T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Incominciare ad usare il giradischi, consigli?

+9
gigi6c
francoiacc
solitario
fulvio 222
Orazio Privitera
flovato
Switters
schwantz34
Gio.audio-88
13 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Incominciare ad usare il giradischi, consigli? Empty Incominciare ad usare il giradischi, consigli?

Messaggio Da Gio.audio-88 Lun 20 Ago 2012 - 1:43

Ciao, ho rispolverato il vecchio impianto dei miei dalla soffitta, funziona perfettamente (l'ampli da circa 15-20 anni mi dicevano soffrisse di un fruscio di sottofondo, e per cambiare una scheda costava 200€ (info risalente a circa 8 anni fa), e lasciammo stare.

In serata ho collegato questo ampli alla piastra cassette, e a sua volta il vecchio ampli al nuovo ampli via rca sfruttando la funzione monitor, così da acoltare la casse col nuovo ampli (non le ho collegate sul vecchio perchè indica di collegarci le 8 ohm, e le mie sono da 6ohm.), comunque grazie a questo collegamento non ho notato fruscii di sottofondo come mi era stato raccontato e testato personalmente circa 10 anni fa..

comunque, c'è anche il giradischi e vorrei collegarlo per assaporare un pò di vinili, ma il problema è che non so come si usa!

Per collegarlo sul retro dell'ampli svito poco la vite (quella con 3 lineette orizzontali), dopodichè sopra ci sono 2 rca, con scritto "R" ed "L" Play, ma c'è anche "R" ed "L" Rec... ..non è che queste sono della piastra? (il dubbio mi viene perchè questi rca sono racchiusi graficamente da una paresesi graffa, in mezzo a questi 2 rca c'è un ingresso din 5poli con scritto "aux". quindi quel "R" + "L" play & Rec saranno relativa ad Aux, mentre il phono sarà relativo all'ingresso "PU 2"?

Mentre poi per usare il giradischi come si fa?
dove c'è il braccio sulla dx c'è scritto "lift", poi un filo più in fondo, sull'attaccatura del braccio c'è una manopola (sarà quella che regola), poi in mezzo al braccio c'è tipo un gancio a "C", si sposta indietro questo ed il braccio inizia a "ballare", poi lo sposto sul disco e fa tutto da solo?
(c'è anche il pulsante "REJ", speed (33 e 45; presumo che per i dischi quelli belli grossi siano i 45giri, mentre quelli di dimensioni tipo il cd siano i 33giri, giusto?).


Ho fatto la prova a mettere il braccio sul piatto senza disco, girando il piatto la puntina (il braccio) arriva in fretta alla fine, è normale?

(domani vi metto le foto, spero riusciate ad aiutarmi Smile )
..in fondo poi ci sono anche 2 rca denominati "PU 2".. che sia quella relativa al phono?


Ultima modifica di Gio.audio-88 il Lun 20 Ago 2012 - 1:58 - modificato 1 volta.

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

Incominciare ad usare il giradischi, consigli? Empty Re: Incominciare ad usare il giradischi, consigli?

Messaggio Da Gio.audio-88 Lun 20 Ago 2012 - 1:56

Non ho resistito, ecco qualche foto Smile

Incominciare ad usare il giradischi, consigli? Retro_11
( https://i.servimg.com/u/f35/15/75/66/90/retro_11.jpg )

Incominciare ad usare il giradischi, consigli? Giradi10
( https://i.servimg.com/u/f35/15/75/66/90/giradi10.jpg )

Incominciare ad usare il giradischi, consigli? Giradi11
( https://i.servimg.com/u/f35/15/75/66/90/giradi11.jpg )

Incominciare ad usare il giradischi, consigli? Giradi12
( https://i.servimg.com/u/f35/15/75/66/90/giradi12.jpg )

Incominciare ad usare il giradischi, consigli? Giradi13
( https://i.servimg.com/u/f35/15/75/66/90/giradi13.jpg )



Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

Incominciare ad usare il giradischi, consigli? Empty Re: Incominciare ad usare il giradischi, consigli?

Messaggio Da schwantz34 Lun 20 Ago 2012 - 2:02

antitetanica? fatta?

Incominciare ad usare il giradischi, consigli? 292187
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Incominciare ad usare il giradischi, consigli? Empty Re: Incominciare ad usare il giradischi, consigli?

Messaggio Da Switters Lun 20 Ago 2012 - 8:18

Non so esserti di aiuto per i collegamenti ma i 33 giri sono le "pizze" e i 45 i "cd" Smile
Ma... hai appoggiato la puntina sul piatto in funzione senza un disco?

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Incominciare ad usare il giradischi, consigli? Empty Re: Incominciare ad usare il giradischi, consigli?

Messaggio Da Gio.audio-88 Lun 20 Ago 2012 - 8:34

schwantz34 ha scritto:antitetanica? fatta?

Incominciare ad usare il giradischi, consigli? 292187

Ma va la, quella che si vede negli ingressi PU2 e tuner non è ruggine, è il colore della scheda su cui sono montati (credo), comunque garantito al 100% che non c'è ruggine Wink

Switters ha scritto:Non so esserti di aiuto per i collegamenti ma i 33 giri sono le "pizze" e i 45 i "cd" Smile
Ma... hai appoggiato la puntina sul piatto in funzione senza un disco?

Ok.

Ho appoggiato la puntina sul piatto ma senza metterlo in funzione, l'ho fatto girare manualmente Embarassed

dalle foto che ho fatto, sai mica dirmi come si usa il giradischi, e se sono corrette le operazioni che ho scritto a inizio post?
(sul frontale del giradischi c'è scritto "DIRECT DRIVE SEMI-AUTOMATIC TURNTABLE")

dimenticavo di dire che l'ampli è un Imperial

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

Incominciare ad usare il giradischi, consigli? Empty Re: Incominciare ad usare il giradischi, consigli?

Messaggio Da Switters Lun 20 Ago 2012 - 8:50

Non so esserti di aiuto perché saranno almeno venticinque anni che non uso un giradischi Smile
Peró credo che, una volta azzeccate le connessioni, tu possa mettere un disco, accendere il giradischi, prendere la puntina e appoggiarla delicatamente sul primo solco (quello piú esterno).

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Incominciare ad usare il giradischi, consigli? Empty Re: Incominciare ad usare il giradischi, consigli?

Messaggio Da Gio.audio-88 Lun 20 Ago 2012 - 11:03

Per il collegamento all'ampli penso che l'unico sia quel "PU 2"..
tu come interpreti il retro dell'ampli?
https://servimg.com/u/f35/15/75/66/90/retro_11.jpg

..non vorrei che vada collegato sugli ingressi "REC" dove c'è scritto "aux", ma è illogico, perchè sulla manopola anteriore c'è scritto"Phono 1" e "Phono 2", ma almeno avessero scritto direttamente phono sul retro!!

non vorrei mai oi bruciare gli ingressi sbagliati..


il giradischi per essere semiautomatico non dovrebbe avere il braccio che sis sposta da solo?
..non so quel pulsante "REJ" a cosa serve Sad ..magari fa partire il disco? ..e quella specie di levetta chiamata "LIFT"? Sad

per prendere il disco in mano c'è qualche tecnica particolare, ondevitare di sporcarlo con le ditate,ecc..?

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

Incominciare ad usare il giradischi, consigli? Empty Re: Incominciare ad usare il giradischi, consigli?

Messaggio Da Switters Lun 20 Ago 2012 - 11:21

Per i collegamenti devi aspettare qualcun altro Smile
La levetta "Lift" dovrebbe servire per alzare ed abbassare il braccio, una volta sganciato l'eventuale fermo che lo assicura al suo supporto.
I dischi vanno maneggiati senza toccare le due facce con le tracce, prova a cercare su youtube (prova con "vinyl handling") qualcosa si troverà...

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Incominciare ad usare il giradischi, consigli? Empty Re: Incominciare ad usare il giradischi, consigli?

Messaggio Da Gio.audio-88 Lun 20 Ago 2012 - 11:31

Ok, grazie Smile

la levetta "LIFT"non so perchè sia lì, perchè manualmente bisogna sbloccare questa "C", nella foto è quella "C" che sta in mezzo al braccio:
Incominciare ad usare il giradischi, consigli? Giradi14
( https://i.servimg.com/u/f35/15/75/66/90/giradi14.jpg )

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

Incominciare ad usare il giradischi, consigli? Empty Re: Incominciare ad usare il giradischi, consigli?

Messaggio Da flovato Lun 20 Ago 2012 - 12:49

Gio.audio-88 ha scritto:Ok, grazie Smile

la levetta "LIFT"non so perchè sia lì, perchè manualmente bisogna sbloccare questa "C", nella foto è quella "C" che sta in mezzo al braccio:
Incominciare ad usare il giradischi, consigli? Giradi14
( https://i.servimg.com/u/f35/15/75/66/90/giradi14.jpg )

La C è un blocco che serve semplicemente quando il giradischi non è in uso... serve per evitare che magari disgraziatamente venga dato un colpo al braccio e la testina si danneggi.

Si sblocca e si blocca manualmente... lo usi sblocchi, quando hai finito rimetti il blocco.

Lift è un pistoncino a molla o idrauico che serve per far scendere e alzare il braccio una volta posizionata verticalmente la puntina.
Puoi fare anche senza... basta avere mano e polso fermo... appoggi il braccio sulla base e fai tutto anche senza.

Adesso vedo se ci capisco qualcosa con i collegamenti. Wink

Dimenticavo... peso e antiskating (rotella a fianco del peso) vanno regolati.
Dovresti procurarti una bilancina e una scheda in cartone ma ti costa di più l'attrezzatura che il giradischi. Laughing

Fai ad occhio (o meglio a orecchio) considera che la puntina deve scorrere agevolmente con un minimo di peso.
Con troppo peso rischi di rovinare il vinile... se ne hai troppo poco sentirai pochi bassi e il suono gracchiante.

Il disco è inciso sia verticalmente che orizzontalmente (Link70 docet Wink ) quindi è importante anche il pattinamento ovvero la lettura dei bordi del solco,
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Incominciare ad usare il giradischi, consigli? Empty Re: Incominciare ad usare il giradischi, consigli?

Messaggio Da Gio.audio-88 Lun 20 Ago 2012 - 13:05

Ok, grazie Flovato!

il giradischi, da quando è stato rimesso in scatola non l'abbiamo più toccato, non penso di dover mettere mano al bilancino, ricordo che 13 anni fa quando lo ascoltai si sentiva divinamente (ero piuttosto piccolo ma ho questo ricordo)

Preferirei usare quella leva "LIFT", ma andrà spostata verso l'alto o in basso secondo te?

Ovvero, "a logica" quando metto il disco la abbasso e quando finisce il disco la alzo, è corretto?

secondo te che funzione avrà quel tasto "REJ"?

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

Incominciare ad usare il giradischi, consigli? Empty Re: Incominciare ad usare il giradischi, consigli?

Messaggio Da flovato Lun 20 Ago 2012 - 13:07

Gio.audio-88 ha scritto:Non ho resistito, ecco qualche foto Smile

Incominciare ad usare il giradischi, consigli? Retro_11
( https://i.servimg.com/u/f35/15/75/66/90/retro_11.jpg )




Una volta si usavano le prese DIN ovvero a 5 poli, ho il sospetto che tu abbia solo ingressi di questo tipo a quel punto ti serve uno di questi:



Incominciare ad usare il giradischi, consigli? Mnc_di10


A case fose ne ho qualcuno ma chissà dove. Very Happy

Il giraduschi ha anche un filo sottile di massa, normalmente viaggia assieme agli RCA che devi collegare all'ampli o a qualche oggetto metallico collegato a terra altrimenti il giradischi emette un fastidioso ronzio.

Quella vite che veti sotto REC è appunto fatta per questo... la sviti, ci attorcigli il filo di massa e la riavviti.

Rimane l'arcano dell'ingresso (hai detto niente Laughing ) dalla foto non si vede la scritta PHONO, sei sicuro che ci sia ?

A naso è un'ingresso DIN, magari se fai una foto di tutto il retro ci orientiamo meglio. Hello

flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Incominciare ad usare il giradischi, consigli? Empty Re: Incominciare ad usare il giradischi, consigli?

Messaggio Da Orazio Privitera Lun 20 Ago 2012 - 13:10

Gio.audio-88 ha scritto:
..non vorrei che vada collegato sugli ingressi "REC" dove c'è scritto "aux", ma è illogico, perchè sulla manopola anteriore c'è scritto"Phono 1" e "Phono 2", ma almeno avessero scritto direttamente phono sul retro!!

non vorrei mai oi bruciare gli ingressi sbagliati..


il giradischi per essere semiautomatico non dovrebbe avere il braccio che sis sposta da solo?
..non so quel pulsante "REJ" a cosa serve Sad ..magari fa partire il disco? ..e quella specie di levetta chiamata "LIFT"? Sad

per prendere il disco in mano c'è qualche tecnica particolare, ondevitare di sporcarlo con le ditate,ecc..?
Il giradischi, rispetto alle altre sorgenti, ha un'impedenza molto bassa. Se sbagli connessione al massimo non senti nulla, ma non bruci niente. Comunque di sicuro non lo devi collegare dove c'è scritto aux. La leva Lift potrebe essere l'alza braccio, e Rej per far ritornare il braccio in posizione di riposo. Metti un disco e prova.
Orazio Privitera
Orazio Privitera
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.02.10
Numero di messaggi : 2841
Località : Catania
Provincia : alti e bassi, dipende dal gior
Occupazione/Hobby : Musica e hi-fi,Fotografia, Arti Marziali, e un debole per le Stratocaster
Impianto : Marantz PM6005
Thorens TD 166 MKVI + Testina ortfon VMS20EC MK II
Rotel RCD 951
Aiwa Excelia XK-007
Sansui T-60L
Focal Chorus 714V
Cavi: Real Cable; JBL
Secondo Impianto:
Luxman LV-110; Pioneer PD-M610; Buffer Pomice; EQ Technics SH-8055; Aiwa AD-F810; Technics M-250

Torna in alto Andare in basso

Incominciare ad usare il giradischi, consigli? Empty Re: Incominciare ad usare il giradischi, consigli?

Messaggio Da flovato Lun 20 Ago 2012 - 13:12

Gio.audio-88 ha scritto:...secondo te che funzione avrà quel tasto "REJ"?

L'uscita REC serve per replicare il segnale in ingresso verso un mangiacassette.
In pratica fai suonare il giradischi, il suona passa sul pre phono e viene alzato il livello in uscita per essere compatibile con altri apparecchi.

Serve per registrare... RECording.
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Incominciare ad usare il giradischi, consigli? Empty Re: Incominciare ad usare il giradischi, consigli?

Messaggio Da Gio.audio-88 Lun 20 Ago 2012 - 13:12

flovato ha scritto:
Gio.audio-88 ha scritto:Non ho resistito, ecco qualche foto Smile

Incominciare ad usare il giradischi, consigli? Retro_11
( https://i.servimg.com/u/f35/15/75/66/90/retro_11.jpg )




Una volta si usavano le prese DIN ovvero a 5 poli, ho il sospetto che tu abbia solo ingressi di questo tipo a quel punto ti serve uno di questi:



Incominciare ad usare il giradischi, consigli? Mnc_di10


A case fose ne ho qualcuno ma chissà dove. Very Happy

Il giraduschi ha anche un filo sottile di massa, normalmente viaggia assieme agli RCA che devi collegare all'ampli o a qualche oggetto metallico collegato a terra altrimenti il giradischi emette un fastidioso ronzio.

Quella vite che veti sotto REC è appunto fatta per questo... la sviti, ci attorcigli il filo di massa e la riavviti.

Rimane l'arcano dell'ingresso (hai detto niente Laughing ) dalla foto non si vede la scritta PHONO, sei sicuro che ci sia ?

A naso è un'ingresso DIN, magari se fai una foto di tutto il retro ci orientiamo meglio. Hello


Gli unici ingressi disponibili sono quelli che ho fotografato, sul posteriore dx invece ci sono gli ingressi per le casse..

sono sicurissimo che ci sia l'ingresso Phono, perchè sulla manopola anteriore c'è scritto "Phono 1" e "phono 2", io ho pensato a "PU 2" e "PU 1", ai tempo ci era sempre stato collegato il giradischi..




Ps: ..i miei stanno in vacanza, volevo fargli una sorpresa col vecchio impianto, non gli chiedo nulla x i collegamenti, ma neanche voglio fare danni Laughing

Orazio Privitera ha scritto:
Gio.audio-88 ha scritto:
..non vorrei che vada collegato sugli ingressi "REC" dove c'è scritto "aux", ma è illogico, perchè sulla manopola anteriore c'è scritto"Phono 1" e "Phono 2", ma almeno avessero scritto direttamente phono sul retro!!

non vorrei mai oi bruciare gli ingressi sbagliati..


il giradischi per essere semiautomatico non dovrebbe avere il braccio che sis sposta da solo?
..non so quel pulsante "REJ" a cosa serve Sad ..magari fa partire il disco? ..e quella specie di levetta chiamata "LIFT"? Sad

per prendere il disco in mano c'è qualche tecnica particolare, ondevitare di sporcarlo con le ditate,ecc..?
Il giradischi, rispetto alle altre sorgenti, ha un'impedenza molto bassa. Se sbagli connessione al massimo non senti nulla, ma non bruci niente. Comunque di sicuro non lo devi collegare dove c'è scritto aux. La leva Lift potrebe essere l'alza braccio, e Rej per far ritornare il braccio in posizione di riposo. Metti un disco e prova.

Interessante, più tardi provo! Smile

rimane il dubbio per il collegamento, ricordo di aver sentito dire che se si sbagliava a collegare il giradischi sull'ampli c'era pericolo di bruciare l'ingresso, oppure ciò accadeva se nell'ingresso phono ci collegavi qualcosa come un lettore cd che ha una impedenza più alta?


Ultima modifica di Gio.audio-88 il Lun 20 Ago 2012 - 13:15 - modificato 1 volta.

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

Incominciare ad usare il giradischi, consigli? Empty Re: Incominciare ad usare il giradischi, consigli?

Messaggio Da flovato Lun 20 Ago 2012 - 13:13

Gio.audio-88 ha scritto:Gli unici ingressi disponibili sono quelli che ho fotografato, sul posteriore dx invece ci sono gli ingressi per le casse..

sono sicurissimo che ci sia l'ingresso Phono, perchè sulla manopola anteriore c'è scritto "Phono 1" e "phono 2", io ho pensato a "PU 2" e "PU 1", ai tempo ci era sempre stato collegato il giradischi..




Ps: ..i miei stanno in vacanza, volevo fargli una sorpresa col vecchio impianto, non gli chiedo nulla x i collegamenti, ma neanche voglio fare danni Laughing

Mi sa che hai indovinato... PU sta per PHONO... bingo. Oki

Se il giradischi non ha la presa DIN significa che l'hanno sostituita e quindi come ti dicevo hai bisogno di un adattatore.
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Incominciare ad usare il giradischi, consigli? Empty Re: Incominciare ad usare il giradischi, consigli?

Messaggio Da Gio.audio-88 Lun 20 Ago 2012 - 13:19

flovato ha scritto:
Gio.audio-88 ha scritto:...secondo te che funzione avrà quel tasto "REJ"?

L'uscita REC serve per replicare il segnale in ingresso verso un mangiacassette.
In pratica fai suonare il giradischi, il suona passa sul pre phono e viene alzato il livello in uscita per essere compatibile con altri apparecchi.

Serve per registrare... RECording.

si chiama proprio "REJ", non "REC".

Sto provando ora con giradischi spento, e una volta "sbloccato" il braccio, con la leva "lift" alzandola si alze il braccio, ma poi io manualmente lo porto sul disco, poi abbasso la leva "LIFT" e si abbassa il braccio (la puntina tocca il disco), poi premendo "REJ" non accade nulla, magari funziona una volta che è collegato alla corrente Razz

flovato ha scritto:
Gio.audio-88 ha scritto:Gli unici ingressi disponibili sono quelli che ho fotografato, sul posteriore dx invece ci sono gli ingressi per le casse..

sono sicurissimo che ci sia l'ingresso Phono, perchè sulla manopola anteriore c'è scritto "Phono 1" e "phono 2", io ho pensato a "PU 2" e "PU 1", ai tempo ci era sempre stato collegato il giradischi..




Ps: ..i miei stanno in vacanza, volevo fargli una sorpresa col vecchio impianto, non gli chiedo nulla x i collegamenti, ma neanche voglio fare danni Laughing

Mi sa che hai indovinato... PU sta per PHONO... bingo. Oki

Se il giradischi non ha la presa DIN significa che l'hanno sostituita e quindi come ti dicevo hai bisogno di un adattatore.

Perchè dovrebbe servire l'adattatore DIN?

non posso colelgarlo su "PU 2" quelli con scritto "R" ed "L"?
https://servimg.com/u/f35/15/75/66/90/retro_11.jpg


Ultima modifica di Gio.audio-88 il Lun 20 Ago 2012 - 13:21 - modificato 1 volta.

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

Incominciare ad usare il giradischi, consigli? Empty Re: Incominciare ad usare il giradischi, consigli?

Messaggio Da flovato Lun 20 Ago 2012 - 13:27

Gio.audio-88 ha scritto:
si chiama proprio "REJ", non "REC".

Sto provando ora con giradischi spento, e una volta "sbloccato" il braccio, con la leva "lift" alzandola si alze il braccio, ma poi io manualmente lo porto sul disco, poi abbasso la leva "LIFT" e si abbassa il braccio (la puntina tocca il disco), poi premendo "REJ" non accade nulla, magari funziona una volta che è collegato alla corrente Razz

Scusa non avevo letto bene... ero fissato sulla foto del retro.

Come ti diceva Orazio dovrebbe essere REJECT.
In alcuni giradischi c'era un meccanismo che riportava il braccetto in posizione di partenza quando il disco era finito.

Se lasci finire il vinile noterai che la puntina fa un movimento brusco dal centro verso l'ultimo solco.
Se ti dimentichi il gira acceso questo continuo movimento potrebbe usurare la puntina quindi quando finisce il disco il braccetto viene alzato automaticamente.

Non credo sia questo il REJECT ma ti do qualche info in più.

flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Incominciare ad usare il giradischi, consigli? Empty Re: Incominciare ad usare il giradischi, consigli?

Messaggio Da flovato Lun 20 Ago 2012 - 13:29

Gio.audio-88 ha scritto:
non posso colelgarlo su "PU 2" quelli con scritto "R" ed "L"?

Se sai già tutto non vale. Laughing

Si, dovrebbe andare bene... prova, se sentiamo un botto almeno sappiamo che sei tu. Hehe Hehe Hehe
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Incominciare ad usare il giradischi, consigli? Empty Re: Incominciare ad usare il giradischi, consigli?

Messaggio Da Gio.audio-88 Lun 20 Ago 2012 - 13:39

flovato ha scritto:
Gio.audio-88 ha scritto:
si chiama proprio "REJ", non "REC".

Sto provando ora con giradischi spento, e una volta "sbloccato" il braccio, con la leva "lift" alzandola si alze il braccio, ma poi io manualmente lo porto sul disco, poi abbasso la leva "LIFT" e si abbassa il braccio (la puntina tocca il disco), poi premendo "REJ" non accade nulla, magari funziona una volta che è collegato alla corrente Razz

Scusa non avevo letto bene... ero fissato sulla foto del retro.

Come ti diceva Orazio dovrebbe essere REJECT.
In alcuni giradischi c'era un meccanismo che riportava il braccetto in posizione di partenza quando il disco era finito.

Se lasci finire il vinile noterai che la puntina fa un movimento brusco dal centro verso l'ultimo solco.
Se ti dimentichi il gira acceso questo continuo movimento potrebbe usurare la puntina quindi quando finisce il disco il braccetto viene alzato automaticamente.

Non credo sia questo il REJECT ma ti do qualche info in più.


Ma il gira si accende appena lo attacco alla corrente o avrà un tasto on/off? (non vedo pulsanti di accensione Shocked )


Tra poco provo a collegarlo Razz

flovato ha scritto:
Gio.audio-88 ha scritto:
non posso colelgarlo su "PU 2" quelli con scritto "R" ed "L"?

Se sai già tutto non vale. Laughing

Si, dovrebbe andare bene... prova, se sentiamo un botto almeno sappiamo che sei tu. Hehe Hehe Hehe

sono andato a intuito Laughing (non l'ho mai collegato personalmente questo ampli)
grazie per tutti i consigli!!!

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

Incominciare ad usare il giradischi, consigli? Empty Re: Incominciare ad usare il giradischi, consigli?

Messaggio Da Gio.audio-88 Lun 20 Ago 2012 - 15:10

Aargh, non capiscom, ho messo il disco, spostato il braccio sull'inizio del disco, abbassato la puntina, ma scappa via e va subito dritta versoil fondo.. ..appoggiando invece su il mio dito sul braccio (lievissima pressione) avverto qualche stridulo suono (canzone) che proviene dal disco ma non dalle casse..

dove ho sbagliato?

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

Incominciare ad usare il giradischi, consigli? Empty Re: Incominciare ad usare il giradischi, consigli?

Messaggio Da flovato Lun 20 Ago 2012 - 15:59

Gio.audio-88 ha scritto:Aargh, non capiscom, ho messo il disco, spostato il braccio sull'inizio del disco, abbassato la puntina, ma scappa via e va subito dritta versoil fondo.. ..appoggiando invece su il mio dito sul braccio (lievissima pressione) avverto qualche stridulo suono (canzone) che proviene dal disco ma non dalle casse..

dove ho sbagliato?

Puntina andata o peso sbagliato... credo la prima.
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Incominciare ad usare il giradischi, consigli? Empty Re: Incominciare ad usare il giradischi, consigli?

Messaggio Da fulvio 222 Lun 20 Ago 2012 - 16:29

dalle foto che hai pubblicato vedo che il peso del braccio è a zero, se è così è naturale che la puntina non rimane sul disco, prova a mettere il peso a 1,5 e vedi che succede
fulvio 222
fulvio 222
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 14.06.12
Numero di messaggi : 368
Località : bologna
Impianto : Amplificatore Yamaha as 500, giradischi denon dp 51f, testina sumiko pearl, cd denon 700ae, casse jamo alto 120

Torna in alto Andare in basso

Incominciare ad usare il giradischi, consigli? Empty Re: Incominciare ad usare il giradischi, consigli?

Messaggio Da Gio.audio-88 Lun 20 Ago 2012 - 16:42

flovato ha scritto:
Gio.audio-88 ha scritto:Aargh, non capiscom, ho messo il disco, spostato il braccio sull'inizio del disco, abbassato la puntina, ma scappa via e va subito dritta versoil fondo.. ..appoggiando invece su il mio dito sul braccio (lievissima pressione) avverto qualche stridulo suono (canzone) che proviene dal disco ma non dalle casse..

dove ho sbagliato?

Puntina andata o peso sbagliato... credo la prima.

Ti allego qualche foto:
Incominciare ad usare il giradischi, consigli? Regola10
( https://i.servimg.com/u/f35/15/75/66/90/regola10.jpg )

Incominciare ad usare il giradischi, consigli? Puntin10
( https://i.servimg.com/u/f35/15/75/66/90/puntin10.jpg )

Incominciare ad usare il giradischi, consigli? Puntin11
( https://i.servimg.com/u/f35/15/75/66/90/puntin11.jpg )

Incominciare ad usare il giradischi, consigli? Puntin12
( https://i.servimg.com/u/f35/15/75/66/90/puntin12.jpg )

Incominciare ad usare il giradischi, consigli? Puntin13
( https://i.servimg.com/u/f35/15/75/66/90/puntin13.jpg )

fulvio 222 ha scritto:dalle foto che hai pubblicato vedo che il peso del braccio è a zero, se è così è naturale che la puntina non rimane sul disco, prova a mettere il peso a 1,5 e vedi che succede

hai ragione, può essere quello..
..ma devo ruotare la parte nera con in numer i il cilindro che ci sta dietro? (..ruotano entrambi....ho provato a ruotarli entrambi, ma nulla, il braccio parte e va per il conto suo..)





Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

Incominciare ad usare il giradischi, consigli? Empty Re: Incominciare ad usare il giradischi, consigli?

Messaggio Da fulvio 222 Lun 20 Ago 2012 - 18:25

il peso è quello in fondo al braccio di colore nero con i numeri scritti in bianco, devi ruotare quello e portalo a un peso "medio" di 1,5-1,7, spero che tutte queste prove le stai facendo con un disco cavia, perchè rischi di rovinarlo
fulvio 222
fulvio 222
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 14.06.12
Numero di messaggi : 368
Località : bologna
Impianto : Amplificatore Yamaha as 500, giradischi denon dp 51f, testina sumiko pearl, cd denon 700ae, casse jamo alto 120

Torna in alto Andare in basso

Incominciare ad usare il giradischi, consigli? Empty Re: Incominciare ad usare il giradischi, consigli?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.