T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

RiEccomi

3 partecipanti

Andare in basso

RiEccomi Empty RiEccomi

Messaggio Da nikwatt Mar 20 Mar 2012 - 8:18

GIORNO!!!!
Dunque dopo un po di tempo ho deciso di provare questo pre.
Ho atteso l'arrivo di alcuni componenti che avevo ordinato.
In primo luogo l'alimentazione. Ho acquistato da Raoli un TS06S:
RiEccomi Img_0710,
dopo di che ho proceduto alle seguenti modifiche che ho trovato nel post segnalato.
Vado a cominciare.
ho sostituito i due cap da 100 con due da 200:
RiEccomi Img_0711

Ho inoltre sostituito il cap da 1000, con un nichicon da 1500 e quello da 3000 con un elna da 10000:
RiEccomi Img_0712


come potete notare per montare il 10000 ho dovuto creare una "prolunga" è l'ho montato in orizontale.

poi sostiuti in due "wishai originali" da 2.2 con altri due di provenienza certa (IHIHIHIH):
RiEccomi Img_0713

Sotto le grid-stopper:
RiEccomi Img_0714

Dunque ho rodado un po questo pre che è in coppia con un gainclone (3875).
Premetto che la valvole sono le cinesi ho già ordinato delle valvole russe ma non sono ancora arrivate.
è presente del rumore si sottofondo ma credo sia perchè le prove che sto effettuando sono con il tutto montato al volo e appoggiato a terra.
Il suono non sembra male, ma è un po lento non so come spiegare e se vado su di volume il tende a perdere il controllo.
Feci una prova prima di sostituire i vari cap e mi era sembrato un suono più caldo e controllato ma forse è solo una mia impressione.
Ora sparate giù consigli.

Grazie a TUTTI!!!!

nikwatt
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.10.09
Numero di messaggi : 163
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Fai da te, arti marziali, ozio
Impianto : Mi sto organizzando.

http://www.kungfutoa.net

Torna in alto Andare in basso

RiEccomi Empty Re: RiEccomi

Messaggio Da mau749 Gio 22 Mar 2012 - 8:30

Posta lo schema o almeno il link del venditore Wink

_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

RiEccomi Empty Re: RiEccomi

Messaggio Da nikwatt Gio 22 Mar 2012 - 9:39

VENDITORE:
http://www.ebay.it/itm/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=260723926434&ssPageName=ADME:L:OC:IT:1123

SCHEMA:
https://servimg.com/view/14547827/65

era stato già trattato da qualche parte ma poi mi sa che è stato abbandonato....


nikwatt
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.10.09
Numero di messaggi : 163
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Fai da te, arti marziali, ozio
Impianto : Mi sto organizzando.

http://www.kungfutoa.net

Torna in alto Andare in basso

RiEccomi Empty Re: RiEccomi

Messaggio Da mau749 Gio 22 Mar 2012 - 11:37

OK, è il classico SRPP di 6N3 come avevo intuito dalle foto.

Il "coso" in quella configurazione guadagna più di 25 dB e questo potrebbe essere il motivo per il quale, inserito nella catena, alzando il volume il suono "perde controllo": semplicemente stai saturando l'ingresso del finale, è lui che va in crisi.

A mio personalissimo (e quindi discutibilissimo) parere le modifiche che hai fatto servono a poco o nulla: la sostituzione dei condensatori sull'alimentazione dei filamenti con altri di maggiore capacità non porta alcun vantaggio "sonico", anzi, spesso è addirittura preferibile per questo alimentare i filamenti in alternata...!

Tra l'altro tutti gli integrati stabilizzatori mal sopportano grosse capacità in uscita: se vai a guardare i datasheet vedrai che è di solito consigliato un valore di 0.1 uF e non 1500 uF ...

D'accordo sulla sostituzione del condensatore d'uscita con uno più "sicuro" un po' meno sul raddoppio delle capacità sulla linea HT: i valori dei condensatori devono essere calcolati in funzione delle prestazioni che si vogliono ottenere e a seconda dello schema impiegato a maggior ragione quando il raddrizzamento è realizzato con un tubo.

Aumentando il valore dei condensatori si rischia di superare il massimo valore consentito per lo Steady State Peak Plate Current (corrente inversa transiente sulle placche) che ha come effetto una drastica diminuzione della durata del tubo con una possibile (probabile) prematura dipartita dello stesso.... non è sempre vero, anzi, quasi mai, che "più grosso è... ... meglio è..."

Posso proporti alcune ulteriori modifiche: eliminare i due condensatori in ingresso (C3/C7) che non servono proprio a niente (tutto quello che non c'è non suona...) ed inserire in parallelo all'uscita di ciascun canale (J6 PIN 1-2 e 3-2) una resistenza da 220K per "inchiodare" il punto di lavoro dei tubi indipendentemente dal carico in uscita.

Ancora una cosa: mi pare che l'alimentazione dei filamenti sia unica per entrambi i tubi e che le due sezioni dello stesso tubo siano utilizzate per la circuitazione di un canale; in più sembra che questa alimentazione sia "flottante" rispetto a massa, cioè non ha alcun collegamento con la massa generale dell'apparecchio, è così?

Saluti


_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

RiEccomi Empty Re: RiEccomi

Messaggio Da Switters Gio 22 Mar 2012 - 12:30

mau749 ha scritto:A mio personalissimo (e quindi discutibilissimo) parere le modifiche che hai fatto servono a poco o nulla: la sostituzione dei condensatori sull'alimentazione dei filamenti con altri di maggiore capacità non porta alcun vantaggio "sonico", anzi, spesso è addirittura preferibile per questo alimentare i filamenti in alternata...!

Mi scuso per l'off topic ma ne approfitto per cercare la risposta a una domanda che mi frulla per la testa da qualche giorno Smile
E' possibile alimentare i filamenti con alternata non sinusoidale (onde quadre, ecc.)?
La frequenza dell'alternata potrebbe influire sui risultati?

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

RiEccomi Empty Re: RiEccomi

Messaggio Da nikwatt Gio 22 Mar 2012 - 12:45

mau749 ha scritto:OK, è il classico SRPP di 6N3 come avevo intuito dalle foto.

Il "coso" in quella configurazione guadagna più di 25 dB e questo potrebbe essere il motivo per il quale, inserito nella catena, alzando il volume il suono "perde controllo": semplicemente stai saturando l'ingresso del finale, è lui che va in crisi.

A mio personalissimo (e quindi discutibilissimo) parere le modifiche che hai fatto servono a poco o nulla: la sostituzione dei condensatori sull'alimentazione dei filamenti con altri di maggiore capacità non porta alcun vantaggio "sonico", anzi, spesso è addirittura preferibile per questo alimentare i filamenti in alternata...!

Tra l'altro tutti gli integrati stabilizzatori mal sopportano grosse capacità in uscita: se vai a guardare i datasheet vedrai che è di solito consigliato un valore di 0.1 uF e non 1500 uF ...

D'accordo sulla sostituzione del condensatore d'uscita con uno più "sicuro" un po' meno sul raddoppio delle capacità sulla linea HT: i valori dei condensatori devono essere calcolati in funzione delle prestazioni che si vogliono ottenere e a seconda dello schema impiegato a maggior ragione quando il raddrizzamento è realizzato con un tubo.

Aumentando il valore dei condensatori si rischia di superare il massimo valore consentito per lo Steady State Peak Plate Current (corrente inversa transiente sulle placche) che ha come effetto una drastica diminuzione della durata del tubo con una possibile (probabile) prematura dipartita dello stesso.... non è sempre vero, anzi, quasi mai, che "più grosso è... ... meglio è..."

Posso proporti alcune ulteriori modifiche: eliminare i due condensatori in ingresso (C3/C7) che non servono proprio a niente (tutto quello che non c'è non suona...) ed inserire in parallelo all'uscita di ciascun canale (J6 PIN 1-2 e 3-2) una resistenza da 220K per "inchiodare" il punto di lavoro dei tubi indipendentemente dal carico in uscita.

Ancora una cosa: mi pare che l'alimentazione dei filamenti sia unica per entrambi i tubi e che le due sezioni dello stesso tubo siano utilizzate per la circuitazione di un canale; in più sembra che questa alimentazione sia "flottante" rispetto a massa, cioè non ha alcun collegamento con la massa generale dell'apparecchio, è così?

Saluti

Grazie 1000.
Allora mi consigli di rimettere su i cond da 100uf al posto dei 220. OK
tolgo i 4.7 e ci piazzo due resistenze da 220K. OK

nikwatt
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.10.09
Numero di messaggi : 163
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Fai da te, arti marziali, ozio
Impianto : Mi sto organizzando.

http://www.kungfutoa.net

Torna in alto Andare in basso

RiEccomi Empty Re: RiEccomi

Messaggio Da nikwatt Gio 22 Mar 2012 - 13:43

si è vero non c'è collegamento a massa!!!

nikwatt
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.10.09
Numero di messaggi : 163
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Fai da te, arti marziali, ozio
Impianto : Mi sto organizzando.

http://www.kungfutoa.net

Torna in alto Andare in basso

RiEccomi Empty Re: RiEccomi

Messaggio Da mau749 Gio 22 Mar 2012 - 13:58

Switters ha scritto:
mau749 ha scritto:A mio personalissimo (e quindi discutibilissimo) parere le modifiche che hai fatto servono a poco o nulla: la sostituzione dei condensatori sull'alimentazione dei filamenti con altri di maggiore capacità non porta alcun vantaggio "sonico", anzi, spesso è addirittura preferibile per questo alimentare i filamenti in alternata...!

Mi scuso per l'off topic ma ne approfitto per cercare la risposta a una domanda che mi frulla per la testa da qualche giorno Smile
E' possibile alimentare i filamenti con alternata non sinusoidale (onde quadre, ecc.)?
La frequenza dell'alternata potrebbe influire sui risultati?

Non credo siano mai stati fatti esperimenti in tal senso anche perché comunque un'onda quadra la devi "creare" mente la tua bella sinusoide a 50 Hz (60 in USA) l'hai bell'e pronta e allora, complicazione per complicazione, tanto vale la DC che certamente tutti questi problemi non li ha.

Quasi certamente la frequenza influenzerà il risultato sonoro ma a dire il vero non mi sono mai posto il problema.


_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

RiEccomi Empty Re: RiEccomi

Messaggio Da mau749 Gio 22 Mar 2012 - 14:15

nikwatt ha scritto:si è vero non c'è collegamento a massa!!!

Ferma la mula... non correre...!

Per quanto riguarda i due condensatori da 220uF che hai sostituito dammi solo un po' di tempo per fare una rapida simulazione dell'apparecchio e capire se possono andar bene lo stesso: non succede nulla da un giorno all'altro e quindi ascoltalo tranquillamente così come l'hai modificato, poi si vedrà se è il caso di tornare indietro.

Togli sicuramente i cap in ingresso ed aggiungi le due resistenze come ti ho consigliato.

La massa flottante dell'alimentazione dei filamenti che, se attuata con criterio (non so se sia questo il caso), non crea grossi problemi, è stata scelta per consentire ai filamenti di portarsi "naturalmente" ad un potenziale tale da non superare i valori di Vkf (tensione catodo/filamento) propri del tubo.

Di solito si preferisce invece "obbligare" i filamenti ad un potenziale ben definito.

Per far questo devi creare fra tensione anodica e massa un partitore resistivo in rapporto circa 1 a 4, (330K/100K o 220K/68K ad esempio) con la resistenza di valore più basso verso massa ed al centro di questo partitore collegare la massa dell'alimentatore dei filamenti.

In questo modo "sollevi" la tensione di filamento a circa metà strada fra la tensione del catodo superiore e quella del catodo inferiore e questo ti consente di rimanere ampiamente entro le specifiche del tubo.


_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

RiEccomi Empty Re: RiEccomi

Messaggio Da nikwatt Ven 23 Mar 2012 - 7:03

OOOOOOOOOOOkkk!
Sostituisco con le resistenze e fermo la mula in stalla.....!!!!

GRAZIEEEEEE!

nikwatt
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.10.09
Numero di messaggi : 163
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Fai da te, arti marziali, ozio
Impianto : Mi sto organizzando.

http://www.kungfutoa.net

Torna in alto Andare in basso

RiEccomi Empty Re: RiEccomi

Messaggio Da mau749 Sab 24 Mar 2012 - 16:58

Come promesso ho fatto la simulazione dell'alimentatore con i condensatori da 220uF che hai inserito al posto degli originali da 100uF.

Vai tranquillo, il sistema funziona bene anche così, anzi, addirittura potresti aumentare ancora il secondo condensatore fino a 470uF.

Saluti

_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

RiEccomi Empty Re: RiEccomi

Messaggio Da nikwatt Lun 26 Mar 2012 - 7:40

Sto pensando di lasciar perdere.
Il rumore di fondo che si sente non riesco proprio ad eliminarlo non è presente collegamento verso terra e penso che questo sia il problema.
Se alzo il volume satura immendiatamente l'ampli e perciò solo ascolti con volumi bassi.
Inoltre mentre lo stavo ascoltando ho notato che ogni tanto si spegneva. Solo dopo un po di prove ho scoperto che quando attacca la pompa che porta l'acqua in casa questo il pre si spegne per un istante e quando riattacca ovviamente...bump!!!!
Non vorrei abbandonare il progetto pre a valvole ma questa scheda sembra sbaglilata concettualmente.
stavo pensado di acquistare questo:
http://www.ebay.it/itm/5670-6N3-SRPP-Tube-Pre-Amplifier-Kit-W-Transformer-/260719434573?pt=Vintage_Electronics_R2&hash=item3cb416db4d#ht_5792wt_962

Al momento il GC3875 balla con il prefet II di Maurarte che non va affato male anzi ma volevo togliermi lo sfizio della valvola.

nikwatt
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.10.09
Numero di messaggi : 163
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Fai da te, arti marziali, ozio
Impianto : Mi sto organizzando.

http://www.kungfutoa.net

Torna in alto Andare in basso

RiEccomi Empty Re: RiEccomi

Messaggio Da mau749 Lun 26 Mar 2012 - 8:39

Quello che dici mi suona veramente molto strano.

Lo schema del pre è uno dei più diffusi e sicuri da realizzare, talmente semplice che si può cablare direttamente sugli zoccoli delle valvole e quindi tutti questi problemi li trovo davvero inspiegabili.

Sei sicuro di aver effettuato correttamente le modifiche (grid stopper, ecc.): io proverei a ripristinare i collegamenti originali escludendo tutte le modifiche per vedere se cambia qualcosa.

Se è il finale che satura hai poco da cambiare apparecchio perché questo significa solamente che il finale ha un'elevata sensibilità d'ingresso, il pre guadagna troppo per le normali necessità d'ascolto e questo ti costringe a tener basso il volume in ingresso.

Se il tutto però funziona a dovere, sia pure con il volume al minimo dovresti comunque ottenere il massimo delle prestazioni dal resto dell'impianto.

Ricontrolla le modifiche!


_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

RiEccomi Empty Re: RiEccomi

Messaggio Da nikwatt Lun 26 Mar 2012 - 8:53

Ho trovato le modifiche su questo topic:
https://www.tforumhifi.com/t16853-pre-amp-su-base-6n3-srpp-consigli-per-le-modifiche

mi sembra che le grid stopper siano corrette, cmq farò le altre prove
Per quanto concerne il guadagno che satura l'ampli non sarebbe un problema se non fosse che il volume di ascolto è veramente basso...satura immediatamente.


nikwatt
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.10.09
Numero di messaggi : 163
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Fai da te, arti marziali, ozio
Impianto : Mi sto organizzando.

http://www.kungfutoa.net

Torna in alto Andare in basso

RiEccomi Empty Re: RiEccomi

Messaggio Da nikwatt Mer 28 Mar 2012 - 12:54

eliminate le grid stopper.....non è cambiato nulla! SNIF SNIF!!!

nikwatt
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.10.09
Numero di messaggi : 163
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Fai da te, arti marziali, ozio
Impianto : Mi sto organizzando.

http://www.kungfutoa.net

Torna in alto Andare in basso

RiEccomi Empty EI..FU!!!!

Messaggio Da nikwatt Gio 29 Mar 2012 - 7:55

ieri stavo ascoltando un po questo pre dopo aver levato le grid stopper ed aver montato ler resistenze (da 220) come suggerito.
Ad un certo punto si è attaccata la pompa dell'acqua e il pre si è prima spento poi si è riacceso con un bump bello forte....e immediatamente dopo è deceduto.
Credo che sto kir sia stata una bella sola.....tra l'altro il mio GC adesso presenta un problema che prima non aveva....un canale è OK l'altro sembra avere problemi dato che il suono prodotto è povero di alte frequenze.

Non vorrei demordere sull'abbinamento di un GC con un pre valvolare. Mi date suggerimenti e consigli?
Ho trovato altri kit ma non so quale scegliere, tra l'altro non verrei cambiare valvola dato che ho ordinato delle 6n3 russe che sono in arrivo.
Grazie a Tutti.

nikwatt
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.10.09
Numero di messaggi : 163
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Fai da te, arti marziali, ozio
Impianto : Mi sto organizzando.

http://www.kungfutoa.net

Torna in alto Andare in basso

RiEccomi Empty Re: RiEccomi

Messaggio Da mau749 Gio 29 Mar 2012 - 17:14

Continuo a rimanere molto perplesso su quanto ti accade; è davvero un mistero che l'apparecchio si spenga quando ci sono disturbi in linea (pompa dell'acqua) per poi riaccendersi da solo: non ha alcun senso a meno che, molto più probabilmente, non sia il finale ad andare in protezione per sovraccarico in ingresso e questo spiegherebbe il bump al reset della protezione.

E' vero che dai cinesi ci si può aspettare di tutto ma ho cercato di seguire le piste sullo stampato e mi sembrano corrette e poi, come già detto, la circuitazione è talmente semplice che è davvero difficile sbagliare.

Hai misurato le tensioni nei vari punti come indicato sullo schema, i filamenti dei tubi si accendono, in uscita dal pre hai corrente continua, con gli ingressi cortocircuitati hai segnale in uscita?

_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

RiEccomi Empty Re: RiEccomi

Messaggio Da nikwatt Ven 30 Mar 2012 - 7:22

Non penso sia il finale, calcola che se lo uso con il PreFet è ok, certo adesso presenta il problema della differenza di suono che rpima non aveva. farei le prove ma il pre è andato...non si accende più! forse sono le valvole non so ma finchè non mi arrivano quelle nuove non posso fare prove.

nikwatt
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.10.09
Numero di messaggi : 163
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Fai da te, arti marziali, ozio
Impianto : Mi sto organizzando.

http://www.kungfutoa.net

Torna in alto Andare in basso

RiEccomi Empty Re: RiEccomi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.