T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

In Frequenze - Diffusori e dimensioni

+7
n.enrico
bonghittu
mau749
meraviglia
porfido
adicenter
Vella
11 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

In Frequenze - Diffusori e dimensioni - Pagina 2 Empty Re: In Frequenze - Diffusori e dimensioni

Messaggio Da n.enrico Ven 25 Mag 2012 - 17:24

bartman ha scritto:In questo 3d siete troppo filosofi... occhio che vi ammalate... Laughing
Anch'io non ci sto capendo nulla.

L'unica cosa che ho afferrato è che ci sono degli impianti che rischiano di ricreare un'immagine olografica più grande della stessa stanza in cui suonano, e questo potrebbe ingenerare degli scompensi psico-qualcosa in taluni ascoltatori Don't know
n.enrico
n.enrico
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 08.04.09
Numero di messaggi : 923
Località : Firenze
Occupazione/Hobby : Casalinga di Voghera.

Torna in alto Andare in basso

In Frequenze - Diffusori e dimensioni - Pagina 2 Empty Re: In Frequenze - Diffusori e dimensioni

Messaggio Da bartman Ven 25 Mag 2012 - 17:37

n.enrico ha scritto:
bartman ha scritto:In questo 3d siete troppo filosofi... occhio che vi ammalate... Laughing
Anch'io non ci sto capendo nulla.

L'unica cosa che ho afferrato è che ci sono degli impianti che rischiano di ricreare un'immagine olografica più grande della stessa stanza in cui suonano, e questo potrebbe ingenerare degli scompensi psico-qualcosa in taluni ascoltatori Don't know

Il problema non è della dimensione della stanza, il problema è la corretta dimensione della riproduzione (voci, strumenti...) dell'evento. (IMO dipende anche dalla registrazione dell'evento stesso)
Poi le scuole di pensiero sono molteplici, chi da la colpa agli amplificatori, chi ai diffusori... non ne esci Shocked
bartman
bartman
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.12.10
Numero di messaggi : 1564
Località :
Impianto : Fuso!

Torna in alto Andare in basso

In Frequenze - Diffusori e dimensioni - Pagina 2 Empty Re: In Frequenze - Diffusori e dimensioni

Messaggio Da adicenter Ven 25 Mag 2012 - 17:43

porfido ha scritto: Maledetti, abbiate cuore verso gli audio-neopositivisti!
Essi soffrono molto più di voi...

Mmm Non ci giurerei.

porfido ha scritto: Come pulcini bagnati in preda alla tempesta, piangono le incertezze di un'epoca astrusa aggrappandosi disperati all'appiglio cementato di una verità verificabile e rassicurante!

Ti dirò che anche quella non verificabile è tutto fuor che rassicurante, magari avendone più d'una si pesca quella di comodo, sempre che riesca il trucco di ingannare se stessi, a gioco lungo quasi mai.

porfido ha scritto: Essi soffrono di un'emotività infantile e curiosa così accesa e straziante da renderli continue vittime di loro stessi!
Continuamente sballottati e schiaffeggiati dal dubbio relativista, essi sono come l'ateo che si sottrae al misticismo solo per timore di esserne travolto!
E' vostro l'onere, SE AVETE UN CUORE, di prenderli per mano ed accompagnarli fuori dal rifugio nel quale si sono rintanati!
VOSTRO! E SOLO VOSTRO!

Laughing

Personalmente rifuggo i pastori d'anime non meno degli ingegneri... ma per portarli dove poi, in un mondo di illusioni e feticci???
Non che mi ci trovi malissimo tutto sommato ma mi guardo bene dal consigliarlo a chicchessia.
adicenter
adicenter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.02.09
Numero di messaggi : 2131
Impianto : Si

Torna in alto Andare in basso

In Frequenze - Diffusori e dimensioni - Pagina 2 Empty Re: In Frequenze - Diffusori e dimensioni

Messaggio Da porfido Ven 25 Mag 2012 - 17:50

adicenter ha scritto: magari avendone più d'una si pesca quella di comodo, sempre che riesca il trucco di ingannare se stessi, a gioco lungo quasi mai.


Rezpect! Ok
Validissimo per entrambe le parrocchie! Smile
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

In Frequenze - Diffusori e dimensioni - Pagina 2 Empty Re: In Frequenze - Diffusori e dimensioni

Messaggio Da Vella Dom 27 Mag 2012 - 0:22

porfido ha scritto:

Maledetti, abbiate cuore verso gli audio-neopositivisti!

Ennò, caro mio, dopo quello che hanno fatto passare agli eretici o supposti tali!!
Nemesi e vendetta, metodica e serafica.

adicenter ha scritto:
Personalmente rifuggo i pastori d'anime non meno degli ingegneri...

Quasi quasi questa la scrivo dietro sulla macchina. Spettacolo.
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 3992
Località : Milano
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

In Frequenze - Diffusori e dimensioni - Pagina 2 Empty Re: In Frequenze - Diffusori e dimensioni

Messaggio Da adicenter Dom 27 Mag 2012 - 10:41

Vella ha scritto:

adicenter ha scritto:
Personalmente rifuggo i pastori d'anime non meno degli ingegneri...

Quasi quasi questa la scrivo dietro sulla macchina. Spettacolo.

Categorie che per furore ideologico sono seconde solo agli artisti.
L' aggravante per quest'ultimi è che il "sistema di idee di riferimento" é costituito dal loro narcistico solipsismo.

Very Happy
adicenter
adicenter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.02.09
Numero di messaggi : 2131
Impianto : Si

Torna in alto Andare in basso

In Frequenze - Diffusori e dimensioni - Pagina 2 Empty Re: In Frequenze - Diffusori e dimensioni

Messaggio Da Stentor Dom 27 Mag 2012 - 11:17

bartman ha scritto:
n.enrico ha scritto:
Anch'io non ci sto capendo nulla.

L'unica cosa che ho afferrato è che ci sono degli impianti che rischiano di ricreare un'immagine olografica più grande della stessa stanza in cui suonano, e questo potrebbe ingenerare degli scompensi psico-qualcosa in taluni ascoltatori Don't know

Il problema non è della dimensione della stanza, il problema è la corretta dimensione della riproduzione (voci, strumenti...) dell'evento. (IMO dipende anche dalla registrazione dell'evento stesso)
Poi le scuole di pensiero sono molteplici, chi da la colpa agli amplificatori, chi ai diffusori... non ne esci Shocked

C'é anche un'altro problema .... La dimensione della scena é uno dei tanti parametri del pippero audiofilo (di cui per inciso molte volte io stesso sono l'ultimo che si potrebbe chiamare fuori) che invece di guardare alla sostanza si sofferma sui campanelli.

Come hai detto tu io sono prima per i parametri fondamentali: corretta scala tra i vari componenti, timbro naturale e credibile e buona dinamica. Poi se ci sono anche una scena larga e profonda (ma che non sacrifichi su questa mia pippa la messa a fuoco e la precisione) e sento bene i singolo campanellini con la loro dose di aria intorno ....ovviamente ben venga.

Riguardo all'argomento filosofico, pensando alla vita di noi audiofili, mi sovvengono i dieci mondi del buddismo. A volte sono, e immagino siamo, in stato di studio, altre volte nel Bodhisattva....raramente nella buddità....spesso nella collera ...per poi finire all'inferno.

E tutti questi dieci mondi, o per meglio dire stati dell'essere....condizioni vitali, sono sempre presenti in noi contemporaneamente e in ogni istante potenzialmente possiamo passare da uno all'altro lasciando latenti dentro di noi gli altri nove.

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

In Frequenze - Diffusori e dimensioni - Pagina 2 Empty Re: In Frequenze - Diffusori e dimensioni

Messaggio Da gaeo Lun 11 Giu 2012 - 1:02

grunter ha scritto:Io, quando ancora ci sentivo, ascoltavo ad occhi chiusi, perchè solo così riuscivo a ricrearmi mentalmente l'illusione di essere di fronte ad una esecuzione.
Per il discorso casse piccole casse grandi... devo dire che preferisco o dei bookshelf che sono quelli che tendono a scomparire di più lasciando solo la musica, o delle casse da pavimento piuttosto grandi che appunto tendono un pò ad ingigantire. Mentre mi rimangono meno sopportabili le piccole casse da pavimento, quelle per intendersi intorno agli 80/90cm di altezza e piuttosto strette. Dal punto di vista della "dimensione" del suono che riescono a tirare fuori mi sono sempre sembrate quelle col suono più piccolo/meno reale.
ma io imho non ho nessun preconcetto a riguardo perchè appena fatti mi son stati demoliti certo solo (e per ora) che le qualità intrinseche di un diffusore sono più importanti della tipologia
grunter ha scritto:
Ma forse sono solo mie sensazioni... che non so nemmeno se riuscirò a riprovare... per ora non ci provo a riaccendere lo stereo... ho troppa paura di incavolarmi come una iena.
Caro grunter mi dispiace molto è da molto che ti leggo anche se sono iscritto da poco e mi son sempre piaciute le tue impressioni d'ascolto (senza sbilanciarsi in chiamarle recensioni che non mi piace) che quando ho verificato di persona ho sempre riscontrato simili alle mie oltre al tuo modo posato di porti quindi ti auguro ogni bene soprattutto per il tuo udito poichè oltretutto ne traggo beneficio pure io.... (l'essere umano ha una componente egoistica/egocentrica molto elevata Hehe ) eeee se ti dovessero girare così tanto da vendere tutto fammi un fischi che arrivo come un condor Very Happy (riaffiora l'egoismo Lol eyes shut ) comunque tornando seri ricorda che l'orecchio deve essere allenato quindi quando ricomincerai con gli ascolti seri aspetta e abbi la pazienza di rieducare il tuo orecchio ed iltuo cervello all'ascolto Hello
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

In Frequenze - Diffusori e dimensioni - Pagina 2 Empty Re: In Frequenze - Diffusori e dimensioni

Messaggio Da grunter Lun 11 Giu 2012 - 8:36

gaeo ha scritto:
grunter ha scritto:
Ma forse sono solo mie sensazioni... che non so nemmeno se riuscirò a riprovare... per ora non ci provo a riaccendere lo stereo... ho troppa paura di incavolarmi come una iena.
Caro grunter mi dispiace molto è da molto che ti leggo anche se sono iscritto da poco e mi son sempre piaciute le tue impressioni d'ascolto (senza sbilanciarsi in chiamarle recensioni che non mi piace) che quando ho verificato di persona ho sempre riscontrato simili alle mie oltre al tuo modo posato di porti quindi ti auguro ogni bene soprattutto per il tuo udito poichè oltretutto ne traggo beneficio pure io.... (l'essere umano ha una componente egoistica/egocentrica molto elevata Hehe ) eeee se ti dovessero girare così tanto da vendere tutto fammi un fischi che arrivo come un condor Very Happy (riaffiora l'egoismo Lol eyes shut ) comunque tornando seri ricorda che l'orecchio deve essere allenato quindi quando ricomincerai con gli ascolti seri aspetta e abbi la pazienza di rieducare il tuo orecchio ed iltuo cervello all'ascolto Hello

Ciao, fortunatamente (dopo 15 doppie flebo e 12 sedute di camera iperbarica) l'udito dall'orecchio sinistro è tornato se non al 100% almeno al 90%, dunque sono molto contento in merito. Dunque non vendo niente e ricomincio ad ascoltare. Very Happy
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

In Frequenze - Diffusori e dimensioni - Pagina 2 Empty Re: In Frequenze - Diffusori e dimensioni

Messaggio Da gaeo Lun 11 Giu 2012 - 12:06

grunter ha scritto:Ciao, fortunatamente (dopo 15 doppie flebo e 12 sedute di camera iperbarica) l'udito dall'orecchio sinistro è tornato se non al 100% almeno al 90%, dunque sono molto contento in merito. Dunque non vendo niente e ricomincio ad ascoltare. Very Happy
Evil or Very Mad peccato speravo di poter fare il condor e dicibarmi della carcassa del tuo impianto pre yaqin by Yulian e MAA406 in primis Hehe Hehe Laughing
..................sto ovviamente scherzando mi fa piacere per te e per me che non ho perso una valida fonte di notizie comunque se ti dovessi/volessi disfare dei suddetti fammi un fischio.... ciao e bentornato
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

In Frequenze - Diffusori e dimensioni - Pagina 2 Empty Re: In Frequenze - Diffusori e dimensioni

Messaggio Da grunter Lun 11 Giu 2012 - 16:51

gaeo ha scritto:
grunter ha scritto:Ciao, fortunatamente (dopo 15 doppie flebo e 12 sedute di camera iperbarica) l'udito dall'orecchio sinistro è tornato se non al 100% almeno al 90%, dunque sono molto contento in merito. Dunque non vendo niente e ricomincio ad ascoltare. Very Happy
Evil or Very Mad peccato speravo di poter fare il condor e dicibarmi della carcassa del tuo impianto pre yaqin by Yulian e MAA406 in primis Hehe Hehe Laughing
..................sto ovviamente scherzando mi fa piacere per te e per me che non ho perso una valida fonte di notizie comunque se ti dovessi/volessi disfare dei suddetti fammi un fischio.... ciao e bentornato

Grazie, ora devo rieducare pian pianino l'orecchio...
Very Happy
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

In Frequenze - Diffusori e dimensioni - Pagina 2 Empty Re: In Frequenze - Diffusori e dimensioni

Messaggio Da gaeo Lun 11 Giu 2012 - 17:47

grunter ha scritto:Grazie, ora devo rieducare pian pianino l'orecchio...
Very Happy
hai già un pò di esperienza in tal senso quindi la strada è gia stata spianata ma non demordere se ti sembra in salita te lo dice uno che aveva bucato una membrana e che sottoacqua gli uscivano le bolle dall'orecchio che ora considero come il mio orecchio buono....
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

In Frequenze - Diffusori e dimensioni - Pagina 2 Empty Re: In Frequenze - Diffusori e dimensioni

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.