T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Warwick Take 12 - Fusibili e Transistor andati

Andare in basso

Warwick Take 12 - Fusibili e Transistor andati Empty Warwick Take 12 - Fusibili e Transistor andati

Messaggio Da Luco Ven 3 Gen 2014 - 0:59

Salve a tutti.
Ho tra le mani il suddetto amplificatore a cui sono saltati i due fusibili dopo i secondari del trasformatore, sulle due uscite del ponte di diodi.

Dunque.  study lo schema che ho trovato e' lievemente diverso dalla scheda che mi ritrovo: sigle diverse e diodi di protezione in meno , ma i collegamenti sono ovviamente gli stessi.
Il link non me lo fa postare Ironic

Dando un'occhiata in giro non vi sono componenti bruciati ne altro. Un po' di nero sul contatto di GND tra la scheda di potenza e il case stesso.
Sostituendo i fusibili (puo' succedere)  dopo 3 secondi dall'accensione questi fanno un bagliore e si rompono. (T3.15A 250V)
Nessun componente caldo, ne fumate. I led si accendono ed il relè commuta normalmente agendo sul tasto On-Mute.

-Testo i transistor di potenza del finale (MJ2501 e MJ3001) e scopro che sono in corto.
-Misuro le resistenze e sono ok (anche quelle da 5W)
-Diodi ok
-Ponte di diodi ok
-Condensatori ok
-Transistor ok, quanto meno la prova statica e' andata a buon fine.
-Trimmer ok e vi e' una optoresistenza su cui so solo dire che non e' in corto.
-Tra gli avvolgimenti del trasformatore non ci sono corti e sui secondari ho circa le tensioni dichiarate(Sek.1: 2x 28V Sek.2: 18V) in realtà su Sek.1 trovo 29.3V.
-Alle uscite del ponte di diodi ho una tensione di 80V.
-I due regolatori di tensione (7815 e 7915) per l'alimentazione duale danno le tensioni esatte (+15 e -15)

-Provo ad accendere senza i due finali e questa volta i due fusibili non si rompono. lol! 
-Avendo trovato a casa i due MJ2501 e MJ3001 sani ho provato a sostituirli, insieme agli elettrolitici per sicurezza i trimmer e i ponti di diodi.
Risultato: Fusibili rotti allo stesso modo e finali in corto nuovamente. Nessuna fumata ne componenti caldi ne nulla.
Il che mi fa pensare che non mi accorgo di qualcosa di molto lampante!
Chiedo aiuto a voi che sicuramente siete piu' esperti di me Oki 
Grazie a tutti Pop corn

Luco
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.01.14
Numero di messaggi : 2
Provincia : AG
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.