T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Moduli Abletec (IcePower clone)

+53
ozzyoz
mouse
Stewie3112
ghiglie
ideafolle
luigigi
Jimmuzzo
hell67
valvolas
ukeolo
ac74
canaldin
ronette
LakyV
Orazio Privitera
Dpappa
Geo70
kurt10
Switters
MrTheCarbon
sondav
pinod
leofender
crixx
alluce
fritznet
SaNdMaN
blues 66
sonic63
bartman
adicenter
crazyforduff
El Alicantino
flovato
tino84
Pier
Andrea Zani
lorenzo mordini
Albert^ONE
francobast
embty2002
Biagio De Simone
Ornito
Alessandro LXIV
MaurArte
daniele.b
Stentor
kalium
musico60
RAMONE67
Barone Rosso
Artinside
Charli48
57 partecipanti

Pagina 25 di 40 Precedente  1 ... 14 ... 24, 25, 26 ... 32 ... 40  Successivo

Andare in basso

abletec - Moduli Abletec (IcePower clone) - Pagina 25 Empty moduli

Messaggio Da ac74 Lun 21 Gen 2013 - 11:13

Grazie per i complimenti, l'intenzione è di uscire bilanciato con cavi lunghi, mettere i finali sotto le casse in modo da avere il cavo di potenza molto corto. (così mi avete insegnato dovrebbe essere meglio, no?)

Penso da novizio che la poca attenzione ai moduli sia dovuta al fatto che ci vuole un minimo di voglia di studiare gli aspetti tecnici e la convinzione che gli abbinamenti corretti siano difficili; e poi l'alimentazione non lineare, e il peso etc etc.
Aggiungici la novità della classe e che ogni 2 mesi esce un nuovo modulo prodigioso...

Ad esempio il xindax che ho preso dichiara essere stato fatto appositamente per i suoi finali, e da nessuna parte si trova l'impedenza di uscita; ho dovuto chiederla al proprietario che è andato a prendere il manuale in soffitta.

Insomma, giusto un autocostruttore come te o aspirante tale (come me) si avventura in ste cose.
Io onestamente lo faccio per sperimentare.

PS. i diffusori lì ho appena presi, sono gli XTZ 100.49 (classe T se vogliamo Laughing ). Ero partito con l'autocostruzione, poi ho fatto 2 calcoli di costo e questi sono concorrenziali al farseli

ac74
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 03.01.13
Numero di messaggi : 9
Località : thiene
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

abletec - Moduli Abletec (IcePower clone) - Pagina 25 Empty Re: Moduli Abletec (IcePower clone)

Messaggio Da El Alicantino Lun 21 Gen 2013 - 11:30

ac74 ha scritto:Grazie per i complimenti, l'intenzione è di uscire bilanciato con cavi lunghi, mettere i finali sotto le casse in modo da avere il cavo di potenza molto corto. (così mi avete insegnato dovrebbe essere meglio, no?)

Penso da novizio che la poca attenzione ai moduli sia dovuta al fatto che ci vuole un minimo di voglia di studiare gli aspetti tecnici e la convinzione che gli abbinamenti corretti siano difficili; e poi l'alimentazione non lineare, e il peso etc etc.
Aggiungici la novità della classe e che ogni 2 mesi esce un nuovo modulo prodigioso...

Ad esempio il xindax che ho preso dichiara essere stato fatto appositamente per i suoi finali, e da nessuna parte si trova l'impedenza di uscita; ho dovuto chiederla al proprietario che è andato a prendere il manuale in soffitta.

Insomma, giusto un autocostruttore come te o aspirante tale (come me) si avventura in ste cose.
Io onestamente lo faccio per sperimentare.

PS. i diffusori lì ho appena presi, sono gli XTZ 100.49 (classe T se vogliamo Laughing ). Ero partito con l'autocostruzione, poi ho fatto 2 calcoli di costo e questi sono concorrenziali al farseli

Shocked ma... ho capito bene... "XTZ 100.49" con drivers della Accuton ? Shocked
Altra invidia... A questo punto non è che ci devi darci solo qualche impressioni casuali di ascolto, pendo dalle tue labbra par avere un giudizio che sarà veramente stimolante dato che a mio giudizio le casse sono L'elemento assolutamente più caratterizzante! Troppe volte leggo di recensioni che silurano o enfatizzano un'elettronica piuttosto che un'altra, poi vai a leggere con quali casse fanno la recensione e…. beh..., diciamo che semplicemente non le prendo sul serio. Laughing
El Alicantino
El Alicantino
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.07.12
Numero di messaggi : 216
Provincia : molto piovosa
Impianto : and the bit goes on...

Torna in alto Andare in basso

abletec - Moduli Abletec (IcePower clone) - Pagina 25 Empty xtz

Messaggio Da ac74 Lun 21 Gen 2013 - 11:36

siamo OT, ma giusto per dirti che sono d'accordo con te ti posso dire che hanno evidenziato una marea di problemi che prima non sentivo, l'ampli (un vecchio onkio), la stanza, il posizionamento, il pc sorgente etc etc.

diciamo che saranno la base per divertirmi con il resto dei componenti per un bel pezzo Laughing

ac74
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 03.01.13
Numero di messaggi : 9
Località : thiene
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

abletec - Moduli Abletec (IcePower clone) - Pagina 25 Empty Re: Moduli Abletec (IcePower clone)

Messaggio Da MrTheCarbon Lun 21 Gen 2013 - 12:02

riguardo ai moduli, molti utenti ne hanno comprati, tra abletec e ICEpower, anche io ho la mia scheda in attesa di esser montata.. altri 20 giorni e dovrebbe esser pronto.. il tempo che arrivano i componenti che mi servono...

farò anche una mia "recensione" giusto per fare un rapporto con il 2024 sure (+ pre minimalist V1) che ho adesso.. se gli abbinamenti che ho scelto hanno alchimia, e le vostre descrizioni sonore sono veritiere, dovrei avere un sistema molto naturale..


comunque quanto al rodaggio..io penso che il mio 2024 si sia addolcito parecchio rispetto a prima.. e non penso sia tanto psicoacustica.. e penso che i moduli abletec dal rodaggio possano ricevere giovamento anche più di un tradizionale chip tripath

MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

abletec - Moduli Abletec (IcePower clone) - Pagina 25 Empty Re: Moduli Abletec (IcePower clone)

Messaggio Da ac74 Lun 21 Gen 2013 - 15:32

MrTheCarbon ha scritto:riguardo ai moduli, molti utenti ne hanno comprati, tra abletec e ICEpower, anche io ho la mia scheda in attesa di esser montata.. altri 20 giorni e dovrebbe esser pronto.. il tempo che arrivano i componenti che mi servono...


dove prendi i pezzi (rca, xlr, etc?

grazie

ac74
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 03.01.13
Numero di messaggi : 9
Località : thiene
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

abletec - Moduli Abletec (IcePower clone) - Pagina 25 Empty Re: Moduli Abletec (IcePower clone)

Messaggio Da MrTheCarbon Lun 21 Gen 2013 - 16:02

un pò ovunque.. i materiali comprati nello specifico sono:

1 - ALC240-2300 da profusion plc

1 - cabinet lite audio a28 (completo di RCA) da audioskeggia.com

1 - scheda di coversione bilanciato-sbilanciato (gli abletec vogliono segnale bilanciato in ingresso, sennò devi fare la modifica di maurarte) dalla cina

1 - trasformatore per la scheda bilanciato sbilanciato 12+12V (la scheda non è alimentabile con la 240, ma solo con la ALC180, ho ordinato pensando fosse compatibile quindi ora devo alimentarla a parte) sempre da audioskeggia

1 - potenziometro a resistenze dalla cina

1 - pacco di 100 colonnine esagnoali passo m3 dalla cina..

74 euro di componenti elettronici per il pre da autocostruire, compreso di selettore di ingressi e altre cosuccie..

mancano solo i cavi..

se vuoi ti posso dare anche i link dei vari siti dove ho comprato, i componenti elettronici, resistenze ecc, li ho presi da Radio Kalika
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

abletec - Moduli Abletec (IcePower clone) - Pagina 25 Empty Re: Moduli Abletec (IcePower clone)

Messaggio Da Pier Lun 21 Gen 2013 - 16:59

ac74 ha scritto:
MrTheCarbon ha scritto:riguardo ai moduli, molti utenti ne hanno comprati, tra abletec e ICEpower, anche io ho la mia scheda in attesa di esser montata.. altri 20 giorni e dovrebbe esser pronto.. il tempo che arrivano i componenti che mi servono...


dove prendi i pezzi (rca, xlr, etc?

grazie
Anche io sto sto montando l'ALC240, e, visto che anche io ho un pre con uscite bilanciate, lo sto collegando in bilanciato.
Mi hanno detto che la calza dei 2 cavi schermati da un lato va collegata al connettote XLR ma l'altro capo ai pin GNDs 3, 8, 9 della scheda, confermate?

Pier
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.01.09
Numero di messaggi : 1187
Località : Terra Mare Cielo
Provincia : Pesaro-Urbino
Occupazione/Hobby : ..........fin che dura!
Impianto : Diffusori: Sony Carbocon SS-G3 (1980), Mission 70 MKII (1980), Elac Debut 5.2
Cuffie: Superlux HD-330 e HD-668B
Finali: AIYIMA A04, ABLETEC ALC0240, TPA3116 BREEZE Audio, DualTPA3116, Audiophonics TA2024
Pre: Myryad MP100
DAC: Dual ak4399 con xmos by weiliang, Musiland Monitor US02
Trasporto USB SPDF: Gustard U12
Sorgente: Foobar2000 + Noteboock IBM ThinkPad T42 + HD Seagate 1TB
Cavi di potenza: Qed Silver Anniversary
Cavo USB: Y by Pierpabass

Torna in alto Andare in basso

abletec - Moduli Abletec (IcePower clone) - Pagina 25 Empty da DIY

Messaggio Da ac74 Lun 21 Gen 2013 - 17:22


Mains connectors
CON2= AC_L (Live)
CON3= AC_N (Neutral)
(No earth)

Balanced signal (with XLR) to input skal connect your signal+ to pin9 (IN+) at CON1 and signal- to pin10 (IN-) at CON1 and finally your signal GND to pin8 (GND) at CON1. If you do single ended connect signal to pin9 and gnd to pin10+pin8.

ac74
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 03.01.13
Numero di messaggi : 9
Località : thiene
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

abletec - Moduli Abletec (IcePower clone) - Pagina 25 Empty Re: Moduli Abletec (IcePower clone)

Messaggio Da Charli48 Lun 21 Gen 2013 - 17:42

Pier ha scritto:[
Anche io sto sto montando l'ALC240, e, visto che anche io ho un pre con uscite bilanciate, lo sto collegando in bilanciato.
Mi hanno detto che la calza dei 2 cavi schermati da un lato va collegata al connettote XLR ma l'altro capo ai pin GNDs 3, 8, 9 della scheda, confermate?

Si meglio al pin 8 o 9 che sono più vicini agli ingressi 10-11 e 12-13 questo per l'ALC240
mentre per i mono ALC300 i pin sono diversi con la massa 7 o 8 e input 9-10.
Charli48
Charli48
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 1849
Località : Lombardia
Provincia : Varese Prov.
Impianto : I miei gingilli
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

abletec - Moduli Abletec (IcePower clone) - Pagina 25 Empty Re: Moduli Abletec (IcePower clone)

Messaggio Da Pier Lun 21 Gen 2013 - 18:07

Charli48 ha scritto:
Pier ha scritto:[
Anche io sto sto montando l'ALC240, e, visto che anche io ho un pre con uscite bilanciate, lo sto collegando in bilanciato.
Mi hanno detto che la calza dei 2 cavi schermati da un lato va collegata al connettote XLR ma l'altro capo ai pin GNDs 3, 8, 9 della scheda, confermate?

Si meglio al pin 8 o 9 che sono più vicini agli ingressi 10-11 e 12-13 questo per l'ALC240
mentre per i mono ALC300 i pin sono diversi con la massa 7 o 8 e input 9-10.
OK e grazie Charlie48!
Altro dubbio: Io ho i connettori XLR da pannello che hanno nel lato esterno 3 fori mentre nel lato interno hanno 4 pin dove saldare i cavi, 1 massa 2 polo caldo 3 polo freddo, il 4 è è collegato con l'esterno del pannello quindi anche lui come l'1 andrebbe a massa, giusto?(anche se credo non ci sia bisogno di collegargli niente)

Pier
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.01.09
Numero di messaggi : 1187
Località : Terra Mare Cielo
Provincia : Pesaro-Urbino
Occupazione/Hobby : ..........fin che dura!
Impianto : Diffusori: Sony Carbocon SS-G3 (1980), Mission 70 MKII (1980), Elac Debut 5.2
Cuffie: Superlux HD-330 e HD-668B
Finali: AIYIMA A04, ABLETEC ALC0240, TPA3116 BREEZE Audio, DualTPA3116, Audiophonics TA2024
Pre: Myryad MP100
DAC: Dual ak4399 con xmos by weiliang, Musiland Monitor US02
Trasporto USB SPDF: Gustard U12
Sorgente: Foobar2000 + Noteboock IBM ThinkPad T42 + HD Seagate 1TB
Cavi di potenza: Qed Silver Anniversary
Cavo USB: Y by Pierpabass

Torna in alto Andare in basso

abletec - Moduli Abletec (IcePower clone) - Pagina 25 Empty Re: Moduli Abletec (IcePower clone)

Messaggio Da Charli48 Lun 21 Gen 2013 - 18:58

Pier ha scritto:
Charli48 ha scritto:

Si meglio al pin 8 o 9 che sono più vicini agli ingressi 10-11 e 12-13 questo per l'ALC240
mentre per i mono ALC300 i pin sono diversi con la massa 7 o 8 e input 9-10.
OK e grazie Charlie48!
Altro dubbio: Io ho i connettori XLR da pannello che hanno nel lato esterno 3 fori mentre nel lato interno hanno 4 pin dove saldare i cavi, 1 massa 2 polo caldo 3 polo freddo, il 4 è è collegato con l'esterno del pannello quindi anche lui come l'1 andrebbe a massa, giusto?(anche se credo non ci sia bisogno di collegargli niente)

Se sono metallici come penso vanno direttamente a terra con le viti che li fissano al case ed è meglio
non collegarli alla massa del segnale.
Charli48
Charli48
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 1849
Località : Lombardia
Provincia : Varese Prov.
Impianto : I miei gingilli
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

abletec - Moduli Abletec (IcePower clone) - Pagina 25 Empty Re: Moduli Abletec (IcePower clone)

Messaggio Da Pier Lun 21 Gen 2013 - 23:56

Charli48 ha scritto:
Pier ha scritto:
OK e grazie Charlie48!
Altro dubbio: Io ho i connettori XLR da pannello che hanno nel lato esterno 3 fori mentre nel lato interno hanno 4 pin dove saldare i cavi, 1 massa 2 polo caldo 3 polo freddo, il 4 è è collegato con l'esterno del pannello quindi anche lui come l'1 andrebbe a massa, giusto?(anche se credo non ci sia bisogno di collegargli niente)

Se sono metallici come penso vanno direttamente a terra con le viti che li fissano al case ed è meglio
non collegarli alla massa del segnale.
Ok, sono metallici, grazie ancora Charli48 !

Pier
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.01.09
Numero di messaggi : 1187
Località : Terra Mare Cielo
Provincia : Pesaro-Urbino
Occupazione/Hobby : ..........fin che dura!
Impianto : Diffusori: Sony Carbocon SS-G3 (1980), Mission 70 MKII (1980), Elac Debut 5.2
Cuffie: Superlux HD-330 e HD-668B
Finali: AIYIMA A04, ABLETEC ALC0240, TPA3116 BREEZE Audio, DualTPA3116, Audiophonics TA2024
Pre: Myryad MP100
DAC: Dual ak4399 con xmos by weiliang, Musiland Monitor US02
Trasporto USB SPDF: Gustard U12
Sorgente: Foobar2000 + Noteboock IBM ThinkPad T42 + HD Seagate 1TB
Cavi di potenza: Qed Silver Anniversary
Cavo USB: Y by Pierpabass

Torna in alto Andare in basso

abletec - Moduli Abletec (IcePower clone) - Pagina 25 Empty Re: Moduli Abletec (IcePower clone)

Messaggio Da kalium Mar 22 Gen 2013 - 16:05

Pier quando lo hai montato vogliamo le tue impressioni di ascolto , comunque grazie anche all'interessamento ci Charli48 ho potuto constatare che questo ampli suona drammaticamente meglio con un pre a valvole
kalium
kalium
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.09
Numero di messaggi : 2710
Località : toscana
Provincia : erratico
Impianto : PC con Foobar 2000
Preamp Bottlehead Quickie
Breeze modificato
cavi di segnale Atlas element integra
Cavi di potenza Tellurium q Black
Dac Douk
cavi di alimentazione Supra Lorad e Merlin Tarantula
Giradischi Thorens Td145 mkII
Pre phono Shiit Mani
ciabatta filtrata Bada LB 5600

Torna in alto Andare in basso

abletec - Moduli Abletec (IcePower clone) - Pagina 25 Empty Re: Moduli Abletec (IcePower clone)

Messaggio Da MrTheCarbon Ven 1 Feb 2013 - 23:43

I lavori anche per me procedono, è arrivata ieri la scheda di conversione sbilanciato-bilanciato, ora devo solo completare l'ordine per il cabinet, per il trasformatore 12+12 che serve ad alimentare la scheda di conversione e poi aspettare l'arrivo di potenziometro e colonnine di rialzo per le schede..

in ogni caso non potendo resistere alla voglia di vedere come suonava, oggi ho fatto i connettori altoparlanti e diffusori.. e l'ho attaccato al pre minimalist.. qualche foto e qualche considerazione:
abletec - Moduli Abletec (IcePower clone) - Pagina 25 Dsc_7513

abletec - Moduli Abletec (IcePower clone) - Pagina 25 Dsc_7514

abletec - Moduli Abletec (IcePower clone) - Pagina 25 Dsc_7515

abletec - Moduli Abletec (IcePower clone) - Pagina 25 Dsc_7413

qualche osservazione:
1- questo è un finale e a mio avviso un pre non è consigliabile, am veramente necessario, perchè collegando direttamente la sorgente io non sono riuscito nemmeno ad ottenere un volume considerevole.. e il suono è abbastanza piatto
2- con orecchio appiccicato al tweeter si può sentire un piccolo fruscio (anche più silenzioso del normale a mio avviso) non proprio lineare, un pò "switching" per così dire
3-le connessioni di segnale son state fatte in sbilanciato, teoricamente connettendo in bilanciato dovrei avere qualche miglioramento per il volume, perchè evito di saturare l'ingresso del pre alzando dalla sorgente.. e poi dovrei avere delle impedenze d'ingesso più compatibili con il pre.
4- la scheda davvero non riscalda per niente.. ho tenuto il volume intorno ai 50W per circa mezz'ora e il lato metallico della scheda era FREDDO


Quanto al suono.. veramente naturale, leggermente più caldo del mio 2024 sure, ma altrettanto dettagliato, il basso è veramente controllatissimo, anche a volumi alti, di potenza ne ha veramente tantissima, con il pre non son mai arrivato al massimo del volume dalla sorgente per non andare oltre i limiti del diffusore e delle mie orecchie.

diciamo che non mi sono pentito affatto della scelta, e penso che appena completato sostituirà il mio sure 2024 finchè non avrò una vera sala d'ascolto..

per qualsiasi domanda o chiarimento la mia esperienza è la vostra
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

abletec - Moduli Abletec (IcePower clone) - Pagina 25 Empty Re: Moduli Abletec (IcePower clone)

Messaggio Da MrTheCarbon Mer 6 Feb 2013 - 18:29

EDIT:

Ho poi connesso la scheda bilanciato sbilanciato.. miglioramenti evidenti: un tantino di dinamica in più.. e anche un pò di preamplificazione dopo lo stadio del pre (che non riusciva a sfruttare completamente la potenza disponibile senza andare in saturazione)

diciamo pure che tutto sta andando come previsto.. a parte l'ordine del cabinet, perchè il negozio sembra non riaprire più Evil or Very Mad

una domanda: mi si crea un problema: la scheda aveva bisogno di tensione duale allora ho messo a punto la scheda per tensione duale che vedete sopra.. cui lo schema riporto qui sotto:
abletec - Moduli Abletec (IcePower clone) - Pagina 25 Untits17

la mia domanda è questa: per ricavare i due 12V ho bisogno di due uscite 12vac (uso due trasformatori 9v), ma se non riesco ad ordinare il trasformatore 2x12v posso usarne uno con una singola uscita e connettere entrambi i rami ad un unica alternata? non dovrei avere problemi o sbaglio?
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

abletec - Moduli Abletec (IcePower clone) - Pagina 25 Empty Re: Moduli Abletec (IcePower clone)

Messaggio Da Pier Mer 6 Feb 2013 - 18:42

MrTheCarbon ha scritto:I lavori anche per me procedono, è arrivata ieri la scheda di conversione sbilanciato-bilanciato, ora devo solo completare l'ordine per il cabinet, per il trasformatore 12+12 che serve ad alimentare la scheda di conversione e poi aspettare l'arrivo di potenziometro e colonnine di rialzo per le schede..

in ogni caso non potendo resistere alla voglia di vedere come suonava, oggi ho fatto i connettori altoparlanti e diffusori.. e l'ho attaccato al pre minimalist.. qualche foto e qualche considerazione:
abletec - Moduli Abletec (IcePower clone) - Pagina 25 Dsc_7513

abletec - Moduli Abletec (IcePower clone) - Pagina 25 Dsc_7514

abletec - Moduli Abletec (IcePower clone) - Pagina 25 Dsc_7515

abletec - Moduli Abletec (IcePower clone) - Pagina 25 Dsc_7413

qualche osservazione:
1- questo è un finale e a mio avviso un pre non è consigliabile, am veramente necessario, perchè collegando direttamente la sorgente io non sono riuscito nemmeno ad ottenere un volume considerevole.. e il suono è abbastanza piatto
2- con orecchio appiccicato al tweeter si può sentire un piccolo fruscio (anche più silenzioso del normale a mio avviso) non proprio lineare, un pò "switching" per così dire
3-le connessioni di segnale son state fatte in sbilanciato, teoricamente connettendo in bilanciato dovrei avere qualche miglioramento per il volume, perchè evito di saturare l'ingresso del pre alzando dalla sorgente.. e poi dovrei avere delle impedenze d'ingesso più compatibili con il pre.
4- la scheda davvero non riscalda per niente.. ho tenuto il volume intorno ai 50W per circa mezz'ora e il lato metallico della scheda era FREDDO


Quanto al suono.. veramente naturale, leggermente più caldo del mio 2024 sure, ma altrettanto dettagliato, il basso è veramente controllatissimo, anche a volumi alti, di potenza ne ha veramente tantissima, con il pre non son mai arrivato al massimo del volume dalla sorgente per non andare oltre i limiti del diffusore e delle mie orecchie.

diciamo che non mi sono pentito affatto della scelta, e penso che appena completato sostituirà il mio sure 2024 finchè non avrò una vera sala d'ascolto..

per qualsiasi domanda o chiarimento la mia esperienza è la vostra
Secondo la tua opinione l'ALC240 è più musicale del TA2024 (IMHO unica piccola pecca del TA2024)?

Pier
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.01.09
Numero di messaggi : 1187
Località : Terra Mare Cielo
Provincia : Pesaro-Urbino
Occupazione/Hobby : ..........fin che dura!
Impianto : Diffusori: Sony Carbocon SS-G3 (1980), Mission 70 MKII (1980), Elac Debut 5.2
Cuffie: Superlux HD-330 e HD-668B
Finali: AIYIMA A04, ABLETEC ALC0240, TPA3116 BREEZE Audio, DualTPA3116, Audiophonics TA2024
Pre: Myryad MP100
DAC: Dual ak4399 con xmos by weiliang, Musiland Monitor US02
Trasporto USB SPDF: Gustard U12
Sorgente: Foobar2000 + Noteboock IBM ThinkPad T42 + HD Seagate 1TB
Cavi di potenza: Qed Silver Anniversary
Cavo USB: Y by Pierpabass

Torna in alto Andare in basso

abletec - Moduli Abletec (IcePower clone) - Pagina 25 Empty Re: Moduli Abletec (IcePower clone)

Messaggio Da MrTheCarbon Mer 6 Feb 2013 - 20:00

misicale?

il mio TA2024 (SURE) è molto musicale a parer mio.. non lo cambierei per nulla al mondo.. Laughing

specifico 2 cose prima di parlare:

1- entrambi sono finali a cui ho abbinato due versioni diverse del pre minimalist..
2- il TA2024 (con relativo pre) ha molte ore di rodaggio, e si è addolcito ed è diventato molto più musicale di prima


Diciamo che ho prima provato la scheda senza pre.. e non si poteva sentire.. il segnale in ingresso era troppo basso per sfruttare a pieno.. e soprattutto una piattezza... un pre ci vuole per forza.. e infatti questo è un finale.. comunque..
nella mia esperienza con il minimalist come pre (che è simile in entrambi) posso fare una comparativa tra i due:

L'Abletec non l'ho ancora ascoltato nelle identiche condizioni del 2024 perchè mi scoccio di portare entrambi nello stesso posto per vari motivi.. i diffusori sono gli stessi.. comunque ha un suono leggermente più caldo, e completo direi rispetto al mio 2024.. a livello di dettaglio mi sembra sia abbastanza simile.. le voci pero.. penso sia per la versione più aggionata del pre, ma l'abletec ha qualcosa in più se non mi sbaglio, mi sembrano più aperte e separate..
e i bassi.. sono controllatissimi e ben presenti.. tutto molto equilibrato

e in generale la scena mi sembra molto ampia.. ma su questo non posso ancora esprimermi.. troppo differenti le condizioni d'ascolto..

direi di essere molto più che soddisfatto.. in sostanza per me è un TA2024 con molta più potenza.. ma penso che col rodaggio abbia molto da migliorare
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

abletec - Moduli Abletec (IcePower clone) - Pagina 25 Empty Re: Moduli Abletec (IcePower clone)

Messaggio Da Pier Dom 10 Feb 2013 - 15:11

Punishment Inscatolata la ALC240 e saldati tutti i connettori la scheda non da il minimo segno di vita, cosa posso fare? Crying or Very sad

Pier
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.01.09
Numero di messaggi : 1187
Località : Terra Mare Cielo
Provincia : Pesaro-Urbino
Occupazione/Hobby : ..........fin che dura!
Impianto : Diffusori: Sony Carbocon SS-G3 (1980), Mission 70 MKII (1980), Elac Debut 5.2
Cuffie: Superlux HD-330 e HD-668B
Finali: AIYIMA A04, ABLETEC ALC0240, TPA3116 BREEZE Audio, DualTPA3116, Audiophonics TA2024
Pre: Myryad MP100
DAC: Dual ak4399 con xmos by weiliang, Musiland Monitor US02
Trasporto USB SPDF: Gustard U12
Sorgente: Foobar2000 + Noteboock IBM ThinkPad T42 + HD Seagate 1TB
Cavi di potenza: Qed Silver Anniversary
Cavo USB: Y by Pierpabass

Torna in alto Andare in basso

abletec - Moduli Abletec (IcePower clone) - Pagina 25 Empty Re: Moduli Abletec (IcePower clone)

Messaggio Da MrTheCarbon Dom 10 Feb 2013 - 15:44

Parti con calma:

1: verifica che la tensione arriva prima cosa (non si sa mai Hehe )
2: spero tu non abbia inserito il jumper per la 155v, o il fusibile sbagliato.. di fabbrica sono impostati 220V in ogni caso quindi penso di no
3: hai controllato che i connettori di segnale siano messi al posto giusto?
4: hai saldato tutti i connettori?
5: prima di accendere hai controllato che i connettori ai finali non fossero in corto col cabinet?

col tester c'è qualche mV in uscita all'ampli?
non si sente proprio nulla dai diffusori quindi?

abbini una foto semmai? do una contollata..
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

abletec - Moduli Abletec (IcePower clone) - Pagina 25 Empty Re: Moduli Abletec (IcePower clone)

Messaggio Da Pier Dom 10 Feb 2013 - 17:20

MrTheCarbon ha scritto:Parti con calma:

1: verifica che la tensione arriva prima cosa (non si sa mai Hehe )
2: spero tu non abbia inserito il jumper per la 155v, o il fusibile sbagliato.. di fabbrica sono impostati 220V in ogni caso quindi penso di no
3: hai controllato che i connettori di segnale siano messi al posto giusto?
4: hai saldato tutti i connettori?
5: prima di accendere hai controllato che i connettori ai finali non fossero in corto col cabinet?

col tester c'è qualche mV in uscita all'ampli?
non si sente proprio nulla dai diffusori quindi?

abbini una foto semmai? do una contollata..

Controllato col tester: La 220 arriva alla scheda ma dai pin non esce nulla, è come se l'alimentatore non funzionasse per niente! I collegamenti sono da manuale.
Al più presto allego foto.

Pier
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.01.09
Numero di messaggi : 1187
Località : Terra Mare Cielo
Provincia : Pesaro-Urbino
Occupazione/Hobby : ..........fin che dura!
Impianto : Diffusori: Sony Carbocon SS-G3 (1980), Mission 70 MKII (1980), Elac Debut 5.2
Cuffie: Superlux HD-330 e HD-668B
Finali: AIYIMA A04, ABLETEC ALC0240, TPA3116 BREEZE Audio, DualTPA3116, Audiophonics TA2024
Pre: Myryad MP100
DAC: Dual ak4399 con xmos by weiliang, Musiland Monitor US02
Trasporto USB SPDF: Gustard U12
Sorgente: Foobar2000 + Noteboock IBM ThinkPad T42 + HD Seagate 1TB
Cavi di potenza: Qed Silver Anniversary
Cavo USB: Y by Pierpabass

Torna in alto Andare in basso

abletec - Moduli Abletec (IcePower clone) - Pagina 25 Empty Re: Moduli Abletec (IcePower clone)

Messaggio Da MrTheCarbon Dom 10 Feb 2013 - 19:57

Strano.. Lasciala accesa per un pò.. controlla se i due trasformatori gialli al centro riscaldano almeno un pò..

altrimenti due sono le opzioni: o c'è qualche comando di stand by oppure la scheda è schioppata.. chissà se profuzion la sostituisce Hoping


Da me invece c'è la rivoluzione.. non riesco a smettere d'ascoltarla.. e anche se non mi sento di darne piena conferma..
il nuovo abbinamento abletec e preamplificatore Minimalist V3 dà risultati migliori della mia 2024 sure con minimalist V1..

diciamo che la batte proprio sui suoi punti di forza.. definizione, dettaglio e naturalezza del suono, non aggiunge ne toglie niente.. soddisfattissimo..
Ho anche ordinato il Case Lite Audio A28 e i connettori..

@Pier: sicuro di non aver fatto qualche casino assemblando? sul connettore a 13 pin quali connessioni hai fatto?

MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

abletec - Moduli Abletec (IcePower clone) - Pagina 25 Empty Re: Moduli Abletec (IcePower clone)

Messaggio Da Pier Dom 10 Feb 2013 - 23:42

Stasera con il tester abbiamo ricontrollato la scheda senza collegamenti al pre ed ai diffusori, testato il fusibile che è buono e tutte le uscite.
Mi son fatto aiutare da un'amico perito elettrotecnico, abbiamo mandato una mail ad Abletec e profusion:
Hello, I am a customer and have troubles with ALC0240:
after wiring the system as shown in the schematics, I've found that the
system is not working.
While AC voltage is present on AC inputs, no output voltage is present
on STBY_DC, +11V or +5V. I left DISABLE and AMP_DISABLE pins FLOATING,
so I think there is no standby or power down mode active.
The only pins connected are:
AC_N, AC_L
no 115VAC jumper (we have 220V)
IN_L+, IN_L-
IN_R+, IN_R-
OUT_L+, OUT_L-
OUT_R+,OUT_R-

No short circuits are present on outputs. Observing with a tester I've
found that the onboard fuse is NOT blown, and rectified AC voltage (more
than 300V) is present on the diode rectifier and also on TOP252 pin
number D, so i think there should be a problem with the power supply
section. Also there is a somewhat 'strange' voltage on a test-point
named +11V_PRE (about 20 volts), but since I have no schematics I don't
know how to go further.
Can you help me, please?

Che mi dite?

Pier
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.01.09
Numero di messaggi : 1187
Località : Terra Mare Cielo
Provincia : Pesaro-Urbino
Occupazione/Hobby : ..........fin che dura!
Impianto : Diffusori: Sony Carbocon SS-G3 (1980), Mission 70 MKII (1980), Elac Debut 5.2
Cuffie: Superlux HD-330 e HD-668B
Finali: AIYIMA A04, ABLETEC ALC0240, TPA3116 BREEZE Audio, DualTPA3116, Audiophonics TA2024
Pre: Myryad MP100
DAC: Dual ak4399 con xmos by weiliang, Musiland Monitor US02
Trasporto USB SPDF: Gustard U12
Sorgente: Foobar2000 + Noteboock IBM ThinkPad T42 + HD Seagate 1TB
Cavi di potenza: Qed Silver Anniversary
Cavo USB: Y by Pierpabass

Torna in alto Andare in basso

abletec - Moduli Abletec (IcePower clone) - Pagina 25 Empty Re: Moduli Abletec (IcePower clone)

Messaggio Da MrTheCarbon Lun 11 Feb 2013 - 0:00

non ho presente il voltaggio sul testpoint.. comunque si.. buona procedura..

le connessioni son proprio come le ho fatte io.. e non ci dovrebbero esser problemi in generale..

speriamo solo ti rispondano presto..

a riscaldare riscalda qualcosa? nel caso riusciresti a separare la scheda dal supporto metallico per vedere se c'è qualche evidente danno sul retro della stessa?
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

abletec - Moduli Abletec (IcePower clone) - Pagina 25 Empty Re: Moduli Abletec (IcePower clone)

Messaggio Da Pier Lun 11 Feb 2013 - 0:06

MrTheCarbon ha scritto:non ho presente il voltaggio sul testpoint.. comunque si.. buona procedura..

le connessioni son proprio come le ho fatte io.. e non ci dovrebbero esser problemi in generale..

speriamo solo ti rispondano presto..

a riscaldare riscalda qualcosa? nel caso riusciresti a separare la scheda dal supporto metallico per vedere se c'è qualche evidente danno sul retro della stessa?
E' quello che volevamo fare ma prima aspettiamo risposta.
Grazie mille per l'interessamento MrTheCarbon sempre disponibilissimo! Se ti venisse qualche altro consiglio sono tutto orecchi!

Pier
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.01.09
Numero di messaggi : 1187
Località : Terra Mare Cielo
Provincia : Pesaro-Urbino
Occupazione/Hobby : ..........fin che dura!
Impianto : Diffusori: Sony Carbocon SS-G3 (1980), Mission 70 MKII (1980), Elac Debut 5.2
Cuffie: Superlux HD-330 e HD-668B
Finali: AIYIMA A04, ABLETEC ALC0240, TPA3116 BREEZE Audio, DualTPA3116, Audiophonics TA2024
Pre: Myryad MP100
DAC: Dual ak4399 con xmos by weiliang, Musiland Monitor US02
Trasporto USB SPDF: Gustard U12
Sorgente: Foobar2000 + Noteboock IBM ThinkPad T42 + HD Seagate 1TB
Cavi di potenza: Qed Silver Anniversary
Cavo USB: Y by Pierpabass

Torna in alto Andare in basso

abletec - Moduli Abletec (IcePower clone) - Pagina 25 Empty Re: Moduli Abletec (IcePower clone)

Messaggio Da MrTheCarbon Lun 11 Feb 2013 - 0:27

guarda l'unica cosa che posso consigliarti a questo punto è questa:

non so bene come funzionano gli switching, ma son comunque trasformatori.. in particolare il mio (quello giallo più grande) riscalda un tantino anche se non c'è richiesta d'energia, perchè comunque per effetto joule un pò di calore negli avvolgimenti si genera..

se come penso di stand by è inserito per interrompere prima del trasformatore principale (per rendere efficiente lo shut down dell'ampli) non funziona come deve, l'interruzione ce l'hai prima del trasformatore che quindi non riscalderà..

verifica questo..

MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

abletec - Moduli Abletec (IcePower clone) - Pagina 25 Empty Re: Moduli Abletec (IcePower clone)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 25 di 40 Precedente  1 ... 14 ... 24, 25, 26 ... 32 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.