T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pre-Amp su base 6N3 - SRPP consigli per le modifiche

+4
sonic63
francoiacc
Tfan
cesarevox
8 partecipanti

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Pre-Amp su base 6N3 - SRPP  consigli per le modifiche Empty Pre-Amp su base 6N3 - SRPP consigli per le modifiche

Messaggio Da cesarevox Sab 14 Mag 2011 - 19:35

Vorrei realizzare un Pre-Amp su base 6N3 - SRPP acquisita su ebay da:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=120703839526&ssPageName=STRK:MEWNX:IT
Quindi, con l’aiuto di chi ha voglia e tempo, eseguire tutte le modifiche possibili.
Di seguito i dati a disposizione:
Elenco componenti originali della PCB

R1 R2 1.5K
R3 R6 100K
R4 R5 R8 R10 470
R7 R9 10K
C1 C2 100UF Rubicon 400V
C3 C7 0.47UF PHENIX 400V
C4 C8 2.2UF VISHAY 250V
C5 3300UF – 25V generico
C6 1000UF 16V generico
IC1 7806
D6 Rectifier bridge
U1 6Z4 cinese
U2 U3 6N3 cinese


Pre-Amp su base 6N3 - SRPP  consigli per le modifiche 1a6n3_10
Elenco componenti a disposizione (in casa):
* K75-10 …0.47uF 250V
* K75-10...2.2uF 500V
* K73-16 …2.2uF 250V
* K40Y9…..0.47uF 200V
* PETP 0,1uF 160v (molti)
* altri CAP K75-10 e Vishay MKP
* 6N3P-DR coppia russe
* potrei avere anche (ma non so se van bene) delle TESLA “6Z31”
Questo per cominciare, attendo suggerimenti e dritte varie.
Grazie a tutti per la collaborazione. Idea
Cordialmente,
Cesare Cool

Pre-Amp su base 6N3 - SRPP  consigli per le modifiche Foto_p10



Ultima modifica di cesarevox il Dom 15 Mag 2011 - 9:37 - modificato 1 volta.
cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.03.10
Numero di messaggi : 799
Località : San Vito al Tagliamento (PN)
Occupazione/Hobby : mi sto guardando in giro/ montagna/foto/ hobbystica varia/ a volte DIY/ qualche "ombra" ogni tanto
Impianto : da rifare


Torna in alto Andare in basso

Pre-Amp su base 6N3 - SRPP  consigli per le modifiche Empty Re: Pre-Amp su base 6N3 - SRPP consigli per le modifiche

Messaggio Da Tfan Sab 14 Mag 2011 - 20:46

usa delle 5670 (o le 6n3-dr russe) al posto delle 6n3 e una 6c4p al posto della 6z4, sostituisci c4 c8 con i k73-16 d 2,2uF, bypassati dal k40-y9
potresti anche sostituire i due cap da 100uF con dei JJ di pari capacità, oppure di altra marca di qualità, nichicon etc
se riesci a postare lo schema più grande sarebbe meglio, così è illegibile o quasi

Tfan
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.09.08
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Pre-Amp su base 6N3 - SRPP  consigli per le modifiche Empty Re: Pre-Amp su base 6N3 - SRPP consigli per le modifiche

Messaggio Da francoiacc Sab 14 Mag 2011 - 22:26

Ti è possibile postare un'immagine di qulità migliore ? Comunque non è un SRPP, vi è un primo stadio che amplifica il segnale in tensione (anodo comune) seguito da un cathode follower per abbassare l'impedenza di uscita, uno schema molto classico e bensuonante. Io ti consiglierei di eliminare le capacità di ingresso. Prova inoltre add aggiungere degli elettrolitici di qualità decente da 100uF in parallelo alla resistenza catodica del primo stadio.
francoiacc
francoiacc
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.05.11
Numero di messaggi : 671
Provincia : Regno di Napoli e delle due Si
Occupazione/Hobby : Geografia / tubi termoionici
Impianto : Monofonici 300B SE Autocostruiti
Kismet 3 2A3 SE
Pre SRPP 6SN7 + 6N6P autocostruito
Pre Phono T-Phonum MKII
Giradischi Pro-Ject 6Perspex DC + AT-440MLA
CDP NAD 545BEE
Hackberry con MPD + FiioE10 + DAC autocostruito doppio WM8740
Diffusori Tannoy Saturn S10

Torna in alto Andare in basso

Pre-Amp su base 6N3 - SRPP  consigli per le modifiche Empty Re: Pre-Amp su base 6N3 - SRPP consigli per le modifiche

Messaggio Da cesarevox Sab 14 Mag 2011 - 23:54

francoiacc ha scritto:Ti è possibile postare un'immagine di qulità migliore ? Comunque non è un SRPP, vi è un primo stadio che amplifica il segnale in tensione (anodo comune) seguito da un cathode follower per abbassare l'impedenza di uscita, uno schema molto classico e bensuonante. Io ti consiglierei di eliminare le capacità di ingresso. Prova inoltre add aggiungere degli elettrolitici di qualità decente da 100uF in parallelo alla resistenza catodica del primo stadio.
Ci provo:

Pre-Amp su base 6N3 - SRPP  consigli per le modifiche 1a6n3_12
Va meglio???. Spero
Non so se è un SRPP, ma così era riportato.
Buona Domenica.. voto a parte.
Ciao Cesare sunny

p.s.
quando ho fatto il TA2020 ho bypassato tutto
(elettrolitici compresi) con i PETP da 0,1 e va
benissimo.
cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.03.10
Numero di messaggi : 799
Località : San Vito al Tagliamento (PN)
Occupazione/Hobby : mi sto guardando in giro/ montagna/foto/ hobbystica varia/ a volte DIY/ qualche "ombra" ogni tanto
Impianto : da rifare


Torna in alto Andare in basso

Pre-Amp su base 6N3 - SRPP  consigli per le modifiche Empty Re: Pre-Amp su base 6N3 - SRPP consigli per le modifiche

Messaggio Da sonic63 Dom 15 Mag 2011 - 13:20

lo hai già fatto funzionare? Come va?

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Pre-Amp su base 6N3 - SRPP  consigli per le modifiche Empty Re: Pre-Amp su base 6N3 - SRPP consigli per le modifiche

Messaggio Da piero7 Dom 15 Mag 2011 - 14:10

ma è realizzato come da questo schema?

Ma com'è polarizzato il secondo stadio? Ma la resistenza di carico catodica, dov'è? E l'alta tensione all'anodo del primo stadio, come arriva, mediante forza del pensiero? Laughing

Ma mannaggia li cinesi Crying or Very sad Crying or Very sad
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Pre-Amp su base 6N3 - SRPP  consigli per le modifiche Empty Re: Pre-Amp su base 6N3 - SRPP consigli per le modifiche

Messaggio Da francoiacc Dom 15 Mag 2011 - 19:06

Porgo le mie scuse al popolo cinese, sarà stata l'ora tarda la scarsa definizione dell'immagine e il modo poco usuale in cui è stato fatto il disegno ma il circuito in oggetto è proprio un SRPP. La configurazione è corretta e la valvola inferiore viene alimentata tramite quella superiore che funge da carico anodico variabile. Su tubecad journal vi è un'ottima trattazione dell'SRPP, in pratica è un push pull dalle ottime caratteristiche. Rimangono i consigli per migliorarne la qualità: eliminazione del condensatore da 0,47 d'ingresso, sostituzione con un carta olio russo del 2,2uf di uscita (dimentica il mio dissennato consiglio riguardo all'elettrolitico sulla resistenza catodica, assolutamente non và messo!). Secondo me se usi un buon carta olio russo non serve mettere alcun condensatore da 0,1 in parallelo, sono convinto che questo debba essere l'unico condensatore nel circuito di preamplificazione. Ti consiglio inoltre di aggiungere un paio di resistenze a strato di carbone come grid stopper sia sulla valvola bassa (in pratica al posto del condensatore da 0,47uF) che sulla valvola alta.
francoiacc
francoiacc
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.05.11
Numero di messaggi : 671
Provincia : Regno di Napoli e delle due Si
Occupazione/Hobby : Geografia / tubi termoionici
Impianto : Monofonici 300B SE Autocostruiti
Kismet 3 2A3 SE
Pre SRPP 6SN7 + 6N6P autocostruito
Pre Phono T-Phonum MKII
Giradischi Pro-Ject 6Perspex DC + AT-440MLA
CDP NAD 545BEE
Hackberry con MPD + FiioE10 + DAC autocostruito doppio WM8740
Diffusori Tannoy Saturn S10

Torna in alto Andare in basso

Pre-Amp su base 6N3 - SRPP  consigli per le modifiche Empty Re: Pre-Amp su base 6N3 - SRPP consigli per le modifiche

Messaggio Da sonic63 Dom 15 Mag 2011 - 19:27

francoiacc ha scritto:Porgo le mie scuse al popolo cinese, sarà stata l'ora tarda la scarsa definizione dell'immagine e il modo poco usuale in cui è stato fatto il disegno ma il circuito in oggetto è proprio un SRPP. La configurazione è corretta e la valvola inferiore viene alimentata tramite quella superiore che funge da carico anodico variabile. Su tubecad journal vi è un'ottima trattazione dell'SRPP, in pratica è un push pull dalle ottime caratteristiche. Rimangono i consigli per migliorarne la qualità: eliminazione del condensatore da 0,47 d'ingresso, sostituzione con un carta olio russo del 2,2uf di uscita (dimentica il mio dissennato consiglio riguardo all'elettrolitico sulla resistenza catodica, assolutamente non và messo!). Secondo me se usi un buon carta olio russo non serve mettere alcun condensatore da 0,1 in parallelo, sono convinto che questo debba essere l'unico condensatore nel circuito di preamplificazione. Ti consiglio inoltre di aggiungere un paio di resistenze a strato di carbone come grid stopper sia sulla valvola bassa (in pratica al posto del condensatore da 0,47uF) che sulla valvola alta.
Sono d'accordo con te su tutto il resto, ma non capisco perchè vuoi togliere i condensatori in ingresso, non servono a bloccare la continua che potrebbe arrivare dallo stadio precedente?
Le grid-stopper (1 Kohm è il valore classico) è bene che stiano il più vicino possibile alla griglia della valvola(1 cm. dal piedino).


sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Pre-Amp su base 6N3 - SRPP  consigli per le modifiche Empty Re: Pre-Amp su base 6N3 - SRPP consigli per le modifiche

Messaggio Da Tfan Dom 15 Mag 2011 - 20:03

se non ci sono problemi di continua dalla sorgente si possono eliminare....
io aggiungerei anche una resistenza da 50-100k verso massa dopo il condensatore in uscita, come grid stopper anche 2,2k
avevo suggerito il bypass del petp da 2,2uF con il carta olio per ovviare a quella piccola asprezza dei k73-16 (che non sono in olio)... come non detto... non avevo visto i k75-10, usa quelli che sono una bomba Oki Oki Oki
ma gli elettrolitici sull'alimentazione sono da 100 o da 220uF???
probabilmente hai bisogno di implementare un partitore di tensione sui filamenti se l'anodica è > di 200v

Tfan
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.09.08
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Pre-Amp su base 6N3 - SRPP  consigli per le modifiche Empty Re: Pre-Amp su base 6N3 - SRPP consigli per le modifiche

Messaggio Da francoiacc Dom 15 Mag 2011 - 22:39

non so la differenza fra i vari tipi di condensatori russi,ho dato per scontato che fossero dei carta olio. Embarassed se non lo sono, cerca dei carta olio come già suggerito, da almeno 2uf ed evita di montarne altri per non inquinare troppo il segnale. sicuramente in un SRPP devi montare un partitore resistivo sull'alimentazione per elevare la tensione dei filamenti dal riferimento di massa, pena probabile distruzione dei tweeter (dovuto a fenomeni di auto-oscillazione) e/o morte prematura delle valvole. Ti consiglio di elevare la tensione di almeno 50-70V. per le grid stopper ti consiglio caldamente di utilizzare resistenze tipo ALLEN-BRADLEY ad impasto di carbone; se devi acquistarle prendine un certo quantitativo poichè a causa delle tolleranze e dell'età del prodotto dovrai operare una selezione. Hehe
io sono un vero fan dell'SRPP, ne ho già costruiti un paio e suonano divinamente. Quello con le 5670 mi manca, però ho un bel pò di 5670 Raytheon NOS a standard mil: se, quando lo provi, mi dici che suona bene, fammi un fischio Laughing
francoiacc
francoiacc
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.05.11
Numero di messaggi : 671
Provincia : Regno di Napoli e delle due Si
Occupazione/Hobby : Geografia / tubi termoionici
Impianto : Monofonici 300B SE Autocostruiti
Kismet 3 2A3 SE
Pre SRPP 6SN7 + 6N6P autocostruito
Pre Phono T-Phonum MKII
Giradischi Pro-Ject 6Perspex DC + AT-440MLA
CDP NAD 545BEE
Hackberry con MPD + FiioE10 + DAC autocostruito doppio WM8740
Diffusori Tannoy Saturn S10

Torna in alto Andare in basso

Pre-Amp su base 6N3 - SRPP  consigli per le modifiche Empty Re: Pre-Amp su base 6N3 - SRPP consigli per le modifiche

Messaggio Da Tfan Dom 15 Mag 2011 - 23:30

può benissimo usare delle kiwame che hanno tolleranze bassissime..
i k75-10 sono in mylar in olio, i k73-16 sono in mylar (petp), i k40 sono in carta-olio, i primi per me sono i migliori, seguiti dai k40
qui: CEKPETHO per conoscere i vari tipi di condensatori russi..



Tfan
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.09.08
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Pre-Amp su base 6N3 - SRPP  consigli per le modifiche Empty Re: Pre-Amp su base 6N3 - SRPP consigli per le modifiche

Messaggio Da cesarevox Lun 16 Mag 2011 - 7:34

piero7 ha scritto:ma è realizzato come da questo schema?

Ma com'è polarizzato il secondo stadio? Ma la resistenza di carico catodica, dov'è? E l'alta tensione all'anodo del primo stadio, come arriva, mediante forza del pensiero? Laughing

Ma mannaggia li cinesi Crying or Very sad Crying or Very sad

Pieroooooo
non ti so rispondere....Io saldo bene, ma per il resto
devo copiare ciò che mi dicono.
Ciao
cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.03.10
Numero di messaggi : 799
Località : San Vito al Tagliamento (PN)
Occupazione/Hobby : mi sto guardando in giro/ montagna/foto/ hobbystica varia/ a volte DIY/ qualche "ombra" ogni tanto
Impianto : da rifare


Torna in alto Andare in basso

Pre-Amp su base 6N3 - SRPP  consigli per le modifiche Empty Re: Pre-Amp su base 6N3 - SRPP consigli per le modifiche

Messaggio Da cesarevox Lun 16 Mag 2011 - 8:21

francoiacc ha scritto:non so la differenza fra i vari tipi di condensatori russi,ho dato per scontato che fossero dei carta olio. Embarassed se non lo sono, cerca dei carta olio come già suggerito, da almeno 2uf ed evita di montarne altri per non inquinare troppo il segnale. sicuramente in un SRPP devi montare un partitore resistivo sull'alimentazione per elevare la tensione dei filamenti dal riferimento di massa, pena probabile distruzione dei tweeter (dovuto a fenomeni di auto-oscillazione) e/o morte prematura delle valvole. Ti consiglio di elevare la tensione di almeno 50-70V. per le grid stopper ti consiglio caldamente di utilizzare resistenze tipo ALLEN-BRADLEY ad impasto di carbone; se devi acquistarle prendine un certo quantitativo poichè a causa delle tolleranze e dell'età del prodotto dovrai operare una selezione. Hehe
io sono un vero fan dell'SRPP, ne ho già costruiti un paio e suonano divinamente. Quello con le 5670 mi manca, però ho un bel pò di 5670 Raytheon NOS a standard mil: se, quando lo provi, mi dici che suona bene, fammi un fischio Laughing
Buon di,
oggi c’è il sole bene. sunny
Allora, riepilogo delle cose a disposizione:
* K75-10 …0.47uF 250V
* K75-10...2.2uF 500V (questo pesa 250gr. ed è lungo 13cm)
* K75-10...2.2uF 250V
* K73-16 …2.2uF 250V
* K40Y9…..0.47uF 200V(praticamente esauriti)
* PETP 0,1uF 160v (molti)
* altri CAP K75-10 e Vishay MKP
* 6N3P-DR coppia russe
* TESLA “6Z31” possono servire???
COSA DA FARE UNA ALLA VOLTA:
- sostituzione dei CAP da 2.2 con K75-10 da 250V/500
- sostituzione dei CAP d’ingresso da 0.47 con resistenze a strato di carbone come grid stopper (che valore e quanti W?) ALLEN-BRADLEY o kiwame
- sostituzione degli elettrolitici d’alimentazione(100uf) con dei cap di pari valore o superiori??? Ho per le mani dei Kendeil, Nkion, Sprague o JJ? se superiori di quanto valore?
-( consiglio di elevare la tensione di almeno 50-70V) se qualcuno mi si spiega come fare perchè non saprei assolutamente dove mettere le mani. Il TRAFO ha i seguenti secondari: 6.3-0; 6.3-0 e 230-0230
- Bypassare tutti i CAP (elettrolitici compresi) con i PETP da 0,1uF 160V …fatemelo fare è l’unica cosa che so far bene
- sostituzione delle valvole
- accattare quanto manca
FINE PRIMA PARTE
Grazie ancora per la collaborazione. flower
Buona settimana a tutti,
Cesare
cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.03.10
Numero di messaggi : 799
Località : San Vito al Tagliamento (PN)
Occupazione/Hobby : mi sto guardando in giro/ montagna/foto/ hobbystica varia/ a volte DIY/ qualche "ombra" ogni tanto
Impianto : da rifare


Torna in alto Andare in basso

Pre-Amp su base 6N3 - SRPP  consigli per le modifiche Empty Re: Pre-Amp su base 6N3 - SRPP consigli per le modifiche

Messaggio Da piero7 Lun 16 Mag 2011 - 12:38

cesarevox ha scritto:
piero7 ha scritto:ma è realizzato come da questo schema?

Ma com'è polarizzato il secondo stadio? Ma la resistenza di carico catodica, dov'è? E l'alta tensione all'anodo del primo stadio, come arriva, mediante forza del pensiero? Laughing

Ma mannaggia li cinesi Crying or Very sad Crying or Very sad

Pieroooooo
non ti so rispondere....Io saldo bene, ma per il resto
devo copiare ciò che mi dicono.
Ciao

ooops!!! E' un SRPP, ma disegnato da cani e pareva un inseguitore catodico sbagliato!!!

Sorry, ho visto fischi per fiaschi Laughing Laughing
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Pre-Amp su base 6N3 - SRPP  consigli per le modifiche Empty Re: Pre-Amp su base 6N3 - SRPP consigli per le modifiche

Messaggio Da MaurArte Lun 16 Mag 2011 - 12:40

Sorry, ho visto fischi per fiaschi

LEVATEJE ER VINO!!!!!!!!!! Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Pre-Amp su base 6N3 - SRPP  consigli per le modifiche Empty Re: Pre-Amp su base 6N3 - SRPP consigli per le modifiche

Messaggio Da Tfan Lun 16 Mag 2011 - 13:54

- sostituzione dei CAP da 2.2 con K75-10 da 250V/500
usa quello da 250v
- sostituzione dei CAP d’ingresso da 0.47 con resistenze a strato di carbone come grid stopper (che valore e quanti W?) ALLEN-BRADLEY o kiwame
le kiwame sono da 2w, sennò 1w va più che bene, 1k va bene
- sostituzione degli elettrolitici d’alimentazione(100uf) con dei cap di pari valore o superiori??? Ho per le mani dei Kendeil, Nkion, Sprague o JJ? se superiori di quanto valore?
sei sicuro che siano da 100?? sullo schema dice 220 e anche dalla foto mi pare 220.. io ci metterei 220uF
-( consiglio di elevare la tensione di almeno 50-70V) se qualcuno mi si spiega come fare perchè non saprei assolutamente dove mettere le mani. Il TRAFO ha i seguenti secondari: 6.3-0; 6.3-0 e 230-0230
questo è un partitore:
Pre-Amp su base 6N3 - SRPP  consigli per le modifiche Partitore
in 1 entra l'alta tensione, la prendi dal pin 1-J3 sullo schema, da 2 esce, R1 usa 250-300k, R2 usa 100k (mettici un k75-10 da 0,47 in parallelo) e mettila a massa, il 2 lo devi collegare al negativo dei filamenti, pin2-J8, e devi sollevare l'alimentazione dei filamenti in caso sia a massa (prova col tester)
- Bypassare tutti i CAP (elettrolitici compresi) con i PETP da 0,1uF 160V …fatemelo fare è l’unica cosa che so far bene
nein, non puoi mettere un petp da 160v sull'alimentazione, visto che il trafo esce a 230 e sicuramente dopo il filtro RCRC sarà ancora superiore, devi fare una misura e utizzare un condensatore adeguato..

fossi in te metterei una resistenza da 100k dopo C4 e C8 verso massa
metterei anche una grid stopper da 1k sul piedino 3 di U3A e U3B, ovviamente tagliando la pista

Tfan
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.09.08
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Pre-Amp su base 6N3 - SRPP  consigli per le modifiche Empty Re: Pre-Amp su base 6N3 - SRPP consigli per le modifiche

Messaggio Da piero7 Lun 16 Mag 2011 - 14:15

MaurArte ha scritto:
Sorry, ho visto fischi per fiaschi

LEVATEJE ER VINO!!!!!!!!!! Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

lo sai che l'olio subirà incredibili aumenti quest'anno? Cool Cool
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Pre-Amp su base 6N3 - SRPP  consigli per le modifiche Empty Re: Pre-Amp su base 6N3 - SRPP consigli per le modifiche

Messaggio Da cesarevox Lun 16 Mag 2011 - 16:40

[quote="Tfan"]
- sostituzione dei CAP da 2.2 con K75-10 da 250V/500
usa quello da 250v
- sostituzione dei CAP d’ingresso da 0.47 con resistenze a strato di carbone come grid stopper (che valore e quanti W?) ALLEN-BRADLEY o kiwame
le kiwame sono da 2w, sennò 1w va più che bene, 1k va bene
- sostituzione degli elettrolitici d’alimentazione(100uf) con dei cap di pari valore o superiori??? Ho per le mani dei Kendeil, Nkion, Sprague o JJ? se superiori di quanto valore?
sei sicuro che siano da 100?? sullo schema dice 220 e anche dalla foto mi pare 220.. io ci metterei 220uF
Idea
Bene grazie molte.
Adesso mi procuro il mancante poi comincio
fino alle descrizioni di cui sopra, quindi per il partitore
devo guardarmi un po' bene lo schema e la PCB quindi,
sicuramente chiederò ancora lumi.
Gli elettrolitici (i due più grossi sono da 100uf 400v) anche se sullo schema c'è scritto 220uF, anzi sullo schema ci sono
un fracco di valori diversi dei CAP da quelli originariamente montati. Es. sullo schme C5 è pari a 8200uF quello montato invece
è da 3300uF cosa fare?? boh?

Pre-Amp su base 6N3 - SRPP  consigli per le modifiche Elettr10
Quindi sostituirò gli elettrolitici con dei 400v 220uf o superiore.
Poi ci sarà da discutere anche sulla collocazione della PCB e e delle modifiche da farsi su una millefori
perchè i cap non c'entrano sulla PCB originale.
Lo chassis vorrei farlo in legno (esternamente, per il perimetro) ed alluminio sotto e sopra, il problema è
come portare le valvole alla massima altezza esterna. Vedremo. Drinking
Grazie ancora.
cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.03.10
Numero di messaggi : 799
Località : San Vito al Tagliamento (PN)
Occupazione/Hobby : mi sto guardando in giro/ montagna/foto/ hobbystica varia/ a volte DIY/ qualche "ombra" ogni tanto
Impianto : da rifare


Torna in alto Andare in basso

Pre-Amp su base 6N3 - SRPP  consigli per le modifiche Empty Re: Pre-Amp su base 6N3 - SRPP consigli per le modifiche

Messaggio Da cesarevox Lun 16 Mag 2011 - 16:44

MaurArte ha scritto:
Sorry, ho visto fischi per fiaschi

LEVATEJE ER VINO!!!!!!!!!! Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

per l'amore del cielo Maurizio,
il vino non si tocca, almeno dalle mie parti.
Oggi abbiamo votato, se va bene si brinda se
va male ci si consola, sempre con il vino.
Ciao, Drinking
Cesare.

p.s.
però ho votato con la molletta al naso
cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.03.10
Numero di messaggi : 799
Località : San Vito al Tagliamento (PN)
Occupazione/Hobby : mi sto guardando in giro/ montagna/foto/ hobbystica varia/ a volte DIY/ qualche "ombra" ogni tanto
Impianto : da rifare


Torna in alto Andare in basso

Pre-Amp su base 6N3 - SRPP  consigli per le modifiche Empty Re: Pre-Amp su base 6N3 - SRPP consigli per le modifiche

Messaggio Da Tfan Lun 16 Mag 2011 - 18:41

no metti 220uF non di più... al posto del 3300 mettici un 4700 o anche più se c'entra

Tfan
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.09.08
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Pre-Amp su base 6N3 - SRPP  consigli per le modifiche Empty Re: Pre-Amp su base 6N3 - SRPP consigli per le modifiche

Messaggio Da francoiacc Lun 16 Mag 2011 - 18:54

questo è il partitore che ho monto regolarmente sui miei apparecchi: le resistenze vanno calcolate di volta in volta, quindi mi rifaccio ai valori già suggeriti da tfan. però io uso un condensatore da 100uf elettrolitico.[img]Pre-Amp su base 6N3 - SRPP  consigli per le modifiche Partit13[/img]
francoiacc
francoiacc
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.05.11
Numero di messaggi : 671
Provincia : Regno di Napoli e delle due Si
Occupazione/Hobby : Geografia / tubi termoionici
Impianto : Monofonici 300B SE Autocostruiti
Kismet 3 2A3 SE
Pre SRPP 6SN7 + 6N6P autocostruito
Pre Phono T-Phonum MKII
Giradischi Pro-Ject 6Perspex DC + AT-440MLA
CDP NAD 545BEE
Hackberry con MPD + FiioE10 + DAC autocostruito doppio WM8740
Diffusori Tannoy Saturn S10

Torna in alto Andare in basso

Pre-Amp su base 6N3 - SRPP  consigli per le modifiche Empty fase di ricerca

Messaggio Da cesarevox Lun 16 Mag 2011 - 20:03

Bene...
adesso vedo di accattarmi quanto mi manca, poi
comincio e vi faccio sapere.
Mi raccomando, anche se sono un po' lento
non mollatemi per strada.
Grazie ancora per la partecipazione, spero che questo argomento
possa aiutare anche altri.
Cordialmente,
Cesare Coffe

p.s.
la TESLA che ho citato sopra NON si può proprio
utilizzare al posto della 6Z4?
cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.03.10
Numero di messaggi : 799
Località : San Vito al Tagliamento (PN)
Occupazione/Hobby : mi sto guardando in giro/ montagna/foto/ hobbystica varia/ a volte DIY/ qualche "ombra" ogni tanto
Impianto : da rifare


Torna in alto Andare in basso

Pre-Amp su base 6N3 - SRPP  consigli per le modifiche Empty Re: Pre-Amp su base 6N3 - SRPP consigli per le modifiche

Messaggio Da Tfan Lun 16 Mag 2011 - 20:09

la tesla la puoi solo utilizzare se ricabli i collegamenti in quanto la piedinatura è diversa (lassa perde... Smile )

Tfan
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.09.08
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Pre-Amp su base 6N3 - SRPP  consigli per le modifiche Empty Re: Pre-Amp su base 6N3 - SRPP consigli per le modifiche

Messaggio Da cesarevox Mar 17 Mag 2011 - 0:13

Tfan ha scritto:la tesla la puoi solo utilizzare se ricabli i collegamenti in quanto la piedinatura è diversa (lassa perde... Smile )

Grassie Smile
su eBay costano poco, quindi provvedo.
Ciao
cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.03.10
Numero di messaggi : 799
Località : San Vito al Tagliamento (PN)
Occupazione/Hobby : mi sto guardando in giro/ montagna/foto/ hobbystica varia/ a volte DIY/ qualche "ombra" ogni tanto
Impianto : da rifare


Torna in alto Andare in basso

Pre-Amp su base 6N3 - SRPP  consigli per le modifiche Empty RIPASSATA PRIMA DELL'ORDINE

Messaggio Da cesarevox Mar 17 Mag 2011 - 7:38

ULTIMO RIEPILOGO PRIMA DELL’ORDINE del mancante:
SOSTITUZIONI:
C1/C2 con 220uF 400V………… NIKION Muse; Kendeil; JJ o RIFA (cosa consigliate)
(JJ non trovo il 220uf ma il 200uF)
C5 (ex3300-25V) con 6800uF 63v
C4/C8 (ex2.2 – 250v) con K75-10 2.2 250V
C3/C7 (ex 0.47 – 400v) con resistenze KIWAME da 2W 1K
COSTRUZIONE PARTITORE EX NOVO
1 Kiwame da 100K 2W e 1 da 270k 2w + un cap da 100uF 100V elettrolitico
BYPASS:
C2: è sistemato con il partitore
C1: MKP 0,1uf 650V
C4 e C8: MKP 0,1uf 650V
C5 e C6 PETP 0,1uF 160V
TUBES:
6Z4 sostituita con una 6c4p russa

Posso ordinare come sopra?
Grassie tante,
Cesare Very Happy

p.s.
qui in FVG ore 7,30 c’è un sole meraviglioso.
Buona settimana a tutti. sunny
cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.03.10
Numero di messaggi : 799
Località : San Vito al Tagliamento (PN)
Occupazione/Hobby : mi sto guardando in giro/ montagna/foto/ hobbystica varia/ a volte DIY/ qualche "ombra" ogni tanto
Impianto : da rifare


Torna in alto Andare in basso

Pre-Amp su base 6N3 - SRPP  consigli per le modifiche Empty Re: Pre-Amp su base 6N3 - SRPP consigli per le modifiche

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.