T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

nuova sfida diy: DAC con TDA 1541

+4
roby2k
blues 66
sonic63
stebat
8 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

nuova sfida diy: DAC con TDA 1541  - Pagina 2 Empty Re: nuova sfida diy: DAC con TDA 1541

Messaggio Da Andrea Zani Lun 12 Nov 2012 - 19:58

Sonic sarei molto curioso di vedere il circuito a mosfet..
ma è un circuito di amplificazione vero? la conversione A/V è data della resistenza
Andrea Zani
Andrea Zani
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 21.05.10
Numero di messaggi : 1764
Località : Ponderano(Bi)
Occupazione/Hobby : /Parassita Circuitale
Impianto : non finirò mai
di lavorarci

Torna in alto Andare in basso

nuova sfida diy: DAC con TDA 1541  - Pagina 2 Empty Re: nuova sfida diy: DAC con TDA 1541

Messaggio Da stebat Mer 14 Nov 2012 - 23:21

Avanzamento lavori:

ecco 2 foto, ho quasi completato, mancano i condensatori grossi di filtro e gli LM con i dissipatori, a proposito: devo interporre la mica tra gli integrati e i dissipatori?

nuova sfida diy: DAC con TDA 1541  - Pagina 2 Imgp2711

nuova sfida diy: DAC con TDA 1541  - Pagina 2 Imgp2712

stebat
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.03.10
Numero di messaggi : 165
Località : Marcianise CE
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

nuova sfida diy: DAC con TDA 1541  - Pagina 2 Empty Re: nuova sfida diy: DAC con TDA 1541

Messaggio Da Andrea Zani Gio 15 Nov 2012 - 18:24

Tempo fa ho disegnato un circuito di uscita che però non ho mai provato perche non ho il trafo adatto e non mi andava di spendere soldi,lo avrei utilizzato conun V-Dac molto modificato.
In pratica si tratta del I/V di Pass seguito dal buffere B1 in versione a doppia alimentazione senza condensatori d'uscita:
nuova sfida diy: DAC con TDA 1541  - Pagina 2 Immagi41
Andrea Zani
Andrea Zani
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 21.05.10
Numero di messaggi : 1764
Località : Ponderano(Bi)
Occupazione/Hobby : /Parassita Circuitale
Impianto : non finirò mai
di lavorarci

Torna in alto Andare in basso

nuova sfida diy: DAC con TDA 1541  - Pagina 2 Empty Re: nuova sfida diy: DAC con TDA 1541

Messaggio Da stebat Gio 15 Nov 2012 - 20:28

...molto interessante, io posseggo già un B1 un kit cinese Jims audio che potrei riciclare...
Sarebbe adattabile ad un 1541? Certo che per me non sarebbe facile realizzarlo e un'altro problema é che sono necessari FET matchati. ..a lmeno credo. Ci vuole un'alimentazione a 2x35V?

stebat
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.03.10
Numero di messaggi : 165
Località : Marcianise CE
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

nuova sfida diy: DAC con TDA 1541  - Pagina 2 Empty Re: nuova sfida diy: DAC con TDA 1541

Messaggio Da Andrea Zani Ven 16 Nov 2012 - 18:00

stebat ha scritto:...molto interessante, io posseggo già un B1 un kit cinese Jims audio che potrei riciclare...
Sarebbe adattabile ad un 1541? Certo che per me non sarebbe facile realizzarlo e un'altro problema é che sono necessari FET matchati. ..a lmeno credo. Ci vuole un'alimentazione a 2x35V?
Questo circuito non è stato realizzato quindi non ti posso dare informazioni pratiche.
In ogni caso così configurato ha un imp ingresso di circa 7 ohm.
Tieni conto che lo schema utilizza due convertitori I/V di Pass in parallelo ma ne puoi usare uno solo ,in questo caso l'imp di ingresso sarà di circa 15 ohm e le resistenze R14 e R15 andranno eliminate e R9 e R8 andranno da 1K con alimentazione in questo caso da +/- 30 V.
C8 e C11 sono dei filtri passa basso.
Per i fet matchati li ho presi da un Israeliano sulla baya che pare essere molto affidabile,ho messo insieme un B1 con questi fet ed era perfetto niente offset in uscita.
anche se io sono sempre curioso di vedere lo schema di sonic.. Very Happy
PDF del progetto di pass:
http://www.passdiy.com/pdf/Z-IV.pdf
Andrea Zani
Andrea Zani
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 21.05.10
Numero di messaggi : 1764
Località : Ponderano(Bi)
Occupazione/Hobby : /Parassita Circuitale
Impianto : non finirò mai
di lavorarci

Torna in alto Andare in basso

nuova sfida diy: DAC con TDA 1541  - Pagina 2 Empty Re: nuova sfida diy: DAC con TDA 1541

Messaggio Da stebat Dom 18 Nov 2012 - 20:37

Si, lo Zen i/v converter e' molto interessante ma non ho capito se puo, essere applicato cosi, com'e' ad un TDA1541 o necessita di qualche adattamento, ho cercato su internet e non mi pare che qualcuno lo abbia utilizzato. Lo schema si riferisce ad un solo canale? Grazie

stebat
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.03.10
Numero di messaggi : 165
Località : Marcianise CE
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

nuova sfida diy: DAC con TDA 1541  - Pagina 2 Empty Re: nuova sfida diy: DAC con TDA 1541

Messaggio Da Andrea Zani Dom 18 Nov 2012 - 23:25

stebat ha scritto:Si, lo Zen i/v converter e' molto interessante ma non ho capito se puo, essere applicato cosi, com'e' ad un TDA1541 o necessita di qualche adattamento, ho cercato su internet e non mi pare che qualcuno lo abbia utilizzato. Lo schema si riferisce ad un solo canale? Grazie
si un solo canale,senza buffer l'imp d'uscita è circa 500 ohm
Andrea Zani
Andrea Zani
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 21.05.10
Numero di messaggi : 1764
Località : Ponderano(Bi)
Occupazione/Hobby : /Parassita Circuitale
Impianto : non finirò mai
di lavorarci

Torna in alto Andare in basso

nuova sfida diy: DAC con TDA 1541  - Pagina 2 Empty Re: nuova sfida diy: DAC con TDA 1541

Messaggio Da stebat Lun 19 Nov 2012 - 18:12

Ciao, mi sapresti indicareil valore dell'impedenza di entrata?

stebat
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.03.10
Numero di messaggi : 165
Località : Marcianise CE
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

nuova sfida diy: DAC con TDA 1541  - Pagina 2 Empty Re: nuova sfida diy: DAC con TDA 1541

Messaggio Da Andrea Zani Lun 19 Nov 2012 - 21:39

stebat ha scritto:Ciao, mi sapresti indicareil valore dell'impedenza di entrata?
l'ho scritto,con due stadi I/V in parallelo dovrebbe essere circa 7 ohm,con uno solo 15
Andrea Zani
Andrea Zani
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 21.05.10
Numero di messaggi : 1764
Località : Ponderano(Bi)
Occupazione/Hobby : /Parassita Circuitale
Impianto : non finirò mai
di lavorarci

Torna in alto Andare in basso

nuova sfida diy: DAC con TDA 1541  - Pagina 2 Empty Re: nuova sfida diy: DAC con TDA 1541

Messaggio Da stebat Lun 19 Nov 2012 - 23:36

Ah, scusa, quindi per un TDA1541 e' perfetto! Grazie.
Sarebbe il massimo se esistesse un PCB, non mi sono mai cimentato su millefori o cablaggi in aria...mo' vedo se trovo qualcosa in rete... Hello

stebat
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.03.10
Numero di messaggi : 165
Località : Marcianise CE
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

nuova sfida diy: DAC con TDA 1541  - Pagina 2 Empty Re: nuova sfida diy: DAC con TDA 1541

Messaggio Da Andrea Zani Mar 20 Nov 2012 - 9:21

stebat ha scritto:Ah, scusa, quindi per un TDA1541 e' perfetto! Grazie.
Sarebbe il massimo se esistesse un PCB, non mi sono mai cimentato su millefori o cablaggi in aria...mo' vedo se trovo qualcosa in rete... Hello
io in realtà la pcb l'ho fatta,cioè lo disegnata con Eagle non l'ho realizzata ma quando mi deciderò di modificare il dac utilizzerò quella
Andrea Zani
Andrea Zani
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 21.05.10
Numero di messaggi : 1764
Località : Ponderano(Bi)
Occupazione/Hobby : /Parassita Circuitale
Impianto : non finirò mai
di lavorarci

Torna in alto Andare in basso

nuova sfida diy: DAC con TDA 1541  - Pagina 2 Empty Re: nuova sfida diy: DAC con TDA 1541

Messaggio Da stebat Mar 27 Nov 2012 - 0:40

...per il momento come stadio di uscita utilizzerò 2 trasformatori che mi ha prestato Sonic63 giusto per provare se tutto funziona e...magari andranno pure bene!!

Intanto ho quasi completato la scheda manca solo un piccolo condensatore da 0,047 uF che ho dimenticato di acquistare e due grossi elettrolitici da 4700uF.
I regolatori (LM317 e 337) li ho fissati direttamente ai dissipatori senza interposizione di isolanti, li avevo pure acquistati ma non ho potuto adattarli ai particolari dissipatori che ho acquistato....possono esserci problemi?

nuova sfida diy: DAC con TDA 1541  - Pagina 2 Imgp2716

nuova sfida diy: DAC con TDA 1541  - Pagina 2 Imgp2717

Il CS8412 l'ho già acquistato e...il TDA 1541 lo dovrò estrarre da un vecchio cdp della Philips il CD360...!!

nuova sfida diy: DAC con TDA 1541  - Pagina 2 Imgp2718





stebat
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.03.10
Numero di messaggi : 165
Località : Marcianise CE
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

nuova sfida diy: DAC con TDA 1541  - Pagina 2 Empty Re: nuova sfida diy: DAC con TDA 1541

Messaggio Da Andrea Zani Mar 27 Nov 2012 - 11:12

Scusa Stebat,mi permetto di inquinare il tuo post mettendo l'immagine dalle mia pcb,a qualcuno magari serve. il circuito è simile a quello mostrato prima (ci sono 2 res in meno in questo schema).
Anche se non è stata testata
grazie
nuova sfida diy: DAC con TDA 1541  - Pagina 2 7777710

nuova sfida diy: DAC con TDA 1541  - Pagina 2 8888810
Andrea Zani
Andrea Zani
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 21.05.10
Numero di messaggi : 1764
Località : Ponderano(Bi)
Occupazione/Hobby : /Parassita Circuitale
Impianto : non finirò mai
di lavorarci

Torna in alto Andare in basso

nuova sfida diy: DAC con TDA 1541  - Pagina 2 Empty Re: nuova sfida diy: DAC con TDA 1541

Messaggio Da stebat Mar 27 Nov 2012 - 15:35

Nessun problema , sei il benvenuto!

stebat
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.03.10
Numero di messaggi : 165
Località : Marcianise CE
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

nuova sfida diy: DAC con TDA 1541  - Pagina 2 Empty Re: nuova sfida diy: DAC con TDA 1541

Messaggio Da stebat Mar 4 Dic 2012 - 23:21

Estratta la scheda dal cd player, ecco il TDA... Smile

[img]nuova sfida diy: DAC con TDA 1541  - Pagina 2 Imgp2719[/img]


[img]nuova sfida diy: DAC con TDA 1541  - Pagina 2 Imgp2720[/img]

I 14 condensatori di disaccoppiamento si trovano sotto la scheda e sono di tipo smd...un pò bruttini...
E infine...con tanta pazienza armato di saldatore e succhiastagno, sono riuscito ad estirpare il TDA in modo abbastanza pulito e indolore...yuhuuuu!!! Cool



[img]nuova sfida diy: DAC con TDA 1541  - Pagina 2 Imgp2721[/img]

alla prossima!!

stebat
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.03.10
Numero di messaggi : 165
Località : Marcianise CE
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

nuova sfida diy: DAC con TDA 1541  - Pagina 2 Empty Re: nuova sfida diy: DAC con TDA 1541

Messaggio Da roby2k Mer 5 Dic 2012 - 9:22

miiiinchia ma quanto sei lento..... Wink

e pensare che intorno al tda dovrai mettere 14 condensatori, 1 al giorno, ci vorranno almeno altre due settimane Laughing Laughing Laughing
roby2k
roby2k
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.10.08
Numero di messaggi : 1402
Località : santa maria capua vetere
Provincia : CE
Impianto : 1) HTPC, dac arcam delta black box (TDA 1541), pre SRPP di ECC82 DIY, crossover elettronico 3 vie, 3 finali in classe D DIY, diffusori 3 vie DIY.
2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.

digitalmente corretti


Torna in alto Andare in basso

nuova sfida diy: DAC con TDA 1541  - Pagina 2 Empty Re: nuova sfida diy: DAC con TDA 1541

Messaggio Da stebat Sab 15 Dic 2012 - 19:15

Ok, chi va piano va sano e va lontano...
avevo dimenticato di acquistare condensatore da 0,047 uF che è collegato all piedino n.20 del CS 8412.
Ho aspettato 10gg per riceverlo....
Ho completato il montaggi dei componenti.

Quindi hio configurato il CS 8412 in modo che lavori da "master" : ho eliminato la "zampa" dello zoccolo cossirspondente al piedino n. 23 in modo che il CS non riceva la tensione da 5V .

nuova sfida diy: DAC con TDA 1541  - Pagina 2 Imgp2711

Ho fatto poi le modifiche per colleggare direttamente il CS8412 al TDA 1541:
sulla postazione del SAA7220 che non ho montato avendo scelto la configurazione NOs, ho unito la postazione del piedino n.1 con la 18, la 2 con la 16 e la 3 con la 15 con degli spezzoni di cavo CAT 5 solid core.

nuova sfida diy: DAC con TDA 1541  - Pagina 2 Imgp2712

Ecco una panoramica dei componenti disposti su una tavoletta di prova, come stadio di uscita utilizzo i due trasformatori gentilmente prestatimi da Sonic63 e illustrati in un post precedente

nuova sfida diy: DAC con TDA 1541  - Pagina 2 Imgp2713

ho collegato i trasformatori di alimentazione, ho regolato con i trimmer le varie tensioni che alimentano il CS e il TDA ho verificato che sui relativi piedini fossero ppresenti le tensioni previste, tutto ok.
Quindi ho montato il CS e il tda sugli zoccoli.
A questo punto ho ponticellato con un corto spezzone di CAT 5 i due piedini del CS8412 per mettere a massa il piedino 23 (M0) modifica necessaria per farlo lavorare come master .

nuova sfida diy: DAC con TDA 1541  - Pagina 2 Imgp2714

Nella foto si vede anche l'RCA dell ingresso SPDIF saldato in aria rdirettamente sulla PCB.

infine , ho collegato i trasformatori alle uscite analogiche con dei cavetti schermati ai quali ho saldato in aria gli rca delle uscite.

nuova sfida diy: DAC con TDA 1541  - Pagina 2 Imgp2715

Controllato e ricontrolalto tutto, collego il DAc al cd player attraverso la spdif e incrocio le dita: Hoping

metto un CD, play e....SUONA!

inizialmete ho fatto i sallti di gioia ma ben presto mi sono accorto di un problema serio:
esiste un rumore di fondo notevole e una altrettanto notevole distorsione ai bassi livelli, mi spiego meglio:
con CD player in stop l'impianto è muto: zero rumore
appena parto con il play si genera una sorta di fruscio (anche nei silenzi tra un brano e l'altro) che nei passaggi musicali a basso livello distorce orribilmente il suono. Orrified quando invece la musica sale di intensità tutta questa distorsione non si percepisce.... Mmm credo si tratti di rumore digitale non è il solito ronzio di alternata a cui sono (tristemente) abituato... Smile

Ho cercato in rete, non ho trovato soluzione. Crying or Very sad

Qualcuno fa cenno al condensatore da 470pF tra i piedini 16 e 17 che io non ho montato in quanto il datasheet del 1541 non A non lo prevede...
Ho controllato sulla vecchia PCB del lettore Philips invece c'è un condensatore ! Allora ho pensato che il problema fosse quello , ho montato un condensatore poliestere da 470pf e....nulla!! Evil or Very Mad stesso disturbo..
Sui vecchi TDA, che qualcuno indica come TDA1541P, ho letto che il condensatore era da 680 pF, non avendolo ne ho messo un altro da 470 pf in parallelo al precedente e la distorsione è rimasta più o meno uguale...

A questo punto getto la spugna (come al solito Embarassed ) e chiedo aiuto agli esperti:

Cosa posso fare?
Ho commesso qualche errore nei collegamenti?

Mi viene il sospetto che bisogna lavorare sulle masse analogiche e digitali e sul loro punto di unione come accennava già sonic63 in un post precedente

SOS!!!
AIUTO!!!!


stebat
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.03.10
Numero di messaggi : 165
Località : Marcianise CE
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

nuova sfida diy: DAC con TDA 1541  - Pagina 2 Empty Re: nuova sfida diy: DAC con TDA 1541

Messaggio Da sonic63 Sab 15 Dic 2012 - 22:11

Prova a dare una controllata alle saldature dei " magnificent 14".
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

nuova sfida diy: DAC con TDA 1541  - Pagina 2 Empty Re: nuova sfida diy: DAC con TDA 1541

Messaggio Da stebat Ven 28 Dic 2012 - 0:16

Ho risolto!!! Very Happy
legendo qua e là nella rete ho capito che ci doveva essere un problema legato al condensatore da 470pF che sui TDA 1541A viene messo a unione dei piedini 16 e 17 (C19). che inizialmente non ho montato non essendo previsto dal datasheet del 1541 non A.
Allora sono andato a vedere sulla scheda del CD player Philips e con mia sorpresa ho verificato che c'è un condensatore che unisce i suddetti piedini!! Quindi ho montato un condensatore plastico da 470pF che mi trovavo in casa certo di aver risolto il problema ma senza risultato.... Mmm
Ho provato anche ad aumentare la capacità mettendo un'altro condensatore uguale in parallelo ma nulla, la distorsione a bassi livelli rimaneva immutata.
Poi, dando uno sguardo alle piste della PCB mi sono accorto di un errore:
la posizione del condensatore indicata dalla serigrafia era sbagliata!! Shocked
in pratica il condensatore in quella posizione prendeva uno solo dei piedini (non mi ricordo se il 16 o il 17).
E' bastato scalare di una posizione il condensatore (c'era un foro libero sulla scheda) per collegare finalmente il piedino 16 al 17.
Nell'immagine sotto è indicato l'errore della pcb.
nuova sfida diy: DAC con TDA 1541  - Pagina 2 Imgp2716

Ora ,cari amici, mi sto godendo un suono spettacolare: questo DAC surclassa in tutti gli aspetti l' Audio Alchemy D.I.T.B. che usavo fino a ieri e che mando in pensione senza esitazioni.
Il livello di uscita è piuttosto basso dato che sto utilizzando uno stadio di uscita passivo ma il suono è molto molto buono...HURRA'!! Laughing

stebat
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.03.10
Numero di messaggi : 165
Località : Marcianise CE
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

nuova sfida diy: DAC con TDA 1541  - Pagina 2 Empty Re: nuova sfida diy: DAC con TDA 1541

Messaggio Da roby2k Ven 28 Dic 2012 - 11:16

Clap Clap Clap
Party Party Party
roby2k
roby2k
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.10.08
Numero di messaggi : 1402
Località : santa maria capua vetere
Provincia : CE
Impianto : 1) HTPC, dac arcam delta black box (TDA 1541), pre SRPP di ECC82 DIY, crossover elettronico 3 vie, 3 finali in classe D DIY, diffusori 3 vie DIY.
2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.

digitalmente corretti


Torna in alto Andare in basso

nuova sfida diy: DAC con TDA 1541  - Pagina 2 Empty Re: nuova sfida diy: DAC con TDA 1541

Messaggio Da sonic63 Ven 28 Dic 2012 - 11:56

stebat ha scritto:Ho risolto!!! Very Happy
legendo qua e là nella rete ho capito che ci doveva essere un problema legato al condensatore da 470pF che sui TDA 1541A viene messo a unione dei piedini 16 e 17 (C19). che inizialmente non ho montato non essendo previsto dal datasheet del 1541 non A.
Allora sono andato a vedere sulla scheda del CD player Philips e con mia sorpresa ho verificato che c'è un condensatore che unisce i suddetti piedini!! Quindi ho montato un condensatore plastico da 470pF che mi trovavo in casa certo di aver risolto il problema ma senza risultato.... Mmm
Ho provato anche ad aumentare la capacità mettendo un'altro condensatore uguale in parallelo ma nulla, la distorsione a bassi livelli rimaneva immutata.
Poi, dando uno sguardo alle piste della PCB mi sono accorto di un errore:
la posizione del condensatore indicata dalla serigrafia era sbagliata!! Shocked
in pratica il condensatore in quella posizione prendeva uno solo dei piedini (non mi ricordo se il 16 o il 17).
E' bastato scalare di una posizione il condensatore (c'era un foro libero sulla scheda) per collegare finalmente il piedino 16 al 17.
Nell'immagine sotto è indicato l'errore della pcb.
nuova sfida diy: DAC con TDA 1541  - Pagina 2 Imgp2716
Bravo Clap Clap Clap
stebat ha scritto:
Ora ,cari amici, mi sto godendo un suono spettacolare: questo DAC surclassa in tutti gli aspetti l' Audio Alchemy D.I.T.B. che usavo fino a ieri e che mando in pensione senza esitazioni.
Il livello di uscita è piuttosto basso dato che sto utilizzando uno stadio di uscita passivo ma il suono è molto molto buono...HURRA'!! Laughing
e te credo !!!! Wink

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

nuova sfida diy: DAC con TDA 1541  - Pagina 2 Empty Re: nuova sfida diy: DAC con TDA 1541

Messaggio Da stebat Dom 10 Feb 2013 - 20:36

Ed eccomi allora stadio di uscita: dopo aver cercato in lungo e in largo per la rete per capirne qualcosa, ho approfittato dell' occasione di acquisire un circuito ottimo e già collaudato.
Sonic63 mi ha offerto una sua "creatura" che utilizzava in un DAC "no compromise" ormai in disuso (quello citato qualche post prima in questo stesso thread) .
Che dire? sono veramente soddisfatto, un degno compagno per il 1541.
Ecco una foto dell' accrocchio provvisorio.[img]nuova sfida diy: DAC con TDA 1541  - Pagina 2 Imgp2710[/img]

stebat
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.03.10
Numero di messaggi : 165
Località : Marcianise CE
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

nuova sfida diy: DAC con TDA 1541  - Pagina 2 Empty Re: nuova sfida diy: DAC con TDA 1541

Messaggio Da donluca Dom 10 Feb 2013 - 20:58

Sbaglio o quella è una uscita passiva a trasformatori?

Comunque più di un DAC: una vera opera d'arte. Complimenti, spero di poter sentirlo un giorno suonare. Oki
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

nuova sfida diy: DAC con TDA 1541  - Pagina 2 Empty Re: nuova sfida diy: DAC con TDA 1541

Messaggio Da roby2k Dom 10 Feb 2013 - 21:25

donluca ha scritto:Sbaglio o quella è una uscita passiva a trasformatori?

Comunque più di un DAC: una vera opera d'arte. Complimenti, spero di poter sentirlo un giorno suonare. Oki

Io l'ho già sentito Laughing Laughing Laughing

e spero al più presto anche nel mio impianto così lo confrontiamo con l'arcam delta black box anch'esso col tda1541, ma con oversmpling.
roby2k
roby2k
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.10.08
Numero di messaggi : 1402
Località : santa maria capua vetere
Provincia : CE
Impianto : 1) HTPC, dac arcam delta black box (TDA 1541), pre SRPP di ECC82 DIY, crossover elettronico 3 vie, 3 finali in classe D DIY, diffusori 3 vie DIY.
2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.

digitalmente corretti


Torna in alto Andare in basso

nuova sfida diy: DAC con TDA 1541  - Pagina 2 Empty Re: nuova sfida diy: DAC con TDA 1541

Messaggio Da stebat Lun 11 Feb 2013 - 7:33

donluca ha scritto:Sbaglio o quella è una uscita passiva a trasformatori?

Comunque più di un DAC: una vera opera d'arte. Complimenti, spero di poter sentirlo un giorno suonare. Oki

Grazie, non proprio,i trasformatori sono a valle dello stadio di uscita a mosfet.
Ho avuto occasione, sempre grazie a Sonic63, di provare uno stadio di uscita a soli trasformatori (v. Post precedenti) e suonava anche meglio ma con un livello di uscita piuttosto basso.

stebat
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.03.10
Numero di messaggi : 165
Località : Marcianise CE
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

nuova sfida diy: DAC con TDA 1541  - Pagina 2 Empty Re: nuova sfida diy: DAC con TDA 1541

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.