T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali?

+45
gaeo
joker69
mau749
valvolas
Oscar
masmau
Albers
tino84
diechirico
daniele
El Alicantino
Albert^ONE
wasky
DACCLOR65
dude
kromweb
pallapippo
osservatore
francoiacc
piero7
RAMONE67
Barone Rosso
Silver Black
pierpabass
sonic63
n.enrico
Vella
Patrick
alessandro1
kalium
Orazio Privitera
whiteRa
Switters
emmeci
SaNdMaN
flovato
Alessandro LXIV
francobast
Artinside
Biagio De Simone
schwantz34
Stentor
MaurArte
pinod
Andrea Gianelli
49 partecipanti

Pagina 14 di 14 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14

Andare in basso

I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali? - Pagina 14 Empty Re: I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali?

Messaggio Da Stentor Dom 28 Ott 2012 - 16:00

n.enrico ha scritto:Bene, allora, giusto per fare il bastian contrario, ho appena acquistato un pre a operazionali da HEAO.

Mica fai il bastian contrario Wink ...io non ho mai detto che un pre non deve essere a operazionali ....e questo ...accidenti come è ben fatto !!!

Non so come suoni ma la costruzione è bellissima ....fai i miei complimenti al suo creatore Oki

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali? - Pagina 14 Empty Re: I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali?

Messaggio Da Albert^ONE Dom 28 Ott 2012 - 16:16

Si chiedeva a Gianelli solo una spiegazione teorica ed esaustiva Wink
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali? - Pagina 14 Empty Re: I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali?

Messaggio Da Stentor Dom 28 Ott 2012 - 16:20

Albert^ONE ha scritto:Si chiedeva a Gianelli solo una spiegazione teorica ed esaustiva Wink

Purtroppo non ha detto nemmeno di cosa si trattava Very Happy

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali? - Pagina 14 Empty Re: I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali?

Messaggio Da n.enrico Lun 29 Ott 2012 - 9:26

Stentor ha scritto:
n.enrico ha scritto:Bene, allora, giusto per fare il bastian contrario, ho appena acquistato un pre a operazionali da HEAO.

Mica fai il bastian contrario Wink ...io non ho mai detto che un pre non deve essere a operazionali ....
Certo Stentor Smile non mi riferivo a te, e comunque stavo scherzando Wink

Ho scelto questa tecnologia perche concettualmente (intendo rapporto prezzo/prestazioni) mi sembra che si sposi bene con la classe T.
Il pre è costato 250 euro compresa spedizione.
Appena mi arriva lo faccio un po' andare e poi vi dico.

P.S.: per rodarlo posso farlo andare col cdp in repeat e il finale spento?
Sciupo nulla? Shocked
n.enrico
n.enrico
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 08.04.09
Numero di messaggi : 923
Località : Firenze
Occupazione/Hobby : Casalinga di Voghera.

Torna in alto Andare in basso

I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali? - Pagina 14 Empty Re: I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali?

Messaggio Da Barone Rosso Lun 29 Ott 2012 - 10:01

n.enrico ha scritto:
Bene, allora, giusto per fare il bastian contrario, ho appena acquistato un pre a operazionali da HEAO.
Il Sig. Alessio (persona gentilissima e disponibilissima) me lo ha assemblato in pochi giorni, tagliandomelo su misura. Mi ha

Ma quale bastian contrario ....
Il principio dovrebbe essere quello che ognuno si fa quello che vuole, senza seguire strane e ambigue filosofie dell'HI-FI, poi esistono ottimi operazionali come ottime valvole o FET.


_________________
Prima di accendere l'hifi leggete questo [autore: Diego Nardi]
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali? - Pagina 14 Empty Re: I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali?

Messaggio Da n.enrico Lun 29 Ott 2012 - 10:59

Grazie Barone Ok
Sono andato proprio al buio con l'acquisto di questo pre. Spero in bene, comunque dalle tue parole (e non solo) mi sembra di capire che non è detto che debba suonare per forza peggio di altri pre a valvole o fet (ovviamente della stessa fascia di prezzo).
n.enrico
n.enrico
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 08.04.09
Numero di messaggi : 923
Località : Firenze
Occupazione/Hobby : Casalinga di Voghera.

Torna in alto Andare in basso

I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali? - Pagina 14 Empty Re: I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali?

Messaggio Da Ornito Lun 29 Ott 2012 - 11:00

Questo 3d me l'ero perso.....

Non ho parole... e non commento perchè quando leggo di sedicenti personaggi che si autoerigono (e si autocertificano) assolutisti dispensatori del sapere mi scende la catena e diventerei decisamente offensivo...


Ornito
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.05.12
Numero di messaggi : 688
Località : Bologna
Provincia : Bologna (fuori Bologna)
Impianto : Dipende, quello bello o il secondo ?

Torna in alto Andare in basso

I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali? - Pagina 14 Empty Re: I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali?

Messaggio Da Barone Rosso Lun 29 Ott 2012 - 11:05

n.enrico ha scritto:Grazie Barone Ok
Sono andato proprio al buio con l'acquisto di questo pre. Spero in bene, comunque dalle tue parole (e non solo) mi sembra di capire che non è detto che debba suonare per forza peggio di altri pre a valvole o fet (ovviamente della stessa fascia di prezzo).

Non vedo perché debba suonare peggio.

Il topic si perdeva solo su inutili questioni filosofiche, che di qualità dei componenti.
Un opamp moderno può suonare più che bene ....

_________________
Prima di accendere l'hifi leggete questo [autore: Diego Nardi]
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali? - Pagina 14 Empty Re: I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali?

Messaggio Da Biagio De Simone Lun 29 Ott 2012 - 11:06

Barone Rosso ha scritto:
n.enrico ha scritto:
Bene, allora, giusto per fare il bastian contrario, ho appena acquistato un pre a operazionali da HEAO.
Il Sig. Alessio (persona gentilissima e disponibilissima) me lo ha assemblato in pochi giorni, tagliandomelo su misura. Mi ha

Ma quale bastian contrario ....
Il principio dovrebbe essere quello che ognuno si fa quello che vuole, senza seguire strane e ambigue filosofie dell'HI-FI, poi esistono ottimi operazionali come ottime valvole o FET.

Quotone. Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali? - Pagina 14 Empty Re: I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali?

Messaggio Da niky2000 Sab 3 Nov 2012 - 11:55

Ahahah è il primo post che leggo e devo dire che mi sono proprio divertito Laughing

Non voglio entrare nel merito della discussione, ma ho da poco portato a casa un pre valvolare e secondo me le voci sono molto più calde e reali! C'è da dire, però, che prima usavo l'uscita con regolazione di volume del lettore cd quindi tutt'altra cosa rispetto ad un pre ad operazionali! Correggetemi se sbaglio Very Happy
niky2000
niky2000
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 28.10.12
Numero di messaggi : 18
Località : Godega di Sant'Urbano (TV)
Impianto : Amplificatore valvolare autocostruito, Casse due vie autocostruite, Preamplificatore valvolare autocostruito, Lettore cd Onkyo DX6800, Giradischi.

Torna in alto Andare in basso

I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali? - Pagina 14 Empty Re: I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali?

Messaggio Da n.enrico Sab 24 Nov 2012 - 16:42

n.enrico ha scritto:....ho appena acquistato un pre a operazionali da HEAO.

Per il momento pubblico qualche foto... seguiranno (appena mi arriva) le impressioni di ascolto.

I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali? - Pagina 14 Foto_110

I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali? - Pagina 14 Foto_210

I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali? - Pagina 14 Foto_310

Bene, dopo (a occhio) un centinaio di ore di utilizzo mi appresto a scrivere una breve impressione di ascolto di questo pre.

Posso partire dalle note negative? Allora, questo apparecchio ha un suono leggermente metallico e tendente al freddo. Questo non è sempre un difetto, visto che alcuni strumenti beneficiano di una timbrica del genere. Ad esempio la chitarra folk - incredibile a dirsi - secondo me ne beneficia, mettendo in evidenza tutta la metallicità delle sue corde.
Sulle voci e con altri strumenti, invece, questa impostazione timbrica può non piacere.

Pregi: Dinamica (impressionante), dettaglio, precisione, estremo basso potente e asciutto, ...e una sua propria viscerale musicalità che è tutt'altro rispetto a quella delle valvole, ma ha pur sempre una sua ragione di essere.

E' sicuramente un pre dalla personalità fortissima (fa sentire pesantemente la sua voce all'interno dell'impianto) e per questo va saputo abbinare.
Nella mia catena, ampli e diffusori tendono entrambi al "caldo" e mi serviva qualcosa che compensasse questa impronta un po' morbida (troppo per i miei gusti).
Invece, all'interno di una catena dal suono molto aperto (ai limiti dello strillante Very Happy ) non mi sentirei di consigliarlo.

Una parola di elogio al suo "creatore" Alessio Olivieri della HEAO, persona seria, competente e gentilissima, oltrechè umile, che mai si è lasciato andare ad incensamenti insensati sui propri prodotti, ma che anzi è sempre rimasto con i piedi per terra dicendo che, in fondo, "si tratta pur sempre di un pre a operazionali... con tutti i suoi pro e tutti i suoi contro"
n.enrico
n.enrico
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 08.04.09
Numero di messaggi : 923
Località : Firenze
Occupazione/Hobby : Casalinga di Voghera.

Torna in alto Andare in basso

I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali? - Pagina 14 Empty Re: I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 14 di 14 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.