controllo volume
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controllo volume
vorrei segnalare un link interessante, si tratta di un controllo del volume in vendita su ebay, ma reperibile qua e la basta cercare un pò.
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=320223830787&ssPageName=MERC_VI_RCRX_Pr4_PcY_BIN_Stores_IT&refitem=320223831123&itemcount=4&refwidgetloc=active_view_item&usedrule1=CrossSell_LogicX&refwidgettype=cross_promot_widget&_trksid=p284.m184&_trkparms=algo%3DCRX%26its%3DS%252BI%252BSS%26itu%3DISS%252BUCI%252BSI%26otn%3D4
Il controllo del volume, amato ed odiato, penso al secondo posto dietro ai condensatori, è comunque un oggetto che, se realizzato con poca cura, rischia di apportare qualche peggioramento; in particolare modo quando il potenziometro è al minimo o al massimo.
Al posto dei soliti Alps, mi pare che l'oggetto segnalato sia una valida alternativa: la tolleranza tra i canali è ridotta (e comunque dipendente dalle resistenze, sostituibili), ed il sengale passa sempre e solo per una unica resistenza.
Il costo, visto il cambiio con l'euro, è piuttosto vantaggioso, improponibile il confronto con oggetti analoghi europei o americani; l'impegno per realizzarli meno... li ho ordinati qualche gg fa, vi faccio sapere come va.
su www.diyclub.biz ci sono altre soluzioni interessanti, per i più faticoni anche telecomandate...
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=320223830787&ssPageName=MERC_VI_RCRX_Pr4_PcY_BIN_Stores_IT&refitem=320223831123&itemcount=4&refwidgetloc=active_view_item&usedrule1=CrossSell_LogicX&refwidgettype=cross_promot_widget&_trksid=p284.m184&_trkparms=algo%3DCRX%26its%3DS%252BI%252BSS%26itu%3DISS%252BUCI%252BSI%26otn%3D4
Il controllo del volume, amato ed odiato, penso al secondo posto dietro ai condensatori, è comunque un oggetto che, se realizzato con poca cura, rischia di apportare qualche peggioramento; in particolare modo quando il potenziometro è al minimo o al massimo.
Al posto dei soliti Alps, mi pare che l'oggetto segnalato sia una valida alternativa: la tolleranza tra i canali è ridotta (e comunque dipendente dalle resistenze, sostituibili), ed il sengale passa sempre e solo per una unica resistenza.
Il costo, visto il cambiio con l'euro, è piuttosto vantaggioso, improponibile il confronto con oggetti analoghi europei o americani; l'impegno per realizzarli meno... li ho ordinati qualche gg fa, vi faccio sapere come va.
su www.diyclub.biz ci sono altre soluzioni interessanti, per i più faticoni anche telecomandate...
Re: controllo volume
Bella segnalazione!!! :cheers:
Agli autocostruttori presenti nel forum (numerosi tra i veri audiofili) sicuramente tornerà utile!
Io purtroppo ancora dovrò farne di strada prima di riuscire a sostituire un potenziometro...
Agli autocostruttori presenti nel forum (numerosi tra i veri audiofili) sicuramente tornerà utile!
Io purtroppo ancora dovrò farne di strada prima di riuscire a sostituire un potenziometro...
Silver Black- Amministratore
- Data d'iscrizione : 04.02.08
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diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro
- Spoiler:
Re: controllo volume
grazie per la segnalazione molto utile
rsan61- Membro di riguardo
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Re: controllo volume
bello però mi sembra di capire che non vengano allegate le spiegazioni di montaggio.
geppe74- Affezionato
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Re: controllo volume
geppe74 ha scritto:bello però mi sembra di capire che non vengano allegate le spiegazioni di montaggio.
non servono, si tratta di un ripartitore resistivo serie/parallelo,,,bisogna saldare le resistenste in serie, nei pin del deviatore
rsan61- Membro di riguardo
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Re: controllo volume
detto così sembra chiarissimo (devo ripassarmi un po di base..... ma prorpio base di elettronica)
thanks
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geppe74- Affezionato
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Re: controllo volume
ci vorrà anche un bel pò di pazienza.. e inoltre non ho capito se comunque almeno le coppie serie-parallelo sono indicate oppure no, altrimenti a giro ho visto un programmino per estrarre i valori corretti.
vi saprò dire se e quando arriverà il pacchetto.
comunque attenzione, l'attenuatore è di tipo Ladder, Il che implica che a in qualsiasi posizione del volume c'è sempre al più una re in serie ed una in parallelo.
Sembra una cacchiata, ma invece è piuttosto importante per le varie tolleranze che si possono avere tra le resistenze che che, sommate, potrebbero portare a sbilanciamenti sensibili. comunque può essere utilizzato anche come attenuatore tradizionale (cosa che non è vera al contrario, eprché le sezioni devono essere 4 e non le classiche 2).
qui
http://www.rsacustica.it/prodotti/prodotti.php?categoria=Potenziometri
uno già montato.. il costo non è proibitivo
vi saprò dire se e quando arriverà il pacchetto.
comunque attenzione, l'attenuatore è di tipo Ladder, Il che implica che a in qualsiasi posizione del volume c'è sempre al più una re in serie ed una in parallelo.
Sembra una cacchiata, ma invece è piuttosto importante per le varie tolleranze che si possono avere tra le resistenze che che, sommate, potrebbero portare a sbilanciamenti sensibili. comunque può essere utilizzato anche come attenuatore tradizionale (cosa che non è vera al contrario, eprché le sezioni devono essere 4 e non le classiche 2).
qui
http://www.rsacustica.it/prodotti/prodotti.php?categoria=Potenziometri
uno già montato.. il costo non è proibitivo
Re: controllo volume
Oggetto arrivato! mi dedicherò al montaggio nel fine settimana... forse ci vorranno anche un paio di finesettimana. Però probabilmente prenderò delle resistenze per realizzarlo con impedenza di 25k anzichè i 100k previsti..
Re: controllo volume
Se puoi fai delle foto dei vari passaggi e poi racconta cosa hai fatto... così impariamo anche noi
Grazie
Andrea
Grazie
Andrea
nd1967- Moderatore
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Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX
Re: controllo volume
fase di montaggio cominciata, in versione 100k per cominciare (ne ho presi 2, il secondo probabilmente lo monterò con componenti differenti, mi serve per un Bride of Zen).
In allegato c'è un foglio con tutte le coppie delle resistenze da montare; in pratica (al momento non ho uno schema sottomano, loposto non appena trovo qualcosa di chiaro) si tratta di celle Lpad, in cui una resistenza è in serie al segnale, la seconda è in parallelo. Lo stesso principio delle celle per attenuare, chesò, i tweeter.
In totale ci sono 24 di queste celle (per ogni canale) composte quindi da 24 coppie di resistenze. Il commutatore non fa altro che consentire la selezione di una delle 24 celle disponibili.
Nel foglio vengono quindi riportate le 24 accoppiate di resistenze, con a fianco anche l'attenuazione che esse producono. In pratica si va da -60 db a 0 db di attenuazione.
Da notare che a giro si trova qualche programmino per calcolare i valori; questo può essere utile nel caso, che so, si preferisca un range differente, oppure una maggiore "sensibilità" ad alcuni livelli di attenuazione: in particolare, conviene porre una differenza di 2db tra uno scatto e l'altro nei volumi più utilizzati, mentre magari fare passi di 3-4 db vicini al minimo ed al massimo.
Intanto qualche immagine:
qui le resistenze misurate ed attaccate ad un foglio, altrimenti l'operazione diventa molto laboriosa; in questo modo invece si recuperano rapidamente:
https://i.servimg.com/u/f45/12/15/10/05/2008_011.jpg
qui l'immagine del selettore, ho segnato con un pennarellino la posizione a volume 0 (1) e quella a volume massimo (24):
https://i.servimg.com/u/f45/12/15/10/05/2008_012.jpg
qui comincia il montaggio, si comincia con ordine dalle resistenze in serie, un canale alla volta; le resistenze in serie si attaccano tra i 2 pin che sono collegati dal commutatore. Da notare che conviene saldarli solo da una parte, perché sull'altro pin ci dovàa essere saldata la resistenza parallelo.
https://i.servimg.com/u/f45/12/15/10/05/2008_013.jpg
https://i.servimg.com/u/f45/12/15/10/05/2008_014.jpg
qualcuno qui è perplesso...
https://i.servimg.com/u/f45/12/15/10/05/2008_015.jpg
proseguo con i lavori..
In allegato c'è un foglio con tutte le coppie delle resistenze da montare; in pratica (al momento non ho uno schema sottomano, loposto non appena trovo qualcosa di chiaro) si tratta di celle Lpad, in cui una resistenza è in serie al segnale, la seconda è in parallelo. Lo stesso principio delle celle per attenuare, chesò, i tweeter.
In totale ci sono 24 di queste celle (per ogni canale) composte quindi da 24 coppie di resistenze. Il commutatore non fa altro che consentire la selezione di una delle 24 celle disponibili.
Nel foglio vengono quindi riportate le 24 accoppiate di resistenze, con a fianco anche l'attenuazione che esse producono. In pratica si va da -60 db a 0 db di attenuazione.
Da notare che a giro si trova qualche programmino per calcolare i valori; questo può essere utile nel caso, che so, si preferisca un range differente, oppure una maggiore "sensibilità" ad alcuni livelli di attenuazione: in particolare, conviene porre una differenza di 2db tra uno scatto e l'altro nei volumi più utilizzati, mentre magari fare passi di 3-4 db vicini al minimo ed al massimo.
Intanto qualche immagine:
qui le resistenze misurate ed attaccate ad un foglio, altrimenti l'operazione diventa molto laboriosa; in questo modo invece si recuperano rapidamente:
https://i.servimg.com/u/f45/12/15/10/05/2008_011.jpg
qui l'immagine del selettore, ho segnato con un pennarellino la posizione a volume 0 (1) e quella a volume massimo (24):
https://i.servimg.com/u/f45/12/15/10/05/2008_012.jpg
qui comincia il montaggio, si comincia con ordine dalle resistenze in serie, un canale alla volta; le resistenze in serie si attaccano tra i 2 pin che sono collegati dal commutatore. Da notare che conviene saldarli solo da una parte, perché sull'altro pin ci dovàa essere saldata la resistenza parallelo.
https://i.servimg.com/u/f45/12/15/10/05/2008_013.jpg
https://i.servimg.com/u/f45/12/15/10/05/2008_014.jpg
qualcuno qui è perplesso...
https://i.servimg.com/u/f45/12/15/10/05/2008_015.jpg
proseguo con i lavori..
Re: controllo volume
bravo continua così... molto chiaro.
Grazie
Andrea
Grazie
Andrea
nd1967- Moderatore
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Re: controllo volume
Come promesso, qui il foglio delle istruzioni allegato con lo schema di montaggio:
Ultima modifica di mantonto il Lun 31 Mar 2008 - 0:19 - modificato 1 volta.
Re: controllo volume
sono andato avanti nei lavori, con grossa soddisfazione:
dopo aver montato tutte le resistense in serie, si comincia con quelle in parallelo
Da questa ultima foto si vede che, alla posizione 2, ci sono 8 terminali al posto dei normali 4 (EDITATO il 16 giugno 2008: attenzione,ci sono 2 file di 8 terminali, una alla posizione 2 ed una alla 13; sono equivalenti, se ne può usare una delle due in maniera indifferente, io ho scelto quelli della posizione 2). Per comodità, ho aspettato di saldare le resistenze in posizione 2, perchè è nei terminali intermedi che devono essere saldati le connessioni + di ingresso e uscita. In particolare, partendo dal basso, il primo terminale sopra il 2 è l'uscita del canale D, il secondo è il terminale per la resistenza, il terzo è l'Input del canale D,il 4 è l'altro terminale della resistenza. Salendo ancora, si trova l'Input del canale S, il terminale per la resistenza, l'output del canale S, l'altro terminale per la resistenza.
In pratica, il + dei cavetti di Input e Output dovranno essere collegati in queste posizioni. Diventa un pò scomodo poi il montaggio della resistenza, che ho montato leggermente disassata.
Ho fatto 2 tentativi differenti, il primo è quello di saldare le resistenze in verticale e poi saldarle ad un unico anello di rame (nel mio caso, in pieno effetto "spocchia" ho utilizzato un filo di argento; conviene utilizzare del normale rame da 1mm di diametro, si trova ad esempio nei cavi per antenna, che è più rigido). L'anello rappresenta la massa; qui dovranno essere saldate le masse dei cavetti in input e in output.
Da notare che la posizione 1 ( in pratica rappresenta un Mute) non ha resistenza in parallelo, maè il filo stesso che cortocircuita l'uscita e la massa. Al contrario, la posizione 24, non ha resistenza in serie (sostituita dal filo rigido) e ha la resistenza in parallelo di valore molto elevato, in modo da avere una attenuazione praticamente nulla.
L'altro metodo, opposto, è quello di saldare prima l'anello, e poi via via le varie resistenze in parallelo, magari saldandone un paio per tenere fermo il tutto. In ogni caso basta avere un pò di attenzione ed il montaggio è semplice.
Qui, e poi non vi tedio più, la fase di collaudo, con il pot effettivamente funzionante:
le dimensioni non sono proprio contenute, ma il risultato fa molto hi end. ed il suono ne guadagna...
Non ho applicato 2 dettagli, per il momento:
1) il fondello del commutatore e alcuni particolari sono in metallo, il che lascia intendere che esiste una sorta di schermatura; per applicarla, va colegato il fondello con la massa.
2) L'insieme è comunque piuttosto risonante, nel senso che se si batte sul tavolo il commutatore si sente vibrare il tutto . Non ho mai visto provvedimenti in questo senso, sicuramente nella lotta alla vibrazioni è assolutamente in caso di fermare sul nascere questo fenomeno, con l'utilizzo di blue tac, di nastro adesivo, di nastro in teflon. Prossimammente gli sviluppi.
L'ultima nota: ho utilizzato cavo non schermato in input, visto che il segnale in ingresso è elevato, mentr schermato in uscita per preservarlo a bassi volumi; non è necessario, ma male non fa.
Ciao a tutti
dopo aver montato tutte le resistense in serie, si comincia con quelle in parallelo
Da questa ultima foto si vede che, alla posizione 2, ci sono 8 terminali al posto dei normali 4 (EDITATO il 16 giugno 2008: attenzione,ci sono 2 file di 8 terminali, una alla posizione 2 ed una alla 13; sono equivalenti, se ne può usare una delle due in maniera indifferente, io ho scelto quelli della posizione 2). Per comodità, ho aspettato di saldare le resistenze in posizione 2, perchè è nei terminali intermedi che devono essere saldati le connessioni + di ingresso e uscita. In particolare, partendo dal basso, il primo terminale sopra il 2 è l'uscita del canale D, il secondo è il terminale per la resistenza, il terzo è l'Input del canale D,il 4 è l'altro terminale della resistenza. Salendo ancora, si trova l'Input del canale S, il terminale per la resistenza, l'output del canale S, l'altro terminale per la resistenza.
In pratica, il + dei cavetti di Input e Output dovranno essere collegati in queste posizioni. Diventa un pò scomodo poi il montaggio della resistenza, che ho montato leggermente disassata.
Ho fatto 2 tentativi differenti, il primo è quello di saldare le resistenze in verticale e poi saldarle ad un unico anello di rame (nel mio caso, in pieno effetto "spocchia" ho utilizzato un filo di argento; conviene utilizzare del normale rame da 1mm di diametro, si trova ad esempio nei cavi per antenna, che è più rigido). L'anello rappresenta la massa; qui dovranno essere saldate le masse dei cavetti in input e in output.
Da notare che la posizione 1 ( in pratica rappresenta un Mute) non ha resistenza in parallelo, maè il filo stesso che cortocircuita l'uscita e la massa. Al contrario, la posizione 24, non ha resistenza in serie (sostituita dal filo rigido) e ha la resistenza in parallelo di valore molto elevato, in modo da avere una attenuazione praticamente nulla.
L'altro metodo, opposto, è quello di saldare prima l'anello, e poi via via le varie resistenze in parallelo, magari saldandone un paio per tenere fermo il tutto. In ogni caso basta avere un pò di attenzione ed il montaggio è semplice.
Qui, e poi non vi tedio più, la fase di collaudo, con il pot effettivamente funzionante:
le dimensioni non sono proprio contenute, ma il risultato fa molto hi end. ed il suono ne guadagna...
Non ho applicato 2 dettagli, per il momento:
1) il fondello del commutatore e alcuni particolari sono in metallo, il che lascia intendere che esiste una sorta di schermatura; per applicarla, va colegato il fondello con la massa.
2) L'insieme è comunque piuttosto risonante, nel senso che se si batte sul tavolo il commutatore si sente vibrare il tutto . Non ho mai visto provvedimenti in questo senso, sicuramente nella lotta alla vibrazioni è assolutamente in caso di fermare sul nascere questo fenomeno, con l'utilizzo di blue tac, di nastro adesivo, di nastro in teflon. Prossimammente gli sviluppi.
L'ultima nota: ho utilizzato cavo non schermato in input, visto che il segnale in ingresso è elevato, mentr schermato in uscita per preservarlo a bassi volumi; non è necessario, ma male non fa.
Ciao a tutti
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