T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cavi di segnale in argento

+26
Roberto7627
Alexej89
glialberi
florin
fritznet
merkutio
MaurArte
H. Finn
albamaiuscola
Miclaud
Tfan
Alessandro Gatti
vito
pentrio
SonicG
stefano71
pincellone
Wolfgang
Giannast
Telstar
Michele
pallapippo
DACCLOR65
mgiombi
somian929rr
Vincenzo
30 partecipanti

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Cavi  di segnale in argento - Pagina 3 Empty Re: Cavi di segnale in argento

Messaggio Da Telstar Gio 21 Mag 2009 - 19:22

pincellone ha scritto:
Perche' l'oro ha alterato la conducibilita' originale del cavo. Inevitabilmente il risultato e' diverso. Se in meglio o in peggio dipende dai gusti personali, sicuramente pero' molti piu' elettroni si sono persi per strada nel cavo argento-oro...

Troppo semplicistica come "verità". Ci sono molti altri parametri in gioco (tra cui il fatto che il cavo in puro argento poteva essersi un po' ossidato) e alcuni dei quali non sono stati misurati.
Cosa pensi poi della teoria della dimensione delle molecole di Dual Connect? (il sito è giù e non trovo il link giusto cmq mostra le dimensioni delle molecole di rame, argento e oro)
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

Cavi  di segnale in argento - Pagina 3 Empty Re: Cavi di segnale in argento

Messaggio Da Wolfgang Gio 21 Mag 2009 - 19:54

Fatto sta che questo filo d'argento 999 non è così facile da trovare. Stavo pensando per il momento di realizzarne uno uguale con filo di rame usando i cavi satellitari a sezione ridotta, quelli col conduttore più sottile di 1 mmm. Magari se ne potrebbe fare uno lasciando al suo posto il conduttore interno e arrotolando a spirale un altro filo seguendo il metodo di Vincenzo.
Wolfgang
Wolfgang
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.11.08
Numero di messaggi : 415
Località : ...
Occupazione/Hobby : male/bene
Impianto : Ampli: TA2024B Topping mod
Pre: Prefet MKII by Tfan
DAC: Muse TDA 1543 x 4 mod Vincenzo
Sorgente: Oppo DV-980H
Diffusori: Kef Cresta 10 mod
Cavi di segnale: autocostruiti coassiali semibilanciati e sbilanciati
Cavi di potenza: autocostruiti TNT TripleT

Torna in alto Andare in basso

Cavi  di segnale in argento - Pagina 3 Empty Re: Cavi di segnale in argento

Messaggio Da Telstar Gio 21 Mag 2009 - 20:25

Wolfgang ha scritto:Fatto sta che questo filo d'argento 999 non è così facile da trovare. Stavo pensando per il momento di realizzarne uno uguale con filo di rame usando i cavi satellitari a sezione ridotta, quelli col conduttore più sottile di 1 mmm. Magari se ne potrebbe fare uno lasciando al suo posto il conduttore interno e arrotolando a spirale un altro filo seguendo il metodo di Vincenzo.

Io ho dei link di 99,99 e 99,9999 ma i prezzi sono quelli "audiofili", cioè da 9 a 20 euro al metro.
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

Cavi  di segnale in argento - Pagina 3 Empty Re: Cavi di segnale in argento

Messaggio Da Wolfgang Gio 21 Mag 2009 - 20:36

Telstar ha scritto:Io ho dei link di 99,99 e 99,9999 ma i prezzi sono quelli "audiofili", cioè da 9 a 20 euro al metro.
Ho appena trovato questi:
http://cgi.ebay.it/24G
http://cgi.ebay.it/22G
Wolfgang
Wolfgang
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.11.08
Numero di messaggi : 415
Località : ...
Occupazione/Hobby : male/bene
Impianto : Ampli: TA2024B Topping mod
Pre: Prefet MKII by Tfan
DAC: Muse TDA 1543 x 4 mod Vincenzo
Sorgente: Oppo DV-980H
Diffusori: Kef Cresta 10 mod
Cavi di segnale: autocostruiti coassiali semibilanciati e sbilanciati
Cavi di potenza: autocostruiti TNT TripleT

Torna in alto Andare in basso

Cavi  di segnale in argento - Pagina 3 Empty Re: Cavi di segnale in argento

Messaggio Da Telstar Gio 21 Mag 2009 - 21:13

Wolfgang ha scritto:
Ho appena trovato questi:
http://cgi.ebay.it/24G
http://cgi.ebay.it/22G

Sono prezzi al piede (33cm), non al metro, tra spedizione e tutto ti conviene comprare in italia/europa.

il cavo in argento 99,99 smaltato di audio consulting costa 13 euro al metro (non trattato cryogenicamente)
La misura ideale è 0.5mm, cioè 24AWG, più spesso ed è vittima dell'effetto pelle, più fino e perdi i vantaggi del solid core.
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

Cavi  di segnale in argento - Pagina 3 Empty Re: Cavi di segnale in argento

Messaggio Da pincellone Ven 22 Mag 2009 - 9:40

Wolfgang ha scritto:Fatto sta che questo filo d'argento 999 non è così facile da trovare. Stavo pensando per il momento di realizzarne uno uguale con filo di rame usando i cavi satellitari a sezione ridotta, quelli col conduttore più sottile di 1 mmm. Magari se ne potrebbe fare uno lasciando al suo posto il conduttore interno e arrotolando a spirale un altro filo seguendo il metodo di Vincenzo.

E a che pro? A quel punto lascialo cosi' com'e', e' piu' isolato.

Ciao

P.
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

Cavi  di segnale in argento - Pagina 3 Empty Re: Cavi di segnale in argento

Messaggio Da pincellone Ven 22 Mag 2009 - 10:02

Telstar ha scritto:
pincellone ha scritto:
Perche' l'oro ha alterato la conducibilita' originale del cavo. Inevitabilmente il risultato e' diverso. Se in meglio o in peggio dipende dai gusti personali, sicuramente pero' molti piu' elettroni si sono persi per strada nel cavo argento-oro...

Troppo semplicistica come "verità". Ci sono molti altri parametri in gioco (tra cui il fatto che il cavo in puro argento poteva essersi un po' ossidato) e alcuni dei quali non sono stati misurati.
Cosa pensi poi della teoria della dimensione delle molecole di Dual Connect? (il sito è giù e non trovo il link giusto cmq mostra le dimensioni delle molecole di rame, argento e oro)

Per quanto semplice possa sembrare la mia conclusione, è la piu' ovvia. E' chiaro che anche una eventuale ossidazione puo' aver compromesso ulteriormente le cose.

Parli di questi qui? Ebbene, se il cavo è realmente in "oro zecchino" come dicono, molto semplicemente penso che un qualsiasi cavo di rame purissimo ben isolato suonerebbe meglio e sarebbe piu' neutro. Non è una ipotesi è una questione di conduttività del materiale. Il rame è semplicemente meglio dell'oro.

La resistenza elettrica del rame è di molto superiore a quella dell'oro. Troppo semplice? E' la verità, lasciamo agli altri la supercazzola prematurata.

I dual-connect sono roba per i soliti audiofili creduloni e spendaccioni. Siamo qui a scambiarci pareri anche per smitizzare certe cose (che forse potevano funzionare in passato, quando non c'era abbastanza informazione). Meglio continuare a tenere i piedi per terra.

E' vero che il loro sito adesso non va, probabilmente avranno fatto bancarotta e saranno forse già scappati con i soldi... Laughing Laughing Laughing Scherzo ovviamente.

http://www.dual-connect.com/

Cavi  di segnale in argento - Pagina 3 Dualco10
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

Cavi  di segnale in argento - Pagina 3 Empty Re: Cavi di segnale in argento

Messaggio Da Telstar Ven 22 Mag 2009 - 12:47

pincellone ha scritto:Per quanto semplice possa sembrare la mia conclusione, è la piu' ovvia. E' chiaro che anche una eventuale ossidazione puo' aver compromesso ulteriormente le cose.

Si, però quello che intendevo dire io è che non è l'unica spiegazione. Cioè che c'è anche dell'altro.
La conduttività NON è, a mio modesto avviso, l'unico parametro che conta in un conduttore.

Per quello che ho ascoltato sinora, tendo a preferire il rame e l'argento misto ad oro. Penso infatti di usare il filo mundorf silver-gold per dei cavi che ho intenzione di costruire (molto SEMPLICI come struttura).


http://www.dual-connect.com/

C'era una foto degli atomi di rame-argento e oro e delle spiegazioni (fuffa?) che avrei avuto piacere tu leggessi.

Tra l'altro, tempo fa ho provato dei cavi di segnale interamente argento con una geometria identica a quella foto dei dual connect e suonavano decisamente MALE, cioè a livello di cavi commerciali da 100€.

Se hai tempo, ho ripescato anche il thread su diyaudio:
http://www.diyaudio.com/forums/showthread.php?s=&threadid=15600&perpage=25&pagenumber=1
Buona lettura Smile
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

Cavi  di segnale in argento - Pagina 3 Empty Re: Cavi di segnale in argento

Messaggio Da pincellone Ven 22 Mag 2009 - 12:50

Telstar ha scritto:
La conduttività NON è, a mio modesto avviso, l'unico parametro che conta in un conduttore.

E' vero! C'e' anche l'isolamento e il tipo di dielettrico da tenere in considerazione.

Telstar ha scritto:
Se hai tempo, ho ripescato anche il thread su diyaudio:
http://www.diyaudio.com/forums/showthread.php?s=&threadid=15600&perpage=25&pagenumber=1
Buona lettura Smile

Appena posso darò un'occhiata. Grazie.

Ciao

P.
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

Cavi  di segnale in argento - Pagina 3 Empty Re: Cavi di segnale in argento

Messaggio Da vito Mar 8 Set 2009 - 20:30

Ragazzi ho deciso di farmi questo benedetto cavo. Ho trovato tutto il materiale da audiokit. Solo che oggi mi ha avvisato che la guaina in teflon che funge da dielettrico è esaurita e non verrà più ritirata.

L'unica alternativa che ho trovato è audiophonics ma le spese di trasporto sono di 16 € a fronte di 2€ di materiale.

Grazie anticipatamente a chi potrà darmi una mano
vito
vito
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 22.03.09
Numero di messaggi : 691
Località : Triggiano (BA)
Impianto : Diffusori Klipsch Heresy III
Ampli: SE KT88/EL34 by Santo,
Sorgenti Trends Audio UD 10.1 Lite - Cambridge 840 c
Cavi: Cavi argento Vincenzo - digitale G&BL

Torna in alto Andare in basso

Cavi  di segnale in argento - Pagina 3 Empty Re: Cavi di segnale in argento

Messaggio Da Alessandro Gatti Mer 30 Set 2009 - 16:10

vito ha scritto:Ragazzi ho deciso di farmi questo benedetto cavo. Ho trovato tutto il materiale da audiokit. Solo che oggi mi ha avvisato che la guaina in teflon che funge da dielettrico è esaurita e non verrà più ritirata.

L'unica alternativa che ho trovato è audiophonics ma le spese di trasporto sono di 16 € a fronte di 2€ di materiale.

Grazie anticipatamente a chi potrà darmi una mano

Che sfiga! Anch'io stavo pensando di farli e avevo addocchiato tutto su Audiokit... Mad
x Vincenzo: il solid core in argento deve essere proprio 0.40mm o anche 0.80mm?
Ciao
Alessandro Gatti
Alessandro Gatti
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 07.01.09
Numero di messaggi : 161
Località : Alessandria
Impianto : Vedi firma...

Torna in alto Andare in basso

Cavi  di segnale in argento - Pagina 3 Empty Re: Cavi di segnale in argento

Messaggio Da Vincenzo Mer 30 Set 2009 - 16:32

Alessandro Gatti ha scritto:
vito ha scritto:Ragazzi ho deciso di farmi questo benedetto cavo. Ho trovato tutto il materiale da audiokit. Solo che oggi mi ha avvisato che la guaina in teflon che funge da dielettrico è esaurita e non verrà più ritirata.

L'unica alternativa che ho trovato è audiophonics ma le spese di trasporto sono di 16 € a fronte di 2€ di materiale.

Grazie anticipatamente a chi potrà darmi una mano

Che sfiga! Anch'io stavo pensando di farli e avevo addocchiato tutto su Audiokit... Mad
x Vincenzo: il solid core in argento deve essere proprio 0.40mm o anche 0.80mm?
Ciao

Va benissimo anche 0.8, ma ti costerebbe praticamente il doppio! l'argento si vende a peso...

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Cavi  di segnale in argento - Pagina 3 Empty Re: Cavi di segnale in argento

Messaggio Da Alessandro Gatti Gio 1 Ott 2009 - 9:38

Vincenzo ha scritto:
Alessandro Gatti ha scritto:
vito ha scritto:Ragazzi ho deciso di farmi questo benedetto cavo. Ho trovato tutto il materiale da audiokit. Solo che oggi mi ha avvisato che la guaina in teflon che funge da dielettrico è esaurita e non verrà più ritirata.

L'unica alternativa che ho trovato è audiophonics ma le spese di trasporto sono di 16 € a fronte di 2€ di materiale.

Grazie anticipatamente a chi potrà darmi una mano

Che sfiga! Anch'io stavo pensando di farli e avevo addocchiato tutto su Audiokit... Mad
x Vincenzo: il solid core in argento deve essere proprio 0.40mm o anche 0.80mm?
Ciao

Va benissimo anche 0.8, ma ti costerebbe praticamente il doppio! l'argento si vende a peso...

Vincenzo, su Audiophonics ci sarebbe tutto il materiale e l'argento è dichiarato al 99.999%: secondo
te c'è da fidarsi? E' chiaro che nessuno può verficare il grado di purezza, almeno che non
abbia uno spettrometro di massa in casa...
Ciao
Alessandro Gatti
Alessandro Gatti
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 07.01.09
Numero di messaggi : 161
Località : Alessandria
Impianto : Vedi firma...

Torna in alto Andare in basso

Cavi  di segnale in argento - Pagina 3 Empty Re: Cavi di segnale in argento

Messaggio Da Vincenzo Gio 1 Ott 2009 - 9:46

Audiophonics è un venditore molto affidabile. Penso di sì...

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Cavi  di segnale in argento - Pagina 3 Empty Re: Cavi di segnale in argento

Messaggio Da DACCLOR65 Gio 1 Ott 2009 - 11:41

vito ha scritto:Ragazzi ho deciso di farmi questo benedetto cavo. Ho trovato tutto il materiale da audiokit. Solo che oggi mi ha avvisato che la guaina in teflon che funge da dielettrico è esaurita e non verrà più ritirata.

L'unica alternativa che ho trovato è audiophonics ma le spese di trasporto sono di 16 € a fronte di 2€ di materiale.

Grazie anticipatamente a chi potrà darmi una mano

L'hai poi fatto il cavo? Slow
DACCLOR65
DACCLOR65
Gran Cerimoniere
Gran Cerimoniere

Data d'iscrizione : 04.02.09
Numero di messaggi : 19633
Località : Sicilia, Italia!
Provincia : Panormus City
Impianto : GPL
Amplificatore: ONKYO A933
Diffusori: PARADIGM MONITOR 9
Sorgenti: SACD DENON DCD 1500-AE, PHILIPS CDR 600, PHILIPS DVDR 3355, TOSHIBA SD-3300
Tape: JVC TD-V662
Cuffia: SONY MDR IF-140
Liquida: PIONEER BDP-170-K + SAMSUNG M3 Portable Series




http://www.progarchives.com/

Torna in alto Andare in basso

Cavi  di segnale in argento - Pagina 3 Empty Re: Cavi di segnale in argento

Messaggio Da Tfan Mar 6 Ott 2009 - 12:53

io lo sto facendo per connettere il pre al virtue2, non credo lo farò schermato... ma in caso come mi devo comportare?? ovvero vale lo stesso il discorso calza e massa a valle? (connessa al pre)

Tfan
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.09.08
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Cavi  di segnale in argento - Pagina 3 Empty Re: Cavi di segnale in argento

Messaggio Da Vincenzo Mar 6 Ott 2009 - 13:45

Tfan ha scritto:io lo sto facendo per connettere il pre al virtue2, non credo lo farò schermato... ma in caso come mi devo comportare?? ovvero vale lo stesso il discorso calza e massa a valle? (connessa al pre)
Sì, va collegata insieme al cavo di massa solo lato pre, a monte Very Happy

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Cavi  di segnale in argento - Pagina 3 Empty Re: Cavi di segnale in argento

Messaggio Da vito Mar 6 Ott 2009 - 22:23

DACCLOR65 ha scritto:
vito ha scritto:Ragazzi ho deciso di farmi questo benedetto cavo. Ho trovato tutto il materiale da audiokit. Solo che oggi mi ha avvisato che la guaina in teflon che funge da dielettrico è esaurita e non verrà più ritirata.

L'unica alternativa che ho trovato è audiophonics ma le spese di trasporto sono di 16 € a fronte di 2€ di materiale.

Grazie anticipatamente a chi potrà darmi una mano

L'hai poi fatto il cavo? Slow

Si l'ho fatto ma tevo ancora saldare gli rca (scusa per il rirado mi sono accorto solo ora del post)
vito
vito
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 22.03.09
Numero di messaggi : 691
Località : Triggiano (BA)
Impianto : Diffusori Klipsch Heresy III
Ampli: SE KT88/EL34 by Santo,
Sorgenti Trends Audio UD 10.1 Lite - Cambridge 840 c
Cavi: Cavi argento Vincenzo - digitale G&BL

Torna in alto Andare in basso

Cavi  di segnale in argento - Pagina 3 Empty Re: Cavi di segnale in argento

Messaggio Da Tfan Mar 6 Ott 2009 - 22:53

Vincenzo ha scritto:
Tfan ha scritto:io lo sto facendo per connettere il pre al virtue2, non credo lo farò schermato... ma in caso come mi devo comportare?? ovvero vale lo stesso il discorso calza e massa a valle? (connessa al pre)
Sì, va collegata insieme al cavo di massa solo lato pre, a monte Very Happy
tnx Very Happy

Tfan
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.09.08
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Cavi  di segnale in argento - Pagina 3 Empty Re: Cavi di segnale in argento

Messaggio Da Miclaud Ven 30 Apr 2010 - 14:09

Vincenzo ha scritto:
Infine si saldano i 4 RCA (attenzione: devono potere accettare cavi da 10mm!) in configurazione semibilanciata, avendo cura di marcare il lato dove è collegata la calza in rame (in questo caso il bollino bianco) che andrà collegata alla sorgente:

Chiedo perdono per l'ignoranza, ma cosa significa saldare in configurazione semibilanciata? Nel senso, tenendo conto che un connettore ha i cosidetti "polo caldo" e "polo freddo", cosa va su uno e cosa nell'altro, tenendo conto che abbiamo su ogni lato del cavo due cavetti in argento e la treccia di rame?

Comunque, per reperire il materiale, c'è tm3connections su ebay che ha praticamente tutto. Addirittura ha i fili d'argento da 0,5 già isolati in teflon! L'unico dubbio che ho è sulla bontà dei connettori rca
Miclaud
Miclaud
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.03.10
Numero di messaggi : 1915
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)

-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono

-> ProAc Response D15


http://www.unprogged.com

Torna in alto Andare in basso

Cavi  di segnale in argento - Pagina 3 Empty Re: Cavi di segnale in argento

Messaggio Da albamaiuscola Ven 30 Apr 2010 - 14:15

Miclaud ha scritto:
Vincenzo ha scritto:
Infine si saldano i 4 RCA (attenzione: devono potere accettare cavi da 10mm!) in configurazione semibilanciata, avendo cura di marcare il lato dove è collegata la calza in rame (in questo caso il bollino bianco) che andrà collegata alla sorgente:

Chiedo perdono per l'ignoranza, ma cosa significa saldare in configurazione semibilanciata? Nel senso, tenendo conto che un connettore ha i cosidetti "polo caldo" e "polo freddo", cosa va su uno e cosa nell'altro, tenendo conto che abbiamo su ogni lato del cavo due cavetti in argento e la treccia di rame?


Connessione semibilanciata:
-i conduttori collegati rispettivamente uno al polo caldo e uno al polo freddo
(mi raccomando controllare poi col tester sempre eventuali errori)
-la calza schermo collegata al polo freddo solo dal lato sorgente (o pre, nel caso di una collegamento pre-finale)

Viene definita "semi"-bilanciata, perché mima la configurazione bilanciata (usata nei connettori xlr ad esempio) in cui la calza schermo è collegata sia a valle che a monte, ma ad un pin dedicato.

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

Cavi  di segnale in argento - Pagina 3 Empty Re: Cavi di segnale in argento

Messaggio Da albamaiuscola Ven 30 Apr 2010 - 14:18

Ps. Ovviamente, la configurazione semibilanciata può essere usata solo con cavi a due conduttori più schermo.
Con un coassiale, no (la calza funge anche da conduttore).

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

Cavi  di segnale in argento - Pagina 3 Empty Re: Cavi di segnale in argento

Messaggio Da Vincenzo Ven 30 Apr 2010 - 14:44

albamaiuscola ha scritto:
Miclaud ha scritto:
Vincenzo ha scritto:
Infine si saldano i 4 RCA (attenzione: devono potere accettare cavi da 10mm!) in configurazione semibilanciata, avendo cura di marcare il lato dove è collegata la calza in rame (in questo caso il bollino bianco) che andrà collegata alla sorgente:

Chiedo perdono per l'ignoranza, ma cosa significa saldare in configurazione semibilanciata? Nel senso, tenendo conto che un connettore ha i cosidetti "polo caldo" e "polo freddo", cosa va su uno e cosa nell'altro, tenendo conto che abbiamo su ogni lato del cavo due cavetti in argento e la treccia di rame?


Connessione semibilanciata:
-i conduttori collegati rispettivamente uno al polo caldo e uno al polo freddo
(mi raccomando controllare poi col tester sempre eventuali errori)
-la calza schermo collegata al polo freddo solo dal lato sorgente (o pre, nel caso di una collegamento pre-finale)

Viene definita "semi"-bilanciata, perché mima la configurazione bilanciata (usata nei connettori xlr ad esempio) in cui la calza schermo è collegata sia a valle che a monte, ma ad un pin dedicato.
Tutto corretto. Aggiungo solamente che nel caso di collegamento a uno strumento musicale elettrico (chitarra, basso, ecc.) o a un giradischi, la connessione della calza va fatta al contrario (scollegata dal lato sorgente, collegata al lato ampli). Questo purtoppo genera confusione, tanto è vero che in rete ci sono alcuni articoli che indicano questa configurazione anche per le altre sorgenti (un noto articolo du audiocostruzioni, per esempio). Fate riferimento alla scheda su TNT e non potete sbagliarvi Smile
Buona musica

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Cavi  di segnale in argento - Pagina 3 Empty Re: Cavi di segnale in argento

Messaggio Da Miclaud Lun 3 Mag 2010 - 8:59

Vi ringrazio solo ora ragazzi perché non avevo visto i vostri post Wink
Gentilissimi!
Miclaud
Miclaud
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.03.10
Numero di messaggi : 1915
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)

-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono

-> ProAc Response D15


http://www.unprogged.com

Torna in alto Andare in basso

Cavi  di segnale in argento - Pagina 3 Empty Re: Cavi di segnale in argento

Messaggio Da Miclaud Mer 12 Mag 2010 - 9:22

Stavo pensando che siccome le guaine in teflon mi sembrano tutt'altro che facili da trovare nei negozi, e non mi conviene fare un ordine da un rivenditore online dato che le spese di spedizione supererebbero quelle per il prodotto in sè, potrebbe essere una buona idea rivestire i singoli cavetti in argento con del nastro in teflon? E' sicuramente più faticoso ma, se va bene lo stesso, di rocchetti in teflon in giro se ne trovano in grandi quantità...
Miclaud
Miclaud
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.03.10
Numero di messaggi : 1915
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)

-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono

-> ProAc Response D15


http://www.unprogged.com

Torna in alto Andare in basso

Cavi  di segnale in argento - Pagina 3 Empty Re: Cavi di segnale in argento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.