T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio Hi-fi pc

+3
MrTheCarbon
Stentor
Metz90
7 partecipanti

Andare in basso

Consiglio Hi-fi pc Empty Consiglio Hi-fi pc

Messaggio Da Metz90 Mer 11 Lug 2012 - 21:53

allora salve a tutti sono nuovo del forum, mi sono già presentato nella sezione apposita.
premetto che sono niubbo in campo audiofilia, a differenza di mio padre che invece è abbastanza esperto.
nel piano di sotto mio padre ha un amplificatore in classe t, mi ha detto che ha il chip TA204 (a detta su è il più fedele in commercio e non lo fanno più), abbinate
a delle klipsch rb-25. ora premesso questo lui non utilizza più quell'amplificatore. allora mi piacerebbe prendere un bel paio di casse da scrivania da mettere al mio pc e collegarlo a quest'ultimo. e qui arriva la forte carenza di mio padre che si limita al livello hi-fi e non alla fusione con il pc..XD.
il punto è.
1. che casse mi consigliate?
2. devo prendere sia un dac che una scheda audio (ho attualmente quella integrata) ?
3. come faccio i collegamenti da pc a tutto l'hi-fi?

so di aver fatto una domanda enorme, solo che mi piacerebbe iniziare finalmente a sentire anche al mio pc un pò di "dettaglio musicale"...grazie mille per qualsiasi risposta riceverò!!!! Smile

Metz90
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 11.07.12
Numero di messaggi : 10
Località : Arezzo
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Hi-fi pc Empty Re: Consiglio Hi-fi pc

Messaggio Da Stentor Gio 12 Lug 2012 - 0:09

Difficile risponderti ..... Senza sapere di quale amplificatore parli, che budget hai, quali sono i gusti ....etc...

Per un ascolto nearfield che ne dici di due monitor attivi?

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Hi-fi pc Empty Re: Consiglio Hi-fi pc

Messaggio Da Metz90 Gio 12 Lug 2012 - 0:28

ok mi sono informato meglio è un tripath con chip 2024, credo sia il primo amplificatore in classe t uscito. budget 300-350 euro per tutto. lo voglio ascoltare ovviamente per musica strumentale.
mio padre ha detto di chiedervi...."chiedi casse assolutamente sopra 90db per la sensibilità e una risposta in frequenza che sia alta nel valore minimo per avere dei bassi buoni"
se per monitor attivi intendi preamplificati, dopo che me ne faccio del amp? poi credo che sia meglio sfruttarlo questo amp che mi danno
per il resto sono in mano a voi.

Metz90
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 11.07.12
Numero di messaggi : 10
Località : Arezzo
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Hi-fi pc Empty Re: Consiglio Hi-fi pc

Messaggio Da MrTheCarbon Gio 12 Lug 2012 - 0:36

mm due bookshelf anche piccolini su pc ti danno una scena sufficientemente ampia perchè vicini, almeno così è per me..

ta2024 e un buon preamplificatore che ne esalta le caratteristiche, e un buon dac da pc a preampli..

l'alimentazione deve essere buona.. se è buona e ci metti un buon pre, i bassi ci saranno.. personalmente il mio non raggiunge gli 8W per canale con diffusori da 86db di sensibilità.. eppure con quegli 8W ci vado più che bene, anzi, devo abbassare il volume di un bel pò.. fidati, 15W per canale son tanti, troppi se ascolti a meno di 1 m di distanza..

un buon pre e un buon dac.. diffusori bookshelf in sospensione pneumatica e non ti pentirai di nulla Smile
in sospensione pneumatica è difficile scendere a frequenze sui 30hz (sui 45 in media si arriva) quindi perdono un pò sul basso.. ma di solito son più controllati i bassi.. e io sinceramente non li rimpiango proprio.. con un pre anche quelli tornano "vivi"

io ascolto musica strumentale per lo più.. ed è incredibile come è definito e controllato, non c'è di meglio Very Happy
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Hi-fi pc Empty Re: Consiglio Hi-fi pc

Messaggio Da Metz90 Gio 12 Lug 2012 - 9:02

senti hai dei modelli in particolare che mi puoi consigliare sia per le casse che per il dac???
dovrei anche prendere una scheda audio? o se prendo il dac non c'è bisogno.

Metz90
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 11.07.12
Numero di messaggi : 10
Località : Arezzo
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Hi-fi pc Empty Re: Consiglio Hi-fi pc

Messaggio Da mobydick Gio 12 Lug 2012 - 12:50

benvenuto nella spirale Laughing

io tempo fa ho preso questa (dallo steso venditore, ma se ben mi ricordo pagandola meno... Rolling Eyes )
http://www.ebay.it/itm/AUDIOTRAK-Prodigy-HD2-ADVANCE-DE-Sound-Card-2-Channel-/110775775269?pt=US_Sound_Cards_Internal_&hash=item19cac03025

ha un buon DAC e come vedrai ha sia le due uscite RCA a cui poter collegare direttamente l'ampli, e sia l'uscita digitale dove mandare il segnale a un eventuale DAC esterno.
quella che vendono su ebay è la versione coreana e monta operazionali migliori di quella che puoi trovare in europa (anche se quelli volendo si possono sempre cambiare).
Io la uso sia collegata proprio a un ampli con il 2024 con due casse per ascolto nearfield a basso volume e sia per mandare il segnale digitale a un Vdac II collegato a sua volta all'impianto "principale".
I miei diffusori nearfield sono in pratica artigianali (a parte il cabinet) per cui su questo fronte non ti posso aiutare nella scelta.

mobydick
mobydick
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 16.11.11
Numero di messaggi : 500
Località : Roma
Provincia : nero
Occupazione/Hobby : in attesa della pensione-moto, foto, musica !
Impianto : mai soddisfatto

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Hi-fi pc Empty Re: Consiglio Hi-fi pc

Messaggio Da Metz90 Gio 12 Lug 2012 - 13:33

grazie veramente per l'aiuto, prenderò in considerazione quella scheda e forse l'acquisterò. per le casse mio padre mi ha consigliato di prendere l'amplificatore in questione portarlo dal suo negozio di fiducia e provarlo con un pò di diffusori, andrò a san marino a provarlo che mi ha detto che hanno klipch e indiana line, e pensavo che visto che quell' amplificatore è già testato da molti anni con 2 difussori tower della klipch (modello rb25) e si "sposano" molto bene potrei provare a prendere due diffusori della suddetta marca solo più piccoli da scrivania.

un ultima domanda e sono a posto. per i cavi?? devo comprarne di una qualità particolare o di una marca precisa???

Metz90
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 11.07.12
Numero di messaggi : 10
Località : Arezzo
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Hi-fi pc Empty Re: Consiglio Hi-fi pc

Messaggio Da mobydick Gio 12 Lug 2012 - 13:43

Metz90 ha scritto:
un ultima domanda e sono a posto. per i cavi?? devo comprarne di una qualità particolare o di una marca precisa???

ah i cavi !!!!
un altra spirale senza fondo da niente... Hehe
non prendere quelli da 5 euro di piattina nero/rossa ma non ci spendere neanche 100 euro. Se vai in un negozio un minimo fornito fatti consigliare da loro, io direi che se ci spendi 30 euro (ossia più di quanto costi attualmente un 2024 Laughing ) sei più che a posto.



mobydick
mobydick
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 16.11.11
Numero di messaggi : 500
Località : Roma
Provincia : nero
Occupazione/Hobby : in attesa della pensione-moto, foto, musica !
Impianto : mai soddisfatto

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Hi-fi pc Empty Re: Consiglio Hi-fi pc

Messaggio Da Metz90 Gio 12 Lug 2012 - 16:34

Siete stati tutti veramente gentilissimi, sopratutto tu mobydick grazie ora piano piano prendo tutto e poi vi faccio sapere come si sente . grazie ancora! Smile

Metz90
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 11.07.12
Numero di messaggi : 10
Località : Arezzo
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Hi-fi pc Empty Re: Consiglio Hi-fi pc

Messaggio Da Alessandro LXIV Ven 13 Lug 2012 - 8:17

Metz90 ha scritto:"chiedi casse assolutamente sopra 90db per la sensibilità e una risposta in frequenza che sia alta nel valore minimo per avere dei bassi buoni"
sotto i 1000 euro:
(non so se son tutte sopra i 90db)
Mohr KL20
Cambridge Scirocco S30 (?)
Sonus Faber Concertino
Klipsch B2
Klipsch B3
Wharfedale Crystal 2-30
Wharfedale Diamond 8.2
Wharfedale Diamond 10.0 (?)
JohnBlue JB3
Indiana Line Nota 260
Indiana Line Tesi 560
Klipsch RF52
Klipsch RF62
Klipsch RF82
Klipsch RB81
Klipsch RF5
Klipsch RB MKII
Klipsch RF MKII
Definitive Technologies BP-7004ST (ampli sub integrato 300watt, 92db sensibilità, 26kg) 799dollari
Triangle Zephyr
Celestion Ditton 15 (vintage)
Celestion Ditton 33 (vintage)
Celestion Ditton 120 (vintage)
Hawthorne Audio Silver Iris
Jpw p1 (vintage)
Fostex 126en in Frugal Horn Mk3
Bose 301 I (vintage)

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Hi-fi pc Empty Re: Consiglio Hi-fi pc

Messaggio Da Marco Ravich Ven 13 Lug 2012 - 9:48

Metz90 ha scritto:un ultima domanda e sono a posto. per i cavi?? devo comprarne di una qualità particolare o di una marca precisa???
Io ti consiglio di provare con due mandate di sat a bassa perdita per polo (4 spezzoni per cassa)... costa poco e rende bene.
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Hi-fi pc Empty Re: Consiglio Hi-fi pc

Messaggio Da Metz90 Ven 13 Lug 2012 - 13:34

Marco Ravich ha scritto:
Metz90 ha scritto:un ultima domanda e sono a posto. per i cavi?? devo comprarne di una qualità particolare o di una marca precisa???
Io ti consiglio di provare con due mandate di sat a bassa perdita per polo (4 spezzoni per cassa)... costa poco e rende bene.

ehm, tradotto??? Smile

Edit: mi sono fatto spiegare da mio padre, ora ho capito grazie..XD

Metz90
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 11.07.12
Numero di messaggi : 10
Località : Arezzo
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Hi-fi pc Empty Re: Consiglio Hi-fi pc

Messaggio Da MrTheCarbon Ven 13 Lug 2012 - 19:38

il SAT è il cavo per antenne.. è un solid core quindi ha bassa induttanza e non taglia le alte frequenze come farebbe un cavo normale...

in alternativa prendi 8 metri di cavo cat5 per le LAN, lo sguaini, lo dividi in 4 parti e lo intrecci con treccia a 4 lacci, escono 1.80 metri su 8 metri di cavo, io ne ho fatti 2 e rendono bene, anche se marco diceva che il SAT è meglio, e forse ha ragione, il sat è ancora più spesso come cavo solid core
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Hi-fi pc Empty Re: Consiglio Hi-fi pc

Messaggio Da Metz90 Sab 14 Lug 2012 - 1:25

ma in un hi-fi entry level cambia così tanto la scelta dei cavi?? e poi una curiosità, io ho windows che player uso per i miei brani alta qualità? come formato ho molti FLAC.

Metz90
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 11.07.12
Numero di messaggi : 10
Località : Arezzo
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Hi-fi pc Empty Re: Consiglio Hi-fi pc

Messaggio Da Fabio Sab 14 Lug 2012 - 9:35

Non per fare la solita polemica ma dimesioni/sensibilità/estensione sono fattori che non trovano lo stesso posto nelle formule dell'elettroacustica, non parliamo poi se ci si orienta verso la cassa chiusa.
A qualcosa bisogna rinunciare o andare verso il 2.1.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Hi-fi pc Empty Re: Consiglio Hi-fi pc

Messaggio Da Marco Ravich Sab 14 Lug 2012 - 11:10

MrTheCarbon ha scritto:in alternativa prendi 8 metri di cavo cat5 per le LAN, lo sguaini, lo dividi in 4 parti e lo intrecci con treccia a 4 lacci, escono 1.80 metri su 8 metri di cavo, io ne ho fatti 2 e rendono bene
NOOOOOOOOOOOOOOOOO... Please

Lascia stare i cat5 che - con le loro treccie - fungono da passa-alto ! Scream

Per l'audio - almeno secondo il mio udito - moolto meglio i sat. Oki
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Hi-fi pc Empty Re: Consiglio Hi-fi pc

Messaggio Da Metz90 Sab 14 Lug 2012 - 11:22

va beh ragazzi io ho parlato di dettaglio musicale, non posso prendere casse alte mezzo metro se poi le tengo a un metro da distanza. non ho bisogno di chissà quale potenza.
poi ora capisco che siete tutti audiofili e che quindi sentite anche una mosca che sbatte le ali. ma quando prendo due diffusori che superano 90db di sensibilità già va bene.
ora comunque come ho detto prima porto l'ampli a san marino dove c'è un fornitissimo negozio di musica e incomincio a provarlo con un pò di diffusori e prendo quello che si "sposa" meglio.

Metz90
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 11.07.12
Numero di messaggi : 10
Località : Arezzo
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Hi-fi pc Empty Re: Consiglio Hi-fi pc

Messaggio Da Marco Ravich Dom 15 Lug 2012 - 12:18

Metz90 ha scritto:ma quando prendo due diffusori che superano 90db di sensibilità già va bene.
...per me ti bastano anche da 89 !

http://www.behringer.com/EN/Products/B2031P.aspx

Wink
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Hi-fi pc Empty Re: Consiglio Hi-fi pc

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.