T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Impressioni TEAC AI-501DA - integrato con moduli Abletec ALC180

+7
Antonello339
cossaro
MrTheCarbon
ghiglie
Hermann77
florin
francoTN
11 partecipanti

Andare in basso

Impressioni TEAC AI-501DA - integrato con moduli Abletec ALC180 Empty Impressioni TEAC AI-501DA - integrato con moduli Abletec ALC180

Messaggio Da francoTN Dom 19 Gen 2014 - 21:50

Ciao a tutti
ho da qualche giorno a casa l'integrato in questione. Dico subito che esteticamente è bellissimo, e lo terrei anche solo per lasciarlo lì con i vumeter accesi. Poi rinsavisco e penso alla sua funzione, e qui casca l'asino.

Il guaio è che non mi piace il suono che ne esce, e non so a cosa attribuire il problema. Ho provato a collegarlo a tre dac esterni differenti (Burson, Nuforce, Firestone), a far funzionare il suo onboard via usb e via coassiale alimentato da una hiface2.
Niente, il suono rimane sempre piuttosto sbilanciato sugli alti, sibilanti e dentali come rasoi, medie molto arretrate. Gli alti sono proprio fastidiosi, sembrano alzati artificialmente per dare l'impressione di maggior dettaglio ma il risultato è poco naturale. Sto meditando di chiedere al venditore (ebay) di esercitare il diritto di recesso, ma mi sono ricordato della possibilità che questo dipenda dal fatto che l' abletec debba ancora rodarsi. In tutto l'ampli avrà suonato circa 30-40 ore, e non mi sembra di notare differenze eclatanti dall'accensione.
Abituato al suono del Trends, mi aspettavo una cosa simile, ma sta cosa così non è accettabile se non come sottofondo!
Che fare?
Datemi qualche consiglio..
francoTN
francoTN
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 31.10.10
Numero di messaggi : 342
Località : Quel paese
Provincia : No
Occupazione/Hobby : usura, accidia, spaccio e violenza sui cuccioli
Impianto : amplifon

Torna in alto Andare in basso

Impressioni TEAC AI-501DA - integrato con moduli Abletec ALC180 Empty Re: Impressioni TEAC AI-501DA - integrato con moduli Abletec ALC180

Messaggio Da francoTN Dom 19 Gen 2014 - 21:53

L'ampli è questo.

http://www.teac.com/product/ai-501da/
francoTN
francoTN
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 31.10.10
Numero di messaggi : 342
Località : Quel paese
Provincia : No
Occupazione/Hobby : usura, accidia, spaccio e violenza sui cuccioli
Impianto : amplifon

Torna in alto Andare in basso

Impressioni TEAC AI-501DA - integrato con moduli Abletec ALC180 Empty Re: Impressioni TEAC AI-501DA - integrato con moduli Abletec ALC180

Messaggio Da florin Lun 20 Gen 2014 - 10:43

francoTN ha scritto:
Abituato al suono del Trends, mi aspettavo una cosa simile, ma sta cosa così non è accettabile se non come sottofondo!
Che fare?
Datemi qualche consiglio..

Finora ho letto solo comenti positivi su questo Abletec, che è meglio del TA2024 etc. Potrebbe essere un problema di rodaggio, 30-40 sono poche, o non è in sinergia con i tuoi diffusori.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Impressioni TEAC AI-501DA - integrato con moduli Abletec ALC180 Empty Re: Impressioni TEAC AI-501DA - integrato con moduli Abletec ALC180

Messaggio Da Hermann77 Lun 20 Gen 2014 - 10:53

E' strano che una casa come la Teac sbagli un prodotto.
Cmq seguo il proseguo della discussione poichè il prodotto mi interessa molto!!

Hermann77
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.02.10
Numero di messaggi : 143
Località : Trentino
Provincia : TN
Impianto : Impianto PC: Kubuntu + Cantata + Kingrex Headquarters HQ-1 + Kingrex T20U + Kingrex PSU + Chord MOJO + JohnBlue JB3 + Sennheiser HD650 + Sennheiser Momentum 2 Over-ear + Klipsch Heritage HP-3

Impianto 1: NAD C355 BEE + NAD C565 BEE + Squeezebox Duet + B&W 685

Impianto 2: Cambridge Audio 540A + Squeezebox Duet + Klipsh RB51

Dalla Morosa: Cambridge Audio Azur 752BD + Kingrex Pre V3 + 2 x Musical Fidelity M1-PWR + B&W CM1 + PC LibreELEC + Squeezebox Touch + Xiaomi Mi Box 3

Torna in alto Andare in basso

Impressioni TEAC AI-501DA - integrato con moduli Abletec ALC180 Empty Re: Impressioni TEAC AI-501DA - integrato con moduli Abletec ALC180

Messaggio Da francoTN Lun 20 Gen 2014 - 10:59

Ho provato con cavi e diffusori diversi, ma rimane una colorazione metallica nelle voci, un'enfasi di un paio di db sulle frequenze legate di solito alle sibilanti. Ho letto anche io pareri positivi, ma anche che la sezione pre è molto importante. Il mio dubbio è che gli opamp di preamplificazione siano scarsi, o che funzionino male, o che sia un'enfasi appositamente cercata per dare l'impressione di maggior dettaglio. Passate le 50 ore di rodaggio e mi sembrano ancora alti da compattino scadente tizztizzbumbum. Boh.
Chiedo al venditore se accetta la restituzione?  Ironic Suspect 
francoTN
francoTN
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 31.10.10
Numero di messaggi : 342
Località : Quel paese
Provincia : No
Occupazione/Hobby : usura, accidia, spaccio e violenza sui cuccioli
Impianto : amplifon

Torna in alto Andare in basso

Impressioni TEAC AI-501DA - integrato con moduli Abletec ALC180 Empty Re: Impressioni TEAC AI-501DA - integrato con moduli Abletec ALC180

Messaggio Da francoTN Lun 20 Gen 2014 - 16:31

Aggiornamento. Dopo due ore di burn-in disk xlo mi pare si sia addolcito di un quid.
O mi sto abituando io.
Comunque sto coso genera fatica d'ascolto a palate.
francoTN
francoTN
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 31.10.10
Numero di messaggi : 342
Località : Quel paese
Provincia : No
Occupazione/Hobby : usura, accidia, spaccio e violenza sui cuccioli
Impianto : amplifon

Torna in alto Andare in basso

Impressioni TEAC AI-501DA - integrato con moduli Abletec ALC180 Empty Re: Impressioni TEAC AI-501DA - integrato con moduli Abletec ALC180

Messaggio Da ghiglie Lun 20 Gen 2014 - 16:46

Temo che ci voglia rodaggio sia per l'amp che per la parte DAC. Sto provando un PCM5102 e da nuovo è ruvidissimo, l'abletec (ho l'ALC0240) ha richiesto qualche decina d'ore per prendere corpo e assestare le alte frequenze.
ghiglie
ghiglie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.11
Numero di messaggi : 1883
Località : Dal Canavese al Conero.
Provincia : AN, TO, Roma
Occupazione/Hobby : oompa loompa dell'IT
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Impressioni TEAC AI-501DA - integrato con moduli Abletec ALC180 Empty Re: Impressioni TEAC AI-501DA - integrato con moduli Abletec ALC180

Messaggio Da francoTN Lun 20 Gen 2014 - 18:43

Questo mi rassicura in parte. In realtà usando come sorgente un burson DA-160 nelle entrate linea le sibilanti e le voci metalliche la fanno ancora da padrone. Ma quante ore di rodaggio richiedono questi Abletec? Inoltre, quello dentro il teac è il modulo ALC0180, non il 0240 di cui si parla universalmente bene. Ci sono differenze consistenti?
francoTN
francoTN
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 31.10.10
Numero di messaggi : 342
Località : Quel paese
Provincia : No
Occupazione/Hobby : usura, accidia, spaccio e violenza sui cuccioli
Impianto : amplifon

Torna in alto Andare in basso

Impressioni TEAC AI-501DA - integrato con moduli Abletec ALC180 Empty Re: Impressioni TEAC AI-501DA - integrato con moduli Abletec ALC180

Messaggio Da MrTheCarbon Mer 22 Gen 2014 - 15:00

io sono un felice possessore della ALC240, ma la comprai secondo le opinioni di utenti che avevano le ALC180..

parere personale? questa scheda è eccezionale, veramente, e veramente ha tutte le caratteristiche desiderabili, ma va implementata bene dal lato pre, per via degli ingressi sbilanciati, la bassa impedenza d'ingresso richiesta e soprattutto la grande sensibilità al carattere del pre, ci vuole un pre bello neutro per avere quel grande equilibrio che sanno dare..

io lo vedo come un amplificatore "ideale" cioè prende ciò che c'è in ingresso e lo amplifica senza aggiungere quasi nulla.. con grande dinamica dettaglio e quant'altro..

ora non so fino a che punto si possono bypassare gli stadi di ingresso del teak, ma se hanno dato in ingresso una sezione di preamplificazione sbagliata è un peccato..

comunque sia dopo un 50 ore di rodaggio inizia a rendere meglio sicuramente.. ma è anche questione di abitudine  Wink 
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

Impressioni TEAC AI-501DA - integrato con moduli Abletec ALC180 Empty Re: Impressioni TEAC AI-501DA - integrato con moduli Abletec ALC180

Messaggio Da cossaro Mer 22 Gen 2014 - 15:21

la magia dei recensori...

"Delivering a maximum of 90W + 90W of output power at a maximum 55W of power consumption"

questa me la devono spiegare Smile

Inoltre tutti questi rodaggi delle elettroniche digitali, ma possibile che migliorano sempre invece di peggiorare il suono? Sincuri che non sia il vostro udito ad adattarsi alla timbrica del nuovo apparato?

cossaro
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 18.03.13
Numero di messaggi : 179
Località : udine
Impianto : si

Torna in alto Andare in basso

Impressioni TEAC AI-501DA - integrato con moduli Abletec ALC180 Empty Re: Impressioni TEAC AI-501DA - integrato con moduli Abletec ALC180

Messaggio Da Antonello339 Mer 22 Gen 2014 - 15:33

in questo caso basterebbe semplicemente far ascoltare l'ampli in esame, una volta rodato, ad una persona che non l'abbia mai ascoltato e sentire cosa ne pensa.... Smile Smile Smile 
Antonello339
Antonello339
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 30.04.12
Numero di messaggi : 96
Località : Sassari
Provincia : SS
Occupazione/Hobby : cullare scimmie
Impianto : Impianto: Synthesis Seamus + Pride; Snell E III; Players: Samsung Galaxy YP GS1; Ipod V° video; Iphone 3GS ,COLORFLY CK4 , FiiO X3;
Cuffie: Sennheiser RS 220;HD 650, Brainwavz HM5, JVC s-HA 400;
Ampli-DAC: FiiO e17; NuForce Icon HDP; SMSL sApII, NAD D3020; Auricolari: Yamaha eph 100, brainwavz m4, Sony MH-1C, Xears 200PRO, Creative in Air, Creative in ear, Bose IE2

Torna in alto Andare in basso

Impressioni TEAC AI-501DA - integrato con moduli Abletec ALC180 Empty Re: Impressioni TEAC AI-501DA - integrato con moduli Abletec ALC180

Messaggio Da MrTheCarbon Mer 22 Gen 2014 - 15:41

L'enel non sarà contenta  Hehe Hehe Hehe Hehe 


Comunque è un fatto ampiamente approvato che le elettroniche cambiano leggermente suono dopo aver fatto qualche ora di vita..

in particolare si parla di fenomeni come elettromigrazione, e fantascienze simili, è come per una lampada fluorescente, che per raggiungere la massima luminosità ci mette un pò di tempo, e con l'avanzare del tempo ce ne mette sempre di meno..

le elettroniche digitali probabilmente sono anche meno sensibili a certe cose di quelle classiche a transistor o a valvole,

un importante ruolo gioca la psicoacustica sicuramente.. altrimenti non staremmo qui a spendere centinaia d'euro per un DAC o un amplificatore al posto di uno molto più basico..

eppure chissà perchè sembra proprio che qualcosa cambi anche nelle elettroniche,  Laughing 
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

Impressioni TEAC AI-501DA - integrato con moduli Abletec ALC180 Empty Re: Impressioni TEAC AI-501DA - integrato con moduli Abletec ALC180

Messaggio Da francoTN Mer 22 Gen 2014 - 19:58

cossaro ha scritto:la magia dei recensori...

"Delivering a maximum of 90W + 90W of output power at a maximum 55W of power consumption"

questa me la devono spiegare Smile

Inoltre tutti questi rodaggi delle elettroniche digitali, ma possibile che migliorano sempre invece di peggiorare il suono? Sincuri che non sia il vostro udito ad adattarsi alla timbrica del nuovo apparato?

Forse intendevano la massima corrente di picco, scaricando tutta la corrente immagazzinata nei condensatori.. Boh?
francoTN
francoTN
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 31.10.10
Numero di messaggi : 342
Località : Quel paese
Provincia : No
Occupazione/Hobby : usura, accidia, spaccio e violenza sui cuccioli
Impianto : amplifon

Torna in alto Andare in basso

Impressioni TEAC AI-501DA - integrato con moduli Abletec ALC180 Empty Re: Impressioni TEAC AI-501DA - integrato con moduli Abletec ALC180

Messaggio Da francoTN Mer 22 Gen 2014 - 20:07

Cmq ho concluso che restituisco il tutto e buonanotte. Peccato, è veramente bellissimo..l'avrei tenuto sulla scrivania anche scollegato, fosse costato di meno! Very Happy Very Happy Very Happy
Mi sono chiesto se con il passare delle ore sarebbe cambiato ancora, ma credo che l'impostazione sarebbe rimasta quella, sbilanciata sugli alti e con poco corpo, i bassi arretrati e morbidi, la gamma media timida e piatta. Del pianoforte resta solo la mano destra, la sinistra è troppo in secondo piano. I cantanti hanno solo la testa.

Dopo 50 ore le sibilanti assassine erano quasi sparite però, e si stava ammorbidendo la vetrosità degli acuti.
Mi è anche venuto in mente di provare col fratello maggiore, l'ax-501, che monta gli abletec 0240... la scheda pre dovrebbe essere diversa ma.. mi fido?
francoTN
francoTN
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 31.10.10
Numero di messaggi : 342
Località : Quel paese
Provincia : No
Occupazione/Hobby : usura, accidia, spaccio e violenza sui cuccioli
Impianto : amplifon

Torna in alto Andare in basso

Impressioni TEAC AI-501DA - integrato con moduli Abletec ALC180 Empty Re: Impressioni TEAC AI-501DA - integrato con moduli Abletec ALC180

Messaggio Da ghiglie Mer 22 Gen 2014 - 20:32

Strano, ma... il portafogli è il tuo. Giusto per curiosità, quanto costa questa bellezza?
Accidenti, mi viene voglia di lancettoni...!
ghiglie
ghiglie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.11
Numero di messaggi : 1883
Località : Dal Canavese al Conero.
Provincia : AN, TO, Roma
Occupazione/Hobby : oompa loompa dell'IT
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Impressioni TEAC AI-501DA - integrato con moduli Abletec ALC180 Empty Re: Impressioni TEAC AI-501DA - integrato con moduli Abletec ALC180

Messaggio Da francoTN Mer 22 Gen 2014 - 22:47

L'AI-501 l'ho trovato a 699 sulla baia, tra l'altro da un venditore molto paziente e disponibile. L'AX in italia non sembra sia ancora disponibile online, in germania l'ho trovato a settecento e rotti, 719 mi pare. So benissimo che assemblare un integrato con pre valvolare, alimentazioni top, una scheda dac e due abletech costerebbe anche meno e suonerebbe meglio. Ma l'avete visto? Very Happy Very Happy
Dal vivo è quasi meglio che in foto, le finiture e il feeling ricordano più Nagra che un integratino entry level.
Un bell'oggetto con gli occhioni gialli.
francoTN
francoTN
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 31.10.10
Numero di messaggi : 342
Località : Quel paese
Provincia : No
Occupazione/Hobby : usura, accidia, spaccio e violenza sui cuccioli
Impianto : amplifon

Torna in alto Andare in basso

Impressioni TEAC AI-501DA - integrato con moduli Abletec ALC180 Empty Re: Impressioni TEAC AI-501DA - integrato con moduli Abletec ALC180

Messaggio Da donluca Gio 23 Gen 2014 - 1:54

Grazie mille per la breve recensione!

Avevo messo gli occhi pure io su questo integrato ma a quanto pare... Wink

Meglio, soldi risparmiati! Lol eyes shut
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

Impressioni TEAC AI-501DA - integrato con moduli Abletec ALC180 Empty Re: Impressioni TEAC AI-501DA - integrato con moduli Abletec ALC180

Messaggio Da francoTN Gio 23 Gen 2014 - 8:35

Guarda, per correttezza ti dico di prendere queste impressioni con le pinze, non escludo fosse un esemplare difettoso. Sarei curioso di sentire qualcun' altro e togliermi il dubbio. Idem per l'AX, che forse risolve i problemi dell'AI e ha pure più watts. Boh, per ora palla al centro.
francoTN
francoTN
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 31.10.10
Numero di messaggi : 342
Località : Quel paese
Provincia : No
Occupazione/Hobby : usura, accidia, spaccio e violenza sui cuccioli
Impianto : amplifon

Torna in alto Andare in basso

Impressioni TEAC AI-501DA - integrato con moduli Abletec ALC180 Empty Re: Impressioni TEAC AI-501DA - integrato con moduli Abletec ALC180

Messaggio Da frugolo80 Mar 29 Lug 2014 - 9:09

Ciao a tutti, qualcun`altro ha avuto modo di provare l`ampli in questione? Sul web whathifi ne parla abbastanza male, ma xi sono un sacco di recensioni positive tipo questa : http://www.pocket-lint.com/review/125346-teac-usb-dac-amplifier-ai-501da-review
frugolo80
frugolo80
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 02.11.09
Numero di messaggi : 929
Località : Mi
Provincia : Mi
Occupazione/Hobby : Fotografo
Impianto : Heco Direkt, Tannoy Eaton, Copland cta-401, Boston Acoustic m25 , Lettore sacd/dvd Pioneer LX50,
Giradischi Pro-Ject RPM 5.1,
Dac: Khadas tone board,
Cavi alimentazione: Elecaudio CS331B
Cavi segnale: Mogami 2534 Stentor by Pierbass + Ricable Hi -End

http://www.fabiovignati.com

Torna in alto Andare in basso

Impressioni TEAC AI-501DA - integrato con moduli Abletec ALC180 Empty Re: Impressioni TEAC AI-501DA - integrato con moduli Abletec ALC180

Messaggio Da homesick Mar 29 Lug 2014 - 20:24

per quelle che sono state le mie esperienze con ampli digitali e parlo anche dei moduli 1000asp della icepower
montati anche su ampli hiend come i jeff rowland oltre una certa cifra , non andrei mai , preferendogli cmq
le più tradizionali classi Ab o A.
certo consumano poco e non scaldano , ma l'altro giorno quando ho rimesso su le scatolette cinesi , e ascoltato dei pezzi di classica , rispetto al mio finale in classe A o finale pro yamaha , mi pareva che il pianista
suonasse nella stanza di fianco.
c'è da dire che questo Teac è bello da paura  Dribbling 
homesick
homesick
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 2607
Località : bologna
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : il mondo dei pacchi
Impianto : Lettore Marantz cd6003
Liquida:Starting point system dac 3
Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One


Torna in alto Andare in basso

Impressioni TEAC AI-501DA - integrato con moduli Abletec ALC180 Empty Re: Impressioni TEAC AI-501DA - integrato con moduli Abletec ALC180

Messaggio Da memory_man Ven 14 Ott 2016 - 16:49

Son passati un po' di anni ma magari qualcuno ha fatto altri ascolti:

per caso alla fine avete provato il fratello maggiore ax501?

Sto cercando un ampli nuovo e ero tentato da questi (forse più per estetica che altro); conoscete altro con questo aspetto e magari con dimensioni contenute?

memory_man
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 21.01.15
Numero di messaggi : 19
Provincia : TN
Impianto : Cambridge Audio 640A v2
Indiana Line Arbour 5.40
Cocktail x30
Project xPerience 2 con Denon DL103 sgusciata


Torna in alto Andare in basso

Impressioni TEAC AI-501DA - integrato con moduli Abletec ALC180 Empty Re: Impressioni TEAC AI-501DA - integrato con moduli Abletec ALC180

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.