T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

SACD - DVDA - BRD - 24 bit official download etc....

+9
ciotolodifiume
donluca
Fernando Micelli
kurt10
MacDLSA1970
mign63
Marco Ravich
Stentor
bluto
13 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

SACD - DVDA - BRD - 24 bit official download etc.... Empty SACD - DVDA - BRD - 24 bit official download etc....

Messaggio Da bluto Mar 22 Gen 2013 - 0:41

Parliamo un po' di esperienze d'ascolto a 24 bit tramite SACD - DVDA - BRD - Downloads ufficiali etc?

Come li avete trovati?
Meglio o peggio del cd classico?

Si è detto spesso che il confronto non sempre è pari in quanto la masterizzazione di partenza è diversa.
Vero, verissimo!

Es: Il SACD del primo degli Asia a mio avviso perde nettamente il confronto con un cd che ho 24KT della Audio Fidelity.

Prova interessante sarà confrontare i SACD dei Queen che dovrebbero essere basati sul medesimo remaster delle deluxe editions del 2011 (ma senza le bonus tracks).
Qualcuno di voi ha già avuto modo di confrontare?

Aggiungo alla lista dei SACD a mio avviso validi la serie dei Dire Straits, Genesis, Patricia Barber.
Bella sorpresa anche un "Toys in the Attic" degli Aerosmith
bluto
bluto
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.02.12
Numero di messaggi : 120
Località : Torino
Provincia : Granata!
Impianto : Principale: PC con Foobar in KS -> USB -> DAC TEAC UD-H01 -> Ampli Harman Kardon HK 980 -> Chario Syntar 2
Sorgenti alternative CDP Harman Kardon HD 990 e Piatto Pioneer PL-7
Headphones: Sennheiser HD598

Secondario: Notebook con Foobar in Asio -> USB -> HiFimeDIY DAC 2 con PS-M3 -> Ampli MUSE M30 (oppure MUSE i 25W) -> IL HC205

Torna in alto Andare in basso

SACD - DVDA - BRD - 24 bit official download etc.... Empty Re: SACD - DVDA - BRD - 24 bit official download etc....

Messaggio Da Stentor Mar 22 Gen 2013 - 1:00

A parità di qualità della masterizzazione e di sorgente non c'è alcun confronto....con il mio SACD se provo a selezionare la traccia CD sembra di mettere una coperta sui tweeter ...

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

SACD - DVDA - BRD - 24 bit official download etc.... Empty Re: SACD - DVDA - BRD - 24 bit official download etc....

Messaggio Da Marco Ravich Mar 22 Gen 2013 - 8:29

Io ho provato i SACD dei Dire Straits.
Direi che il risultato è buono, anche se rimango dell'opinione che la cosa migliore sia la codifica DSD che consente di "tirar fuori" qualsiasi risoluzione/frequenza (max. 32 bit/352KHz)...
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6009
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

SACD - DVDA - BRD - 24 bit official download etc.... Empty Re: SACD - DVDA - BRD - 24 bit official download etc....

Messaggio Da mign63 Mar 22 Gen 2013 - 8:52

Non concordo, premetto che ascolto sacd con il computer e con foobar che effettua la conversione in pcm, ma non sento nessuna differenza. In alcuni casi (TOTO) per esempio il suono pare addirittura peggiore, per i dire straits, sting queen nella migliore della ipotesi la qualità sembra essere pari al cd....solo con meat loaf "bat out of hell" ho sentito veramente un progresso, ma la registrazione originale era davvero pietosa.....
mign63
mign63
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.03.11
Numero di messaggi : 166
Località : mantova
Provincia : mediamente buono
Occupazione/Hobby : mototurismo, musica, cinema, computer
Impianto : impianto in mansarda dedicata:
htpc intel i5 2500k, Amplificatore Marantz SR-5010, diffusori Klipsch RF62, sub Kef PSW2010, centrale Klipsch, surround Acoustic reference BS300, surround back B&W DM600 S3


Torna in alto Andare in basso

SACD - DVDA - BRD - 24 bit official download etc.... Empty Re: SACD - DVDA - BRD - 24 bit official download etc....

Messaggio Da bluto Mar 22 Gen 2013 - 9:11

mign63 ha scritto:Non concordo, premetto che ascolto sacd con il computer e con foobar che effettua la conversione in pcm, ma non sento nessuna differenza. In alcuni casi (TOTO) per esempio il suono pare addirittura peggiore, per i dire straits, sting queen nella migliore della ipotesi la qualità sembra essere pari al cd....solo con meat loaf "bat out of hell" ho sentito veramente un progresso, ma la registrazione originale era davvero pietosa.....

Concordo sulla qualità penosa della registrazione di " Bat out of Hell" e pensare che è uno dei dischi più venduti della storia.....
In questo caso ho preferito la versione di HDTracks, mi è sembrata un po' più nitida
bluto
bluto
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.02.12
Numero di messaggi : 120
Località : Torino
Provincia : Granata!
Impianto : Principale: PC con Foobar in KS -> USB -> DAC TEAC UD-H01 -> Ampli Harman Kardon HK 980 -> Chario Syntar 2
Sorgenti alternative CDP Harman Kardon HD 990 e Piatto Pioneer PL-7
Headphones: Sennheiser HD598

Secondario: Notebook con Foobar in Asio -> USB -> HiFimeDIY DAC 2 con PS-M3 -> Ampli MUSE M30 (oppure MUSE i 25W) -> IL HC205

Torna in alto Andare in basso

SACD - DVDA - BRD - 24 bit official download etc.... Empty Re: SACD - DVDA - BRD - 24 bit official download etc....

Messaggio Da MacDLSA1970 Mar 22 Gen 2013 - 9:32

Ce ne sarebbero veramente parecchie di "cose" da dire a riguardo...

Già perchè in soli (si fà per dire... Wink) 30 anni abbiamo assistito ad uno "sconvolgimento" di formati audio, digitali e non (mi fermo a questo "campo"... senza sconfinare nell' elettronica, in generale :o).
Dal vinile al CD prima e dal CD al SACD dopo, "passando" per le varie sfortunate proposte come i vari DCC, Mini-Disc e (!!!) DAT.
Ricordo un tempo in cui su alcune riviste era stato affrontato il discorso, in ambito di codifica PCM, della "DIFFERENZA MUSICALE" dei convertitori D/A a 14bit rispetto a quelli a 16...
Discorso poi ripreso pari pari "dal vivo" nel negozio "sotto casa" (così come credo in tanti altri...), connettendo un obsoletissimo Grundig CD-30 in luogo di superblasonati lettori CD "moderni" ad amplificazioni Audio Innovation...
:o
Stupore ? E' dire poco !!!

Avevano poi "trovato" con l'HDCD un modo alquanto economico (per chi acquistava lettori e/o dischi) per far suonare meglio il "classico" CD... metodo (PURTROPPO !) abbandonato in favore di altre ben più sofisticate tecnologie che, però, avrebbero decretato un sostanziale cambiamento di formato !

Ho avuto modo di ascoltare diversi CD e confrontarli con i rispettivi "gemelli diversi" incisi su SACD...
MAH !!! Sarà per la "bontà" del mio lettore CD congiuntamente alla "scarsezza" del mio lettore DVD/SACD, ma io continuo a preferire l'ascolto con il primo ! Non parlo di alti cristallini e di bassi prorompenti, entrambi il più delle volte messi apposta quali veri e propri "specchietti per allodole" (questo ca..o di "effetto loudness" ora lo mettono ovunque !!! Anche nelle ultime incisioni "remastered" di opere MONUMENTALI quali "The Dark Side of The Moon" !!!!!), ma di calore, corposità e sensazione di spazialità !
Un esempio ?
"Jacques Loussier Trio - The Best of Play Bach"
Plateale ! ... non credo proprio che quelli della Telarc abbiano voluto incidere la traccia DSD del loro "Hybrid" con una qualità inferiore a quella della traccia PCM !!!

Quindi, io qui riproporrei anche in ambito "SACD vs. CD" ( o meglio "DSD" vs. PCM" ) una "fatidica" domanda :

E' proprio necessario avere un sacco di "informazioni sonore" in più (e/o codificate in differente modalità) , quando già quelle che "abbiamo" sono assolutamente sufficienti a ricreare il corretto soundstage e tutti gli annessi e connessi ?
MacDLSA1970
MacDLSA1970
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 30.11.11
Numero di messaggi : 406
Località : Stradella
Provincia : (PV)
Occupazione/Hobby : Operaio/HiFi,Videogames'80,VintageCars,Rally,F1
Impianto : ______________________________
>CDP : NAD C541 modificato
(Mundorf/AnalogDevices);
cavo alimentazione TNT T.T.S.
>CAVI SEGNALE : VDH D-103 III H
(autoterminato, semibilanciato)
>AMPLI : TP Audio IEL-E modificato;
tubi ECC81 Genalex Gold Lion e
6L6GC CED (Svetlana) =C=;
cavo alimentazione TNT Merlino
>CAVI POTENZA : VDH CS-122 H
>DIFFUSORI : "Needle" (tower)
monovia TQWT ripiegato
TangBand W3-871
______________________________
>DVD/SACD : Philips DVP 5505 S
>BRplayer : Sony BDP-S6700
>AMPLImulticanale : Yamaha DSP-A595a
>DIFFUSORI HT : Audio Pro Cinema
>SW : Polk Audio PSW 10
>PROIETTORE : Infocus ScreenPlay 4805
______________________________
>CDPlayer : autocostruito con
meccanica Pioneer CD-ROM (slot-in)
>VHSplayer : Panasonic NVFJ623
>LaserDiscPlayer : Pioneer CLV600
>DVDplayer : Pioneer DVD-515
>DVD Recorder : Philips DVDR3355
>GIRADISCHI : ProJect Debut III AC;
testina AudioTechnica AT95e
>TAPE DECK : Teac V1010
>PRE/tuner Yamaha RX-V395RDS
>BUFFER : "Pre-Cario", valvola ECC86 (b.t.)
>FINALE : Fenice20 !!MODIFICATISSIMO!!!
>DIFFUSORI : Jensen Celebrity 2
_____________________________

Torna in alto Andare in basso

SACD - DVDA - BRD - 24 bit official download etc.... Empty Re: SACD - DVDA - BRD - 24 bit official download etc....

Messaggio Da Stentor Mar 22 Gen 2013 - 10:48

MacDLSA1970 ha scritto:
MAH !!! Sarà per la "bontà" del mio lettore CD congiuntamente alla "scarsezza" del mio lettore DVD/SACD,

Non c'è altra spiegazione ....

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

SACD - DVDA - BRD - 24 bit official download etc.... Empty Re: SACD - DVDA - BRD - 24 bit official download etc....

Messaggio Da mign63 Mar 22 Gen 2013 - 10:51

guarda, ribadisco il concetto che ascolto con il pc e quindi non ho il termine di paragone cd/sacd supporto fisico che come dice stentor dovrebbe fare differenza, ma secondo me non ne vale la pena a meno che l'edizione in sacd non provenga da una completa remasterizzazione della traccia originale....in stile beatles intendo dove effettivamente la differenza è stata netta ed audibile......in questo campo io professo la teoria dell'impatto immediato....nel senso che se si sente subito (la differenza) allora ne vale la pena, altrimenti insomma.....
mign63
mign63
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.03.11
Numero di messaggi : 166
Località : mantova
Provincia : mediamente buono
Occupazione/Hobby : mototurismo, musica, cinema, computer
Impianto : impianto in mansarda dedicata:
htpc intel i5 2500k, Amplificatore Marantz SR-5010, diffusori Klipsch RF62, sub Kef PSW2010, centrale Klipsch, surround Acoustic reference BS300, surround back B&W DM600 S3


Torna in alto Andare in basso

SACD - DVDA - BRD - 24 bit official download etc.... Empty Re: SACD - DVDA - BRD - 24 bit official download etc....

Messaggio Da kurt10 Mar 22 Gen 2013 - 11:09

Non ho mai ascoltato un vero Sacd dsd...solo roba convertita in pcm ...

Non incontrano il mio gusto..troppo pulitini....e come qualcuno dice..artificioso..
kurt10
kurt10
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 07.04.08
Numero di messaggi : 1625
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

SACD - DVDA - BRD - 24 bit official download etc.... Empty Re: SACD - DVDA - BRD - 24 bit official download etc....

Messaggio Da MacDLSA1970 Mar 22 Gen 2013 - 12:09

mign63 ha scritto:... a meno che l'edizione in sacd non provenga da una completa remasterizzazione della traccia originale....in stile beatles intendo dove effettivamente la differenza è stata netta ed audibile...
In effetti questo vale anche per i "normali" CD...
Ho diversi dischi dei Beatles, sia HDCD che edizioni MFSL in entrambi i casi beneficianti di registrazioni "OMR" (Original Master Recording), così come ho alcuni MFSL dei Pink Floyd, dei Police ed un paio di Sting, e posso dire che nel 90% dei casi (l' MFSL di "The Dream of The Blue Turtles" non è propriamente un granchè...) la differenza con le controparti aventi incisioni e/o master "canonici" (su CD) è nettamente "palpabile" !
Dovrei ancora provare con le rispettive (ove esistenti, ovviamente !) versioni SACD, ma, come già detto, non so se ne valga la pena !

Stentor ha scritto:Non c'è altra spiegazione ...
Ok, allora bisognerebbe acquistare un "buon" lettore SACD...
Però, com'è che nei negozi di Hi-Fi (quelli "veri") non vengono propriamente "proposti" (a ben pensare, anche al recente Top Audio 2012 non se ne sono visti molti), mentre invece vengono ben presentati i vari DAC e, soprattutto, i lettori multimediali/di rete ?
Questioni commerciali (ricarico sulla vendita dell'uno piuttosto che dell'altro) e meccaniche (niente movimento = niente jitter di lettura per i "media players"...) a parte, vuoi vedere che il SACD è già tramontato ?
MacDLSA1970
MacDLSA1970
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 30.11.11
Numero di messaggi : 406
Località : Stradella
Provincia : (PV)
Occupazione/Hobby : Operaio/HiFi,Videogames'80,VintageCars,Rally,F1
Impianto : ______________________________
>CDP : NAD C541 modificato
(Mundorf/AnalogDevices);
cavo alimentazione TNT T.T.S.
>CAVI SEGNALE : VDH D-103 III H
(autoterminato, semibilanciato)
>AMPLI : TP Audio IEL-E modificato;
tubi ECC81 Genalex Gold Lion e
6L6GC CED (Svetlana) =C=;
cavo alimentazione TNT Merlino
>CAVI POTENZA : VDH CS-122 H
>DIFFUSORI : "Needle" (tower)
monovia TQWT ripiegato
TangBand W3-871
______________________________
>DVD/SACD : Philips DVP 5505 S
>BRplayer : Sony BDP-S6700
>AMPLImulticanale : Yamaha DSP-A595a
>DIFFUSORI HT : Audio Pro Cinema
>SW : Polk Audio PSW 10
>PROIETTORE : Infocus ScreenPlay 4805
______________________________
>CDPlayer : autocostruito con
meccanica Pioneer CD-ROM (slot-in)
>VHSplayer : Panasonic NVFJ623
>LaserDiscPlayer : Pioneer CLV600
>DVDplayer : Pioneer DVD-515
>DVD Recorder : Philips DVDR3355
>GIRADISCHI : ProJect Debut III AC;
testina AudioTechnica AT95e
>TAPE DECK : Teac V1010
>PRE/tuner Yamaha RX-V395RDS
>BUFFER : "Pre-Cario", valvola ECC86 (b.t.)
>FINALE : Fenice20 !!MODIFICATISSIMO!!!
>DIFFUSORI : Jensen Celebrity 2
_____________________________

Torna in alto Andare in basso

SACD - DVDA - BRD - 24 bit official download etc.... Empty Re: SACD - DVDA - BRD - 24 bit official download etc....

Messaggio Da Marco Ravich Mar 22 Gen 2013 - 13:34

mign63 ha scritto:in questo campo io professo la teoria dell'impatto immediato....nel senso che se si sente subito (la differenza) allora ne vale la pena, altrimenti insomma.....
Attenzione però: in base al tuo ragionamento potremmo allora affermare che Opus (od AAC) ad alto bitrate suonano esattamente come il CD, quindi che senso ha comprare i CD ?

L'emozione che sucita il messaggio sonoro non scaturisce esclusivamente dalle frequenze udibili, ma anche da quelle che percepiamo attraverso il corpo.

In qualsiasi caso il discorso - per me - è semplice: avere informazioni "in più" non fà mai male (anche se non le sfrutti), mentre se non ne hai non puoi inventartele.
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6009
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

SACD - DVDA - BRD - 24 bit official download etc.... Empty Re: SACD - DVDA - BRD - 24 bit official download etc....

Messaggio Da Fernando Micelli Mar 22 Gen 2013 - 14:09

Non si può giudicare il supporto SACD dal suo contenuto.
Tecnicamente non può esistere, e non esiste proprio, paragone di nessun tipo col CD.

Provate solo ad immaginare se si possa paragonare la capacità di risoluzione di un TV
led attuale con un vecchio CRT anche delle ultime produzioni.

E' chiaro che se si usano i due apparecchi per vedere i film di Peppone e Don Camillo, a
parte divertirsi ugualmente, la differenza sarà ... nulla.

Ma cosa c'entra? Quale sarà maggiormente sprecato?

Provate a guardarvi un B.Ray di un film moderno o uno di quei mostruosamente belli
documentari BBC ad alta risoluzione. Tutte le discussioni finiranno in un istante.

Il SACD non serve alla musica moderna o pop-rock di ere fa (digitalmente parlando),
è questa la verità.

Per la pochezza, in tutti i sensi, della produzione musicale attuale i 16bit del CD sono
d'avanzo ed è perfettamente inutile cercare differenze fra i due formati. Probabilmente
suoneranno uguale. Scegliete voi quanto ben o male.

Ma se parliamo di registrazioni moderne di grandi complessi acustici, magari in multi
canale e con sistemi all'altezza per risoluzione e dinamica... beh, stiamo parlando di
un'altra storia, altro mondo.

Il SACD è l'unico supporto che può veicolare i file ad alta risoluzione (B.D. a parte)
e sta contribuendo in modo determinante all'innalzamento generale della qualità audio
di oggi.

Tutta la liquida si è sviluppata, anzi è nata proprio, per l'avvento del SACD e B.D.

Il resto sono fesserie di chi non ce l'ha.

Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.11
Numero di messaggi : 1317
Località : Maruggio (TA)
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie

Torna in alto Andare in basso

SACD - DVDA - BRD - 24 bit official download etc.... Empty Re: SACD - DVDA - BRD - 24 bit official download etc....

Messaggio Da donluca Mar 22 Gen 2013 - 15:03

mign63 ha scritto:Non concordo, premetto che ascolto sacd con il computer e con foobar che effettua la conversione in pcm,

L'avrò detto fino alla nausea, ma ribadisco per l'ennesima volta di non usare il convertitore di foobar perchè è na porcheria... se volete convertire un SACD c'è la guida nei tutorial che ho scritto (e aggiornato da poco Wink ) che descrive come fare passaggio per passaggio.
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

SACD - DVDA - BRD - 24 bit official download etc.... Empty Re: SACD - DVDA - BRD - 24 bit official download etc....

Messaggio Da Stentor Mar 22 Gen 2013 - 16:26

MacDLSA1970 ha scritto:...
Però, com'è che nei negozi di Hi-Fi (quelli "veri") non vengono propriamente "proposti" (a ben pensare, anche al recente Top Audio 2012 non se ne sono visti molti), mentre invece vengono ben presentati i vari DAC e, soprattutto, i lettori multimediali/di rete ?
Questioni commerciali (ricarico sulla vendita dell'uno piuttosto che dell'altro) e meccaniche (niente movimento = niente jitter di lettura per i "media players"...) a parte, vuoi vedere che il SACD è già tramontato ?

Mi sembra ovvio ....tutti i supporti fisici, vinile a parte, sono tramontati Wink

Questo non vuol dire che non ci sono più prodotti ...anzi ...McIntosh non è da molto che è uscita con lo splendido lettore SACD MCD-1100 che ha anche gli ingressi digitali per essere utilizzato come DAC e che ha portato la qualità di riproduzione dei dischetti a livelli mai sentiti prima ....almeno su questa fascia di prezzo....

Ed esempi come questo te ne potrei fare 1000 (DCS, Playback Design etc..).

Cmq c'è ancora una vasta discografia in SACD per non parlare dei CD ..... a chi vuole una alternativa al PC un lettore SACD, anche di fascia economica come i vari Denon DCD-2020AE o DCD-1510AE permette di usufruire dell'alta risoluzione con un supporto fisico.

Io ad esempio uso entrambe (DAC+ PC e SACD)

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

SACD - DVDA - BRD - 24 bit official download etc.... Empty Re: SACD - DVDA - BRD - 24 bit official download etc....

Messaggio Da donluca Mar 22 Gen 2013 - 16:41

Stentor ha scritto:Cmq c'è ancora una vasta discografia in SACD

...e continuano ad uscire! http://www.ps3sacd.com/

Come potete vedere ben 740 nuovi SACD sono stati pubblicati nel 2012!
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

SACD - DVDA - BRD - 24 bit official download etc.... Empty Re: SACD - DVDA - BRD - 24 bit official download etc....

Messaggio Da donluca Mar 22 Gen 2013 - 17:32

@fernando, sono assolutamente in disaccordo con te, ma hai fatto un paragone coi film che è perfettamente calzante e ne farò uso.

Stiamo parlando di un passaggio analogico -> digitale in entrambi i casi e in entrambi i casi si parla di campionamento.

Se prendi il "master" di un film (che è in formato ovviamente analogico) lo puoi proiettare tranquillamente su uno schermo gigantesco, a patto che il proiettore sia di buona qualità, e si vedrà benissimo.

La stessa cosa non si può sempre dire di un film digitalizzato magari in bassa risoluzione (cfr. risoluzione audio).

Se hai tra le mani un master analogico, puoi farne una versione in blu ray in HD pazzesca mantenendo intatta la qualità originale grazie agli strumenti che abbiamo a disposizione oggi.

Per dire... non so se hai visto il primo jurassic park in blu ray in HD ma è veramente da brividi.

Stessa cosa si applica alla musica.

Se hai tra le mani il master analogico di una ottima registrazione (pink floyd/alan parsons docet) puoi tirare fuori una versione SACD/BR/DVDA/quellochettepare coi controfiocchi.

Non a caso il DVD Audio di The Turn of a Friendly Card è attualmente il mio banco di prova per qualsiasi impianto: semplicemente sublime.
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

SACD - DVDA - BRD - 24 bit official download etc.... Empty Re: SACD - DVDA - BRD - 24 bit official download etc....

Messaggio Da bluto Mar 22 Gen 2013 - 17:46

donluca ha scritto:Non a caso il DVD Audio di The Turn of a Friendly Card è attualmente il mio banco di prova per qualsiasi impianto: semplicemente sublime.

Vero, il DVDA di "The Turn of a Friendly Card" è spettacolare, sfido chiunque a dire che non ne vale la pena....
bluto
bluto
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.02.12
Numero di messaggi : 120
Località : Torino
Provincia : Granata!
Impianto : Principale: PC con Foobar in KS -> USB -> DAC TEAC UD-H01 -> Ampli Harman Kardon HK 980 -> Chario Syntar 2
Sorgenti alternative CDP Harman Kardon HD 990 e Piatto Pioneer PL-7
Headphones: Sennheiser HD598

Secondario: Notebook con Foobar in Asio -> USB -> HiFimeDIY DAC 2 con PS-M3 -> Ampli MUSE M30 (oppure MUSE i 25W) -> IL HC205

Torna in alto Andare in basso

SACD - DVDA - BRD - 24 bit official download etc.... Empty Re: SACD - DVDA - BRD - 24 bit official download etc....

Messaggio Da Fernando Micelli Mar 22 Gen 2013 - 17:49

Sei in disaccordo, non so in cosa ma per me va bene.

Che ci vuoi fare, siamo incompatibili noi due.

Certamente lo conoscerete di già ma a qualcuno potrebbe
tornare utile:

http://www.sa-cd.net/recent

P.s.: Jurassic Park 1° e... tutti i seguenti li ho in B.D. e
me li godo alla grande su un 60" Sharp con H.T. DTS 5.1
e tanti watt.

Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.11
Numero di messaggi : 1317
Località : Maruggio (TA)
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie

Torna in alto Andare in basso

SACD - DVDA - BRD - 24 bit official download etc.... Empty Re: SACD - DVDA - BRD - 24 bit official download etc....

Messaggio Da donluca Mar 22 Gen 2013 - 18:00

Temo allora d'aver compreso male il passaggio dove dici che gli SACD (e i formati in alta risoluzione in generale) sono inutili per la musica rock moderna e rock-pop di "ere" fa (quante? Ci riferiamo comunque dagli anni 2000 in poi o parliamo anche degli anni 70-80-90?).

Perchè se quello che intendevi è che la qualità delle registrazioni moderne è penosa e rende inutile la diffusione di queste in formati in alta risoluzione sono assolutamente d'accordo con te, così come sono d'accordo con te se ti riferivi a produzioni pessime pop-rock degli anni 2000 o alcune degli anni '90, ma se stiamo parlando di roba vecchia ma ben registrata sono in disaccordo. Very Happy
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

SACD - DVDA - BRD - 24 bit official download etc.... Empty Re: SACD - DVDA - BRD - 24 bit official download etc....

Messaggio Da mign63 Mer 23 Gen 2013 - 9:18

[L'avrò detto fino alla nausea, ma ribadisco per l'ennesima volta di non usare il convertitore di foobar perchè è na porcheria... se volete convertire un SACD c'è la guida nei tutorial che ho scritto (e aggiornato da poco Wink ) che descrive come fare passaggio per passaggio.[/quote]

non intendevo la conversione, ma l'ascolto tramite foobar partendo direttamente dall'iso, per il resto ho già messo in pratica la guida...
Per il resto penso che la discussione confermi quanto detto, se il master è buono c'è differenza, se non lo è, non ne vale la pena.
mign63
mign63
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.03.11
Numero di messaggi : 166
Località : mantova
Provincia : mediamente buono
Occupazione/Hobby : mototurismo, musica, cinema, computer
Impianto : impianto in mansarda dedicata:
htpc intel i5 2500k, Amplificatore Marantz SR-5010, diffusori Klipsch RF62, sub Kef PSW2010, centrale Klipsch, surround Acoustic reference BS300, surround back B&W DM600 S3


Torna in alto Andare in basso

SACD - DVDA - BRD - 24 bit official download etc.... Empty Re: SACD - DVDA - BRD - 24 bit official download etc....

Messaggio Da ciotolodifiume Dom 3 Feb 2013 - 20:05

donluca ha scritto: (...) non usate il convertitore di foobar perchè è na porcheria... se volete convertire un SACD c'è la guida nei tutorial che ho scritto (...)

si potrebbe avere il link? grazie
ciotolodifiume
ciotolodifiume
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 06.02.11
Numero di messaggi : 281
Località : vicino Padova
Provincia : grunt
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

SACD - DVDA - BRD - 24 bit official download etc.... Empty Re: SACD - DVDA - BRD - 24 bit official download etc....

Messaggio Da kurt10 Dom 3 Feb 2013 - 20:24

http://forum.videohifi.com/discussion/310342/dsd-128-5-644-800-hz-audio-files-in-arrivo

''Il problema è che son sempre meno quelli che registrano in dsd.
Anche LINN per un certo periodo ha seguito questa strada, poi s'è riconvertita al vecchio pcm.

Stando sull'oggettivo, cioè che il dsd non può suonare meglio dal pcm da cui deriva (in un transcodifica non si può che perdere informazione, al massimo pareggiare ma di certo non aggiungerne), il materiale veramente dsd dall' inizio alla fine (escludendo quindi quello acquisito in dsd, editato in pcm e riconvertito in dsd) si trova col lumicino.''


''Tutte le volte che nei nostri test interni, tra l'altro impiegando anche sistemi come il Sonoma citato più sopra, abbiamo convertito i nostri master nativi WAV (24/96 o 24/192) in DSD abbiamo sempre preferito la versione originale.

Il "convertito" (per essere sintetici) non può essere migliore dell'originale.

A qualcuno piace di più il DSD convertito dal WAV? Può essere. Ma non può essere migliore.''
kurt10
kurt10
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 07.04.08
Numero di messaggi : 1625
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

SACD - DVDA - BRD - 24 bit official download etc.... Empty Re: SACD - DVDA - BRD - 24 bit official download etc....

Messaggio Da donluca Dom 3 Feb 2013 - 20:36

kurt10 ha scritto:A qualcuno piace di più il DSD convertito dal WAV? Può essere. Ma non può essere migliore.''

Molti, anzi, quasi tutti quelli che producono su SACD fanno la registrazione originale in DSD.

Quelli che registrano originariamente in PCM li sgami subito perchè, per motivi anche commerciali, insieme alla versione in SACD vendono anche la versione DVD-Audio che è in PCM.

E colgo ancora l'occasione per ribadire, riagganciandomi a quello che giustamente ha riportato kurt, che tra DVD-A e SACD è sempre da preferire il primo perchè dovete operare una conversione in meno.

Il link al tutorial, per chi lo aveva richiesto è: https://www.tforumhifi.com/t28559-convertire-gli-sacd-in-un-formato-lossless
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

SACD - DVDA - BRD - 24 bit official download etc.... Empty Re: SACD - DVDA - BRD - 24 bit official download etc....

Messaggio Da Cella Dom 3 Feb 2013 - 21:45

Io sono un estimatore del SACD e recentemente sono stato in Giappone e ho viso le demo di Sony per UHD+DSD. Una conferma.

L'unico modo per apprezzare è stare alla larga dai PC e dai lossless. Paradossalmente la scelta migliore è il tanto bistrattato container MPEG derivato da QT.

Cella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.10
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII

Torna in alto Andare in basso

SACD - DVDA - BRD - 24 bit official download etc.... Empty Re: SACD - DVDA - BRD - 24 bit official download etc....

Messaggio Da donluca Dom 3 Feb 2013 - 22:30

christian.celona ha scritto:Io sono un estimatore del SACD e recentemente sono stato in Giappone e ho viso le demo di Sony per UHD+DSD. Una conferma.

Sono curioso! Di cosa si tratta?
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.