T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consigli su controller/console DJ

+2
Albert^ONE
Switters
6 partecipanti

Andare in basso

Consigli su controller/console DJ Empty Consigli su controller/console DJ

Messaggio Da Switters Gio Ago 30, 2012 9:40 pm

Da qualche giorno mi sta frullando per la testa l'idea di regalare a mio figlio una console DJ, da principiante, per il suo prossimo compleanno. Stranamente questa volte forse mi sono mosso in tempo, di solito ai regali ci penso il giorno prima, così come quelli di natale mi riduco a farli il 23 e il 24 dicembre... Cool
Premesso che tendenzialmente eviterei i CD player da DJ + mixer, sia per una questione economica sia per una questione di spazio (quindi a maggior ragione sono esclusi i giradischi per il vinile Smile), in questi giorni ho studiato un po' e ho scoperto che esistono console di tutti i tipi, e io che sono completamente ignorante mi ci sono perso...
Si va dalle mini console sui 50-70€ senza scheda audio integrata, a quelle intorno ai 100-150€, piú complete dal punti di vista dei comandi (alcune con scheda audio altre senza), a quelle che vanno dai 200 ai 300€.
Pensavo a un budget intorno ai 180-200€, sopra i 200 solo se ne valesse veramente la pena come rapporto qualità/prezzo.
In questa fascia le papabili che ho individuato sarebbero:
- Hercules DJ console RMX
- Hercules RMX2, uscita di recente ma un po' fuori budget
- Numark mixtrack (senza scheda audio)
- Numark mixtrack pro
- Berhinger BCD3000
- Behringer CMD studio A4 (non se ne sa molto, dovrebbe uscire a metà settembre)

Tra queste sarei orientato sulla Berhinger CMD studio o sulla Numark Mixtrack Pro.
Outsider la M-audio Torq Xponent che di listino è sui 700$ ma si trova in offerta sui 150-170€ perché dovrebbe essere uscita di produzione di recente (tra le console meno recenti con la scheda audio, sembra avere la migliore per qualità del suono riprodotto).

La console pensavo di collegarla a un netbook con Lubuntu, e come software usare Mixxx (non mi spaventa piú di tanto il dover fare la configurazione per le mappature MIDI nel caso non sia già supportata da Mixxx).

Queste sono solo preferenze nate sulla lettura delle caratteristiche e di qualche recensione, l'idea generale è di prendere qualcosa per "giocarci" un po', senza grosse pretese, ma che non sua nemmeno un ciucciotto, che abbia un minimo di qualità, per non buttare via soldi stupidamente.
Se avete consigli o esperienza sulle singole console, su qualche dettaglio o sul setup in generale, sono tutt'orecchi Wink

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Consigli su controller/console DJ Empty Re: Consigli su controller/console DJ

Messaggio Da Albert^ONE Ven Ago 31, 2012 9:02 am

Premesso che da ex Dj il vinile è inarrivabile,direi che il Numark mixtrack pro va più che bene,poi dipende anche da cosa vuole fare il ragazzo Wink

Anche il NUMARK iDJ3 è ottimo,solo che si sale un pò di prezzo! Wink
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Consigli su controller/console DJ Empty Re: Consigli su controller/console DJ

Messaggio Da donluca Ven Ago 31, 2012 9:21 am

Faccio (in realtà facevo) il DJ nel tempo libero (che non ho più) (l'avreste mai detto? Laughing ) e uso una "antica" Hercules DJ Console con scheda audio integrata.

Che ti posso dire... è fortemente limitante per un DJ in erba perchè ha pochissime cose e non sei in grado di esprimerti al meglio e di conseguenza "castra" anche la tua crescita in questo campo.

La RMX è già un pò meglio ma la trovo ugualmente un pò limitante, dovresti andare su quelle un pò più serie tipo la RMX2 o i prodotti superiori.

Poi prendila assolutamente con la scheda audio interna, almeno così hai risolto il problema di avere una doppia scheda audio (una per il monitoring e una per l'impianto esterno).

Il mio consiglio è questo... se è proprio alle primissime armi e non sai se la cosa potrebbe piacergli, prendigliene una il più semplice possibile tipo quella che ho io che costa poco e vedi come se la cava. Più che altro dovrà imparare le basi del mixing, i trucchi per passare da una traccia a un'altra in maniera non intrusiva, ecc.... ci sono tanti tutorial validi online in questo senso.

Il problema è che se la cosa lo prende e vorrebbe andare a "suonare" in qualche locale devi necessariamente regalargli una consolle seria tipo appunto la RMX2, ma io punterei molto più in alto perchè così avrà gli strumenti per esprimersi al massimo e se c'è del talento farlo uscire fuori, rivendendo la vecchia.

Per il software ti consiglio quello che uso io, Virtual DJ (c'è sia per pc che mac) o, se vuole un programma più serio, Traktor, che è usato dai professionisti del settore.
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

Consigli su controller/console DJ Empty Re: Consigli su controller/console DJ

Messaggio Da Menestrello Ven Ago 31, 2012 9:25 am

donluca ha scritto:Faccio (in realtà facevo) il DJ nel tempo libero (che non ho più) (l'avreste mai detto? Laughing ) e uso una "antica" Hercules DJ Console con scheda audio integrata.

I see

In effetti avrei giurato che alle feste tu sei quello che mette i dischi Hehe
Laughing Laughing Laughing Laughing




Kiss
Menestrello
Menestrello
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.11
Numero di messaggi : 3131
Località : Empoli
Provincia : molesto
Occupazione/Hobby : Vado a scquola
Impianto : bacato

Torna in alto Andare in basso

Consigli su controller/console DJ Empty Re: Consigli su controller/console DJ

Messaggio Da Albert^ONE Ven Ago 31, 2012 9:33 am

Il tracktor ormai è lo standard se vuoi suonare in qualche locale Wink
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Consigli su controller/console DJ Empty Re: Consigli su controller/console DJ

Messaggio Da donluca Ven Ago 31, 2012 9:35 am

Albert^ONE ha scritto:Il tracktor ormai è lo standard se vuoi suonare in qualche locale Wink

Non ti credere... nei locali non-discoteche hanno tutti quanti Virtual DJ: costa poco, funziona bene ed è semplice e intuitivo. Razz

Pensa che ho beccato ad Ibiza Roger Sanchez che lo usava!
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

Consigli su controller/console DJ Empty Re: Consigli su controller/console DJ

Messaggio Da Switters Ven Ago 31, 2012 4:57 pm

Albert^ONE ha scritto:Premesso che da ex Dj il vinile è inarrivabile,direi che il Numark mixtrack pro va più che bene,poi dipende anche da cosa vuole fare il ragazzo Wink

Anche il NUMARK iDJ3 è ottimo,solo che si sale un pò di prezzo! Wink

Al momento il ragazzo non sa nulla delle mie intenzioni Smile
Credo che l'idea di fare il DJ per diletto potrebbe piacergli, ho pensato di prendergli una console dopo averlo visto giocare qualche giorno fa con Mixxx sul suo netbook.

Ok, 1-0 per la Mixtrack Pro Wink

donluca ha scritto:Che ti posso dire... è fortemente limitante per un DJ in erba perchè ha pochissime cose e non sei in grado di esprimerti al meglio e di conseguenza "castra" anche la tua crescita in questo campo.

La RMX è già un pò meglio ma la trovo ugualmente un pò limitante, dovresti andare su quelle un pò più serie tipo la RMX2 o i prodotti superiori.

[...]

Il mio consiglio è questo... se è proprio alle primissime armi e non sai se la cosa potrebbe piacergli, prendigliene una il più semplice possibile tipo quella che ho io che costa poco e vedi come se la cava. Più che altro dovrà imparare le basi del mixing, i trucchi per passare da una traccia a un'altra in maniera non intrusiva, ecc.... ci sono tanti tutorial validi online in questo senso.

Il problema è che se la cosa lo prende e vorrebbe andare a "suonare" in qualche locale devi necessariamente regalargli una consolle seria tipo appunto la RMX2, ma io punterei molto più in alto perchè così avrà gli strumenti per esprimersi al massimo e se c'è del talento farlo uscire fuori, rivendendo la vecchia,

Hai centrato perfettamente le mie perplessità, non vorrei prendere una console che sia solo un "giocattolino" perché vorrei evitare che dopo due mesi lo pianti lì perché troppo limitante.
D'altra parte già la RMX2 è fuori budget non di poco (299€), se aumentassi il bugdet si amplierebbe la rosa delle papabili, con ulteriore perdita di ore di sonno per vagliare le caratterstiche e leggere recensioni in rete Cool, e mi scoccerebbe forse ancora di più spendere quei soldi per poi magari vedere che non si appassiona più di tanto.
Fosse per me, e se non avessi altre spese in programma, prenderei anche una Traktor Kontrol S2, ma poi gliela ruberei io per giocarci Hehe Hehe Hehe
Scherzi a parte, non mi sembra neanche giusto spendere quelle cifre, va bene che i figli "so' piezz'e core", però devono anche imparare a guadagnarsele le cose, per quanto possibile cerco di evitare di abituarlo ad avere la pappa pronta, per il suo bene. Intendiamoci, cerco di fare il possibile per favorire eventuali interessi e passioni, ma senza esagerare, se gli verrà la passione di fare il DJ, si darà da fare lui per comprarsi la console dei suoi sogni Hehe

Quindi, riassumendo, al momento sarei orientato sulla Numark Mixtrack Pro, la RMX2 ha dalla sua una scheda audio 24/96 ma, come già detto, costa troppo, quindi a meno di trovare un'improbabile super offerta...
Prima di decidere vorrei però aspettare l'uscita (prevista per metà settembre) della Behringer CMD Studio A4:
http://www.behringer.com/EN/Products/CMD-STUDIO-4A.aspx
come vi sembra a occhio? Vi ispira?
Purtroppo non sono ancora disponibili i manuali per poterci capire qualcosa di più.
Behringer è conosciuta nel mondo audio pro, ma non ho idea della qualità dei suoi prodotti.

Qualche parere sulla M-audio Xponent?
http://www.m-audio.com/products/en_us/TorqXponent.html
E' una console uscita da diversi anni e credo sia uscita di produzione, o lo farà a breve.
Si riesce a trovare sui 170€ ma parecchi la vendono ancora sui 300-400€.

Grazie a tutti per i contributi Wink

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Consigli su controller/console DJ Empty Re: Consigli su controller/console DJ

Messaggio Da donluca Ven Ago 31, 2012 5:35 pm

Ti dico in base alle esigenze che ho avuto da DJ e ti posso dire che la M-Audio ha veramente tutto quello che ti serve non solo per fare il DJ per divertimento, ma anche per quando le cose si faranno più serie.

Il problema è che ho toccato con mano la qualità di una consolle M-Audio e ne sono rimasto tutto meno che colpito... ma erano diverse da questa ed era diverso tempo fa, magari mò le cose sono migliorate.

Pure la Behringer che deve uscire sembra valida.
Altrimenti io mi butterei sulla Hercules RMX liscia.

Se dovessi scegliere la mia nuova consolle ora come ora mi butterei comunque sulla M-Audio perchè ha disponibili sulla board tutte le funzioni delle quali avrei mai bisogno.

P.S.: se poi tuo figlio si stufa o non gli piace e mi fai un buon prezzo hai l'acquirente Cool
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

Consigli su controller/console DJ Empty Re: Consigli su controller/console DJ

Messaggio Da Switters Sab Set 01, 2012 8:12 pm

donluca ha scritto:
Se dovessi scegliere la mia nuova consolle ora come ora mi butterei comunque sulla M-Audio perchè ha disponibili sulla board tutte le funzioni delle quali avrei mai bisogno.

P.S.: se poi tuo figlio si stufa o non gli piace e mi fai un buon prezzo hai l'acquirente Cool

D'accordo Very Happy Very Happy

Grazie, probabilmente aspetterò che esca la Behringer e poi deciderò.

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Consigli su controller/console DJ Empty Re: Consigli su controller/console DJ

Messaggio Da donluca Sab Set 01, 2012 9:01 pm

La pazienza è la virtù dei forti e ti posso assicurare che ad aspettare (a meno di occasioni uniche ed irripetibili) non si sbaglia mai Wink

Ovviamente poi fammi (facci!) sapere della tua scelta e le tue (o di tuo figlio Razz ) impressioni sull'uso (che a me interessano molto!) Smile
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

Consigli su controller/console DJ Empty Re: Consigli su controller/console DJ

Messaggio Da MClean86 Lun Set 24, 2012 7:51 am

Io ho avuto la bcd3000 e mi ha fatto passare la voglia di cimentarmi in questo hobby....ti do un consiglio,controlla che ciò che compri permetta di registrare le varie sessioni almeno via software....è molto importante riascoltarsi e non tutte le midi controller supportano nativamente questa opzione,e alcune ti costringono ad un ulteriore esborso per rimediare!
MClean86
MClean86
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.01.11
Numero di messaggi : 796
Provincia : Cagliari
Impianto :
Sorgenti:
- Elac Miracord 50H
- NAD C540
DAC
- V-Dac II + Zetagi FT146
Ampli Integrato:
-Denon PMA-1060
Diffusori:
-RCF BR45

Torna in alto Andare in basso

Consigli su controller/console DJ Empty Re: Consigli su controller/console DJ

Messaggio Da Switters Lun Set 24, 2012 8:00 am

donluca ha scritto:La pazienza è la virtù dei forti e ti posso assicurare che ad aspettare (a meno di occasioni uniche ed irripetibili) non si sbaglia mai Wink

Eh... sembra che l'uscita della Behringer CMD Studio A4 sia stata rimandata a novembre, troppo tardi.

MClean86 ha scritto:Io ho avuto la bcd3000 e mi ha fatto passare la voglia di cimentarmi in questo hobby....ti do un consiglio,controlla che ciò che compri permetta di registrare le varie sessioni almeno via software....è molto importante riascoltarsi e non tutte le midi controller supportano nativamente questa opzione,e alcune ti costringono ad un ulteriore esborso per rimediare!

Ma la possibilità di registrare non dipende dal software su PC ?

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Consigli su controller/console DJ Empty Re: Consigli su controller/console DJ

Messaggio Da zedda Sab Feb 22, 2014 12:37 pm

ahahahahh switters salve Smile
guarda qua Smile

Consigli su controller/console DJ 20140216

stavo cercando una mappaura per traktor quando è uscita la tua discussione! che hai preso alla fine?
zedda
zedda
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.04.13
Numero di messaggi : 532
Località : itri
Impianto : troppi o troppo pochi... boh...

Torna in alto Andare in basso

Consigli su controller/console DJ Empty Re: Consigli su controller/console DJ

Messaggio Da Switters Sab Feb 22, 2014 1:10 pm

Alla fine ho preso la M-Audio (la Behringer é uscita parecchi mesi dopo) mi sembrava quella col miglior rapporto qualità prezzo; l'unica "pecca" é che il suo software non é più sviluppato (si può usare Mixxx o uno dei tanti a pagamento).

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Consigli su controller/console DJ Empty Re: Consigli su controller/console DJ

Messaggio Da zedda Sab Feb 22, 2014 1:18 pm

mai vista una consolle m-audio Smile
vabbe alla fine non ti sei perso niente... zero supporto anche per questa... esiste una sola mappatura per traktor 2.6.2...
e quindi o hai un mac recente o devi usare winzozz 7 Smile
preferisco 1000 volte windows pero il mac di mio padre ha lo schermo piu grande Smile
zedda
zedda
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.04.13
Numero di messaggi : 532
Località : itri
Impianto : troppi o troppo pochi... boh...

Torna in alto Andare in basso

Consigli su controller/console DJ Empty Re: Consigli su controller/console DJ

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.