T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Impianto con 4 diffusori

+2
lello64
Hermann77
6 partecipanti

Andare in basso

Impianto con 4 diffusori Empty Impianto con 4 diffusori

Messaggio Da Hermann77 Mer 8 Mag 2019 - 14:33

Un mio amico mi ha chiesto di dargli una mano a predisporre un impianto (non dico stereo per i motivi di seguito elencati) per l'ascolto di musica nella sua nuova casa, ho subito accettato ma poi mi ono trovato di fronte ad un caso a me sconosciuto. Il socio in questione ha predisposto l'impianto elettrico in modo da poter installare dei diffusuri appesi al muro (in posizione quindi alta), in particolare 4, disposti distribuiti fra soggiorno cucina (di fatto un unico locale).
Io personalmente non ho esperienze di cose siffatte quindi chiedo a voi eventuali consigli.

Uno dei primi dubbi che mi son venuti è la possibilità di collegare 4 casse all'ampli, ho visto che molti ampli hanno le doppie uscite (A+B), anche il mio NAD C355BEE ne è in possesso. Però non ho mai capito se di fatto posso collegare 4 diffusori e segliere se utilizzare A oppure B, o A+B contemporaneamente senza incorrere in nessun problema. La stessa cosa l'ho notata su ampli Marantz (tipo PM6006). Se fosse possibile quindi utilizzare l'ampli in queste modalità potrei indirizzarlo su soluzioni di questo tipo.

Per le casse lui vorrebbe installare dei diffusori piccoli (tipo Bose per capirci che io personalmente non ho mai considerato) in modo da non essere molto invasivi. Avrei addocchiato le B&W M1, che si trovano a prezzi buoni nell'usato, però ho trovato feedback contrastanti qua e la sul web.

Ovviamente viste le premesse non si pretende qualità TOP, ma una cosa che abbia un buon rapporto qualità prezzo, e con componenti possibilmente reperibili nel mercato dell'usato.

Per le sorgenti, lui possiede molti CD, quindi il lettore è d'obbligo, e poi vorrebbe poter usufruire di musica liquida. Ma su questi argomenti posso comunque utilizzare componenti "Standard".

Attendo vostre delucidazioni e soprattutto consigli!!!

Hermann77
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.02.10
Numero di messaggi : 143
Località : Trentino
Provincia : TN
Impianto : Impianto PC: Kubuntu + Cantata + Kingrex Headquarters HQ-1 + Kingrex T20U + Kingrex PSU + Chord MOJO + JohnBlue JB3 + Sennheiser HD650 + Sennheiser Momentum 2 Over-ear + Klipsch Heritage HP-3

Impianto 1: NAD C355 BEE + NAD C565 BEE + Squeezebox Duet + B&W 685

Impianto 2: Cambridge Audio 540A + Squeezebox Duet + Klipsh RB51

Dalla Morosa: Cambridge Audio Azur 752BD + Kingrex Pre V3 + 2 x Musical Fidelity M1-PWR + B&W CM1 + PC LibreELEC + Squeezebox Touch + Xiaomi Mi Box 3

Torna in alto Andare in basso

Impianto con 4 diffusori Empty Re: Impianto con 4 diffusori

Messaggio Da lello64 Mer 8 Mag 2019 - 15:12

negli amplificatori come quelli che hai citato A e B portano allo stesso stadio finale
è come se collegassi agli stessi morsetti due altoparlanti con la sola differenza che puoi escluderne uno alla volta
questo significa che per sapere se puoi collegare due coppie devi fare un semplice calcolo dell'impedenza

(I1*I2)/I1+I2)

dove I1 è l'ìimpedenza del primo diffusore e I2 quella del secondo

ad esempio due casse da 8 ohm danno come risultante 4 ohm e le dovresti poter collegare senza problemi (fermo restando che devi guardare l'ampli fino a che impedenza minima sopporta)

due casse da  4 ohm darebbero 2 ohm difficilmente digeribili dalla maggior parte degli amplificatori

ma al di la di questa questione puramente elettrica è il vantaggio che è nullo in situazioni come quella descritta
4 casse non si sentono meglio di 2 in un ambiente normale, anzi potrebbero esserci delle cancellazioni reciproche, potrebbero darsi fastidio tra loro
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14377
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Impianto con 4 diffusori Empty Re: Impianto con 4 diffusori

Messaggio Da Hermann77 Mer 8 Mag 2019 - 15:20

Grazie mille della delucidazione, il problema forse è che le caratteristiche tecniche delle casse indicano l'impedenza nominale, che nella maggior parte dei casi è di 8 ohm... ma poi quella reale??

lello64 ha scritto:.... ma al di la di questa questione puramente elettrica è il vantaggio che è nullo in situazioni come quella descritta
4 casse non si sentono meglio di 2 in un ambiente normale, anzi potrebbero esserci delle cancellazioni reciproche, potrebbero darsi fastidio tra loro

Su questo mi trovi d'accordo, ma comunque la disposizione dei diffusori è stata fatta completamente a caso, quindi anche installandone solamente 2 non saprei assolutamente che logica adottare!!!

Hermann77
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.02.10
Numero di messaggi : 143
Località : Trentino
Provincia : TN
Impianto : Impianto PC: Kubuntu + Cantata + Kingrex Headquarters HQ-1 + Kingrex T20U + Kingrex PSU + Chord MOJO + JohnBlue JB3 + Sennheiser HD650 + Sennheiser Momentum 2 Over-ear + Klipsch Heritage HP-3

Impianto 1: NAD C355 BEE + NAD C565 BEE + Squeezebox Duet + B&W 685

Impianto 2: Cambridge Audio 540A + Squeezebox Duet + Klipsh RB51

Dalla Morosa: Cambridge Audio Azur 752BD + Kingrex Pre V3 + 2 x Musical Fidelity M1-PWR + B&W CM1 + PC LibreELEC + Squeezebox Touch + Xiaomi Mi Box 3

Torna in alto Andare in basso

Impianto con 4 diffusori Empty Re: Impianto con 4 diffusori

Messaggio Da Silver Black Mer 8 Mag 2019 - 16:21

Ascolta Lello (che ne sa): digli di installare SOLO DUE diffusori. La posizione sarà arbitraria, se deisdera insonorizzare l'intero ambiente magari verso i lati del soffitto (senza andare troppo vicino alle parete).
Se avessi una piantina e i punti in cui ci sono le predisposizioni per i diffusori molti potrebbero darti pareri più precisi.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Impianto con 4 diffusori Empty Re: Impianto con 4 diffusori

Messaggio Da Hermann77 Mer 8 Mag 2019 - 16:26

La piantina riesco a procurarla abbastanza facilmente!!

Inviato con Topic'it

Hermann77
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.02.10
Numero di messaggi : 143
Località : Trentino
Provincia : TN
Impianto : Impianto PC: Kubuntu + Cantata + Kingrex Headquarters HQ-1 + Kingrex T20U + Kingrex PSU + Chord MOJO + JohnBlue JB3 + Sennheiser HD650 + Sennheiser Momentum 2 Over-ear + Klipsch Heritage HP-3

Impianto 1: NAD C355 BEE + NAD C565 BEE + Squeezebox Duet + B&W 685

Impianto 2: Cambridge Audio 540A + Squeezebox Duet + Klipsh RB51

Dalla Morosa: Cambridge Audio Azur 752BD + Kingrex Pre V3 + 2 x Musical Fidelity M1-PWR + B&W CM1 + PC LibreELEC + Squeezebox Touch + Xiaomi Mi Box 3

Torna in alto Andare in basso

Impianto con 4 diffusori Empty Re: Impianto con 4 diffusori

Messaggio Da Silver Black Mer 8 Mag 2019 - 16:31

Restiamo in attesa dunque.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Impianto con 4 diffusori Empty Re: Impianto con 4 diffusori

Messaggio Da lello64 Mer 8 Mag 2019 - 17:15

Hermann77 ha scritto:Grazie mille della delucidazione, il problema forse è che le caratteristiche tecniche delle casse indicano l'impedenza nominale, che nella maggior parte dei casi è di 8 ohm... ma poi quella reale??

i diffusori si presentano con un dato di targa e a quello puoi fare riferimento
certo che rappresenta solo una media dell'impedenza su tutto lo spettro e che a parità di impedenza di targa due diffusori si comportano diversamente come carico a diverse frequenze
ma con prodotti "cristiani" non dovrebbero esserci delle anomalie tali da uccidere l'amplificatore
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14377
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Impianto con 4 diffusori Empty Re: Impianto con 4 diffusori

Messaggio Da Kha-Jinn Ven 10 Mag 2019 - 11:03

@Hermann77 Se l'ambiente è sufficientemente grande potreste pensare di prendere un AVR, quelli dal decente in su ti permettono di utilizzare una coppia di uscite per il surround come zona 2. Se invece l'ambiente è piccolo limitatevi a due diffusori come ti ha già consigliato Lello.
Inoltre se prenderete dei cubetti un AVR vi permetterà di gestire molto meglio l'integrazione di un eventuale subwoofer.
Kha-Jinn
Kha-Jinn
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.05.16
Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII

Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300

Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI


Torna in alto Andare in basso

Impianto con 4 diffusori Empty Re: Impianto con 4 diffusori

Messaggio Da Hermann77 Ven 17 Mag 2019 - 17:47

Ho recuperato la piantina:

Impianto con 4 diffusori 20190510

In prima battuta gli ho detto di prendere due casse e riutilizzare un vecchio sintoampli AV Kenwood per fare qualche prova.

Hermann77
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.02.10
Numero di messaggi : 143
Località : Trentino
Provincia : TN
Impianto : Impianto PC: Kubuntu + Cantata + Kingrex Headquarters HQ-1 + Kingrex T20U + Kingrex PSU + Chord MOJO + JohnBlue JB3 + Sennheiser HD650 + Sennheiser Momentum 2 Over-ear + Klipsch Heritage HP-3

Impianto 1: NAD C355 BEE + NAD C565 BEE + Squeezebox Duet + B&W 685

Impianto 2: Cambridge Audio 540A + Squeezebox Duet + Klipsh RB51

Dalla Morosa: Cambridge Audio Azur 752BD + Kingrex Pre V3 + 2 x Musical Fidelity M1-PWR + B&W CM1 + PC LibreELEC + Squeezebox Touch + Xiaomi Mi Box 3

Torna in alto Andare in basso

Impianto con 4 diffusori Empty Re: Impianto con 4 diffusori

Messaggio Da Kha-Jinn Dom 19 Mag 2019 - 20:41

Hermann77 ha scritto:Ho recuperato la piantina:

Impianto con 4 diffusori 20190510

In prima battuta gli ho detto di prendere due casse e riutilizzare un vecchio sintoampli AV Kenwood per fare qualche prova.

Sinceramente penso che si sentirebbe da cani in tutti i punti della casa.
Fossi nella stessa situazione creerei una postazione cristiana nel salotto, magari col mobile porta TV ed elettroniche davanti la finestra grande o balcone che sia in alto. Ovviamente lasciando abbastanza spazio dietro per passare, diciamo un 60-70cm. Il divano lo prenderei compatto e lo metterei a centro stanza, di fronte la nuova postazione TV.
In cucina invece cercherei una soluzione di comodo e la tratterei come una zona 2. Cercherei un AVR con un buon ecosistema software per smartphone così si può gestire in comodità indipendentemente dal salotto.
Kha-Jinn
Kha-Jinn
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.05.16
Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII

Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300

Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI


Torna in alto Andare in basso

Impianto con 4 diffusori Empty Re: Impianto con 4 diffusori

Messaggio Da potowatax Dom 19 Mag 2019 - 21:16

OT:
Ma in cucina, 2 pareti (quelle a sn e in alto) su 4 sono delle vetrate?
IT:
Credo che mettere l'impianto davanti alla finestra non sia una soluzione.
Il mobile sarebbe troppo avanti per avere uno spazio decente tra lo stesso ed un divano; e purtroppo non c'è un angolo decente o una parete minimamente sfruttabile a mio parere.
Io metterei una soundbar sotto al tv e due o tre casse tipo Sonos (o simili) per sonorizzare con estrema semplicità, tramite BT o Wi-FI gli ambienti in sincrono o, se desiderato, ognuno per conto suo.
(Quei cavedi sulla parete della cucina non potevano metterli all'interno della tramezzatura? Hanno sprecato una parete in nome di qualche cm2 un più.)

_________________
Gianni
Tra i piaceri della vita, solo all'amore la musica è seconda. Ma l'amore stesso è musica. Puskin Aleksandr
potowatax
potowatax
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 1842
Località : Roma
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Impianto con 4 diffusori Empty Re: Impianto con 4 diffusori

Messaggio Da lello64 Dom 19 Mag 2019 - 21:30

potowatax ha scritto:
Io metterei una soundbar sotto al tv e due o tre casse tipo Sonos (o simili) per sonorizzare con estrema semplicità, tramite BT o Wi-FI gli ambienti in sincrono o, se desiderato, ognuno per conto suo.

Impianto con 4 diffusori Tenor

lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14377
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Impianto con 4 diffusori Empty Re: Impianto con 4 diffusori

Messaggio Da Kha-Jinn Dom 19 Mag 2019 - 23:11

Per me soundbar e musica non possono andare d'accordo. Avendo le misure esatte e qualche foto potrei fare uno schizzo su SketchUp così si vedono chiaramente gli ingombri.
Kha-Jinn
Kha-Jinn
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.05.16
Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII

Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300

Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI


Torna in alto Andare in basso

Impianto con 4 diffusori Empty Re: Impianto con 4 diffusori

Messaggio Da potowatax Lun 20 Mag 2019 - 10:15

Kha-Jinn ha scritto:Per me soundbar e musica non possono andare d'accordo. Avendo le misure esatte e qualche foto potrei fare uno schizzo su SketchUp così si vedono chiaramente gli ingombri.

Certo KJ, avevo omesso che l’uso della soundbar dovrebbe essere per la sola TV. Gli altri dubbi sono per il posizionamento dei diffusori. Pareti aperte, molte (credo da quello che ho visto dalla planimetria) superfici vetrate. Avere immagine stereo, buona estensione e godibilità sarà difficile. Tanto vale puntare su emissioni più controllate con i sistemi che ho citato, ma è solo la mia opinione ovviamente...

_________________
Gianni
Tra i piaceri della vita, solo all'amore la musica è seconda. Ma l'amore stesso è musica. Puskin Aleksandr
potowatax
potowatax
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 1842
Località : Roma
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Impianto con 4 diffusori Empty Re: Impianto con 4 diffusori

Messaggio Da Hermann77 Lun 20 Mag 2019 - 10:40

Eccomi, premetto che il tutto è già arredato (escluso mobile elettroniche), la TV è fissata su un braccio mobile in modo da essere spostata, altrimenti quando è indirizzata verso il divano non si entra in cucina. Quindi penso che la soundbar sia un problema!!
La cucina ha molte vetrate come siu vede dalla planimetria, le vetrate dove è posiziuonata la cassa in cucina sono un pò più piccole, quella più grande verso il basso di fatto è una portafinestrapiù stretta di quanto rappresentato, la cassa di fatto è posta su una parete larga circa 1,5m.

Non penso siano ammesse variazioni di disposizione dell'arredamento in funzione della riproduzione musicale. Devo cercare di proporgli la miglior "soluzione tampone"!!!

Hermann77
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.02.10
Numero di messaggi : 143
Località : Trentino
Provincia : TN
Impianto : Impianto PC: Kubuntu + Cantata + Kingrex Headquarters HQ-1 + Kingrex T20U + Kingrex PSU + Chord MOJO + JohnBlue JB3 + Sennheiser HD650 + Sennheiser Momentum 2 Over-ear + Klipsch Heritage HP-3

Impianto 1: NAD C355 BEE + NAD C565 BEE + Squeezebox Duet + B&W 685

Impianto 2: Cambridge Audio 540A + Squeezebox Duet + Klipsh RB51

Dalla Morosa: Cambridge Audio Azur 752BD + Kingrex Pre V3 + 2 x Musical Fidelity M1-PWR + B&W CM1 + PC LibreELEC + Squeezebox Touch + Xiaomi Mi Box 3

Torna in alto Andare in basso

Impianto con 4 diffusori Empty Re: Impianto con 4 diffusori

Messaggio Da valterneri Lun 20 Mag 2019 - 13:12

Hermann77 ha scritto:Uno dei primi dubbi che mi è venuto è la possibilità di collegare 4 casse all'ampli ... molti ampli hanno le doppie uscite (A+B) …
qualunque doppia coppia di casse da 8 Ohm
può essere collegata a qualunque amplificatore, anche se non ha il commutatore A e B,
non preoccuparti se il modulo d'impedenza in alcune zone scende sotto l'impedenza nominale.

Hermann77 ha scritto:Per le casse lui vorrebbe installare dei diffusori piccoli ...
Questo è l'unico problema,
perché solo le casse grandi hanno bassi naturali e lineari, e questa linearità e naturalezza
servirebbe soprattutto nell'ascolto a basso volume,
come forse quasi sempre sarà l'ascolto diffuso del tuo amico.

Comunque ... dato che è ovvio che casse grandi non può mettercele,
scegli per quanto possibile casse che suonino bene e piacevoli soprattutto a basso volume
(le Bose questo lo sanno fare, ma quelle migliori costano molto).

Hermann77 ha scritto:Non penso siano ammesse variazioni di disposizione dell'arredamento in funzione della riproduzione musicale.
Quindi è giustamente inutile discuterne.

L'ideale, in un impianto diffuso,
sarebbe quello che, in qualunque punto d'ascolto abituale siamo,
non siamo mai troppo vicini ad una cassa sola, ma abbastanza equidistanti da almeno due.

Un trucco, con evidente perdita di intelligibilità, ma aumento della piacevolezza,
è quello di orientare le casse meno importanti,
ovvero forse quelle che non si ascoltano guardando il televisore,
un po' verso l'alto, per averne un suono indiretto.

Questo perché, in un impianto diffuso, il difetto non è il non sentir bene,
ma il sentir troppo bene e vicina una cassa sola.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7721
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Impianto con 4 diffusori Empty Re: Impianto con 4 diffusori

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.