T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Mi consigliate un pò di album blues ben incisi?

+39
silver surfer
osservatore
adriano gaddari
blues 66
Il Ciampa
Frankie
missilino10
grunter
flovato
Solomon
roby2k
tino84
lo1979
ikigen
Tsunami
nolbyx
T-ramon
Prisma_
gianluca
DACCLOR65
Radiofaro
gianlu71
frugolo80
sonic63
gianluca sassu
schwantz34
Lestat.me
daniele
gigirock
ingemar
brain56
pallapippo
Wolfgang
robertor
mobius
caliber
fannaru
maurizio3929
albamaiuscola
43 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Mi consigliate un pò di album blues ben incisi? Empty Mi consigliate un pò di album blues ben incisi?

Messaggio Da albamaiuscola Sab 6 Giu 2009 - 20:41

Devo ancora trovare un album blues o blues-rock ben inciso Shocked

D'accordo che erano altri tempi, o forse sono solo io che non sono riuscito a trovare nulla...

Adoro la chitarra slide, sarebbe un sogno sentirne una registrata in modo pulito (e non credo che "filologicamente" sia un controsenso... ).

Qualche titolo? Grazie ragazzi Wink

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

Mi consigliate un pò di album blues ben incisi? Empty Re: Mi consigliate un pò di album blues ben incisi?

Messaggio Da maurizio3929 Sab 6 Giu 2009 - 20:45

albamaiuscola ha scritto:Devo ancora trovare un album blues o blues-rock ben inciso Shocked

D'accordo che erano altri tempi, o forse sono solo io che non sono riuscito a trovare nulla...

Adoro le chitarre distorte, sarebbe un sogno sentirne una registrata in modo pulito (e non credo che "filologicamente" sia un controsenso... ).

Qualche titolo? Grazie ragazzi Wink

Ciao Alberto,
ti consiglierei "Unplugged" di Eric Clapton; incisione straordinaria.
m.
maurizio3929
maurizio3929
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.07.08
Numero di messaggi : 1827
Località : Roma
Impianto : Impianto sempre aleatorio....

Amplificazione :
- S.M.S.L. 36 TA2024
Sorgente:
- Sony CDP-991
Diffusori:
- Boston Acoustics CS 26
Connessioni:
- Cavi di segnale autocostruiti.
- Cavi di potenza autocostruiti.

Torna in alto Andare in basso

Mi consigliate un pò di album blues ben incisi? Empty Re: Mi consigliate un pò di album blues ben incisi?

Messaggio Da albamaiuscola Sab 6 Giu 2009 - 20:48

Ciao Mauri Wink celo, ho tutta la serie Unplugged cool

Intendo però qualcosa con delle belle chitarre elettriche in slide...

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

Mi consigliate un pò di album blues ben incisi? Empty Re: Mi consigliate un pò di album blues ben incisi?

Messaggio Da fannaru Sab 6 Giu 2009 - 20:57

albamaiuscola ha scritto:Devo ancora trovare un album blues o blues-rock ben inciso Shocked

D'accordo che erano altri tempi, o forse sono solo io che non sono riuscito a trovare nulla...

Adoro la chitarra slide, sarebbe un sogno sentirne una registrata in modo pulito (e non credo che "filologicamente" sia un controsenso... ).

Qualche titolo? Grazie ragazzi Wink

roba solo per cuori puri....

Robert Johnson The Complete Recordings - 2CD

http://www.amazon.com/Complete-Recordings-Robert-Johnson/dp/B000002757/ref=sr_1_2?ie=UTF8&s=music&qid=1244314172&sr=8-2
fannaru
fannaru
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 19.04.08
Numero di messaggi : 933
Località : Pompei
Occupazione/Hobby : art dealer
Impianto : Ampli: Ensemble Evocco - Passione , sorgente: Esoteric DV50S, diffusori: Merlin TSM MME, cavi segnale: Xindak FA Gold, cavi potenza: Cardas Golden Reference.

Torna in alto Andare in basso

Mi consigliate un pò di album blues ben incisi? Empty Re: Mi consigliate un pò di album blues ben incisi?

Messaggio Da fannaru Sab 6 Giu 2009 - 21:03

[quote="fannaru"]
albamaiuscola ha scritto:Devo ancora trovare un album blues o blues-rock ben inciso Shocked

D'accordo che erano altri tempi, o forse sono solo io che non sono riuscito a trovare nulla...

Adoro la chitarra slide, sarebbe un sogno sentirne una registrata in modo pulito (e non credo che "filologicamente" sia un controsenso... ).

Qualche titolo? Grazie ragazzi Wink

roba solo per cuori puri....

Robert Johnson The Complete Recordings - 2CD

http://www.ibs.it/disco/5099748441423/robert-johnson/the-complete-recordings.html
fannaru
fannaru
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 19.04.08
Numero di messaggi : 933
Località : Pompei
Occupazione/Hobby : art dealer
Impianto : Ampli: Ensemble Evocco - Passione , sorgente: Esoteric DV50S, diffusori: Merlin TSM MME, cavi segnale: Xindak FA Gold, cavi potenza: Cardas Golden Reference.

Torna in alto Andare in basso

Mi consigliate un pò di album blues ben incisi? Empty Re: Mi consigliate un pò di album blues ben incisi?

Messaggio Da maurizio3929 Sab 6 Giu 2009 - 21:17

Senti se ti piace John Fahey:
http://www.deezer.com/#music/album/104939
Wink Wink
maurizio3929
maurizio3929
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.07.08
Numero di messaggi : 1827
Località : Roma
Impianto : Impianto sempre aleatorio....

Amplificazione :
- S.M.S.L. 36 TA2024
Sorgente:
- Sony CDP-991
Diffusori:
- Boston Acoustics CS 26
Connessioni:
- Cavi di segnale autocostruiti.
- Cavi di potenza autocostruiti.

Torna in alto Andare in basso

Mi consigliate un pò di album blues ben incisi? Empty Re: Mi consigliate un pò di album blues ben incisi?

Messaggio Da albamaiuscola Sab 6 Giu 2009 - 21:55

Grazie dei titoli ragazzi! Wink
Sono registrazioni fatte come si deve?

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

Mi consigliate un pò di album blues ben incisi? Empty Re: Mi consigliate un pò di album blues ben incisi?

Messaggio Da caliber Sab 6 Giu 2009 - 22:32

Qualsiasi cosa di steve ray, io adoro il primo anche perchè ha avuto un esordio nel missaggio molto travagliato e la scelta di lasciarlo privo di effetti e sovraincisioni alla fine ha pagato...
jon Fahey non è assolutamente un musicista blues ma se non lo conosci procurati pure qualsiasi cosa abbia fatto (è memorabile anche come ospite d'onore in un album dei cul de sac); come generi spazia dal folk rurale al periodo psichedelico (comunque acustico, con album incisi solo per far colpo su una frikkettona di cui si era innamorato con tematiche teologiche mantra e altro...un genio) al country più ricercato..
caliber
caliber
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.11.08
Numero di messaggi : 615
Località : Torino
Impianto : Solo DUNE (e DoctorSound DeLuxe x il ripping)

Torna in alto Andare in basso

Mi consigliate un pò di album blues ben incisi? Empty Re: Mi consigliate un pò di album blues ben incisi?

Messaggio Da albamaiuscola Sab 6 Giu 2009 - 23:12

Direi che lunedì mi tocca andare al negozio di dischi... Wink

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

Mi consigliate un pò di album blues ben incisi? Empty Re: Mi consigliate un pò di album blues ben incisi?

Messaggio Da maurizio3929 Sab 6 Giu 2009 - 23:24

albamaiuscola ha scritto:Direi che lunedì mi tocca andare al negozio di dischi... Wink

e perchè?
11,00 euro (spedizione gratuita):
http://www.play.com/Music/CD/4-/2599812/-/Product.html?searchstring=john+fahey++peter&searchsource=0
maurizio3929
maurizio3929
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.07.08
Numero di messaggi : 1827
Località : Roma
Impianto : Impianto sempre aleatorio....

Amplificazione :
- S.M.S.L. 36 TA2024
Sorgente:
- Sony CDP-991
Diffusori:
- Boston Acoustics CS 26
Connessioni:
- Cavi di segnale autocostruiti.
- Cavi di potenza autocostruiti.

Torna in alto Andare in basso

Mi consigliate un pò di album blues ben incisi? Empty Re: Mi consigliate un pò di album blues ben incisi?

Messaggio Da albamaiuscola Dom 7 Giu 2009 - 0:01

Perché a Padova c'è il Ventitre, un negozio che tiene una marea di cd a 5-7-10 euro nuovi, soprattutto i classici ma anche rarità.
A Bassano del Grappa invece al PickUp (e vai di pubblicità! Laughing) sta praticamente TUTTO a 10 euro...

Gli unici cd che prendo in internet sono porcate rap introvabili qui in Italia (se non con "te lo faccio arrivare ma viene 25 euro").
Dagli Usa 6 euro spediti I see

Ma fortunatamente sta passando quel periodo (che però non rinnego! Cool Pay Tha Cost To Be Da Boss Shocked Hehe Shocked ) e ora solo campanelli bulgari e vergini norvegesi nel mio lettore... ... ...

Seeeee Laughing

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

Mi consigliate un pò di album blues ben incisi? Empty Re: Mi consigliate un pò di album blues ben incisi?

Messaggio Da fannaru Dom 7 Giu 2009 - 11:27

albamaiuscola ha scritto:Grazie dei titoli ragazzi! Wink
Sono registrazioni fatte come si deve?

Ciao Albamaiuscola circa la qualità del doppio CD che ti ho consigliato devi tener presente che Robert Johnson è morto nel 1938 quindi le registrazioni sono giocoforza anteriori a quell'anno. Ovviamente "The Complete Recordings" contiene tutto il materiale registrato da Johnson ( 29 composizioni in tutto ) ma ben rimasterizzato.... al meglio quindi delle sue possibilità. Comunque tenendo presente che Johnson è stato un genio del Blues (acustico) e che ha firmato alcuni dei classici di questo genere... credo che sia un MUST.

A proposito, conoscete quella vecchia storia di un bluesman che prima era una schiappa a suonare la chitarra e poi diventò un mago dello strumento al punto di diventare velocissimo e straordinario nel fingerpicking ?? Tutti pensarono che avesse stretto un patto con il diavolo..... (sospetto anche basato sui testi "un pò sinistri" di Johnson e sulla sua morte prematura) ebbene l'uomo di quella leggenda era proprio Robert Johnson....

Ovviamente Alba... se preferisci il blues elettrico con un certo impatto sonoro... allora lascia stare.... non vorrei indurti ad un acquisto errato.


Ultima modifica di fannaru il Dom 7 Giu 2009 - 11:46 - modificato 3 volte.
fannaru
fannaru
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 19.04.08
Numero di messaggi : 933
Località : Pompei
Occupazione/Hobby : art dealer
Impianto : Ampli: Ensemble Evocco - Passione , sorgente: Esoteric DV50S, diffusori: Merlin TSM MME, cavi segnale: Xindak FA Gold, cavi potenza: Cardas Golden Reference.

Torna in alto Andare in basso

Mi consigliate un pò di album blues ben incisi? Empty Re: Mi consigliate un pò di album blues ben incisi?

Messaggio Da fannaru Dom 7 Giu 2009 - 11:30

Ma fortunatamente sta passando quel periodo (che però non rinnego! Pay Tha Cost To Be Da Boss ) e ora solo campanelli bulgari e vergini norvegesi nel mio lettore... ... ...

.... ultimamente anche cori di musica sacra medievale armena !!!! Smile
fannaru
fannaru
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 19.04.08
Numero di messaggi : 933
Località : Pompei
Occupazione/Hobby : art dealer
Impianto : Ampli: Ensemble Evocco - Passione , sorgente: Esoteric DV50S, diffusori: Merlin TSM MME, cavi segnale: Xindak FA Gold, cavi potenza: Cardas Golden Reference.

Torna in alto Andare in basso

Mi consigliate un pò di album blues ben incisi? Empty Re: Mi consigliate un pò di album blues ben incisi?

Messaggio Da mobius Dom 7 Giu 2009 - 11:36

maurizio3929 ha scritto:

Ciao Alberto,
ti consiglierei "Unplugged" di Eric Clapton; incisione straordinaria.
m.

Direi che Unplugged è proprio un riferimento!
Per un blues un pò più ruspante guarderei bene la produzione di Buddy Guy, un extraterrestre del blues, come canta, come suona, ed essendo contemporaneo la qualità delle registrazione è mediamente elevata.
mobius
mobius
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.12.08
Numero di messaggi : 511
Provincia : Napoli
Impianto : Sorgenti : Sony 227ESD / Pioneer N50 / Topping D50S
Ampli: Onix A65 / Teac A-H01 / Fenice 20
Diffusori : Monitor Audio GS10 / Indiana line Diva 655



Torna in alto Andare in basso

Mi consigliate un pò di album blues ben incisi? Empty Re: Mi consigliate un pò di album blues ben incisi?

Messaggio Da robertor Dom 7 Giu 2009 - 11:40

ma john mayall e il blues elettrico inglese non ti attizza?
sinceramente non so se ci siano delle edizioni rimasterizzate dei suoi classici, registrati originariamente su deram UK, che restano ugualmente dei capolavori.
la fucina del blues inglese.

Bluesbreakers with Eric Clapton

Crusade

Bare Wires

Blues from Laurel Canyon
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

Mi consigliate un pò di album blues ben incisi? Empty Re: Mi consigliate un pò di album blues ben incisi?

Messaggio Da albamaiuscola Dom 7 Giu 2009 - 12:43

fannaru ha scritto: tenendo presente che Johnson è stato un genio del Blues (acustico) e che ha firmato alcuni dei classici di questo genere... credo che sia un MUST.

Ovviamente Alba... se preferisci il blues elettrico con un certo impatto sonoro... allora lascia stare.... non vorrei indurti ad un acquisto errato.

Non esistono acquisti errati, nella musica Wink

mobius ha scritto:
Per un blues un pò più ruspante guarderei bene la produzione di Buddy Guy, un extraterrestre del blues, come canta, come suona, ed essendo contemporaneo la qualità delle registrazione è mediamente elevata.

Già sentito da un amico, ma per pigrizia non ho mai approfondito... Ora lo farò Smile

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

Mi consigliate un pò di album blues ben incisi? Empty Re: Mi consigliate un pò di album blues ben incisi?

Messaggio Da Wolfgang Mer 10 Giu 2009 - 23:11

Per spostarsi su artisti più recenti ti consiglio Eric Sardinas, chitarra dobro slide elettrica bruciante! Io lo ho anche visto dal vivo e devo dire che era impressionante. Registrazioni di qualità audiofila le trovi negli album di Joe Bonamassa, grande chitarrista blues moderno. Non dobbiamo dimenticare inoltre uno che ha riportato il blues all'attenzione del grande pubblico alla fine degli anni 80: il compianto Jeff Healey, chitarrista cieco dallo stile unico che suonava tenendo la chitarra sulle ginocchia.





Wolfgang
Wolfgang
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.11.08
Numero di messaggi : 415
Località : ...
Occupazione/Hobby : male/bene
Impianto : Ampli: TA2024B Topping mod
Pre: Prefet MKII by Tfan
DAC: Muse TDA 1543 x 4 mod Vincenzo
Sorgente: Oppo DV-980H
Diffusori: Kef Cresta 10 mod
Cavi di segnale: autocostruiti coassiali semibilanciati e sbilanciati
Cavi di potenza: autocostruiti TNT TripleT

Torna in alto Andare in basso

Mi consigliate un pò di album blues ben incisi? Empty Re: Mi consigliate un pò di album blues ben incisi?

Messaggio Da pallapippo Gio 11 Giu 2009 - 20:59

Se ti interessa del blues de noantri... ieri mi è arrivato, preso su ebay alla folle cifra di 1 (uno) € (va bè, più 3 di spedizione... Wink ) il doppio cd di Zucchero "Live at the Kremlin", del 1991, registrazione ADD. E' stato un concerto storico (fu trasmesso in diretta in molti paesi). Come musica mi piace (è in pratica tutto il suo miglior album - Oro, Incenso & Birra - dal vivo, più altri brani più vecchi); la registrazione poi è IMHO ottima. Bellissima spazialità, e degli altissimi cristallini come di rado ho potuto sentire. Il massimo, sotto quest'aspetto "tecnico", viene raggiunto con la canzone (bellissima) "Diamante".

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Mi consigliate un pò di album blues ben incisi? Empty Re: Mi consigliate un pò di album blues ben incisi?

Messaggio Da brain56 Lun 10 Ago 2009 - 14:45

Molto bello e coinvolgente IMHO

JOHN MAYALL
JAZZ BLUES FUSION/ LIVE ( 1971) Ok

Ciao. Alberto

brain56
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 05.08.09
Numero di messaggi : 10
Località : Matera
Provincia : molto variabile, ma tendenzialmete allegro
Occupazione/Hobby : impiegato/musica, lettura, animali da compagnia...
Impianto : lettore cd AH! Njoe Tjoeb 4000 reference, diffusori Tannoy DMT 12, ampli TA 10.1,
cavi tavolino e stand autocostruiti su progetti TNT

Torna in alto Andare in basso

Mi consigliate un pò di album blues ben incisi? Empty Re: Mi consigliate un pò di album blues ben incisi?

Messaggio Da ingemar Lun 10 Ago 2009 - 15:09

albamaiuscola ha scritto:Grazie dei titoli ragazzi! Wink
Sono registrazioni fatte come si deve?

beh, robert johnson NO di sicuro, per evidenti limiti tecnologici dell'epoca.
ingemar
ingemar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.04.09
Numero di messaggi : 1581
Località : GE
Impianto : sorgenti: Marantz CD63SE, SYSTEMDEK IIX con Stanton 681 EEE MkII-S;
pre: QUAD 33
finale: QUAD 303;
speaker: Tannoy Cambridge T-115

http://www.yellowblueandgreen.com/

Torna in alto Andare in basso

Mi consigliate un pò di album blues ben incisi? Empty mmmmh siamo vicini alla palude.

Messaggio Da gigirock Ven 11 Set 2009 - 13:46

ingemar ha scritto:
albamaiuscola ha scritto:Grazie dei titoli ragazzi! Wink
Sono registrazioni fatte come si deve?

beh, robert johnson NO di sicuro, per evidenti limiti tecnologici dell'epoca.

Se volete i suoni audiofili esiste + di un capitolo di "audiophile blues" , pubblicati dalla stessa rivista.

Cmq il blues vero, non quello di Hollywood di Eric Clapton, ha di solito incisioni molto grezze proprio per lo strato sociale da cui arriva.
Nel film "blues Brothers", c'e' un momento in cui i due fratelli arrivano in un rione popolare di chicago, ed al lato della strada suona....(andate a scoprire chi e' ) notate la strumentazione di cui e' dotato.
Quello e' il livello tecnologico del blues del Delta.

Una volta Muddy Waters disse "I bianchi possono suonare il blues "del pomeriggio"; quando cala il sole suoniamo noi." Cool

vi consiglio Robben Ford "Talk to your daughter", facile e ben registrato.
Se pero' non avete Texas Flood......
gigirock
gigirock
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 17.02.09
Numero di messaggi : 72
Località : Roma
Provincia : TuttoRego
Occupazione/Hobby : Lavoratore / Calcio
Impianto : 2 x Fenice 20 - Casse 2 vie DIY con woofer 16cm B&W lettore cd Pioneer Tarokkato croossover attivo Cabre. Lavatrice Candy

Torna in alto Andare in basso

Mi consigliate un pò di album blues ben incisi? Empty Re: Mi consigliate un pò di album blues ben incisi?

Messaggio Da daniele Ven 11 Set 2009 - 14:26

Mike Bloomfield Al Kooper Steve Stills
super session



godibilissimo!!
Mi consigliate un pò di album blues ben incisi? Super_10


a proposito di muddy waters...conoscete questa scena dei griffin? al 30esimo secondo c'è muddy waters
Hehe

daniele
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.09.08
Numero di messaggi : 1739
Località : Via della Povertà
Occupazione/Hobby : Desolation Row
Impianto : Nad c565 bee
Leak Stereo 20
PRE Croft Micro
DAC Lampizator
Spendor Ls3/5a


Torna in alto Andare in basso

Mi consigliate un pò di album blues ben incisi? Empty Re: Mi consigliate un pò di album blues ben incisi?

Messaggio Da Lestat.me Gio 17 Set 2009 - 23:14

Ti suggerisco con certezza assoluta a costo di tornarti i soldi spesi indietro l'album omonimo di Joe Satriani! Sicuramente uno fra i migliori CD a livello di qualità di registrazione che ho mai sentito! L'unico che può competere (fra quelli che ho logicamente) è Both Worlds di Petrucciani, ma qui si va sul jazz puro. Oltre ad essere registrati in maniera davvero certosina entrambi sono ottimi album, anche se quello di Satriani non è il suo migliore.

Il primo direi che raggiunge livelli di perfezione assoluta per quanto riguarda la rappresentazione della scena sonora, davvero IMPECCABILE. È il primo album che ascolto quando provo un impianto. Inoltre la batteria assume una connotazione all'interno dello spazio del palcoscenico praticamente immobile, con i tamburi che suonano ed incalzano come se aveste una batteria in casa. La distorsione della chitarra di Joe, quando presente è inspiegabile a parole, l'unica distorsione simile che ho mai sentito proveniva dall'amplificatore dedicato della mia Ibanez mentre la suonavo! Basso elettrico onnipresente, davvero un gioiello per quanto riguarda la fedeltà di registrazione.

Both Worlds invece è un album jazz tradizionale. Petrucciani è un famoso pianista dotato di una tecnica impressionante, specie nell'uso dolcissimo della mano sinistra, in contrapposizione a quello della mano destra, fermissimo e possente. La qualità di registrazione è davvero paurosa. Dolcissima la batteria, in cui soprattutto i piatti dominano l'intera scena sonora praticamente per il 90% della durata dell'intero album. Inoltre le medie sono molto in evidenza, quindi strumenti quali pianoforte o strumenti a fiato come trombe e clarinetti sono in primissimo piano nella scena sonora, e i loro assoli, emotivamente davvero impeccabili catturano l'orecchio come poche registrazioni riescono a fare.
Lestat.me
Lestat.me
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.08.09
Numero di messaggi : 47
Impianto : LG FA 164 + Indiana Line DJ308

Torna in alto Andare in basso

Mi consigliate un pò di album blues ben incisi? Empty Re: Mi consigliate un pò di album blues ben incisi?

Messaggio Da schwantz34 Gio 17 Set 2009 - 23:27

Lestat.me ha scritto:Ti suggerisco con certezza assoluta a costo di tornarti i soldi spesi indietro l'album omonimo di Joe Satriani! Sicuramente uno fra i migliori CD a livello di qualità di registrazione che ho mai sentito! L'unico che può competere (fra quelli che ho logicamente) è Both Worlds di Petrucciani, ma qui si va sul jazz puro. Oltre ad essere registrati in maniera davvero certosina entrambi sono ottimi album, anche se quello di Satriani non è il suo migliore.

Il primo direi che raggiunge livelli di perfezione assoluta per quanto riguarda la rappresentazione della scena sonora, davvero IMPECCABILE. È il primo album che ascolto quando provo un impianto. Inoltre la batteria assume una connotazione all'interno dello spazio del palcoscenico praticamente immobile, con i tamburi che suonano ed incalzano come se aveste una batteria in casa. La distorsione della chitarra di Joe, quando presente è inspiegabile a parole, l'unica distorsione simile che ho mai sentito proveniva dall'amplificatore dedicato della mia Ibanez mentre la suonavo! Basso elettrico onnipresente, davvero un gioiello per quanto riguarda la fedeltà di registrazione.

Both Worlds invece è un album jazz tradizionale. Petrucciani è un famoso pianista dotato di una tecnica impressionante, specie nell'uso dolcissimo della mano sinistra, in contrapposizione a quello della mano destra, fermissimo e possente. La qualità di registrazione è davvero paurosa. Dolcissima la batteria, in cui soprattutto i piatti dominano l'intera scena sonora praticamente per il 90% della durata dell'intero album. Inoltre le medie sono molto in evidenza, quindi strumenti quali pianoforte o strumenti a fiato come trombe e clarinetti sono in primissimo piano nella scena sonora, e i loro assoli, emotivamente davvero impeccabili catturano l'orecchio come poche registrazioni riescono a fare.

grazie! ottime segnalazioni ...ma ...non si stava mica parlando di Blues ? Ironic
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Mi consigliate un pò di album blues ben incisi? Empty Re: Mi consigliate un pò di album blues ben incisi?

Messaggio Da Lestat.me Gio 17 Set 2009 - 23:30

satriani è blues alla fine Smile quell'album è molto blues in fin dei conti Very Happy
Lestat.me
Lestat.me
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.08.09
Numero di messaggi : 47
Impianto : LG FA 164 + Indiana Line DJ308

Torna in alto Andare in basso

Mi consigliate un pò di album blues ben incisi? Empty Re: Mi consigliate un pò di album blues ben incisi?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.