T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Aiuto alimentazione modulo amplificatore

2 partecipanti

Andare in basso

Aiuto alimentazione modulo amplificatore Empty Aiuto alimentazione modulo amplificatore

Messaggio Da msdj Mar 31 Lug 2012 - 21:15

Buongiorno a tutti
Devo riparare un modulo amplificatore di un subwoofer "audio pro" che si è bruciato (quindi è un finto pro)
La sezione crossover e preamplificatore si è salvata mentre è andato KO il finale che non riesco a riparare perchè delle resistenze si sono completamente annerite e comunque non ne sono capace.
Ho chiesto preventivo per sostituire il modulo tramite l'assistenza ma mi aspetto mi chiedano almeno 300 euro
La soluzione più veloce, economica, semplice è sostituire solo il circuito con l'amplificatore; ho trovato un modulo che può funzionare al massimo con 75 volt duali.
Non posso postare il link perchè sono appena iscritto, se qualche anima pia volesse andarlo a vedere bisonga cercare su ebay:
Scheda amplificatore 400 Watt Mosfet Professionale DIY
Il modulo è fatto per funzionare a 75v duali massimi
Io ho a disposizione 42 volt duali oppure 84 volt duali (trasformatore 60 - 30 - 0 - 30 - 60)
Se alimentassi il kit a 84 volt al posto di 75 cosa potrebbe mai succedere di male?
Se lo alimentassi a 42 volt otterrei una potenza ridicola dato che P=U^2/R

Il sub è il SAMSON DB1800A

msdj
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 31.07.12
Numero di messaggi : 2
Località : rovigo - italia
Impianto : Monitor da studio Yamaha HS80M

Torna in alto Andare in basso

Aiuto alimentazione modulo amplificatore Empty Re: Aiuto alimentazione modulo amplificatore

Messaggio Da Switters Mar 31 Lug 2012 - 22:35

Potrebbe succedere che si bruci, se è dato per massimo 75V immagino che sia per un qualche motivo...

PS: sei già passato dalla sezione "presentazioni"?

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Aiuto alimentazione modulo amplificatore Empty Re: Aiuto alimentazione modulo amplificatore

Messaggio Da msdj Mar 31 Lug 2012 - 23:07

Speravo di trovare qulcuno che mi rincuorasse dicendomi: Si, effettivamente su un progetto di un amplificatore semplice come quello non sono quei 9v in più che lo fanno bruciare.
Alla fine l'unico difetto di quei 9v in più è che raggiungerei la potenza massima più facilamente, e quindi continuando ad alzare oltre la potenza dissipabile, cuocerei tutto.
Diminuendo il guadagno dell'ampli tramite un trimmer potrei trovare il giusto compromesso...o no?
Poi sotto carico l'alimentatore si siederà un pò....

Non sono passato per la sezione presentazioni in quanto non ho molto da dire sulle cose hifi, io ho solo due monitor near field da studio attivi e con quelli ho risolto tutte le mie necessità di ascolto

msdj
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 31.07.12
Numero di messaggi : 2
Località : rovigo - italia
Impianto : Monitor da studio Yamaha HS80M

Torna in alto Andare in basso

Aiuto alimentazione modulo amplificatore Empty Re: Aiuto alimentazione modulo amplificatore

Messaggio Da Switters Mar 31 Lug 2012 - 23:21

Potrebbe capitare che si bruci anche a volume zero o senza segnale, se i componenti (condensatori, diodi, transistor) non supportano tensioni più alte di quelle previste con alimentazione a 75V.

PS: non sono un grande studioso del regolamento, anzi, di solito li trovo piuttosto noiosi, peró mi pare che la "presentazione" sia caldamente consigliata o addirittura obbligatoria...

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Aiuto alimentazione modulo amplificatore Empty Re: Aiuto alimentazione modulo amplificatore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.