T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Inutilità del formato 24-bit/192kHz

+17
SaNdMaN
Vella
donluca
silver_85
staky07
JohnOhm
Marco Ravich
furio
antigen
meraviglia
mauz
Smanetton
nd1967
fritznet
thepescator
sonic63
aittam
21 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Inutilità del formato 24-bit/192kHz Empty Inutilità del formato 24-bit/192kHz

Messaggio Da aittam Gio 8 Mar 2012 - 9:08

Secondo l'articolo ha una qualità inferiore al 16/44.1 o al 16/48, ed occupa solo spazio inutile.
http://people.xiph.org/~xiphmont/demo/neil-young.html

aittam
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.01.11
Numero di messaggi : 210
Località : FC
Impianto :
In funzione - Amplificatore: Onkyo A933; Dac: SMSL SD-793 mini; Diffusori: Monitor Audio Silver RX2; Cavi potenza: Cavo sat; Cavi di segnale: TNT Shield (Mogami 2549); Stand: Atacama SL600 Black

Vintage (in vendita) - Amplificatore: Technics SU vx500; Lettore CD: Technics SL-P177A; Diffusori: Pioneer Prologue S-55

Torna in alto Andare in basso

Inutilità del formato 24-bit/192kHz Empty Re: Inutilità del formato 24-bit/192kHz

Messaggio Da sonic63 Gio 8 Mar 2012 - 10:21

aittam ha scritto:Secondo l'articolo ha una qualità inferiore al 16/44.1 o al 16/48, ed occupa solo spazio inutile.
http://people.xiph.org/~xiphmont/demo/neil-young.html

Opperbacco !! qualcuno che la pensa come me Very Happy
Appena ho tempo me lo leggo con attenzione.
Grazie del link Very Happy

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Inutilità del formato 24-bit/192kHz Empty Re: Inutilità del formato 24-bit/192kHz

Messaggio Da thepescator Gio 8 Mar 2012 - 11:25

aittam ha scritto:Secondo l'articolo ha una qualità inferiore al 16/44.1 o al 16/48, ed occupa solo spazio inutile.
http://people.xiph.org/~xiphmont/demo/neil-young.html


Ho trovato quest'articolo molto interessante. Benchè non abbia mai sentito a 192Kh io mi trovo benissimo anche con la musica in formato CD. Ho qualche cosa a 24/96 ma non da mettersi le mani nei capelli.

Alla fine la corsa all'ultimo dac, all'ultimo khertz, all'ultima connessione, all'altimo trend... mi ha un po stufato Smile

Avete presente Verdone quando interpreta Furio, quello che fa:-cara, mettiti cosi, adesso dammi 5 minuti, spostati un pò più in la, anton luca al posto di anton giulio, etc etc.
Sembra che ascoltare stia diventato più un esercizio che un piacere Smile
thepescator
thepescator
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.12.10
Numero di messaggi : 1015
Località : Lombardia.
Provincia : easy
Occupazione/Hobby : dipende dai giorni / SAP, Moto, Hifi, pesca
Impianto : Bushmaster MKII
tpa3116
cavi
Neat Motive 2

Torna in alto Andare in basso

Inutilità del formato 24-bit/192kHz Empty Re: Inutilità del formato 24-bit/192kHz

Messaggio Da fritznet Gio 8 Mar 2012 - 11:36

thepescator ha scritto:
aittam ha scritto:Secondo l'articolo ha una qualità inferiore al 16/44.1 o al 16/48, ed occupa solo spazio inutile.
http://people.xiph.org/~xiphmont/demo/neil-young.html


Ho trovato quest'articolo molto interessante. Benchè non abbia mai sentito a 192Kh io mi trovo benissimo anche con la musica in formato CD. Ho qualche cosa a 24/96 ma non da mettersi le mani nei capelli.

Alla fine la corsa all'ultimo dac, all'ultimo khertz, all'ultima connessione, all'altimo trend... mi ha un po stufato Smile

Avete presente Verdone quando interpreta Furio, quello che fa:-cara, mettiti cosi, adesso dammi 5 minuti, spostati un pò più in la, anton luca al posto di anton giulio, etc etc.
Sembra che ascoltare stia diventato più un esercizio che un piacere Smile

Ad una lettura veloce, non sono per niente d'accordo con le conclusioni.

Se si parla di 24/192 per estendere la risposta in frequenza sono d'accordo, è inutile, bastano e avanzano i 44.1, se si parla della capacità di campionare maggiori dettagli e con una (potenziale) maggiore dinamica no, 24/96 è un buon compromesso IMHO (logicamente il file audio deve essere tenuto, dalla registrazione in poi sempre a 24/96.

Poi c'è un lievissimo conflitto di interessi, visto che sono gli stessi (meritevoli) che hanno messo in piedi il formato ogg. Very Happy
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Inutilità del formato 24-bit/192kHz Empty Re: Inutilità del formato 24-bit/192kHz

Messaggio Da nd1967 Gio 8 Mar 2012 - 11:42

thepescator ha scritto:Sembra che ascoltare stia diventato più un esercizio che un piacere Smile
ECCOLO.... hai appena reso a parole audiofilo vs musicofilo Wink

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

Inutilità del formato 24-bit/192kHz Empty Re: Inutilità del formato 24-bit/192kHz

Messaggio Da Smanetton Gio 8 Mar 2012 - 11:52

aittam ha scritto:Secondo l'articolo ha una qualità inferiore al 16/44.1 o al 16/48, ed occupa solo spazio inutile.
http://people.xiph.org/~xiphmont/demo/neil-young.html
Illuminante. Grazie! Ok
Le mie orecchie si sentono meno frustrate e il mio portafoglio meno ansioso e preoccupato per eventuali upgrade compulsivi dei miei sistemi audio.
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

Inutilità del formato 24-bit/192kHz Empty Re: Inutilità del formato 24-bit/192kHz

Messaggio Da mauz Gio 8 Mar 2012 - 11:55

hifi per pipistrelli Very Happy
grazie, bella segnalazione Ok
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.10
Numero di messaggi : 3394
Località : collina
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
SMSL sAp 12
SoundMAGIC HP1000

Torna in alto Andare in basso

Inutilità del formato 24-bit/192kHz Empty Re: Inutilità del formato 24-bit/192kHz

Messaggio Da meraviglia Gio 8 Mar 2012 - 12:06

thepescator ha scritto:
Sembra che ascoltare stia diventato più un esercizio che un piacere Smile

Già.

Ma l'audiofilo, in modo un po' patologico, trae piacere proprio da quell'esercizio più che dall'ascolto della stessa musica.
meraviglia
meraviglia
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 10.05.10
Numero di messaggi : 1475

Torna in alto Andare in basso

Inutilità del formato 24-bit/192kHz Empty Re: Inutilità del formato 24-bit/192kHz

Messaggio Da antigen Gio 8 Mar 2012 - 12:07

Io sostengo che più che del 192/24 ci sarebbe da lavorare sul problema della loudness war.

Altrimenti si... avremo dei bellissimi 192/24... che fanno solo sempre più baccano.

Ma baccano hifi Laughing
antigen
antigen
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.02.11
Numero di messaggi : 1526
Località : Italia
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Inutilità del formato 24-bit/192kHz Empty Re: Inutilità del formato 24-bit/192kHz

Messaggio Da furio Ven 9 Mar 2012 - 7:28

Lo leggerò (ora sto andando in ufficio).
A naso sono contrario, ma ci penserò più tardi...
furio
furio
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 22.10.11
Numero di messaggi : 662
Località : Torino
Provincia : TO
Occupazione/Hobby : Ateo praticante / rockettaro impenitente
Impianto : HTPC, Oppo BDP-105, Thorens TD 145MK11,
braccio Grace, pick-up Fideliry Research FR-1 MKII;
Pre monotriodo, finale con Hypex NC400;
Denon AVR3808; Casse tre vie autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Inutilità del formato 24-bit/192kHz Empty Re: Inutilità del formato 24-bit/192kHz

Messaggio Da Marco Ravich Ven 9 Mar 2012 - 9:32

Seguendo questa logica, anche i LOSSLESS sono inutili rispetto ai LOSSY (appunto)... e allora andiamo di OGG Vorbis !

ATTENZIONE: la musica non si ascolta solo con le orecchie !
E' stato dimostrato scientificamente che tutto il nostro corpo reagiasce (in modi diversi) ai suonied alla musica !

EDIT (PRECISAZIONE DOVEROSA): sono un fan dei formati della Xiph (Vorbis/FLAC), ma stavolta Monthy IMHO ha toppato.
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Inutilità del formato 24-bit/192kHz Empty Re: Inutilità del formato 24-bit/192kHz

Messaggio Da JohnOhm Ven 9 Mar 2012 - 9:53

Io sinceramente mi fido del mio orecchio, non nel senso che ho un buon orecchio, ma nel senso che se non percepisco differenze, per me quel formato è inutile al 100%.
E personalmente non ho MAI sentito differenze sostanziali.

Piccolo ot: tempo fa stavo ricercando una buona versione dei Carmina Burana di Orff...
Si trova di tutto, dai SACD audio ai rip da vinile in 24/192.

Non c'è formato che tenga, la registrazione di Jochum su semplice cd (in particolare quello del 1995) secondo me li batte tutti Very Happy
Ma qui si vira il discorso anche sull'esecuzione più che sul formato Laughing

JohnOhm
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.05.10
Numero di messaggi : 98
Località : Lazio
Impianto : Un pianto.

Torna in alto Andare in basso

Inutilità del formato 24-bit/192kHz Empty Re: Inutilità del formato 24-bit/192kHz

Messaggio Da staky07 Ven 9 Mar 2012 - 10:45

JohnOhm ha scritto:Io sinceramente mi fido del mio orecchio, non nel senso che ho un buon orecchio, ma nel senso che se non percepisco differenze, per me quel formato è inutile al 100%.
E personalmente non ho MAI sentito differenze sostanziali.

Piccolo ot: tempo fa stavo ricercando una buona versione dei Carmina Burana di Orff...
Si trova di tutto, dai SACD audio ai rip da vinile in 24/192.

Non c'è formato che tenga, la registrazione di Jochum su semplice cd (in particolare quello del 1995) secondo me li batte tutti Very Happy
Ma qui si vira il discorso anche sull'esecuzione più che sul formato Laughing

OT
questo?
Inutilità del formato 24-bit/192kHz 61bhmi10
staky07
staky07
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 02.08.11
Numero di messaggi : 451
Località : ....
Provincia :  
Occupazione/Hobby : informatica-pesca-hifi
Impianto : ­­ABUSIVO


Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Inutilità del formato 24-bit/192kHz Empty Re: Inutilità del formato 24-bit/192kHz

Messaggio Da fritznet Ven 9 Mar 2012 - 10:54

JohnOhm ha scritto:Io sinceramente mi fido del mio orecchio, non nel senso che ho un buon orecchio, ma nel senso che se non percepisco differenze, per me quel formato è inutile al 100%.
E personalmente non ho MAI sentito differenze sostanziali.

Piccolo ot: tempo fa stavo ricercando una buona versione dei Carmina Burana di Orff...
Si trova di tutto, dai SACD audio ai rip da vinile in 24/192.

Non c'è formato che tenga, la registrazione di Jochum su semplice cd (in particolare quello del 1995) secondo me li batte tutti Very Happy
Ma qui si vira il discorso anche sull'esecuzione più che sul formato Laughing


Al di là del contenuto artistico, e anche del formato, conta anche moltissimo cosa c'è in mezzo.

Strumenti, acustica della sala, microfoni, quali pre e quali mixer, quali convertitori...

Le variabili sono moltissime, per fare un paragone sensato bisognerebbe avere lo stesso brano, registrato nello stesso momento, uno convertito a 16/44 e l'altro a 24/96.

Sono quasi sicuro che gran parte di noi sentirebbe delle differenze, anche con un impianto appena decente.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Inutilità del formato 24-bit/192kHz Empty Re: Inutilità del formato 24-bit/192kHz

Messaggio Da mauz Ven 9 Mar 2012 - 10:55

staky07 ha scritto:
JohnOhm ha scritto:Non c'è formato che tenga, la registrazione di Jochum su semplice cd (in particolare quello del 1995) secondo me li batte tutti Very Happy
Ma qui si vira il discorso anche sull'esecuzione più che sul formato Laughing

OT
questo?
Inutilità del formato 24-bit/192kHz 61bhmi10
confermo anche io che l'ho avuto in vinile. splendida esecuzione (tutti pezzi da novanta) e ottima registrazione
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.10
Numero di messaggi : 3394
Località : collina
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
SMSL sAp 12
SoundMAGIC HP1000

Torna in alto Andare in basso

Inutilità del formato 24-bit/192kHz Empty Re: Inutilità del formato 24-bit/192kHz

Messaggio Da mauz Ven 9 Mar 2012 - 11:02

fritznet ha scritto:Al di là del contenuto artistico, e anche del formato, conta anche moltissimo cosa c'è in mezzo.

Strumenti, acustica della sala, microfoni, quali pre e quali mixer, quali convertitori...

Le variabili sono moltissime, per fare un paragone sensato bisognerebbe avere lo stesso brano, registrato nello stesso momento, uno convertito a 16/44 e l'altro a 24/96.

Sono quasi sicuro che gran parte di noi sentirebbe delle differenze, anche con un impianto appena decente.
sai una cosa? io credo di più al vecchio Keef Very Happy

Keith Richards, Life
Feltrinelli, pag.477

"Subito dopo Exile, arrivò tanta nuova tecnologia che perfino il fonico più intelligente del mondo non sapeva cosa stesse succedendo. Com'è che ai tempi di Denmark Street riuscivo a ottenere un bel suono di batteria con un solo microfono, e adesso con quindici microfoni viene fuori un suono di batteria che sembra qualcuno che caga su un tetto di latta? Tutti si sono fatti prendere la mano dalla tecnologia, e adesso, lentamente, stanno tornando a riva. Nella musica classica, stanno registrando da capo tutto quello che avevano registrato in digitale negli anni ottanta e novanta, perché la qualità non è nemmeno paragonabile. Io ho sempre avuto la sensazione di combattere contro la tecnologia, che la tecnologia non aiutasse per niente. Ecco perché ci metteva tanto tempo a fare le cose. Fraboni ci è passato, è passato attraverso quella mentalità per cui se non mettevi quindici microfoni per la batteria non sapevi cosa stavi facendo. Poi il bassista veniva isolato, così tutti si trovavano in questi cubicoli o piccionaie. Stai suonando in questa stanza enorme e non ne utilizzi neanche un po'. Questa idea di separazione è l'antitesi del Rock'n'roll, che consiste in un gruppo di persone in una stanza che creano un suono e si limitano a catturarlo. Si tratta del suono che producono insieme, non separati. Queste stronzate mistiche sulla stereofonia e l'hi-tech e il dolby vanno totalmente contro la sostanza di quello che la musica dovrebbe essere."
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.10
Numero di messaggi : 3394
Località : collina
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
SMSL sAp 12
SoundMAGIC HP1000

Torna in alto Andare in basso

Inutilità del formato 24-bit/192kHz Empty Re: Inutilità del formato 24-bit/192kHz

Messaggio Da JohnOhm Ven 9 Mar 2012 - 11:09

staky07 ha scritto:
JohnOhm ha scritto:Io sinceramente mi fido del mio orecchio, non nel senso che ho un buon orecchio, ma nel senso che se non percepisco differenze, per me quel formato è inutile al 100%.
E personalmente non ho MAI sentito differenze sostanziali.

Piccolo ot: tempo fa stavo ricercando una buona versione dei Carmina Burana di Orff...
Si trova di tutto, dai SACD audio ai rip da vinile in 24/192.

Non c'è formato che tenga, la registrazione di Jochum su semplice cd (in particolare quello del 1995) secondo me li batte tutti Very Happy
Ma qui si vira il discorso anche sull'esecuzione più che sul formato Laughing

OT
questo?
Inutilità del formato 24-bit/192kHz 61bhmi10

Yes Very Happy
E' secondo me l'esecuzione/incisione migliore che ci sia in giro, confrontato con 5 o 6 differenti versioni in qualità superiore.
L'esecuzione dovrebbe essere del 1968, ma la release del 1995 (quella in foto), è spettacolare.
Poi è vero che come dice fritznet conta anche tutto quello che era in ballo al momento dell'esecuzione, infatti ho specificato che andavo un po' OT. Smile

JohnOhm
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.05.10
Numero di messaggi : 98
Località : Lazio
Impianto : Un pianto.

Torna in alto Andare in basso

Inutilità del formato 24-bit/192kHz Empty Re: Inutilità del formato 24-bit/192kHz

Messaggio Da fritznet Ven 9 Mar 2012 - 11:48

mauz ha scritto:
fritznet ha scritto:Al di là del contenuto artistico, e anche del formato, conta anche moltissimo cosa c'è in mezzo.

Strumenti, acustica della sala, microfoni, quali pre e quali mixer, quali convertitori...

Le variabili sono moltissime, per fare un paragone sensato bisognerebbe avere lo stesso brano, registrato nello stesso momento, uno convertito a 16/44 e l'altro a 24/96.

Sono quasi sicuro che gran parte di noi sentirebbe delle differenze, anche con un impianto appena decente.
sai una cosa? io credo di più al vecchio Keef Very Happy

Keith Richards, Life
Feltrinelli, pag.477

"Subito dopo Exile, arrivò tanta nuova tecnologia che perfino il fonico più intelligente del mondo non sapeva cosa stesse succedendo. Com'è che ai tempi di Denmark Street riuscivo a ottenere un bel suono di batteria con un solo microfono, e adesso con quindici microfoni viene fuori un suono di batteria che sembra qualcuno che caga su un tetto di latta? Tutti si sono fatti prendere la mano dalla tecnologia, e adesso, lentamente, stanno tornando a riva. Nella musica classica, stanno registrando da capo tutto quello che avevano registrato in digitale negli anni ottanta e novanta, perché la qualità non è nemmeno paragonabile. Io ho sempre avuto la sensazione di combattere contro la tecnologia, che la tecnologia non aiutasse per niente. Ecco perché ci metteva tanto tempo a fare le cose. Fraboni ci è passato, è passato attraverso quella mentalità per cui se non mettevi quindici microfoni per la batteria non sapevi cosa stavi facendo. Poi il bassista veniva isolato, così tutti si trovavano in questi cubicoli o piccionaie. Stai suonando in questa stanza enorme e non ne utilizzi neanche un po'. Questa idea di separazione è l'antitesi del Rock'n'roll, che consiste in un gruppo di persone in una stanza che creano un suono e si limitano a catturarlo. Si tratta del suono che producono insieme, non separati. Queste stronzate mistiche sulla stereofonia e l'hi-tech e il dolby vanno totalmente contro la sostanza di quello che la musica dovrebbe essere."

Ma guarda che sono anche io d'accordo con Keith (e come si fa a non esserlo?), ma cerco di spiegarmi meglio.

Il formato 16/44, rispetto all'analogico(LP), per me ha sempre mancato di qualcosa nonostante i vantaggi (comodità, robustezza del supporto, assenza di rumore etc etc), per contro ho sempre odiato francamente le minicopertine dei cd, quelle a libretto ancora di più, ora che sono ipermetrope non ne parliamo, mi viene l'orticaria solo a leggere i titoli, figuriamoci il resto Laughing

Però sono convinto che il 24/96, grazie alla sua maggiore capacità (teorica) di dettaglio sia un passo in avanti verso un suono potenzialmente più naturale.

Questo non toglie che se in mezzo non c'è un pò di gusto, la tecnologia è solo un'arma in più per fare danni, ci sono registrazioni degli anni '50 che suonano in modo spettacolare, e per contro, dei cd veramente inascoltabili, io conservo un'edizione dei primi anni '80 della 9° sinfonia di Beethoven, diretta da Karajan, DG, che non sono mai riuscito ad ascoltare tutta intera, ha un suono orrendo, era una delle prime in DDD.

Il fattore umano è sempre importante se parliamo di tecnologie, che in sè sono neutre.

fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Inutilità del formato 24-bit/192kHz Empty Re: Inutilità del formato 24-bit/192kHz

Messaggio Da mauz Ven 9 Mar 2012 - 12:42

scusa Fritz, sono stato poco chiaro. mi riferivo non a te ma al significato generico della discussione, mentre la tua pertinente osservazione precedente mi ha fatto collegare per associazione quanto ne pensa a proposito mr. Richard.

sui 24/96 sono d'accordo con te, ho soltanto alcuni file tirati giù da vinili da 180 grammi che mi sembra suonino forse meglio e che comunque suonano bene se la registrazione a monte era buona.

sulle copertine degli LP... eh! certo! già solo infilarci il naso dentro quando li aprivi Very Happy

per le registrazioni della classica degli '80, come hai letto lo dice anche il vecchio Richard... e purtroppo sono stati proprio gli anni della produzione dei Bach di Harnoncourt, Richter e Pinnock che ho io Sad

mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.10
Numero di messaggi : 3394
Località : collina
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
SMSL sAp 12
SoundMAGIC HP1000

Torna in alto Andare in basso

Inutilità del formato 24-bit/192kHz Empty Re: Inutilità del formato 24-bit/192kHz

Messaggio Da furio Ven 9 Mar 2012 - 22:40

Allora,
ho letto l'articolo citato all'inizio del 3d fino in fondo.
Ci sono molte puntualizzazioni concrete e valide.
Ci sono, imho, delle minchiate clamorose.
Come quella per cui 16 bit darebbero molto di più dei 96 dB di dinamica.
Balle. Ed infatti non si documenta il perchè.

Concordo su altre opinioni dell'articolo in merito a situazioni che ho toccato con mano: molti ottimi cd (16/44) suonano bene perchè sono originati da master 24/96 o superiori.
Certo: se si lavora su materiale originale in hd e si fa editing digitale in hd, la profondità di molti bit permette operazioni che in caso di approssimazione e troncatura mantengono un risultato finale decoroso, anche con moltissime manipolazioni.
Un'operazione di mixing (attenuazione di n tracce e loro somma con pesi diversi) è la normalità in molte produzioni.
Se lo si facesse a 16 bit di partenza l'uscita sarebbe a risoluzione inferiore.

Sulla dinamica l'articolo è molto fuorviante.
Mettete un fonometro davanti ad una grande orchestra od una batteria.
Fate suonare un pezzo qualsiasi, leggete i valori di picco ad un metro.
24 bit non bastano.
Eventi brevissimi a 130 dB risultano nella realtà estremamente piacevoli e musicali.
Riprodotti fanno schifo: perchè codifica della sorgente, amplificazione ed altoparlanti NON CE LA FANNO a riprodurre quella realtà.
Questa è una realtà banalissima che chiunque abbia sentito un evento musicale dal vivo potrebbe verificare.

Sostenere che gli organuli dell'orecchio non sentono i 20 Hz. o i 20.000 Hz. è vero.
Ma campionare a 16 bit e 44 KHz. e dire che tutto quello che sta fuori non esiste è una bufalata pazzesca.

Poi ci sono altri fenomeni distruttivi.
Dove la mano del "sound engineer" o del "producer" sono gli strumenti più pericolosi.
Io non la chiamarei "loudness war" quanto "compression mania": siccome una batteria suonata oppure un'orchestra IN 96 DB NON CI STANNO allora si comprime.
Cioè si mette prima del registratore un aggeggio che riduce un po' il volume quando l'intensità è troppo forte ed alza lo stesso quando l'intensità è troppo debole.
Si salva l'intelligibilità del messaggio sacrificando la fedeltà all'evento originale.
Talvolta è un passaggio obbligato (molto di più di quello che si pensi perchè 96 DB NON BASTANO MAI).

Il compressore ha un effetto finale oggi desiderato: se uso un intervento pesante alla fine ho un mix che suona sempre forte alle orecchie non esperte: siccome ho tagliato i picchi ed esaltato i pianissimo, ho una variabilità molto ridotta.
E quindi posso alzare il volume generale, sicuro di non sfondare gli 0 dB dell'uscita.
Ecco che il suono sembra marmellata andata a male.
PERO' SUONA FORTISSSSSSIMOOOOO
Ed ecco perchè un album rock del 1974, se fatto con cura, suona mille volte meglio di un album rock del 2012.
Non dipende dai bit o dalla frequenza di campionamento.
Gli album pop rock di oggi si possono codificare a 8 bit 20 Khz: dinamica non ce n'è, estremi frequenza neanche.
Ed infatti li vendono bene su iTunes, ed ora li fanno anche "mastered for iTunes"
Suonano forte, apposta per le cuffiette di un iPod.

Di altro direi che sono d'accordo: 24/96 ad oggi bastano ed avanzano. 24/48 vanno molto bene.
I 24/192 non danno vantaggi.
Vero anche che un messaggio che contenga ultrasuoni campionato a 192 può generare distorsioni di intermodulazione a freq. più basse su dispositivi non lineari.

Dove l'articolo affoga, imho, è la difesa dei 44 KHz. di campionamento e dell'antialias digitale che funzionerebbe bene anche senza oversampling.
Provate un cd player del 1990 senza oversampling e poi mi dite.
Tutti gli ascoltoni preferivano i Philips CD 104 (204, 304) sui giapponesi, ed i Philips andavano a 14 bit (!!!) con sovracampionamento x 2 oppure x 4.
Perchè? Perchè con oversampling l'antialias non fischiava (distorsioni di fase indotte su freq. udibili)
furio
furio
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 22.10.11
Numero di messaggi : 662
Località : Torino
Provincia : TO
Occupazione/Hobby : Ateo praticante / rockettaro impenitente
Impianto : HTPC, Oppo BDP-105, Thorens TD 145MK11,
braccio Grace, pick-up Fideliry Research FR-1 MKII;
Pre monotriodo, finale con Hypex NC400;
Denon AVR3808; Casse tre vie autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Inutilità del formato 24-bit/192kHz Empty Re: Inutilità del formato 24-bit/192kHz

Messaggio Da fritznet Ven 9 Mar 2012 - 22:53

mauz ha scritto:scusa Fritz, sono stato poco chiaro. mi riferivo non a te ma al significato generico della discussione, mentre la tua pertinente osservazione precedente mi ha fatto collegare per associazione quanto ne pensa a proposito mr. Richard.

sui 24/96 sono d'accordo con te, ho soltanto alcuni file tirati giù da vinili da 180 grammi che mi sembra suonino forse meglio e che comunque suonano bene se la registrazione a monte era buona.

sulle copertine degli LP... eh! certo! già solo infilarci il naso dentro quando li aprivi Very Happy

per le registrazioni della classica degli '80, come hai letto lo dice anche il vecchio Richard... e purtroppo sono stati proprio gli anni della produzione dei Bach di Harnoncourt, Richter e Pinnock che ho io Sad


Non c'è problema Mauz, ho sempre il dubbio anche io di non essere chiaro Smile

Questi li conoscerai, credo...

http://www.lessloss.com/drums-drums-drums-p-203.html


Leggo ora con piacere, condivido e quoto l'intervento di Furio Oki
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Inutilità del formato 24-bit/192kHz Empty Re: Inutilità del formato 24-bit/192kHz

Messaggio Da silver_85 Ven 9 Mar 2012 - 23:01

Sono d'accordo. Quando ho letto che con 16 bit si arrivava anche a 120Db di dinamica... mi sono messo quasi a ridere Smile
Perchè... perchè un "singolo tono" può essere registrato anche a meno di -96Db? Infatti in un file a 16 bit il "fondo scala" è vicino a 130Db... ma se si "somma" il rumore a tutte le frequenze... si ottengono 96Db, non si scappa.

Su altre cose sono d'accordo, come quando dice che una frequenza campionata entro la frequenza limite di Nyquist è campionata "perfettamente", nel senso che è perfettamente possibile ricostruire quel segnale. Già quando parla di ultrasuoni mi si arriccia un po' il naso... a meno che non inseriscano un dither negli ultrasuoni a pressioni assurde (l'ho visto una volta in un file 24/96, raccapricciante...) di solito sono la registrazione di quanto presente nell'evento reale... e in che quantità ci saranno mai questi ultrasuoni!!

E poi quando dice che ormai un file compresso a bitrate decente è praticamente indistinguibile da un lossless.. behh...... Laughing Laughing D'altronde lui è Vorbis... ma qui sul forum l'abbiamo smentito clamorosamente Smile


Mi risulta nuovo che 96Db nella realtà non bastino! Surprised Ho sempre letto che gli eventi reali hanno dinamica minore... boh! Secondo me se la batteria ha picchi di 130Db non vuol dire avere "dinamica" di 130Db, perchè comunque anche con la band "in silenzio" si avrebbe un 60Db di brusio di fondo... e fanno 70Db di dinamica. 130-60...
Correggetemi se sbaglio... ma c'è differenza tra i Db "pressione acustica" (nella realtà, per capirci) e tra i Decibel "registrati". C'era anche un'unità di misura differente, io sto usando per tutto l'unità di misura "Db" perchè ora non ricordo...
silver_85
silver_85
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 16.11.11
Numero di messaggi : 412
Località : Taranto
Provincia : ballerino... dipende dalla musica XD
Occupazione/Hobby : Computer Science
Impianto : iPod Touch 3G 64GB - Sennheiser HD 598 -
Fiio E10 - Objective2

Torna in alto Andare in basso

Inutilità del formato 24-bit/192kHz Empty Re: Inutilità del formato 24-bit/192kHz

Messaggio Da furio Ven 9 Mar 2012 - 23:12

silver_85 ha scritto:
Mi risulta nuovo che 96Db nella realtà non bastino! Surprised Ho sempre letto che gli eventi reali hanno dinamica minore... boh! Secondo me se la batteria ha picchi di 130Db non vuol dire avere "dinamica" di 130Db, perchè comunque anche con la band "in silenzio" si avrebbe un 60Db di brusio di fondo... e fanno 70Db di dinamica. 130-60...
Correggetemi se sbaglio... ma c'è differenza tra i Db "pressione acustica" (nella realtà, per capirci) e tra i Decibel "registrati". C'era anche un'unità di misura differente, io sto usando per tutto l'unità di misura "Db" perchè ora non ricordo...

Parzialmente vero.
Peccato che se il "rumore di fondo" esiste (60 dB sono un po' troppo) comunque lo devi registrare.
Mica puoi tagliare il fondo dalla registrazione...

Un equivoco sui dB è che sono misura logaritmica di un rapporto.
Nel caso di misura acustica nel rapporto (frazione) a denominatore c'è l'intensità da misurare ed a denominatore c'è la soglia di udibilità.
Tale soglia ha un valore di pressione misurato standard (che non mi ricordo...)
I 130 dB della mia batteria sono riferiti a questo tipo di rapporto.
furio
furio
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 22.10.11
Numero di messaggi : 662
Località : Torino
Provincia : TO
Occupazione/Hobby : Ateo praticante / rockettaro impenitente
Impianto : HTPC, Oppo BDP-105, Thorens TD 145MK11,
braccio Grace, pick-up Fideliry Research FR-1 MKII;
Pre monotriodo, finale con Hypex NC400;
Denon AVR3808; Casse tre vie autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Inutilità del formato 24-bit/192kHz Empty Re: Inutilità del formato 24-bit/192kHz

Messaggio Da silver_85 Ven 9 Mar 2012 - 23:35

Un equivoco sui dB è che sono misura logaritmica di un rapporto.
Nel caso di misura acustica nel rapporto (frazione) a denominatore c'è l'intensità da misurare ed a denominatore c'è la soglia di udibilità.
Tale soglia ha un valore di pressione misurato standard (che non mi ricordo...)
I 130 dB della mia batteria sono riferiti a questo tipo di rapporto.

Se sono entrambe a denominatore succede un casino! Razz Razz
In effetti, 60Db come soglia d'udibilità sono stati un po' sparati a casaccio... Cool

Comunque grazie Ok

P.S. secondo me il "tipo" ha voluto spingere un po' troppo sui 44/16, per riportare l'attenzione sul loro Vorbis... che supporta anche risoluzioni maggiori, ma che è chiaramente inutile per risoluzioni maggiori...

E poi alla fine dichiara "chiaramente non ho ascoltato nulla, la scienza è scienza".
Quindi è sicuro di qualcosa senza averlo neanche verificato. Attendibile.. Smile

Secondo me se gli diamo un impianto buono... le differenze tra 44/16 e 96/24 le sente anche lui! Hehe Hehe
silver_85
silver_85
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 16.11.11
Numero di messaggi : 412
Località : Taranto
Provincia : ballerino... dipende dalla musica XD
Occupazione/Hobby : Computer Science
Impianto : iPod Touch 3G 64GB - Sennheiser HD 598 -
Fiio E10 - Objective2

Torna in alto Andare in basso

Inutilità del formato 24-bit/192kHz Empty Re: Inutilità del formato 24-bit/192kHz

Messaggio Da fritznet Ven 9 Mar 2012 - 23:38

silver_85 ha scritto:
Un equivoco sui dB è che sono misura logaritmica di un rapporto.
Nel caso di misura acustica nel rapporto (frazione) a denominatore c'è l'intensità da misurare ed a denominatore c'è la soglia di udibilità.
Tale soglia ha un valore di pressione misurato standard (che non mi ricordo...)
I 130 dB della mia batteria sono riferiti a questo tipo di rapporto.

Se sono entrambe a denominatore succede un casino! Razz Razz
In effetti, 60Db come soglia d'udibilità sono stati un po' sparati a casaccio... Cool

Comunque grazie Ok

P.S. secondo me il "tipo" ha voluto spingere un po' troppo sui 44/16, per riportare l'attenzione sul loro Vorbis... che supporta anche risoluzioni maggiori, ma che è chiaramente inutile per risoluzioni maggiori...

E poi alla fine dichiara "chiaramente non ho ascoltato nulla, la scienza è scienza".
Quindi è sicuro di qualcosa senza averlo neanche verificato. Attendibile.. Smile

Secondo me se gli diamo un impianto buono... le differenze tra 44/16 e 96/24 le sente anche lui! Hehe Hehe

Ma si che le sente Laughing
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Inutilità del formato 24-bit/192kHz Empty Re: Inutilità del formato 24-bit/192kHz

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.