T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Mutliamplificazione......software.

4 partecipanti

Andare in basso

Mutliamplificazione......software. Empty Mutliamplificazione......software.

Messaggio Da gigirock Mer 18 Mar 2009 - 9:53

Ciao,

Volevo cominiciare con la multiamplificazione......digitale.
In pratica vorrei prendere i due canali stereo del mio pc e filtrarne uno passa basso e uno passa alto in maniera digitale (software). cosi' ho un sistema 'mono' biamplificato
Vedo che ormai avete provato tutti i player possibili ed immaginabili....
Quale devo usare ?
In pratica mi serve un player che abbia in uscita un plugin di filtro digitale.
Ma se avessi una scheda con 4 uscite riesco a fare due vie stereo ?

Non riusciamo ad utilizzare 4 delle uscite del surround ?

In pratica prendiamo dalle uscite frontL frontR center e rear, ma dobbiamo riscrivere il driver.....e tutto il resto....

Aspetto vostre nuove.

Baci
GiGiilRockinPersona
gigirock
gigirock
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 17.02.09
Numero di messaggi : 72
Località : Roma
Provincia : TuttoRego
Occupazione/Hobby : Lavoratore / Calcio
Impianto : 2 x Fenice 20 - Casse 2 vie DIY con woofer 16cm B&W lettore cd Pioneer Tarokkato croossover attivo Cabre. Lavatrice Candy

Torna in alto Andare in basso

Mutliamplificazione......software. Empty Re: Mutliamplificazione......software.

Messaggio Da Massimo Mer 18 Mar 2009 - 10:25

Si, si può fare usando foobar2000; infatti esiste un crossover plugin, ti devi però munire di una scheda audio con almeno due uscite.
Per esempio una echo audiofire 4 ti permette di utilizzare un crossover a tre vie, ma dovresti avere due ampli, nel tuo caso, e meglio se uguali per non impazzire con le regolazioni.
Ma il punto non è solo questo, io da parte mia ho potuto amplificare con un filtro passa basso l'unita bassi dei miei diffusori, unità che sò essere tagliata a 180hz e funziona in pratica da vero e proprio subwoofer, ottimi i risultati.
Però la mia è una situazione un pò speciale, per cui l'esperimento è riuscito.
Ma normalmente nei crossover ci sono altre variabili in gioco, si progetta un crossover non solo in base al taglio di frequenza, al guadagno e al tipo (es 24db di ottava ecc...) per cui è molto facile con una tale soluzione ottenere risultati scadenti a meno che non si possa equalizzare digitalmente la risposta dei singoli driver.
Naturalmente presuppongo che tu voglia bypassare i crossover dei tuoi diffusori, altrimenti quello che vuoi fare non avrebbe senso.
Saluti
Massimo
Massimo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.02.08
Numero di messaggi : 1999
Località : Porto Potenza Picena
Provincia : Macerata
Impianto : VOLUMIO + UDOO + Alimentatore mael modifica Maurarte Dac AKM4399 usb alimentata a batteria - Marantz pm ki pearl lite, Kef ls 50 , Pince cable

Torna in alto Andare in basso

Mutliamplificazione......software. Empty Re: Mutliamplificazione......software.

Messaggio Da gigirock Mer 18 Mar 2009 - 13:38

Massimo ha scritto:Si, si può fare usando foobar2000; infatti esiste un crossover plugin, ti devi però munire di una scheda audio con almeno due uscite.
Per esempio una echo audiofire 4 ti permette di utilizzare un crossover a tre vie, ma dovresti avere due ampli, nel tuo caso, e meglio se uguali per non impazzire con le regolazioni.
Ma il punto non è solo questo, io da parte mia ho potuto amplificare con un filtro passa basso l'unita bassi dei miei diffusori, unità che sò essere tagliata a 180hz e funziona in pratica da vero e proprio subwoofer, ottimi i risultati.
Però la mia è una situazione un pò speciale, per cui l'esperimento è riuscito.
Ma normalmente nei crossover ci sono altre variabili in gioco, si progetta un crossover non solo in base al taglio di frequenza, al guadagno e al tipo (es 24db di ottava ecc...) per cui è molto facile con una tale soluzione ottenere risultati scadenti a meno che non si possa equalizzare digitalmente la risposta dei singoli driver.
Naturalmente presuppongo che tu voglia bypassare i crossover dei tuoi diffusori, altrimenti quello che vuoi fare non avrebbe senso.
Saluti

Si bravo massimo hai capito cosa voglio fare.
voglio capire 'l'effetto che fa' il 'tagliare' con i filtri digitali.....usero' due fenice 20....appena riesco ad andare a comprare l'altro.....(uno lo ho gia').
Nell'intanto con i miei miseri due canali della scheda audio onboard posso gia' provare il sistema mono a due vie ?
(certo ! il filtro crossover passivo lo bypasso )
quindi per creare un sistema due vie stereo .....mi serviranno:
2 ampli stereo (t-amp Very Happy )
2 woofer
2 tweeter
1 scheda audio per esempio echo audiofire 4
foobar 2000 + plugin crossover
tutto ok ?

Quindi anche con questa:
http://www.echoaudio.com/Products/Discontinued/Mia/index.php
(in vendita usata a 60 euri) non ce la faccio ?
gigirock
gigirock
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 17.02.09
Numero di messaggi : 72
Località : Roma
Provincia : TuttoRego
Occupazione/Hobby : Lavoratore / Calcio
Impianto : 2 x Fenice 20 - Casse 2 vie DIY con woofer 16cm B&W lettore cd Pioneer Tarokkato croossover attivo Cabre. Lavatrice Candy

Torna in alto Andare in basso

Mutliamplificazione......software. Empty Re: Mutliamplificazione......software.

Messaggio Da schwantz34 Mer 18 Mar 2009 - 13:51

Io ho provato col biamp passivo e sebbene non sia male , ho preferito continuare nella configuraz piu semplice , è troppo uno sbattimento...
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Mutliamplificazione......software. Empty Miii raga e' troppotuttorego !

Messaggio Da gigirock Mer 18 Mar 2009 - 14:22

facile no !!!???!!!!!

Cool Very Happy Ok

http://xover.sourceforge.net/
gigirock
gigirock
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 17.02.09
Numero di messaggi : 72
Località : Roma
Provincia : TuttoRego
Occupazione/Hobby : Lavoratore / Calcio
Impianto : 2 x Fenice 20 - Casse 2 vie DIY con woofer 16cm B&W lettore cd Pioneer Tarokkato croossover attivo Cabre. Lavatrice Candy

Torna in alto Andare in basso

Mutliamplificazione......software. Empty Re: Mutliamplificazione......software.

Messaggio Da Massimo Mer 18 Mar 2009 - 14:38

gigirock ha scritto:facile no !!!???!!!!!

Cool Very Happy Ok

http://xover.sourceforge.net/
Capisco la tua eccitazione, ma mi spieghi come fai ad ottenere una risposta coretta dai tweeter per esempio, essi sono stati tarati con interventi mirati sul crossover per fornire una risposta soddisfacente sullo spettro di banda, tu cosa fai per ottenere lo stesso risultato equalizzi digitalmente?........ La vedo dura.
Saluti Massimo
Massimo
Massimo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.02.08
Numero di messaggi : 1999
Località : Porto Potenza Picena
Provincia : Macerata
Impianto : VOLUMIO + UDOO + Alimentatore mael modifica Maurarte Dac AKM4399 usb alimentata a batteria - Marantz pm ki pearl lite, Kef ls 50 , Pince cable

Torna in alto Andare in basso

Mutliamplificazione......software. Empty Re: Mutliamplificazione......software.

Messaggio Da pincellone Mer 18 Mar 2009 - 14:43

Con questa configurazione si e' comunque costretti ad utilizzare il suono che viene processato direttamente dalla scheda audio...

Molto piu' semplicemente conviene "uscire" dal pc in digitale (magari ottico) e dare in pasto il segnale a un dac dedicato. Da li in poi', se vuoi si possono fare tutti gli esperimenti possibili. Dubito che l'out analogico di una scheda audio sia veramente il massimo nella stragrande maggioranza dei casi. E tieni presente che il pc rappresenta la mia sorgente audio preferita.
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

Mutliamplificazione......software. Empty Re: Mutliamplificazione......software.

Messaggio Da gigirock Mer 18 Mar 2009 - 16:18

pincellone ha scritto:Con questa configurazione si e' comunque costretti ad utilizzare il suono che viene processato direttamente dalla scheda audio...

Molto piu' semplicemente conviene "uscire" dal pc in digitale (magari ottico) e dare in pasto il segnale a un dac dedicato. Da li in poi', se vuoi si possono fare tutti gli esperimenti possibili. Dubito che l'out analogico di una scheda audio sia veramente il massimo nella stragrande maggioranza dei casi. E tieni presente che il pc rappresenta la mia sorgente audio preferita.

Si ma raga, non sparate sul pianista !!!!. devo ancora cominciare e gia' mi avete cassato tutto!
Non ho risposte ai vostri quesiti per ora....dopo che ho potuto fare delle prove vi sapro' dire.
A me piace sperimentare, anche se poi alla fine la configurazione + semplice di solito da i migliori risultati.....del resto se avessimo avuto tutti i soldi per acquistare l'impianto reference non eravamo in questo forum.
A livello teorico penso anch'io che ci saranno diversi problemi sul filtraggio passivo degli altoparlanti , specialmente quando si cominiciera' ad alzare il volume Wink

Ma scusate se finalmente potremmo stare seduti alla scrivania e con un semplice click modificare la frequenza di taglio degli altoparlanti a 24 dB/ottava !!!!! Razz
Non so voi ma di stare sdraiati per terra con il saldatore a modificare i filtri mi sono rotto !
Dai siate bravi che la vita e' bella.

gigirock I love you
gigirock
gigirock
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 17.02.09
Numero di messaggi : 72
Località : Roma
Provincia : TuttoRego
Occupazione/Hobby : Lavoratore / Calcio
Impianto : 2 x Fenice 20 - Casse 2 vie DIY con woofer 16cm B&W lettore cd Pioneer Tarokkato croossover attivo Cabre. Lavatrice Candy

Torna in alto Andare in basso

Mutliamplificazione......software. Empty Re: Mutliamplificazione......software.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.