T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio arcam fmj A18

5 partecipanti

Andare in basso

Consiglio arcam fmj A18 Empty Consiglio arcam fmj A18

Messaggio Da gabanga Dom 20 Gen 2013 - 11:57

Ciao ragazzi, sono un neofita. Mi sono presentato ieri e già ho bisogno del vostro aiuto. Laughing Laughing Laughing

Sto guardando per un amplificatore integrato e dei diffusori Dribbling .
Abito a Pisa e purtroppo non riesco a sentire tutte le combinazioni che vorrei Crazy (ieri sono anche andato a Firenze). L'unico pezzo che ho già e un giradischi, project debut iii, preso usato.

L'ambiente Isle , lo so, è importante. Al momento abito in una mansarda non tanto grande ma vorrei evitare di prendere una catena su misura per questo ambiente dato che non so per quanto tempo abiterò qui Oki .

Sto cercando una combinazione che mi faccia uscire un suono caldo ed avvolgente Ok . Forse perchè suono percussioni e batteria, ma ho capito che sono quelle le frequenze che mi fanno star bene.

Nei miei giri ho sentito dei diffusori, i b&W 684, che mi hanno fatto decisamente propendere per "le torri". Suono caldo e corposo, così per lo meno mi è sembrato.

Adesso, vorrei metterci un amplificatore che risalti quello che sto cercando.
Nei miei giri forse quello che più mi è piaciuto è il cambride audio 651, anche se dovrei aggiungerci il prephono arrivando a spendere una cifra esagerata. Ero incuriosito anche da rotel ra 10 (per la recensione su what hifi (http://www.whathifi.com/review/ra-10) e dal rotel ra 1520 (http://www.whathifi.com/review/rotel-ra-1520)

Nel mercato dell'usato ho trovato però una buona offerta per un ARCAM A18, totale spesa 380Lol eyes shut , era uno dei papabili che però non ho avuto modo di ascoltare.

Da quel che leggo in rete potrebbe sembrare quello che cerco I see , suono definito e caldo Drinking Coffe .

Che ne dite? qualsiasi parere o consiglio sarà molto apprezzato Party Please Party

Scusate, la lunghezza study e grazie in anticipo

gabanga
gabanga
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 09.01.13
Numero di messaggi : 6
Località : Pisa
Impianto : to do

Torna in alto Andare in basso

Consiglio arcam fmj A18 Empty Re: Consiglio arcam fmj A18

Messaggio Da Tasso Dom 20 Gen 2013 - 14:46

Come avrai letto si parla, sia per le elettroniche che per i diffusori, di timbrica calda e fredda.
Questo, in soldoni, significa che i primi prediligono i bassi e i secondi gli alti, ogni casa infatti ha una propria strategia commerciale.
Di solito viene consigliato, ad esempio, di abbinare elettroniche calde con diffusori freddi e viceversa ovviamente, per bilanciare la risposta.
In tutto questo discorso ci sarebbero da includere anche i cavi, ma il loro peso, l'influenza insomma, in questo duscorso è meno sensibile rispetto ai due elementi precedenti.
Per quanto riguarda la mia esperienza personale, credo che i diffusori e l'ambiente facciano la parte dei padroni in tutto questo discorso, perciò ti consiglio di scegliere diffusori caldi dato che è questo che vuoi e elettroniche fredde o al massimo neutre.
Se puoi ascoltare ciò che compri sarebbe meglio, ma sappi che non potrai capire realmente quale sarà la riuscita sonora nel tuo ambiente rispetto a quello del negozio, senza poi dimenticare che ogni registrazione può prediligere tonalità calde invece di fredde.
Il succo è che non c'è nulla di certo, ma di sicuro tu posizionando i diffusori e curando l'ambiente potrai ottenere "sicuramente" quello che desideri.
Qui di seguito ti lascio un piccolo elenco di ciò che è caldo e freddo secondo quanto ho sentito, ma principalmente ho letto in giro, purtroppo per ascoltare tutto ci vorrebero un bel po' di soldi.
Pendi questa lista con le molle, "La verità è un sacco vuoto", come diceva Pirandello:

Elettroniche Calde:
nad
arcam
audio analogue
naim
cambridge audio (neutri secondo alcuni)
primare (neutri secondo alcuni)
musical fidelity

Elettroniche Fredde:
Marantz
Rotel
Audiolab
NuForce
TAmp [TA2024, TK2050 (un po' più caldi), ecc]

Diffusori Caldi:
kef
aliante
sonus faber
opera
proac
chario
Mordaunt short
Tannoy
Wharfedale
Mission
Indiana Line (molto "calde")

Diffusori Freddi:
b&w
klipsch-
focal
thiel
cabasse
Monitor Audio
Triangle
infinity

Dato che tu hai dato giustamente importanza alla timbrica per la scelta, spero di averti soddisfatto.
Wink Hello
Tasso
Tasso
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 05.09.12
Numero di messaggi : 661
Provincia : Il bosco deciduo
Occupazione/Hobby : E se mi viene bene, se la parte mi funziona, allora mi sembra di essere una persona. [G. Gaber]
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Consiglio arcam fmj A18 Empty Re: Consiglio arcam fmj A18

Messaggio Da gabanga Dom 20 Gen 2013 - 18:02

Oki grande! Oki

grazie mille, risposta completissima ho cercato questa classificazione per settimane, credo sia utile anche ad altri.

in questi giorni vedo di postare le foto della mansarda, ma so già che mi direte che i 684 sono troppo potenti Scream

Quindi anche da quello che mi dici la coppia arcam a18 e le b&w 684, dovrebbe avere un senso e soprattutto sembra avvicinarsi a quello che cerco. Allora che dite lo prendo l'ampli per 380?

Un rivenditore uqi a pisa mi ha detto che sulla fascia di prezzo attorno alle 500 €, gli amplificatori Vela non hanno rivali. L'ho sentito insieme alle 684 e non mi ha entusiasmato molto. In realtà in giro non se ne parla un granchè bene (https://www.tforumhifi.com/t25352-ampli-integrato-vela-audio).

grazie ancora!

ps spero di aver postato questa discussione nella sezione corretta
gabanga
gabanga
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 09.01.13
Numero di messaggi : 6
Località : Pisa
Impianto : to do

Torna in alto Andare in basso

Consiglio arcam fmj A18 Empty Re: Consiglio arcam fmj A18

Messaggio Da Tasso Dom 20 Gen 2013 - 18:56

I Vela non li conosco, magari sono buonissimi, ma la Arcam è sicuramente più "blasonata", io andrei più sul sicuro con Arcam.
Per il prezzo dell'usato non posso aiutarti, sembra un buon prezzo dato che nuovo costa circa 650 €.
Tra i super caldi tieni conto anche dei NAD, di solito hanno anche un po' più di birra rispetto ai 50Watt su 8 ohm dell'Arcam.
Ma stai tranquillo con i 90dB delle B&W 684 sei più che sereno con 50 Watt! Ok
Io andrei di A18, poi vedi...ops, senti tu! Wink
Tasso
Tasso
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 05.09.12
Numero di messaggi : 661
Provincia : Il bosco deciduo
Occupazione/Hobby : E se mi viene bene, se la parte mi funziona, allora mi sembra di essere una persona. [G. Gaber]
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Consiglio arcam fmj A18 Empty Re: Consiglio arcam fmj A18

Messaggio Da Smanetton Dom 20 Gen 2013 - 20:06

gabanga ha scritto:Un rivenditore uqi a pisa mi ha detto che sulla fascia di prezzo attorno alle 500 €, gli amplificatori Vela non hanno rivali. L'ho sentito insieme alle 684 e non mi ha entusiasmato molto. In realtà in giro non se ne parla un granchè bene (https://www.tforumhifi.com/t25352-ampli-integrato-vela-audio).
Vedi anche http://www.bitaudioworld.it/forum/content.php?r=309-VELA
Il suo cuore è un chipamp LM3886.
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

Consiglio arcam fmj A18 Empty Re: Consiglio arcam fmj A18

Messaggio Da gabanga Mar 22 Gen 2013 - 19:35

Per curiosità, quale modello consigliate tra i vari NAD, magari tenendo in considerazione anche il mercato dell'usato Mad .

sono perplesso dalle "stelline" di whathifi.com (link: http://www.whathifi.com/search/apachesolr_search/?filters=tid%3A367%20type%3Ahcmproduct%20tid%3A768&solrsort=created%20desc )

ma se la spiegazione è per l'enfasi sul suono caldo potrebbe andare più che bene lol! lol!.

Nel frattempo sto cercando qualche negozio nelle vicinanza per l'ascolto diretto Oki



gabanga
gabanga
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 09.01.13
Numero di messaggi : 6
Località : Pisa
Impianto : to do

Torna in alto Andare in basso

Consiglio arcam fmj A18 Empty Re: Consiglio arcam fmj A18

Messaggio Da gabanga Mar 22 Gen 2013 - 23:00

bien!

preso atto che l'arcam è sfumato Crying or Very sad , mi incuriosiscono molto le seguenti coppie Mmm :

  • Rotel ra 1520 + b&w 684


  • NAD 356 + b&w 684


Se le trovassi usate anche b&w 683.... Hehe

obiettivi:
1 - ascoltare live il più possibile
2 - Setacciare gli annunci del'usato
gabanga
gabanga
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 09.01.13
Numero di messaggi : 6
Località : Pisa
Impianto : to do

Torna in alto Andare in basso

Consiglio arcam fmj A18 Empty Re: Consiglio arcam fmj A18

Messaggio Da Tasso Mer 23 Gen 2013 - 19:29

Rotel + B&W?!!! Evil or Very Mad
Ma me stai a sfotte!!? Evil or Very Mad
Prima mi chiedi come abbinare le elettroniche con i diffusori per avere un suono caldo e poi scegli due cose fredde! Evil or Very Mad
Scherzi a parte, l'abbinamento Rotel + B&W e largamente sconsigliato, proprio per quanto scritto sopra.
Se provi a scrivere una mail alla rivista TNT Audio proponendo l'abbinamento di cui sopra Lucio Cadeddu ti viene a schiaffeggiare di persona!
Lo avrà sconsigliato 200.000 volte. Hehe
Putroppo dato che il distributore in Italia di entrambi i marchi è lo stesso, spesso viene proposto dai negozianti.

P.S. Mi spiace per l'Arcam, era un buon affare. Crying or Very sad
Tasso
Tasso
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 05.09.12
Numero di messaggi : 661
Provincia : Il bosco deciduo
Occupazione/Hobby : E se mi viene bene, se la parte mi funziona, allora mi sembra di essere una persona. [G. Gaber]
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Consiglio arcam fmj A18 Empty Re: Consiglio arcam fmj A18

Messaggio Da gabanga Gio 24 Gen 2013 - 10:17

Rotel + b&W Mmm ben sapevo che l'abbinamento non è affatto consigliato. Pensavo però, avendo letto che il rotel ra 1520 era un buon ampli e dal suono molto più equilibrato, che nel caso specifico del modello l'abbinamento fosse sensato Rolling Eyes
gabanga
gabanga
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 09.01.13
Numero di messaggi : 6
Località : Pisa
Impianto : to do

Torna in alto Andare in basso

Consiglio arcam fmj A18 Empty Re: Consiglio arcam fmj A18

Messaggio Da Vella Gio 24 Gen 2013 - 12:22

Da (ex) bassista, fossi in te prenderei in seria considerazione il Naim Nait 5i.
A me piaceva molto, usato non spendi una fortuna e lo rivendi quando vuoi.
Al solito, un ascolto preventivo è d'obbligo
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 3992
Località : Milano
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Consiglio arcam fmj A18 Empty Re: Consiglio arcam fmj A18

Messaggio Da R!ck Gio 24 Gen 2013 - 12:32

Vedi se trovi un Denon pma 1500ae...

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

Consiglio arcam fmj A18 Empty Re: Consiglio arcam fmj A18

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.