T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

arrivato TA3020 v3c

+7
florin
porfido
Dan73
bartman
Charli48
sonic63
cesarevox
11 partecipanti

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso

regole - arrivato TA3020 v3c - Pagina 4 Empty Re: arrivato TA3020 v3c

Messaggio Da Switters Dom 15 Apr 2012 - 14:01

Non se valga per tutti i Tripath, ma anche mi sembra che anche il TA2020 e il TA2024 non vadano accesi senza carico.

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

regole - arrivato TA3020 v3c - Pagina 4 Empty poca serietà

Messaggio Da cesarevox Dom 15 Apr 2012 - 15:11

sonic63 ha scritto:
2) Se non sbaglio quando hai acceso l'ampli inizialmente hai messo anche il potenziometro in ingresso, dunque potenziometro a zero = ingressi chiusi a massa.
Nessun disturbo poteva entrare da lì, e inoltre vedo sul circuito delle resistenze in serie agli ingressi, non conosco i valori, ma sicuramente fanno anche da filtro.
Comunque : all'inizio avevi in ingresso il potenziometro e anche con eventuali altri maneggi che hai fatto, non capisco perchè il sx si sarebbe rotto subito e il dx continua a funzionare tranquillamente.
Fermo restando che il costruttore questa cosa di non far funzionare l'ampli con gli ingressi aperti avrebbe dovuto scriverla.

Grazie ancora Ciro per l'interessamento e Buona Domenica anche a te (magari con comodo ci sentiamo per telefono)
Io non ho fatto altro che:
- saldare i due condensatori
- preparae il muletto in legno
- fare i collegamenti tra PCB e ALPS e RCA
- fare i collegamenti tra pin di output e relativi terminali
- collegare solo il trasformatore (senza la sezione di alimentazione)
- mettere un fusibile sul primario
- selezionare il potenziometro a zero
pronti......via.........: tutto silenzioso tutto freddo
Ho lasciato acceso per due ore e poi ho collegato: speakers e CD,
poi ho fatto le misure, quindi prima non ho "ravanato" da nessuna parte.
Poi ho solo rilevato con il tester le uscite. Adesso abbiamo questa situazione:
Le misure attuali sotto carico:
L-out: 07.0/08.9 mv DC
R-Out 01,5/02.4 mv DC
ELNA ai terminali:
L:48.0 Vdc (quello che da continuità)
R: 48.6 Vdc
NON ho fatto modifiche ne sostituito alcun componente.

regole - arrivato TA3020 v3c - Pagina 4 125

regole - arrivato TA3020 v3c - Pagina 4 224

regole - arrivato TA3020 v3c - Pagina 4 424

regole - arrivato TA3020 v3c - Pagina 4 324

regole - arrivato TA3020 v3c - Pagina 4 618

regole - arrivato TA3020 v3c - Pagina 4 718

regole - arrivato TA3020 v3c - Pagina 4 818

regole - arrivato TA3020 v3c - Pagina 4 916

Quello che ritengo poco corretto da parte dela CONNEXELECTRONIC è che non hanno messo nella scatola della PCB un'avvertimento a caratteri cubitali. ATT.ATT. Questa scheda TA3020 è sottoposta ad oscillazioni continue che
potrebbero bruciare i transistori ed l'integrato.
Non entro nel merito del progetto, anche se c'è ne sarebbe da dire, ritengo che se uno vende un prodotto che ha come caratteristica anche un bug, deve dichararlo apertamente e chiaramente, altrimenti non va bene.





Ultima modifica di cesarevox il Dom 15 Apr 2012 - 15:24 - modificato 1 volta.
cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.03.10
Numero di messaggi : 799
Località : San Vito al Tagliamento (PN)
Occupazione/Hobby : mi sto guardando in giro/ montagna/foto/ hobbystica varia/ a volte DIY/ qualche "ombra" ogni tanto
Impianto : da rifare


Torna in alto Andare in basso

regole - arrivato TA3020 v3c - Pagina 4 Empty Re: arrivato TA3020 v3c

Messaggio Da florin Dom 15 Apr 2012 - 15:23

sonic63 ha scritto: non capisco perchè il sx si sarebbe rotto subito e il dx continua a funzionare tranquillamente.

Se un canale funziona(l'avevo dimenticato),mi fa credere che al TA si è rotto l'altro canale.Se i mosfet sono in corto si dovrebbe bruciare
il fusibile.Il TA3020 autooscilla facilmente,non sono sicuro che Cesare a girato il potenziometro al minimo quando ha attaccato o sttaccato
diversi cavi.


Ultima modifica di florin il Dom 15 Apr 2012 - 16:05 - modificato 1 volta.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

regole - arrivato TA3020 v3c - Pagina 4 Empty Re: arrivato TA3020 v3c

Messaggio Da cesarevox Dom 15 Apr 2012 - 15:27

florin ha scritto:
sonic63 ha scritto: non capisco perchè il sx si sarebbe rotto subito e il dx continua a funzionare tranquillamente.

Se un canale funziona(l'avevo dimenticato),mi fa credere che al TA si è rotto l'altro canale.Se i mosfet sono in corto si dovrebbe bruciare
il fusibile.Il TA3020 autooscila facilmente,non sono sicuro che Cesare a girato il potenziometro al minimo quando ha attaccato o sttaccato
diversi cavi.

Buon di Florin,
quello che ho fatto la prima volta è esattamente quanto scritto sopra,
poi ho spento, messo i cavi speakers ed RCA e riacceso.
Sono assolutamente sicuro di aver messo il potenziometro a zero.
Buona Domenica..........
------------------------cordialmente Cesare
cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.03.10
Numero di messaggi : 799
Località : San Vito al Tagliamento (PN)
Occupazione/Hobby : mi sto guardando in giro/ montagna/foto/ hobbystica varia/ a volte DIY/ qualche "ombra" ogni tanto
Impianto : da rifare


Torna in alto Andare in basso

regole - arrivato TA3020 v3c - Pagina 4 Empty Re: arrivato TA3020 v3c

Messaggio Da florin Dom 15 Apr 2012 - 15:58

Cesare,nel ingresso solo cavi schermati !
Buona domenica anche a te!
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

regole - arrivato TA3020 v3c - Pagina 4 Empty Re: arrivato TA3020 v3c

Messaggio Da florin Dom 15 Apr 2012 - 17:29

regole - arrivato TA3020 v3c - Pagina 4 42410

Per me questa foto spiega le oscillazioni,ci sono tanti possibilità che anche con un altro ampli, succeda la stessa cosa.Cavi nonschermati,
lunghi,nonattorciliati,morsetti,c'è di tutto per inescare oscillazioni.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

regole - arrivato TA3020 v3c - Pagina 4 Empty Re: arrivato TA3020 v3c

Messaggio Da cesarevox Lun 16 Apr 2012 - 16:05

florin ha scritto:
Per me questa foto spiega le oscillazioni,ci sono tanti possibilità che anche con un altro ampli, succeda la stessa cosa.Cavi nonschermati,
lunghi,nonattorciliati,morsetti,c'è di tutto per inescare oscillazioni.

OK, ci potrebbe anche stare,
però la prima configurazione era stata fatta con cavi schermati, (corti al minimo indispensabile)
collegati ai cavi di serie che partivano dal molex.
Poi anche: si tratta di una prova, fatta su di un muletto in legno, non posso fare le stesse cose che farei su di un "case" in metallo, perchè altrimenti, dovrei eliminare il molex ( e la Connexelectronic direbbe, ma chi te l'ha detto di fare)
La domanda è, ma se questo TA3020 oscilla di suo, mi si vuol spiegare perchè viene fornito con un molex e basta che arriva a malapena ai terminali del potenziometro , invece di essere fornito direttamente di cavi attorcigliati/schermati e di discreta misura.
Oppure Il produttore dovrebbe dire, non usate questo molex, ma fatevi dei cavi schermati da voi e poi attorcigliateli.
Se osserviamo poi altre configurazioni (su questo forum) fatte direttamente con i cavi
del molex del TA3020, perchè non oscillano ?.
Poi perchè l'elettrolitico da continuità ?
Non lo so, me lo chiedo però.?????????????
Successivamente alle prove, non avrei più usato i cavi del molex, ma saldato direttamente
il cavo schermato sulla PCB o sui spezzoni di cavo del molex direttamente alle RCA, (in qualche maniera si deve arrivare a sto benedetto Ipnut)
Comunque le prove vanno fatte e non si possono fare direttamente in configurazione ultima, quindi
Connexelectronic “docet”. Ovvero a buon intenditor poche parole.

regole - arrivato TA3020 v3c - Pagina 4 Ta302010

questo è il TA3020 di Carlo. Non ha i cavi del molex attorcigliati, arriva al pot e da li parte con uno schermato,
funziona egregiamente.

Ma può essere che il mio per 10cm di cavo, oltre il molex, oscilla, o è sfiga o è un prodotto di
bassa lega.
cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.03.10
Numero di messaggi : 799
Località : San Vito al Tagliamento (PN)
Occupazione/Hobby : mi sto guardando in giro/ montagna/foto/ hobbystica varia/ a volte DIY/ qualche "ombra" ogni tanto
Impianto : da rifare


Torna in alto Andare in basso

regole - arrivato TA3020 v3c - Pagina 4 Empty Re: arrivato TA3020 v3c

Messaggio Da Cristi Sab 21 Apr 2012 - 10:42

cesarevox ha scritto:
Dan73 ha scritto:
[justify]Comunque non deve esserci continuità tra i reofori di un condensatore.
è quello che pensavo anch'io.
Adeso aspetto che mi risponda Christi o la Connex, ma vedo che sono un po' latitanti.
Ciao
First, you sent me the mail at 3 AM at night. i replied the day after, in less than 24 hours since you sent me the mail.
Second, you told me in the mail that was working fine for two hours, no heat or noise. should i copy-paste the mail where is written that ?
Third, during experimental phase, one of the input was connected to one LED in series with one resistor, see the pictures carefully and follow the violet wire !!! then any of all those wires could touch each-other and cause the problems. since you made so many experiments, i cannot be sure that you had even once connected the amp correctly.
I tried to help you providing the necessary information, but your attitude become aggressive and you went that far that you opened a dispute and asked the full refund (including shipping cost and Power soft start, which you got for free i guess) being frustrated that you damaged the amp. Now that they locked the money, and will be returned to you, you accuse me for indiference ? you already got the amp for free, why should bother anymore ?
In the manual is written clear enough how to use it, how to connect, what do to and what to NOT do. I feel that i wrote the manual for myself, or is too boring to read that since many ppls are unable to connect few wires correctly and keep making the same mistakes.

Cristi
Operatore Hi-Fi
Operatore Hi-Fi

Data d'iscrizione : 03.04.09
Numero di messaggi : 24
Località : Shenzhen
Occupazione/Hobby : Hardware Engineer
Impianto : Complete amplifier Kits and Modules www.connexelectronic.com

http://www.connexelectronic.com

Torna in alto Andare in basso

regole - arrivato TA3020 v3c - Pagina 4 Empty regole commerciali e garanzie

Messaggio Da cesarevox Dom 22 Apr 2012 - 11:17

Bene vedo che la Connexelectronic attraverso il sig. Cristi, si è svegliata, finalmente.
La Cina non è facilmente terra di conquista ne paradiso di imprenditori approssimativi. Anche loro dovranno adeguarsi a quelle che sono le regole fondamentali di un commercio serio e garantista così come deve essere.

Probabilmente ha sbagliato persona, in quanto io ho pagato 157,47$ il tutto e non ho assolutamente acquisito alcun soft-star dalla Connexelectronic in quanto il mio soft/start è stato comperato da Audiophonics in Francia a 15€. Quello con la basetta rossa. Quindi come abbia presunto che io ho avuto da lui un soft/start non lo so:

- Ho scritto alla Connexelectronic postando il link della thread (di questo forum), ma mi ha riposto che lui non può collegarsi (ho anch’io la mail di risposta che mi ha mandato quindi ….)

- gli ho chiesto, prima della contestazione, se poteva sostituire i componenti direttamente lui, ma mi ha risposto che dovevo prima cambiare i transistor e il IC poi se non funzionava il tutto mandarlo da lui quindi acquisire in Cina il Tripath(30 gg.), poi provare, poi rispedire (30gg), poi aspettare il ritorno altri (30gg.). Se questa è assistenza non lo so. E poi come fa a pretendere che uno a casa abbia una stazione dissaldante ho altra attrezzatura per sostituire questi componenti, dai…insomma…., è assistenza questa?????

- Ho quindi, a mio avviso, giustamente aperto una controversia, in quanto sulla spedizione non c’era alcun manuale ne alcuna istruzione al montaggio, ne alcun warning. Ne alcun documento di garanzia. Ma insomma questi imprenditori che vanno in Cina credono di poter fare quello che vogliono???
Poi posso capire anche la distanza, ma se non altro facciano almeno una proposta equa. Sarei stato disposto, forse, a pagare entrambe le spedizioni, credo.

Poi la resistenza in serie al led è giusta (sul muting) (le foto sono della realizzazione di Carlo), ma purtroppo la Connexelecttronic non si è accorta di aver saldato il molex al contrario, e quindi il viola è andato al posto del marrone, ovviamente, cioè figurativamente sembra che il pin7(quello viola) sia stato saldato al posto del pin1.
Gli ho postato le foto di Carlo solo per chiedergli se dovevo fare le prove così perché per me era meglio il muletto di legno , in fase di prova, ma probabilmente non mi sono fatto capire.

Adesso mi chiedo come mai , ha trovato la via del T-forum se prima mi diceva che non poteva collegarsi??? al link che gli avevo fornito. Di conseguenza a ciò mi aveva chiesto dei disegni dei collegamenti (send me draws). Cosa che ho fatto.

Non ho mai avuto atteggiamento aggressivo, ho solo chiesto che mi cambiasse i componenti, ma lui/loro “nisba”. Se poi per atteggiamento aggressivo, intende la segnalazione a PayPal, be faccia lui, un minimo di garanzia devono darla, anche se lavorano in Cina.
Io non voglio tenermi quanto gli spetta, ci mancherebbe, voglio solo che si prenda le sue responsabilità, devono capire che per vendere correttamente un prodotto non basta pubblicarlo su un sito, ma occorre fornire al cliente tutte quelle spiegazioni atte a far si che non ci siano equivoci.
Se poi la Connexelectronic mette sul suo sito manuali di varia natura questo non lo giustifica lo stesso dal pretendere che l’utente presuma. Se vogliamo essere precisi,poi, il pdf sul sito non è lo stesso della versione fornita è simile, ma non lo stesso. Potevano mettere altresì sul famoso manuale un WARNING attento e inequivocabile. È quindi una loro carenza.

Ragionevolmente sarei ancora disposto a rimandargli il tutto per la sostituzione dei componenti con spese di spedizione a mio carico e componenti a suo carico, ma adesso chi si fida a spedire per primo (probabilmente ne lui ne io) ?????
Alla fin fine ci ritroviamo con due persone scontente: Io non ho il TA3020 funzionane e lui ha i soldi bloccati.
Comunque non mi guasterà la domenica,(anche se fuori piove) so aspettare più di un cinese

Buona domenica brava gente sunny
cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.03.10
Numero di messaggi : 799
Località : San Vito al Tagliamento (PN)
Occupazione/Hobby : mi sto guardando in giro/ montagna/foto/ hobbystica varia/ a volte DIY/ qualche "ombra" ogni tanto
Impianto : da rifare


Torna in alto Andare in basso

regole - arrivato TA3020 v3c - Pagina 4 Empty aggiornamento

Messaggio Da cesarevox Lun 21 Mag 2012 - 8:47

Tanto per chiarire, la Connexelectronic,
ha comunque ricevuto il suo pagamento perchè PayPal aveva solo sospeso temporaneamente il pagamento. Lo scornato resto solo io, adesso, che mi
trovo con un prodotto praticamente privo di garanzia ed assistenza.
Quindi quando comprate "ocio" che se funziona il prodotto bene, altrimenti
è tutto un'indovino.
Buona settimana
cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.03.10
Numero di messaggi : 799
Località : San Vito al Tagliamento (PN)
Occupazione/Hobby : mi sto guardando in giro/ montagna/foto/ hobbystica varia/ a volte DIY/ qualche "ombra" ogni tanto
Impianto : da rifare


Torna in alto Andare in basso

regole - arrivato TA3020 v3c - Pagina 4 Empty Re: arrivato TA3020 v3c

Messaggio Da Michele Zambelli Lun 10 Dic 2012 - 17:11

cesarevox ha scritto:Tanto per chiarire, la Connexelectronic,
ha comunque ricevuto il suo pagamento perchè PayPal aveva solo sospeso temporaneamente il pagamento. Lo scornato resto solo io, adesso, che mi
trovo con un prodotto praticamente privo di garanzia ed assistenza.
Quindi quando comprate "ocio" che se funziona il prodotto bene, altrimenti
è tutto un'indovino.
Buona settimana

ciao,
mi sono letto tutta la discussione con interesse e mi spiace che tutto sia andato in me.da.. ho appena comprato dalla cina il kit PGA2311 e spero che non faccia la fine che ha fatto il tuo 3020, mi girerebbero alquanto (come a te), anche se non ho speso molto.
Ho apprezzato anche i molti aiuti che ti sono stati dati dai componenti del forum, spero che anche io, quando ne avrò bisogno, sarò trattato così bene.

ci hai riprovato con un altro TP3020 ?

ciao
Michele Zambelli
Michele Zambelli
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 10.12.12
Numero di messaggi : 80
Località : Cremona
Impianto : Ampli: mkIII helder tripath 2020
Pre: pga2311
Diffusori: wharfedale 7.2 diamond


Torna in alto Andare in basso

regole - arrivato TA3020 v3c - Pagina 4 Empty Re: arrivato TA3020 v3c

Messaggio Da cesarevox Mer 12 Dic 2012 - 8:44

Michele Zambelli ha scritto:
cesarevox ha scritto:Tanto per chiarire, la Connexelectronic,
ha comunque ricevuto il suo pagamento perchè PayPal aveva solo sospeso temporaneamente il pagamento. Lo scornato resto solo io, adesso, che mi
trovo con un prodotto praticamente privo di garanzia ed assistenza.
Quindi quando comprate "ocio" che se funziona il prodotto bene, altrimenti
è tutto un'indovino.
Buona settimana

ciao,
mi sono letto tutta la discussione con interesse e mi spiace che tutto sia andato in me.da.. ho appena comprato dalla cina il kit PGA2311 e spero che non faccia la fine che ha fatto il tuo 3020, mi girerebbero alquanto (come a te), anche se non ho speso molto.
Ho apprezzato anche i molti aiuti che ti sono stati dati dai componenti del forum, spero che anche io, quando ne avrò bisogno, sarò trattato così bene.

ci hai riprovato con un altro TP3020 ?

ciao

Scusa Michele se non ho risposto prima,
ma ho impegni teatrali e di raccolta fondi per attività ONLUS, quindi
frequento poco i forum.
Non ho ancora cambiato l'integrato, sbbene ne abbia acquistati due; prima
o poi lo rifaccio, ma non voglio vivere in un incubo Please dove es. se il gatto
una mattina decide di giocare con un cavo della casse e lo stacca, rischio
di fottermi l'integrato ed i transitor. Ho già proibito alla moglie di passare
con la scopa in zona cavi, quindi tocca a me fare le pulizie li dietro ecc.
Cordialmente,
........... study ...........Cesare
cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.03.10
Numero di messaggi : 799
Località : San Vito al Tagliamento (PN)
Occupazione/Hobby : mi sto guardando in giro/ montagna/foto/ hobbystica varia/ a volte DIY/ qualche "ombra" ogni tanto
Impianto : da rifare


Torna in alto Andare in basso

regole - arrivato TA3020 v3c - Pagina 4 Empty rete di zobel

Messaggio Da cossaro Mar 19 Mar 2013 - 0:50

ho letto frettolosamente il datasheet del TA2030 e mi pare di capire che senza carico questo amplificatore e' destinato a oscillare. Questo avviene perche' i filtri LC applicati all'uscita sono dimensionati per un carico di 4-8 ohm (meglio se idealmente resistivo)

alcune realizzazioni, quelle della 41Hz per esempio, risolvono questa carenza applicando all'uscita una rete di zobel, cioe' un carico fittizio che elimina le oscillazioni permettendo ai circuiti di controllo di controllare degnamente l'offset anche in assenza di diffusori.

Adesso non so cosa c'e' nella tua realizzazione, ma a occhio sembra piuttosto semplificata rispetto a quella che ho assemblato... forse non c'e' proprio questa rete che stabilizza l'output senza carico applicato? Chiedi al produttore se puoi avere lo schema

cossaro
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 18.03.13
Numero di messaggi : 179
Località : udine
Impianto : si

Torna in alto Andare in basso

regole - arrivato TA3020 v3c - Pagina 4 Empty zobel

Messaggio Da cossaro Mer 20 Mar 2013 - 8:45

cesarevox... non posso rispondere al tuo messaggio (le regole del forum me lo vietano per adesso)

cmq quello e' lo schema classico del datasheet del produttore e vedo sia nella descrizione che nello schema la classica rete di zobel che ti avevo indicato (sezione Output Filter).

A questo punto potrebbe esserci qualche interruzione o difetto di assemblaggio, un componente danneggiato ecc. che impedisce il funzionamento del canale. Tieni presente che il chip TA ha piu' livelli di protezione ed e' difficile distruggerlo anche con un corto nell'uscita... ma non accendere il circuito senza il chip inserito altrimenti saltano i mosfet

cossaro
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 18.03.13
Numero di messaggi : 179
Località : udine
Impianto : si

Torna in alto Andare in basso

regole - arrivato TA3020 v3c - Pagina 4 Empty chiarimenti

Messaggio Da cesarevox Mer 20 Mar 2013 - 9:34

cossaro ha scritto:cesarevox... non posso rispondere al tuo messaggio (le regole del forum me lo vietano per adesso)

cmq quello e' lo schema classico del datasheet del produttore e vedo sia nella descrizione che nello schema la classica rete di zobel che ti avevo indicato (sezione Output Filter).

A questo punto potrebbe esserci qualche interruzione o difetto di assemblaggio, un componente danneggiato ecc. che impedisce il funzionamento del canale. Tieni presente che il chip TA ha piu' livelli di protezione ed e' difficile distruggerlo anche con un corto nell'uscita... ma non accendere il circuito senza il chip inserito altrimenti saltano i mosfet
domandina:
( potrebbe esserci qualche interruzione o difetto di assemblaggio, un componente danneggiato ecc)
hai gli strumenti per individuare, eventualmente, tale guasto?
Questa non la capisco?: ( ma non accendere il circuito senza il chip inserito altrimenti saltano i mosfet)
Adesso vediamo un momento una cosa:
è noto, almeno così pare, che i TA3020 soffrano di problemi di "autoscillazione", indipendentemente dalla realizzazione . è altresì noto che gli ampli realizzati con moduli TA3020 non possono essere accesi se non si è provveduto, prima, a collegarli ad un carico (pena la rottura dell'IC e probabilmente di qualche transistor) quindi, credo, ma suppongo solo, che indipendentemente dalle varie protezioni del TA3020 o dall'intergazione di un circuito di Zobel, come da schema, questi apparecchi siano comunque soggetti a tali inconvenienti.
Buona giornata
cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.03.10
Numero di messaggi : 799
Località : San Vito al Tagliamento (PN)
Occupazione/Hobby : mi sto guardando in giro/ montagna/foto/ hobbystica varia/ a volte DIY/ qualche "ombra" ogni tanto
Impianto : da rifare


Torna in alto Andare in basso

regole - arrivato TA3020 v3c - Pagina 4 Empty Re: arrivato TA3020 v3c

Messaggio Da cossaro Mer 20 Mar 2013 - 12:31

cesarevox ha scritto:
hai gli strumenti per individuare, eventualmente, tale guasto?
Questa non la capisco?: ( ma non accendere il circuito senza il chip inserito altrimenti saltano i mosfet)
Adesso vediamo un momento una cosa:
è noto, almeno così pare, che i TA3020 soffrano di problemi di "autoscillazione", indipendentemente dalla realizzazione . è altresì noto che gli ampli realizzati con moduli TA3020 non possono essere accesi se non si è provveduto, prima, a collegarli ad un carico (pena la rottura dell'IC e probabilmente di qualche transistor) quindi, credo, ma suppongo solo, che indipendentemente dalle varie protezioni del TA3020 o dall'intergazione di un circuito di Zobel, come da schema, questi apparecchi siano comunque soggetti a tali inconvenienti.
Buona giornata

mi dispiace ma non mi sento cosi' esperto da cimentarmi nella ricerca del guasto. Forse se metti un po' d'ordine nella realizzazione e rendi disponibile il TA2030 di riserva qualcuno potrebbe tentare di risolvere il problema.

quanto alle oscillazioni questo ampli non e' diverso nelle raccomnadazioni d'uso da un qualsiasi amplificatore e non troverei un alibi nel fatto che acceso senza carico potrebbe oscillare. Lo schema e' il classico fornito dal produttore, se la realizzazione di attiene alle specifiche dubito che insorgano inconvenienti con tanta frequenza, avrebbero certamente corretto la rete di carico rendendola piu' "consistente" invece di limitarsi al minimo indispensabile avvicinandosi ad una zona critica. Questo e' cmq un mio pensiero.

cossaro
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 18.03.13
Numero di messaggi : 179
Località : udine
Impianto : si

Torna in alto Andare in basso

regole - arrivato TA3020 v3c - Pagina 4 Empty Re: arrivato TA3020 v3c

Messaggio Da florin Mer 20 Mar 2013 - 12:53

cossaro ha scritto:

alcune realizzazioni, quelle della 41Hz per esempio, risolvono questa carenza applicando all'uscita una rete di zobel, cioe' un carico fittizio che elimina le oscillazioni permettendo ai circuiti di controllo di controllare degnamente l'offset anche in assenza di diffusori.

Da Wikipedia :''Una rete zobel è una rete elettronica adattatrice di impedenza per gli altoparlanti.

Lo scopo di tale rete è quella di linearizzare l'impedenza offerta da un altoparlante al variare della frequenza del segnale d'ingresso. In tal modo è possibile ottenere una dinamica sonora migliore e priva di distorsioni. In particolare la zona di funzionamento peggiore per un altoparlante è vicino ed in corrispondenza alla sua frequenza di risonanza. Per cui è molto importante linearizzare la risposta proprio in corrispondenza di tale frequenza''.
L'offset di questo ampli si regola con gli ingressi in corto e senza carico,ma per poco tempo.
Nessun ampli si lascia 2 ore senza carico come ha fatto Cesare.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

regole - arrivato TA3020 v3c - Pagina 4 Empty Re: arrivato TA3020 v3c

Messaggio Da cossaro Mer 20 Mar 2013 - 13:01

florin ha scritto:
Da Wikipedia :''Una rete zobel è una rete elettronica adattatrice di impedenza per gli altoparlanti.

L'offset di questo ampli si regola con gli ingressi in corto e senza carico,ma per poco tempo.
Nessun ampli si lascia 2 ore senza carico come ha fatto Cesare.

si lo so, ma e' pur sempre una serie RC in parallelo all'uscita, faceva comodo chiamarla cosi' tanto piu' che anche nella descrizione del produttore e' definita in tal modo

cossaro
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 18.03.13
Numero di messaggi : 179
Località : udine
Impianto : si

Torna in alto Andare in basso

regole - arrivato TA3020 v3c - Pagina 4 Empty offset

Messaggio Da cesarevox Mer 20 Mar 2013 - 18:14

florin ha scritto:
L'offset di questo ampli si regola con gli ingressi in corto e senza carico,ma per poco tempo.
Nessun ampli si lascia 2 ore senza carico come ha fatto Cesare.

Tutta esperienza,....eh.
A parte questo mi vengo i brividi a pensar che dovrò, fra non molto,
regolare l'offset del TA3020.
Che nella versione v3c, mi pare si trovi sotto l'aletta di raffreddamento???
A suo tempo, quando avrò sostituito i componenti, in questione vi farò sapere.
Buona serata
cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.03.10
Numero di messaggi : 799
Località : San Vito al Tagliamento (PN)
Occupazione/Hobby : mi sto guardando in giro/ montagna/foto/ hobbystica varia/ a volte DIY/ qualche "ombra" ogni tanto
Impianto : da rifare


Torna in alto Andare in basso

regole - arrivato TA3020 v3c - Pagina 4 Empty Re: arrivato TA3020 v3c

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.