T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori

+7
francoTN
gioga77
nicommush
franz 01
Daniele Pucciarelli
Smanetton
iopoipoi
11 partecipanti

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori - Pagina 2 Empty Re: Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori

Messaggio Da nicommush Lun 5 Nov 2012 - 11:48

io le uso le jazz , vanno bene.
Il tweeter è quello seas che ti ha indicato daniele . Le dimensioni sono comunque minori e dovresti costruirle ed incassarle in stile matrioska. A questo punto potresti realizzare un qualsiasi progetto con volume minore del tuo e raccordare il frontale ,le cui dimensioni sarebbe meglio non variare , con una struttura che simula una lunga fresatura. Vedendole frontalmente avresti due rettangoli quello del frontale vero e proprio e quello del mobile recuperato raccordati da dei pannelli inclinati.
Facendo il pannello frontale e il "raccordo obliquo" nero lucido farebbe un bellissimo contrasto con il colore del legno originale.
Avendo volume sufficiente però l'idea di un 8'' secondo me è meglio : offrirebbe doti dinamiche migliori e avrebbe maggior "spinta" per sonorizzare il tuo ambiente molto grande .

Personalmente però farei una cosa simile solo se il mobile recuperato fosse "pregiato" insomma di qualche bel massello bello spesso altrimenti ...
nicommush
nicommush
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 07.02.10
Numero di messaggi : 898
Località : ---
Impianto : ---

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori - Pagina 2 Empty FOTO ATTUALI

Messaggio Da gioga77 Lun 5 Nov 2012 - 12:17

ECCO le foto delle casse allo stato attuale

Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori - Pagina 2 Casse510

Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori - Pagina 2 Casse511

gioga77
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.11.12
Numero di messaggi : 74
Località : MILANO VARESE
Impianto : AMPLI YAMAHA AX-380 - FENICE 20 - CHARIO SYNTAR MkII - SCYTHE Kro Kraft Speaker rev. B

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori - Pagina 2 Empty Re: Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori

Messaggio Da nicommush Lun 5 Nov 2012 - 12:27

effettivamente la struttura è bella !!
nicommush
nicommush
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 07.02.10
Numero di messaggi : 898
Località : ---
Impianto : ---

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori - Pagina 2 Empty Re: Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori

Messaggio Da gioga77 Lun 5 Nov 2012 - 12:32

nicommush ha scritto:io le uso le jazz , vanno bene. [...]
Personalmente però farei una cosa simile solo se il mobile recuperato fosse "pregiato" insomma di qualche bel massello bello spesso altrimenti ...

Nico, ti ringrazio, ma nonostante la mia sfrenata passione per la falegnameria (ben più che per l'elettronica lo ammetto) non ho voglia di fare un secondo mobile interno, raccordi etc...

ripeto, questo progetto non ha ambizioni definitive, diciamo che vorrei ottenere il meglio possibile con questi mobili e con questa spesa (150-200euro)
se le Jazz hanno un litraggio quasi simile o di poca differenza, uso quel progetto pari pari.

Non ho capito i componenti che montano queste osannatissime jazz. Il TW quindi è il SEAS 27TFFC
e il WF ??

Grazie di tutto, sento che a breve arriverò ad un progetto

gioga77
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.11.12
Numero di messaggi : 74
Località : MILANO VARESE
Impianto : AMPLI YAMAHA AX-380 - FENICE 20 - CHARIO SYNTAR MkII - SCYTHE Kro Kraft Speaker rev. B

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori - Pagina 2 Empty Re: Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori

Messaggio Da iopoipoi Lun 5 Nov 2012 - 12:34

un saluto e un ringraziamento a tutti per i contributi

mi sono esposto sollecitato, è vero

però sono interessato anche io

la misura è ottima per un soggiorno senza essere invadente, dunque quando gioga le realizza e le ascolto può essere che proceda..

seguo e incalzo nel caso

un saluto a tutti

iopoipoi
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.07.09
Numero di messaggi : 274
Località : MI
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori - Pagina 2 Empty PRICE

Messaggio Da gioga77 Lun 5 Nov 2012 - 12:36

nicommush ha scritto:effettivamente la struttura è bella !!

Ti dico che quando le ho viste ho pensato "30euro...anche se butto tutto e tengo solo il legno li valgono tutti"

o no Wink Wink ?

gioga77
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.11.12
Numero di messaggi : 74
Località : MILANO VARESE
Impianto : AMPLI YAMAHA AX-380 - FENICE 20 - CHARIO SYNTAR MkII - SCYTHE Kro Kraft Speaker rev. B

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori - Pagina 2 Empty Re: Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori

Messaggio Da nicommush Lun 5 Nov 2012 - 12:38

il woofer è il tangband w6623c
avresti il problema del condotto che andrebbe posteriore o al limite potresti metterlo sulla base dotando la cassa di piedini.
Per vedere le dimensioni leggi l'articolo linkato pochi post fa sul seas project: il volume e le dimensioni sono identiche ... Qualche litro in più al tang-band male non fa , lo dice anche Maltese da qualche parte, potresti ridurre il volume interno rinforzando la scatola che hai con del mdf fino ad arrivare al volume desiderato.
nicommush
nicommush
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 07.02.10
Numero di messaggi : 898
Località : ---
Impianto : ---

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori - Pagina 2 Empty Re: Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori

Messaggio Da sandr77 Lun 5 Nov 2012 - 12:51

nicommush ha scritto:io le uso le jazz , vanno bene.
Il tweeter è quello seas che ti ha indicato daniele . Le dimensioni sono comunque minori e dovresti costruirle ed incassarle in stile matrioska. insomma di qualche bel massello bello spesso altrimenti ...
Veramente le Jazz possono essere "litrate" anche in volumi maggiori come , lo avevo chiesto ad Alberto in questa discussione su chf:
http://www.costruirehifi.net/forum/viewtopic.php?f=15&t=1715
Basterebbe ricentrare i fori per i woofer, e calcolare un ' accordo a50hz per il quale va benissimo il condotto del progetto ciare, che però dovrebbe essere posizionato nella parte posteriore del mobile andando a forare la struttura, a questo punto col ciare basterebbe rifare il solo pannello anteriore, e visto che mi sa che è il primo esperimento di autocostruzione, + semplice è meglio è Smile
Cmq visto che voglio farvi aumentare la confusione Twisted Evil Twisted Evil vi aggiungo un' altra alternativache si può realizzare con il solo pannello frontale
http://www.costruirehifi.net/forum/viewtopic.php?f=15&t=1189&sid=74bc84ed4887a8a6fe7191efaec6fd8f

Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori - Pagina 2 83827818.th
sandr77
sandr77
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 23.01.10
Numero di messaggi : 315
Località : provincia Og
Impianto : Notebook - Musiland monitor 01 US-mogami 2534- hlly tamp 10 tweak-tnt cat5- Casse 2 vie in dcaav su stand tnt stubby
Cuffie Sennheiser hd 212 pro
Jvc ha-fx35

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori - Pagina 2 Empty Re: Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori

Messaggio Da Daniele Pucciarelli Lun 5 Nov 2012 - 12:56

Non posso non condividere (però solo IN PARTE ...) che partendo da un progetto già esistente ma "simile", siamo già a metà del lavoro. Il problema è che per dare la risposta ai "problemini" che sembrano facilmente risolvibili (l'altra metà del lavoro....), saremo in grado di risolverli solo se si sa progettare qualcosa....
Avete notato quante domande sono state fatte pur partendo da dei progetti "simili" ? Credo di si....
Il problema è che la risoluzione di anche soli 2-3 problemini , se non saputa affrontare, può rovinare decisamente qualsiasi "buon progetto". O comunque dare la vita a qualcosa di piuttosto diverso.

Quindi, pur essendo una soluzione percorribile, non dobbiamo pensare che aumentando di qualche litro il volume rispetto all'originale, spostando un tubo reflex, cambiando la geometria del baffle, usando un mobile solo "leggermente" diverso ma con risonanze proprie diverse..............il tutto suoni in maniera ragionevolmente corrispondente all'originale. A volte capita! A volte no.....
Insomma, appena si cambiano dei particolari che sembrano di poca importanza, bisogna comunque sapere cosa si fa! Per esempio, il solo spostamento di un tubo reflex può cambiare la frequenza di accordo, oppure aumentare la fuoriuscita di spurie.

Come dicevo poc'anzi , è bene sapere PRIMA dove si potrebbe sbattere la testa! Smile
Il mio consiglio? Se volete replicare in parte un progetto già esistente, replicatene uno da modificare il meno possibile.

IHMO.

Ciao Ok
Daniele Pucciarelli
Daniele Pucciarelli
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.09.12
Numero di messaggi : 661
Località : Livorno
Provincia : Livorno
Occupazione/Hobby : Operaio, autocostruttore diffusori acustici, Redattore del Forum-Magazine DIYAUDIO.IT
Impianto : PC TRANSPORT DIY - DAC Teac UD503 - PREAMPLI Atoll PR300SE - FINALE Altason R1 - SINTOAMPLI HT Sony STR DA2400 ES - Diffusori DIY - Cuffie AKG K550 //

https://autocostruzione.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori - Pagina 2 Empty Re: Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori

Messaggio Da Roberto Demattè Lun 5 Nov 2012 - 13:34

ciao Giorgio 77,
se ti può interessare qualche anno fa ho riverniciato due vecchie casse grundig impiallacciate mogano (credo), ho sostituito la tela fonotrasparente ed ho sostituito i vecchi woofer (usati in anni precedenti per un uso car) con dei ciare cw160 oggi non più a catalogo; questi hanno suonato pochi mesi, poi mi sono autocostruito i miei attuali diffusori

ti potrei vendere i box grundig completi per 60€ più spese, avresti due ciare cw160 praticamente nuovi, due box su cui fare prove (o da riutilizzare, sostituendo tweeter e crossover ormai vecchi, anche se i diffusori attualmente suonano), la lana di roccia degli stessi da riutilizzare

posso darti anche (devo però controllare quanta ne ho) la tela fonotrasparente avanzata

ora sono in pausa pranzo, se la cosa ti interessa in serata ti posso inviare le foto di tutto, inclusi i dati tecnici dei ciare cw160 di cui ho il depliant ciare

Roberto
Roberto Demattè
Roberto Demattè
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.06.11
Numero di messaggi : 204
Località : Trento
Provincia : sempre il bicchiere mezzo pien
Occupazione/Hobby : falegname / trenini elettrici , montagna , risiko catan alambra carcassonne scopone scientifico in compagnia , music on my divano
Impianto : 3 sorgenti: mediaplayer lacie lacinema hd 2tb + cavo spdif mogami 2964 / tv + cavo ottico / dvd Sony 1100

PRIMA
erano collegate a selettore 3 ingressi ottici --> poi a --> vdacII --> wire world luna 6 --> muse dt-50a -- > wire world luna 16/4 --> diffusori autocostruiti prog. ciare h03.5 con crossover e unità medioalti riciclati da esb 7/09II

ADESSO: nuforce DDA-100 al posto di: (vdacII---> rca wire world luna 6 --->>> muse dt-50a)

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori - Pagina 2 Empty Re: Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori

Messaggio Da nicommush Lun 5 Nov 2012 - 13:44

Daniele Pucciarelli ha scritto:Non posso non condividere (però solo IN PARTE ...) che partendo da un progetto già esistente ma "simile", siamo già a metà del lavoro. Il problema è che per dare la risposta ai "problemini" che sembrano facilmente risolvibili (l'altra metà del lavoro....), saremo in grado di risolverli solo se si sa progettare qualcosa....
Avete notato quante domande sono state fatte pur partendo da dei progetti "simili" ? Credo di si....
Il problema è che la risoluzione di anche soli 2-3 problemini , se non saputa affrontare, può rovinare decisamente qualsiasi "buon progetto". O comunque dare la vita a qualcosa di piuttosto diverso.

Quindi, pur essendo una soluzione percorribile, non dobbiamo pensare che aumentando di qualche litro il volume rispetto all'originale, spostando un tubo reflex, cambiando la geometria del baffle, usando un mobile solo "leggermente" diverso ma con risonanze proprie diverse..............il tutto suoni in maniera ragionevolmente corrispondente all'originale. A volte capita! A volte no.....
Insomma, appena si cambiano dei particolari che sembrano di poca importanza, bisogna comunque sapere cosa si fa! Per esempio, il solo spostamento di un tubo reflex può cambiare la frequenza di accordo, oppure aumentare la fuoriuscita di spurie.

Come dicevo poc'anzi , è bene sapere PRIMA dove si potrebbe sbattere la testa! Smile
Il mio consiglio? Se volete replicare in parte un progetto già esistente, replicatene uno da modificare il meno possibile.

IHMO.

Ciao Ok

ovviamente hai ragione ma in qualsiasi caso non avendo strumenti per valutare ciò che sta costruendo potrebbe cascare in problemi indesiderati ...

Secondo me l'idea matrioska, ovvero inserire un box nel box , rispettando per filo e per segno un progetto già esistente sarebbe la scelta migliore. Così il progetto risulterebbe uguale all'originale, e i margini di errore sarebbero minimi . Resterebbe il problema del frontale risolvibile con una "lunga fresatura" di raccordo che non comporterebbe chissà che variazioni ...
nicommush
nicommush
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 07.02.10
Numero di messaggi : 898
Località : ---
Impianto : ---

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori - Pagina 2 Empty Re: Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori

Messaggio Da sandr77 Lun 5 Nov 2012 - 14:04

Daniele Pucciarelli ha scritto:

Come dicevo poc'anzi , è bene sapere PRIMA dove si potrebbe sbattere la testa! Smile
Il mio consiglio? Se volete replicare in parte un progetto già esistente, replicatene uno da modificare il meno possibile.

IHMO.

Ciao Ok
Infatti i progetti proposti sono stati valutati in modo da apportare le minori modifiche possibili al progetto originale, a parte le jazz x cui però abbiamo avuto la benedizione del progettista, ci sarebbe da dire che spesso almeno nei prodotti econmici le tolleranze produttive fanno + danni di quanti ne faccia un litro in + o in meno nel box, anche Troel per il progetto precedentemente citato spazia in volumi che vanno dai 16 ai 24lt,per quanto riguarda le dimensioni del baffle frontale anche qui ci sarebbe da scriverne di cose, la ditta Audel, vende sotto licenza il kit seas di Maltese con componenti identici, ma con diversa disposizione degli altoparlanti, per quanto quella reciproca corrisponda:
http://www.audel.it/?page_id=41

Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori - Pagina 2 Cg618-03
sandr77
sandr77
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 23.01.10
Numero di messaggi : 315
Località : provincia Og
Impianto : Notebook - Musiland monitor 01 US-mogami 2534- hlly tamp 10 tweak-tnt cat5- Casse 2 vie in dcaav su stand tnt stubby
Cuffie Sennheiser hd 212 pro
Jvc ha-fx35

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori - Pagina 2 Empty Re: Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori

Messaggio Da gioga77 Lun 5 Nov 2012 - 14:12

Il diametro del tubo delle Jazz originali quanto è ? 8cm ?
(come lo chiamate voi audiofili "TUBO ARANCIO DA IDRAULICA")

Il vero problema dunque attualmente sarebbe piazzare il tubo SOTTO, ovvero fare un buco decente.

gioga77
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.11.12
Numero di messaggi : 74
Località : MILANO VARESE
Impianto : AMPLI YAMAHA AX-380 - FENICE 20 - CHARIO SYNTAR MkII - SCYTHE Kro Kraft Speaker rev. B

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori - Pagina 2 Empty Re: Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori

Messaggio Da nicommush Lun 5 Nov 2012 - 14:23

gioga77 ha scritto:Il diametro del tubo delle Jazz originali quanto è ? 8cm ?
(come lo chiamate voi audiofili "TUBO ARANCIO DA IDRAULICA")

Il vero problema dunque attualmente sarebbe piazzare il tubo SOTTO, ovvero fare un buco decente.
se non sbaglio il diametro interno era 7,2 cm comunque dopo controllo e io ho usato un tubo da idraulica... se non hai problemi potresti metterlo anche come nell'originale dietro : devi comunque bucare il mobile che hai già. Per il buco io ho usato la fresatrice ma penso che anche con una fresa a tazza da trapano dovresti trovar la misura giusta.

edit: ho controllato ... ricordavo male : il diametro interno è 6,3 cm e lunghezza 14 cm
nicommush
nicommush
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 07.02.10
Numero di messaggi : 898
Località : ---
Impianto : ---

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori - Pagina 2 Empty PREZZI

Messaggio Da gioga77 Lun 5 Nov 2012 - 14:27

ho guardato sul noto rivenditore tedesco
i 4 speaker costano in totale 195.50 EUR

un'idea della spesa totale per il cross? si parla di 10euro o di 50 ?

gioga77
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.11.12
Numero di messaggi : 74
Località : MILANO VARESE
Impianto : AMPLI YAMAHA AX-380 - FENICE 20 - CHARIO SYNTAR MkII - SCYTHE Kro Kraft Speaker rev. B

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori - Pagina 2 Empty Re: Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori

Messaggio Da iopoipoi Lun 5 Nov 2012 - 14:30

cacchio se son belle queste Audel

ma suonano anche?

si sa quanto costano?

ne avete esperienza?

iopoipoi
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.07.09
Numero di messaggi : 274
Località : MI
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori - Pagina 2 Empty Re: Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori

Messaggio Da Daniele Pucciarelli Lun 5 Nov 2012 - 16:10

gioga77 ha scritto:ho guardato sul noto rivenditore tedesco
i 4 speaker costano in totale 195.50 EUR

un'idea della spesa totale per il cross? si parla di 10euro o di 50 ?

Non ho il filtro sott'cchio, ma calcola che UNA valida bobina in aria da 1mH con filo da 1 mmq costa circa SETTE euro, un valido condensatore MKP da 4.7uF circa QUATTRO euro.......
Parlo di roba validissima, ma comunque NON esoterica. (io comunque non credo nell'esoterico.....)

Quindi 10 euro non credo, a meno che non vengano filtrati i soli tweeter con un passa-alto del primo ordine.
CIAO Smile
Daniele Pucciarelli
Daniele Pucciarelli
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.09.12
Numero di messaggi : 661
Località : Livorno
Provincia : Livorno
Occupazione/Hobby : Operaio, autocostruttore diffusori acustici, Redattore del Forum-Magazine DIYAUDIO.IT
Impianto : PC TRANSPORT DIY - DAC Teac UD503 - PREAMPLI Atoll PR300SE - FINALE Altason R1 - SINTOAMPLI HT Sony STR DA2400 ES - Diffusori DIY - Cuffie AKG K550 //

https://autocostruzione.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori - Pagina 2 Empty Re: Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori

Messaggio Da nicommush Lun 5 Nov 2012 - 16:23

gioga77 ha scritto:ho guardato sul noto rivenditore tedesco
i 4 speaker costano in totale 195.50 EUR

un'idea della spesa totale per il cross? si parla di 10euro o di 50 ?

io per non farmi mancare niente devo aver speso 35-40 ...comunque ho preso materiale abbastanza costoso tipo le kiwame e bobine e condensatori mundorf. con 25-30 dovresti farcela ma se aggiungi connettori , assorbente e spedizioni sfori i 50 tranquillo .
nicommush
nicommush
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 07.02.10
Numero di messaggi : 898
Località : ---
Impianto : ---

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori - Pagina 2 Empty Re: Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori

Messaggio Da gioga77 Lun 5 Nov 2012 - 21:27

SONO GIUNTO AD UNA DECISIONE (QUASI) DEFINITIVA

OVVERO, DOPO ATTENTA RIFLESSIONE ECONOMICO/STRATEGICO/FAMILIARE
HO DECISO DI FARE IL PROGETTINO CITATO STAMANE
(2 Vie Ciare di A.Bellino [non posso postare link])

LE DIMENSIONI SONO PRATICAMENTE IDENTICHE ALLE MIE
IL COSTO è CONTENUTO, IL CROSS POSSO COSTRUIRLO IO CON 15EURO LA COPPIA

ERA QUELLO CHE CERCAVO

FARE LE JAZZ CON UN PROGETTO MAL CONVERTITO, SU UN BOX DIVERSO
SAREBBE UNA PERDITA DI TEMPO E SOLDI, SENZA POI LA GARANZIA DI SUCCESSO
NON AVENDO POI LA POSSIBILITà DI FARE MISURAZIONI SE NON EMPIRICHE.

I SOLDI CHE RISPARMIO VANNO TUTTI NEL PORCELLINO IN ATTESA DI COMPRARMI UN AMPLI SERIO

GRAZIE A TUTTI PER LA COLLABORAZIONE, IN PARTICOLARE A SANDR77 PER LA SEGNALAZIONE DEL LINK DEL PROGETTO CI
ARE

gioga77
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.11.12
Numero di messaggi : 74
Località : MILANO VARESE
Impianto : AMPLI YAMAHA AX-380 - FENICE 20 - CHARIO SYNTAR MkII - SCYTHE Kro Kraft Speaker rev. B

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori - Pagina 2 Empty Re: Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori

Messaggio Da nicommush Lun 5 Nov 2012 - 21:57

be buon lavoro e quando finisci ti tocca mettere le foto Scream
nicommush
nicommush
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 07.02.10
Numero di messaggi : 898
Località : ---
Impianto : ---

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori - Pagina 2 Empty Re: Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori

Messaggio Da Daniele Pucciarelli Lun 5 Nov 2012 - 22:23

gioga77 ha scritto:SONO GIUNTO AD UNA DECISIONE (QUASI) DEFINITIVA

OVVERO, DOPO ATTENTA RIFLESSIONE ECONOMICO/STRATEGICO/FAMILIARE
HO DECISO DI FARE IL PROGETTINO CITATO STAMANE
(2 Vie Ciare di A.Bellino [non posso postare link])

LE DIMENSIONI SONO PRATICAMENTE IDENTICHE ALLE MIE
IL COSTO è CONTENUTO, IL CROSS POSSO COSTRUIRLO IO CON 15EURO LA COPPIA

ERA QUELLO CHE CERCAVO

FARE LE JAZZ CON UN PROGETTO MAL CONVERTITO, SU UN BOX DIVERSO
SAREBBE UNA PERDITA DI TEMPO E SOLDI, SENZA POI LA GARANZIA DI SUCCESSO
NON AVENDO POI LA POSSIBILITà DI FARE MISURAZIONI SE NON EMPIRICHE.

I SOLDI CHE RISPARMIO VANNO TUTTI NEL PORCELLINO IN ATTESA DI COMPRARMI UN AMPLI SERIO

GRAZIE A TUTTI PER LA COLLABORAZIONE, IN PARTICOLARE A SANDR77 PER LA SEGNALAZIONE DEL LINK DEL PROGETTO CI
ARE

Tutto è bene ciò che finisce bene! Ok Tienici aggiornati......
Ciao Smile

PS certo che l'HW159 in bass reflex..... Ironic comunque se lo hanno ascoltato e deliberato è segno che se la cava bene anche così. Hoping
Daniele Pucciarelli
Daniele Pucciarelli
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.09.12
Numero di messaggi : 661
Località : Livorno
Provincia : Livorno
Occupazione/Hobby : Operaio, autocostruttore diffusori acustici, Redattore del Forum-Magazine DIYAUDIO.IT
Impianto : PC TRANSPORT DIY - DAC Teac UD503 - PREAMPLI Atoll PR300SE - FINALE Altason R1 - SINTOAMPLI HT Sony STR DA2400 ES - Diffusori DIY - Cuffie AKG K550 //

https://autocostruzione.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori - Pagina 2 Empty FOTO AGGIORNATE

Messaggio Da gioga77 Ven 9 Nov 2012 - 18:06

lavoro quasi finito, manca l'assemblaggio finale del tutto e il fonoassorbente da incollare internamente

il pannello frontale è solo appoggiato, gli AP sono tenuti su da un paio di viti provvisorie

ho provato il crossover (ho usato le vecchie basette anni 70 che erano ottime, rame in placche come se piovesse...) in versione "esterna" e tutto all'apparenza sembra funzionare, nel senso che il suono esce e sembra che vi sia una divisione delle frequenze (ad orecchio)

Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori - Pagina 2 Videot13

Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori - Pagina 2 Videot14

gioga77
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.11.12
Numero di messaggi : 74
Località : MILANO VARESE
Impianto : AMPLI YAMAHA AX-380 - FENICE 20 - CHARIO SYNTAR MkII - SCYTHE Kro Kraft Speaker rev. B

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori - Pagina 2 Empty Re: Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori

Messaggio Da Daniele Pucciarelli Ven 9 Nov 2012 - 18:40

gioga77 ha scritto:lavoro quasi finito, manca l'assemblaggio finale del tutto e il fonoassorbente da incollare internamente

il pannello frontale è solo appoggiato, gli AP sono tenuti su da un paio di viti provvisorie

ho provato il crossover (ho usato le vecchie basette anni 70 che erano ottime, rame in placche come se piovesse...) in versione "esterna" e tutto all'apparenza sembra funzionare, nel senso che il suono esce e sembra che vi sia una divisione delle frequenze (ad orecchio)

Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori - Pagina 2 Videot13

Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori - Pagina 2 Videot14

Sei una scheggia! Very Happy
Poi dicci come suonano...... Ok
Daniele Pucciarelli
Daniele Pucciarelli
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.09.12
Numero di messaggi : 661
Località : Livorno
Provincia : Livorno
Occupazione/Hobby : Operaio, autocostruttore diffusori acustici, Redattore del Forum-Magazine DIYAUDIO.IT
Impianto : PC TRANSPORT DIY - DAC Teac UD503 - PREAMPLI Atoll PR300SE - FINALE Altason R1 - SINTOAMPLI HT Sony STR DA2400 ES - Diffusori DIY - Cuffie AKG K550 //

https://autocostruzione.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori - Pagina 2 Empty Re: Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori

Messaggio Da gioga77 Lun 12 Nov 2012 - 7:32

Domanda tecnica :

il tubo reflex nel progetto di a. bellino è tagliato a 144mm
le sue casse però hanno una profondità di 19 lordi (-20mm di fonoassorbente)
quindi l'ha tagliato a quella lunghezza
le mie hanno circa lo stesso litraggio, ma sono 3cm più profonde (sempre misura lorda 220mm)

il tubo attualmente è 180mm.

A quanto lo devo tagliare? E' indipendente dallo spazio che ha "dietro"?
Grazie
giorgio

gioga77
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.11.12
Numero di messaggi : 74
Località : MILANO VARESE
Impianto : AMPLI YAMAHA AX-380 - FENICE 20 - CHARIO SYNTAR MkII - SCYTHE Kro Kraft Speaker rev. B

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori - Pagina 2 Empty Re: Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori

Messaggio Da sandr77 Lun 12 Nov 2012 - 9:42

gioga77 ha scritto:Domanda tecnica :



A quanto lo devo tagliare? E' indipendente dallo spazio che ha "dietro"?
Grazie
giorgio
Prima di tutto complimenti x la velocità , in così poco tempo io non avrei neanche ricevuto gli altoparlanti Crying or Very sad Crying or Very sad
per quanto riguarda il tubo br devi tagliarlo alla misura del progetto (144mm) o al limite accorciarlo do 1/2mm per recuperare il litro in meno(cmq anche 2mm in+ non fanno una grossa differenza) mentre lasciandolo a 180mm accorderesti il tuo box a 40hz un pò troppo in basso il woofer che ha una fs di 50hz
Comunque appena le finisci ci aspettiamo una mega recensione Wink Wink Wink
sandr77
sandr77
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 23.01.10
Numero di messaggi : 315
Località : provincia Og
Impianto : Notebook - Musiland monitor 01 US-mogami 2534- hlly tamp 10 tweak-tnt cat5- Casse 2 vie in dcaav su stand tnt stubby
Cuffie Sennheiser hd 212 pro
Jvc ha-fx35

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori - Pagina 2 Empty Re: Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.