T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Col DAC ho perso il controllo volume... :-(

3 partecipanti

Andare in basso

Col DAC ho perso il controllo volume... :-( Empty Col DAC ho perso il controllo volume... :-(

Messaggio Da zirpone Mar 15 Gen 2013 - 13:04

Salve,
l'impiantino dell'ufficio cresce piano piano.
In particolare mancava il DAC da tempo, e la sorgente non era proprio all'altezza.

- TEAC Wap 5000 che pilota un normalissimo hard disk USB e l'internet radio
- Ampli finale Rotel RB-971 (solo il finale senza pre)
- casse Mordaunt-Short Carnival 6
e l'ultimo arrivato a rompere le scatole Laughing : Arcam rDac

Ora: con l'Arcam il suono è migliorato in modo drammatico, come c'era da aspettarsi, visto che il Teac è carino e funzionale come lettore, ma la qualità dell'uscita linea non è granché (e non si può neanche pretendere da un oggetto del genere).
Però con il DAC esterno ho perso il controllo del volume, ed in ufficio questo è inaccettabile.
Ho messo un semplicissimo modulino volume ALPS, ma è lontano dalla scrivania quindi di uso non immediato.
Ora in caso di bisogno (telefonata, ricevimento cliente, etc) metto in pausa col telecomando del Teac, ma la cosa non è per nulla funzionale, preferirei di gran lunga abbassare ed alzare il volume al momento del bisogno.

Soluzioni?
- Aggiungo un pre (telecomandato)?
- Cambio l'arcam con un DAC-pre?
- Butto il Teac e l'rDac e compro un Cocktail o qualcosa di simile? (ma davvero il Cocktail col suo dac interno è paragonabile a un buon DAC come l'Arcam??)
- Ci sono soluzioni fai da te per realizzare un buon controllo volume motorizzato/telecomandato?

Gradite soluzioni economiche, prego Hehe

zirpone
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 18.05.10
Numero di messaggi : 7
Località : la spezia
Provincia : La Spezia
Impianto : Casa: Hard disk - DAC TCC TC-7510 - Pre Lynn Wakonda - Genelec 8030A (in cerca di una buona sorgente liquida)
Ufficio: Hard Disk - Teac Wap 5000 - Arcam rLink - Pro-ject pre box - Rotel RB971 - Mordaunt-Short Carnival 6

Torna in alto Andare in basso

Col DAC ho perso il controllo volume... :-( Empty Re: Col DAC ho perso il controllo volume... :-(

Messaggio Da p.cristallini Mar 15 Gen 2013 - 21:59

Per me le scelte più semplici e convenienti sono comprare un pre con telecomando oppure sostituire il Rotel con un integrato, sempre col telecomando.
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Col DAC ho perso il controllo volume... :-( Empty Re: Col DAC ho perso il controllo volume... :-(

Messaggio Da Stentor Mer 16 Gen 2013 - 0:56

zirpone ha scritto:
Soluzioni?
- Aggiungo un pre (telecomandato)?

Occhio che ti costa e ti ingombra pure...in ufficio non saprei se è indispensabile

zirpone ha scritto:
- Cambio l'arcam con un DAC-pre?

Potrebbe essere una soluzione ...l'Audiolab M-DAC ha pure il telecomando per controllare il volume

zirpone ha scritto:
- Butto il Teac e l'rDac e compro un Cocktail o qualcosa di simile? (ma davvero il Cocktail col suo dac interno è paragonabile a un buon DAC come l'Arcam??)

Direi proprio che non è paragonabile .

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Col DAC ho perso il controllo volume... :-( Empty Re: Col DAC ho perso il controllo volume... :-(

Messaggio Da zirpone Mer 16 Gen 2013 - 1:38

Intanto grazie per le risposte.
Ovviamente la soluzione più semplice sarebbe cambiare l'ampli,
ma il digitale offre tante di quelle possibilità che mi ci perdo.
E poi devo dire che il rotel mi ha sorpreso favorevolmente, aperto ben controllato e alzando il volume non va mai in confusione. Potrei affiancargli con circa 200 euro il suo pre di famiglia, ma da qualche recensione sembrerebbe che il pre sia l'anello debole della coppia Rotel.

La soluzione Audiolab M-Dac mi intriga molto ma, Stentor, se me lo proponi per evitare costi e ingombri non cado dalla padella alla brace? Laughing

posto una fotina dell'angolo hifi: è l'unico angolo figo e ordinato del mio incasinatissimo ufficio.
In foto c'è ancora il vecchio integrato QED (r.i.p.) e manca l'Arcam (che comunque non si vedrebbe: sta dietro il librone insieme all'hard disk). Le casse sono state leggermente riposizionate (un po' avanzate e distaccate), e dietro quella di sinistra ora c'è un tappeto arrotolato

Col DAC ho perso il controllo volume... :-( Imag0010


zirpone
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 18.05.10
Numero di messaggi : 7
Località : la spezia
Provincia : La Spezia
Impianto : Casa: Hard disk - DAC TCC TC-7510 - Pre Lynn Wakonda - Genelec 8030A (in cerca di una buona sorgente liquida)
Ufficio: Hard Disk - Teac Wap 5000 - Arcam rLink - Pro-ject pre box - Rotel RB971 - Mordaunt-Short Carnival 6

Torna in alto Andare in basso

Col DAC ho perso il controllo volume... :-( Empty Re: Col DAC ho perso il controllo volume... :-(

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.