T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali?

+45
gaeo
joker69
mau749
valvolas
Oscar
masmau
Albers
tino84
diechirico
daniele
El Alicantino
Albert^ONE
wasky
DACCLOR65
dude
kromweb
pallapippo
osservatore
francoiacc
piero7
RAMONE67
Barone Rosso
Silver Black
pierpabass
sonic63
n.enrico
Vella
Patrick
alessandro1
kalium
Orazio Privitera
whiteRa
Switters
emmeci
SaNdMaN
flovato
Alessandro LXIV
francobast
Artinside
Biagio De Simone
schwantz34
Stentor
MaurArte
pinod
Andrea Gianelli
49 partecipanti

Pagina 8 di 14 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 14  Successivo

Andare in basso

I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali? - Pagina 8 Empty Re: I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali?

Messaggio Da SaNdMaN Sab 11 Ago 2012 - 15:02

flovato ha scritto:
SaNdMaN ha scritto:
Si percepisce in certi commenti un'aria pesante.

Io mi sto divertendo, per sicurezza ho lavato i denti. Very Happy



SaNdMaN ha scritto:
La verità sta sempre nel mezzo...come si suol dire.

Ma quale verità ?
Verità sui fondamentalismi di Andrea o sulla posizione del resto del forum che in sostanza in coro afferma che non esiste una sola via per il vero hi-fi ma ci sono varie soluzioni tecniche come sempre tutte con i loro pro e con i loro contro.

Io non ho ancora capito tu cosa ne pensi... ti piacciono o no i valvolari... preferisci gli operazionali ?

E' un umile sondaggio... nessuna verità.

Fabio, se leggi bene, l'ho già scritto cosa penso. Ossia che non condivido l'idea di Andrea, quindi per contro... Wink Andrea non lo conosco e quindi non era una difesa a spada tratta per stretta conoscenza.
E' il modus operandi che giudico un pò eccessivo. Schernire va bene, ma fino ad un certo punto. Chè dopo si rientra nella retorica dell'uno contro tutti. E Andrea mi sembra una persona che ha toni equilibrati, anche se assolutisti nelle sue "idee".
Personalmente rispetto l'idea di Andrea e non ho neanche intenzione di fargliela cambiare. Chè è giusto così.
Argomentare va bene ma con rispetto. Cosa che in alcuni interventi non ho letto.
Per quanto mi riguarda, il massimo è un Pre a valvole e un Finale a SS. E poi vogliamo mettere la goduria di cambiare ogni due giorni una valvola e alimentare le nostre infinite paranoie audiofile Very Happy


Ultima modifica di SaNdMaN il Sab 11 Ago 2012 - 15:05 - modificato 1 volta.
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali? - Pagina 8 Empty Re: I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali?

Messaggio Da SaNdMaN Sab 11 Ago 2012 - 15:04

sonic63 ha scritto:
SaNdMaN ha scritto:
La verità sta sempre nel mezzo...come si suol dire.

La verità non stà nel mezzo, perchè non esiste una verità.
Secondo me ogni componente attivo deve essere scelto è utilizzato in base a che cosa si vuole ottenere e a come si vuole ottenerlo.
E' compito del progettista mettere il componente in condizioni di dare il massimo pur nei suoi limiti, perchè il componente perfetto che va bene per tutto non esiste, siano valvole, semiconduttori o circuiti integrati.

Io non credo che la vera hi-fi possa essere solo a valvole, ma credo anche che non si possa affermare, in maniera assolutistica, come è stato fatto, che io e molti milioni di appassionati che ascoltiamo impianti che usano valvole negli stadi di tensione siamo totalmente sordi e che centinaia di progettisti sono degli incompetenti totali oppure sono tutti in malafede.
E allora, visto anche il come certe affermazioni sono state fatte, l'unica è scherzarci sopra.
Hello

Hai scritto quello che io ho sintetizzato in una frase...la verità sta nel "mezzo"...pensaci Wink
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali? - Pagina 8 Empty Re: I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali?

Messaggio Da flovato Sab 11 Ago 2012 - 15:35

SaNdMaN ha scritto:
Per quanto mi riguarda, il massimo è un Pre a valvole e un Finale a SS.

Bene, almeno siamo in due... teniamo duro contro gli operazionali é difficile, sono armati fino ai denti e le sparano in ogni direzione.

Il capitano degli operazionali in questo momento é al concerto potremmo approfittare per una sortita giocando sull'effetto sorpresa.

Non se l'aspettano... appena accenderanno la luce e vedranno solo valvole sarà troppo tardi. La bolletta dell'ENEL salirà alle stelle e un calore terribile riscalderà la casa in pieno Agosto.

Per loro sarà la fine... la terrà sarà liberata dall'oppressione degli operazionali, poi sarà le volta delle temutissime SS ma alla fine ne resterà soltanto uno.... Sonic63.

Laughing Laughing Laughing
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali? - Pagina 8 Empty Re: I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali?

Messaggio Da Silver Black Sab 11 Ago 2012 - 16:05

SaNdMaN ha scritto:Anche se non condivido il pensiero di Andrea, non capisco quest'attacco indiscriminato nei suoi confronti.
Si percepisce in certi commenti un'aria pesante. Quasi da fiatella. Denti avvelenati e locuste in procinto di migrare verso la conoscienza assoluta.
Lui non sarà portatore di verità, ma neanche chi difende le valvole. Chè si pecca di presunzione estremizzando un concetto che non può essere assimilato oggettivamente dalla massa di fruitori di HiFi.
La verità sta sempre nel mezzo...come si suol dire.
Si è creato uno spartiacque che si alimenta solo attraverso provocazioni abbastanza gratuite.
Se rispettiamo le nostre idee con convinzione sarebbe lecito, anche per un certo bon ton, fare altrettanto con quelle di Andrea, invece di usare andirivieni carpiati per ergersi a paladini (difensori???) della vera Hi-Fi.

No no, non hai letto quello che abbiamo scritto, io e altri. Siamo noi, che ce l'abbiamo col Gianelli, sì, perchè LA VERA HIFI NON ESISTE! Ho scritto prima: è solo un hobby e quando si esprime un parere bisognere lasciare adito a dubbi, non come fa Gianelli che dice "è così e basta".
In più come ha scritto il mio omonimo se ti piace come suona va bene così. Quindi non ci ergiamo contro nessuna verità assoluta, anzi è proprio questo che abbiamo criticato, il suo modo di ergersi a unico paladino portatore di verità assoluta della vera hifi. Suspect

Non esiste nulla di tutto ciò che menzioni e mai lo abbiamo detto. E' esattamente tutto il contrario di ciò che hai capito.
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali? - Pagina 8 Empty Re: I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali?

Messaggio Da schwantz34 Sab 11 Ago 2012 - 16:10

dude ha scritto:
un giorno alfredo di pietro dovrà scrivere una biografia di quest'uomo, sarà un best seller

...un passo alla volta, per ora c'e' l'intervista...


http://nuke.nonsoloaudiofili.com/LAffordableHiFi/tabid/200/Default.aspx
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali? - Pagina 8 Empty Re: I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali?

Messaggio Da sonic63 Sab 11 Ago 2012 - 16:33

flovato ha scritto:
SaNdMaN ha scritto:
Per quanto mi riguarda, il massimo è un Pre a valvole e un Finale a SS.

Bene, almeno siamo in due... teniamo duro contro gli operazionali é difficile, sono armati fino ai denti e le sparano in ogni direzione.

Il capitano degli operazionali in questo momento é al concerto potremmo approfittare per una sortita giocando sull'effetto sorpresa.

Non se l'aspettano... appena accenderanno la luce e vedranno solo valvole sarà troppo tardi. La bolletta dell'ENEL salirà alle stelle e un calore terribile riscalderà la casa in pieno Agosto.

Per loro sarà la fine... la terrà sarà liberata dall'oppressione degli operazionali, poi sarà le volta delle temutissime SS ma alla fine ne resterà soltanto uno.... Sonic63.

Laughing Laughing Laughing

Laughing Laughing Laughing Laughing

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali? - Pagina 8 Empty Re: I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali?

Messaggio Da SaNdMaN Sab 11 Ago 2012 - 16:40

Silver Black ha scritto:
SaNdMaN ha scritto:Anche se non condivido il pensiero di Andrea, non capisco quest'attacco indiscriminato nei suoi confronti.
Si percepisce in certi commenti un'aria pesante. Quasi da fiatella. Denti avvelenati e locuste in procinto di migrare verso la conoscienza assoluta.
Lui non sarà portatore di verità, ma neanche chi difende le valvole. Chè si pecca di presunzione estremizzando un concetto che non può essere assimilato oggettivamente dalla massa di fruitori di HiFi.
La verità sta sempre nel mezzo...come si suol dire.
Si è creato uno spartiacque che si alimenta solo attraverso provocazioni abbastanza gratuite.
Se rispettiamo le nostre idee con convinzione sarebbe lecito, anche per un certo bon ton, fare altrettanto con quelle di Andrea, invece di usare andirivieni carpiati per ergersi a paladini (difensori???) della vera Hi-Fi.

No no, non hai letto quello che abbiamo scritto, io e altri. Siamo noi, che ce l'abbiamo col Gianelli, sì, perchè LA VERA HIFI NON ESISTE! Ho scritto prima: è solo un hobby e quando si esprime un parere bisognere lasciare adito a dubbi, non come fa Gianelli che dice "è così e basta".
In più come ha scritto il mio omonimo se ti piace come suona va bene così. Quindi non ci ergiamo contro nessuna verità assoluta, anzi è proprio questo che abbiamo criticato, il suo modo di ergersi a unico paladino portatore di verità assoluta della vera hifi. Suspect

Non esiste nulla di tutto ciò che menzioni e mai lo abbiamo detto. E' esattamente tutto il contrario di ciò che hai capito.

Rileggiti il topic con calma.

PS: Se la vera Hi-Fi non esiste lo stesso forum non avrebbe senso. Come ho scritto"LA verità sta nel "mezzo" (che si utilizza)". Dire che la vera Hi-Fi, inteso come concetto di "Altà Fedltà" non esiste è una castroneria gratuita. Detta poi da te che sei l'Admin è ancora peggio.


Ultima modifica di SaNdMaN il Sab 11 Ago 2012 - 16:45 - modificato 1 volta.
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali? - Pagina 8 Empty Re: I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali?

Messaggio Da flovato Sab 11 Ago 2012 - 16:44

schwantz34 ha scritto:

...un passo alla volta, per ora c'e' l'intervista...


http://nuke.nonsoloaudiofili.com/LAffordableHiFi/tabid/200/Default.aspx

Eureka siamo salvi. Shut up

Un'estratto dalla sua intervista:

Che io abbia una coppia di valvolari degli anni '50 piuttosto che un amplificatore a transistor consumer degli anni '70 che mi soddisfa, non vale assolutamente la pena sostituirli.

Grazie Gianelli, non ci dormivo piú la notte, ora che ho la tua approvazione sono più sereno... grazie, grazie. Kiss


Ultima modifica di flovato il Sab 11 Ago 2012 - 16:47 - modificato 1 volta.
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali? - Pagina 8 Empty Re: I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali?

Messaggio Da sonic63 Sab 11 Ago 2012 - 16:47

SaNdMaN ha scritto:
sonic63 ha scritto:

La verità non stà nel mezzo, perchè non esiste una verità.
Secondo me ogni componente attivo deve essere scelto è utilizzato in base a che cosa si vuole ottenere e a come si vuole ottenerlo.
E' compito del progettista mettere il componente in condizioni di dare il massimo pur nei suoi limiti, perchè il componente perfetto che va bene per tutto non esiste, siano valvole, semiconduttori o circuiti integrati.

Io non credo che la vera hi-fi possa essere solo a valvole, ma credo anche che non si possa affermare, in maniera assolutistica, come è stato fatto, che io e molti milioni di appassionati che ascoltiamo impianti che usano valvole negli stadi di tensione siamo totalmente sordi e che centinaia di progettisti sono degli incompetenti totali oppure sono tutti in malafede.
E allora, visto anche il come certe affermazioni sono state fatte, l'unica è scherzarci sopra.
Hello

Hai scritto quello che io ho sintetizzato in una frase...la verità sta nel "mezzo"...pensaci Wink
ci ho già pensato Ironic

Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali? - Pagina 8 Empty Re: I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali?

Messaggio Da SaNdMaN Sab 11 Ago 2012 - 17:05

sonic63 ha scritto:
SaNdMaN ha scritto:

Hai scritto quello che io ho sintetizzato in una frase...la verità sta nel "mezzo"...pensaci Wink
ci ho già pensato Ironic

Hello
Un fulmine Laughing
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali? - Pagina 8 Empty Re: I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali?

Messaggio Da Silver Black Sab 11 Ago 2012 - 17:07

SaNdMaN ha scritto:Rileggiti il topic con calma.

Tu rileggilo velocemente.

PS: Se la vera Hi-Fi non esiste lo stesso forum non avrebbe senso. Come ho scritto"LA verità sta nel "mezzo" (che si utilizza)". Dire che la vera Hi-Fi, inteso come concetto di "Altà Fedltà" non esiste è una castroneria gratuita. Detta poi da te che sei l'Admin è ancora peggio.

No no, ne sono convinto. Cos'è la vera HiFi? Definiscila. Se gli audiofili non sono d'accordo su cosa sia l'HiFi un motivo ci sarà... Il messaggio di schwantz su "ciò che piace" riassume benissimo il concetto. Io sono l'amministratore e sono fiero di dire che un concetto assoluto di "vera hifi" non esiste.

E quindi ne nemmeno gli audiofili sono concordi, come fa il Gianelli a definire dei parametri di "vera hifi" contro cui le valvole cozzerebbero?

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali? - Pagina 8 Empty Re: I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali?

Messaggio Da n.enrico Sab 11 Ago 2012 - 17:31

Io credo che la vera hi-fi esista, e si ottiene quando un insieme di apparecchiature tecnologiche (appositamente progettate, e combinate fra loro in modo da ottenere una felice sinergia) consentono di ricreare, nel proprio ambiente di ascolto, un messaggio sonoro credibilmente simile a quello che immaginiamo essere stato l'evento originale.
n.enrico
n.enrico
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 08.04.09
Numero di messaggi : 923
Località : Firenze
Occupazione/Hobby : Casalinga di Voghera.

Torna in alto Andare in basso

I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali? - Pagina 8 Empty Re: I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali?

Messaggio Da SaNdMaN Sab 11 Ago 2012 - 20:36

Silver Black ha scritto:
SaNdMaN ha scritto:Rileggiti il topic con calma.

Tu rileggilo velocemente.

PS: Se la vera Hi-Fi non esiste lo stesso forum non avrebbe senso. Come ho scritto"LA verità sta nel "mezzo" (che si utilizza)". Dire che la vera Hi-Fi, inteso come concetto di "Altà Fedltà" non esiste è una castroneria gratuita. Detta poi da te che sei l'Admin è ancora peggio.

No no, ne sono convinto. Cos'è la vera HiFi? Definiscila. Se gli audiofili non sono d'accordo su cosa sia l'HiFi un motivo ci sarà... Il messaggio di schwantz su "ciò che piace" riassume benissimo il concetto. Io sono l'amministratore e sono fiero di dire che un concetto assoluto di "vera hifi" non esiste.

E quindi ne nemmeno gli audiofili sono concordi, come fa il Gianelli a definire dei parametri di "vera hifi" contro cui le valvole cozzerebbero?

La "vera" HiFi è semplicemente l'HiFi. Non c'è bisogno di essere d'accordo un concetto che sta lì. Non siamo mica hai tempi di Copernico in cui non si sapeva se la terra era piatta o rotonda!!!
L'HiFi c'è, esiste ed è una realtà non un'invenzione.
http://it.wikipedia.org/wiki/Alta_fedelt%C3%A0
Che poi Andrea definisca per assoluti un certo tipo di HiFi è ovviamente un opinione soggettiva. Così come lo è, chi definisce per assoluti le valvole come la via migliore per godere dell'HiFi.
Quando scrivevo che la verità sta nel mezzo, mi riferivo chiaramente ai mezzi usati per la riproduzione. Valvole, SS o chicchessia non importa. E' il fine che conta. Ossia godere della riproduzione musicale nel modo che più ci aggrada. E questo a prescindere che ciò che si usa.
Mi sapresti dire qual'è la falsa HiFi? Wink
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali? - Pagina 8 Empty Re: I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali?

Messaggio Da piero7 Sab 11 Ago 2012 - 21:21

questa intervista me l'ero persa...

I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali? - Pagina 8 Rotolo
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali? - Pagina 8 Empty Re: I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali?

Messaggio Da DACCLOR65 Sab 11 Ago 2012 - 21:23

piero7 ha scritto:questa intervista me l'ero persa...

I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali? - Pagina 8 Rotolo

grande piero! ci manchi! Wink
DACCLOR65
DACCLOR65
Gran Cerimoniere
Gran Cerimoniere

Data d'iscrizione : 04.02.09
Numero di messaggi : 19633
Località : Sicilia, Italia!
Provincia : Panormus City
Impianto : GPL
Amplificatore: ONKYO A933
Diffusori: PARADIGM MONITOR 9
Sorgenti: SACD DENON DCD 1500-AE, PHILIPS CDR 600, PHILIPS DVDR 3355, TOSHIBA SD-3300
Tape: JVC TD-V662
Cuffia: SONY MDR IF-140
Liquida: PIONEER BDP-170-K + SAMSUNG M3 Portable Series




http://www.progarchives.com/

Torna in alto Andare in basso

I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali? - Pagina 8 Empty Re: I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali?

Messaggio Da flovato Sab 11 Ago 2012 - 22:31

piero7 ha scritto:questa intervista me l'ero persa...

I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali? - Pagina 8 Rotolo

Ueiilaa... vento d'estate... il ritorno del vendicatore valvolare.

Laughing
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali? - Pagina 8 Empty Re: I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali?

Messaggio Da Vella Dom 12 Ago 2012 - 0:35

SaNdMaN ha scritto:

......

E' il fine che conta. Ossia godere della riproduzione musicale nel modo che più ci aggrada. E questo a prescindere che ciò che si usa.
Wink

La tua frase implica che ci sono molti e diversi modi di godere la riproduzione musicale.
Ergo, non ce n'é uno solo ottimale, cioè vero.
Ergo, la vera hi-fi non esiste.

Ah ah, beccato in retorico fallo!
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 3992
Località : Milano
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali? - Pagina 8 Empty Re: I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali?

Messaggio Da SaNdMaN Dom 12 Ago 2012 - 1:28

Vella ha scritto:
SaNdMaN ha scritto:

......

E' il fine che conta. Ossia godere della riproduzione musicale nel modo che più ci aggrada. E questo a prescindere che ciò che si usa.
Wink

La tua frase implica che ci sono molti e diversi modi di godere la riproduzione musicale.
Ergo, non ce n'é uno solo ottimale, cioè vero.
Ergo, la vera hi-fi non esiste.

Ah ah, beccato in retorico fallo!

Vedi che l'arguzia non fa parte del tuo repertorio. Non c'hai capito 'na mazza Ok
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali? - Pagina 8 Empty Re: I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali?

Messaggio Da SaNdMaN Dom 12 Ago 2012 - 3:02

Per Vella: la mia frase anche se un pò spontanea non era un'offesa nei tuoi confronti.
Mi sembra ovvio che esistono vari modi per godere della riproduzione musicale.
Oltretutto io non ho mai detto che esiste solo una via, ma solo che la vera HiFi, intesa come riproduzione il più possibile reale a quella incisa su un supporto, esiste.
E per essere chiari, ottimale non coincide certo con verità (vocaboli che non hanno lo stesso significato) . Il tuo "ergo" è sbagliato nella forma non nei presupposti.
Comunque, basta leggere quello che ho scritto. Non sto difendendo l'idea di Andrea (in quanto non la condivido), nè tantomane denigro chi sostiene le valvole (io ne sono un estimatore).
Ho solo fatto notare che, portare avanti una crociata contro una persona che sostiene un leggittimo pensiero personale (Andrea), non è un modo intelligente per affrontare la questione.
Se a tutti e due piace la pasta, ma a te col sugo e a me in bianco, non possiamo certo affermare che non siamo dei "pastaroli" Wink Possiamo argomentare sul "gusto", ma parliamo sempre e comunque di pasta.
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali? - Pagina 8 Empty Re: I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali?

Messaggio Da flovato Dom 12 Ago 2012 - 8:56

SaNdMaN ha scritto:
Ho solo fatto notare che, portare avanti una crociata contro una persona che sostiene un leggittimo pensiero personale (Andrea), non è un modo intelligente per affrontare la questione.

Se vuoi facciamo cambiare il titolo in "Crociate contro Gianelli".

Difendere una persona che si é messa in un angolo da sola puó essere anche un gesto apprezzabile ma non puoi farlo nel modo sbagliato é cioé ponendo argomentazioni a sua difesa risibili tipo vera/non vera hi-fi.

Una persona che per sostenere il suo pensiero si erge sopra un piedistallo facendosi aiutare dal padre (o viceversa) e dispensa verità a discredito delle opinioni di tutti gli altri come minimo deve aspettarsi una reazione del genere.

Se pensi che le mie "prese per i fondelli" goliardiche possano recar danno alla sua integrità psicofisica o ledere il suo prestigio ti accontento subito... la finisco qui.

Purtroppo peró dalle sue non risposte e, peggio ancora, dalle sue risposte ho la sensazione che non gliene possa fregare di meno alle prese com'é con l'ego della sua sapienza.

Preferisco di gran lunga il litigio all'arroganza supponenza manifestata con l'indifferenza di un Patrizio dell' hi-fi.

Mi stupisco di come un ex Plebeo che fino a poco tempo fa proponeva 2024 + Indiana Line come la panacea di tutti mali improvvisamente diventi denigratorio verso tutto un movimento di appassioni, portando poi disinformazione che prontamente é stata fatta notare dagli esperti del forum.

Non ti stupire se ha tutti contro e in ogni caso questo 3D finirà presto come sono finiti tanti altri... le ferite si rimargineranno in fretta... le nostre non le sue... lui é inscalfibile. Laughing
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali? - Pagina 8 Empty Re: I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali?

Messaggio Da Vella Dom 12 Ago 2012 - 11:44

SaNdMaN ha scritto:Per Vella: la mia frase anche se un pò spontanea non era un'offesa nei tuoi confronti.

Supertranquillo, non ci pensavo neanche lontanamente ad offendermi (dato che sono persona arguta), ce ne vuole prima che succeda!!! E poi conosco il tipo, eh eh eh!!!
La mia poi era una semibattuta tutta retorica e interna al messaggio, senza nessuna pretesa di intervenire sulla sostanza della discussione.

SaNdMaN ha scritto:
Ho solo fatto notare che, portare avanti una crociata contro una persona che sostiene un leggittimo pensiero personale (Andrea), non è un modo intelligente per affrontare la questione.
.......

Oltretutto, mi sento di darti anche ragione qui, perchè è un attimo scivolare dalla contestazione delle tesi e dei modi usati da Andrea a considerazioni poco lusinghiere sulla sua persona. E poi si trascende!!!
Bacieabbracci e buona pasta in bianco
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 3992
Località : Milano
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali? - Pagina 8 Empty Re: I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali?

Messaggio Da piero7 Dom 12 Ago 2012 - 12:05

SaNdMaN ha scritto:Per Vella: la mia frase anche se un pò spontanea non era un'offesa nei tuoi confronti.
Mi sembra ovvio che esistono vari modi per godere della riproduzione musicale.
Oltretutto io non ho mai detto che esiste solo una via, ma solo che la vera HiFi, intesa come riproduzione il più possibile reale a quella incisa su un supporto, esiste.
E per essere chiari, ottimale non coincide certo con verità (vocaboli che non hanno lo stesso significato) . Il tuo "ergo" è sbagliato nella forma non nei presupposti.
Comunque, basta leggere quello che ho scritto. Non sto difendendo l'idea di Andrea (in quanto non la condivido), nè tantomane denigro chi sostiene le valvole (io ne sono un estimatore).
Ho solo fatto notare che, portare avanti una crociata contro una persona che sostiene un leggittimo pensiero personale (Andrea), non è un modo intelligente per affrontare la questione.
Se a tutti e due piace la pasta, ma a te col sugo e a me in bianco, non possiamo certo affermare che non siamo dei "pastaroli" Wink Possiamo argomentare sul "gusto", ma parliamo sempre e comunque di pasta.

sbagli perché non è una crociata contro un'opinione.

Una opinione è "secondo me" e basta. Motivare una opinione spacciando risultati tecnico-scientifici, per sentito dire addirittura, che non stanno né in cielo e neanche in terra è una emerita sciocchezza che denota una ciclopica ignoranza (nel senso che proprio non si sa di cosa si sta parlando) e si finisce in una saccenza che reputare fastidiosa (anche alle stupidaggini c'è un limite) è dir poco.

E' vero comunque che è una crociata, ma contro l'ignoranza e il pregiudizio, che è cosa completamente diversa dall'affermare un'opinione personale che è insindacabile.
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali? - Pagina 8 Empty Re: I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali?

Messaggio Da alessandro1 Dom 12 Ago 2012 - 12:21

piero7 ha scritto:

E' vero comunque che è una crociata, ma contro l'ignoranza e il pregiudizio, che è cosa completamente diversa dall'affermare un'opinione personale che è insindacabile.

Clap hai fatto centro
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano


Torna in alto Andare in basso

I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali? - Pagina 8 Empty Re: I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali?

Messaggio Da sonic63 Dom 12 Ago 2012 - 12:41

piero7 ha scritto:

Una opinione è "secondo me" e basta. Motivare una opinione spacciando risultati tecnico-scientifici, per sentito dire addirittura, che non stanno né in cielo e neanche in terra è una emerita sciocchezza che denota una ciclopica ignoranza (nel senso che proprio non si sa di cosa si sta parlando) e si finisce in una saccenza che reputare fastidiosa (anche alle stupidaggini c'è un limite) è dir poco.
D'accordo al 101 %
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali? - Pagina 8 Empty Re: I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali?

Messaggio Da Biagio De Simone Dom 12 Ago 2012 - 13:03

Piero cuor di leone. Laughing
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali? - Pagina 8 Empty Re: I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 8 di 14 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 14  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.