T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consigli e chiedo aiuto per un mobiletto in legno di pino

5 partecipanti

Andare in basso

Consigli e chiedo aiuto per un mobiletto in legno di pino Empty Consigli e chiedo aiuto per un mobiletto in legno di pino

Messaggio Da maupetrucci Mar 7 Mag 2013 - 19:40

Salve ragazzi metto questa discussione in generale penso sia adatta all argomento .
Ma bensi di legno per costruire un mobiletto hifi

Ora voelvo cheidervi un paio di cosette a chi mi puo aiutare e molti di voi hanno gia fatto questi lavoretti :-)

Inizio dal problema per primo:

1)ho ritagliato i piedini (massello)e le tavole (in multistrato di pino) e carteggiato tutto prima con lana grossa per togliere la vecchia vernice all'acqua e poi con grana fine per lisciare bene il tutto e togliere le parti piu ruvide .
Decido sul colore che volevo , ho comrpato due colori all'acuqa concentrati della guber , piu i lfissativo turapori della stessa marca.
Le boccette sono da 250ml e si tratta una di colore noce medio, ed un altra castagno chiaro.
Ho passato sui piedini e le tavole la suddetta vernice diluita in un litro d acqua per il noce e il castagno ho diluito il tutto in mezzo litro cosi da regolarmi poi per le passate e la quantità di colore da applicare.
Ho eseguito 5 mani di colore facendolo asciugare per un paio di giorni tra una mano e l'altra , ma il tutto non e venuto come volevo :-(
Ciaè il legno ha assorbito il colore , ma nello stesso tempo i piedini e anche un po le tavole si sono colorati un po a cachio di cane formando sulla 4 mano anche delgi aloni violacei o giallini icon_acc.gif icon_acc.gif tra l altro ho fatto 5 mani di vernice eprche il colore no ntendeva a scurirsi dopo l ascigatura . cosa e potuto succedere ? perche il colore che ho dato all'acqua invece di creare una tinta precisa non mi ha dato l effetto del colore scelto e non mi ha colorato in modo uniforme creando poi delle macchie?

2) visto che ho passato 5 mani di colore ora diciamo le finiture dle legno (le venature) non sono visibili come prima che erano molto piu definite dopo aver carteggiato.
Vorrei ora capire se c'e qualche procedimento per far risaltare le venature oltre l'applicazione della cera o della gommalacca ?
3)coem vi dicevo all'inizio ho comprato anche il fissativo turapori della guber , che faccio lo metto? ho gia carteggiato di nuovo con grana fine tutti i pezzi , e vorrei capire se il fissativo mi aiuta a risaltare un po il colore e farlo piu vivo e anche le venature in se , oppure non mi serve a niente e lo torno indietro comrpando il lucido a cera o gommalacca?

ps ci sono anche le foto ma scusate se al qualità non e granchè :-)))

Grazie a chi mi puo dare una severa dritta per far uscire un bel lavoretto estetico finale ( è stata una faticaccia progettare il tutto insieme alla cartegiatura ritaglia contro taglio ecc...) non vorrei che la finitura finale sia da mobilino da 4 soldi :-( ciaooe grazie

ps... e il mio primo lavoro sul legno :-))

Consigli e chiedo aiuto per un mobiletto in legno di pino P04-0510

Consigli e chiedo aiuto per un mobiletto in legno di pino P04-0511

maupetrucci
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 03.07.12
Numero di messaggi : 90
Località : salerno
Impianto : Amplificatore:Mission cyrus one + Casse Vinta Sap Audio + Blu ray bdp9600 Cavi G&bl sacd hpty. Giradishi: technics 1210 mk2 testina ortofon concorde pro

Torna in alto Andare in basso

Consigli e chiedo aiuto per un mobiletto in legno di pino Empty Re: Consigli e chiedo aiuto per un mobiletto in legno di pino

Messaggio Da fritznet Mar 7 Mag 2013 - 20:18

Tento di darti una risposta, 1) può essere che non hai rimosso perfettamente la verniciatura precedente (o un eventuale trattamento precedente), il diverso grado di assorbimento ha creato il risultato, la lana d'acciaio va bene per rimuovere vernici visibili, viceversa proprio per il fatto che si adatta alle venature, potrebbe lasciarti zone verniciate.
Per la diluizione ti sei attenuto scrupolosamente alle istruzioni del prodotto?
Prova a postare delle foto della verniciatura, che non ci sono.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Consigli e chiedo aiuto per un mobiletto in legno di pino Empty Re: Consigli e chiedo aiuto per un mobiletto in legno di pino

Messaggio Da maupetrucci Mar 7 Mag 2013 - 21:23

ciao la vecchia vernice era stata tolta diciamo completamente raschiando il legno con un a fresa e disco con grana un po spessa e poi carteggiato con grana fine .
La vechcia vernice su qualche piedino e rimasta ma si tratta di segnettini piccoli invisibili , che sono rimasti intatti e ora non si vedono tanto. tanto era vernice all'acqua di color mogano.

Per la diluizione si mi sono atgtenuto alle descrizioni delle etichette diluendo il contenuto nell acqua dividendo la quantità di prodotto con l'acqua di cui necessitava.

I pezzi sono quelli e sono gia verniciati e ricarteggiati le tavole sono in noce medio e i piedini li ho fatti con il castagno chiaro semrpe guber . Ancora non ho usato il turapori


maupetrucci
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 03.07.12
Numero di messaggi : 90
Località : salerno
Impianto : Amplificatore:Mission cyrus one + Casse Vinta Sap Audio + Blu ray bdp9600 Cavi G&bl sacd hpty. Giradishi: technics 1210 mk2 testina ortofon concorde pro

Torna in alto Andare in basso

Consigli e chiedo aiuto per un mobiletto in legno di pino Empty Re: Consigli e chiedo aiuto per un mobiletto in legno di pino

Messaggio Da Switters Mar 7 Mag 2013 - 21:56

Mai usato il turapori, ma la gommalacca, la cera e/o l'olio fanno risaltare le venature e il colore dando un'aspetto lucido al legno. La gommalacca però non è semplice da tirare, devi comprare le scaglie, lasciarle sciogliere nell'alcool dal 94 a 99,9° per una giornata e poi filtrarla e travasarla in una bottiglia.
E poi bisogna prenderci la mano per tirarla. Oltretutto è anche piuttosto delicata, se su un piano trattato con la gommalacca appoggi un bicchiere bagnato resta il segno del fondo (sarà per questo che una volta si usavano i sottobicchieri?).

Per la verniciatura non saprei cosa aggiungere oltre a quanto già detto da Fritznet. Se non hai carteggiato uniformemente potrebbe essere che in alcune zone il multistrato è assottigliato più che in altre e il legno assorbe meno colore. Inoltre se era già verniciato e la vernice precedente era penetrata a fondo più di tanto mi sa che non si può fare.

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Consigli e chiedo aiuto per un mobiletto in legno di pino Empty Re: Consigli e chiedo aiuto per un mobiletto in legno di pino

Messaggio Da fritznet Mar 7 Mag 2013 - 23:15

maupetrucci ha scritto:ciao la vecchia vernice era stata tolta diciamo completamente raschiando il legno con un a fresa e disco con grana un po spessa e poi carteggiato con grana fine .
La vechcia vernice su qualche piedino e rimasta ma si tratta di segnettini piccoli invisibili , che sono rimasti intatti e ora non si vedono tanto. tanto era vernice all'acqua di color mogano.

Per la diluizione si mi sono atgtenuto alle descrizioni delle etichette diluendo il contenuto nell acqua dividendo la quantità di prodotto con l'acqua di cui necessitava.

I pezzi sono quelli e sono gia verniciati e ricarteggiati le tavole sono in noce medio e i piedini li ho fatti con il castagno chiaro semrpe guber . Ancora non ho usato il turapori


Non riesci a fare qualche foto degli aloni "violacei e giallini"?
Mi è venuto un dubbio, a volte in certe condizioni la lana d'acciaio può lasciare un residuo (polvere d'acciaio,piccolissimi frammenti) che con le vernici all'acqua ossidano (arrugginiscono) velocemente.
Oppure una reazione della vernice all'acqua con i collanti del multistrato?

Sulla gommalacca quoto Switters, oltre ad aggiungere che è una finitura che solitamente si usa su legno nudo, non trattato, almeno, personalmente l'ho usata solo su un paio di mobili sverniciati a nudo, non ho esperienza di come sia sopra ad un legno finito.
Anche se credo che se l'impregnante è solo una tinta all'acqua, per la finitura a gommalacca non cambi nulla, anzi.
Sarei più perplesso nell'abbinare turapori e gommalacca, visto che la gommalacca, così mi dicono i restauratori Very Happy lascia pori e venature aperte al legno, il turapori no.

Giusto per non divagare, ma per cercare di darti una risposta precisa, almeno ad uno dei quesiti :


Le venature si notano meno perchè, come hai detto, hai dato cinque mani di impregnate (o tinta), ovviamente il legno s'è scurito, e si apprezzano meno le venature, che sono visibili principalmente per contrasto tra le fibre più scure e quelle più chiare.
Aggiungendo una finitura a gommalacca, o a cera, non cambieresti di una virgola rispetto ad una finitura poliuretanica .


Edit: ovviamente intendo che non cambierebbe niente per il discorso delle venature, al tatto e complessivamente sono finiture diverse, forse anche sui microrilievi delle venature cambia qualcosa, la gommalacca penetra più a fondo e lascia un film molto sottile, le poliuretaniche fanno un film più superficiale
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Consigli e chiedo aiuto per un mobiletto in legno di pino Empty Re: Consigli e chiedo aiuto per un mobiletto in legno di pino

Messaggio Da maupetrucci Mer 8 Mag 2013 - 14:28

ciao ragzzi grazie per la speigazione praticamente io ho speso un bel po di tempo a carteggiare con grana fine le tavole e i piedini in modo da rendere la superficie quanto piu liscia possibile , ma vedo che comuqnue non e bastato a togliere tutto il colore anche se ad occhio il legno una volta pronto per essere verniciato era molto gezzo e bianco come colore senza aloni di varie colorazioni sulla superfice.

vi posto delle foto piu accurate delle macchie:
Consigli e chiedo aiuto per un mobiletto in legno di pino P08-0511

Consigli e chiedo aiuto per un mobiletto in legno di pino P08-0510

Consigli e chiedo aiuto per un mobiletto in legno di pino P04-0512

l ultima si nota la differenza tra sopra e nel lato che e piu gialla sopra :-/

maupetrucci
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 03.07.12
Numero di messaggi : 90
Località : salerno
Impianto : Amplificatore:Mission cyrus one + Casse Vinta Sap Audio + Blu ray bdp9600 Cavi G&bl sacd hpty. Giradishi: technics 1210 mk2 testina ortofon concorde pro

Torna in alto Andare in basso

Consigli e chiedo aiuto per un mobiletto in legno di pino Empty Re: Consigli e chiedo aiuto per un mobiletto in legno di pino

Messaggio Da maupetrucci Mer 8 Mag 2013 - 14:30

si precedentemente vi era su uno strato di vernice all acqua in mogano , ho usato la fresa con il disco a grana un po spessa e almeno ad occhio ho tolto tutta la vernice facendo uscire il colore e levenature originali del legno si sentiva nahce un bel profumino derivato dal pino spero abbia fatto bene , tanto lo sverniciatore non sarebbe servito a granchè visto che era colorante all'acqua

1)ciao quindi al posto mio cambieresti al brico il turapori (che non aiuta a rislatare le venature) con una cera lucidante in gommalacca ? semai anche colorata per avere un colore piu deciso e definito? ho pensato semrpe a qualcosa tipo castagno chiaro o noce come i coloranti che ho usato :-)

2) ho visot in vendita anche il vetrificatore ma costo un botto e hanno solo i barattoli grandi da un 1kilo o 750 ml :-(
alla fine ho scelgo la cera lucidante o la gommalacca ma visto che sono inseperto non so quale andrebbe meglio a vista poi per ottenere un bel risultato ? :-/ grazieee

maupetrucci
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 03.07.12
Numero di messaggi : 90
Località : salerno
Impianto : Amplificatore:Mission cyrus one + Casse Vinta Sap Audio + Blu ray bdp9600 Cavi G&bl sacd hpty. Giradishi: technics 1210 mk2 testina ortofon concorde pro

Torna in alto Andare in basso

Consigli e chiedo aiuto per un mobiletto in legno di pino Empty Re: Consigli e chiedo aiuto per un mobiletto in legno di pino

Messaggio Da fritznet Mer 8 Mag 2013 - 14:59

Ciao, a occhio alcuni aloni sembrano proprio dati dall'abrasione del disco, forse hai anche un pochino bruciato il legno, può succedere usando i dischi abrasivi, soprattutto se montati sul flessibile.

Così a spanne ti direi, se hai tanto tempo libero e ci tieni comunque ad avere una buona finitura, di armarti di una levigatrice "a mano" (basta anche un pezzo di legno o mdf ben squadrato), e rifare un bel ciclo di carteggio, carteggiando sempre nel verso della vena del legno, mai di traverso o perpendicolare, perlomeno sulle essenze tenere.

Il problema è che se tratti solo le zone o i pezzi con gli aloni, questi poi saranno più chiari, perchè asporti anche parte dell'impregnante.


Valuta tu se vale la pena o meno, dipende da quanti sono gli aloni, quanto saranno effettivamente visibili una volta montato il mobiletto, etc.

Lo sverniciatore non l'ho mai usato e lo sconsiglio sempre, quelli che funzionano sono a base di diclorometano, un solvente tra i più devastanti.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Consigli e chiedo aiuto per un mobiletto in legno di pino Empty Re: Consigli e chiedo aiuto per un mobiletto in legno di pino

Messaggio Da maupetrucci Mer 8 Mag 2013 - 16:09

penso si puo fare ho la levigatrice orbitale , ma che grana devo utilizzare fine o doppia?
riguardo ai prodotti da applicare dopo cosa mi consigli ? pr avere il massimo ? Very Happy

maupetrucci
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 03.07.12
Numero di messaggi : 90
Località : salerno
Impianto : Amplificatore:Mission cyrus one + Casse Vinta Sap Audio + Blu ray bdp9600 Cavi G&bl sacd hpty. Giradishi: technics 1210 mk2 testina ortofon concorde pro

Torna in alto Andare in basso

Consigli e chiedo aiuto per un mobiletto in legno di pino Empty Re: Consigli e chiedo aiuto per un mobiletto in legno di pino

Messaggio Da fritznet Mer 8 Mag 2013 - 22:32

Ciao, anche la orbitale può lasciare segni se usi una grana grossa, visto che l'asportazione non può essere parallela alle fibre, fai una prova con una grana media, 120 o quella che hai che si avvicina di più, molti sostengono che salire oltre la 220 con legni teneri non ha senso, anche qui è questione di gusti e di tempo.
Magari la passata di finitura se puoi, dalla a mano, nel verso delle fibre.

Sul trattamento finale è questione di gusti, la gommalacca è più fine, le vernici poliuretaniche sono più spesse, ma anche molto meno delicate.

Qui ci voleva Gennaro (rattaman), io sono un dilettante, lui è un professionista Very Happy


Edit:

Scusa, ho notato solo ora, oggi ho letto un pò al volo. tieni conto che dalle foto è difficile capirlo, ma le venature del legno, se le guardi da un lato o dall'altro del taglio, spesso cambiano colore, non è niente di anomalo, solo che se la fibra la vedi dove il taglio la seziona netto, avrà un colore più marcato, se la fibra è tagliata leggermente obliqua, il colore è meno netto e in trasparenza vedi quella sotto, e il bianco sembra meno bianco.

Non so se mi sono spiegato,mi sa di no Very Happy
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Consigli e chiedo aiuto per un mobiletto in legno di pino Empty Re: Consigli e chiedo aiuto per un mobiletto in legno di pino

Messaggio Da Switters Gio 9 Mag 2013 - 0:19

Oltre a quanto già suggerito da Fritznet aggiungo che dopo ogni mano di colore normalmente il legno "alza il pelo", per riportarlo lissio lissio lississimo puoi dare una passata leggera,una volta che il legno si è asciugato, con carta vetrata molto fine, 400 ma anche 800, 1000.

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Consigli e chiedo aiuto per un mobiletto in legno di pino Empty Re: Consigli e chiedo aiuto per un mobiletto in legno di pino

Messaggio Da maupetrucci Gio 9 Mag 2013 - 22:01

ciao ragazzi ho grattato un po i punti e i pezzetti piu col difetto , e un po die e shiarita anche la macchia ovviamente e penetrat abbastanza sotto e non penso potro toglierla in altri modi :-/ ormai. sulal finitura coem avete detto voi lascio stare il turapori , e psso direttamente o la cera oppure la gommalacca , e sono ancora indeciso sui due Hehe non so quale da l effetto migliore e che potrebbero rendermi il colore meno grezzo ma piu da hifi capite a me :-)) Laughing Hehe ciaoo Very Happy

maupetrucci
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 03.07.12
Numero di messaggi : 90
Località : salerno
Impianto : Amplificatore:Mission cyrus one + Casse Vinta Sap Audio + Blu ray bdp9600 Cavi G&bl sacd hpty. Giradishi: technics 1210 mk2 testina ortofon concorde pro

Torna in alto Andare in basso

Consigli e chiedo aiuto per un mobiletto in legno di pino Empty Re: Consigli e chiedo aiuto per un mobiletto in legno di pino

Messaggio Da Switters Gio 9 Mag 2013 - 22:30

maupetrucci ha scritto:ciao ragazzi ho grattato un po i punti e i pezzetti piu col difetto , e un po die e shiarita anche la macchia ovviamente e penetrat abbastanza sotto e non penso potro toglierla in altri modi :-/ ormai. sulal finitura coem avete detto voi lascio stare il turapori , e psso direttamente o la cera oppure la gommalacca , e sono ancora indeciso sui due Hehe non so quale da l effetto migliore e che potrebbero rendermi il colore meno grezzo ma piu da hifi capite a me :-)) Laughing Hehe ciaoo Very Happy

Io non volevo sconsigliare il turapori, non potrei non avendolo mai usato Very Happy Very Happy Very Happy
Gommalacca e cera si tirano con un tampone, per la cera va bene anche uno straccio, per la gommalacca la cosa è un po' più complicata, io avevo provato con della lana racchiusa in uno straccio di cotone o lino, non ricordo. Ma mentre per la cera non servono particolari abilità con la gommalacca ci devi prendere la mano perché la superficie venga lucida.
Se non sbaglio poi la cera (e volendo anche una passata di olio di lino) nutre anche il legno, qui però non si tratta di massello ma di multistrato, non so se la cosa faccia una qualche differenza.
Se vuoi toglierti lo sfizio e decidere da te (che secondo me è la cosa migliore Very Happy) potresti fare dei provini sia con la cera che con la gommalacca su due pezzeti di legno d'avanzo.

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Consigli e chiedo aiuto per un mobiletto in legno di pino Empty Re: Consigli e chiedo aiuto per un mobiletto in legno di pino

Messaggio Da gaeo Ven 10 Mag 2013 - 0:31

io di solito uso impregnante ad acqua prima man diluita seconda poco niente terza mano pura con una carteggiata con spugna abrasiva per togliere il pelo tra una mano e l'altra alla fine cera....
la cera la metto con uno straccio di cotone strofinando bene la lascio asciugare un giorno o due e poi la lucido o col tampone da carrozziere o con straccio/calzetto di lana....
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

Consigli e chiedo aiuto per un mobiletto in legno di pino Empty Re: Consigli e chiedo aiuto per un mobiletto in legno di pino

Messaggio Da maupetrucci Sab 11 Mag 2013 - 17:00

he mi sa che vado di cera colorata allora , se mi da una buona finitura , cosi evito la delicatezza delal gommalacca Laughing

maupetrucci
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 03.07.12
Numero di messaggi : 90
Località : salerno
Impianto : Amplificatore:Mission cyrus one + Casse Vinta Sap Audio + Blu ray bdp9600 Cavi G&bl sacd hpty. Giradishi: technics 1210 mk2 testina ortofon concorde pro

Torna in alto Andare in basso

Consigli e chiedo aiuto per un mobiletto in legno di pino Empty Re: Consigli e chiedo aiuto per un mobiletto in legno di pino

Messaggio Da maupetrucci Ven 17 Mag 2013 - 9:51

alla fine ho preso la gommalacca neutra della guber avevano solo questa maarca ho evetato ola cera peerche anche altri mi hanno consigliato la gommalacca ..spero abbia fatto bene anche se è illtipo gia pronto all uso nn bisogna miscelarla

maupetrucci
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 03.07.12
Numero di messaggi : 90
Località : salerno
Impianto : Amplificatore:Mission cyrus one + Casse Vinta Sap Audio + Blu ray bdp9600 Cavi G&bl sacd hpty. Giradishi: technics 1210 mk2 testina ortofon concorde pro

Torna in alto Andare in basso

Consigli e chiedo aiuto per un mobiletto in legno di pino Empty Re: Consigli e chiedo aiuto per un mobiletto in legno di pino

Messaggio Da rattaman Ven 17 Mag 2013 - 12:06

Ti dico la mia ,anche se vorrei vedere delle foto. La tinta se ne da massimo 2 mani non di più , troppo 5 mani,e tra una mano e l'altra si passa una grana fine max 320 .
La differenza di tonalità è dovuta a 2 fattori ( da quello che hai descritto)
1: il legno presenta ancora piccole traccie della vecchia vernice e rifiuta la nuova tinta.
2: Dalle foto si vede chiaramente che hai carteggiato talmente tanto i ripiani che hai tolto il primo strato di legno e sei arrivato alla colla che tiene il secondo strato di legno(multistrato) questo di solito tinto ,specialmente colori scuri , asce fuori un colore giallo -rosso.
rattaman
rattaman
Falegname HiFi specializzato
Falegname HiFi specializzato

Data d'iscrizione : 27.08.08
Numero di messaggi : 5195
Località : San Sebastiano Al Vesuvio
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Diffusori: Klipsch F1.




Torna in alto Andare in basso

Consigli e chiedo aiuto per un mobiletto in legno di pino Empty Re: Consigli e chiedo aiuto per un mobiletto in legno di pino

Messaggio Da maupetrucci Ven 17 Mag 2013 - 13:28

vabbe un po di danno ormai e stato fatto ,ora ho solo bisogno di capire come rifinire tutto ed evitare che facessi una pessima finitura Very Happy laa gommalacca dovrebbe dare il risultato migliore Shocked spero

maupetrucci
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 03.07.12
Numero di messaggi : 90
Località : salerno
Impianto : Amplificatore:Mission cyrus one + Casse Vinta Sap Audio + Blu ray bdp9600 Cavi G&bl sacd hpty. Giradishi: technics 1210 mk2 testina ortofon concorde pro

Torna in alto Andare in basso

Consigli e chiedo aiuto per un mobiletto in legno di pino Empty Re: Consigli e chiedo aiuto per un mobiletto in legno di pino

Messaggio Da rattaman Ven 17 Mag 2013 - 14:06

la gomma lacca a tampone la lascerei stare se non la mai passata , è difficile è costa molto ...Voi fare un lavoro facile,economico e con buoni risultati? compra 2 bombolette spray trasparente rigorosamente opaca . Prima passata ,dopo 7-8 ora passata leggera con carta vetrata da 800 e poi seconda mano. Wink
rattaman
rattaman
Falegname HiFi specializzato
Falegname HiFi specializzato

Data d'iscrizione : 27.08.08
Numero di messaggi : 5195
Località : San Sebastiano Al Vesuvio
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Diffusori: Klipsch F1.




Torna in alto Andare in basso

Consigli e chiedo aiuto per un mobiletto in legno di pino Empty Re: Consigli e chiedo aiuto per un mobiletto in legno di pino

Messaggio Da maupetrucci Ven 17 Mag 2013 - 14:34

ehm scusami ma la gommalacca l ho gia comprata ,forse nn hai letto bene quello che ho scritto precedentemente Very Happy

maupetrucci
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 03.07.12
Numero di messaggi : 90
Località : salerno
Impianto : Amplificatore:Mission cyrus one + Casse Vinta Sap Audio + Blu ray bdp9600 Cavi G&bl sacd hpty. Giradishi: technics 1210 mk2 testina ortofon concorde pro

Torna in alto Andare in basso

Consigli e chiedo aiuto per un mobiletto in legno di pino Empty Re: Consigli e chiedo aiuto per un mobiletto in legno di pino

Messaggio Da maupetrucci Mar 21 Mag 2013 - 10:48

fritnez ho preso la gommalacca gi pronta ,volevo chiederti se di passata ne devo fare solo una o piu mani ?

maupetrucci
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 03.07.12
Numero di messaggi : 90
Località : salerno
Impianto : Amplificatore:Mission cyrus one + Casse Vinta Sap Audio + Blu ray bdp9600 Cavi G&bl sacd hpty. Giradishi: technics 1210 mk2 testina ortofon concorde pro

Torna in alto Andare in basso

Consigli e chiedo aiuto per un mobiletto in legno di pino Empty Re: Consigli e chiedo aiuto per un mobiletto in legno di pino

Messaggio Da Switters Mar 21 Mag 2013 - 10:55

http://users.libero.it/petemalu/glacca05.html

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Consigli e chiedo aiuto per un mobiletto in legno di pino Empty Re: Consigli e chiedo aiuto per un mobiletto in legno di pino

Messaggio Da maupetrucci Sab 15 Giu 2013 - 0:49

ciao ragazzi alla ine ho roceduto cosi , ma ancoa devo fiire e mi sono alczati in testa e ipccoli dubbi .
1) Allora le tavole le ho cartegiate di nuovo con grana grossa e successiamente con grana fine e turapori , questo procedimento l ho fatto due volte per chiudere bene i pori possibilemnte e tgliee le macchie , il risultato  buono ,si vedevano piu le venature .
Poi ho provato  a dare un po di olio paglierino red ,peche il risultato estetico i piaceva e creava una leggera patina satinata ,con le venature ancra piu in risalto e caratterisiche , l olio paglieino red risultava miglire del neutro .
Poi non sapevo se arteggiae oppure no e ho provato on grana fine , ma il obile si graffiava un po , e cosi ho preso un tipo finissima e ho risloto eliminando i graffi ufff menao male ;-) 
Poi ho dato la priam mano di gommalacca e stop a tampone , e l effetto non e male , il legno si e rivitalizzato e scurito un po ,ma la ffamosa finitura a speccho bhe quella si vede giusto un pochetto :-/ .

Ora il punto e questo ,  se voglio dare un alra mano di gommalacca a tampone cme procedo ? e ossibile carteggiare con grna fine o rovio tutto ? passo diretamente un pan oumido sulle lastre e poi ripeto l operazioe di lucidatura con gommalacca ?

2) un altro dubbio che m iassale , ma poi una volta  finito il tutto sicoem il mobile e tutto verniciato a gommalacca ,che prodotto si usa per la pulizia ? panno di cotone e acqua vaporizzata va bene ? o mi consigliate un prodotto apposito che pulisce senza assolutamente togliere e rovinare  la gommalacca ?grazie ragazzi .

ps ... apena finisco le tavole vi raccontero la storia dei piedini ,che ho rimesso a nuovo sena piu usare coloranti che mi rovianan l estetica e il picere di avere un bel  mobile il legno ;-) grazie boys

maupetrucci
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 03.07.12
Numero di messaggi : 90
Località : salerno
Impianto : Amplificatore:Mission cyrus one + Casse Vinta Sap Audio + Blu ray bdp9600 Cavi G&bl sacd hpty. Giradishi: technics 1210 mk2 testina ortofon concorde pro

Torna in alto Andare in basso

Consigli e chiedo aiuto per un mobiletto in legno di pino Empty Re: Consigli e chiedo aiuto per un mobiletto in legno di pino

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.