T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

è possibile trasformare bookshelf in torre ???

+3
Stentor
gabriele
robyphc
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

è possibile trasformare bookshelf in torre ??? Empty è possibile trasformare bookshelf in torre ???

Messaggio Da robyphc Sab 7 Apr 2012 - 21:05

ciao a tutti,
[premetto, sono un completo ignorante dell'autocostruzione ]

cmq tornando alla questione, o all'idea stramba che dir si voglia, ho due vecchie e credo economiche JmLab da scaffale, queste:

https://sd-4.archive-host.com/membres/images/4760430239441138/JML.jpg
https://sd-4.archive-host.com/membres/images/4760430239441138/arriere.jpg

(p.s: le foto non sono mie ma prese dal web)

insomma volevo chiedervi utilizzando i componenti dei suddetti diffusori, è possibile cavarne fuori una torre da pavimento che suoni decentemente ???
che ne so restando a due vie... ma anche, perchè no, creando un tre vie...
se si, come, da dove iniziare, quando ??? e secondo voi ne varrebbe la pena ???

a questo punto, ve la butto lì; se ci fossero TORINESI buoni samaritani appassionati del DIY che se la sentissero, prego di farsi sentire, magari si potrebbe condividere questo assurdo progetto... [ricordarsi che sono praticamente ignorante [forse anche incapace] in materia...]

Grazie, Roby
robyphc
robyphc
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.12.10
Numero di messaggi : 127
Impianto : Ampli: Rotel ra1520, Sorgente: Marantz sa-ki pearl lite, Gira: Pro-ject 1 xpression III / Ortofon 2mRed, diffusori: Castle Knight3

http://roby-phc-ferrari.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

è possibile trasformare bookshelf in torre ??? Empty Re: è possibile trasformare bookshelf in torre ???

Messaggio Da gabriele Sab 7 Apr 2012 - 21:41

io la vedo dura, a meno di non mettere in conto di rifare il progetto e ovviamente il crossover. Aumentando il litraggio vai a modificare i parametri del diffusore, così come aggiungendo un altro driver... in pratica vorresti recuperare woofer e tweeter dalle tue casse ed utilizzarli in un nuovo progetto. Si può fare, ma non senza conoscenze e tanta pazienza. Puntando sull'autocostruzione converrebbe scegliere un progetto noto in rete e seguirlo (replicare è un conto, progettare un diffusore ex-novo tutta un'altra storia).

Ma come mai ti è venuta questa idea? cosa vorresti migliorare delle tue casse (premesso che non le conosco!)...

gabriele
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.05.09
Numero di messaggi : 826
Località : Brescia
Impianto : Project RPM-1,LG BD350,Tuner Pioneer F-201,TCC TC-754,Gainclone LM3875/Topping TP21,Canton Quinto 510

Torna in alto Andare in basso

è possibile trasformare bookshelf in torre ??? Empty Re: è possibile trasformare bookshelf in torre ???

Messaggio Da robyphc Sab 7 Apr 2012 - 23:38

gabriele ha scritto:Ma come mai ti è venuta questa idea? cosa vorresti migliorare delle tue casse (premesso che non le conosco!)...

beh, Mi è venuta perchè non amo molto la timbrica di questi diffusori, probabilmente stancanti, poco equilibrati e poco dettagliati (da non escludere che sia il mio ambiente però)... e voglio appunto sostituirli [sarei appunto orientato per acquistare delle torri], alchè ho pensato a questa idea decisamente stramba, ma non capendo, e non essendomi mai cimentato nell'autocostruzione, ma essendone affascinato, volevo capire se in qualche modo questa cosa potesse esser possibile...

Cmq è un mondo molto affascinante quello del DIY, ma purtroppo per me non ho neanche le minime basi e non so minimamente dove iniziare per capirci qualcosa... (e alla soglia dei 40 la vedo dura...)

Roby
robyphc
robyphc
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.12.10
Numero di messaggi : 127
Impianto : Ampli: Rotel ra1520, Sorgente: Marantz sa-ki pearl lite, Gira: Pro-ject 1 xpression III / Ortofon 2mRed, diffusori: Castle Knight3

http://roby-phc-ferrari.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

è possibile trasformare bookshelf in torre ??? Empty Re: è possibile trasformare bookshelf in torre ???

Messaggio Da Stentor Sab 7 Apr 2012 - 23:47

robyphc ha scritto:
gabriele ha scritto:Ma come mai ti è venuta questa idea? cosa vorresti migliorare delle tue casse (premesso che non le conosco!)...

beh, Mi è venuta perchè non amo molto la timbrica di questi diffusori, probabilmente stancanti, poco equilibrati e poco dettagliati (da non escludere che sia il mio ambiente però)... e voglio appunto sostituirli [sarei appunto orientato per acquistare delle torri], alchè ho pensato a questa idea decisamente stramba, ma non capendo, e non essendomi mai cimentato nell'autocostruzione, ma essendone affascinato, volevo capire se in qualche modo questa cosa potesse esser possibile...

Cmq è un mondo molto affascinante quello del DIY, ma purtroppo per me non ho neanche le minime basi e non so minimamente dove iniziare per capirci qualcosa... (e alla soglia dei 40 la vedo dura...)

Roby

Io cambierei in toto le casse ... conosco molto bene Focal che amo alla follia ma normalmente hanno caratteristiche diametralmente opposte a quelle che mi hai elencato.

In particolare il tuo modello non lo conosco ...ma vedendo che non monta nemmeno il classico tweeter a cupola rovesciata di casa Focal mi fa temere che sia un modello economico mal riuscito ...

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

è possibile trasformare bookshelf in torre ??? Empty Re: è possibile trasformare bookshelf in torre ???

Messaggio Da robyphc Dom 8 Apr 2012 - 10:53

Stentor ha scritto:Io cambierei in toto le casse ... conosco molto bene Focal che amo alla follia ma normalmente hanno caratteristiche diametralmente opposte a quelle che mi hai elencato.
In particolare il tuo modello non lo conosco ...ma vedendo che non monta nemmeno il classico tweeter a cupola rovesciata di casa Focal mi fa temere che sia un modello economico mal riuscito ...

grazie Stentor,
Infatti sono in giro per ascolti e butto sempre occhio nell'usato...
l'idea bizzarra di trasformarle in torri mi è venuta in quanto sarebbe stato un bel modo, e senza svenarsi, di approcciare al DIY (sempre se qualcuno avesse avuto voglia di aiutarmi), hobbies che mi ha sempre affascinato, ma come detto di cui son ignorante...

Roby

robyphc
robyphc
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.12.10
Numero di messaggi : 127
Impianto : Ampli: Rotel ra1520, Sorgente: Marantz sa-ki pearl lite, Gira: Pro-ject 1 xpression III / Ortofon 2mRed, diffusori: Castle Knight3

http://roby-phc-ferrari.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

è possibile trasformare bookshelf in torre ??? Empty Re: è possibile trasformare bookshelf in torre ???

Messaggio Da mau749 Mer 11 Apr 2012 - 14:27

il DIY è una brutta malattia contagiosa...

Tecnicamente è sicuramente possibile trasformare i tuoi diffusori da scaffale in una coppia di torri a pavimento e mantenendo in toto i componenti originali.

Il diffusore è un bass reflex con il (mid)woofer che lavora in 11 litri come citato nelle specifiche: viste le dimensioni esterne (350*225*226mm) sarebbe già sufficiente dimezzare la profondità del mobile per raddoppiarne l'altezza a parità di volume interno e già 70 cm sono una discreta torre.

Se poi, compatibilmente con la dimensione dell'unità dei bassi, riesci a ridurre anche la larghezza guadagni ancora qualcosa.

Gioca un po' con le dimensioni (interne) per vedere dove puoi arrivare.

Per il resto, stesso tubo reflex (diametro e lunghezza) e stessa coibentazione interna che potrai valutare smontando il woofer.

Fin qui per avere esattamente lo stesso diffusore.

Il taglio fra le due vie è piuttosto in alto (5 KHz) e questo mi fa ben sperare nella possibilità di sostituire il tweeter (decisamente economico) con qualcosa di migliore ma senza dover fare un mutuo: per questo dovresti riuscire a ricavare schema e valore dei componenti del crossover (probabilmente un 6/12 dB/oct) per capire fin dove ci si può spingere.

Comincia a buttar giù qualche numero "attendibile" e poi vediamo il da farsi.

_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

è possibile trasformare bookshelf in torre ??? Empty Re: è possibile trasformare bookshelf in torre ???

Messaggio Da robyphc Mer 11 Apr 2012 - 23:12

wow...Intanto Grazie mille Maur

Oddio Orrified come scritto all'inizio del post sono ignorante in materia, quindi temo che dovrò rimediare qualche tonnellata di libri per capire le basi per tutto ciò che hai scritto...
non saprei neanche come ricavare schema e valore dei componenti del crossover, potrei al max fare qualche foto Happy shock
però adesso mi hai messo un po di scimmia addosso, tempo permettendo autocostruirsi qualcosa dev'essere emozionante...
magari inizio a reperire quante più info possibili e poi senza impegno te le giro...

Roby
robyphc
robyphc
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.12.10
Numero di messaggi : 127
Impianto : Ampli: Rotel ra1520, Sorgente: Marantz sa-ki pearl lite, Gira: Pro-ject 1 xpression III / Ortofon 2mRed, diffusori: Castle Knight3

http://roby-phc-ferrari.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

è possibile trasformare bookshelf in torre ??? Empty Re: è possibile trasformare bookshelf in torre ???

Messaggio Da mau749 Gio 12 Apr 2012 - 12:23

robyphc ha scritto:wow...Intanto Grazie mille Maur

Oddio Orrified come scritto all'inizio del post sono ignorante in materia, quindi temo che dovrò rimediare qualche tonnellata di libri per capire le basi per tutto ciò che hai scritto...
non saprei neanche come ricavare schema e valore dei componenti del crossover, potrei al max fare qualche foto Happy shock
però adesso mi hai messo un po di scimmia addosso, tempo permettendo autocostruirsi qualcosa dev'essere emozionante...
magari inizio a reperire quante più info possibili e poi senza impegno te le giro...

Roby

...sono qui... Wink

_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

è possibile trasformare bookshelf in torre ??? Empty Re: è possibile trasformare bookshelf in torre ???

Messaggio Da fannaru Gio 12 Apr 2012 - 14:02

Se vuoi divertirti ed hai tempo a disposizione per farlo, va bene... anzi vai avanti, anche perchè se ho ben capito i monitor che dovrebbero subire la trasformazione sono vecchi ed inutilizzati (?)

a questo punto il gioco potrebbe valere la candela e sul campo impareresti tanto.

A me ste idee non passano neanche x l'anticamera del cervello.... sono troppo pigro Hehe
fannaru
fannaru
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 19.04.08
Numero di messaggi : 933
Località : Pompei
Occupazione/Hobby : art dealer
Impianto : Ampli: Ensemble Evocco - Passione , sorgente: Esoteric DV50S, diffusori: Merlin TSM MME, cavi segnale: Xindak FA Gold, cavi potenza: Cardas Golden Reference.

Torna in alto Andare in basso

è possibile trasformare bookshelf in torre ??? Empty Re: è possibile trasformare bookshelf in torre ???

Messaggio Da robyphc Gio 12 Apr 2012 - 15:20

fannaru ha scritto:Se vuoi divertirti ed hai tempo a disposizione per farlo, va bene... anzi vai avanti, anche perchè se ho ben capito i monitor che dovrebbero subire la trasformazione sono vecchi ed inutilizzati (?)

a questo punto il gioco potrebbe valere la candela e sul campo impareresti tanto.

A me ste idee non passano neanche x l'anticamera del cervello.... sono troppo pigro Hehe

in realtà li uso attualmente ma conto di sostituirli a breve...e anche volendo venderli temo ci ricaverei ben poco, per cui sarebbe interessante unire utile a dilettevole...ma per quanto riguarda il tempo casco male pure io, e' sempre troppo poco, ma di certo pigro non sono, anzi direi iperattivo, mi dedico fin a troppe cose...

ma cmq non mi corre dietro nessuno...

Roby
robyphc
robyphc
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.12.10
Numero di messaggi : 127
Impianto : Ampli: Rotel ra1520, Sorgente: Marantz sa-ki pearl lite, Gira: Pro-ject 1 xpression III / Ortofon 2mRed, diffusori: Castle Knight3

http://roby-phc-ferrari.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

è possibile trasformare bookshelf in torre ??? Empty Re: è possibile trasformare bookshelf in torre ???

Messaggio Da robyphc Mar 24 Apr 2012 - 20:37

mau749 ha scritto:

Il taglio fra le due vie è piuttosto in alto (5 KHz) e questo mi fa ben sperare nella possibilità di sostituire il tweeter (decisamente economico) con qualcosa di migliore ma senza dover fare un mutuo: per questo dovresti riuscire a ricavare schema e valore dei componenti del crossover (probabilmente un 6/12 dB/oct) per capire fin dove ci si può spingere.

Comincia a buttar giù qualche numero "attendibile" e poi vediamo il da farsi.

Mau,
allora tutto quel che ho potuto fare è stato scattare qualche foto una volta svitati woofer e tweeter... la sorpresa è stata allucinante !!! Shocked
ripeto non ci capisco un cavolo per ora, ma praticamente credo non esista un vero e proprio crossover, c'è qualcosa tipo un condensatore o un filtro (6,8/63v DIN 41236) sul tweeter, e una bobina sui morsetti, basta, tutto qua !!!...
che sia uno dei peggiori progetti di diffusori mai concepiti...???

cmq linko le foto...

https://2img.net/r/ihimizer/img94/2476/1002355k.jpg

https://2img.net/r/ihimizer/img268/4573/1002357s.jpg

https://2img.net/r/ihimizer/img607/9379/1002359a.jpg

https://2img.net/r/ihimizer/img140/5229/1002361h.jpg

https://2img.net/r/ihimizer/img196/1526/1002362xc.jpg

https://2img.net/r/ihimizer/img607/4363/1002363v.jpg

Oltre le foto in rete pare che ne parlino in questo (ma ahimè non conosco una parola in tedesco):

http://www.analog-forum.de/wbboard/index.php?page=Thread&threadID=65150

ciao e grazie. Roby



robyphc
robyphc
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.12.10
Numero di messaggi : 127
Impianto : Ampli: Rotel ra1520, Sorgente: Marantz sa-ki pearl lite, Gira: Pro-ject 1 xpression III / Ortofon 2mRed, diffusori: Castle Knight3

http://roby-phc-ferrari.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

è possibile trasformare bookshelf in torre ??? Empty Re: è possibile trasformare bookshelf in torre ???

Messaggio Da mau749 Mer 25 Apr 2012 - 14:25

Ciao, ragionando un po' ed in base alle foto si potrebbe fare qualcosa di simile a questo:

è possibile trasformare bookshelf in torre ??? Focal_10

I componenti sono esattamente gli stessi così come il crossover, che poi è un normalissimo 6 dB/oct, il tubo d'accordo e la vaschetta d'ingresso.

Per portare il tweeter ad "altezza orecchio" ho preferito prolungare direttamente le pareti laterali ed inserire una base più ampia piuttosto che prevedere un supporto separato, sicuramente meno stabile.

Unica differenza è la posizione del tubo d'accordo che è sistemato sulla base inferiore e rivolto verso il basso e questo perché il diffusore è piuttosto sottile e con tutta probabilità non avrebbe potuto essere sistemato classicamente sul frontale.

In luogo del'l Hollofil attuale la coibentazione ora è realizzata sulla parete posteriore e su quelle laterali con uno strato di poliuretano a celle aperte da 10 mm di spessore.

Unica modifica che ti consiglierei a livello elettronico è la sostituzione del condensatore sul tweeter che sembrerebbe un elettrolitico non polarizzato con uno di valore equivalente ma in polipropilene o poliestere.

Non aspettarti grandi differenze sonore perché alla fine il diffusore ed i componenti sono esattamente gli stessi.

Qualcosa invece potrebbe migliorare per quanto riguarda l'immagine e la focalizzazione.

I piani di costruzione sono questi:

è possibile trasformare bookshelf in torre ??? Focal10

Buon lavoro

_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

è possibile trasformare bookshelf in torre ??? Empty Re: è possibile trasformare bookshelf in torre ???

Messaggio Da wasky Mer 25 Apr 2012 - 15:13

mau749 ha scritto:Ciao, ragionando un po' ed in base alle foto si potrebbe fare qualcosa di simile a questo:

è possibile trasformare bookshelf in torre ??? Focal_10

I componenti sono esattamente gli stessi così come il crossover, che poi è un normalissimo 6 dB/oct, il tubo d'accordo e la vaschetta d'ingresso.

Per portare il tweeter ad "altezza orecchio" ho preferito prolungare direttamente le pareti laterali ed inserire una base più ampia piuttosto che prevedere un supporto separato, sicuramente meno stabile.

Unica differenza è la posizione del tubo d'accordo che è sistemato sulla base inferiore e rivolto verso il basso e questo perché il diffusore è piuttosto sottile e con tutta probabilità non avrebbe potuto essere sistemato classicamente sul frontale.

In luogo del'l Hollofil attuale la coibentazione ora è realizzata sulla parete posteriore e su quelle laterali con uno strato di poliuretano a celle aperte da 10 mm di spessore.

Unica modifica che ti consiglierei a livello elettronico è la sostituzione del condensatore sul tweeter che sembrerebbe un elettrolitico non polarizzato con uno di valore equivalente ma in polipropilene o poliestere.

Non aspettarti grandi differenze sonore perché alla fine il diffusore ed i componenti sono esattamente gli stessi.

Qualcosa invece potrebbe migliorare per quanto riguarda l'immagine e la focalizzazione.

I piani di costruzione sono questi:

è possibile trasformare bookshelf in torre ??? Focal10

Buon lavoro

Modificando la struttura ti sei fatto un calcolo che, dentro una sottiletta cosi le stazionarie sono invitate a nozze ? Potrebbe inoltre essere indispensabile una misura di impedenza per vedere se il woofer ha problemi dentro quello spazio

Almeno un rapporto Aureo potevi conservarlo nel dimensionamento, bastava fare una torre e dividere i due volumi riempiendo quello non usato di Sabbia di Fiume asciugata ma, con le stesse dimensioni del diffusore

92mm interni sono pochi per piazzare una copertura di bugnato necessaria.

Il Tw ad altezza orecchio è una delle leggende metropolitane più esilaranti che girano sui forum

Il compito di un Fill interno ad un diffusore è quello di convertire Aria in calore il poliuretano soffiandoci sopra non si scalda assolutamente Smile

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

è possibile trasformare bookshelf in torre ??? Empty Re: è possibile trasformare bookshelf in torre ???

Messaggio Da mau749 Mer 25 Apr 2012 - 16:25

Certamente si poteva e si può par di meglio ma:

1 - Per le onde stazionarie è sufficiente inserire un setto forato circa a metà altezza ed il problema è risolto: mi riservavo di proporlo successivamente.

2 - Quella del rapporto aureo è una leggenda metropolitana anch'essa e decisamente più leggenda del tweeter ad altezza orecchio: il volume originale era 11 litri e tali sono rimasti.

3 - Non ho parlato di "bugnato" ma di "poliuretano a celle aperte da 10 mm di spessore": 92 mm interni sono sufficienti per questo.

4 - Tweeter ad altezza orecchie: mi spieghi allora perché si prevedono stand per i diffusori piccoli o si posizionano "in libreria" a "circa" un metro d'altezza?
Forse tu preferisci ascoltare la gente che canta in cantina.

5 - Stiamo parlando di un diffusore bass reflex in cui il compito della coibentazione interna è (o dovrebbe essere) quella di evitare riflessioni interne (le onde stazionarie fra queste) e non di aumentare il volume virtuale per dissipazione termica.

Se così fosse, ma non posso desumerlo dalle foto e non avendo le caratteristiche del woofer, basterebbe aumentare il volume interno (10-15% ?) e ristabilire le condizioni di progetto.

Saluti



_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

è possibile trasformare bookshelf in torre ??? Empty Re: è possibile trasformare bookshelf in torre ???

Messaggio Da wasky Mer 25 Apr 2012 - 17:33

mau749 ha scritto:Certamente si poteva e si può par di meglio ma:

1 - Per le onde stazionarie è sufficiente inserire un setto forato circa a metà altezza ed il problema è risolto: mi riservavo di proporlo successivamente.

Certo che si può fare di meglio usando cogito

http://www.bitaudioworld.it/forum/showthread.php?t=1289

Hai pensato alle riflessioni posteriori del woofer subito a ridosso di una parete e le loro ripercussioni sulla membrana del woofer stesso ?

Un setto non ti risolverebbe il problema Mau Smile

2 - Quella del rapporto aureo è una leggenda metropolitana anch'essa e decisamente più leggenda del tweeter ad altezza orecchio: il volume originale era 11 litri e tali sono rimasti.

Bisognerebbe spiegarlo a Claudio Negro uno dei più bravi costruttori di Speakers lui, inserisce un foglio Excell proprio per calcolare i vari rapporti Aurei e ci sono pagine di Manuali e Trattati acustici su questo argomento vedi Thiele quello dei parametri Smile Eppure tu da Bravo ingegnere dovresti essere fedele al principio di Galileo Smile

http://www.claudionegro.com/ita/download.html

3 - Non ho parlato di "bugnato" ma di "poliuretano a celle aperte da 10 mm di spessore": 92 mm interni sono sufficienti per questo.

Infatti Smile a prescindere che, anche il bugnato è realizzato in poliuretano espanso a celle aperte

http://www.poliplastsnc.it/component/content/article/38-applicazioni-in-evidenza/74-materiale-speciale-fonoassorbente-per-rivestimento-acustico

http://www.poliplastsnc.it/poliuretano-espanso-polietilene-applicazioni/insonorizzazione

è possibile trasformare bookshelf in torre ??? 014S

Ma non si usa poliuretano liscio per i diffusori Mau quello è ottimo per ambiente Sad sarebbe strano a questo punto che si usi del Bugnato te ne rendi conto analizzando un pò di topic di progetti, le onde le devi spezzettare (Attrito).

https://www.tforumhifi.com/t22875-hatt-tbs-nuovo-progetto-mini-diffusori-2-vie

https://www.tforumhifi.com/t19803-t-project-mobile-misure-crossover

4 - Tweeter ad altezza orecchie: mi spieghi allora perché si prevedono stand per i diffusori piccoli o si posizionano "in libreria" a "circa" un metro d'altezza?
Forse tu preferisci ascoltare la gente che canta in cantina.

Perchè ti poni cosi Mau perdonami ? I miei ascolti non centrano nulla e posso assicurarti che avvengo in maniera perfetta

https://www.tforumhifi.com/t20956-ascolti-t-project-bergelmir

Basterebbe solo riflettere Mau senza partire in quarta, io sono alto 1.72 magari tu sei alto 1.82 se, usiamo lo stesso diffusore sullo stesso Divano avremo entrambi il tw ad altezza orecchio ?

Dove sarebbe scritta questa regola gentilmente ?

Ti sei mai domandato perchè progettisti del calibro di Wilson rendono i centri di emissione orientabili e snodabili ? Anzi fanno di più, inseriscono una tabella con sopra riportati distanza di ascolto e altezza della persona da seduta per poterli regolare.

Mi spiace averti disturbato pensando di dare dei consigli per evitare ad una persona uno spreco di soldini mi scuso e ti lascio al tuo progetto, vedo che come sempre il clima qui è sempre lo stesso





_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

è possibile trasformare bookshelf in torre ??? Empty Re: è possibile trasformare bookshelf in torre ???

Messaggio Da robyphc Mer 25 Apr 2012 - 18:52

Ragazzi,
intanto grazie per quello che state tirando fuori, e veramente una cosa ammirevole, praticamente non mi conoscete e non sapete se riuscirò mai a iniziare o a portare a termine ciò, eppure vi state prodigando, che dire... grandi !!!
comunque, suvvia non vi "surriscaldate", per una mia idea stramba non ne vale la pena (e ve lo dice un Riottoso di natura!!!)...

Mentre ci siamo, ne approfitto e vi chiedo qualche delucidazione giusto per capirne qualcosa in più... sarebbe possibile apportare migliorie con un Crossover differente o cambiando Tweeter ???
cmq se riesco tenterò di spedire mail a Focal, ormai son curioso di saperne qualcosa in più sui componenti montati...

Roby
robyphc
robyphc
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.12.10
Numero di messaggi : 127
Impianto : Ampli: Rotel ra1520, Sorgente: Marantz sa-ki pearl lite, Gira: Pro-ject 1 xpression III / Ortofon 2mRed, diffusori: Castle Knight3

http://roby-phc-ferrari.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

è possibile trasformare bookshelf in torre ??? Empty Re: è possibile trasformare bookshelf in torre ???

Messaggio Da wasky Mer 25 Apr 2012 - 20:03

robyphc ha scritto:comunque, suvvia non vi "surriscaldate", per una mia idea stramba non ne vale la pena (e ve lo dice un Riottoso di natura!!!)...

Roby

No ma figurati scaldarsi per cosa ? Per una scatola di legno e un gioco ? Vale la pena ?

Non è una idea stramba solo, andrebbe realizzata con crismi progettuali di acustica Smile

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

è possibile trasformare bookshelf in torre ??? Empty Re: è possibile trasformare bookshelf in torre ???

Messaggio Da robyphc Mer 25 Apr 2012 - 21:41

wasky ha scritto:

Non è una idea stramba solo, andrebbe realizzata con crismi progettuali di acustica Smile

Infatti è stramba perchè proposta da me che non ci capisco " 'na fava " Suicide ...

Roby
robyphc
robyphc
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.12.10
Numero di messaggi : 127
Impianto : Ampli: Rotel ra1520, Sorgente: Marantz sa-ki pearl lite, Gira: Pro-ject 1 xpression III / Ortofon 2mRed, diffusori: Castle Knight3

http://roby-phc-ferrari.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

è possibile trasformare bookshelf in torre ??? Empty Re: è possibile trasformare bookshelf in torre ???

Messaggio Da wasky Mer 25 Apr 2012 - 22:14

robyphc ha scritto:
wasky ha scritto:

Non è una idea stramba solo, andrebbe realizzata con crismi progettuali di acustica Smile

Infatti è stramba perchè proposta da me che non ci capisco " 'na fava " Suicide ...

Roby

Te non immagini come sò strambo io Laughing

Da strambo ti posso dare un consiglio ?

Monetizza con le JMLab e passa a sporcarti di colla e fai un 3 vie economico ma, decente

http://www.toutlehautparleur.com/kits-davis-acoustics/davis-acoustics-mv707-p-2185.html

I Davis come JMLab nascono da una costola di Audax Wink

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

è possibile trasformare bookshelf in torre ??? Empty Re: è possibile trasformare bookshelf in torre ???

Messaggio Da mau749 Gio 26 Apr 2012 - 0:16

A questo punto io finisco qui perché non ho nessuna intenzione di fare polemica e, visto che c'è qualcuno che sembra essere depositario della "verità assoluta" (degli altri), lascio a lui il compito di proseguire.

Cordialità

_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

è possibile trasformare bookshelf in torre ??? Empty Re: è possibile trasformare bookshelf in torre ???

Messaggio Da wasky Gio 26 Apr 2012 - 0:31

mau749 ha scritto:A questo punto io finisco qui perché non ho nessuna intenzione di fare polemica e, visto che c'è qualcuno che sembra essere depositario della "verità assoluta" (degli altri), lascio a lui il compito di proseguire.

Cordialità

La verità assoluta non esiste esiste la riflessione e la conoscenza della materia Smile non vi era polemica nel mio scritto ma solo riflessioni su quanto scritto da te, tu ci hai visto la polemica è hai risposto alquanto piccato e almeno io non ne ravvedevo il bisogno.

Scrivere in un forum, vuol dire mettersi anche nella posizione di essere corretti o mi sbaglio ?

Ma vedo che qui è sempre la stessa storia e tu ne sei l'ennesima riprova Mau749 Molti per dare consigli chiedono soldi mentre, qui io lo faccio gratis e dato che, non devo dimostrare nulla ne a te ne a questo forum ti lascio al tuo progetto "sottiletta" Oki cosi mi togli anche il peso della responsabilità nel dare consigli


_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

è possibile trasformare bookshelf in torre ??? Empty Re: è possibile trasformare bookshelf in torre ???

Messaggio Da Silver Black Gio 26 Apr 2012 - 2:19

mau749 ha scritto:A questo punto io finisco qui perché non ho nessuna intenzione di fare polemica e, visto che c'è qualcuno che sembra essere depositario della "verità assoluta" (degli altri), lascio a lui il compito di proseguire.

Cordialità

Caro Mau, ma l'hai visto il rando gi Wasky? E' sotto il suo avatar, ossia "DIY Master Pro". Non è dato a caso, se l'è guadagnato con esperienza sul campo, premi vinti in concorsi DIY e una vita dedicata all'elettronica in particolare alla progettazione e all'assemblaggio di diffusori (da qui il "Pro").

Direi quindi che la sua parola, se non proprio la verità assoluta, deve almento essere vista con l'esperienza di chi è decisamente preparato sull'argomento e non dice mai cose a vanvera. Impariamo a cogliere i consigli da chi ne sa di più, non è così che ci arricchiamo?

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

è possibile trasformare bookshelf in torre ??? Empty Re: è possibile trasformare bookshelf in torre ???

Messaggio Da mau749 Gio 26 Apr 2012 - 3:17

Silver Black ha scritto:
mau749 ha scritto:A questo punto io finisco qui perché non ho nessuna intenzione di fare polemica e, visto che c'è qualcuno che sembra essere depositario della "verità assoluta" (degli altri), lascio a lui il compito di proseguire.

Cordialità

Caro Mau, ma l'hai visto il rando gi Wasky? E' sotto il suo avatar, ossia "DIY Master Pro". Non è dato a caso, se l'è guadagnato con esperienza sul campo, premi vinti in concorsi DIY e una vita dedicata all'elettronica in particolare alla progettazione e all'assemblaggio di diffusori (da qui il "Pro").

Direi quindi che la sua parola, se non proprio la verità assoluta, deve almento essere vista con l'esperienza di chi è decisamente preparato sull'argomento e non dice mai cose a vanvera. Impariamo a cogliere i consigli da chi ne sa di più, non è così che ci arricchiamo?

Lungi da me l'intenzione di confutare la preparazione ed i premi vinti o la qualifica guadagnata in questo forum, ma tutto ciò non credo dia diritto ad alcuno di far passare gli altri (che non si conoscono) per imbecilli che non hanno capito nulla di come si progetta un diffusore e comunque, mi pare, senza proporre alternative valide.

La mia era una semplice proposta che voleva solamente essere un economico consiglio per un amico che aveva posto un quesito e senza la pretesa di voler progettare nulla di assoluto.

Io non partecipo a concorsi e non ho, purtroppo, molto tempo da dedicare a questo hobby e pertanto non ho medaglie, qualifiche o attestati da esibire cose che, a dire il vero, poco, anzi, nulla mi importano: ho solo quarant'anni di esperienza anche nella progettazione dei diffusori ma pare che questo, da come scrivi, qui, conti decisamente molto poco a confronto con le "etichette".

E' per questo motivo che lascio ad altri l'onore e l'onere di proseguire questa discussione seguendola peraltro con estremo interesse perchè mai si finisce d'imparare.

Saluti

_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

è possibile trasformare bookshelf in torre ??? Empty Re: è possibile trasformare bookshelf in torre ???

Messaggio Da wasky Gio 26 Apr 2012 - 3:39

Lungi da me l'intenzione di confutare la preparazione ed i premi vinti o la qualifica guadagnata in questo forum, ma tutto ciò non credo dia diritto ad alcuno di far passare gli altri (che non si conoscono) per imbecilli che non hanno capito nulla di come si progetta un diffusore e comunque, mi pare, senza proporre alternative valide.

Onestamente non vedo come io ti abbia messo in condizione di passare da imbecille perdonami Smile

Le alternative erano palesi forse non hai letto.

bastava fare una torre e dividere i due volumi, riempiendo quello non usato di Sabbia di Fiume asciugata ma, con le stesse dimensioni del diffusore

Io ti esposto la mia visione e sottolineato cosa per me era errato nelle tue affermazioni è sbagliato ? Non mi sembra di averti pestato i piedi per provocare in te una reazione cosi piccata.

Potevi invece dialogare e magari, esporre la tua ma no, tu lo hai solo visto come un attacco alla tua preparazione e ai tuoi 40 anni di progettazione di diffusori.






_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

è possibile trasformare bookshelf in torre ??? Empty Re: è possibile trasformare bookshelf in torre ???

Messaggio Da wasky Gio 26 Apr 2012 - 4:32

Scusami se mi permetto e metto solo questa sul piatto Smile

Woofer Focal 7c04 un 7" fatto anche in doppia bobina

Profondita scasso 5.5mm
Profondità Cestello e Magnete 78.5 mm

Totale 84mm di profondità

è possibile trasformare bookshelf in torre ??? Focal10

Vai a poggiare sul poliuretano (92-10=82mm) dovresti sapere che in un Bass Reflex (bassi riflessi) sfrutti l'emissione posteriore del woofer, ecco perchè ti dicevo di lasciare spazio dietro almeno 5/6 cm

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

è possibile trasformare bookshelf in torre ??? Empty Re: è possibile trasformare bookshelf in torre ???

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.