T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pareri su OPA MUSES 01 (JRC)

+2
lukyluke
Barbaro
6 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Pareri su OPA MUSES 01 (JRC) - Pagina 2 Empty Re: Pareri su OPA MUSES 01 (JRC)

Messaggio Da Queller Ven 21 Dic 2012 - 16:40

Barbaro ha scritto:Allora, vediamo dove siamo arrivati con la Essence St e gli opa.

Esprimo il mio parere su quello che descrivi,lasciando da parte le Dt990 che non sono discutibili...sono uno dei riferimenti!
mi chiedo se non ti eri abituato troppo al suono dei 2114D che vengono da un tempo in cui il basso corposo era un'obbligo Smile
molto diffusi anche su impianti di livello mediobasso e basso in cui colorare il suono serviva a sopperire tutto il resto che in vero, non era carente,non c'era proprio, tu citi l'effetto subwoofer, da vecchietto ti cito il vecchio effetto Booster Very Happy Very Happy

Tieni presente che mi parli di "una neutralita' e musicalita' eccezionali abbinandoli alla classica e acustica",a mio parere quelli dovrebbero essere per te i riferimenti base, nel rolling, a prescindere da cio' che ascolti, in quanto, in fase di produzione, sono proprio quelli i generi musicali meno soggetti a modifiche arbitrarie, e che ti danno un ascolto neutro di
riferimento.

La musica elettronica e te lo dico da appassionato da vari lustri,sia del puro Ambient sia di tutte le declinazioni,fino ad alcuni tipi di jazz ultracontaminato,fanno relativamente testo,ricorrendo spesso alla amplificazione di frequenze vicine ai subsuoni e ultrasuoni,naturalmente gestibili o da cuffie ancora secondo me non esistenti o da diffusori da qualche quintale e relativo litraggio,O DA QUALCHE AMMENNICOLO PIU' RUFFIANO CHE NO,spero tu non mi dia del blasfemo se suggerisco l'uso oculato di un equalizzatore (compreso nei software) per l'ascolto di alcuni generi, ma tenendo sempre la risposta in frequenza il più pura e vicina possibile...al flat, siamo tutti spesso portati a cercare la bella curvetta parabolica ,con bassi e alti risaltanti,ci puo' anche stare,probabilmente il nostro cervello, abituato ad ascoltare per la massima parte della vita suoni mediobassi medi e medioalti si puo' esaltare al sentire frequenze estreme ai due limiti...ma siamo sicuri che questo sia corretto?

Io ho un'amplificatore Musical Fidelity A3.2 che a mio parere non e' discutibile,come tutta la produzione MF,compresi gli attuali DAC,l'ho odiato da subito per la sua coerenza,(altro esempio citando una filosofia e' Electrocompaniet), nel non dare quello che non c'è,non ha un basso tondo,ne una alta frequenza che ti faccia sentire un pippistrello,cosa che altri amplificatori sia per filosofia produttiva che gusti di mercato più che di progettista ti danno,come diffusori ho degli Aliante Iperspazio,non so se hai mai visto vibrare a bassa frequenza quei diffusori(hanno una ogiva in alluminio a cui non e' vincolata la bobina mobile),hanno una escursione che ti fa temere il grippaggio della bobina e che per loro e' normalissimo,il lettore che ormai uso poco data la conversione ai formati liquidi e' un CD17 un mito con la sua pancetta in bassa frequenza
che pero' e' frenato dall'MF,i cavi di segnale sono degli Ixos placcati in argento a cui data la freddezza tipica dell'argento, con qualche artificio ho abbassato l'impedenza,(e non e' detto che la mia modifica sua timbricamente corretta), il risultato e' la purezza...la fluidita' come dici tu...la velocita' sui transienti la naturalita' nel riprodurre la dinamica,la NEUTRALITA', peculiare ormai, solo salvo rare eccezioni, di classica, acustica e jazz e di rare incisioni "no compromise, al limite dell'esoteria,e incommerciabiltà, se non di nicchia",la mia collezione di LP ha una preponderanza molto netta per quel che riguarda l'elettronica,su alcune incisioni arrivi ai bassi corposi,o agli alti esaltanti,in altre incisioni o non ci arrivi o senti che c'è un pompaggio arbitrario,voglio dire che ti capisco...anche perche a 50 anni mi ritrovo con un'orecchio che ancora ringraziando iddio mi fa fare le distinzioni (lasciamo perdere le cazzate tipo Golden Ear).

Le DT990 come gia' detto sono un riferimento,gia' sono delle open per cui poco tendenti a strafare sul basso (anche se leggermente caratterizzate) a favore di uno stage molto aperto.

Il mio consiglio e' di abituare l'orecchio con vari generi a rotazione,mi sembri abbastanza scafato dalla descrizione che fai
,ti consiglio un confrontino stretto fra questi quattro LP, nelle tue configurazioni della ST

Linienbusse---by Studio Panchow

Paolo Conte---Psiche

Ahnst Anders--Concept Raw

Ametsub---The Nothings Of The North

mi sono tenuto al 75% sull'elettronica...

i tre di elettronica li trovi in rete in formato flac, se vuoi maggiori ragguagli chiedi,la mia filosofia e' che la musica si acquista non si ruba.

Intendiamoci Barbaro le mie sono riflessioni da audiofilo ad audiofilo,non suggerimenti da docente a discente,servono anche a me a riflettere e capire se sbaglio e dove sbaglio.

un salutone

GP


Queller
Queller
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 01.12.12
Numero di messaggi : 12
Località : sardegna
Provincia : variabilmente variabile
Occupazione/Hobby : Tecnico/Informatica Elettronica Audio
Impianto : a gasolio

Torna in alto Andare in basso

Pareri su OPA MUSES 01 (JRC) - Pagina 2 Empty Addendum ulteriore

Messaggio Da Queller Ven 21 Dic 2012 - 17:44

Ragazzi!
Dominiddio!
con tutto il dovuto rispetto per la ST e STX
non mi frega nulla di tener bordone alla ASUS...il giocattolo base piu' i muses01 mi e' costata un bel pacchetto di soldini, non me l'hanno regalata!
ma vi consiglio, se ce la fate, accattatevi una Essence One standard che poi si modifica con due spiccioli...azzarola
questa roba suona maledettamente bene pure in versione standard coi 5532!
Queller
Queller
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 01.12.12
Numero di messaggi : 12
Località : sardegna
Provincia : variabilmente variabile
Occupazione/Hobby : Tecnico/Informatica Elettronica Audio
Impianto : a gasolio

Torna in alto Andare in basso

Pareri su OPA MUSES 01 (JRC) - Pagina 2 Empty Re: Pareri su OPA MUSES 01 (JRC)

Messaggio Da Barbaro Ven 21 Dic 2012 - 18:44

Ciao Queller, se lo vuoi sapere (e lo vuoi sapere di sicuro Laughing ) ho rimesso sulla ST gli AD8620ARZ propio questo pomeriggio. Gli LME49720HA sono troppo "vicini" acusticamente ai JRC2114D, infatti a prescindere dalla questione della corposità del basso, dopo qualche ora di ascolto avvenuta stamattina, mi sono accorto che tendevo ad abbassare il volume, provando come un senso di fatica, quasi di fastidio verso la gamma medio alta, che risulta abbastanza asprina anche con gli LME. Questa caratteristica è probabilmente imputabile alle dt-990 che sono già leggermente "up" nella gamma alta (ma anche in quella bassa) e se ci accoppi un opa (o un ampli) che rinforzano la dose con una colorazione "U shaped" della banda, le beyer diventano urlanti, anche se ne beneficia il basso. Detto questo, gli AD8620ARZ sono fenomenali, al contrario di quanto facevo con JRC e LME, ovvero abbassavo il volume perché il suono era fastidioso alle mie orecchie, con gli AD tendo sempre ad aumentarlo, aumentando il "godimento" musicale. Questo "piccolo" dettaglio mi ha fatto rimettere su IV gli AD8620 e un LME49720HA su buffer (ovvero l'opposto di quanto mi ero prefisso) e ho un ottimo suono sia dall'uscita cuffie integrata, sia se piloto le dt-990 con il finale Pioneer tramite uscita RCA della essence. Il basso non è sicuramente profondo come in precedenza ma ora lo defiinirei "scoppiettante", veloce e preciso. Mi sono ascoltato nel pomeriggio almeno 5 CD tra cui Off the Wall di M.Jackson , Kraftwerk The singles collection, John Lee Hooker Boom Boom e qualcosa dei Pink Floyd e degli Enigma e mi sono goduto tutti i brani senza mai storcere il naso. Questi opa sono davvero eccezionali nella loro neutralità e nella loro musicalità, il suono viene fuori dalle cuffie in modo armonioso e mai fastidioso, come invece accadeva in precedenza con gli altri opa. So che tu hai montato gli LME sul buffer (se non ricordo male) ed i MUSES su IV, ebbene anche secondo me questa impostazione è corretta. Non vedo bene gli LME su IV, che come detto abbondantemente, rendono stridente la medioalta con le dt-990, ma gli ho trovati buoni sul buffer e qui li terrò. Come terrò su IV gli AD in modo definitivo perché hanno letteralmente cambiato "volto" alla essence st.
Con calma cercherò gli album che mi hai suggerito, non dico mai di no a chi mi consiglia della buona musica. Very Happy
Barbaro
Barbaro
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.10.12
Numero di messaggi : 79
Località : Sardegna
Impianto : Elettrico

Torna in alto Andare in basso

Pareri su OPA MUSES 01 (JRC) - Pagina 2 Empty Re: Pareri su OPA MUSES 01 (JRC)

Messaggio Da Queller Ven 21 Dic 2012 - 18:56

Barbaro ha scritto:Ciao Queller, se lo vuoi sapere (e lo vuoi sapere di sicuro Laughing ) ho rimesso sulla ST gli AD8620ARZ propio questo pomeriggio.

Stavo giusto aggiungendo qualcosa da consigliarti grandemente prima di leggere il tuo post,lo ascolto in questo momento
ed e' sublime, credo ti possa essere di aiuto ora e in futuro come riferimento,se non lo trovi facilmente sono qui' per darti ragguagli...

The Kilimanjaro Darkjazz Ensamble---From The Stairwell

un Jazz talmente contaminato che e' ai confini della -kosmischer kuriere-

salutoni giganti

Very Happy
Queller
Queller
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 01.12.12
Numero di messaggi : 12
Località : sardegna
Provincia : variabilmente variabile
Occupazione/Hobby : Tecnico/Informatica Elettronica Audio
Impianto : a gasolio

Torna in alto Andare in basso

Pareri su OPA MUSES 01 (JRC) - Pagina 2 Empty Re: Pareri su OPA MUSES 01 (JRC)

Messaggio Da Queller Ven 21 Dic 2012 - 20:23

Barbaro ha scritto:

lo defiinirei "scoppiettante", veloce e preciso
Questi opa sono davvero eccezionali nella loro neutralità e nella loro musicalità, il suono viene fuori dalle cuffie in modo armonioso e mai fastidioso, come invece accadeva in precedenza con gli altri opa. So che tu hai montato gli LME sul buffer (se non ricordo male) ed i MUSES su IV, ebbene anche secondo me questa impostazione è corretta. Non vedo bene gli LME su IV

Very Happy

Lo scoppiettante che descrivi e' quello che un basso deve essere,se prendiamo incisioni come quelle di Mickael Jackson che erano ancora "No Compromise" dato l'orecchio per la musica del compianto! Smile ,ci intendiamo perfettamente,altri esempi i Queen,ma tanti e tanti,lasciamo i Pink Floyd che sono parte della mia vita,ma ti cito ancora Roger Waters di Amused to Death,a fronte di grandi voci interpreti e suoni letteralmente storpiati nonostante siano gia' storia della musica(vedi Amy Winehuose) mentre altri si sono salvati,come Grace di Jeff Buckley,ma tanti e tanti.

Ti ripeto e mi riferisco alla Essence One

Muses01 su I/V
Muses01 su LPF (banco 2)
il che rende il suono molto asciutto e dettagliato (molto asciutto attenzione!)

con un recupero di rotondità dei bassi sostituendo i buffer cuffia (letteralmente in uscita cuffie)da 49720NA a 49720HA che per me e' piu' colorato e gradevole(equilibra i muses).

Credo che sostituendo, come dici e osservi, i 49720 su I/V il suono si appesantisca parecchio e tu abbia ottenuto quella sensazione di pesantezza,

il lino e' un bel tessuto e pure il raso...ma la seta!

A mio parere la tua ultima scelta e' ottima vedi ora a orecchio...un grande passo mi pare fatto Laughing


Queller
Queller
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 01.12.12
Numero di messaggi : 12
Località : sardegna
Provincia : variabilmente variabile
Occupazione/Hobby : Tecnico/Informatica Elettronica Audio
Impianto : a gasolio

Torna in alto Andare in basso

Pareri su OPA MUSES 01 (JRC) - Pagina 2 Empty Re: Pareri su OPA MUSES 01 (JRC)

Messaggio Da Barbaro Sab 22 Dic 2012 - 16:58

Queller ha scritto:

A mio parere la tua ultima scelta e' ottima vedi ora a orecchio...un grande passo mi pare fatto Laughing


Esattamente. Ora dovrò solo ascoltare un pò di musica a 360° e non credo che cambierò più gli Ad. In quella posizione sono fantastici davvero, abbinati alla essence st sono "la morte sua". Ok

Volevo anche spendere una parola di apprezzamento per i tuoi interventi che mi hanno aiutato a fare una scelta oculata senza aver dovuto "rollare" troppi opa. Clap
Barbaro
Barbaro
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.10.12
Numero di messaggi : 79
Località : Sardegna
Impianto : Elettrico

Torna in alto Andare in basso

Pareri su OPA MUSES 01 (JRC) - Pagina 2 Empty Re: Pareri su OPA MUSES 01 (JRC)

Messaggio Da Queller Dom 23 Dic 2012 - 10:41

Barbaro ha scritto:
Queller ha scritto:

A mio parere la tua ultima scelta e' ottima vedi ora a orecchio...un grande passo mi pare fatto Laughing



Volevo anche spendere una parola di apprezzamento

Figurati le tue prove sono servite anche a me come a tutti.

Volevo farti notare una cosa, ad un certo punto scrivi:

"al contrario di quanto facevo con JRC e LME, ovvero abbassavo il volume perché il suono era fastidioso alle mie orecchie, con gli AD tendo sempre ad aumentarlo, aumentando il "godimento" musicale."

su un buon impianto equilibrato e' proprio quello che succede!
un basso volume lascia indietro frequenze estreme,e dettaglio
l'aumento del volume le porta fuori -ma non disturba-
se gia' il suono a basso volume ti puo' sembrare completo,a mio parere il sistema non e' equilibrato,ma tendera' a strafare piu' in su' e come dici anche fastidiosamente, normalmente anche con ottimi amplificatori,a basso volume, hai bisogno di un colpetto ai mediobassi per equilibrare,o di un "famigerato?!"-loudness-.

AD8620-non ho il minimo dubbio che siano meravigliosi,come ho gia detto piu' sopra anni fa sostituii gli opa standard di un Marantz CD6000 con dei doppi AD826,e il lettore sali' almeno di due classi.

Credo che i MUSES01 da come descrivi siano molto vicini agli 8620 come comportamento,prezzo e marketing a parte. Very Happy

Con questi 8620 mi stai mettendo la pulce nell'orecchio...

Queller
Queller
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 01.12.12
Numero di messaggi : 12
Località : sardegna
Provincia : variabilmente variabile
Occupazione/Hobby : Tecnico/Informatica Elettronica Audio
Impianto : a gasolio

Torna in alto Andare in basso

Pareri su OPA MUSES 01 (JRC) - Pagina 2 Empty errata corrige

Messaggio Da Queller Dom 23 Dic 2012 - 13:33

cito nella modifica al CD6000 dei doppi AD826,mi correggo,si trattava di doppi AD825
Queller
Queller
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 01.12.12
Numero di messaggi : 12
Località : sardegna
Provincia : variabilmente variabile
Occupazione/Hobby : Tecnico/Informatica Elettronica Audio
Impianto : a gasolio

Torna in alto Andare in basso

Pareri su OPA MUSES 01 (JRC) - Pagina 2 Empty Re: Pareri su OPA MUSES 01 (JRC)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.