T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

vorrei costruire.........

+5
antonio61
francoiacc
mau749
valterneri
offshore
9 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

vorrei costruire......... - Pagina 2 Empty Re: vorrei costruire.........

Messaggio Da offshore Lun 11 Feb 2013 - 15:30

...volevo iniziare a comperare qualche cosa, tipo i trasformatori di uscita......ho trovato degli Hammond PP con un po' di sconto......ma non so quale impedenza ci va per l'ultimo schema.... mi sembra 8K PP.... ma se lo schema cambia... può cambiare anche il trasformatore di uscita?
offshore
offshore
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.02.10
Numero di messaggi : 344
Località : Sanremo
Provincia : bho???
Occupazione/Hobby : Nautica, Astronimia, Musica Pc, e... tanti altri!
Impianto : impianto audio-video Home Theatre Denon AVR X3500
Giocondo SEKT88 By Roberto.

Torna in alto Andare in basso

vorrei costruire......... - Pagina 2 Empty Re: vorrei costruire.........

Messaggio Da mau749 Mer 13 Feb 2013 - 14:01

Scusa il ritardo: uno schema possibile per il SIPP di 6550 potrebbe essere questo:

vorrei costruire......... - Pagina 2 Sipp_k10

Utilizza l'LM317 come generatore di corrente costante (CCS): attenzione perché dissipa poco più di 4W e quindi va dissipato bene.

Unica particolarità di rilievo è l'utilizzo misto di led (3 rossi da 3 mm) e resistenza sul catodo dell'SRPP di 6SN7: questa soluzione consente di eliminare il condensatore di bypass (led) e di aumentare la sensibilità d'ingresso ma nel contempo, vista la presenza della resistenza, anche di poter applicare quel poco di controreazione (circa 3 dB) che con quei tubi è praticamente indispensabile.

R37-R38 sono in effetti un trimmer a filo da 47 ohm/2W che serve a bilanciare lo stadio finale.

Per il resto lo schema è piuttosto banale: unica precauzione è quella di riferire i filamenti della 6SN7 a circa 75V per rientrare nei limiti della Vkf (100V) e che si può realizzare con un semplice partitore resistivo.

Il TU è da 8K a-a per una corrente sul primario di almeno 130 / 150 mA

Una variante che ti consiglio vivamente di provare anche se appena un po' più complessa è quella di sostituire l'LM317 con un CCS "vero", così:

vorrei costruire......... - Pagina 2 Sipp_k11

Il CCS si può assemblare su una piccola basetta multifori 3*2 cm; anche in questo caso è necessario prevedere un dissipatore "abbondante" viste le dissipazioni sempre dell'ordine dei 4-5W dell' MJE340.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Come sempre a disposizione per chiarimenti e/o consigli.

Ciao


_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

vorrei costruire......... - Pagina 2 Empty Re: vorrei costruire.........

Messaggio Da offshore Mer 13 Feb 2013 - 18:37

ammapela! ma quale ritardo.... anzi... non so come ringraziarti!!! ok per il secondo schema con CSS vero! non mi pare così complicato..... leggo dalle tension che occorrono 400V....credo allora che il veccio schema che usai per il mio SE possa andare.....ecco lo schema, con una differenza...il primo condensatore PPE anzichè da 10uF lo ho da 33uF......non so se può influire.....ed avevo come tensioni in uscita 410V sotto carico........il TA era 375-0-375 250mA ......e relative uscite per filamenti e valvola raddrizzatrice....

[img]vorrei costruire......... - Pagina 2 Alkt8810[/img]


per i TU ho trovato degli Hammond, ma da 8000K ne esiste uno solo che però è solamente sino a 100mAx10W serie 1608 o c'è il 1650F che è 7600K x25W e 128mA oppure si salta al 1650H che è 6600Kx40W e 200mA, tutti hanno la particolarità dei collegamenti intermedi come richiesto da schema.....ma non so cosa possa andare bene.......

ecco uno screen delle caratteristiche dei TU Hammond...

[img]vorrei costruire......... - Pagina 2 Scherm10[/img]

grazie ancora per una possibile risposta e per il tuo grande supporto! Very Happy
offshore
offshore
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.02.10
Numero di messaggi : 344
Località : Sanremo
Provincia : bho???
Occupazione/Hobby : Nautica, Astronimia, Musica Pc, e... tanti altri!
Impianto : impianto audio-video Home Theatre Denon AVR X3500
Giocondo SEKT88 By Roberto.

Torna in alto Andare in basso

vorrei costruire......... - Pagina 2 Empty Re: vorrei costruire.........

Messaggio Da mau749 Mer 13 Feb 2013 - 18:53

Ho lavorato a 400V proprio per poter utilizzare la "vecchia" sezione d'alimentazione che quindi va benissimo così com'è a parte realizzare quel partitore per sollevare a circa 75V i filamenti dei tubi.

Il CCS a discreti non è difficile da realizzare, unica avvertenza è dissipare bene il BJT ma questo vale anche per l'LM317.

Per quel che riguarda i TU ti consiglierei l'utilizzo del 1650F (7.6K a-a).

Le specifiche mi lasciano un po' perplesso perché ad esempio per il 1608 si parla di 100 mA "per size" e quindi per ciascun semiprimario che sarebbe ampiamente sufficiente ma poi si indica la potenza audio in 10W; a spanne significa che il TU va in crisi prima per la saturazione del nucleo che per correnti circolanti.

L'unica differenza (poco significativa) fra 8K e 7.6K è che quest'ultimo ti consentirà di ottenere un pelino di potenza in più a prezzo di una distorsione leggermente più alta: tutto qui.

Tienimi informato degli sviluppi....

_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

vorrei costruire......... - Pagina 2 Empty Re: vorrei costruire.........

Messaggio Da offshore Mer 13 Feb 2013 - 19:27

thanks!!! Ok Ok Ok

...se ho ben capito occorre calcolare una resistenza da aggiungere tra x19 e x18 ( le due sezioni della 6sn7 e dopo l'intersezione con C1) affinchè al catodo della valvola alta arrivino 75V? giusto??
offshore
offshore
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.02.10
Numero di messaggi : 344
Località : Sanremo
Provincia : bho???
Occupazione/Hobby : Nautica, Astronimia, Musica Pc, e... tanti altri!
Impianto : impianto audio-video Home Theatre Denon AVR X3500
Giocondo SEKT88 By Roberto.

Torna in alto Andare in basso

vorrei costruire......... - Pagina 2 Empty Re: vorrei costruire.........

Messaggio Da mau749 Gio 14 Feb 2013 - 11:39

offshore ha scritto:thanks!!! Ok Ok Ok

...se ho ben capito occorre calcolare una resistenza da aggiungere tra x19 e x18 ( le due sezioni della 6sn7 e dopo l'intersezione con C1) affinchè al catodo della valvola alta arrivino 75V? giusto??

...NO... attenzione, stiamo parlando di un'altra cosa...!

Un po' di teoria:

nei tubi a riscaldamento indiretto e cioè quelli in cui catodo e filamento sono fisicamente separati e distinti c'è un limite massimo di d.d.p. (differenza di potenziale) fra i due che è bene non superare, non perché la valvola "bruci" ma solamente perché superando quel limite non è più garantito l'isolamento fra di essi.

Gli effetti potrebbero essere quelli di innescare scariche o oscillazioni che sarebbero chiaramente avvertibili all'ascolto e certamente non salutari per i nostri diffusori.

Il valore di questa d.d.p. si indica normalmente come Vkf ed è specificato sui datasheet; in più per alcuni tubi (ECC88 ad esempio) questo valore è diverso a seconda che il catodo sia "più positivo" o "più negativo" rispetto al filamento.

Nel nostro caso dell'SRPP di 6SN7 il catodo della valvola superiore, con i valori indicati si trova a circa 150V rispetto a massa; se, come normalmente si fa, riferissimo uno dei terminali dell'alimentazione dei filamenti a massa avremmo una Vkf' proprio di 150V o meglio 150-6.3= 143,7V.

La 6SN7 ammette invece Vkf<= +/-100V e quindi saremmo fuori specifiche.

Il "trucco" che normalmente si usa è quello di creare sull'anodica un partitore resistivo tale da realizzare un riferimento a circa la metà di quei 150V che ci sono fra catodo e filamento della valvola alta, in questo modo:

vorrei costruire......... - Pagina 2 Ali_si10

e poi quello di creare uno "zero virtuale" sull'alimentazione in AC dei filamenti, così:

vorrei costruire......... - Pagina 2 Riferi10

In questo modo collegando questo "zero virtuale" al partitore sull'anodica ci troveremo con i filamenti della sezione superiore della 6SN7 a 150-72= 78V rispetto al catodo e per quella inferiore a 72V: tutti e due i valori rientrano nelle specifiche di Vkf<=100V.

Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Un'ultima cosa: non mi è invece chiaro se hai intenzione di costruire due amplificatori mono o uno stereo.

L'alimentatore indicato vale per un finale MONO perché ciascuno di essi assorbe circa 110 mA e quindi TA ed induttanza vanno bene.

Non è invece sufficiente per alimentare un finale stereo sia per il TA che per l'induttanza di filtro.



_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

vorrei costruire......... - Pagina 2 Empty Re: vorrei costruire.........

Messaggio Da offshore Gio 14 Feb 2013 - 12:34

...trovassi spiegazioni così chiare in tutto quello che leggo...sarebbe una passeggiata! è bello imparare in modo chiaro e semplice! mi piace!! Very Happy Very Happy Very Happy

ora ho capito che la differenza di potenziale che occorre alla valvola viene creata dalla differenza stessa riferita tra anodica e filamenti creata con il suddetto partitore.....detta con parole mie......

...ho intenzione di costruire 2 finali separati ( mono )..... ho visto che alcuni valori di qualche componente sono diversi dallo schema originale, tipo il C1 che è diventato 2uF anzichè 0.22uF e le resistenze di griglia e catodo della valvola superiore 6sn7 che adesso sono di 1K anzichè di 220R e 1.2K.... sono cambiate appunto perchè occorreva rimanere nei famosi 75V di vkf?
offshore
offshore
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.02.10
Numero di messaggi : 344
Località : Sanremo
Provincia : bho???
Occupazione/Hobby : Nautica, Astronimia, Musica Pc, e... tanti altri!
Impianto : impianto audio-video Home Theatre Denon AVR X3500
Giocondo SEKT88 By Roberto.

Torna in alto Andare in basso

vorrei costruire......... - Pagina 2 Empty Re: vorrei costruire.........

Messaggio Da mau749 Gio 14 Feb 2013 - 16:21

... perfetto ...

I valori delle grid stopper (1K nel mio schema) possono essere anche di valore inferiore (220 ohm) ma personalmente ho sempre usato 1K: fra 220 ohm ed 1K tutti i valori sono buoni.

La resistenza fra le due sezioni è stata diminuita a 1K in luogo dei precedenti 1.2K per far lavorare il tubo con una corrente un po' più alta a tutto vantaggio della sua linearità.

Anche in questo caso però la differenza è piuttosto contenuta e, se vuoi, puoi mantenere il valore originale.

Il valore del condensatore d'accoppiamento può andare da 0.47uF fino a 2 uF o più con lievi differenze all'ascolto sulla gamma bassa: sinceramente 0.22 uF mi sembrano pochini...

_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

vorrei costruire......... - Pagina 2 Empty Re: vorrei costruire.........

Messaggio Da offshore Gio 14 Feb 2013 - 20:30

..intanto un mega grazie! non saprei che dire di più!! ho iniziato a tirare giù la lista della spesa.... ora non resta che attendere l'arrivo dei componenti mancanti...TA TU e qualche resistenza ad impasto di carbone.....il resto dovrei recuperarlo in qualche negozio qui da me...spero.... appena ho tutto il materiale inizierò a fare un piccolo report passo passo, in modo da tenerti aggiornato!


PS

...spero perdonerai la mia ignoranza..... ma perchè la differenza di potenziale creata con il partitore non influisce anche sulle valvole finali, visto che usano la medesima connessione per i filamenti? forse perchè viene interrotta dalle resistenze di stop delle griglie? ho detto strafalcionate??? se si ...... mi merito una bella bacchettata.... ma come sai ho pochissima nozione teorica di elettronica...men che meno con i tubi! Smile
offshore
offshore
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.02.10
Numero di messaggi : 344
Località : Sanremo
Provincia : bho???
Occupazione/Hobby : Nautica, Astronimia, Musica Pc, e... tanti altri!
Impianto : impianto audio-video Home Theatre Denon AVR X3500
Giocondo SEKT88 By Roberto.

Torna in alto Andare in basso

vorrei costruire......... - Pagina 2 Empty Re: vorrei costruire.........

Messaggio Da mau749 Ven 15 Feb 2013 - 12:43

E' evidente che il riferimento a +72V dei filamenti vale anche per le finali visto il collegamento comune.

Questa condizione però è favorevole anche in questo caso perché sarebbe sempre buona norma avere i filamenti un po' "più positivi" dei catodi e quindi nessun problema.

Tra l'altro i catodi delle KT88 sono di loro a circa -42V rispetto a massa e quindi la Vkf risultante è di solo +30V.

Attendo di vedere qualche risultato.

Buon lavoro.

_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

vorrei costruire......... - Pagina 2 Empty Re: vorrei costruire.........

Messaggio Da antonio61 Ven 8 Mar 2013 - 14:29

Ciao Maurizio, che dici lo creiamo un PCB per questo ampli? saluti Antonio
antonio61
antonio61
Operatore Hi-Fi
Operatore Hi-Fi

Data d'iscrizione : 08.03.13
Numero di messaggi : 101
Località : Italia
Provincia : CB
Impianto : (non specificato)

http://www.lesahifi.com

Torna in alto Andare in basso

vorrei costruire......... - Pagina 2 Empty Re: vorrei costruire.........

Messaggio Da offshore Sab 16 Mar 2013 - 10:15

....sto ancora aspettanto i trasformatori..... Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad si sono persi per l'italia...... Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad


per la pcb.... mah.... io sono innamorato per il cablaggio in aria, ma effettivamente non so se possa apportare vantaggi (sonici) o meno una pcb a confronto di un cablaggio in aria o con basette........
offshore
offshore
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.02.10
Numero di messaggi : 344
Località : Sanremo
Provincia : bho???
Occupazione/Hobby : Nautica, Astronimia, Musica Pc, e... tanti altri!
Impianto : impianto audio-video Home Theatre Denon AVR X3500
Giocondo SEKT88 By Roberto.

Torna in alto Andare in basso

vorrei costruire......... - Pagina 2 Empty Re: vorrei costruire.........

Messaggio Da antonio61 Sab 16 Mar 2013 - 12:40

Diciamo che, con un buon PCB eviti solo qualche problema ai meno esperti e forse rendi l'amplificatore a un punto di vista dell'occhio meno "incasinato" ma da qui a dire che un sistema o l'altro è meglio è tutto da dimostrare, certo se si è consapevole dei propri mezzi nulla vieta di pensare ad una realizzazione filare, ci sono quelle regole basilari da rispettare, che non sono poi molte, e tutto si risolve. Oki
questi trasformatori dove li hai ordinati?
antonio61
antonio61
Operatore Hi-Fi
Operatore Hi-Fi

Data d'iscrizione : 08.03.13
Numero di messaggi : 101
Località : Italia
Provincia : CB
Impianto : (non specificato)

http://www.lesahifi.com

Torna in alto Andare in basso

vorrei costruire......... - Pagina 2 Empty Re: vorrei costruire.........

Messaggio Da offshore Sab 16 Mar 2013 - 14:25

da un privato in italia.... Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad spedito con gls ma qui a volte fanno dei casini immani....non è colpa del venditore ma del corriere.....mi era capitato anche a me anni addietro, avevo spedito un Echostar LT8700, ha fatto il periplo dell'italia un paio di volte prima di riuscire a consegnarlo! Evil or Very Mad Evil or Very Mad cmq a giorni DOVREBBERO consegnare.... spero..... Laughing
offshore
offshore
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.02.10
Numero di messaggi : 344
Località : Sanremo
Provincia : bho???
Occupazione/Hobby : Nautica, Astronimia, Musica Pc, e... tanti altri!
Impianto : impianto audio-video Home Theatre Denon AVR X3500
Giocondo SEKT88 By Roberto.

Torna in alto Andare in basso

vorrei costruire......... - Pagina 2 Empty 807/1625

Messaggio Da mattblues69 Lun 18 Mar 2013 - 14:10

Attenzione, le 1625 e le 807 non sono intercambiabili.
Oltre alla piedinatura diversa, il filamento delle 807 si accende con 6,3 volts mentre le 1625 con 12,6......

mattblues69
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 28.12.12
Numero di messaggi : 3
Località : padova
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

vorrei costruire......... - Pagina 2 Empty Re: vorrei costruire.........

Messaggio Da offshore Lun 18 Mar 2013 - 21:03

mattblues69 ha scritto:Attenzione, le 1625 e le 807 non sono intercambiabili.
Oltre alla piedinatura diversa, il filamento delle 807 si accende con 6,3 volts mentre le 1625 con 12,6......


hai ragione.... infatti abbiamo cambiato genere, non si farà più nulla con le 1625 (ne ho solamente 2) o le 807, ma si farà con le 6550 che ne ho 4... appena avrò tutto il materiale a disposizione..... Laughing
offshore
offshore
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.02.10
Numero di messaggi : 344
Località : Sanremo
Provincia : bho???
Occupazione/Hobby : Nautica, Astronimia, Musica Pc, e... tanti altri!
Impianto : impianto audio-video Home Theatre Denon AVR X3500
Giocondo SEKT88 By Roberto.

Torna in alto Andare in basso

vorrei costruire......... - Pagina 2 Empty Re: vorrei costruire.........

Messaggio Da Fabrizio Ippoliti Dom 12 Feb 2023 - 14:44

Si può avere uno schema leggibile grazie.

Fabrizio Ippoliti
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 12.02.23
Numero di messaggi : 7
Provincia : Teramo
Impianto : (non specificato

Torna in alto Andare in basso

vorrei costruire......... - Pagina 2 Empty Re: vorrei costruire.........

Messaggio Da giucam61 Dom 12 Feb 2023 - 19:29

Fabrizio Ippoliti ha scritto:Si può avere uno schema leggibile grazie.

Dopo 10 anni dubito..

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

vorrei costruire......... - Pagina 2 Empty Re: vorrei costruire.........

Messaggio Da Fabrizio Ippoliti Dom 12 Feb 2023 - 19:33

Purtroppo adesso mi sono iscritto grazie lo stesso.

Fabrizio Ippoliti
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 12.02.23
Numero di messaggi : 7
Provincia : Teramo
Impianto : (non specificato

Torna in alto Andare in basso

vorrei costruire......... - Pagina 2 Empty Re: vorrei costruire.........

Messaggio Da giucam61 Dom 12 Feb 2023 - 19:39

Fabrizio Ippoliti ha scritto:Purtroppo adesso mi sono iscritto grazie lo stesso.

Il 3d è fermo da 10 anni, non mi sembra che i partecipanti abbiamo postato interventi recenti, prova ad aprire un 3d ad hoc, io non posso aiutarti.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

vorrei costruire......... - Pagina 2 Empty Re: vorrei costruire.........

Messaggio Da dinamanu Sab 1 Lug 2023 - 17:35

Fabrizio Ippoliti ha scritto:Si può avere uno schema leggibile grazie.
vorrei costruire......... - Pagina 2 Alkt8810
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

vorrei costruire......... - Pagina 2 Empty Re: vorrei costruire.........

Messaggio Da Fabrizio Ippoliti Sab 1 Lug 2023 - 17:47

Ok grazie.

Fabrizio Ippoliti
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 12.02.23
Numero di messaggi : 7
Provincia : Teramo
Impianto : (non specificato

Torna in alto Andare in basso

vorrei costruire......... - Pagina 2 Empty Re: vorrei costruire.........

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.