T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

collegamenti scheda preamplificatore

2 partecipanti

Andare in basso

collegamenti scheda preamplificatore Empty collegamenti scheda preamplificatore

Messaggio Da fenriz Mar 5 Giu 2012 - 23:09

Ciao a tutti!

Stasera ho provato a montare il preamplificatore nel cabinet, ma facendo i collegamenti, tra inesperienza e stanchezza ho fatto dei collegamenti di cui ora non sono certo...e ho paura di aver rovinato qualcosa nella prima prova.

Ora ho collegato così, lo schema è fatto in paint e proprio minimale ma spero si capisca...

https://www.dropbox.com/sh/xvr7vbplm78boze/CB6Xp0p9Tr#f:collegamenti.jpg

a Sx ci sono i secondari del trasformatore, sull'etichetta c'è scritto "blk 24V" e "wht 24V" (nello schema è grigetto per far vedere), poi c'è la scheda di alimentazione e poi la scheda del preamplificatore vero e proprio...nella prima prova avevo collegato a massa la scheda di alimentazione dal lato verso il trasformatore collegando al centro stella il polo centrale della morsettiera, e messo tutti e due i bianchi e tutti e due i neri sulle entrate segnate come "AC"...ma poi ho capito che era una stupidaggine!!! Però finchè provavo ed ho collegato alla corrente, il trasformatore ha cominciato a scaldare fin quasi a colare la plastica attorno!!!! Ora ho collegato come nello schema, è giusto??? Non vorrei aver bruciato il trasformatore!!!

fenriz
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 01.04.11
Numero di messaggi : 335
Località : Treviso
Occupazione/Hobby : Psicologo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

collegamenti scheda preamplificatore Empty Re: collegamenti scheda preamplificatore

Messaggio Da Dan73 Mar 5 Giu 2012 - 23:24

fenriz ha scritto:Ciao a tutti!

Stasera ho provato a montare il preamplificatore nel cabinet, ma facendo i collegamenti, tra inesperienza e stanchezza ho fatto dei collegamenti di cui ora non sono certo...e ho paura di aver rovinato qualcosa nella prima prova.

Ora ho collegato così, lo schema è fatto in paint e proprio minimale ma spero si capisca...

https://www.dropbox.com/sh/xvr7vbplm78boze/CB6Xp0p9Tr#f:collegamenti.jpg

a Sx ci sono i secondari del trasformatore, sull'etichetta c'è scritto "blk 24V" e "wht 24V" (nello schema è grigetto per far vedere), poi c'è la scheda di alimentazione e poi la scheda del preamplificatore vero e proprio...nella prima prova avevo collegato a massa la scheda di alimentazione dal lato verso il trasformatore collegando al centro stella il polo centrale della morsettiera, e messo tutti e due i bianchi e tutti e due i neri sulle entrate segnate come "AC"...ma poi ho capito che era una stupidaggine!!! Però finchè provavo ed ho collegato alla corrente, il trasformatore ha cominciato a scaldare fin quasi a colare la plastica attorno!!!! Ora ho collegato come nello schema, è giusto??? Non vorrei aver bruciato il trasformatore!!!
Forse hai messo il trafo in corto la prima volta, non ho capito se hai collegato tutti e due i wht allostesso terminale e tutti e due blk allostesso terminale, se ti da i voltaggi giusti potrebbe essersi salvato, se vuoi puoi fare qualche misura con il tester.
Dan73
Dan73
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.09.08
Numero di messaggi : 1426
Località : Formia (LT)
Impianto : Sorgente: Linux FreeOsx / Squeezebox
Ampli1:Fenice20 / Sure2024
Dac1: Dac Ah (mod. leggere)
Diffusori1: Klipsch rb-61



Torna in alto Andare in basso

collegamenti scheda preamplificatore Empty Re: collegamenti scheda preamplificatore

Messaggio Da fenriz Mar 5 Giu 2012 - 23:36

Si, avevi proprio messo in corto i secondari la prima volta...ormai sono a letto, ma domani farò la prova per vedere se i voltaggi sono a posto ancora...ma dallo schema ora sembra ok???

fenriz
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 01.04.11
Numero di messaggi : 335
Località : Treviso
Occupazione/Hobby : Psicologo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

collegamenti scheda preamplificatore Empty Re: collegamenti scheda preamplificatore

Messaggio Da Dan73 Mar 5 Giu 2012 - 23:42

fenriz ha scritto:Si, avevi proprio messo in corto i secondari la prima volta...ormai sono a letto, ma domani farò la prova per vedere se i voltaggi sono a posto ancora...ma dallo schema ora sembra ok???
Sembra, per essere sicuro dovrei avere più info sul progetto perchè non l'ho riconosciuto.
Dan73
Dan73
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.09.08
Numero di messaggi : 1426
Località : Formia (LT)
Impianto : Sorgente: Linux FreeOsx / Squeezebox
Ampli1:Fenice20 / Sure2024
Dac1: Dac Ah (mod. leggere)
Diffusori1: Klipsch rb-61



Torna in alto Andare in basso

collegamenti scheda preamplificatore Empty Re: collegamenti scheda preamplificatore

Messaggio Da fenriz Mer 6 Giu 2012 - 16:19

Niente!!! Collegato a vuoto il trasformatore e da fuori pochissimi V e scalda fino a scottare dopo pochi secondi...mi sa che si è fuso tutto!!! Porca t...ia...mi tocca ricomperare il trasformatore!!!

fenriz
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 01.04.11
Numero di messaggi : 335
Località : Treviso
Occupazione/Hobby : Psicologo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

collegamenti scheda preamplificatore Empty Re: collegamenti scheda preamplificatore

Messaggio Da fenriz Gio 7 Giu 2012 - 12:12

Trasformatore e potenziometro (sostituisto l'originale del kit che è un pseudo alps tarocchissimo) presi!! Dovrebbe giungere tutto entro pochi giorni!!!

fenriz
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 01.04.11
Numero di messaggi : 335
Località : Treviso
Occupazione/Hobby : Psicologo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

collegamenti scheda preamplificatore Empty Re: collegamenti scheda preamplificatore

Messaggio Da Dan73 Gio 7 Giu 2012 - 12:27

fenriz ha scritto:Trasformatore e potenziometro (sostituisto l'originale del kit che è un pseudo alps tarocchissimo) presi!! Dovrebbe giungere tutto entro pochi giorni!!!
Quando arriva posta una foto della targhetta sul dorso dell'r-core e qualcosa sul kit, 8000 occhi vedono meglio di 2 Oki
Dan73
Dan73
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.09.08
Numero di messaggi : 1426
Località : Formia (LT)
Impianto : Sorgente: Linux FreeOsx / Squeezebox
Ampli1:Fenice20 / Sure2024
Dac1: Dac Ah (mod. leggere)
Diffusori1: Klipsch rb-61



Torna in alto Andare in basso

collegamenti scheda preamplificatore Empty Re: collegamenti scheda preamplificatore

Messaggio Da fenriz Gio 7 Giu 2012 - 12:34

SI! Stavolta prima di accendere il tutto posto foto e tutto...non voglio buttare altri 25€!!!

fenriz
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 01.04.11
Numero di messaggi : 335
Località : Treviso
Occupazione/Hobby : Psicologo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

collegamenti scheda preamplificatore Empty Re: collegamenti scheda preamplificatore

Messaggio Da fenriz Ven 8 Giu 2012 - 18:02

Nel frattempo che aspetto volevo predisporre un attimo il case per i collegamenti più adeguati, e volevo sapere secondo voi come è meglio gestire le masse, anche se sono modi equivalenti a quanto ne capisco io, secondo voi è preferibile qualcuno dei tre modi??

A sinistra i secondari del trasformatore a 24V, poi la schedina di alimentazione con ponte e condensatori, poi scheda preamplificatore clone marantz sc7s2 e in alto ingressi ed uscite...schema minimale ma riassume credo ciò che serve...la riga che passa attraverso le due schede è la pista della massa che c'è nelle due schede

http://dl.dropbox.com/u/51723112/collegamenti%20alternativi.jpg

fenriz
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 01.04.11
Numero di messaggi : 335
Località : Treviso
Occupazione/Hobby : Psicologo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

collegamenti scheda preamplificatore Empty Re: collegamenti scheda preamplificatore

Messaggio Da Dan73 Ven 8 Giu 2012 - 18:11

fenriz ha scritto:Nel frattempo che aspetto volevo predisporre un attimo il case per i collegamenti più adeguati, e volevo sapere secondo voi come è meglio gestire le masse, anche se sono modi equivalenti a quanto ne capisco io, secondo voi è preferibile qualcuno dei tre modi??

A sinistra i secondari del trasformatore a 24V, poi la schedina di alimentazione con ponte e condensatori, poi scheda preamplificatore clone marantz sc7s2 e in alto ingressi ed uscite...schema minimale ma riassume credo ciò che serve...la riga che passa attraverso le due schede è la pista della massa che c'è nelle due schede

http://dl.dropbox.com/u/51723112/collegamenti%20alternativi.jpg
Hai intenzione di collegare la terra dell'impianto elettrico al cabinet?
Dan73
Dan73
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.09.08
Numero di messaggi : 1426
Località : Formia (LT)
Impianto : Sorgente: Linux FreeOsx / Squeezebox
Ampli1:Fenice20 / Sure2024
Dac1: Dac Ah (mod. leggere)
Diffusori1: Klipsch rb-61



Torna in alto Andare in basso

collegamenti scheda preamplificatore Empty Re: collegamenti scheda preamplificatore

Messaggio Da fenriz Ven 8 Giu 2012 - 19:10

no, non collegherò la terra dell'impianto al cabinet!! anche perchè la casa non ha la messa a terra

fenriz
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 01.04.11
Numero di messaggi : 335
Località : Treviso
Occupazione/Hobby : Psicologo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

collegamenti scheda preamplificatore Empty Re: collegamenti scheda preamplificatore

Messaggio Da Dan73 Ven 8 Giu 2012 - 19:20

fenriz ha scritto:no, non collegherò la terra dell'impianto al cabinet!! anche perchè la casa non ha la messa a terra
Se vuoi che il cabinet faccia da schermo puoi collegarlo alla massa usando lo schema 3, altrimenti userei l'1.
Al contrario di tutti i forumisti io non sono un fan del centro stella.
Dan73
Dan73
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.09.08
Numero di messaggi : 1426
Località : Formia (LT)
Impianto : Sorgente: Linux FreeOsx / Squeezebox
Ampli1:Fenice20 / Sure2024
Dac1: Dac Ah (mod. leggere)
Diffusori1: Klipsch rb-61



Torna in alto Andare in basso

collegamenti scheda preamplificatore Empty Re: collegamenti scheda preamplificatore

Messaggio Da fenriz Dom 10 Giu 2012 - 12:33

Farò come dici allora...ma farò foto così avrò la certezza assoluta che non brucio di nuovo qualcosa Punishment

fenriz
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 01.04.11
Numero di messaggi : 335
Località : Treviso
Occupazione/Hobby : Psicologo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

collegamenti scheda preamplificatore Empty Re: collegamenti scheda preamplificatore

Messaggio Da fenriz Mar 12 Giu 2012 - 16:44

Arrivato e montato tutto!! Allora, ho fatto foto dell'etichetta del trafo...ho collegato così il pre, un cavetto bianco in un ingresso con scritto AC, un cavetto nero nell'altro ingresso AC e un nero ed un bianco assieme e collegati al polo centrale che dovrebbe essere il riferimento a 0...poi ho collegato l'uscita + e -23V agli ingressi rispettivi e filo bianco e nero assieme sono collegati alla pista di massa...

Poi una cosa che riguarda il segnale...gli rca sono collegati direttamente al commutatore rotativo (polo caldo e freddo di entrambi i canali) e l'uscita del commutatore va al pre e dal pre va alle uscite rca...senza mai essere collegate al cabinet...può andare bene?

http://dl.dropbox.com/u/51723112/IMG031.jpg
http://dl.dropbox.com/u/51723112/IMG037.jpg
http://dl.dropbox.com/u/51723112/IMG036.jpg

fenriz
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 01.04.11
Numero di messaggi : 335
Località : Treviso
Occupazione/Hobby : Psicologo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

collegamenti scheda preamplificatore Empty Re: collegamenti scheda preamplificatore

Messaggio Da fenriz Mar 12 Giu 2012 - 17:28

Non so se è sfiga o cosa...ho provato a misurare le tensioni a vuoto del trasformatore con il tester...sui secondari da 24V tutto ok...ci sono 24V su entrambi i secondari e ok...ma su quella da 9 non misura nessuna tensione...comincio a disperare cavolo, trasformatore nuovo e nemmeno funziona a dovere?? E che cavolo però

fenriz
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 01.04.11
Numero di messaggi : 335
Località : Treviso
Occupazione/Hobby : Psicologo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

collegamenti scheda preamplificatore Empty Re: collegamenti scheda preamplificatore

Messaggio Da Dan73 Mar 12 Giu 2012 - 18:56

fenriz ha scritto:Non so se è sfiga o cosa...ho provato a misurare le tensioni a vuoto del trasformatore con il tester...sui secondari da 24V tutto ok...ci sono 24V su entrambi i secondari e ok...ma su quella da 9 non misura nessuna tensione...comincio a disperare cavolo, trasformatore nuovo e nemmeno funziona a dovere?? E che cavolo però
Come hai misurato sui 9v? e che tensioni ti servono?
Dan73
Dan73
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.09.08
Numero di messaggi : 1426
Località : Formia (LT)
Impianto : Sorgente: Linux FreeOsx / Squeezebox
Ampli1:Fenice20 / Sure2024
Dac1: Dac Ah (mod. leggere)
Diffusori1: Klipsch rb-61



Torna in alto Andare in basso

collegamenti scheda preamplificatore Empty Re: collegamenti scheda preamplificatore

Messaggio Da fenriz Mar 12 Giu 2012 - 19:47

Come non detto...era dissaldato un cavo...ora però non va niente...non so perchè...devo ricontrollare i collegamenti...

fenriz
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 01.04.11
Numero di messaggi : 335
Località : Treviso
Occupazione/Hobby : Psicologo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

collegamenti scheda preamplificatore Empty Re: collegamenti scheda preamplificatore

Messaggio Da Dan73 Mar 12 Giu 2012 - 19:54

fenriz ha scritto:Arrivato e montato tutto!! Allora, ho fatto foto dell'etichetta del trafo...ho collegato così il pre, un cavetto bianco in un ingresso con scritto AC, un cavetto nero nell'altro ingresso AC e un nero ed un bianco assieme e collegati al polo centrale che dovrebbe essere il riferimento a 0...poi ho collegato l'uscita + e -23V agli ingressi rispettivi e filo bianco e nero assieme sono collegati alla pista di massa...

Poi una cosa che riguarda il segnale...gli rca sono collegati direttamente al commutatore rotativo (polo caldo e freddo di entrambi i canali) e l'uscita del commutatore va al pre e dal pre va alle uscite rca...senza mai essere collegate al cabinet...può andare bene?

http://dl.dropbox.com/u/51723112/IMG031.jpg
http://dl.dropbox.com/u/51723112/IMG037.jpg
http://dl.dropbox.com/u/51723112/IMG036.jpg

Allora cominciamo dai secondari da 24v
1) Mai collegare tra loro quelli dello stesso colore, si crea un corto si fonde il trafo
2) 2 secondari, 4 fili, 2 colori wht e blk, diamo un nome ai secondari, wht1-wht2-blk1-blk2, per avere una duale 24-0-24 (ammesso che a te serva una duale, non so che kit stai usando) si devono collegare un wht ad un blk ci sono 2 combinazioni buone su 3,
a) si collega wht1 a blk1 e si misura la tensione tra wht2 e blk2 (0v? non ci siamo)
b) si collega wht1 a blk2 e si misura la tensione tra wht2 e blk1 (24v? ci siamo)
c) non ci serve
Per i 2 secondari a 0-9v dovremmo sapere che tensioni ti servono e dovremmo capire se sono rotti (sarebbe strano).
Dan73
Dan73
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.09.08
Numero di messaggi : 1426
Località : Formia (LT)
Impianto : Sorgente: Linux FreeOsx / Squeezebox
Ampli1:Fenice20 / Sure2024
Dac1: Dac Ah (mod. leggere)
Diffusori1: Klipsch rb-61



Torna in alto Andare in basso

collegamenti scheda preamplificatore Empty Re: collegamenti scheda preamplificatore

Messaggio Da fenriz Mar 12 Giu 2012 - 21:29

Risolto, avevo collegato i secondari sbagliati (avevo 0 volt) ma collegandoli giusti sono 20V tondi tondi (dovrebbero essere 9+9, ma va bene lo stesso)...ho ricablato tutto il segnale...ora va TUTTOOOOOOOOOOO!!! Cavolo quanto son contento :p

Appena provo meglio farò anche una recensione...ma questo pre (anche se non monta componenti di pregio) sembra suonare alla grande!!! Anzi, sembra proprio non esserci, fa solo quello che deve fare, aumentare il livello del segnale senza modificarlo...e sembra farlo alla grande!!!

Grazie mille dan, sei stato di enorme aiuto, e devo ringraziarti tantissimo!!!!!!!!!

fenriz
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 01.04.11
Numero di messaggi : 335
Località : Treviso
Occupazione/Hobby : Psicologo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

collegamenti scheda preamplificatore Empty Re: collegamenti scheda preamplificatore

Messaggio Da Dan73 Mar 12 Giu 2012 - 21:42

fenriz ha scritto:Risolto, avevo collegato i secondari sbagliati (avevo 0 volt) ma collegandoli giusti sono 20V tondi tondi (dovrebbero essere 9+9, ma va bene lo stesso)...ho ricablato tutto il segnale...ora va TUTTOOOOOOOOOOO!!! Cavolo quanto son contento :p

Appena provo meglio farò anche una recensione...ma questo pre (anche se non monta componenti di pregio) sembra suonare alla grande!!! Anzi, sembra proprio non esserci, fa solo quello che deve fare, aumentare il livello del segnale senza modificarlo...e sembra farlo alla grande!!!

Grazie mille dan, sei stato di enorme aiuto, e devo ringraziarti tantissimo!!!!!!!!!
Che pre è?
Dan73
Dan73
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.09.08
Numero di messaggi : 1426
Località : Formia (LT)
Impianto : Sorgente: Linux FreeOsx / Squeezebox
Ampli1:Fenice20 / Sure2024
Dac1: Dac Ah (mod. leggere)
Diffusori1: Klipsch rb-61



Torna in alto Andare in basso

collegamenti scheda preamplificatore Empty Re: collegamenti scheda preamplificatore

Messaggio Da fenriz Mar 12 Giu 2012 - 21:51

clone marantz sc7s2...magari più avanti proverò a cambiare i componenti se ne vale la pena...ma per essere una schedina cinese mi piace un sacco!!!

fenriz
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 01.04.11
Numero di messaggi : 335
Località : Treviso
Occupazione/Hobby : Psicologo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

collegamenti scheda preamplificatore Empty Re: collegamenti scheda preamplificatore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.