T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cavo di alimentazione schermato.

+10
meraviglia
porfido
somian929rr
mgiombi
Telstar
stefano71
Ivan
DACCLOR65
pallapippo
Vincenzo
14 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Cavo di alimentazione schermato. - Pagina 2 Empty Re: Cavo di alimentazione schermato.

Messaggio Da schwantz34 Mar 23 Nov 2010 - 18:44

albamaiuscola ha scritto:
E butta il Kama Bay Laughing

perchè dovrebbe buttarlo via ? se ci si trova bene poi !
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Cavo di alimentazione schermato. - Pagina 2 Empty Re: Cavo di alimentazione schermato.

Messaggio Da meraviglia Mar 23 Nov 2010 - 18:49

albamaiuscola ha scritto:Te lo dico solo se butti via il Kama Bay Laughing

Per il cavo, vai all'Elettroveneta in via Navigazione Interna a Padova.
Hanno un ottimo assortimento, anche di cavi schermati, anche a metraggio.

Per le prese, le uniche a due poli che ho trovato le produce la Thender, e sono spettacolari, ma costano un occhio.
Cambia la vaschetta sul lettore e mettici una iec, fai prima Wink

E butta il Kama Bay Laughing

OK grazie, proverò dove dici tu. Smile

Guarda che il kama a casa mia suona benone (almeno per me Hehe ). L'avevo preso solo come ampli di "passaggio" ma più passa il tempo e più mi piace, che ti devo dire, sarà un caso particolarmente fortunato. Very Happy
Risponde molto bene a tutte le modifiche di cavi e trattamenti antivibrazione che ho fatto.
meraviglia
meraviglia
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 10.05.10
Numero di messaggi : 1475

Torna in alto Andare in basso

Cavo di alimentazione schermato. - Pagina 2 Empty Re: Cavo di alimentazione schermato.

Messaggio Da mota Sab 8 Gen 2011 - 13:51

E che ne dite di questo cavo schermato?

TNT - TTS (The Twisted Snake) Laughing

Cavo di alimentazione schermato. - Pagina 2 Foto_413

p.s. devo sempre mettere i 2 cilindri in ferrite (MA SERVONO?), e poi è finito!


mota
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 04.01.11
Numero di messaggi : 9
Località : PISA
Impianto :  

Torna in alto Andare in basso

Cavo di alimentazione schermato. - Pagina 2 Empty Re: Cavo di alimentazione schermato.

Messaggio Da albamaiuscola Sab 8 Gen 2011 - 13:59

mota ha scritto:
p.s. devo sempre mettere i 2 cilindri in ferrite (MA SERVONO?), e poi è finito!


Ti rimando alla mia risposta nell'altro thread dove avevi postato Wink

http://t-class.niceboard.org/t3123p180-costruiamo-un-cavo-di-potenza-economico-e-bensuonante

io avrei solo usato altre prese: una scuko, che garantisce un contatto decisamente migliore, e una presa vde del genere

Cavo di alimentazione schermato. - Pagina 2 Big-accessori-connettori-presavolanteiec-1

che permette di lavorare con maggior tranquillità con il diametro risultante: in un TTS i singoli conduttori dovrebbero avere una sezione di 4,5mmq (3x1,5mmq), che far stare in vde standard è -teoricamente- impossibboli Smile


Ultima modifica di albamaiuscola il Sab 8 Gen 2011 - 14:07 - modificato 1 volta.

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

Cavo di alimentazione schermato. - Pagina 2 Empty Re: Cavo di alimentazione schermato.

Messaggio Da Ivan Sab 8 Gen 2011 - 14:03

mota ha scritto:p.s. devo sempre mettere i 2 cilindri in ferrite (MA SERVONO?), e poi è finito!
Male non fanno anche se non mi sembrano fondamentali
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Cavo di alimentazione schermato. - Pagina 2 Empty Re: Cavo di alimentazione schermato.

Messaggio Da albamaiuscola Sab 8 Gen 2011 - 14:08

Ivan ha scritto:
mota ha scritto:p.s. devo sempre mettere i 2 cilindri in ferrite (MA SERVONO?), e poi è finito!
Male non fanno anche se non mi sembrano fondamentali

Per esperienza personale, il loro effetto varia dal nullo, al negativo (leggero velo)

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

Cavo di alimentazione schermato. - Pagina 2 Empty Re: Cavo di alimentazione schermato.

Messaggio Da mota Sab 8 Gen 2011 - 14:20

albamaiuscola ha scritto:
... ...
che permette di lavorare con maggior tranquillità con il diametro risultante: in un TTS i singoli conduttori dovrebbero avere una sezione di 4,5mmq (3x1,5mmq), che far stare in vde standard è -teoricamente- impossibboli Smile

Le prese che hai elencato te sono ottime... ho messo per ora quelle perché al momento non ne ho trovate di meglio (guardo su it.rs-online subito quelle che dici te Very Happy). Per il resto... in un TTS i singoli conduttori hanno una sezione di 3,0mmq (2x1,5mmq) perché uno dei tre cavi intrecciati fa da schermatura e viene collegato alla schermatura degli altri cavi... (ed anche li... non si raggiunge i 2x1,5mmq perché le schermature degli altri cavi vengono collegate a monte) Razz

Per il resto... grazie per il consiglio delle prese... e non sai mica se ne fanno del genere anche di presa VDE femmina a 90° ??? Grazie Hoping

mota
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 04.01.11
Numero di messaggi : 9
Località : PISA
Impianto :  

Torna in alto Andare in basso

Cavo di alimentazione schermato. - Pagina 2 Empty Re: Cavo di alimentazione schermato.

Messaggio Da albamaiuscola Sab 8 Gen 2011 - 14:28

mota ha scritto:perché uno dei tre cavi intrecciati fa da schermatura e viene collegato alla schermatura degli altri cavi... (ed anche li... non si raggiunge i 2x1,5mmq perché le schermature degli altri cavi vengono collegate a monte) Razz

non proprio: nessun cavo fa da schermatura.
Tu devi collegare tutte e 3 le coppie da 2x1,5mmq.
La schermatura va poi collegata alla coppia collegata a terra, e solo lato presa.
Quindi, su tutti i conduttori hai un'area di 3mmq (anzi, leggermente superiore dovuta all'attorcigliamento manuale), e sul contatto di terra lato presa un'area decisamente superiore a 3mmq (2x1,5mmq + i 3 schermi).

Mi raccomando, munisciti di tester, e prima di qualsiasi collegamento alla rete, controlla tutto 2 volte.

hmmm... prese iec di quel tipo a 90° non le ho mai viste Sad comunque da qualche parte ho un link ebay di un venditore che tratta solo connessioni: ovvimente sono cinesi, copie delle Oyade (che vengono uno sproposito).

Ma sono fatte in modo spettacolare, la qualità è davvero ottima. Appena lo recupero te lo posto Wink

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

Cavo di alimentazione schermato. - Pagina 2 Empty Re: Cavo di alimentazione schermato.

Messaggio Da mota Sab 8 Gen 2011 - 14:34

albamaiuscola ha scritto:
Tu devi collegare tutte e 3 le coppie da 2x1,5mmq.

Scusa... allora un chiarimento... io avrei letto questo:
"9) Ad una sola estremità del cavo conduttore di terra, vicino alla guaina, spellate i due conduttori per un paio di cm., avendo cura di non danneggiare la schermatura. Attorcigliate poi le schermature degli altri due cavi attorno alla schermatura del cavo di terra, nella zona da un paio di cm priva di guaina precedentemente predisposta. Innestate la parte terminale della schermatura, precedentemente unita, dei tre cavi attorno ai conduttori del cavo di terra che avete spellato. Fissate poi il tutto con del nastro isolante."

fonte: The TNT - TTS (The Twisted Snake)

Allora ho sbagliato? ho provato il cavo... e comunque non c'è nessun corto... ma ho collegato ad ogni polo "solo" 2x1,5mmq.
Grazie per il suggerimento e per il controllo del cavo Beer

p.s. se ci posti anche il nome del venditore ebay TE NE SAREI GRATO (non ho voglia di spendere "milioni" per una presa CINESE venduta in italia!)

mota
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 04.01.11
Numero di messaggi : 9
Località : PISA
Impianto :  

Torna in alto Andare in basso

Cavo di alimentazione schermato. - Pagina 2 Empty Re: Cavo di alimentazione schermato.

Messaggio Da Ivan Sab 8 Gen 2011 - 14:49

albamaiuscola ha scritto:Per esperienza personale, il loro effetto varia dal nullo, al negativo (leggero velo)
Per quel che riguarda la mia, variano dal nullo al nullo, comunque stanno su tutti i progetti TNT a qualcosa dovrebbero servire.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Cavo di alimentazione schermato. - Pagina 2 Empty Re: Cavo di alimentazione schermato.

Messaggio Da mota Sab 8 Gen 2011 - 14:53

Ivan ha scritto:
albamaiuscola ha scritto:Per esperienza personale, il loro effetto varia dal nullo, al negativo (leggero velo)
Per quel che riguarda la mia, variano dal nullo al nullo, comunque stanno su tutti i progetti TNT a qualcosa dovrebbero servire.
Dato che non riesco a trovarli in zona... (dovrei ricorrere a Rs Components) seguo il tuo consiglio Ivan Laughing

_

mota
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 04.01.11
Numero di messaggi : 9
Località : PISA
Impianto :  

Torna in alto Andare in basso

Cavo di alimentazione schermato. - Pagina 2 Empty Re: Cavo di alimentazione schermato.

Messaggio Da pallapippo Sab 8 Gen 2011 - 14:55

Ivan ha scritto:
albamaiuscola ha scritto:Per esperienza personale, il loro effetto varia dal nullo, al negativo (leggero velo)
Per quel che riguarda la mia, variano dal nullo al nullo, comunque stanno su tutti i progetti TNT a qualcosa dovrebbero servire.
Nel mio caso:

- sui cavi di alimentazione ne ho riscontrato un'utilità tendente al nullo; comunque ce li lascio;

- sui cavi di segnale il risultato si è rivelato negativo (lì per lì non me ne ero accorto: ma quando, dopo alcuni mesi, li ho tolti, anch'io ho avuto l'impressione che fosse stata tolta una leggera velatura).

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Cavo di alimentazione schermato. - Pagina 2 Empty Re: Cavo di alimentazione schermato.

Messaggio Da Ivan Sab 8 Gen 2011 - 15:00

mota ha scritto:
Dato che non riesco a trovarli in zona... (dovrei ricorrere a Rs Components) seguo il tuo consiglio Ivan Laughing
_
Allora stai seguendo di più il consiglio di Albamaiuscola! Very Happy Io li uso Surprised (su ebay li trovi a prezzi ridicoli dalla cina)
pallapippo ha scritto:
- sui cavi di segnale il risultato si è rivelato negativo (lì per lì non me ne ero accorto: ma quando, dopo alcuni mesi, li ho tolti, anch'io ho avuto l'impressione che fosse stata tolta una leggera velatura). Hello
Sei un temerario! Su quelli di potenza non mi era mai balenata l'idea però una prova la faccio visto che ho anche quelli che si aprono e si chiudono.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Cavo di alimentazione schermato. - Pagina 2 Empty Re: Cavo di alimentazione schermato.

Messaggio Da pallapippo Sab 8 Gen 2011 - 15:05

Ivan ha scritto:Sei un temerario! Su quelli di potenza non mi era mai balenata l'idea però una prova la faccio visto che ho anche quelli che si aprono e si chiudono.
Li ho provati anche su quelli di potenza: senza risultati significativi Mmm (ma, visto cosa avevo constatato sui cavi di segnale, a quel punto ho preferito toglierli anche di lì. Sono "sopravvissuti" Hehe quindi solo quelli sui cavi di alimentazione).

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Cavo di alimentazione schermato. - Pagina 2 Empty Re: Cavo di alimentazione schermato.

Messaggio Da mota Sab 8 Gen 2011 - 15:14

Ivan ha scritto:
Allora stai seguendo di più il consiglio di Albamaiuscola! Very Happy Io li uso Surprised (su ebay li trovi a prezzi ridicoli dalla cina)
Trovato qualche nome di venditore della baia... ora acquisto e tra qualche mese vi dico!!! Very Happy

mota
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 04.01.11
Numero di messaggi : 9
Località : PISA
Impianto :  

Torna in alto Andare in basso

Cavo di alimentazione schermato. - Pagina 2 Empty Re: Cavo di alimentazione schermato.

Messaggio Da albamaiuscola Sab 8 Gen 2011 - 15:28

Ivan ha scritto:comunque stanno su tutti i progetti TNT a qualcosa dovrebbero servire.

E ti pare abbiano mai spiegato a cosa servono e come funzionano? a me no. Io almeno, la mia versione l'ho data,

Ps. se è per quello su Tnt miracolano pure il Kama Bay.. La rete è sempre utile: basta saper filtrare bene ciò che si legge.


albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

Cavo di alimentazione schermato. - Pagina 2 Empty Re: Cavo di alimentazione schermato.

Messaggio Da Ivan Sab 8 Gen 2011 - 16:40

albamaiuscola ha scritto:
Ps. se è per quello su Tnt miracolano pure il Kama Bay.. La rete è sempre utile: basta saper filtrare bene ciò che si legge.
Senza dubbio però a differenza di quella recensione, i progetti dei cavi sono a più firme quindi sono diverse teste eventualmente a sbagliare.

Ad esempio, se vuoi, potresti spiegarmi a che servono 4 schermature di cui 2 passive su di un cavo? Questo, ad esempio a me sfugge.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Cavo di alimentazione schermato. - Pagina 2 Empty Re: Cavo di alimentazione schermato.

Messaggio Da meraviglia Sab 8 Gen 2011 - 17:06

albamaiuscola ha scritto:

E ti pare abbiano mai spiegato a cosa servono e come funzionano? a me no. Io almeno, la mia versione l'ho data,

Ps. se è per quello su Tnt miracolano pure il Kama Bay.. La rete è sempre utile: basta saper filtrare bene ciò che si legge.


Ho sempre detto che sono un caso fortunato Hehe
Uso il 1100 con diffusori che costano circa 30 volte tanto. Lo presi sicuro che l'avrei sostituito poche settimane più tardi. E' quasi un anno che suona.
Lo sostituirò, certo, ma soprattutto per una questione di potenza.

Sulle ferriti, posso solo dire che nel provare ad alimentere l'amplificatore con "l'alimentatore di Pincellone", ho dovuto inserire una ferrite prima dell'ingresso dell'ampli per limitare i disturbi di fondo in uscita dai diffusori.

Comunque, non è necessario avere la spiegazione scientifica del fenomeno, è sufficiente ascoltare.
meraviglia
meraviglia
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 10.05.10
Numero di messaggi : 1475

Torna in alto Andare in basso

Cavo di alimentazione schermato. - Pagina 2 Empty Re: Cavo di alimentazione schermato.

Messaggio Da albamaiuscola Sab 8 Gen 2011 - 17:57

Ivan ha scritto:
Ad esempio, se vuoi, potresti spiegarmi a che servono 4 schermature di cui 2 passive su di un cavo? Questo, ad esempio a me sfugge.

Ci provo Smile
Lo schermo, in un cavo, ha la funzione di preservare da interferenze esterne il segnale che scorre sul conduttore interno, così come di evitare l’irradiazione di segnali elettromagnetici verso l’esterno.

In un cavo di alimentazione questo secondo aspetto è per certi versi ancora più importante, essendo sotto tensione.
Come spesso si nota, la vicinanza di cavi di alimentazione ai cavi di potenza e (soprattutto) segnale comporta un aumento dei disturbi a causa di un aumento di Emi ed Rfi.

Molti produttori (non ti parlo di maghi aiaiend Smile, ma di ditte come Prysmian, CEAM, Triveneta) aumentano ancora il coefficiente di schermatura raddoppiando lo schermo esterno, in modo da abbattere le interferenze in misura ancora maggiore.


albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

Cavo di alimentazione schermato. - Pagina 2 Empty Re: Cavo di alimentazione schermato.

Messaggio Da Ivan Sab 8 Gen 2011 - 21:26

albamaiuscola ha scritto:
Molti produttori (non ti parlo di maghi aiaiend Smile, ma di ditte come Prysmian, CEAM, Triveneta) aumentano ancora il coefficiente di schermatura raddoppiando lo schermo esterno, in modo da abbattere le interferenze in misura ancora maggiore.
Perfetto ti ringrazio, fino alla doppia schermatura ci ero arrivato anch'io, è la terza e la quarta che ancora non riesco a capire se sono realmente utili. Comunque grazie per la risposta.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Cavo di alimentazione schermato. - Pagina 2 Empty Re: Cavo di alimentazione schermato.

Messaggio Da emmeci Sab 8 Gen 2011 - 21:44

Muble Mi sono sempre chiesto, ma è possibile rilevare strumentalmente questi fenomeni ? In pratica esiste una misura o una serie di misure che permettano di verificare la bonta di un cavo d'alimentazione? Ingenuamente mi viene in mente il caso della clamp amperometrica, strumento che ho usato più volte in passato, in pratica se un cavo fosse schermato alla perfezione questo strumento dovrebbe rilevare corrente nulla o molto più bassa di quella che realmente scorre nei conduttori interni?
Scusate la domanda forse sciocca ma mi piacerebbe capire, soprattutto sapere se è possibile dare un giudizio "strumentale" della bonta di una schermatura.

Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Cavo di alimentazione schermato. - Pagina 2 Empty Re: Cavo di alimentazione schermato.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.