T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mi fate capire un po' di più? (ampli cuffie)

5 partecipanti

Andare in basso

mi fate capire un po' di più? (ampli cuffie) Empty mi fate capire un po' di più? (ampli cuffie)

Messaggio Da Menestrello Gio 4 Ott 2012 - 16:18

Come (forse) sapete a causa di una polemica nata poco tempo fa con un assiduo utente di questo forum (non voglio fare nome, dirò solo che il nick inizia per S ed ha come avatar Freud Laughing ), il mio dac MiniMax ha un'uscita già preamplificata.
Questo da un lato è ottimo perché mi consente un ascolto perfetto senza inserire preamplificatori, dall'altro se nella catena inserisco un pre ottengo un suono di qualità peggiore. Questo è stato verificato in tutte le prove fatte a casa, Grunter ne sa qualcosa Hehe

Cosa succede se collego in cascata al dac un ampli cuffie? Voglio dire: l'ampli cuffie è fatto per un'uscita non preamplificata, o sbaglio?
Ci sono ampli cuffie secondo voi collegabili direttamente all'uscita di uno stadio preamplificato?
Suspect Ironic Don't know
Menestrello
Menestrello
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.11
Numero di messaggi : 3131
Località : Empoli
Provincia : molesto
Occupazione/Hobby : Vado a scquola
Impianto : bacato

Torna in alto Andare in basso

mi fate capire un po' di più? (ampli cuffie) Empty Re: mi fate capire un po' di più? (ampli cuffie)

Messaggio Da turo91 Gio 4 Ott 2012 - 16:23

Menestrello ha scritto:Come (forse) sapete a causa di una polemica nata poco tempo fa con un assiduo utente di questo forum (non voglio fare nome, dirò solo che il nick inizia per S ed ha come avatar Freud Laughing ), il mio dac MiniMax ha un'uscita già preamplificata.
Questo da un lato è ottimo perché mi consente un ascolto perfetto senza inserire preamplificatori, dall'altro se nella catena inserisco un pre ottengo un suono di qualità peggiore. Questo è stato verificato in tutte le prove fatte a casa, Grunter ne sa qualcosa Hehe

Cosa succede se collego in cascata al dac un ampli cuffie? Voglio dire: l'ampli cuffie è fatto per un'uscita non preamplificata, o sbaglio?
Ci sono ampli cuffie secondo voi collegabili direttamente all'uscita di uno stadio preamplificato?
Suspect Ironic Don't know

Io il Little Dot l'ho usato per un po' come finale collegato al pre del Rotel (ampli cuffie con telecomando Dribbling ).
Poi mi hanno detto che sbagliavo, quindi ho cambiato e l'ho collegato al tape out, ma secondo me non cambiava una cippa.
turo91
turo91
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.03.12
Numero di messaggi : 4587
Provincia : Sbilanciato
Impianto : Laughing

Torna in alto Andare in basso

mi fate capire un po' di più? (ampli cuffie) Empty Re: mi fate capire un po' di più? (ampli cuffie)

Messaggio Da lukyluke Gio 4 Ott 2012 - 16:34

turo91 ha scritto:
Menestrello ha scritto:Come (forse) sapete a causa di una polemica nata poco tempo fa con un assiduo utente di questo forum (non voglio fare nome, dirò solo che il nick inizia per S ed ha come avatar Freud Laughing ), il mio dac MiniMax ha un'uscita già preamplificata.
Questo da un lato è ottimo perché mi consente un ascolto perfetto senza inserire preamplificatori, dall'altro se nella catena inserisco un pre ottengo un suono di qualità peggiore. Questo è stato verificato in tutte le prove fatte a casa, Grunter ne sa qualcosa Hehe

Cosa succede se collego in cascata al dac un ampli cuffie? Voglio dire: l'ampli cuffie è fatto per un'uscita non preamplificata, o sbaglio?
Ci sono ampli cuffie secondo voi collegabili direttamente all'uscita di uno stadio preamplificato?
Suspect Ironic Don't know

Io il Little Dot l'ho usato per un po' come finale collegato al pre del Rotel (ampli cuffie con telecomando Dribbling ).
Poi mi hanno detto che sbagliavo, quindi ho cambiato e l'ho collegato al tape out, ma secondo me non cambiava una cippa.


Penso che dipenda dal livello di accettazione dello stadio successivo, nel caso dell'ampli per cuffie con una amplificazione in tensione limitata non dovresti avere problemi particolari. Non conosco il Little Dot, per ma mia Sehnnheiser uso un finalino autocostruito e anche collegato all'uscita cuffia (per usare il controllo del volume) di un lettore CD portatile non ho riscontrato problemi.

lukyluke
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.10.12
Numero di messaggi : 721
Località : Pont Canavese
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Automotive/Elettronica, fotografia, trekking... ecc...
Impianto : vari..

Torna in alto Andare in basso

mi fate capire un po' di più? (ampli cuffie) Empty Re: mi fate capire un po' di più? (ampli cuffie)

Messaggio Da Menestrello Gio 4 Ott 2012 - 16:39

@lukyluke
Il finalino autocostruito su che progetto?
Menestrello
Menestrello
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.11
Numero di messaggi : 3131
Località : Empoli
Provincia : molesto
Occupazione/Hobby : Vado a scquola
Impianto : bacato

Torna in alto Andare in basso

mi fate capire un po' di più? (ampli cuffie) Empty Re: mi fate capire un po' di più? (ampli cuffie)

Messaggio Da alessandro1 Gio 4 Ott 2012 - 17:19

Se non ho capito male un ampli cuffia in pratica è un pre. Quindi stai facendo pre+pre, e se usi il PC stai facendo pre+dac+pre+pre e parte il trenino di capodanno: pre-pre-pre-pre-pre-pre

mi sa che l'impedenza si sballa e il segnale si sporca. Attendiamo qualche esperto
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano


Torna in alto Andare in basso

mi fate capire un po' di più? (ampli cuffie) Empty Re: mi fate capire un po' di più? (ampli cuffie)

Messaggio Da Menestrello Gio 4 Ott 2012 - 17:45

alessandro1 ha scritto:Se non ho capito male un ampli cuffia in pratica è un pre. Quindi stai facendo pre+pre, e se usi il PC stai facendo pre+dac+pre+pre e parte il trenino di capodanno: pre-pre-pre-pre-pre-pre

mi sa che l'impedenza si sballa e il segnale si sporca. Attendiamo qualche esperto
No, non credo che sia così. L'impedenza di un ampli cuffia è delle decine di ohm, mentre l'impedenza in uscita di un pre deve essere di svariati kohm

Poi dal pc esco in spdf, ci mancherebbe che uso l'uscita audio Shocked
Menestrello
Menestrello
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.11
Numero di messaggi : 3131
Località : Empoli
Provincia : molesto
Occupazione/Hobby : Vado a scquola
Impianto : bacato

Torna in alto Andare in basso

mi fate capire un po' di più? (ampli cuffie) Empty Re: mi fate capire un po' di più? (ampli cuffie)

Messaggio Da alessandro1 Gio 4 Ott 2012 - 17:50

è che quando scrivo guardo il tuo avatar e mi vengono in mente i trenini
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano


Torna in alto Andare in basso

mi fate capire un po' di più? (ampli cuffie) Empty Re: mi fate capire un po' di più? (ampli cuffie)

Messaggio Da whiteRa Gio 4 Ott 2012 - 18:09

alessandro1 ha scritto:è che quando scrivo guardo il tuo avatar e mi vengono in mente i trenini
Laughing Laughing veroo
whiteRa
whiteRa
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 202
Località : prov. CT
Provincia : CT
Impianto : Pc>Mdac> Ampli Rotel rsx1560> B&W 603s3 front
Pc>Mdac> Luxman LV-112 > HD800
alias Kiwikaki

Torna in alto Andare in basso

mi fate capire un po' di più? (ampli cuffie) Empty Re: mi fate capire un po' di più? (ampli cuffie)

Messaggio Da Menestrello Gio 4 Ott 2012 - 18:55

Tralasciamo i discorsi sui trenini e torniamo all'impedenza Hehe

Qual'è l'impedenza di ingresso degli amplificatori per cuffie?
C'è un valore tipico?

C'è chi dice posso collegare le cuffie direttamente all'uscita del dac visto che è adatta a pilotare un finale Mmm Don't know
Menestrello
Menestrello
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.11
Numero di messaggi : 3131
Località : Empoli
Provincia : molesto
Occupazione/Hobby : Vado a scquola
Impianto : bacato

Torna in alto Andare in basso

mi fate capire un po' di più? (ampli cuffie) Empty @ menestrello

Messaggio Da lukyluke Gio 4 Ott 2012 - 21:54

il finale per cuffia che ho costruito in diversi esemplari lo trovi sul sito di Rod Elliot project113 (spiacente non posso linkarlo direttamente) data la bassa impedenza di uscita è veramente universale, sinceramente non fà rimpiangere quelli a tubi ma lì è una questione di gusti..

lukyluke
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.10.12
Numero di messaggi : 721
Località : Pont Canavese
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Automotive/Elettronica, fotografia, trekking... ecc...
Impianto : vari..

Torna in alto Andare in basso

mi fate capire un po' di più? (ampli cuffie) Empty Re: mi fate capire un po' di più? (ampli cuffie)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.