T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

In Frequenze - Diffusori e dimensioni

+7
n.enrico
bonghittu
mau749
meraviglia
porfido
adicenter
Vella
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

In Frequenze - Diffusori e dimensioni Empty In Frequenze - Diffusori e dimensioni

Messaggio Da Vella Gio Mag 24, 2012 2:20 pm

Stamattina andando al lavoro ero in Via Palmanova col mio scooter. Bella giornata. Gonne più corte. Mi sembra di vedere qualche sorriso in più in giro. E poi, prima di Loreto, mi viene in mente che.

Che i diffusori debbano essere valutati in larga misura tenendo conto della loro interazione con l’ambiente in cui suonano, è pacifico.
Solitamente però si fa riferimento a gamma di frequenze, dispersione laterale e dietro e davanti, “modo” dell’ambiente che influisce sui bassi, che sboommano eccetera. Suoni riflessi, distanza dai muri, altezza.
Io però ho, in aggiunta, problemi… diciamo così cognitivi con il rapporto diffusori-stanza.

Mi sdraio sul lettino dello psicanalista e racconto, con calma….

Ogni diffusore produce una certa sensazione circa la dimensione della sorgente sonora. E’ una sensazione che sicuramente proviamo tutti: con diffusori più grandi gli strumenti si ingrandiscono di conseguenza. Il pianoforte occupa più spazio, la batteria alle volte sembra abbia la cassa sovradimensionata. Sax con bocche come padelle.
Però, quando ascoltiamo, non possiamo escludere completamente l’esperienza visiva della stanza (luogo) in cui siamo (o il suo ricordo recente, anche se chiudiamo gli occchi). Cognitivamente le due esperienze (vista e udito) sono contemporanee e inconsciamente indissolubili. Formano un’esperienza sola, “olistica” anche se ci sforziamo di concentrarci sull’uno o sull’altro senso. Io, almeno, non riesco a separarle completamente, profondamente.

Ora, le nostre macchine magiche suonanti dovrebbero (tentare di) creare l’illusione di ascoltare strumenti suonati dal vivo, e disposti come se fossero lì (la scena acustica, http://en.wikipedia.org/wiki/Auditory_scene_analysis e poi http://webpages.mcgill.ca/staff/Group2/abregm1/web/ mò mi leggo un po’ di cose). Dovrebbero ingannarci con trucchetti vari. Ma se la stanza è troppo piccola per la dimensione del diffusore e quindi per la dimensione illusoria di uno strumento musicale rappresentato, la sensazione di realtà va a farsi friggere. E’ questa la mia difficoltà cognitiva. So che la stanza è piccola (la mia), e non ci può stare quel pianoforte, quell’orchestra. In fondo, anche se tento di immaginarmi quello strumento lì davanti, e anche se timbricamente è sufficientemente fedele, ho un disagio cognitivo, sento che qualcosa non va. Non ci sta.

E’ come con i disegni di Ecsher, dopo un po’ vado insieme.
http://en.wikipedia.org/wiki/File:Escher%27s_Relativity.jpg
Forse è per questo che mi picciono i diffusori bookshelf, e le mie Spendor.
Ho dei limiti. Magari si può guarire.
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 3992
Località : Milano
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

In Frequenze - Diffusori e dimensioni Empty Re: In Frequenze - Diffusori e dimensioni

Messaggio Da adicenter Gio Mag 24, 2012 5:55 pm

Ehi, quanto di queste interessanti considerazioni è dovuto all'incontro ravvicinato con le SPR 100?

Effettivamente le dimensioni della scena e degli strumenti riprodotte da un impianto non sono un parametro che viene generalmente troppo considerato e che invece ha, dovrebbe avere, un peso maggiore se diamo per buone tutte le pippe sulla "fedeltà". Certo che se venissero dichiarati per un dato diffusore i valori ideali relativi al posizionamento e all'ambiente per farlo rendere al meglio probabilmente ci sarebbe un netto calo nelle vendite, logico che i produttori si guardino bene dal farlo ma il resto degli addetti ai lavori?

Per quanto riguarda il resto del tuo discorso hai un compagno di deliri. Tanto che tendo ad ascoltare il più possibile ad occhi chiusi. Fa te che ascolto perfettamente in asse al centro dei diffusori con tanto di riferimenti ma, essendo il televisore non al centro degli stessi, se ascolto ad occhi aperti percepisco il fuoco leggermente spostato, come se non fosse in centro.

Tornando alle dimensioni, oltre alla potenza di fuoco andrebbe aggiunto il volume, per avere una riproduzione fedele dell'evento dovrebbe normalmente essere oltre i livelli tollerati dal condominio in cui la gran parte degli esseri umani abita.
E nella maggior parte dei casi è probabilmente preferibile ascoltare a livelli più rilassanti.
Ricordo una sessione da un amico, impianto stellare con Klipsh la Scala, un'esperienza fisica oltre che uditiva, notevole sicuro ma mi son chiesto:" È proprio necessario venire spettinati e presi a sberle per godere della musica?"
La risposta l'ho avuta in un'altra sessione da un altro amico, altro impianto stellare, stanza di dimensioni notevoli e per diffusori "le tue amate", la "moglie" intendo, perse in un grande spazio vuoto, 130 km da casa orario di arrivo ore 17,30 alle 00,45 ero incapace di alzarmi dal divano, hanno dovuto trascinarmi via.

adicenter
adicenter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.02.09
Numero di messaggi : 2131
Impianto : Si

Torna in alto Andare in basso

In Frequenze - Diffusori e dimensioni Empty Re: In Frequenze - Diffusori e dimensioni

Messaggio Da porfido Gio Mag 24, 2012 6:56 pm

Vella ha scritto:
Cognitivamente le due esperienze (vista e udito) sono contemporanee e inconsciamente indissolubili. Formano un’esperienza sola, “olistica” anche se ci sforziamo di concentrarci sull’uno o sull’altro senso. Io, almeno, non riesco a separarle completamente, profondamente.


Ho dei limiti. Magari si può guarire.

No, non si può... Smile

https://www.youtube.com/watch?v=G-lN8vWm3m0
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

In Frequenze - Diffusori e dimensioni Empty Re: In Frequenze - Diffusori e dimensioni

Messaggio Da adicenter Gio Mag 24, 2012 7:12 pm

Comunque....un po' di mescalina e vedrai, pardon sentirai, che separazione!
adicenter
adicenter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.02.09
Numero di messaggi : 2131
Impianto : Si

Torna in alto Andare in basso

In Frequenze - Diffusori e dimensioni Empty Re: In Frequenze - Diffusori e dimensioni

Messaggio Da Vella Gio Mag 24, 2012 11:02 pm

adicenter ha scritto:
Ehi, quanto di queste interessanti considerazioni è dovuto all'incontro ravvicinato con le SPR 100?

Eh si, ci hai azzeccato.
C'era qualcosa che non mi convinceva, ero in ambasce.

adicenter ha scritto:
Per quanto riguarda il resto del tuo discorso hai un compagno di deliri.
Ecco, hai detto bene, deliri!!

adicenter ha scritto:
...
" È proprio necessario venire spettinati e presi a sberle per godere della musica?"
La risposta l'ho avuta in un'altra sessione da un altro amico, altro impianto stellare, stanza di dimensioni notevoli e per diffusori "le tue amate", la "moglie" intendo, perse in un grande spazio vuoto, 130 km da casa orario di arrivo ore 17,30 alle 00,45 ero incapace di alzarmi dal divano, hanno dovuto trascinarmi via.

Naturalmente concordo.
E ti ricordi che cosa c'era dietro alle Spendorine?
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 3992
Località : Milano
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

In Frequenze - Diffusori e dimensioni Empty Re: In Frequenze - Diffusori e dimensioni

Messaggio Da Vella Gio Mag 24, 2012 11:05 pm

porfido ha scritto:
Vella ha scritto:
Cognitivamente le due esperienze (vista e udito) sono contemporanee e inconsciamente indissolubili. Formano un’esperienza sola, “olistica” anche se ci sforziamo di concentrarci sull’uno o sull’altro senso. Io, almeno, non riesco a separarle completamente, profondamente.


Ho dei limiti. Magari si può guarire.

No, non si può... Smile

https://www.youtube.com/watch?v=G-lN8vWm3m0

Interessante, grazie.
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 3992
Località : Milano
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

In Frequenze - Diffusori e dimensioni Empty Re: In Frequenze - Diffusori e dimensioni

Messaggio Da meraviglia Ven Mag 25, 2012 6:53 am

Vella ha scritto:
E ti ricordi che cosa c'era dietro alle Spendorine?

Cosa c'era (curiosità)?
meraviglia
meraviglia
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 10.05.10
Numero di messaggi : 1475

Torna in alto Andare in basso

In Frequenze - Diffusori e dimensioni Empty Re: In Frequenze - Diffusori e dimensioni

Messaggio Da mau749 Ven Mag 25, 2012 7:02 am

... beh,... allora mi consolo... non sono l'unico...!

Dopo tanti anni di angosce e di tentativi, molti dei quali miseramente falliti, ho convenuto anch'io che da questa malattia non si guarisce ma che forse un "placebo" esiste...

... smetterla di ascoltare l'impianto e, finalmente, ascoltare la MUSICA...!

_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

In Frequenze - Diffusori e dimensioni Empty Re: In Frequenze - Diffusori e dimensioni

Messaggio Da adicenter Ven Mag 25, 2012 9:09 am

Vella ha scritto:
adicenter ha scritto:
Ehi, quanto di queste interessanti considerazioni è dovuto all'incontro ravvicinato con le SPR 100?

Vella ha scritto: Eh si, ci hai azzeccato.
C'era qualcosa che non mi convinceva, ero in ambasce.

Nel caso specifico credo, a confermare la tua teoria, che l'incontro fosse troppo ravvicinato.

Vella ha scritto:
adicenter ha scritto:
Per quanto riguarda il resto del tuo discorso hai un compagno di deliri.
Vella ha scritto: Ecco, hai detto bene, deliri!!

A parte il fatto che sono rimasto incantato davanti al Bah, Bah, Bah, Bah, Bah, Bah, Bah, Bah che ha postato Porfido e quindi comincio seriamente a preoccuparmi, una cosa che faccio spesso è quella di guardare la televisione senza audio e cercare di dare un senso a quello che vedo. È un esperimento interessante, specie se poi puoi ripeterlo con l'audio. Ma visto che il fantasma di Escher già ti appare, meglio evitare forse.

Vella ha scritto:
adicenter ha scritto:
...
" È proprio necessario venire spettinati e presi a sberle per godere della musica?"
La risposta l'ho avuta in un'altra sessione da un altro amico, altro impianto stellare, stanza di dimensioni notevoli e per diffusori "le tue amate", la "moglie" intendo, perse in un grande spazio vuoto, 130 km da casa orario di arrivo ore 17,30 alle 00,45 ero incapace di alzarmi dal divano, hanno dovuto trascinarmi via.

Vella ha scritto: Naturalmente concordo.
E ti ricordi che cosa c'era dietro alle Spendorine?


La memoria, quel che ne resta, non mi aiuta.
Mancando la precisione mi affido al racconto: tre metri dalla parte di fondo, una meccanica TEAC vrds seguito da un numero ormai obliato, convertitore Audio Note 3. Fino a qui tutto nella norma, ottimo digitale ma appunto digitale.
Era l'analogico ad ammaliare: un giradischi del valore senza braccio di 12 milioni di lire negli anni 80 (più che marca e modello, che non memorizzai, mi colpì maggiormente il dato, quella cifra negli anni 80 era un'enormità).
Un sottile tubicino di plastica lo collegava ad una pompa d'aria ubicata fuori casa. I dischi, che nessuno poteva toccare, prima di prendere il loro posto sul piatto venivano preriscaldati con una lampada in una specie di rito propiziatorio. Ricordo, da qualche parte, dei cavi Nordost e un pre tedesco a stato solido. A terra, in primo piano, un finale Sonic Frontiers SFS 80 con valvole russe, bellissimo, meccanico, dall'aspetto premoderno, immobile ovviamente ma ai miei occhi pulsante.
Infine le Spendor LS3/5A originali su supporti Foundation.

Probabilmente il miglior impianto che mi sia mai capitato di ascoltare, sicuramente il più piacevole.
adicenter
adicenter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.02.09
Numero di messaggi : 2131
Impianto : Si

Torna in alto Andare in basso

In Frequenze - Diffusori e dimensioni Empty Re: In Frequenze - Diffusori e dimensioni

Messaggio Da meraviglia Ven Mag 25, 2012 9:25 am

...io per "cosa c'era dietro" mi immaginavo una stampa panoramica sul Tetto del Mondo...
meraviglia
meraviglia
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 10.05.10
Numero di messaggi : 1475

Torna in alto Andare in basso

In Frequenze - Diffusori e dimensioni Empty Re: In Frequenze - Diffusori e dimensioni

Messaggio Da bonghittu Ven Mag 25, 2012 9:52 am

Vella ha scritto:
Ogni diffusore produce una certa sensazione circa la dimensione della sorgente sonora.
E’ una sensazione che sicuramente proviamo tutti: con diffusori più grandi gli strumenti
si ingrandiscono di conseguenza.
Il pianoforte occupa più spazio, la batteria alle volte sembra abbia la cassa sovradimensionata.
Sax con bocche come padelle.

In base a quale principio un diffusore con tweeter e
midrange della stessa dimensione del diffusore da scrivania
dovrebbe deformare l'immagine?






bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4276
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

In Frequenze - Diffusori e dimensioni Empty Re: In Frequenze - Diffusori e dimensioni

Messaggio Da Vella Ven Mag 25, 2012 10:35 am

bonghittu ha scritto:
Vella ha scritto:
Ogni diffusore produce una certa sensazione circa la dimensione della sorgente sonora.
E’ una sensazione che sicuramente proviamo tutti: con diffusori più grandi gli strumenti
si ingrandiscono di conseguenza.
Il pianoforte occupa più spazio, la batteria alle volte sembra abbia la cassa sovradimensionata.
Sax con bocche come padelle.

In base a quale principio un diffusore con tweeter e
midrange della stessa dimensione del diffusore da scrivania
dovrebbe deformare l'immagine?


Niente principii, qua siamo nel campo delle sensazioni (sebbene non abbia capito la domanda).
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 3992
Località : Milano
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

In Frequenze - Diffusori e dimensioni Empty Re: In Frequenze - Diffusori e dimensioni

Messaggio Da Vella Ven Mag 25, 2012 10:59 am

adicenter ha scritto:
...

A terra, in primo piano, un finale Sonic Frontiers SFS 80 con valvole russe, bellissimo, meccanico, dall'aspetto premoderno, immobile ovviamente ma ai miei occhi pulsante.

Bellissimo, e si torna al rapporto vista/udito... (senza banalizzare con la menata che la marca/prezzo ti influenza l'ascolto; siamo ad un livello più intimo e sottile qua)
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 3992
Località : Milano
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

In Frequenze - Diffusori e dimensioni Empty Re: In Frequenze - Diffusori e dimensioni

Messaggio Da n.enrico Ven Mag 25, 2012 11:17 am

Io ascolto rigorosamente al buio più assoluto. Tappo anche i led degli apparecchi accesi. In più chiudo gli occhi Very Happy
Ed è vero: casse grandi = strumenti grandi (bellissimo). Casse piccole = strumenti piccoli.

...mi sa che rimetterò le Technics nell'impianto principale Mmm
n.enrico
n.enrico
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 08.04.09
Numero di messaggi : 923
Località : Firenze
Occupazione/Hobby : Casalinga di Voghera.

Torna in alto Andare in basso

In Frequenze - Diffusori e dimensioni Empty Re: In Frequenze - Diffusori e dimensioni

Messaggio Da adicenter Ven Mag 25, 2012 11:41 am

Vella ha scritto:
adicenter ha scritto:
...

A terra, in primo piano, un finale Sonic Frontiers SFS 80 con valvole russe, bellissimo, meccanico, dall'aspetto premoderno, immobile ovviamente ma ai miei occhi pulsante.

Bellissimo, e si torna al rapporto vista/udito... (senza banalizzare con la menata che la marca/prezzo ti influenza l'ascolto; siamo ad un livello più intimo e sottile qua)

Beh, era ben questo l'argomento.
Il piano è ulteriormente spostato e ci stiamo pericolosamente addentrando per un sentiero impervio, ovvero "forma e sostanza", che rischia di esporci al pubblico ludibrio dei neo-positivisti.
Io per cultura e deformazione professionale attribuisco valore alla forma e ne sono conseguentemente condizionato.
Prima di allora non avevo nemmeno sentito nominare il brand Sonic Frontiers, ma nel vedere quell'oggetto di metallo con i valvoloni a vista che sembrava proiettato lì da una macchina del tempo me ne sono innamorato prima ancora di sentirlo suonare.

Poi ha suonato. E mi sono definitivamente perso, tutto intorno è sparito ed è rimasto solo il canto delle sirene.
adicenter
adicenter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.02.09
Numero di messaggi : 2131
Impianto : Si

Torna in alto Andare in basso

In Frequenze - Diffusori e dimensioni Empty Re: In Frequenze - Diffusori e dimensioni

Messaggio Da bonghittu Ven Mag 25, 2012 12:32 pm

Vella ha scritto:
(sebbene non abbia capito la domanda).

Quali parametri determinano le dimensioni dell'immagine
sonora in un sistema diffusori-ambiente?





bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4276
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

In Frequenze - Diffusori e dimensioni Empty Re: In Frequenze - Diffusori e dimensioni

Messaggio Da grunter Ven Mag 25, 2012 12:54 pm

Io, quando ancora ci sentivo, ascoltavo ad occhi chiusi, perchè solo così riuscivo a ricrearmi mentalmente l'illusione di essere di fronte ad una esecuzione.
Per il discorso casse piccole casse grandi... devo dire che preferisco o dei bookshelf che sono quelli che tendono a scomparire di più lasciando solo la musica, o delle casse da pavimento piuttosto grandi che appunto tendono un pò ad ingigantire. Mentre mi rimangono meno sopportabili le piccole casse da pavimento, quelle per intendersi intorno agli 80/90cm di altezza e piuttosto strette. Dal punto di vista della "dimensione" del suono che riescono a tirare fuori mi sono sempre sembrate quelle col suono più piccolo/meno reale.
Ma forse sono solo mie sensazioni... che non so nemmeno se riuscirò a riprovare... per ora non ci provo a riaccendere lo stereo... ho troppa paura di incavolarmi come una iena.
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

In Frequenze - Diffusori e dimensioni Empty Re: In Frequenze - Diffusori e dimensioni

Messaggio Da Vella Ven Mag 25, 2012 1:23 pm

bonghittu ha scritto:
Vella ha scritto:
(sebbene non abbia capito la domanda).

Quali parametri determinano le dimensioni dell'immagine
sonora in un sistema diffusori-ambiente?

Boh!!

Tu hai qualche idea?
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 3992
Località : Milano
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

In Frequenze - Diffusori e dimensioni Empty Re: In Frequenze - Diffusori e dimensioni

Messaggio Da Vella Ven Mag 25, 2012 2:08 pm

adicenter ha scritto:
....

Il piano è ulteriormente spostato e ci stiamo pericolosamente addentrando per un sentiero impervio, ovvero "forma e sostanza", che rischia di esporci al pubblico ludibrio dei neo-positivisti.

Ma và, ormai hanno le armi spuntate, in ogni campo. Anche la Storia li sta decimando.

adicenter ha scritto:
Io per cultura e deformazione professionale attribuisco valore alla forma e ne sono conseguentemente condizionato.

Sottoscrivo. Riconoscerlo significa superare la dicotomia forma/sostanza, porsi al di là e fare un balzo significativo. Non esiste sostanza senza forma, e viceversa. Robba dè ying e yang, pieno e vuoto, bene e male, destra e sinistra, insomma.

Qui è spiegato un pochettino meglio, che mi è piaciuto un mondo:

Giangiorgio Pasqualotto
Estetica del vuoto. Arte e meditazione nelle culture d'Oriente


http://www.ibs.it/code/9788831757058/pasqualotto-giangiorgio/estetica-del-vuoto-arte.html
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 3992
Località : Milano
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

In Frequenze - Diffusori e dimensioni Empty Re: In Frequenze - Diffusori e dimensioni

Messaggio Da adicenter Ven Mag 25, 2012 2:26 pm

Vella ha scritto:
adicenter ha scritto:
....

Il piano è ulteriormente spostato e ci stiamo pericolosamente addentrando per un sentiero impervio, ovvero "forma e sostanza", che rischia di esporci al pubblico ludibrio dei neo-positivisti.

Ma và, ormai hanno le armi spuntate, in ogni campo. Anche la Storia li sta decimando.

adicenter ha scritto:
Io per cultura e deformazione professionale attribuisco valore alla forma e ne sono conseguentemente condizionato.

Sottoscrivo. Riconoscerlo significa superare la dicotomia forma/sostanza, porsi al di là e fare un balzo significativo. Non esiste sostanza senza forma, e viceversa. Robba dè ying e yang, pieno e vuoto, bene e male, destra e sinistra, insomma.

Qui è spiegato un pochettino meglio, che mi è piaciuto un mondo:

Giangiorgio Pasqualotto
Estetica del vuoto. Arte e meditazione nelle culture d'Oriente


http://www.ibs.it/code/9788831757058/pasqualotto-giangiorgio/estetica-del-vuoto-arte.html

Sei il responsabile dell'alleggerimento della mia carta di credito di ben 12,75 euro e del ritorno dopo mesi ad un volume di carta. Ti diró.

Decimati dici? Allora sono tutti qui.

adicenter
adicenter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.02.09
Numero di messaggi : 2131
Impianto : Si

Torna in alto Andare in basso

In Frequenze - Diffusori e dimensioni Empty Re: In Frequenze - Diffusori e dimensioni

Messaggio Da n.enrico Ven Mag 25, 2012 2:38 pm

Vella ha scritto:Non esiste sostanza senza forma
Lo pensavo anch'io prima di incontrare il Trends Cool
n.enrico
n.enrico
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 08.04.09
Numero di messaggi : 923
Località : Firenze
Occupazione/Hobby : Casalinga di Voghera.

Torna in alto Andare in basso

In Frequenze - Diffusori e dimensioni Empty Re: In Frequenze - Diffusori e dimensioni

Messaggio Da Vella Ven Mag 25, 2012 2:41 pm

adicenter ha scritto:
vella ha scritto:
Giangiorgio Pasqualotto
Estetica del vuoto. Arte e meditazione nelle culture d'Oriente


http://www.ibs.it/code/9788831757058/pasqualotto-giangiorgio/estetica-del-vuoto-arte.html

Sei il responsabile dell'alleggerimento della mia carta di credito di ben 12,75 euro e del ritorno dopo mesi ad un volume di carta. Ti diró.

Decimati dici? Allora sono tutti qui.


Dopo averlo letto, vedrai con occhi diversi un ideogramma giapponese, verserai il tè in modo diverso, un vaso ti sembrerà un buco con qualcosa intorno, i tuoi nemici diventeranno necessari per definire chi sei, e il tempo usato per mettere su un vinile diventerà una preziosa cerimonia

P.S. Naturalmente mi farai sapere se ti è piaciuto e cosa ne pensi, però niente gruppi di acquisto per il libro!!!!!
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 3992
Località : Milano
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

In Frequenze - Diffusori e dimensioni Empty Re: In Frequenze - Diffusori e dimensioni

Messaggio Da porfido Ven Mag 25, 2012 3:12 pm

Vella ha scritto:
adicenter ha scritto:
....

Il piano è ulteriormente spostato e ci stiamo pericolosamente addentrando per un sentiero impervio, ovvero "forma e sostanza", che rischia di esporci al pubblico ludibrio dei neo-positivisti.

Ma và, ormai hanno le armi spuntate, in ogni campo. Anche la Storia li sta decimando.



Maledetti, abbiate cuore verso gli audio-neopositivisti!
Essi soffrono molto più di voi...
Come pulcini bagnati in preda alla tempesta, piangono le incertezze di un'epoca astrusa aggrappandosi disperati all'appiglio cementato di una verità verificabile e rassicurante!
Essi soffrono di un'emotività infantile e curiosa così accesa e straziante da renderli continue vittime di loro stessi!
Continuamente sballottati e schiaffeggiati dal dubbio relativista, essi sono come l'ateo che si sottrae al misticismo solo per timore di esserne travolto!
E' vostro l'onere, SE AVETE UN CUORE, di prenderli per mano ed accompagnarli fuori dal rifugio nel quale si sono rintanati!
VOSTRO! E SOLO VOSTRO!







Laughing
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

In Frequenze - Diffusori e dimensioni Empty Re: In Frequenze - Diffusori e dimensioni

Messaggio Da bartman Ven Mag 25, 2012 3:17 pm

porfido ha scritto:
Vella ha scritto:

Ma và, ormai hanno le armi spuntate, in ogni campo. Anche la Storia li sta decimando.



Maledetti, abbiate cuore verso gli audio-neopositivisti!
Essi soffrono molto più di voi...
Come pulcini bagnati in preda alla tempesta, piangono le incertezze di un'epoca astrusa aggrappandosi disperati all'appiglio cementato di una verità verificabile e rassicurante!
Essi soffrono di un'emotività infantile e curiosa così accesa e straziante da renderli continue vittime di loro stessi!
Continuamente sballottati e schiaffeggiati dal dubbio relativista, essi sono come l'ateo che si sottrae al misticismo solo per timore di esserne travolto!
E' vostro l'onere, SE AVETE UN CUORE, di prenderli per mano ed accompagnarli fuori dal rifugio nel quale si sono rintanati!
VOSTRO! E SOLO VOSTRO!







Laughing

Dì, si vede che hai fatto il "classico", forse hai sbagliato mestiere Hehe Hehe Hehe

In questo 3d siete troppo filosofi... occhio che vi ammalate... Laughing
bartman
bartman
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.12.10
Numero di messaggi : 1564
Località :
Impianto : Fuso!

Torna in alto Andare in basso

In Frequenze - Diffusori e dimensioni Empty Re: In Frequenze - Diffusori e dimensioni

Messaggio Da bonghittu Ven Mag 25, 2012 3:22 pm

Vella ha scritto:Tu hai qualche idea?


http://www.focal.com/it/altoparlanti-per-la-casa/advices-stereo-home-theater-systems/position-of-the-speakers.php

Naturalmente i gusti personali vengono prima di tutto Wink




bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4276
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

In Frequenze - Diffusori e dimensioni Empty Re: In Frequenze - Diffusori e dimensioni

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.