T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

1 tera di dati andati in fumo

+11
fritznet
Charli48
Luca brh
Miclaud
Marco Ravich
forestitalia
dmnet75
Menestrello
bluto
pippo1999
francoiacc
15 partecipanti

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Andare in basso

1 tera di dati andati in fumo - Pagina 5 Empty Re: 1 tera di dati andati in fumo

Messaggio Da Luca brh Gio 7 Feb 2013 - 17:45

Charli48 ha scritto:
Luca brh ha scritto:
Spero non sia anche il mio un problema simile! Comunque sono leggermente felice per te. Leggermente perchè un po sono arrabbiato per sta cosa!

Ma l'hard disk è in un case con ventilazione forzata?Il mio era in un contenitore senza ventilazone e scaldava abbastanza
e forse da li è venuto il problema.

si ma il max che ha mai raggiunto sono stati 42 gradi. Non credo sia dovuto a questo. Comunque questo era uno dei motivi che mi ha spinto a volerlo mettere all'interno del pc con una bella ventolozza da 140 mm che gli gira di fronte!

Spero di riuscire a recuperare i dati ma sono fiducioso!
Luca brh
Luca brh
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.08.11
Numero di messaggi : 1571
Località : Capolago
Provincia : Varese
Occupazione/Hobby : Ingegnere della Prevenzione e della Sicurezza nell'Industria di Processo / Musica, Pesca, Cucina
Impianto : Pc, Rega RP1, Rotel RCD-930AX - Schiit Grugnir Multi Bit - Gabri's Amp New Vegas EL34, Fase Performance 1.1 - - Royd Minstrel B&W DM 602 S3
Cuffie: Beyer990pro, HD 650

Torna in alto Andare in basso

1 tera di dati andati in fumo - Pagina 5 Empty Re: 1 tera di dati andati in fumo

Messaggio Da Luca brh Gio 14 Feb 2013 - 12:06

Aggiornamento:
in teoria oggi dovrebbe arrivarmi l'Hd (e già che c'ero mi sono preso un ssd anche per il fisso) Very Happy
Vi chiedo: come installo HD? speno il pc, lo connetto, accendo il pc? windows me lo troverà o dovrò formattarlo prima di poterlo utilizzare?
Nel frattempo ho installato clone Hd che mi permette di fare una miriade di cose! Ho un dubbio sulla funzione che dovrò utilizzare per effettuare la copia fisica del HD.
Il programma è molto spartano e mi permette di fare le seguenti operazioni:
1) Backup (intero disco o partizione singola)
2) Recupero (ripristinare intero disco o ripristinare partizione singola)
3) Copia (copia di unità o clonare partizioni)
Quale opzione devo scegliere?

Una curiosità: HD clone mi identifica il disco fisso attualmente installato come ide quando in realtà i programmi tipo CristalDiskInfo me lo identificano come sata. Mi sapere dire perchè?
grazie a tutti
Luca brh
Luca brh
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.08.11
Numero di messaggi : 1571
Località : Capolago
Provincia : Varese
Occupazione/Hobby : Ingegnere della Prevenzione e della Sicurezza nell'Industria di Processo / Musica, Pesca, Cucina
Impianto : Pc, Rega RP1, Rotel RCD-930AX - Schiit Grugnir Multi Bit - Gabri's Amp New Vegas EL34, Fase Performance 1.1 - - Royd Minstrel B&W DM 602 S3
Cuffie: Beyer990pro, HD 650

Torna in alto Andare in basso

1 tera di dati andati in fumo - Pagina 5 Empty Re: 1 tera di dati andati in fumo

Messaggio Da fritznet Gio 14 Feb 2013 - 20:23

Ciao Luca, non conosco l'applicazione, ma sceglierei sicuramente l'opzione "copia" o "clona" disco, è l'opzione anche in linux che ti permette di avere una copia bit a bit del disco di origine, backup potrebbe avere tante opzioni (tipo non copiare i files di sistema o i files nascosti etc), mentre l'altra serve a ripristinare una partizione o disco da un backup precedente.
Ma il disco è IDE o SATA?

Non credo comunque sia un grosso problema, l'applicazione potrebbe non riconoscere correttamente alcuni chipset della scheda madre, nulla di che, l'importante è che faccia il suo sporco lavoro Wink
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

1 tera di dati andati in fumo - Pagina 5 Empty Re: 1 tera di dati andati in fumo

Messaggio Da Luca brh Gio 14 Feb 2013 - 20:37

fritznet ha scritto:Ciao Luca, non conosco l'applicazione, ma sceglierei sicuramente l'opzione "copia" o "clona" disco, è l'opzione anche in linux che ti permette di avere una copia bit a bit del disco di origine, backup potrebbe avere tante opzioni (tipo non copiare i files di sistema o i files nascosti etc), mentre l'altra serve a ripristinare una partizione o disco da un backup precedente.
Ma il disco è IDE o SATA?

Non credo comunque sia un grosso problema, l'applicazione potrebbe non riconoscere correttamente alcuni chipset della scheda madre, nulla di che, l'importante è che faccia il suo sporco lavoro Wink

Ciao carissimo,
non ho ancora fatto niente perchè il corriere non ha consegnato oggi.
Comunque il disco è sicuramente un sata, ne sono certo. A sto punto aspetto che mi consegnino la merce e faccio un bel copia disco e siamo a posto!
domani spero di procedere a recuperare tutto! comunque penso che lavorerò sull'HD nuovo lasciando quello incriminato "vergine" in modo tale che se non riuscissi a ripristinare il tutto ho la "madre" da poter inviare il tutto eventualmente alla famosa azienda
Luca brh
Luca brh
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.08.11
Numero di messaggi : 1571
Località : Capolago
Provincia : Varese
Occupazione/Hobby : Ingegnere della Prevenzione e della Sicurezza nell'Industria di Processo / Musica, Pesca, Cucina
Impianto : Pc, Rega RP1, Rotel RCD-930AX - Schiit Grugnir Multi Bit - Gabri's Amp New Vegas EL34, Fase Performance 1.1 - - Royd Minstrel B&W DM 602 S3
Cuffie: Beyer990pro, HD 650

Torna in alto Andare in basso

1 tera di dati andati in fumo - Pagina 5 Empty Re: 1 tera di dati andati in fumo

Messaggio Da fritznet Gio 14 Feb 2013 - 23:44

Luca brh ha scritto:
fritznet ha scritto:Ciao Luca, non conosco l'applicazione, ma sceglierei sicuramente l'opzione "copia" o "clona" disco, è l'opzione anche in linux che ti permette di avere una copia bit a bit del disco di origine, backup potrebbe avere tante opzioni (tipo non copiare i files di sistema o i files nascosti etc), mentre l'altra serve a ripristinare una partizione o disco da un backup precedente.
Ma il disco è IDE o SATA?

Non credo comunque sia un grosso problema, l'applicazione potrebbe non riconoscere correttamente alcuni chipset della scheda madre, nulla di che, l'importante è che faccia il suo sporco lavoro Wink

Ciao carissimo,
non ho ancora fatto niente perchè il corriere non ha consegnato oggi.
Comunque il disco è sicuramente un sata, ne sono certo. A sto punto aspetto che mi consegnino la merce e faccio un bel copia disco e siamo a posto!
domani spero di procedere a recuperare tutto! comunque penso che lavorerò sull'HD nuovo lasciando quello incriminato "vergine" in modo tale che se non riuscissi a ripristinare il tutto ho la "madre" da poter inviare il tutto eventualmente alla famosa azienda

Mi sembra un'ottima idea, anche per il fatto che se il problema è hardware, va stressato il meno possibile.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

1 tera di dati andati in fumo - Pagina 5 Empty Re: 1 tera di dati andati in fumo

Messaggio Da Luca brh Ven 15 Feb 2013 - 18:27

Mi è arrivato HD nuovo
Allora a pc spento l'ho inserito e naturalmente riaccendendolo non mi viene riconosciuto da windows
cosa devo fare?andare in gestione dischi, indicizzarlo e formattarlo?
Luca brh
Luca brh
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.08.11
Numero di messaggi : 1571
Località : Capolago
Provincia : Varese
Occupazione/Hobby : Ingegnere della Prevenzione e della Sicurezza nell'Industria di Processo / Musica, Pesca, Cucina
Impianto : Pc, Rega RP1, Rotel RCD-930AX - Schiit Grugnir Multi Bit - Gabri's Amp New Vegas EL34, Fase Performance 1.1 - - Royd Minstrel B&W DM 602 S3
Cuffie: Beyer990pro, HD 650

Torna in alto Andare in basso

1 tera di dati andati in fumo - Pagina 5 Empty Re: 1 tera di dati andati in fumo

Messaggio Da fritznet Ven 15 Feb 2013 - 18:42

Si si si, direi di si, formatta pure, ma occhio a quale disco formatti! Very Happy

Sull'indicizzazione, non la farei.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

1 tera di dati andati in fumo - Pagina 5 Empty Re: 1 tera di dati andati in fumo

Messaggio Da Luca brh Ven 15 Feb 2013 - 18:50

fritznet ha scritto:Si si si, direi di si, formatta pure, ma occhio a quale disco formatti! Very Happy

Sull'indicizzazione, non la farei.

Prima di formattarlo però windows mi dice di indicizzarlo altrimenti non mi permette di fare niente
l'unità non è allocata e quindi non viene riconosciuta
Luca brh
Luca brh
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.08.11
Numero di messaggi : 1571
Località : Capolago
Provincia : Varese
Occupazione/Hobby : Ingegnere della Prevenzione e della Sicurezza nell'Industria di Processo / Musica, Pesca, Cucina
Impianto : Pc, Rega RP1, Rotel RCD-930AX - Schiit Grugnir Multi Bit - Gabri's Amp New Vegas EL34, Fase Performance 1.1 - - Royd Minstrel B&W DM 602 S3
Cuffie: Beyer990pro, HD 650

Torna in alto Andare in basso

1 tera di dati andati in fumo - Pagina 5 Empty Re: 1 tera di dati andati in fumo

Messaggio Da fritznet Ven 15 Feb 2013 - 18:53

Indicizzalo, non credo sia un problema, a naso non lo avrei fatto, per l'uso che ne devi fare ora, ma se te lo chiede, indicizzalo.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

1 tera di dati andati in fumo - Pagina 5 Empty Re: 1 tera di dati andati in fumo

Messaggio Da Luca brh Ven 15 Feb 2013 - 18:55

fritznet ha scritto:Indicizzalo, non credo sia un problema, a naso non lo avrei fatto, per l'uso che ne devi fare ora, ma se te lo chiede, indicizzalo.

mi chiede la solita cosa che appariva anche la volta scorsa (stili di partizione):
MBR oppure BPT
io opterei per il primo in quanto BPT non è riconosciuto su sitemi antecedenti a 7 se non mi sbaglio

edit: leggevo in giro questa cosa
"Dopo aver acceso il computer, andare in Gestione dischi (Dal menu di avvio -> esegui -> scrivere il comando diskmgmt.msc) e procedere con la formattazione dell'unità con spazio non allocato" (che tra parentesi mi rimanda a sopra dove scegliere lo stile di partizione)
Luca brh
Luca brh
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.08.11
Numero di messaggi : 1571
Località : Capolago
Provincia : Varese
Occupazione/Hobby : Ingegnere della Prevenzione e della Sicurezza nell'Industria di Processo / Musica, Pesca, Cucina
Impianto : Pc, Rega RP1, Rotel RCD-930AX - Schiit Grugnir Multi Bit - Gabri's Amp New Vegas EL34, Fase Performance 1.1 - - Royd Minstrel B&W DM 602 S3
Cuffie: Beyer990pro, HD 650

Torna in alto Andare in basso

1 tera di dati andati in fumo - Pagina 5 Empty Re: 1 tera di dati andati in fumo

Messaggio Da Ar Ven 15 Feb 2013 - 19:25

Un programma free molto intuitivo per partizionare,allocare,ridimensionare e formattare e':
Easeus partition master.

Dopo avere perso 500gb di dati audio con un hd portatile sto' prendendo in considerazione di stoccare tutto l'audio su di un server nas,con due hd in raid.Male che vada recupero i dati dallo slave.






















[URL=http://soundfrost.org/ ]youtube converter[/URL]























[URL=https://www.youtube.com/watch?v=B_nRVNF02-g ]youtube to mp3 online[/URL]
Ar
Ar
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 07.01.09
Numero di messaggi : 338
Località : BO
Provincia : !
Occupazione/Hobby : UteP
Impianto : Fenice pre_pro-ject amp box_pioneer pl12d_Bluefire dac_Art DJ pre ll...etc.

Torna in alto Andare in basso

1 tera di dati andati in fumo - Pagina 5 Empty Re: 1 tera di dati andati in fumo

Messaggio Da Luca brh Ven 15 Feb 2013 - 20:18

si ma non è quello che devo fare ora
Adesso devo far riconosce un HD a windows e per farlo devo inizializzarlo e successivamente formattarlo per poterlo usare
resta da capire come formattarlo se in MBR oppure BPT
Luca brh
Luca brh
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.08.11
Numero di messaggi : 1571
Località : Capolago
Provincia : Varese
Occupazione/Hobby : Ingegnere della Prevenzione e della Sicurezza nell'Industria di Processo / Musica, Pesca, Cucina
Impianto : Pc, Rega RP1, Rotel RCD-930AX - Schiit Grugnir Multi Bit - Gabri's Amp New Vegas EL34, Fase Performance 1.1 - - Royd Minstrel B&W DM 602 S3
Cuffie: Beyer990pro, HD 650

Torna in alto Andare in basso

1 tera di dati andati in fumo - Pagina 5 Empty Re: 1 tera di dati andati in fumo

Messaggio Da Charli48 Ven 15 Feb 2013 - 20:36

Luca brh ha scritto:si ma non è quello che devo fare ora
Adesso devo far riconosce un HD a windows e per farlo devo inizializzarlo e successivamente formattarlo per poterlo usare
resta da capire come formattarlo se in MBR oppure BPT

Vai di MBR se no non verrà visto dalla precedenti versioni di Win.
Charli48
Charli48
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 1849
Località : Lombardia
Provincia : Varese Prov.
Impianto : I miei gingilli
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

1 tera di dati andati in fumo - Pagina 5 Empty Re: 1 tera di dati andati in fumo

Messaggio Da Luca brh Ven 15 Feb 2013 - 20:45

fatto
ora procedo con la copia fisica dell'HD danneggiato che dite?
edit: sto facendo la copia dell'HD (speriamo in bene)
domani vi riesco a far sapere qualcosa
Luca brh
Luca brh
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.08.11
Numero di messaggi : 1571
Località : Capolago
Provincia : Varese
Occupazione/Hobby : Ingegnere della Prevenzione e della Sicurezza nell'Industria di Processo / Musica, Pesca, Cucina
Impianto : Pc, Rega RP1, Rotel RCD-930AX - Schiit Grugnir Multi Bit - Gabri's Amp New Vegas EL34, Fase Performance 1.1 - - Royd Minstrel B&W DM 602 S3
Cuffie: Beyer990pro, HD 650

Torna in alto Andare in basso

1 tera di dati andati in fumo - Pagina 5 Empty Re: 1 tera di dati andati in fumo

Messaggio Da Luca brh Lun 18 Feb 2013 - 9:59

signori e signore:
ce l'ho fatta! Sono riuscito a recuperare tutto e di più (cestini cancellati 3 anni fa)
Comunque ho un po di curiosità da chiedere.
Alcuni documenti, album, e foto sono stati inseriti a caso all'interno di una cartella senza nome (un albume dei Dream Theater, 3 di morricone e un sacco di gif di un libro di analisi che non sapevo nemmeno di avere); non sono tanti ma non capisco come mai solo quelli. Inoltre le canzoni dei vari album non sono presenti nella destinazione originale e vengono riprodotti correttamente in questa cartella. I file excel word (che sno solo l'esame di Progetti di opere di ingegneria sanitaria) sono invece una copia di documenti presenti in cartelle pre-esistenti e non si aprono in questa cartella. Idem per le immagini

Altra curiosità in ogni cartella, sotto cartella insomma ovunque c'è un file di Impostazioni di configurazione chiamato Desktop. Li posso cancellare tutti questi file?in qualche cartella invece ci sono file chiamati Thumbs (Data base file) e file TMP con numeri e lettere a caso. Posso cancellare anche questi?

L'HD che si era "guastato" ora posso formattarlo?

grazie a tutti per le risposte (in particolare fritznet) e per aver contribuito a farmi recuperare tutti i dati presenti nel mio HD
GRAZIE
Luca brh
Luca brh
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.08.11
Numero di messaggi : 1571
Località : Capolago
Provincia : Varese
Occupazione/Hobby : Ingegnere della Prevenzione e della Sicurezza nell'Industria di Processo / Musica, Pesca, Cucina
Impianto : Pc, Rega RP1, Rotel RCD-930AX - Schiit Grugnir Multi Bit - Gabri's Amp New Vegas EL34, Fase Performance 1.1 - - Royd Minstrel B&W DM 602 S3
Cuffie: Beyer990pro, HD 650

Torna in alto Andare in basso

1 tera di dati andati in fumo - Pagina 5 Empty Re: 1 tera di dati andati in fumo

Messaggio Da gabriele Lun 18 Feb 2013 - 10:07

ottimo! Ok tutto è bene quel che finisce bene Laughing (e vi risparmio il 'potevo rimanere offeso')

gabriele
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.05.09
Numero di messaggi : 826
Località : Brescia
Impianto : Project RPM-1,LG BD350,Tuner Pioneer F-201,TCC TC-754,Gainclone LM3875/Topping TP21,Canton Quinto 510

Torna in alto Andare in basso

1 tera di dati andati in fumo - Pagina 5 Empty Re: 1 tera di dati andati in fumo

Messaggio Da Luca brh Lun 18 Feb 2013 - 10:15

gabriele ha scritto:ottimo! Ok tutto è bene quel che finisce bene Laughing (e vi risparmio il 'potevo rimanere offeso')

Ok Ok Ok
Luca brh
Luca brh
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.08.11
Numero di messaggi : 1571
Località : Capolago
Provincia : Varese
Occupazione/Hobby : Ingegnere della Prevenzione e della Sicurezza nell'Industria di Processo / Musica, Pesca, Cucina
Impianto : Pc, Rega RP1, Rotel RCD-930AX - Schiit Grugnir Multi Bit - Gabri's Amp New Vegas EL34, Fase Performance 1.1 - - Royd Minstrel B&W DM 602 S3
Cuffie: Beyer990pro, HD 650

Torna in alto Andare in basso

1 tera di dati andati in fumo - Pagina 5 Empty Re: 1 tera di dati andati in fumo

Messaggio Da gigihrt Lun 18 Feb 2013 - 14:29

Sono contento per te Smile
I file Thumbs, desktop e temp puoi cancellarli tutti.
I file senza nome li ha generati il programma per il recupero perchè probabilmente non è riuscito a risalire al nome originario. Dovrebbero essere comunque funzionanti al 100%.
La disposizione dei file recuperati può risultare un pò confusa, ma succede spesso quando si recupera tanta roba.

Se hai ritrovato tutto l'occorrente puoi formattare l'hdd. Ti consiglierei di formattarlo a basso livello con il programma free dban.
gigihrt
gigihrt
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 25.11.12
Numero di messaggi : 463
Provincia : Roma
Impianto : Wtfplay - Topping D50S - Trends 10.2 - Kef Chorale (kefkit 1) ***
Bravo Audio V2 - Grado sr125i

Torna in alto Andare in basso

1 tera di dati andati in fumo - Pagina 5 Empty Re: 1 tera di dati andati in fumo

Messaggio Da fritznet Lun 18 Feb 2013 - 14:31

Grazie Luca, sono contento che hai recuperato tutto!
Hai fatto praticamente tutto da solo, e come sempre quando si impara qualcosa, questa cosa rimane nostra per sempre. Quindi la prossima volta che qualche amico/a avrà lo stesso problema, sarai tu d'aiuto.

Quando si recuperano files da un filesystem con problemi, capita che qualche file abbia "connotati" strani, se sono pochi files non è importante, per gli altri files (desktop) , bisognerebbe capire che estensione e funzione hanno, prima di cancellarli, ma non credo siano importanti.

La regola è sempre quella, non cancellare uno o più files se non sai perfettamente cosa sono e cosa fanno Laughing

Leggo ora il messaggio di gigihrt, giusto, i thumbnails dimenticavo, quelli li puoi cancellare, sono le miniature presenti nelle anteprime.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

1 tera di dati andati in fumo - Pagina 5 Empty Re: 1 tera di dati andati in fumo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.