T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Una sorgente due amplificatori. Consigli?

4 partecipanti

Andare in basso

Una sorgente due amplificatori. Consigli? Empty Una sorgente due amplificatori. Consigli?

Messaggio Da Mingus Dom 11 Mar 2012 - 13:20

Buongiorno a tutti,
molto probabilmente fra poco mi potrei ritrovare nella scomoda situazione di avere una sorgente (Super Pro 707) con un solo output e due amplificatori, il Trends Audio 10.2 SE e un futuro amplificatore per cuffie.

Fino ad ora per evitare un improponibile "stacca-attacca", mi sono venute in mente un paio di soluzioni:

- cambiare sorgente. Fare un upgrade del DAC prendendone uno che abbia due output. Per esempio ci sarebbe il DacMagic Plus che ha un uscita RCA e una XLR. A quel punto mi basterebbe comprare dei cavi di segnale XLR-RCA e dovrei risolvere il problema, giusto?

- prendere un amplificatore per cuffie che abbia un output. Ce ne sono molti che mi potrebbero fare anche da pre per il Trends. Little Dot II, Matrix M-Stage, Graham Slee Novo e molti altri...

Sinceramente però vorrei avere la libertà di scegliere il futuro amplificatore per cuffie basandomi soltanto sulle qualità del suono senza mettere come discriminante la presenza dell'output. Insomma vorrei avere la botte piena e la moglie ubriaca! Laughing

Quindi veniamo alla fatidica domanda: esiste un metodo per "sdoppiare" il segnale proveniente dal DAC senza andare a degradare il segnale stesso?

Andando un pò in giro sui vari negozi on-line ho trovato qualche adattatore che potrebbe fare al mio caso:
Splitter RCA
Adattatore RCA

Secondo voi utilizzando uno di questi adattatori il segnale si andrà inevitabilmente degradando?
Esistono altre soluzioni di qualità?
Oppure per avere un risultato decoroso devo inevitabilmente tornare alle prime due opzioni ovvero DAC con due uscite o ampli cuffie con output?

Grazie
Mingus
Mingus
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 02.11.10
Numero di messaggi : 159
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Una sorgente due amplificatori. Consigli? Empty Re: Una sorgente due amplificatori. Consigli?

Messaggio Da osservatore Dom 11 Mar 2012 - 14:11

Mingus ha scritto:
Adattatore RCA

Secondo voi utilizzando uno di questi adattatori il segnale si andrà inevitabilmente degradando?

Con questa soluzione: Adattatore RCA
a mio parere, potrebbero sentirsi differenze con/senza con impianti dai 10000 euro in su...e comunque sarebbero impercettibili Wink


osservatore
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 25.11.11
Numero di messaggi : 1263
Località : Bruxelles
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Una sorgente due amplificatori. Consigli? Empty Re: Una sorgente due amplificatori. Consigli?

Messaggio Da valvolas Dom 11 Mar 2012 - 14:57

un deviatore da video pc,al centro del deviatore la sorgente i due ampli come deviazioni,costa mi pare 10 euro e devi cambiare naturalmente i connettori da pc con 6 rca,tenendo i negativi accuratamente separati,sia in ''orizzontale'' che in ''verticale'',se usi cavetteria decente e saldi bene nn vedi differenze.Non credo occorrano resistenze o altro puoi lasciare a vuoto gl ingressi dell'ampli che nn usi,io l'ho fatto ma avevo un problema opposto 2 sorgenti 1 ampli,ma nn credo ci siano problemi
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Una sorgente due amplificatori. Consigli? Empty Re: Una sorgente due amplificatori. Consigli?

Messaggio Da Smanetton Dom 11 Mar 2012 - 16:00

Dai un'occhiata http://www.phonopreamps.com/ebayindex.html.
Credo che anche Playstereo li abbia in catalogo (TC-64 e TC-716).
Sono pensati per commutare tanti ingressi, ma funzionano perfettamente per commutare un ingresso su più uscite, come è nelle tue esigenze.
In alternativa, con un minimo di familiarità con il saldatore, puoi costruirti una scatoletta usando un commutatore rotativo o un doppio deviatore a levetta.

Io uso questo brutto anatroccolo, comprato alla GBC per 12 Euro:
Una sorgente due amplificatori. Consigli? Commut10
Ha un deviatore a slitta e in anni di strapazzo (lo uso per fare i test comparativi di sorgenti e ampli) non mi ha mai dato problemi.
E' pensato per il video ma basta usare due canali su tre Wink
Le perdite di inserzione sono inavvertibili in impianti non "soprannaturali".
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

Una sorgente due amplificatori. Consigli? Empty Re: Una sorgente due amplificatori. Consigli?

Messaggio Da Mingus Lun 12 Mar 2012 - 16:17

Grazie a tutti per la risposte!

Purtroppo io e l'autocostruzione siamo su due pianeti differenti...
Credo che per iniziare proverò con una soluzione da pochi euro comprando un adattatore RCA, magari i soldi risparmiati li potrei investire su i cavi segnale.
A proposito, rimanendo in piena filosofia "classe T", quali mi consigliate?
Mingus
Mingus
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 02.11.10
Numero di messaggi : 159
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Una sorgente due amplificatori. Consigli? Empty Re: Una sorgente due amplificatori. Consigli?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.