T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

The show must go on!

+3
Tasso
excinghios
ptou
7 partecipanti

Andare in basso

The show must go on! Empty The show must go on!

Messaggio Da ptou Mer 26 Set 2012 - 17:55

Ho scoperto i Classe T un anno fa, e sono rimasto entusiasta.
Pensavo con l'ultimo acquisto di un TA 10.2, di poter arrivare ad un sistema pienamente soddisfacente (insieme a Squeezebox e IL Tesi 504), e invece mi trovo ancora con un grande punto interrogativo.

Il mio brano preferito è "The show must go on" dei Queen, ma non riesco ad ottenere un impatto sonoro adeguato alla bellezza del pezzo! Suona sottile, anche se dettagliato, e senza bassi né corpo! Dov'è la dinamica esplosiva? Se alzo il volume col TA, la scena si allarga, il suono è forte, ma sempre senza corpo né bassi. Sul mio impianto bum bum del passato (un Pioneer anni 80), suonava da far venire i brividi!

In realtà è un difetto che riscontro su tutti i pezzi rock datati, mentre su jazz, CD reference o registrazioni moderne l'impianto suonano benino, sia con grande dettaglio e avvolgenza, ma anche grande corposità e pienezza di bassi, e anche la dinamica, c'è tutta! (niente pugni nello stomaco comunque).
Mi sto facendo idea che è colpa del pezzo/genere, del modo in cui vengono equalizzati in produzione. Quindi ho messo un equalizzatore per compensare (un grafico 7 bande dal vecchio impianto). Risultato migliorato ma ancora niente brividi...

Qualcuno può darmi la sua opinione su qualche ipotesi a cui sto pensando:
1) Tenere l'equalizzatore e lasciar perdere i brividi... E' una soluzione innocua perché lo posso escludere quando ascolto gli altri generi/registrazioni fatte meglio.
2) Utilizzare un pre al posto dell'equalizzatore per dare corpo alla musica rock?
3) Cambiare casse passando dalle IL Tesi 504 a casse più ricche di impatto e di bassi, tipo Klipsh? Ma questa soluzione sarebbe irreversibile...
4) Cambiare ampli, dopo aver letto tanti 3d e visto che ascolto musica a volumi moderati, il TA sembrava la scelta ideale. Forse era meglio un Dayton?

Saluti!

ptou
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 16.02.12
Numero di messaggi : 7
Località : Roma
Impianto : Squeezebox Touch + TA 10.2 + IL tesi 504, cavi TNT star

Torna in alto Andare in basso

The show must go on! Empty Re: The show must go on!

Messaggio Da excinghios Mer 26 Set 2012 - 17:59

tira fiato e aspetta qualche giorno, se l'ampli è nuovo deve rodarsi. Non avere fretta, il suono in genere migliora con l'utilizzo proprio in gamma bassa.

excinghios
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.06.11
Numero di messaggi : 324
Località : Ud
Impianto : SMSL SA-S3 T2021B, casse B&W DM601, sorgente cd/dvd LG dei giostrai

Torna in alto Andare in basso

The show must go on! Empty Re: The show must go on!

Messaggio Da Tasso Mer 26 Set 2012 - 19:47

Non ho mai sentito né le Tesi né il Ta 10.2, ma possedendo anche io torri Indiana Line, credo che i bassi non manchino e la timbrica calda sia una caratteristica del marchio.
Da quanto dicono il 2024 è molto raffinato, ma pecca un po' corposità sui bassi; forse le tue Tesi non riescono a compensare "sempre" questa mancanza.
L'acquisto di un pre dicono migliori la corposità del Trends, che tra l'altro puoi impostare come finale spostando un ponticello.
Altrimenti, se ti piace il suono Tamp, puoi provare chip più corposi come il 2050(o il 2070, ecc), che a detta di chi l'ha provato compensa il "problema" che credo tu abbia.
Aspettiamo comunque risposte dei più esperti... Ironic
Tasso
Tasso
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 05.09.12
Numero di messaggi : 661
Provincia : Il bosco deciduo
Occupazione/Hobby : E se mi viene bene, se la parte mi funziona, allora mi sembra di essere una persona. [G. Gaber]
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

The show must go on! Empty Re: The show must go on!

Messaggio Da nd1967 Mer 26 Set 2012 - 20:03

Se ti piace il rock con il punch.... meglio che punti su una TK2050 Wink

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

The show must go on! Empty Re: The show must go on!

Messaggio Da ptou Gio 27 Set 2012 - 10:31

Grazie per i consigli, intanto aspetto un po' il rodaggio, con l'equalizzatore attaccato.
Spero piano piano di poterlo eliminare dalla catena, anche perché introduce un velo sul suono, in parte recuperabile con una pompatina sulle alte frequenza...

Altrimenti proverò un 2050.

Preso dalla scimmia, ho ritirato fuori il vecchio impianto dalla cantina, per vedere come si sentiva.
Suono confuso, come da dietro un cuscino, ma che riempiva la stanza con forti medi-bassi e vibrazioni palpabili. In pratica niente dettaglio, niente bassi veri.
Ok, no way back... Smile

ptou
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 16.02.12
Numero di messaggi : 7
Località : Roma
Impianto : Squeezebox Touch + TA 10.2 + IL tesi 504, cavi TNT star

Torna in alto Andare in basso

The show must go on! Empty Re: The show must go on!

Messaggio Da rferrinid Lun 8 Ott 2012 - 12:59

Possiedo sia il trends (in versione finale) che le IL tesi 504 e non mi trovo affatto male.
Posso dirti che un preamplificatore (nel mio caso il Kingrex pre) ha fatto la differenza.
Infatti prima avevo ascoltato sia la Fenice 20 che il Dayton audio DTA 100 A (a breve nel mercatino) , da soli non mi avevano entusiasmato .
C'è un notevole salto di qualità rispetto al mio stereo ( si , lo "stereo" compatto ) , ma c'era ancora da lavorare ; ho preso un dac per migliorare il lettore cd , ho cambiato i cavi sia di potenza che di segnale , ed ora va molto meglio.
Non avrò il bump bump , ma dettaglio e scena si.
Molti miei cd si sono riscoperti con sonorità prima nascoste.

poi la scimmia è sempre in agguato Laughing
rferrinid
rferrinid
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.11.11
Numero di messaggi : 1648
Località :
Provincia : ROMA
Occupazione/Hobby :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

The show must go on! Empty Re: The show must go on!

Messaggio Da flovato Lun 8 Ott 2012 - 13:32

nd1967 ha scritto:Se ti piace il rock con il punch.... meglio che punti su una TK2050 Wink

Quoto. Oki
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

The show must go on! Empty Re: The show must go on!

Messaggio Da m.phobos Lun 8 Ott 2012 - 14:44

nd1967 ha scritto:Se ti piace il rock con il punch.... meglio che punti su una TK2050 Wink
Quoto pure io Smile

Avevo l'accoppiata di cui sopra insieme al pre Aeron AP-120: era lo strumento ideale per godere di brani acustici, con pochi strumenti e voci femminili, oppure per del jazz. A mio gusto però, col senno di poi, non mi ha mai soddisfatto appieno per ascolti rock et similia. Mancava proprio il corpo della musica, a favore, va detto, di un dettaglio incredibile.
Ora ho sostituito ampli e Pre, e le cose sembrano migliorate dal punto di vista "Rock".
In futuro magari investigherò pure nuovi diffusori, ma ora come ora ahimè l'impianto è spesso e malvolentieri spento, quindi s'aspetta Smile

m.phobos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 494
Località : Verona
Provincia : pessimo e basta
Impianto : IL Tesi 504 - QED XT Anniversary Edition Bi-Wire Airlocs Terminated
Marantz PM 64 II Quarter A
Technics SL 1210 MK II + Denon DL 160
segnale Gold by Yulian - segnale S.S. Y 99.9 by Yulian
Cambridge Audio DAC Magic
iMAC 2011, MacBook Pro Late 2006, iPad2, Sansa Clip+
Sony CDP x555se
HRT microstreamer
Sennheiser HD 25-1 II, Sennheiser Momentum Classic, Yamaha EPH-100, Superlux HD381

http://phobos04.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

The show must go on! Empty Re: The show must go on!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.