T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Diffusori nota 550 tesi 540 560 o wharfedale diamond 10.5

+7
Orazio Privitera
DaveTF
Mastergiven
Pier
homesick
dude
Lucandalf
11 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Diffusori nota 550 tesi 540 560 o wharfedale diamond 10.5 Empty Diffusori nota 550 tesi 540 560 o wharfedale diamond 10.5

Messaggio Da Lucandalf Dom 9 Dic 2012 - 0:43

Ciao a tutti, possiedo un amplificatore denon pma 520ae, lettore cd denon dcd 520ae, vorrei abbinargli i diffusori ma non so quale scegliere tra questi:
Indiana line nota 550
Indiana line tesi 540
Indiana line tesi 560
Whaferdale diamond 10.5

La stanza dove voglio metterle e' 7x4 metri, la musica che preferisco, metal colonne sonore e sinfonica, vorrei casse che non spingano in maniera eccessiva i bassi ma nel giusto.

Cosa mi consigliereste voi?

Grazie.

Luca.

Lucandalf
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 09.12.12
Numero di messaggi : 34
Località : Brescia
Provincia : Brescia
Impianto : Audiolab 6000A play
Audiolab 6000CDT
Pro-Ject Debut carbon evo testina 2M red
Monitor Audio Bronze BX5

Torna in alto Andare in basso

Diffusori nota 550 tesi 540 560 o wharfedale diamond 10.5 Empty Re: Diffusori nota 550 tesi 540 560 o wharfedale diamond 10.5

Messaggio Da Lucandalf Dom 9 Dic 2012 - 11:14

Aiuto, nessuno mi risponde.

Lucandalf
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 09.12.12
Numero di messaggi : 34
Località : Brescia
Provincia : Brescia
Impianto : Audiolab 6000A play
Audiolab 6000CDT
Pro-Ject Debut carbon evo testina 2M red
Monitor Audio Bronze BX5

Torna in alto Andare in basso

Diffusori nota 550 tesi 540 560 o wharfedale diamond 10.5 Empty Re: Diffusori nota 550 tesi 540 560 o wharfedale diamond 10.5

Messaggio Da dude Dom 9 Dic 2012 - 12:06

I forum sono fatti così tutti vogliono raccontarti quanto sono fighe le cose che si sono comprati loro, ma non gli frega un cazzo di dare consigli a chi chiede aiuto, a meno che non possano annoiarti a morte puntualizzando per ore su tutta una serie di variabili, tipo dimensioni della stanza, del pene, quanti anni hai, che musica ascolti, ma i cavi servono?, dio esiste?, ma se esiste è bianco? e se è bianco che musica scolta? e in una stanza di che dimensioni?
Comunque se vuoi un mio contributo io comprerei le Tesi 542 nere Smile

dude
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 01.06.09
Numero di messaggi : 1275
Località :
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Diffusori nota 550 tesi 540 560 o wharfedale diamond 10.5 Empty Re: Diffusori nota 550 tesi 540 560 o wharfedale diamond 10.5

Messaggio Da homesick Dom 9 Dic 2012 - 12:13

oggi mi sento in vena di consigli da due centesimi e allora inizio io Laughing
escluderei le Nota , troppo scure come suono .
molto meglio le 540 o le 560 , anche se diversi proprietari di IL si lamentano dei bassi troppo sbrodoloni e debordanti per cui si trovano costretti a tappare i condotti del bass reflex per ovviare tale problema.
non ricordo se ho sentito le wharfy che segnali ma forse le 10.3 e con la catena con cui le ho sentite preferivo le Il542 e ancor di più le klipsch Rf42.
Poi occorre che fissi un budget di spesa massima e magari posti una foto del luogo dove andrai a posizionarle
per poter darti una mano nella scelta.
homesick
homesick
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 2607
Località : bologna
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : il mondo dei pacchi
Impianto : Lettore Marantz cd6003
Liquida:Starting point system dac 3
Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One


Torna in alto Andare in basso

Diffusori nota 550 tesi 540 560 o wharfedale diamond 10.5 Empty Re: Diffusori nota 550 tesi 540 560 o wharfedale diamond 10.5

Messaggio Da Lucandalf Dom 9 Dic 2012 - 12:28

Delle klipsch serie RF MKII ho sentito parlare bene, ma ci sono le 42,52,62,82, non saprei quale scegliere tra queste, ho visto che sono a 2 vie rispetto alle altre che ho menzionato che sono a 3 vie, ma non e' meglio un diffusore a 3 vie rispetto ad uno a 2? Oppure anche se solo a 2 vie queste klipsch vanno meglio?
La stanza e' un rettangolo posizionerei le casse quasi in fondo, pero' la musica la ascolto sul divano che e' a tre metri da dove voglio mettere i diffusori. Come ho detto prediligo heavy metal, colonne sonore e musica sinfonica. Se scelgo questa serie delle Klipsch quale modello andrebbe meglio visto dimensioni della stanza e distanza divano per ascolto?
Grazie mille.
Luca.

Lucandalf
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 09.12.12
Numero di messaggi : 34
Località : Brescia
Provincia : Brescia
Impianto : Audiolab 6000A play
Audiolab 6000CDT
Pro-Ject Debut carbon evo testina 2M red
Monitor Audio Bronze BX5

Torna in alto Andare in basso

Diffusori nota 550 tesi 540 560 o wharfedale diamond 10.5 Empty Re: Diffusori nota 550 tesi 540 560 o wharfedale diamond 10.5

Messaggio Da Pier Dom 9 Dic 2012 - 13:06

Lucandalf ha scritto:Delle klipsch serie RF MKII ho sentito parlare bene, ma ci sono le 42,52,62,82, non saprei quale scegliere tra queste, ho visto che sono a 2 vie rispetto alle altre che ho menzionato che sono a 3 vie, ma non e' meglio un diffusore a 3 vie rispetto ad uno a 2? Oppure anche se solo a 2 vie queste klipsch vanno meglio?
La stanza e' un rettangolo posizionerei le casse quasi in fondo, pero' la musica la ascolto sul divano che e' a tre metri da dove voglio mettere i diffusori. Come ho detto prediligo heavy metal, colonne sonore e musica sinfonica. Se scelgo questa serie delle Klipsch quale modello andrebbe meglio visto dimensioni della stanza e distanza divano per ascolto?
Grazie mille.
Luca.
Con questo budget sarebbero preferiribili diffusori a 2 vie (il basso budget si sposa meglio con progetti semplici), le torri IL non sono a 3 vie ma a 2 vie e mezzo (il voofer in basso entra in azione solo quando richiesto dal sistema). Da me le Tesi 504 hanno allietato le mie orecchie fino a poco fa quando mi sono arrivati dei diffusori di molto più elevato pregio. Gli alti delle Tesi sono setosi (tweeter rivestiti di seta) mentre nelle klipsch i tweeter a tromba sono più presenti e a volte un po' invadenti ma dipende dai gusti personali. Se ti interessa le mie Tesi sono in vendita nel mercatino.

Pier
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.01.09
Numero di messaggi : 1187
Località : Terra Mare Cielo
Provincia : Pesaro-Urbino
Occupazione/Hobby : ..........fin che dura!
Impianto : Diffusori: Sony Carbocon SS-G3 (1980), Mission 70 MKII (1980), Elac Debut 5.2
Cuffie: Superlux HD-330 e HD-668B
Finali: AIYIMA A04, ABLETEC ALC0240, TPA3116 BREEZE Audio, DualTPA3116, Audiophonics TA2024
Pre: Myryad MP100
DAC: Dual ak4399 con xmos by weiliang, Musiland Monitor US02
Trasporto USB SPDF: Gustard U12
Sorgente: Foobar2000 + Noteboock IBM ThinkPad T42 + HD Seagate 1TB
Cavi di potenza: Qed Silver Anniversary
Cavo USB: Y by Pierpabass

Torna in alto Andare in basso

Diffusori nota 550 tesi 540 560 o wharfedale diamond 10.5 Empty Re: Diffusori nota 550 tesi 540 560 o wharfedale diamond 10.5

Messaggio Da Lucandalf Mer 12 Dic 2012 - 17:51

Ma delle diamond 10.5 non mi sa dire niente nessuno? Le klipsch rf 42 mk2 invece come sono? Ho sentito parlare bene di loro però ho paura che abbiano i woofer un pò piccoli 11cm, invece le diamond 10.5 come dimensioni del woofer mi sembrapiù adeguato 16 cm anche se è solo 1, perchè c'è un midrange da 5 cm oltre al tweeter.
Ho sentito dire ma non so se è vero che le diamond 10.5 rispetto alle 10.4 oppure 10.6 hanno bassi meno invadenti perchè il midrange è separto dal woofer a differenza delle altre due dove è unito al secondo woofer.
Userei le casse solo per la musica heavy metal e colonne sonore sinfoniche con ampli denon pma 520 ae.
Luca

Lucandalf
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 09.12.12
Numero di messaggi : 34
Località : Brescia
Provincia : Brescia
Impianto : Audiolab 6000A play
Audiolab 6000CDT
Pro-Ject Debut carbon evo testina 2M red
Monitor Audio Bronze BX5

Torna in alto Andare in basso

Diffusori nota 550 tesi 540 560 o wharfedale diamond 10.5 Empty Re: Diffusori nota 550 tesi 540 560 o wharfedale diamond 10.5

Messaggio Da Lucandalf Mer 12 Dic 2012 - 22:08

Aiuto, qualcuno sa aiutarmi!!
Luca.

Lucandalf
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 09.12.12
Numero di messaggi : 34
Località : Brescia
Provincia : Brescia
Impianto : Audiolab 6000A play
Audiolab 6000CDT
Pro-Ject Debut carbon evo testina 2M red
Monitor Audio Bronze BX5

Torna in alto Andare in basso

Diffusori nota 550 tesi 540 560 o wharfedale diamond 10.5 Empty Re: Diffusori nota 550 tesi 540 560 o wharfedale diamond 10.5

Messaggio Da homesick Gio 13 Dic 2012 - 7:58

ciao luca
da quello che leggo sei di Brescia , non di un paesino sperduto sulla Sila , per cui il suggerimento migliore e allo stesso tempo banale che uno può darti e di andare a sentirle con le tue orecchie le casse di cui chiedi consiglio.
IL , klipsch o wharferdale sono diffusori che facilmente stazionano presso i rivenditori di hi-fi , sabato ti metti sulla macchina e ti fai un giretto e ti togli quanti più dubbi possibili .
per quanto concerne le klipsch se ti dovessero piacere come suono , ma ascoltale prima nn prendere nulla al buio, con 80 o 200 euro in più prendi le 52 o le 62 della serie rf e ti togli pure il dubbio se i woofer siano sufficentemente grandi.
considerà però che se ascolti heavy metal e musica sinfonica , e te lo dice uno che ascolta hard'n'heavy da 20 anni e ha una vagonata di cd di musica metal non aspettarti miracoli nella riproduzione della musica a livello di dettaglio e in generale di piacere in quello che ascolti.
la maggior parte dei cd sono stati registrati , mixati e ingegnerizzati pensando che poi sarebbero finiti sui compattoni dei metal kids di tutto il mondo , senza pretese audiofile , anzi .....
poi ci sono le eccezzioni , tipo handful of rain dei Savatage che suona da dio e che utilizzo spesso per fare le mie prove su nuovi componenti hifi , ma è una mosca rara nel panorama heavy .
homesick
homesick
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 2607
Località : bologna
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : il mondo dei pacchi
Impianto : Lettore Marantz cd6003
Liquida:Starting point system dac 3
Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One


Torna in alto Andare in basso

Diffusori nota 550 tesi 540 560 o wharfedale diamond 10.5 Empty Re: Diffusori nota 550 tesi 540 560 o wharfedale diamond 10.5

Messaggio Da Lucandalf Gio 13 Dic 2012 - 10:11

Hai ragione al 100% i nostri amati cd metal, io ne posseggo 500 ed e' da quando ho 15 anni che ascolto il genere, non godono di registrazioni impeccabili e dubito che se metto un cd dei cannibal corpse me ne esca un suono cristallino, pero' con qualcosina alla dream theater un buon diffusore penso che faccia la differenza. Comunque ascolterò il tuo consiglio, una prova d' ascolto e' d' obbligo il problema e' che poi magari te ne torni a casa e colleghi le casse e con il tuo ampli le cose sono diverse. E' per quello che volevo sapere un consiglio sulle casse come qualita' almeno.
Ciao.
Luca.

Lucandalf
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 09.12.12
Numero di messaggi : 34
Località : Brescia
Provincia : Brescia
Impianto : Audiolab 6000A play
Audiolab 6000CDT
Pro-Ject Debut carbon evo testina 2M red
Monitor Audio Bronze BX5

Torna in alto Andare in basso

Diffusori nota 550 tesi 540 560 o wharfedale diamond 10.5 Empty Re: Diffusori nota 550 tesi 540 560 o wharfedale diamond 10.5

Messaggio Da Mastergiven Gio 13 Dic 2012 - 11:25

Non credo che tra le Nota 550 e le tesi 540 ci sia tutta questa differenza qualitativa a livello di altoparlanti e componentistica del crossover. I 40 euro di differenza sono giustificati da una finitura migliore del mobile e dalla doppia morsettiera per il biwiring. L'impastamento in basso che si ha nella riproduzione di taluni generi musicali è da ascriversi al fatto che si vuole far scendere il diffusore più in basso di quello che la fisica consentirebbe. Essendo i diffusori accreditati della medesima risposta in frequenza, i compromessi per raggiungere tale estensione sono ancor più spinti nelle tesi 540 rispetto alle Nota 550 (e da qui viene l'impasto!). Ti consiglierei di scegliere un 2 vie dalla timbrica più neutra, quindi ascolta le wharfedale ma aggiungerei anche kef C5.

Mastergiven
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 30.11.12
Numero di messaggi : 110
Località : Roma
Impianto : Sorgente: Lettore DVD JVC XV-N33 +MICROMEGA MYDAC (driver ASIO proprietario)
Sintoamplificatore: HARMAN KARDON AVR 2550 (spento!) WOSONG WA205 (TK2050) a gogò!!!
Diffusori: INDIANA LINE NOTA 550
Cuffie: Shure SRH 440 (Realek ALC 269 + WASAPI)
Player: Foobar 2000

Torna in alto Andare in basso

Diffusori nota 550 tesi 540 560 o wharfedale diamond 10.5 Empty Re: Diffusori nota 550 tesi 540 560 o wharfedale diamond 10.5

Messaggio Da DaveTF Gio 13 Dic 2012 - 12:39

Non conosco nessuna delle casse che proponi, e in generale ho una conoscenza quasi nulla di componenti hi fi.

Ti segnalo solo una recensione non troppo positiva delle Wharfedale 10.5 su What Hi Fi:

http://www.whathifi.com/review/wharfedale-diamond-105

Mi sembra che i parametri su cui le 10.5 sono più deboli, timing e dinamica, siano proprio quelli che dovrebbero interessarti di più.
DaveTF
DaveTF
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 23.01.12
Numero di messaggi : 11
Provincia : TV
Impianto : Un compattino Onkyo... L'idea è di sostituirlo con un HTPC con scheda audio pro integrata che esce in bilanciato su una coppia di monitor attivi... Prima o poi ce la farò!

Torna in alto Andare in basso

Diffusori nota 550 tesi 540 560 o wharfedale diamond 10.5 Empty Re: Diffusori nota 550 tesi 540 560 o wharfedale diamond 10.5

Messaggio Da homesick Ven 14 Dic 2012 - 7:26

Mastergiven ha scritto:Non credo che tra le Nota 550 e le tesi 540 ci sia tutta questa differenza qualitativa a livello di altoparlanti e componentistica del crossover. I 40 euro di differenza sono giustificati da una finitura migliore del mobile e dalla doppia morsettiera per il biwiring. L'impastamento in basso che si ha nella riproduzione di taluni generi musicali è da ascriversi al fatto che si vuole far scendere il diffusore più in basso di quello che la fisica consentirebbe. Essendo i diffusori accreditati della medesima risposta in frequenza, i compromessi per raggiungere tale estensione sono ancor più spinti nelle tesi 540 rispetto alle Nota 550 (e da qui viene l'impasto!). Ti consiglierei di scegliere un 2 vie dalla timbrica più neutra, quindi ascolta le wharfedale ma aggiungerei anche kef C5.

non ne faccio un discorso tecnico , semplicemente ho ascoltato sia le nota 550 che le tesi 542 con un ampli nad il 316 o il 326 , e le 542 mi piacevano nettamente di più mentre le nota in quel contesto di stanza e catena utilizzata non mi hanno convinto come suono , per cui se uno mi chiede tra quale dei due modelli scegliere indicativamente consiglio la serie 540 della tesi , tutto li .
poi per i generi che vuole far suonare io andre di klipsch rf mkII tutta la vita .
un alternativa potrebbero essere le paradigm , ma siamo su un altra fascia di prezzo.
homesick
homesick
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 2607
Località : bologna
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : il mondo dei pacchi
Impianto : Lettore Marantz cd6003
Liquida:Starting point system dac 3
Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One


Torna in alto Andare in basso

Diffusori nota 550 tesi 540 560 o wharfedale diamond 10.5 Empty Re: Diffusori nota 550 tesi 540 560 o wharfedale diamond 10.5

Messaggio Da Lucandalf Ven 14 Dic 2012 - 10:47

Ho sentito le Klipsch RF52MKII in negozio e sono rimasto piacevolmente impressionato, le avrei prese subito, ma mia moglie Mad dice che sono troppo grandi sopratutto in profondità, sono:94x17x36 cm, quel 36 in profondità non le va' giù Mad .
Su internet gli ho fatto vedere le RF42MKII che sono: 88x15x25 cm, e mi ha dato il suo benestare su quelle, sono 11 cm meno profonde e questo la fa felice, vai a capirle le donne!!!!
Ora visto che non grosse pretese di avere bassi rimbombanti e non ascolterei la musica a volumi esagerati, potrebbero andare bene anche le RF42MKII? Purtroppo in negozio non le avevano e quindi non ho potuto ascoltarle. Il woofer nelle 42 e' da 11,4 cm nelle 52 e' da 13,3 cm. Oppure devo per forza convincere mia moglie per le RF52MKII? Anche se dubito che riesca a convincerla Mad.
Luca.

Lucandalf
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 09.12.12
Numero di messaggi : 34
Località : Brescia
Provincia : Brescia
Impianto : Audiolab 6000A play
Audiolab 6000CDT
Pro-Ject Debut carbon evo testina 2M red
Monitor Audio Bronze BX5

Torna in alto Andare in basso

Diffusori nota 550 tesi 540 560 o wharfedale diamond 10.5 Empty Re: Diffusori nota 550 tesi 540 560 o wharfedale diamond 10.5

Messaggio Da Mastergiven Ven 14 Dic 2012 - 14:09

Lucandalf ha scritto:Ho sentito le Klipsch RF52MKII in negozio e sono rimasto piacevolmente impressionato, le avrei prese subito, ma mia moglie Mad dice che sono troppo grandi sopratutto in profondità, sono:94x17x36 cm, quel 36 in profondità non le va' giù Mad .
Su internet gli ho fatto vedere le RF42MKII che sono: 88x15x25 cm, e mi ha dato il suo benestare su quelle, sono 11 cm meno profonde e questo la fa felice, vai a capirle le donne!!!!
Ora visto che non grosse pretese di avere bassi rimbombanti e non ascolterei la musica a volumi esagerati, potrebbero andare bene anche le RF42MKII? Purtroppo in negozio non le avevano e quindi non ho potuto ascoltarle. Il woofer nelle 42 e' da 11,4 cm nelle 52 e' da 13,3 cm. Oppure devo per forza convincere mia moglie per le RF52MKII? Anche se dubito che riesca a convincerla Mad.
Luca.

Valgono le considerazioni sulla fisica fatte in precedenza. I 28 mq della stanza sono al limite per poter essere sonorizzati dalle RF42. Se ci pensi 11cm sono un inezia, cosi come i due cm in più di larghezza. Le Rf 52 hanno però bisogno di più aria intorno, vanno adeguatamente distanziate dalla parete di fondo e quelle laterali. Se devi metterle "appiccicate" al muro è meglio prendere le RF 42. Posizionale, se puoi, sul lato corto (parete da 4m).

Ciao

Mastergiven
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 30.11.12
Numero di messaggi : 110
Località : Roma
Impianto : Sorgente: Lettore DVD JVC XV-N33 +MICROMEGA MYDAC (driver ASIO proprietario)
Sintoamplificatore: HARMAN KARDON AVR 2550 (spento!) WOSONG WA205 (TK2050) a gogò!!!
Diffusori: INDIANA LINE NOTA 550
Cuffie: Shure SRH 440 (Realek ALC 269 + WASAPI)
Player: Foobar 2000

Torna in alto Andare in basso

Diffusori nota 550 tesi 540 560 o wharfedale diamond 10.5 Empty Re: Diffusori nota 550 tesi 540 560 o wharfedale diamond 10.5

Messaggio Da Lucandalf Ven 14 Dic 2012 - 15:28

Ciao, ok o faccio così come ha detto Mastergiven e prendo le RF42MK2 e le metto sul lato piu' corto. Oppure visto che mia moglie ha visto in negozio le focal chorus 714v e quelle esteticamente gli piacciono, potrei prendere quelle pero' costano ben 300€ in piu' ma li valgono? Qualcuno sa dirmi come suonano? Così mi faccio un' idea, poi, andrò a domandare al negoziante se me le puo' far ascoltare!
Grazie.
Luca.

Lucandalf
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 09.12.12
Numero di messaggi : 34
Località : Brescia
Provincia : Brescia
Impianto : Audiolab 6000A play
Audiolab 6000CDT
Pro-Ject Debut carbon evo testina 2M red
Monitor Audio Bronze BX5

Torna in alto Andare in basso

Diffusori nota 550 tesi 540 560 o wharfedale diamond 10.5 Empty Re: Diffusori nota 550 tesi 540 560 o wharfedale diamond 10.5

Messaggio Da Orazio Privitera Ven 14 Dic 2012 - 21:51

Lucandalf ha scritto:Oppure visto che mia moglie ha visto in negozio le focal chorus 714v e quelle esteticamente gli piacciono, potrei prendere quelle pero' costano ben 300€ in piu' ma li valgono?
Per me tutte (IMHO). Li uso nel mio impianto da più di 2 anni e ne sono pienemente soddisfatto. Ovviamente tieni presente che è sempre una questione di gusti Wink
Lucandalf ha scritto:Qualcuno sa dirmi come suonano? Così mi faccio un' idea, poi, andrò a domandare al negoziante se me le puo' far ascoltare!
Grazie.
Luca.
Non sono bravo con le recensioni, ma proverò Very Happy Pregi: spariscono facilmente, avendo gli sbocchi del reflex davanti non hai necessità di allontanarli tanto dalle pareti, certo un pò di cm glieli devi dare. Nel mio ambiente sono distnti dalle pareti 50cm e tra di loro 2,60 mt a causa di un mobile che sta in mezzo, ma come detto spariscono facilmente e non creano problemi. Suonano bene con qualsiasi genere, in particolar modo col jazz e musica acustica. Io ascolto molta sinfonica e riesco a godermela. Anche col rock vanno bene, ma non aspettarti bassi potenti. Contro: Non scendo tanto in giù, avvolte (ad esempio se ascolti un concerto per organo) senti proprio la mancanza della parte bassa, hanno un medio alto un pò avanti soprattutto appena comprate prima del rodaggio dopo il medio alto si addolcisce, ed è per questo che ti consiglierei di evitare cavi in argento o fatte con cavo CAT.5. Stesso discorso per il,cavo di segnale. In ogni caso se abbinati ad amplificatori caldi suonano bene Sono diffusori che hanno bisogno di corrente, vanno bene con amplificatori tipo Nad e onkio. L'amplificatore che possiedi, è il modello nuovo che sostituisce il vecchio 510AE ma non so come suona perchè ancora non ho avuto modo di ascoltarlo. ha 40w per canale credo ma Io ti consiglio di portarlo dal negoziante per un ascolto con le focal.
Orazio Privitera
Orazio Privitera
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.02.10
Numero di messaggi : 2841
Località : Catania
Provincia : alti e bassi, dipende dal gior
Occupazione/Hobby : Musica e hi-fi,Fotografia, Arti Marziali, e un debole per le Stratocaster
Impianto : Marantz PM6005
Thorens TD 166 MKVI + Testina ortfon VMS20EC MK II
Rotel RCD 951
Aiwa Excelia XK-007
Sansui T-60L
Focal Chorus 714V
Cavi: Real Cable; JBL
Secondo Impianto:
Luxman LV-110; Pioneer PD-M610; Buffer Pomice; EQ Technics SH-8055; Aiwa AD-F810; Technics M-250

Torna in alto Andare in basso

Diffusori nota 550 tesi 540 560 o wharfedale diamond 10.5 Empty Re: Diffusori nota 550 tesi 540 560 o wharfedale diamond 10.5

Messaggio Da Lucandalf Sab 15 Dic 2012 - 0:27

Grazie mille per la risposta molto dettagliata Oki , mi sa che porto l' amplificatore dal negoziante e le provo li, l' amplificatore ha 45x45 watt su 8 Ohms o 70x70watt su 4, anche se io non ho ancora capito cosa significa!! Quanto spinge 45 o 70 watt?
Ciao.
Luca.

Lucandalf
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 09.12.12
Numero di messaggi : 34
Località : Brescia
Provincia : Brescia
Impianto : Audiolab 6000A play
Audiolab 6000CDT
Pro-Ject Debut carbon evo testina 2M red
Monitor Audio Bronze BX5

Torna in alto Andare in basso

Diffusori nota 550 tesi 540 560 o wharfedale diamond 10.5 Empty Re: Diffusori nota 550 tesi 540 560 o wharfedale diamond 10.5

Messaggio Da Orazio Privitera Sab 15 Dic 2012 - 10:33

Figurati, fai bene a portare l'ampli dal negoziante, così senti quali diffusori suonano meglio col tuo amplificatore e soprattutto vedi se quel suono piace a te. La scelta del diffusore è molto soggettiva, quello che piace a me o ad altri potrebbe non piacere a te.
Per quanti riguarda la differenza tra 8 e 4 ohm è semplice, dipende del tipo di diffusore che compri. Ci sono diffusori a 8 ohm e diffusori da 4 ohm (le focal in questione sono 8 ohm e possonso scendere credo fino a 3 ohm). Il tuo amplificatore eroga 45W a canale su 8 ohm e 70W a canale su 4 ohm
Orazio Privitera
Orazio Privitera
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.02.10
Numero di messaggi : 2841
Località : Catania
Provincia : alti e bassi, dipende dal gior
Occupazione/Hobby : Musica e hi-fi,Fotografia, Arti Marziali, e un debole per le Stratocaster
Impianto : Marantz PM6005
Thorens TD 166 MKVI + Testina ortfon VMS20EC MK II
Rotel RCD 951
Aiwa Excelia XK-007
Sansui T-60L
Focal Chorus 714V
Cavi: Real Cable; JBL
Secondo Impianto:
Luxman LV-110; Pioneer PD-M610; Buffer Pomice; EQ Technics SH-8055; Aiwa AD-F810; Technics M-250

Torna in alto Andare in basso

Diffusori nota 550 tesi 540 560 o wharfedale diamond 10.5 Empty Re: Diffusori nota 550 tesi 540 560 o wharfedale diamond 10.5

Messaggio Da Lucandalf Sab 15 Dic 2012 - 17:23

Solo un' ultima cosa, ho visto le canton 470 in offerta a 300 euro, ma quante vie hanno queste casse? Sul sito ufficiale non c'e' scritto! Che differenza c'e con le canton 470.2?
So che sono tutte e due fuori produzione sostituite da un modello piu' recente, pero' magari sono buone lo stesso!
Cosa ne dite?
Luca.

Lucandalf
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 09.12.12
Numero di messaggi : 34
Località : Brescia
Provincia : Brescia
Impianto : Audiolab 6000A play
Audiolab 6000CDT
Pro-Ject Debut carbon evo testina 2M red
Monitor Audio Bronze BX5

Torna in alto Andare in basso

Diffusori nota 550 tesi 540 560 o wharfedale diamond 10.5 Empty Re: Diffusori nota 550 tesi 540 560 o wharfedale diamond 10.5

Messaggio Da Orazio Privitera Sab 15 Dic 2012 - 17:28

Mai ascoltato questo diffusore, mi spiace ma non posso risponderti
Orazio Privitera
Orazio Privitera
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.02.10
Numero di messaggi : 2841
Località : Catania
Provincia : alti e bassi, dipende dal gior
Occupazione/Hobby : Musica e hi-fi,Fotografia, Arti Marziali, e un debole per le Stratocaster
Impianto : Marantz PM6005
Thorens TD 166 MKVI + Testina ortfon VMS20EC MK II
Rotel RCD 951
Aiwa Excelia XK-007
Sansui T-60L
Focal Chorus 714V
Cavi: Real Cable; JBL
Secondo Impianto:
Luxman LV-110; Pioneer PD-M610; Buffer Pomice; EQ Technics SH-8055; Aiwa AD-F810; Technics M-250

Torna in alto Andare in basso

Diffusori nota 550 tesi 540 560 o wharfedale diamond 10.5 Empty Re: Diffusori nota 550 tesi 540 560 o wharfedale diamond 10.5

Messaggio Da Lucandalf Mar 25 Dic 2012 - 20:10

Mi faccio risentire perché oggi mi e' stata fatta una sorpresa, i miei mi hanno regalato un bel biglietto con un buono per il ritiro di una coppia di b&w 684 dal negoziante di hi fi nella mia città. Mi hanno detto che se invece di quelle voglio qualcosa di diverso non c'è problema. Quindi quando riapre mi reco dal negoziante e decido, solo che su internet ho visto che tratta solo b&w focal e canton. Dite di tenermi queste b&w 684 oppure valutare le focal o le canton?
Grazie.
Ciao.
Luca.

Lucandalf
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 09.12.12
Numero di messaggi : 34
Località : Brescia
Provincia : Brescia
Impianto : Audiolab 6000A play
Audiolab 6000CDT
Pro-Ject Debut carbon evo testina 2M red
Monitor Audio Bronze BX5

Torna in alto Andare in basso

Diffusori nota 550 tesi 540 560 o wharfedale diamond 10.5 Empty Re: Diffusori nota 550 tesi 540 560 o wharfedale diamond 10.5

Messaggio Da SaNdMaN Mar 25 Dic 2012 - 21:14

Lucandalf ha scritto:Mi faccio risentire perché oggi mi e' stata fatta una sorpresa, i miei mi hanno regalato un bel biglietto con un buono per il ritiro di una coppia di b&w 684 dal negoziante di hi fi nella mia città. Mi hanno detto che se invece di quelle voglio qualcosa di diverso non c'è problema. Quindi quando riapre mi reco dal negoziante e decido, solo che su internet ho visto che tratta solo b&w focal e canton. Dite di tenermi queste b&w 684 oppure valutare le focal o le canton?
Grazie.
Ciao.
Luca.

Lasciale perdere le 684 e punta su un modello Focal.
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

Diffusori nota 550 tesi 540 560 o wharfedale diamond 10.5 Empty Re: Diffusori nota 550 tesi 540 560 o wharfedale diamond 10.5

Messaggio Da LakyV Mar 25 Dic 2012 - 22:15

Concordo ci Sandman... Lascia perdere le 684, e vai su Focal.
Anche se devo dire che l'eleganza sonora delle Canton non è niente male Wink
LakyV
LakyV
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.06.12
Numero di messaggi : 2538
Località : San Benigno C.
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)

Torna in alto Andare in basso

Diffusori nota 550 tesi 540 560 o wharfedale diamond 10.5 Empty Re: Diffusori nota 550 tesi 540 560 o wharfedale diamond 10.5

Messaggio Da gaeo Mar 25 Dic 2012 - 22:35

io uso le klipsch rf42 mk2 con rock, metal, sinfonica e home theatre e sono strepitose le B&W sono l'antitesi delle klipsch come suono le focal hanno un altro costo e sono quindi di un altra categoria
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

Diffusori nota 550 tesi 540 560 o wharfedale diamond 10.5 Empty Re: Diffusori nota 550 tesi 540 560 o wharfedale diamond 10.5

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.