T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Impianto amp+diffusori

5 partecipanti

Andare in basso

Impianto amp+diffusori Empty Impianto amp+diffusori

Messaggio Da pippoTo Mar Ott 02, 2012 6:58 pm

Ciao a tutti,
vorrei acquistare un impianto composto da amplificatore+ diffusori, da utilizzare per scoltare musica liquida (da lettore mp3) così come cd (lettore ancora da scegliere).

per amp+diffusori vorrei spendere massimo 500 euro, se ci esce qualcosa di decente, qualcosa 'pronto all'uso' che non mi richieda manutenzioni, montaggi di kt, ecc.

L'impianto dovrebbe essere sistemato in una stanza di 5x7m circa, lungo una parete libera (no libreria o altro, al massimo su uno scaffale aperto e dalla base solida oppure a pavimento) con buona distanza dalle pareti laterali e ad una distanza di circa 4m da punto di ascolto. I diffusori dovrebbero essere collocati ad una distanza che può variare tra i 2,5 ed i 5m.

Ascolterei musica principalmente in orario serale, mai a volumi eccessivi, anche se mi piacerebbe, quando ne ho la possibilità, avere una buona riserva di potenza, senza comunque eccedere, abitando in un condominio.
La tipologia di musica sarebbe in prevalenza rock/hard rock, blues, jazz ed un po' di classica, senza disdegnare elettronica (acid jazz, sperimentale) nonché un po' di canzone d'autore. Io, amo molto, da musicista, potere distinguere i vari strumenti musicali ed amo le voci in risalto.

Cosa avete da consigliare, di facile reperimento e che stia sui 500 euro?

grazie

pippoTo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.10.12
Numero di messaggi : 5
Località : Torino
Impianto : In attesa...

Torna in alto Andare in basso

Impianto amp+diffusori Empty Re: Impianto amp+diffusori

Messaggio Da cavicchi Mar Ott 02, 2012 7:29 pm

....fai un salto a Rivoli.....
hai la indiana line dietro casa!

sicuramente trovi un modello che fa al caso tuo
tra nota, tesi o musa.

con i rimanenti 250 euro, sicuramente qui sapranno consigliarti l'ampli che fa per te e secondo me ne avanzi!!!!!!
cavicchi
cavicchi
Operatore Hi-Fi
Operatore Hi-Fi

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 1349
Località : Sant'angelo di piove di sacco
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : tiro a campà
Impianto : Lettore cd :Musical Fidelity A3
DAC : Musical Fidelity TRIVISTA 21
Pre-Ampli : AudioSpace Line 1.1
Amplificazione : KRELL KSA-50
Diffusori : PEARL EVOLUTION BALLERINA 401/8 oppure BALLERINA 401/12

http://www.cavihifi.it

Torna in alto Andare in basso

Impianto amp+diffusori Empty Re: Impianto amp+diffusori

Messaggio Da andzoff Mar Ott 02, 2012 11:29 pm

Ciao PippoTo, benvenuto nel T-Forum.
Il tuo quesito è un classico, quindi ti dico la mia che potrai confrontare con le altre opinioni che riceverai.

Partiamo dall'inizio
Ti consiglio di leggere l'articolo: http://www.tnt-audio.com/adeste/basi.html

L'amplificatore
Siamo nel T-Forum, e quindi siamo tifosi degli ampli in classe T/D. Il mio consiglio è:
  • se ti sono sufficienti 6+6 watt, prediligi un ampli basato sul chip TA2024
  • se ti servono una ventina di watt per canale, vai su un ampli su base TK2050 come ad esempio il Dayton DTA-100
  • se vuoi un ampli tradizionale (non T) per la tua situazione ti consiglio di valutare il Denon PMA 520AE
Se rientri nella prima categoria sei fortunato e l'unico modo per saperlo è di ascoltare a casa di un amico volenteroso.

Le casse
Come avrai notato dalle discussioni, le famiglie di casse più gettonate su questo forum sono le Klipsch e le Indiana Line. In entrambi i cataloghi ci sono modelli da pavimento di buona sensibilità e per diverse fasce di prezzo.
Il suono è un pò diverso nei due casi, devi per forza fare degli ascolti. Se hai un negozio Indiana Line sotto casa, sicuramente è un buon punto di riferimento.

Saluti, Hello
facci sapere come deciderai.
andzoff
andzoff
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.07.11
Numero di messaggi : 1227
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Impianto amp+diffusori Empty Re: Impianto amp+diffusori

Messaggio Da pippoTo Mer Ott 03, 2012 9:37 am

grazie per le risposte...

per i diffusori ero appunto orientato verso Indiana Line, Nota o Tema, ho avuto modo di ascoltare le prime abbinate ad un harman kardon e mi è piaciuto molto il suono, una timbrica delle parti vocali molto pulita.

Come ampli mi piacerebbe un classe T...mi incuriosisce molto questo 'nuovo' mondo e mi paiono soluzioni interessanti a prezzi più che buoni.

Girando in rete ho visto anche il power ti della ti-hi fi (non posso ancora inserire link), ho mandato mail per info sui prezzi, che non ho idea su quanto si aggirino.

Inoltre da ignorante e senza avere potuto ascoltarle (peccato capitale, lo so...) ho visto anche il Duo KingRex - T20/T20U con PSU Amplificatore Integrato..il solo amp lo si torva sui 220 euro, con l'alimentatore supplementare sui 400...

Purtroppo non ho molta esperienza e soprattutto tempo per girare ed effettuare prove ed ascolti...diciamo che vorrei un impianto da cui partire per farmi le ossa con l'hi-fi, dal quale partire per poi 'crescere' in futuro.

Con l'ultimo linkato, specie nella soluzione combinata (ma serve veramente l'alimentatore supplementare?) andrei fuori budget...ma mia moglie è anche lei molto appassionata di buona musica e la sto convincendo a mettere la sua 'quota azionaria'...quindi potrei spingermi anche sui 6-700 euro.

pippoTo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.10.12
Numero di messaggi : 5
Località : Torino
Impianto : In attesa...

Torna in alto Andare in basso

Impianto amp+diffusori Empty Re: Impianto amp+diffusori

Messaggio Da pippoTo Mer Ott 03, 2012 12:02 pm

Tra l'altro, guardando amp con più potenza, avevo visto questo PopPulse T150 PRO...

e tra l'altro mi chiedevo, sempre da niubbo in materia, per collegarvi un lettore cd ed un lettore mp3 talvolta, che cavi servirebbero?

pippoTo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.10.12
Numero di messaggi : 5
Località : Torino
Impianto : In attesa...

Torna in alto Andare in basso

Impianto amp+diffusori Empty Re: Impianto amp+diffusori

Messaggio Da LEPORELLO Mar Ott 16, 2012 2:33 pm

hai 35 mq da sonorizzare, punta ad un amplificatore che abbia notevole riserva di corrente e sia in grado di gestire pure diffusori e carichi ostici - non è un mero discorso di "volume" - te lo dico in base a quanto hai scritto nel tuo post d' apertura

tanto per darti un' idea:nad 326 o 356 nell' usato + proson event 10 per iniziare,poi semmai sostituisci i diffusori con qualcosa di più performante e di fascia superiore : tannoy mercury v 4,dynavoice definition 8,challenger 85, dynamite 12,cerwin wega serie ve o xls ecc.

per quanto riguarda i lettori cd moderni basta cercarne uno con ingresso usb o comunque predisposto per altri dispositivi portatili nel caso

il miglior consiglio che ti posso dare comunque è di andare ad ascoltare di persona per capire cos' è che cerchi realmente e poter valutare le varie sinergie tra i possibili abbinamenti

LEPORELLO
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 18.05.12
Numero di messaggi : 694
Località : L' universo
Provincia : rilassato
Occupazione/Hobby : Artista...un tempo...forse
Impianto : il mio orecchio e il mio cervello

Torna in alto Andare in basso

Impianto amp+diffusori Empty Re: Impianto amp+diffusori

Messaggio Da dmnet75 Sab Dic 29, 2012 3:00 pm

Ciao.. hai poi fatto qualche scelta ?? Raccontaci, nel caso, se avrai voglia. Tanti all'inizio come me troverebbe utile il parere di chi li ha preceduti Smile
dmnet75
dmnet75
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 17.12.12
Numero di messaggi : 286
Provincia : Piemonte
Impianto :
- Sorgenti: Fanless HTPC, Sony Blu-Ray, Sky HD
- Amplificatore: Pioneer SC-LX 57
- Front speakers: Klipsch RF62 MK II
- Rear speakers: Klipsch RB51 MK II
- Cavi potenza: QED Silver Anniversary XT

T-Impianto :
- Sorgente: PC Desktop Silent
- Dac Usb: Schiit Fulla 2
- Ampli: Onkyo TX-8020B
- Speaker: [da acquistare]
- Cuffie Sennheiser HD595 e Sennheiser Pc131
- Cavi potenza: DCSk black

http://www.davidemartini.net

Torna in alto Andare in basso

Impianto amp+diffusori Empty Re: Impianto amp+diffusori

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.