzo intero per l'acquisto di una nuova copia ?
NO, dapprima avevo fatto una copia dei CD da quelli di un'amico, poi - per praticità o forse perché li avevo persi, non ricordo - scaricai gli MP3, ora ho (sempre scaricati) le versioni in FLAC.
Naturalmente è possibile possedere UNA SOLA copia privata (nel mio caso ho semplicemente cancellato gli MP3).

Altro esempio: il CD ORIGINALE dei Dire Straits "Making Movies" che comprai non ricordo quanto tempo fà, recentemente è diventato illeggibile (si è "sgretolato" lo strato metallico riflettente superiore): ora ho la mia bel SACD ISO scaricato.

TUTTO E' PERFETTAMENTE LEGALE.



Ultima modifica di Marco Ravich il Ven 26 Apr 2013 - 17:01 - modificato 1 volta.
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6009
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

SACD - DVDA - BRD - 24 bit official download etc.... - Pagina 2 Empty Re: SACD - DVDA - BRD - 24 bit official download etc....

Messaggio Da Marco Ravich Ven 26 Apr 2013 - 16:56

Stentor ha scritto:Una copia del CD non è però un SACD ! Non è che la questione è più complessa di come sembra?
Tu ti fermi al concetto di supporto fisico.

Quando acquisti un'OPERA acquisti il DIRITTO alla sua fruizione domestica, non il supporto (né il formato) !

Se il CD e il XRCD/SACD/DVDA/HDCD/BDA/quellochetipareCD contengono la stessa OPERA, per la legge sono IDENTICI (non contano neanche gli ID SIAE).

Quel che conta è che tu abbia pagato I DIRITTI, non il supporto (quale esso sia).

Diaciamo che - a livello legale - è più grave quello che facciamo ai raduni/meetings (ascoltare in molti un'opera per cui uno solo ha pagato i diritti di fruizione) che scaricare da Internet i FLAC di un vinile che abbiamo acquistato.
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6009
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.