T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forte ronzio da ampli a valvole

4 partecipanti

Andare in basso

Forte ronzio da ampli a valvole Empty Forte ronzio da ampli a valvole

Messaggio Da balicesavino Lun Lug 30, 2012 5:54 pm

Ho intrapreso la costruzione di un ampli a valvole, terminato il lavoro e mi ritrovo con un forte rumore di fondo che parte gia' con il volume al minimo e cresce con l'aumentare del volume, come tolgo corrente ed in quei pochi secondi che i condensatori si scaricano il suono è perfettamente limpido, potrebbe essere un problema di alimentazione? Allego lo schema dell'alimentatore che ho costruito. Non mi viene in mente altro.
Forte ronzio da ampli a valvole Alimen11
Appena trovo una stampata decente dell'amplificatore la posto, per oggi il tempo della ricreazione è terminato.
Grazie.

balicesavino
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 30.07.12
Numero di messaggi : 6
Località : biella
Impianto : Amplificatore a valvole in costruzione + casse bose 301 II serie

Torna in alto Andare in basso

Forte ronzio da ampli a valvole Empty Re: Forte ronzio da ampli a valvole

Messaggio Da valvolas Lun Lug 30, 2012 6:37 pm

che strano un valvolare che ronza mai successo.... Lol eyes shut Lol eyes shut
posta le foto del cablaggio con i dettagli del punto centro stella dove avrai portato le masse e i cablaggi sotto gli zoccolini delle valvole.....insomma da un punto dove si vede il ''giro dei fili''
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Forte ronzio da ampli a valvole Empty Re: Forte ronzio da ampli a valvole

Messaggio Da Albert^ONE Lun Lug 30, 2012 8:52 pm

Metti qualche foto Wink
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Forte ronzio da ampli a valvole Empty Re: Forte ronzio da ampli a valvole

Messaggio Da valvolas Lun Lug 30, 2012 8:56 pm

anche di come hai alloggiato il pot sul telaio....
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Forte ronzio da ampli a valvole Empty Re: Forte ronzio da ampli a valvole

Messaggio Da balicesavino Mar Lug 31, 2012 2:48 pm

Come recupero il cavetto del telefonino posto le immagini del montaggio, per ora metto lo schema dell'amplificatore:
Forte ronzio da ampli a valvole Ampli10
In questo schema ho notato che chi la progettato non ha utilizzato l'impedenza di filtro, potrebbe essere questo?
Per ora i cablaggi sono semivolanti e comunque spostando il potenziometro del volume non cambia nulla. Se fosse un problema di schermatura di solito come avvicini o tocchi il potenziometro cambia il ronzio mentre quello che ascolto rimane il medesimo e anche spostando i cavetti schermati non mi cambia nulla; e la ragione per cui sono convinto che sia un problema di alimentazione e che come tolgo corrente il suono è limpido senza alcun disturbo.

balicesavino
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 30.07.12
Numero di messaggi : 6
Località : biella
Impianto : Amplificatore a valvole in costruzione + casse bose 301 II serie

Torna in alto Andare in basso

Forte ronzio da ampli a valvole Empty Re: Forte ronzio da ampli a valvole

Messaggio Da valvolas Mar Lug 31, 2012 3:07 pm

Certo è strano che spegnendolo si spenga anche il ronzio Laughing
I ronzi entrano da due parti usualmente:o dai cavi segnali non schermati o da problemi di alimentazione controlla il centro stella che nn ci siano malcontatti oppure ritorni da qlc parte ossia che ogni parte interessata vada a massa dsa UN SOLO PUNTO o crei un loop.Potrebbe essere la mancanza di una bobina di filtro nn è da escludere ma se il progettista nn ce l'ha messa spero nn se la sia dimenticata
presumo sappia che nn serve x quel tubo.Cmq x ovviare senza spendere potresti usare un reattore da neon in via provvisoria credo nn superi i 2/3 euro di costo.Ci sono cose piu complesse tipo i giratori che costano meno di una VERA bobina,ma devi dare una occhiata in giro sul forum eventuali post sull'argomento sabbia e valvole (come li chiamano qui) tutto questo se nn è naturalmente un prblm di cavi segnale o un bad centro stella.
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Forte ronzio da ampli a valvole Empty Re: Forte ronzio da ampli a valvole

Messaggio Da balicesavino Mar Lug 31, 2012 5:58 pm

Aggiungo una foto dell'ampli. Domani ne aggiungerò di migliori fatte con la fotocamera. Forte ronzio da ampli a valvole Imag0610
La foto è di un canale solo, dietro al potenziometro (temporaneo) del volume si intravvedono i due potenziometri per il bias. Per 4 condensatori di alimentazione siccome non avevo trovato la capacità richiesta ne ho messi 2 in parallelo (nella foto si vede che ho scollegato i condensatori in parallelo per verificare se il ronzio mutasse ma non ha avuto alcun effetto.

balicesavino
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 30.07.12
Numero di messaggi : 6
Località : biella
Impianto : Amplificatore a valvole in costruzione + casse bose 301 II serie

Torna in alto Andare in basso

Forte ronzio da ampli a valvole Empty Re: Forte ronzio da ampli a valvole

Messaggio Da valvolas Mer Ago 01, 2012 12:53 am

nel centro stella non vedo saldature ma solo rame nn saldato come lo hai messo insieme con una vite??Mi pare un collegamento poco ''franco'' rispetto ai punti di partenza che invece sono saldati
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Forte ronzio da ampli a valvole Empty Re: Forte ronzio da ampli a valvole

Messaggio Da balicesavino Ven Ago 03, 2012 5:36 pm

Il filo non saldato era una prova per spostare in un unico punto la massa, ora riordinerò i cablaggi spostando il potenziometro nella posizione definitiva in modo da vedere meglio il tutto. Una domanda da ignorante, le calotte dei trasformatori (di alimentazione e di uscita) vanno messe a massa? Ho notato che portando la mano vicino al trasformatore di alimentazione ho una variazione nel tono del ronzio ma non aumento/diminuzione.

balicesavino
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 30.07.12
Numero di messaggi : 6
Località : biella
Impianto : Amplificatore a valvole in costruzione + casse bose 301 II serie

Torna in alto Andare in basso

Forte ronzio da ampli a valvole Empty Re: Forte ronzio da ampli a valvole

Messaggio Da valvolas Ven Ago 03, 2012 8:02 pm

mi pare improbabile che sia quello il prbm i cablaggi dei valvolare raramente possono permettersi il lusso del ''provvisorio'' o ronzano devi allontanare i cavi segnali (sono bilanciati??sarebbe meglio di no) dal trafo e verificare col tester in misura resistiva ad ampli staccato dalla presa di nn avere doppi collegamenti al centro stella,se nn ci riesci ad occhio quella del tester puo essere la soluzione staccando un cavetto alla volta,se il componente interessato misura ancora continuita' verso la massa hai trovato l'anello.se stai usando la terra di protezione di casa al centro stella staccala.viceversa se nn la stai usando prova ad attaccarla.Attenzione che maneggi la 220V
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Forte ronzio da ampli a valvole Empty Re: Forte ronzio da ampli a valvole

Messaggio Da green marlin Lun Ago 06, 2012 3:43 pm

Ciao
se smette quando stacchi l'alimentazione, penso sia il trasformatore
di alimentazione, che è l'unica cosa che smette di funzionare
quando togli l'alimentazione, tutto il resto rimane.
Per fare una cosa veloce allontana il suddetto dal circuito.
Questo a me è capitato, allontanandolo spariva il rumore.
Poi è sicuro che sia dimensionato bene.
Ciao Sergio
green marlin
green marlin
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 05.07.09
Numero di messaggi : 270
Località : Frascati
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Tecnico elettronico
Impianto : Cambridge 640v2
Pionner sx-780



Torna in alto Andare in basso

Forte ronzio da ampli a valvole Empty Re: Forte ronzio da ampli a valvole

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.