T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ronzio e fruscio da ampli: mi devo preoccupare?

3 partecipanti

Andare in basso

Ronzio e fruscio da ampli: mi devo preoccupare? Empty Ronzio e fruscio da ampli: mi devo preoccupare?

Messaggio Da SimoneC Gio 1 Dic 2011 - 19:38

Salve a tutti voi,
ho acquistato da poco tempo un onesto ampli francese (Micromega) che ho collegato ad altrettanto onesti diffusori sempre francesi (Focal).
Tutto andava molto bene fino al giorno che mi accorgo che l'ampli ronzava.......
Passando l'orecchio a 50/60 cm dai diffusori si sente questo ronzio che rimane uguale anche alzando il volume quindi, in effetti, quando ascolto la musica non si sente minimamente.
Ho provato a cambiare il cavo in dotazione con uno schermato e a far passare l'alimentazione in un filtro di rete ma, anche cambiando stanza a tutte le apparecchiature il ronzio c'è.
Quando accendo l'ampli dal tasto posteriore (lo mette in stand-by) si sente un rumore che sembra di molla (!!!!) dal toroidale.......
Alcune volte l'alimentatore fa rumore e si sente vibrare avvicinando l'orecchio, altre no Shocked
Poi, altra cosa strana, ho collegato un piatto all'ingresso phono e si sentiva un canale decisamente più basso dell'altro; alla fine scollegando il piatto ed alzando il volume si nota, sul canale che si sentiva più basso, un fruscio come se pompasse: pre phono rotto?
Chi c'è, tra di voi, che sa di cosa possa trattarsi?
Vi ringrazio anticipatamente e vi saluto, Simone.

SimoneC
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 01.12.11
Numero di messaggi : 9
Località : Roma
Impianto : Povero

Torna in alto Andare in basso

Ronzio e fruscio da ampli: mi devo preoccupare? Empty Re: Ronzio e fruscio da ampli: mi devo preoccupare?

Messaggio Da SimoneC Mer 14 Dic 2011 - 19:10

Non c'è proprio nessuno che abbia avuto tali esperienze oppure qualcuno, tecnicamente più "dotato", che mi possa spiegare qualcosa?
Grazie ragazzi.
Simone.

SimoneC
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 01.12.11
Numero di messaggi : 9
Località : Roma
Impianto : Povero

Torna in alto Andare in basso

Ronzio e fruscio da ampli: mi devo preoccupare? Empty Re: Ronzio e fruscio da ampli: mi devo preoccupare?

Messaggio Da florin Mer 14 Dic 2011 - 19:51

SimoneC ha scritto:
Passando l'orecchio a 50/60 cm dai diffusori si sente questo ronzio che rimane uguale anche alzando il volume

Se ruotando al minimo il potenziometro del volume il ronzio non accenna a diminuire, anziché ricercarne la causa sullo stadio
finale di potenza passate a controllare lo stadio di alimentazione e i suoi fili di collegamento (N.E).
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Ronzio e fruscio da ampli: mi devo preoccupare? Empty Re: Ronzio e fruscio da ampli: mi devo preoccupare?

Messaggio Da SimoneC Mer 14 Dic 2011 - 20:45

Innanzitutto grazie per la risposta.
Anche al minimo si sente il ronzio (praticamente è sempre uguale come livello, non aumenta né diminuisce mai) quindi alimentatore ed i suoi fili.
E per lo stadio phono che emette fruscio; cosa ne pensate?
Grazie ancora, Simone.

SimoneC
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 01.12.11
Numero di messaggi : 9
Località : Roma
Impianto : Povero

Torna in alto Andare in basso

Ronzio e fruscio da ampli: mi devo preoccupare? Empty Re: Ronzio e fruscio da ampli: mi devo preoccupare?

Messaggio Da florin Mer 14 Dic 2011 - 21:13

SimoneC ha scritto:
E per lo stadio phono che emette fruscio; cosa ne pensate?
Grazie ancora, Simone.

Il livello del fruscio dipende dalla qualità dello stadio:schema e componenti,in più anche dal processo dell'invecchiamento dei
componenti,un leggero fruscio è normale.
Prego.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Ronzio e fruscio da ampli: mi devo preoccupare? Empty Re: Ronzio e fruscio da ampli: mi devo preoccupare?

Messaggio Da SimoneC Gio 15 Dic 2011 - 14:36

Però quando il fruscio proviene da un solo canale, è un "pompare" ed aumenta con l'alzare il volume........
Che ne dici?
Ciao, Simone.

SimoneC
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 01.12.11
Numero di messaggi : 9
Località : Roma
Impianto : Povero

Torna in alto Andare in basso

Ronzio e fruscio da ampli: mi devo preoccupare? Empty Re: Ronzio e fruscio da ampli: mi devo preoccupare?

Messaggio Da SimoneC Gio 9 Feb 2012 - 19:54

Portato stamattina al Laboratorio Bernardini.
Provato come pre: tutto OK.
Provato come finale: esce il ronzio......
Il pre-phono è rotto.
Lo aprirà domani e mi farà sapere se è cosa da poco oppure una mazzata: speriamo bene.
Ciao, Simone.

SimoneC
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 01.12.11
Numero di messaggi : 9
Località : Roma
Impianto : Povero

Torna in alto Andare in basso

Ronzio e fruscio da ampli: mi devo preoccupare? Empty Re: Ronzio e fruscio da ampli: mi devo preoccupare?

Messaggio Da SimoneC Mer 15 Feb 2012 - 11:16

Dopo averlo provato bene, bene Bernardini ha decretato che sono i componenti SMD!!!!!
Non si riparano, bisogna cambiare la scheda: che iella!!!
Mi toccherà tenerlo con il ronzio ed acquistare un pre-phono esterno.
Sapete di cambi di schede e i costi?
Ciao, Simone.

P.S.: un plauso al Laboratorio Bernardini che con pazienza e tanta passione ha provato il mio ampli e che al momento del conto mi ha risposto sorridendo "Niente, è stato un piacere".
Tra l'altro parlando di hifi e guardando il suo laboratorio ho notato un DV-717 che uso attualmente come cd.
Ha problemi all'ottica ma come pezzi di ricambio, visto che Pioneer non li produce più, è validissimo.
Ci credete che me lo ha regalato?
Che dire? Commovente ed unico in questo panorama.
DA CONSIGLIARE VIVAMENTE.

SimoneC
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 01.12.11
Numero di messaggi : 9
Località : Roma
Impianto : Povero

Torna in alto Andare in basso

Ronzio e fruscio da ampli: mi devo preoccupare? Empty Re: Ronzio e fruscio da ampli: mi devo preoccupare?

Messaggio Da SaNdMaN Gio 16 Feb 2012 - 1:05

SimoneC ha scritto:Dopo averlo provato bene, bene Bernardini ha decretato che sono i componenti SMD!!!!!
Non si riparano, bisogna cambiare la scheda: che iella!!!
Mi toccherà tenerlo con il ronzio ed acquistare un pre-phono esterno.
Sapete di cambi di schede e i costi?
Ciao, Simone.

P.S.: un plauso al Laboratorio Bernardini che con pazienza e tanta passione ha provato il mio ampli e che al momento del conto mi ha risposto sorridendo "Niente, è stato un piacere".
Tra l'altro parlando di hifi e guardando il suo laboratorio ho notato un DV-717 che uso attualmente come cd.
Ha problemi all'ottica ma come pezzi di ricambio, visto che Pioneer non li produce più, è validissimo.
Ci credete che me lo ha regalato?
Che dire? Commovente ed unico in questo panorama.
DA CONSIGLIARE VIVAMENTE.

Grazie per la segnalazione Ok
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

Ronzio e fruscio da ampli: mi devo preoccupare? Empty Re: Ronzio e fruscio da ampli: mi devo preoccupare?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.