T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante???

+73
sylvieventura
aniello
ghiglie
aliens72
my-avatar
Stentor
icsnerdics
brizio_fa
pilot
giovyy
elenesther
nikwatt
andreac
roby2k
giovanni battista
Alessandro LXIV
gazzy81
T-ramon
shantim
maran
merkutio
Cthulhu
bulletbass
plankg
Tfan
ITACA
sondav
piero7
Giobax
ilpirata14
Silver Black
Renzo Badiale
somian929rr
ingemar
DACCLOR65
Ternil
diechirico
cestma
ilfungo
Smanetton
Giannast
sasachess
rsan61
Paolè
gianluca
traspar
Vincenzo
mgiombi
Fabio
roberto bettini
ANDR3A101
audioman
schwantz34
meral964
Telstar
aris69
robertor
madqwerty
Dreamflyer
Ivan
rattaman
pallapippo
florin
Barone Rosso
Andrea Gianelli
K8
pincellone
nd1967
Alessandro Gatti
Flightangel
maurizio3929
Michele
MaurArte
77 partecipanti

Pagina 12 di 30 Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 21 ... 30  Successivo

Andare in basso

Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante??? - Pagina 12 Empty Re: Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante???

Messaggio Da pincellone Mer 15 Lug 2009 - 16:25

Interessante, io vorrei provare la versione ridotta, anche se so che non l'hai testata. Avevi comunque controllato una eventuale presenza di errori sul pcb?

Sullo schema avevo letto che i volt in ingresso dovrebbero essere 33 non 25-27, mi sono perso qualcosa?

Grazie

P.
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante??? - Pagina 12 Empty Re: Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante???

Messaggio Da ilfungo Mer 15 Lug 2009 - 17:30

pincellone ha scritto:Interessante, io vorrei provare la versione ridotta, anche se so che non l'hai testata. Avevi comunque controllato una eventuale presenza di errori sul pcb?

Sullo schema avevo letto che i volt in ingresso dovrebbero essere 33 non 25-27, mi sono perso qualcosa?

Grazie

P.
Guarda io continuo a non capirci nulla, ma per dimostrare che in classe sto attento ti dirò che i volt in ingresso dovrebbero essere 25V-27V da progetto, poichè nel progetto dell'alimentatore di maurarte i volt ottenuti sono 33, era stata aggiunta una resistenza per diminuire i V in ingresso.
Per questo ricordi 33 e non 25/27!

Complimenti a Marco, ottimo lavoro!

cos' ho vinto? cos'ho vinto! Ciao ciao F.
ilfungo
ilfungo
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 15.12.08
Numero di messaggi : 783
Località : Torino
Provincia : Torino
Impianto : in firma

http://www.federicoporta.com

Torna in alto Andare in basso

Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante??? - Pagina 12 Empty Re: Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante???

Messaggio Da MaurArte Mer 15 Lug 2009 - 17:51

Guarda io continuo a non capirci nulla, ma per dimostrare che in classe sto attento ti dirò che i volt in ingresso dovrebbero essere 25V-27V da progetto, poichè nel progetto dell'alimentatore di maurarte i volt ottenuti sono 33, era stata aggiunta una resistenza per diminuire i V in ingresso.
Per questo ricordi 33 e non 25/27!

Bravo bene! 7+

Dreamflyer mettilo in una scatoletta sto povero pre!!
Bello stampato.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante??? - Pagina 12 Empty Re: Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante???

Messaggio Da Dreamflyer Mer 15 Lug 2009 - 18:01

pincellone ha scritto:Interessante, io vorrei provare la versione ridotta, anche se so che non l'hai testata. Avevi comunque controllato una eventuale presenza di errori sul pcb?

Sullo schema avevo letto che i volt in ingresso dovrebbero essere 33 non 25-27, mi sono perso qualcosa?

Grazie

P.

Ciao Pincellone,

la versione ridotta a mio parere è coretta, praticamente ho preso la versione 2 ed ho sostituito le capacità, comunque per esssere sicuri al 100% dagli un'occhiata il circuito è molto semplice segui le piste sul pcb e vedi subito se ho fatto qualche errore, se poi hai delle capacità diverse (più grandi o più piccole) ti modifico il pcb senza problemi, chiedi pure Wink .

---
Per quanto riguarda l'alimentazione io mi sono basato sul post ufficiale della fase operativa
http://t-class.niceboard.org/diy-amplificatori-f57/prefet-fase-operativa-schemi-e-misure-t3259.htm#48641
riporto alcune parti riguardanti l'alimentazione:
- dal primo messaggio -
MaurArte ha scritto:
NON MODIFICATE LO SCHEMA!!! Non vanno toccati i FET che devono essere i BF245B. La tensione di alimentazione deve essere entro un range di 2V (da 25 a 27Vcc)

- dal quinto messaggio -
MaurArte ha scritto:
Se vedi bene in ingresso all'alimentazione del pre c'è una resistenza da 1500 Ohm che visto l'assorbimento di circa 5mA per la nota legge di Ohm...
La tensione rilevata dopo la resistenza da 1500Ohm è di 25,2Vcc
Potrebbe essere possibile un aggiustamento della resistenza in questione a secondo dei valori della resistenza del reattore e della tensione reale del secondario rel trasformatore.

Io ho seguto queste istruzioni.

Ciao
Marco
Dreamflyer
Dreamflyer
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.06.08
Numero di messaggi : 958
Provincia : VR
Occupazione/Hobby : IT / Informatica - Elettronica - MTB - Le mie montagne
Impianto :
Sorgenti :
1HTPC + ASUS Xonar STX
2.Giradischi Project Debut SE II +Denon DL-160 + TNT- InDiscreto
3.Tuner Technics ST-GT350
4.Cd Player SONY CDP-710
Amplificatore: Yarland FV34CIII EU version
Diffusori: BHL Fostex FE108 Sigma
Cavi segnale: TNT Shield
Cavi potenza: TNT tripleT


Torna in alto Andare in basso

Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante??? - Pagina 12 Empty Re: Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante???

Messaggio Da Dreamflyer Mer 15 Lug 2009 - 18:08

MaurArte ha scritto:
Dreamflyer mettilo in una scatoletta sto povero pre!!
Bello stampato.

Avevo troppa voglia di provarlo e poco tempo ... comunque è da qualche oretta che lo ascolto e se la merita proprio una bella scatoletta Very Happy
Domani parto e vado in montagna qualche giorno ... un po' di relax dopo questo duro lavoro del pre Hehe
la settimana prossima penso a qualcosa per il contenitore.

Ciao
Marco
Dreamflyer
Dreamflyer
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.06.08
Numero di messaggi : 958
Provincia : VR
Occupazione/Hobby : IT / Informatica - Elettronica - MTB - Le mie montagne
Impianto :
Sorgenti :
1HTPC + ASUS Xonar STX
2.Giradischi Project Debut SE II +Denon DL-160 + TNT- InDiscreto
3.Tuner Technics ST-GT350
4.Cd Player SONY CDP-710
Amplificatore: Yarland FV34CIII EU version
Diffusori: BHL Fostex FE108 Sigma
Cavi segnale: TNT Shield
Cavi potenza: TNT tripleT


Torna in alto Andare in basso

Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante??? - Pagina 12 Empty Re: Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante???

Messaggio Da pincellone Mer 15 Lug 2009 - 18:19

Dreamflyer ha scritto:
pincellone ha scritto:Interessante, io vorrei provare la versione ridotta, anche se so che non l'hai testata. Avevi comunque controllato una eventuale presenza di errori sul pcb?

Sullo schema avevo letto che i volt in ingresso dovrebbero essere 33 non 25-27, mi sono perso qualcosa?

Grazie

P.

Ciao Pincellone,

la versione ridotta a mio parere è coretta, praticamente ho preso la versione 2 ed ho sostituito le capacità, comunque per esssere sicuri al 100% dagli un'occhiata il circuito è molto semplice segui le piste sul pcb e vedi subito se ho fatto qualche errore, se poi hai delle capacità diverse (più grandi o più piccole) ti modifico il pcb senza problemi, chiedi pure Wink .

---
Per quanto riguarda l'alimentazione io mi sono basato sul post ufficiale della fase operativa
http://t-class.niceboard.org/diy-amplificatori-f57/prefet-fase-operativa-schemi-e-misure-t3259.htm#48641
riporto alcune parti riguardanti l'alimentazione:
- dal primo messaggio -
MaurArte ha scritto:
NON MODIFICATE LO SCHEMA!!! Non vanno toccati i FET che devono essere i BF245B. La tensione di alimentazione deve essere entro un range di 2V (da 25 a 27Vcc)

- dal quinto messaggio -
MaurArte ha scritto:
Se vedi bene in ingresso all'alimentazione del pre c'è una resistenza da 1500 Ohm che visto l'assorbimento di circa 5mA per la nota legge di Ohm...
La tensione rilevata dopo la resistenza da 1500Ohm è di 25,2Vcc
Potrebbe essere possibile un aggiustamento della resistenza in questione a secondo dei valori della resistenza del reattore e della tensione reale del secondario rel trasformatore.

Io ho seguto queste istruzioni.

Ciao
Marco

Marco, questi dettagli me li ero proprio dimenticati, guardavo solo gli schemi. Grazie per aver messo in evidenza la cosa. La pecetta verde e' d'obbligo per esprimere il mio apprezzamento!

Ciao

P.
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante??? - Pagina 12 Empty Vogliamo fere un pre FET semplice,ecnomico e ben suonante???

Messaggio Da florin Mer 15 Lug 2009 - 22:36

A MaurArte vorrei fare un paio di domande ,sperando che cortese come sempre mi riponderà.Ho realizzato il pre FET per un amico,rispettando lo schema ,ma sul drain del fet1 non sono 13,7V,ma 4V,sul source sono 4,5V invece di 2,1V,sul source del fet2 sono7V e non 14,7V.La causa di questi problemi ci sono le tolleranze dei fet e per ottenere un'elevata dinamica è necessario ritrovare le tensioni come nello schema.Sul'oscilloscopio la scheda va bene.Cambiando la resistenza di 27Kohm con una di 18Kohm,la tensione sale a 5,6V,per arrivare a 13,7V la resistenza dovrebbe avere12Kohm.Domanda:si può dimezzare la resistenza di drain?Senza cambiare niente il pre distorce se il segnale d'ingresso ha più di 0,5V.Domanda:modificando le resistenze di polarizzazione il pre ''acetta'' in ingresso 2V?Domanda:si devono modificare anche le resistenze di source?
Grazie,
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante??? - Pagina 12 Empty Re: Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante???

Messaggio Da MaurArte Mer 15 Lug 2009 - 23:35

Florin che fet hai utilizzato?
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante??? - Pagina 12 Empty Re: Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante???

Messaggio Da Barone Rosso Gio 16 Lug 2009 - 8:06

MaurArte ha scritto:Florin che fet hai utilizzato?

Neanche a me tornano i conti e ho usato dei bf245b (philips).
Per ora non metto i valori che ho calcolato per le tensioni di polarizzazione indicate, che sono ragionevoli per il bf245b (le tensioni).

Comunque il pre distorce parecchio a volume alto.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante??? - Pagina 12 Empty Re: Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante???

Messaggio Da MaurArte Gio 16 Lug 2009 - 8:19

Ragazzi controllate bene. O vi hanno dato dei BF245C o altro rimarchiato o avete fatto degli errori.
Ne ho uno sul banco ed ho appena ricontrollato i valori.
Le differenze di tensione possono essere di un +/-15%
Non scendete sotto i 25V meglio stare sui 27V
Con alcuni FET BF245B di altre partite ho verificato che vanno meglio a 29V
Calcolate che di PreFet funzionanti ce ne sono almeno 10 e nessuno ha questi problemi.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante??? - Pagina 12 Empty Re: Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante???

Messaggio Da Barone Rosso Gio 16 Lug 2009 - 8:51

MaurArte ha scritto:Ragazzi controllate bene. O vi hanno dato dei BF245C o altro rimarchiato o avete fatto degli errori.
Ne ho uno sul banco ed ho appena ricontrollato i valori.
Le differenze di tensione possono essere di un +/-15%
Non scendete sotto i 25V meglio stare sui 27V
Con alcuni FET BF245B di altre partite ho verificato che vanno meglio a 29V
Calcolate che di PreFet funzionanti ce ne sono almeno 10 e nessuno ha questi problemi.

i bf245b vengono da distrelec e mi stupirei se fossero rimarchiati.

Le resistenze sono quelle indicate, poi se suona a volume medio basso e senza apparenti problemi non penso che ci siano errori di circuito (oltre al fatto che ho verificato anche a mano).

La cosa che mi lascia perplesso sono i valori delle resistenze di polarizzazione anche a valutando su carta.
Quali correnti di drain dovrebbero avere?
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante??? - Pagina 12 Empty Re: Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante???

Messaggio Da MaurArte Gio 16 Lug 2009 - 8:58

Quali correnti di drain dovrebbero avere?
Che tensioni hai rilevato?
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante??? - Pagina 12 Empty Re: Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante???

Messaggio Da Barone Rosso Gio 16 Lug 2009 - 9:02

MaurArte ha scritto:
Quali correnti di drain dovrebbero avere?
Che tensioni hai rilevato?

Adesso non ricordo (le ho misurate domenica scorsa e ho messo nel cassetto fino a ieri) .
Ma se mi dai le correnti di drain che hai scelto forse potrei chiarificarmi le idee.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante??? - Pagina 12 Empty Re: Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante???

Messaggio Da MaurArte Gio 16 Lug 2009 - 9:25

La corrente di Drain è circa 5mA per una tensione di 27V
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante??? - Pagina 12 Empty Re: Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante???

Messaggio Da Barone Rosso Gio 16 Lug 2009 - 10:10

MaurArte ha scritto:La corrente di Drain è circa 5mA per una tensione di 27V

Il problema grosso è nel primo transistor hai messo due resistenze una da 27K e l'altra da 4.7K.

Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante??? - Pagina 12 Schema10

http://www.datasheetcatalog.org/datasheet/philips/BF245A-B-C_2.pdf

con una tensione Ugs di -2.1v (che è ragionevole per un bf245b) e 4.7K la corrente di drain finirebbe per essere di 0.44 mA, quindi troppo bassa per questo tipo di transistor.
Con 0.44mA avrei circa 13V come tensione Uds (drain source), considerando la resistenza da 27K ,quindi ragionevole per un qualsiasi FET.

Come corrente di drain ragionevole (per il bf245b) prenderei un 2.1 mA per un singolo transistor [che moltiplicata per due fanno 4.2 più eventuali perdite extra (vedi condensatore elettrolitico)].

Sul secondo transistor non vedo problemi.

Il tutto è calcolato a mano
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante??? - Pagina 12 Empty Re: Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante???

Messaggio Da MaurArte Gio 16 Lug 2009 - 10:20

Per le due resistenze di Drain e di Source che valori proporresti in questo progetto?
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante??? - Pagina 12 Empty Re: Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante???

Messaggio Da Barone Rosso Gio 16 Lug 2009 - 10:58

MaurArte ha scritto:Per le due resistenze di Drain e di Source che valori proporresti in questo progetto?

Calcolati a freddo e NON VERIFICATE PRATICAMENTE.

Ipotizzando una tensione di alimentazione stabilizzata di 27v

Cosi come vengono dalla calcolatrice e ipotizzando una corrente di drain di 2.1mA
Primo transistor:
Resistenza sotto (source-massa) 1K
Sopra 5928 Ohm (valore più vicino)

Secondo transistor:
4.7K dovrebbe andare, ma io proverei anche un 7K o un qualche valore intermedio.

L'assorbimento totale statico dovrebbe essere di circa 5mA (perdite incluse)

Nel tuo schema non escludei un effetto di retroazione provocato dalla resistenza da 1K che metti fra l'alimentazione e l'ampli, cosa che non ho mai provato visto che ho usato solo le batterie.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante??? - Pagina 12 Empty Re: Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante???

Messaggio Da MaurArte Gio 16 Lug 2009 - 11:04

Ho rifatto 2 conti. L'assorbimento totale del modello che ho sul tavolo è 3,5mA
La corrente di drain è 0,6mA
I conti sembrano giusti.
Le resistenze sono da 27K e 4,7K
Salendo in corrente (2 mA) il suono tende a chiudersi.
Con 7K nel secondo stadio alzi troppo l'impedenza di uscita
Nel tuo schema non escludei un effetto di retroazione provocato dalla resistenza da 1K che metti fra l'alimentazione e l'ampli, cosa che non ho mai provato visto che ho usato solo le batterie.

A me sembra un semplice filtro RC
Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante??? - Pagina 12 Prefet11
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante??? - Pagina 12 Empty Re: Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante???

Messaggio Da Barone Rosso Gio 16 Lug 2009 - 11:23

MaurArte ha scritto:Ho rifatto 2 conti. L'assorbimento totale del modello che ho sul tavolo è 3,5mA
La corrente di drain è 0,6mA
I conti sembrano giusti.
Le resistenze sono da 27K e 4,7K
Salendo in corrente (2 mA) il suono tende a chiudersi.
Con 7K nel secondo stadio alzi troppo l'impedenza di uscita
Potresti provare...

Con 0.6mA reali i conti sembrano tornare (con tutte le tolleranze possibili).
Pero siamo al limite del range di lavoro del transistor.

Io ho una forte distorsione a volumi alti e penso che la resistenza che hai messo sull'alimentazione ha un effetto di retroazione anche se sembra un filtro RC.

E come detto non da problemi a volume basso.

Sul secondo stadio i 4.7K li lascerei senza problemi.

Guardo se ho i valori ....
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante??? - Pagina 12 Empty Vogliamo fere un pre FET semplice,ecnomico e ben suonante???

Messaggio Da florin Gio 16 Lug 2009 - 11:30

MaurArte ha scritto:Florin che fet hai utilizzato?

Caro MaurArte ho utilizzato dei BF 245 B e lo stampato non ha errori.[img][/img]
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante??? - Pagina 12 Empty Re: Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante???

Messaggio Da florin Gio 16 Lug 2009 - 11:35

Barone Rosso ha scritto:

Io ho una forte distorsione a volumi alti e penso che la resistenza che hai messo sull'alimentazione ha un effetto di retroazione anche se sembra un filtro RC.

Infatti è un filtro rc ,ho tolto la resistenza ,la situazione non cambia.
Ciao,
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante??? - Pagina 12 Empty Re: Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante???

Messaggio Da MaurArte Gio 16 Lug 2009 - 11:36

Caro MaurArte ho utilizzato dei BF 245 B e lo stampato non ha errori.

Florin ho controllato le tensioni adesso e sono giuste.
Prova a sostituire i fet.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante??? - Pagina 12 Empty Re: Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante???

Messaggio Da Barone Rosso Gio 16 Lug 2009 - 12:20

MaurArte ha scritto:
Caro MaurArte ho utilizzato dei BF 245 B e lo stampato non ha errori.

Florin ho controllato le tensioni adesso e sono giuste.
Prova a sostituire i fet.

@Florin @MaurArte
Dove avete preso i fet?

Visto che esistono diversi produttori del bf245b forse ci ritroviamo coi dei pregi e difetti che dipendono dal produttore e non dalle specifiche del bf245b generico.

0.6 mA di corrente di drain è ampiamente al di sotto dei 6 mA minimi messi sui datasheet.

Come detto nel mio caso non a volume basso tutto Ok a volume alto distorce e non sento nessuna differenza fra i canali destro e sinistro.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante??? - Pagina 12 Empty Vogliamo fere un pre FET semplice,ecnomico e ben suonante???

Messaggio Da florin Gio 16 Lug 2009 - 12:21

MaurArte ha scritto:
Caro MaurArte ho utilizzato dei BF 245 B e lo stampato non ha errori.

Florin ho controllato le tensioni adesso e sono giuste.
Prova a sostituire i fet.

Grazie ,lo farò.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante??? - Pagina 12 Empty Re: Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante???

Messaggio Da MaurArte Gio 16 Lug 2009 - 12:37

Ho preso i fet da www.banzaieffects.com
Ho fatto una prova al volo con i valori postati da Barone e il rendimento strumentale sembra lo stesso con l'eccezione che va da 20V a 26V e quindi dovrebbe andare meglio con le batterie ricaricabili.
I valori accettabili in ingresso sono gli stessi.
Dai test che feci in precedenza aumentando la corrente il suono peggiorava.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante??? - Pagina 12 Empty Re: Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante???

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 12 di 30 Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 21 ... 30  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.